Month: febbraio 2018

Due libri contro il bullismo e il cyberbullismo

“Create, connect and share respect: A better internet starts with you”. Questo è lo slogan del Safer Internet Day 2018, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea.  Quest’anno si celebra il 6 febbraio con l’obiettivo di far riflettere tutti, in particolare i più giovani, sull’uso consapevole del web e su come ciascuno possa attivamente rendere internet un luogo positivo e sicuro.

A ridosso del Safer Internet Day, mercoledì 7 febbraio, si tiene la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’iniziativa, lanciata lo scorso anno dal Miur nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo, serve a sensibilizzare e coinvolgere i giovani in attività di prevenzione e contrasto al bullismo.

Per l’occasione due dei massimi esperti italiani dell’argomento, Luca Bernardo e Francesca Maisano, hanno pubblicato L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli (Sperling & Kupfer). Attraverso casi reali ed esempi pratici, questo libro inquadra le varie manifestazioni del fenomeno, insegna a cogliere i segnali e indica le strategie da seguire. Una guida pratica per intervenire nel modo giusto contro il bullismo e il cyberbullismo.

Ogni giorno infatti, in metà delle scuole italiane – elementari, medie e superiori – avviene un episodio di bullismo. Non c’entra il degrado, ma l’incapacità dei ragazzi di gestire le emozioni. Gli episodi avvengono sempre più presto (7 anni) e in forme sempre più pervasive (come il cyberbullismo). Le conseguenze possono essere molto gravi, sia per le vittime, minate nella loro autostima, sia per i bulli che, in modo diverso, manifestano lo stesso bisogno di conferme.

Anche Alessia Cruciani ha voluto portare l’attenzione di adulti e ragazzi sull’uso responsabile del web con il proprio libro La guerra dei like (Il Battello a Vapore). Un romanzo basato su fatti realmente accaduti che ha visto la partecipazione dello youtuber Daniele Doesn’t Matter e la collaborazione della Polizia postale per la documentazione dei casi che sono andati a costituire la storia, nonché per la stesura del decalogo di istruzioni anti-bullo.

Il libro racconta di Cristiana Saitta, una ragazza che frequenta la 3ªC nella scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e si sta preparando per realizzare il suo sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell’umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa “Saittastaizitta”, quella con più pancia che seno e con pochi follower su Instagram. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori, così diventa “Ruggero Gattonero”, il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.

Sappiamo navigare? I 10 consigli della Polizia postale

Evitare i guai usando Internet e i social è molto facile: per non finire nella trappola dei cyberbulli o di malin­tenzionati basta seguire alcuni suggerimenti. Ecco i 10 più importanti diffusi dalla Polizia postale per i ragazzi, riportati nel libro di Alessia Cruciani.

1) Ricorda che un’immagine condivisa in un social entra definitivamente nel Web e che non sarà pos­sibile controllarne mai più la diffusione. Potrebbe essere utilizzata in siti che non conosci o che non ti piacciono. Anche se tu non vuoi.

2) Ricorda che molte delle informazioni che posti nella bacheca del tuo profilo consentono di ricostruire la tua identità, le tue abitudini, i tuoi gusti: sei sicuro di volere che così tante persone (magari anche i tuoi insegnanti o i tuoi futuri datori di lavoro) sappiano così tante cose di te?

3) Creare profili con nomi equivoci o postare messaggi allusivi a una disponibilità sentimentale potrebbe richiamare l’attenzione dei malintenzionati della Rete. Evita di proporti in un ruolo non adatto alla tua età o ai tuoi reali desideri per non essere con­tattato da sconosciuti con proposte imbarazzanti o richieste oscene.

4) Il comportamento in Rete è disciplinato da regole, la cosiddetta “netiquette”, ma soprattutto da leggi che definiscono chiaramente cosa costituisce reato e cosa no. Evita di creare gruppi o di postare immagini che inneggiano a comportamenti indesiderabili e che danneggiano l’immagine e la credibilità delle persone.

5) Tieni segreta le password di accesso ai tuoi profili sui social: compagni di classe e conoscenti potreb­bero utilizzarla per sostituirti e commettere azioni scorrette a tuo nome o per diffondere informazioni riservate. E non cercare di ottenere la password di altri utenti, seppur animato dalle più innocenti in­tenzioni, poiché questo costituisce reato e ti espone al rischio di accuse molto serie.

6) Imposta il tuo profilo in modo da consentirne la visibilità solo agli amici che avrai autorizzato: in questo modo selezionerai direttamente chi accede alla tua pagina e ti garantirai di essere contattato solo da persone conosciute e affidabili.

7) Non aprire gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mitten­ti e l’oggetto. Possono essere stati spediti da una macchina infettata senza che l’utilizzatore ne sia a conoscenza.

8) Nelle chat con sconosciuti, nei forum, nei blog o nei giochi di ruolo non dare mai senza il permesso dei genitori informazioni personali come cognome, età, indirizzo, numero di telefono del cellulare o di casa, scuola frequentata. E prima di inserire i tuoi dati personali su Internet controlla che siano presenti i segni che indicano la sicurezza della pagina: la scritta “http” nell’indirizzo e il simbolo del lucchetto.

9) Non incontrare mai persone conosciute su Internet senza avvertire i tuoi genitori. Se proprio vuoi farlo, prendi appuntamento in luoghi affollati e porta con te almeno due amici.

10) Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti fa sentire a disagio o ti spaventa, parlane subito con i tuoi genitori o con gli insegnanti. Se qualcuno che ti sembrava simpatico comincia a scrivere cose strane in chat o manda e-mail che non ti piacciono, bloc­calo e parlane subito con i tuoi genitori.

Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2018

  • In diretta dal Festival ogni giorno sui social e su Sorrisi.com
  • In edicola lunedì 12 febbraio con il racconto esclusivo del Festival

Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale più letto e venduto in Italia, come ogni anno si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati del Festival della Canzone italiana, con un’offerta ricca di iniziative e contenuti esclusivi.

In edicola e sul sito del magazine del Gruppo Mondadori leader nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento sono già pubblicati tutti i testi delle canzoni e le interviste (anche video su Sorrisi.com) ai cantanti, il programma completo e gli ospiti delle serate, le curiosità e le news.

Questa settimana poi la redazione di Tv Sorrisi e Canzoni si trasferisce nella Città dei fiori per raccontare l’evento in tempo reale, ancor più da vicino.

Si comincia lunedì 5 febbraio con il party esclusivo di Sorrisi “Stasera tutti a Casa”, organizzato con Radio 105, Radio Subasio e Radio Monte Carlo presso Casa Sanremo, per dare il via, insieme a tutti gli artisti, alla 68° edizione della gara.

Ogni giorno collegandosi al sito Sorrisi.com saranno disponibili le ultime notizie (dagli ascolti delle puntate alle indiscrezioni dei dietro le quinte), le foto più belle dei protagonisti, il racconto dettagliato delle serate e l’editoriale del direttore Aldo Vitali, che ogni mattina prenderà un caffè con un cantante diverso e insieme a lui commenterà la serata appena trascorsa.

In più tantissime dirette, video, interviste e foto esclusive sia sul sito che sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Tv Sorrisi e Canzoni.

Si rinnova anche il sodalizio con la cittadina ligure, che, come di consueto, accoglie lungo le vie principali i tradizionali manifesti e i cartonati a grandezza naturale dei conduttori e dei cantanti in gara, fotografati in esclusiva da Sorrisi, veri e propri simboli della settimana festivaliera.

Inoltre, anche quest’anno, grazie al concorso “Vinci Sanremo”, Tv Sorrisi e Canzoni porta 5 coppie di lettori a vivere l’esperienza unica di una serata del Festival dalla platea del teatro Ariston.

Da non perdere poi l’attesissimo numero che uscirà in edicola lunedì 12 febbraio a Festival appena concluso con la prima copertina in esclusiva assoluta del vincitore della kermesse canora e tutti i dietro le quinte della notte della finale.

Gruppo Mondadori: le attività librarie in un’unica area di business

Antonio Porro nuovo vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A., società presieduta da Ernesto Mauri

Con l’obiettivo di affrontare in maniera sempre più efficace e innovativa le sfide del mercato del libro – di importanza primaria e strategica per il proprio sviluppo – il Gruppo Mondadori ha definito oggi un nuovo assetto organizzativo che prevede la costituzione di un’unica area di business in cui confluiscono tutte le attività relative ai libri, dall’area trade alla scolastica, dagli illustrati alle pubblicazioni internazionali fino ad arte e mostre.

Si prevede che per l’esercizio 2017 il business libri registri ricavi complessivi superiori ai 500 milioni di euro, con una redditività di oltre il 14%.

Questa nuova struttura, già adottata dai principali player anche a livello internazionale, viene varata a due anni dal rilevante investimento dell’acquisizione di Rcs Libri e rappresenta il punto di partenza di una nuova fase: il Gruppo Mondadori si prefigge infatti – oltre all’ulteriore consolidamento della propria leadership nei segmenti in cui opera – di cogliere ogni opportunità di crescita in Italia e all’estero.

Questo obiettivo strategico si basa sugli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni nei libri, resi possibili dalle persone che lavorano nel Gruppo con grande professionalità, dedizione e amore per il libro.

La responsabilità gestionale della nuova area viene affidata ad Antonio Porro, che assume anche la carica di vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A., società presieduta da Ernesto Mauri, amministratore delegato di Gruppo.

L’attuale amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A. area Trade, Enrico Selva Coddè, nell’ambito delle proprie aree di competenza, aggiunge le attività di Electa area Libri, di cui è direttore generale Stefano Peccatori, che viene anche nominato responsabile delle case editrici Sperling&Kupfer e Piemme.

Sotto la responsabilità di Enrico Selva Coddè restano inoltre Mondadori, Einaudi, Rizzoli e la Business Unit ragazzi nella consueta dinamica di competitività, con una precisa identità e totale autonomia per ciascun marchio editoriale.

Ad Antonio Porro continueranno a riportare Aaron Buttarelli, direttore generale Mondadori Education, area Editoriale; Danilo Galimberti, direttore generale Mondadori Education, area Commerciale; Giovanni Bonfanti, direttore generale Rizzoli Education; Rosanna Cappelli, direttore generale Arte, Mostre, Musei Electa; Marco Ausenda, amministratore delegato di Rizzoli International Publications.

Gian Arturo Ferrari continuerà a fornire la propria consulenza editoriale al nuovo vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A., Antonio Porro.

Grazia lancia la nuova iniziativa social #InStatoDiGrazia

Grazia, il magazine del Gruppo Mondadori interprete della moda e dello stile italiano, punto di riferimento più qualificato del Made in Italy, lancia l’iniziativa social #InStatoDiGrazia, con la quale invita a condividere su Instagram i momenti in cui il giornale e il mondo che ruota intorno a Grazia diventano fonte di ispirazione.
Continuano così le attività per celebrare l’ottantesimo anniversario del primo fashion brand italiano, che con questa nuova iniziativa suggella e amplifica il rapporto con il pubblico di lettori e follower.

“Lo stato di Grazia è il tempo dedicato a se stessi leggendo Grazia, è la libertà delle proprie emozioni, la bellezza di ritrovarsi”, ha dichiarato il direttore di Grazia, Silvia Grilli.

Dal 1938 Grazia accompagna donne e uomini di diverse generazioni, grazie all’inconfondibile mix di attualità, costume e tendenze, e alla capacità interpretare le mode con occhio sofisticato.
Oggi i lettori, con i quali il brand ha costruito nel tempo un legame solido, ma sempre fresco e giovane, sono chiamati a raccontare in un contest le emozioni suscitate dalla lettura di Grazia, accompagnando le immagini con l’hashtag #InStatoDiGrazia. La redazione selezionerà ogni settimana gli scatti più belli, che verranno pubblicati sul magazine e rilanciati sulle pagine Instagram e Facebook di Grazia.

Protagoniste di #InStatoDiGrazia Eleonora Carisi, Tamu McPherson e Candela Pelizza, che insieme alla nuova generazione di influencer emergenti di Grazia Factory, come Luna Bonaccorsi e Amaranta Medri, daranno il via al contest su Instagram.
#InStatoDiGrazia è stato presentato in anteprima nel corso di una serata speciale al Ristorante Berton di Milano dove il direttore Silvia Grilli ha accolto le influencer e personaggi della moda, della musica, del cinema e della letteratura, tra i quali Eros Ramazzotti, Eva Riccobono, Martina Colombari, Francesco Scianna, Matilde Gioli, Davide Oldani, Luca Bianchini.

L’attività verrà amplificata dagli account Instagram e Facebook di Grazia, dove il brand raggiunge 5 milioni di persone (fonte: Facebook Insights gennaio 2018).