Month: giugno 2017

Un anno nel segno di Stephen King, in libreria e al cinema

Il 2017 è un anno ricco di iniziative dedicate al grande scrittore che proprio quest’anno il 21 settembre compirà 70 anni: Stephen King. Sperling & Kupfer, la casa editrice che pubblica le sue opere in Italia, sta infatti celebrando lo scrittore con un ricco calendario di eventi aperto dalla grande festa in occasione del Salone del Libro di Torino. Ecco le prossime tappe di questo anno kinghiano.

Il 27 giugno è arrivata nelle librerie una nuova edizione cartonata, riveduta e aggiornata, di It, il capolavoro di Stephen King, ritenuto da molti il grande romanzo americano.

Giovanni Arduino, il traduttore di King in Italia, che ha curato anche la revisione di Danse Macabre e la nuova traduzione di On writing, lo descrive così: «da adulti perdiamo i poteri magici che avevamo da ragazzini, e questo è uno dei temi fondamentali di It, in parte mutuato da Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury, uno degli eroi di King».

La nuova edizione anticipa l’uscita nelle sale italiane del film It, diretto da Andrés Muschietti, con protagonisti Bill Skarsgård nei panni di Pennywise/It e Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill Denbrough, il bambino a capo del “Club dei Perdenti”. Il lungometraggio, secondo adattamento del romanzo dopo la miniserie televisiva del 1990, sarà al cinema a partire dal 19 ottobre.

Edizione rinnovata anche per la serie di romanzi fantastici La torre nera. Gli otto volumi sono stati ripubblicati con le nuove copertine americane e ampliati con una introduzione e prefazione dell’autore. La torre nera ha impegnato il genio creativo di Stephen King per oltre trent’anni: una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale.

Anche la storia di Roland, protagonista della serie nonché ultimo membro vivente dell’ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers), è pronta per approdare sul grande schermo. Il 10 agosto uscirà al cinema il film La torre nera, diretto da Nikolaj Arcel e interpretato da Idris Elba e Matthew McConaughey. A questo proposito, King su Twitter ha risposto molto direttamente alle critiche di alcuni lettori sulla scelta di Elba come protagonista del film, in quanto attore di colore.

Per celebrare questo anno kinghiano, fino al 15 luglio tutti i libri di Stephen King in edizione Pickwick saranno scontati del 25%. Segui tutte le iniziative sui social network con l’hashtag #CelebratingKing.

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown dal 3 ottobre in libreria

Il nuovo romanzo di Dan Brown, Origin, uscirà il 3 ottobre in Italia edito da Mondadori, in contemporanea mondiale con Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Sta quindi per terminare l’attesa di milioni di lettori fan dello scrittore, che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue).

Finalmente svelati i luoghi e gli elementi chiave del nuovo romanzo. Ambientato interamente in Spagna – tra le città di Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, dove si trova il Guggenheim Museum – Origin pone Robert Langdon di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l’umanità: da dove veniamo, dove andiamo?

Anche in questo nuovo romanzo l’autore intreccia codici e simboli, scienza e religione, storia e arte, sempre fedele al suo stile ma con un taglio sorprendente: questa volta l’arte e la scienza si confronteranno con la tecnologia più avanzata.


La trama

Robert Langdon, professore di Simbologia e iconologia delle religioni ad Harvard, si presenta all’avveniristico Museo Guggenheim di Bilbao per partecipare a un importante evento: l’annuncio di una scoperta che “cambierà per sempre il volto della scienza”. L’ospite della serata è Edmond Kirsch, un visionario quarantenne miliardario diventato famoso in tutto il mondo per le sue invenzioni ipertecnologiche e per le sue audaci predizioni del futuro.

Kirsch, che era stato uno dei primi studenti di Langdon a Harvard, circa vent’anni prima, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande sull’esistenza umana.

L’evento ha inizio, e immediatamente Langdon e gli altri ospiti vengono catturati da una presentazione che li lascia letteralmente a bocca aperta. Langdon capisce subito che il contenuto è molto più controverso di quanto avesse osato immaginare. La serata, che era stata orchestrata nei minimi dettagli, sfocia improvvisamente nel caos e la preziosa scoperta di Kirsch rischia di andare perduta per sempre.

Di fronte a una minaccia imminente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao. Con lui c’è Ambra Vidal, la raffinata direttrice del Museo che con Kirsch aveva organizzato l’ambizioso evento. Insieme, lei e Langdon fuggono a Barcellona con la missione di recuperare la password criptata che sbloccherà il segreto di Kirsch. Percorrendo gli oscuri corridoi della Storia e della Religione, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico tormentato, che sembra ricavare il suo potere onnisciente direttamente dal Palazzo Reale di Spagna – un nemico disposto a tutto pur di mettere Edmond Kirsch a tacere.

Langdon e Vidal dovranno intraprendere un viaggio attraverso l’arte moderna e la simbologia, per scoprire gli indizi che li porteranno a trovarsi faccia a faccia con la straordinaria scoperta di Kirsch… e con la verità sconvolgente che ci era sempre stata preclusa.


Dan Brown, oltre a essere l’autore de Il Codice da Vinci, uno dei romanzi più letti di tutti i tempi con 80 milioni di copie vendute, ha pubblicato con Mondadori anche i bestseller internazionali Il simbolo perduto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e Inferno.

Chi porta nelle spiagge più chic il Summer Tour 2017

Milano Marittima, Poltu Quatu, Forte dei Marmi e Santa Margherita Ligure: sono le 4 tappe della nuova edizione del Chi Summer Tour

Chi Summer Tour 2017 darà vita ad un format TV che verrà trasmesso quest’estate su Canale 5

Dopo il grande successo dello scorso anno, Chi – il settimanale people più letto in Italia diretto da Alfonso Signorini – sarà protagonista anche quest’estate di Chi Summer Tour, un appuntamento che raggiungerà nel mese di luglio alcune tra le più esclusive località balneari italiane.  Si parte sabato 1 luglio da Milano Marittima, per proseguire l’8 luglio a Poltu Quatuil 15 luglio a Forte del Marmi, per finire il 22 luglio a Santa Margherita Ligure.

Le quattro tappe di quest’anno rappresentano un’occasione unica per vivere da vicino l’esclusivo mondo del magazine del Gruppo Mondadori e incontrare il direttore e i tanti ospiti che parteciperanno all’evento.

Ogni tappa si aprirà in uno degli stabilimenti balneari più belli della località ospitante con lo spettacolare showcooking dello chef Andrea Berton presentato da Claudia Galanti e proseguirà in una delle piazze principali con il Caffè d’autore, un incontro con alcuni tra i più amati autori della casa editrice del Gruppo Mondadori come Luca Bianchini, Francesco Sole e Francesca Vecchioni, per concludersi con l’esclusivo talkshow di Alfonso Signorini che intratterrà il pubblico insieme agli ospiti vip dell’iniziativa, tra i tanti: Mara Venier, Alessio Bernabei, Gemma Galgani.

Ma la grande novità dell’edizione 2017 del Chi Summer Tour sarà la sua declinazione in un format TV che verrà trasmesso a partire da luglio su Canale 5. Ogni puntata dello show, oltre a ripercorrere i momenti più belli della tappa, costituirà lo spunto per un divertente viaggio nell’estate delle celebrities. Con il direttore Alfonso Signorini saranno tanti i protagonisti di questa avventura. Tra gli ospiti fissi il giornalista Gabriele Parpiglia e i volti social degli youtubers Matt&Bise; Laura Cremaschi, personaggio di Avanti un altro e Desirèe Popper, ex tronista del programma Uomini e Donne.

Con questo format la concessionaria Mediamond ha offerto al mercato l’opportunità di sfruttare la multicanalità del proprio network con progetti customizzati e declinati sulle diverse piattaforme.

Chi Summer Tour è stato realizzato grazie al contributo di: Samsung, Orogel, Caffè Borbone.

Alcune immagini del Chi Summer Tour 2017 e 2016

Maturità 2017, record di traffico per Studenti

Dopo le prove scritte in crescita le richieste all’help desk tesine via Whatsapp

Quella del 2017 è stata la Maturità da record di traffico per il sito Studenti, brand digitale del Gruppo Mondadori e punto di riferimento per chi studia.

Il 21 e 22 giugno Studenti ha superato 1,7 milioni di utenti unici, con un incremento del 45% rispetto allo stesso periodo del 2016, per un totale di oltre 6,5 milioni di pagine viste (dati: Google Analytics).

Particolarmente brillante anche la performance degli accessi da dispositivi mobile, che sono aumentati del 61% rispetto all’anno scorso.

Risultati frutto del lavoro di affiancamento quotidiano che Studenti realizza dal 1998 con i ragazzi delle superiori in preparazione alla maturità.

Oltre ai 4.000 messaggi ricevuti su Whatsapp, 125 contenuti prodotti nei giorni degli esami, 20 tutor, 25 prove svolte e a un team di 12 persone attive 24 ore su 24 nei giorni del primo e del secondo scritto, Studenti ha accompagnato i maturandi anche sui social rispondendo alle loro domande, fornendo assistenza sulle tesine, sdrammatizzando l’ansia, anche dei genitori.

Passate le “notti degli esami” scritti, in queste ultime ore stanno crescendo le richieste di aiuto last minute per le prove orali sull’help desk tesine, una finestra interattiva via Whatsapp, in cui i maturandi trovano supporto necessario per prepararsi alla presentazione della tesine in maniera privata.

 

Arrivano sulla piattaforma Kobo e nei Mondadori Store i romanzi vincitori del concorso letterario “Romanzi in cerca d’autore”

Parte in autunno la seconda edizione del concorso: uno dei romanzi verrà pubblicato da una delle case editrici del Gruppo Mondadori

Rakuten Kobo, leader nell’eReading in tutto il mondo, annuncia l’arrivo sulla sua piattaforma e nei Mondadori Store dei romanzi vincitori del concorso “Romanzi in cerca d’autore”: La danza del puparo, Diario di un’avventura improbabile, Un cattivo esempio, Puzzle di cuori, Il frullo del beccaccino e Ti racconterò una storia.

Questi sei libri vedranno finalmente la luce grazie al primo concorso letterario che Kobo ha realizzato attraverso la piattaforma Kobo Writing Life per il self-publishing, in collaborazione con Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, e PassioneScrittore.it, il portale dedicato ai servizi per i self-publisher.

Con la costante crescita del fenomeno del self-publishing, che oggi ha un peso del 20% nell’editoria digitale globale e che ha visto nascere casi di successo come quello di Andy Weir e il suo The Martian, e di Anna Todd con il suo After, sono sempre di più gli autori che decidono di auto-pubblicarsi. Sulla scia di questo trend, Kobo, da sempre attenta sia alle esigenze dei suoi lettori, sia allo sviluppo di un’editoria innovativa, ha pensato a una manifestazione per dare visibilità alle nuove generazioni di creativi tricolore, in collaborazione con Mondadori Store e PassioneScrittore.it.

Visto il grande successo della prima edizione, “Romanzi in cerca d’autore” torna in autunno. Kobo Editore, Mondadori Store e PassioneScrittore.it promuoveranno una seconda edizione del concorso, che permetterà a uno dei romanzi selezionati dalla giuria tecnica di essere pubblicato da una delle case editrici del Gruppo Mondadori. Le candidature saranno accolte sul sito www.romanziincercadautore.it.

La prima edizione del contest “Romanzi in cerca d’autore”, ha dato spazio a due categorie di autori – gli scrittori in erba per il concorso di scrittura e il torneo di self-publishing.

I vincitori della sezione Concorso di Scrittura sono:

Antonio Michele Paladino autore di La danza del puparo

Felix Madison autore di Diario di un’avventura improbabile

Tina Caramanico autrice di Un cattivo esempio

I vincitori della sezione self-publisher sono:

Ledra autrice di Puzzle di cuori

Giovanni Balsamo autore Il frullo del beccaccino

Giovanna De Rosa autrice Ti racconterò una storia

 

Ciascuno degli autori presenterà il proprio libro nel corso di incontri promossi da PassioneScrittore.it nei Mondadori Store, secondo questo calendario:

  • Mercoledì 5 luglio, alle 18:30 presso Mondadori Megastore di Via san Pietro all’Orto 11 a Milano, Felix Madison incontra il pubblico e firma le copie di Diario di un’avventura improbabile
  • Giovedì 6 luglio, alle 18:00 presso Mondadori Megastore di Piazza Insurrezione a Padova, Ledra incontra il pubblico e firma le copie di Puzzle di cuori con l’intervento di Agostina Costa
  • Giovedì 6 luglio. alle 18:30 presso Mondadori Megastore di Via Ruggero Settimo, 18 a Palermo, Giovanni Balsamo incontra il pubblico e firma le copie di Il frullo del beccaccino
  • Giovedì 13 luglio, alle 18:00 presso Mondadori Point di Via Crisanzio 16 a Bari, Giovanna De Rosa incontra il pubblico e firma le copie di Ti racconterò una storia
  • Giovedì 13 luglio, alle 18:30 presso Mondadori Megastore di via san Pietro all’Orto 11 a Milano, Tina Caramanico incontra il pubblico e firma le copie di Un cattivo esempio
  • Sabato 22 luglio, alle 19:30 presso Mondadori Bookstore di via Antonino di Sangiuliano 223 a Catania, Antonio Michele Paladino incontra il pubblico e firma le copie di La danza del puparo

 

I romanzi vincitori saranno presenti sul Kobo Store e presso i Mondadori Store.

Per maggiori informazioni sulle presentazioni e sulla seconda edizione del concorso visitare il sito: www.romanziincercadautore.it.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica l’avvio in data odierna del programma di acquisto di azioni proprie di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014: le operazioni di acquisto sono in esecuzione della delibera dell’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 27 aprile 2017, che ha autorizzato l’acquisto e la disposizione di azioni proprie per un importo massimo pari allo 0,96% del capitale sociale, volto a dotare nel triennio la Società delle n. 2,49 milioni di azioni necessarie per adempiere agli obblighi connessi al Piano di Performance Share 2017-2019 approvato dalla medesima Assemblea.

Ai sensi del Regolamento Delegato 2016/1052/UE si riportano di seguito i dettagli del programma di acquisto di azioni proprie.

  • Finalità del programma

Il programma è finalizzato all’acquisto nel triennio di azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da destinare a servizio del “Piano di Performance Share 2017-2019” approvato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 27 aprile 2017.

  • Importo massimo in denaro allocato al programma

Gli acquisti saranno effettuati a un corrispettivo unitario minimo non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto, diminuito del 20%, e massimo non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto aumentato del 10%. La definizione dei volumi e dei prezzi unitari di acquisto sarà effettuata secondo le condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e, in particolare non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negazione dove viene effettuato l’acquisto.

  • Numero massimo di azioni da acquistare

Gli acquisti del triennio avranno a oggetto un massimo di n. 2,49 milioni di azioni ordinarie (rappresentanti attualmente lo 0,96% del capitale sociale) del valore nominale unitario di euro 0,26 e, quindi, contenuto nei limiti di legge tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società. Si rendo noto che Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene in portafoglio, alla data odierna, complessive n. 80.000 azioni proprie, pari allo 0,031% del capitale sociale.

  • Durata del programma

L’attuale autorizzazione si concluderà con l’Assemblea di approvazione del bilancio al 31.12.2017 e potrà essere rinnovata previa autorizzazione Assembleare.

  • Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse. Gli acquisti saranno effettuati nel rispetto (i) del combinato disposto dall’art. 132 del D. Lgs 58/1998 e dall’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, (ii) dall’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, e (iii) della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato (ivi incluso il Regolamento Delegato (UE) 2016/1052), in conformità con quanto deliberato dalla citata Assemblea del 27 aprile 2017, nei termini già comunicati al mercato e in linea con la normativa applicabile. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

Mondadori Store partecipa alla Class Digital Experience Week 2

A Milano una serie di incontri aperti al pubblico nel Mondadori Megastore di piazza Duomo e in Rizzoli Galleria per immergersi nella cultura digitale e nelle soluzioni che stanno cambiando la vita di tutte le generazioni:
youtuber e nuova editoria, big data, social newtork e nuovi processi di educazione

Prende il via a Milano la Class Digital Experience Week, la settimana dedicata allo sviluppo della conoscenza dell’innovazione digitale e delle sue straordinarie opportunità, da parte di tutti i cittadini, per vivere meglio nella nuova era. In programma un calendario di conferenze, seminari, prove pratiche quotidiane aperte al pubblico per immergersi nella cultura digitale e nelle soluzioni che stanno cambiando la vita di tutte le generazioni.
Tra i numerosi appuntamenti della settimana ci saranno diversi workshop di approfondimento, nel Mondadori Megastore di piazza Duomo e in Rizzoli Galleria, partner della manifestazione:

Martedì 27 giugno, alle ore 15, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, You tube, me publisher. I segreti della nuova editoria, con Katia Brivio e Luca Lattanzio di Scherzi di coppia, youtuber e autori del libro Qualsiasi cosa accada (Mondadori Electa). Modera Antonio Orlando, direttore di Class.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 14.45, presso Rizzoli Galleria, spazio a robotica, tecnologia, big data e digitalizzazione, i macro trend che unificheranno il nostro futuro modificando il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci con la società, nel dibattito moderato da Domenico Ioppolo, COO Mf Servizi Editoriali, Come sarà il futuro?. Partecipano Marco Gui, Ricercatore in Sociologia dei media dell’Università di Milano – Bicocca; Lorenzo Natale, responsabile del gruppo “Humanoid Sensing and Perception” del Dipartimento iCub Facility e IIT – Istituto Italiano Tecnologia e Daniela Paolotti, research leader del Gruppo Computational & Digital Epidemiology, ISI Foundation.
Alle ore 18 presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, Condivide et impera:
convinci con il cervello, persuadi con il cuore e influenza per come sei, con Rudy Bandiera, blogger e giornalista e Antonio Orlando, direttore di Class.

Giovedì 29 giugno, alle ore 15, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, si parlerà di Social Love Story. Come e perché l’Italia si è innamorata di Facebook e Instagram. E andrà a finire bene?, con Gucki, design blogger e web contributor di CasaFacile; Iconize, influencer e video maker e Alberto Stracuzzi, Customer Intelligence Director di Blogmeter. 

Venerdì 30 giugno, alle ore 11.30
, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, Un’avventura digital. Partire alla scoperta del mondo e ritrovarsi scrittore: incontro con Claudio Pellizzeni, travel blogger e autore del libro L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là: Il giro del mondo in 1000 giorni senza aerei (Piemme). Modera Antonio Orlando, direttore di Class.
Alle ore 15, presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo, appuntamento dedicato a Life long education. Come cambiano i processi di Education. La velocità imposta dalle nuove tecnologie e dal digitale richiede una formazione continua per tutto l’arco dell’esistenza. Per questo la conoscenza e l’informazione rappresentano il petrolio del nuovo millennio. Intervengono Giuseppe Dacqua, divulgatore del progetto Robo-Scuola di Comau e Fondazione CRT; Fabio Ferri, responsabile digital content di Mondadori Education; Francesco Invernici, founder and head of business development di Made for School; Mirna Pacchetti, ceo and Business Development di InTribe
e Michele Puglisi, direttore del Centro di Ateneo Cared, Liuc – Università Cattaneo e la moderazione di Domenico Ioppolo, COO Mf Servizi Editoriali.
Alle ore 18, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, altro incontro dedicato alla scrittura al tempo dei social: Alla ricerca di 4 milioni di post perduti. Con blog e facebook anche Marcel Proust avrebbe scritto in modo differente?, con Giulio Xhaët, consulente e formatore in Newton Management Innovation e autore del libro I sogni di Martino Sterio (Mondadori Electa), modera Antonio Orlando, direttore di Class.

www.eventi.mondadoristore.it

Casafacile protagonista del reality “Cambio Casa, Cambio Vita” in onda su La5

Andrea Castrignano e CasaFacile hanno realizzato un prima&dopo ‘a quattro mani’, trasformando la casa di una giovane coppia

Per i suoi 20 anni CasaFacile va in tv. Il magazine del Gruppo Mondadori sarà infatti protagonista di una puntata del docu-reality Cambio Casa, Cambio Vita in onda sul canale Mediaset La5.

A febbraio CasaFacile ha aperto un casting eccezionale per i suoi lettori: in tantissimi si sono candidati per un relooking completo firmato da Andrea Castrignano e dal team di CasaFacile. Un vero ‘prima&dopo’ da realizzare a quattro mani che andrà in edicola su CasaFacile di luglio e in onda su La5 con Cambio Casa, Cambio Vita.

“Il format ‘prima&dopo’ è un classico di CasaFacile da oltre 10 anni e siamo felici di portarlo anche in tv: è stata un’occasione preziosa poter collaborare con Andrea e il team di Cambio Casa, Cambio Vita!”, ha sottolineato il direttore Giusi Silighini.

Andrea Castrignano e Vanessa Pisk (inviata speciale di CasaFacile) hanno trasformato l’appartamento datato dei nonni nella casa ideale per una giovane coppia. Il risultato? Un inedito mix country chic tutto da scoprire, tra il gusto inimitabile di Andrea Castrignano e lo  ‘stile CasaFacile’.

Nella puntata di Cambio Casa, Cambio Vita, in onda in prima tv il 27 giugno su La5 alle ore 23.15 (in replica il 1° luglio ore 13.00; 2 luglio ore 15.30; 4 luglio al termine della puntata successiva), verrà raccontata la casa – e la storia – dei fortunati  protagonisti. Sul numero di CasaFacile in edicola il 5 luglio il servizio Prima&Dopo sarà completamente dedicato al restyling di questo appartamento, con tanti approfondimenti e curiosità per  i lettori.

Nasce Spy, il magazine che si fa i fatti degli altri

  • Da un’idea di Alfonso Signorini, a dirigerlo sarà Massimo Borgnis
  • 2 milioni di copie la tiratura complessiva dei primi 4 numeri

Da domani, venerdì 23 giugno, sarà in edicola Spy, il nuovo magazine che svela i segreti dello star system italiano.

Con questo nuovo lancio il Gruppo Mondadori amplia il proprio portafoglio di brand che si arricchisce di un settimanale popolare caratterizzato da una formula e un posizionamento fortemente distintivi rispetto all’offerta del mercato: Spy è l’unico magazine che svela i segreti inconfessabili delle celebrity con uno stile stuzzicante e pungente.

«Questi ultimi mesi sono stati sicuramente molto effervescenti per i nostri magazine. Siamo leader con una market share di circa il 32% e il nostro portafoglio di brand è in continua evoluzione – ha dichiarato Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Gruppo Mondadori. Abbiamo lanciato un nuovo giornale – Giallo Zafferano – rinnovato altri, affiancando anche una crescita nel digitale in cui siamo diventati il primo editore italiano con circa 17 milioni di utenti al mese. Con Spy estendiamo ulteriormente la nostra offerta con un prodotto nuovo che si rivolge a una fascia di lettori ampia, interessata, come racconta in modo chiarissimo il suo claim – “Il giornale che si fa i fatti degli altri” – a scoprire in modo stuzzicante e pungente tutti i retroscena della vita dei personaggi televisivi, attori di fiction e serie tv, protagonisti di talent e reality.

«Spy è il risultato di un progetto al quale abbiamo lavorato con l’obiettivo di offrire quindi al pubblico oltre a Chi, il magazine people più letto in Italia, un nuovo settimanale innovativo con un’identità molto forte ma sempre fedele alla qualità editoriale che contraddistingue tutti i brand del Gruppo», ha concluso Mandelli.

Spy nasce da un’idea di Alfonso Signorini, direttore del settimanale Chi: «Spy ha una duplice missione: quella di informare e di divertire. È un giornale decisamente bene informato, grazie a una redazione e a dei collaboratori che da una vita frequentano il dietro le quinte o lavorano nel mondo dello spettacolo, e non solo, venendo ogni giorno a conoscenza di notizie e di ‘rumors’ di prima mano. Notizie e rumors che vivono dalla prima all’ultima pagina del giornale. Lo fa divertendosi: non si prende sul serio, non si sente depositario di una verità assoluta, sa bene che il mondo non è fatto solo di bianco e nero, ma di una infinita gamma di colori», ha concluso Signorini.

Diretto da Massimo BorgnisSpy scava all’interno della vita delle celebrity, rivelando storie mai scontate, sempre attuali che si focalizzano sui personaggi del momento e che appassionano il pubblico italiano. Tra gli argomenti del primo numero: Stefano De Martino è il nuovo sex symbol dell’estate e L’amicizia a luci rosse di Kate che fa tremare la Regina. Ma anche: La guerra mediatica tra Maria De Filippi e Stefano Gabbana e Corona esce dal carcere, sposa Silvia Provvedi e cambia vita.

Oltre all’attualità, all’interno di Spy i lettori troveranno rubriche dedicata alla cucina, alla moda, alla bellezza e ai programmi TV.

Massiccio il piano di lancio a supporto del nuovo magazine: per le prime quattro settimane la tiratura complessiva di Spy sarà di 2 milioni di copie, affiancate da una campagna di comunicazione con protagonista Alfonso Signorini.

Lo spot Tv – che andrà in onda per tutta l’estate – con tono sorprendente e ironico, vede Alfonso Signorini durante un’originale “confessione”, di cui sente il bisogno per aver svelato, con il nuovo Spy, tutti i segreti più nascosti dei vip.

La campagna, ideata da Twin Studio, si articolerà su più mezzi.

Spy gode di un supporto di comunicazione importante con un approccio multibrand su tutti i media: oltre alla TV (reti Mediaset), è prevista un’importante pianificazione radio (R101, Virgin, Radio Italia, 105), oltre alla stampa periodica del Gruppo Mondadori, punto vendita e web e social network.

La comunicazione digitale è forte di una video strategy con una campagna adv display sui siti femminili del Gruppo Mondadori con 24 milioni di impression e su una attività di buzz marketing su Facebook con video teaser di alcune celebrity.

Video, rivelazioni e anticipazioni saranno condivise sulla fanpage di Spy  www.facebook.com/SpyMagazineIT

Dopo il lancio a 0,50€, il prezzo di Spy sarà 1 euro.

«Con Spy, la concessionaria Mediamond estende la propria offerta anche a categorie di prodotti più popolari, che occupano un segmento comunque molto attivo», ha dichiarato Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond. «Il mercato ha risposto molto positivamente al lancio di Spy. Il primo numero ha raccolto 54 pagine pubblicitarie e per i 3 numeri successivi abbiamo già un grande riscontro. Questo ci conferma che Spy è il prodotto giusto per completare il nostro già ampio portafoglio», ha concluso Davide Mondo.

Nasce Spy, il magazine che si fa i fatti degli altri

La nuova illuminazione di palazzo Niemeyer per i 110 anni della Mondadori

  • Il restauro artistico è stato realizzato da Mario Nanni
  • Questa sera anteprima per dipendenti e collaboratori del Gruppo Mondadori con la poesia di luce “Sospeso, leggero ma non troppo”; l’evento in diretta sulla pagina Facebook del Gruppo
  • Francesco Dal Co presenta la nuova edizione del libro “Oscar Niemeyer. Il Palazzo Mondadori”

È il solstizio d’estate il giorno scelto dal Gruppo Mondadori per inaugurare l’intervento di restauro artistico permanente dell’illuminazione di Palazzo Mondadori, opera di Oscar Niemeyer.

Un progetto di rinnovamento importante su un edificio iconico dell’architettura contemporanea, a livello nazionale e internazionale, e con il quale il Gruppo Mondadori vuole celebrare 110 anni di storia.

«In questi anni il Gruppo Mondadori è mutato, approdando a una nuova solidità e prospettiva focalizzandosi sui suoi “fondamentali”, le attività legate ai libri e ai magazine, tradizionali e in digitale. E mi piace vedere in questa capacità di innovare, senza dimenticare le proprie radici,  una analogia con l’edificio che Niemeyer ha progettato per la Mondadori – sottolinea Ernesto Mauri, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori – e che ogni giorno stupisce per la sua modernità visionaria, fatta di solidi elementi architettonici tradizionali in armonia con forme di straordinaria creatività: un’architettura che si offre sempre nuova al nostro sguardo; al tempo stesso storia e, con questo nuovo intervento, sempre più futuro».

LA NUOVA ILLUMINAZIONE PERMANENTE

L’edificio, di proprietà del Gruppo Generali e sede del Gruppo Mondadori dal 1975, fu costruito secondo i tre fondamentali principi vitruviani per rispondere alla necessità di avere grandi spazi di lavoro per un’impresa simbolo dell’eccellenza italiana, la Mondadori (utilitas): un palazzo costruito sull’acqua e sulla terra, con pilastri solidi e forti (firmitas) per il corpo sospeso delle aree di lavoro; ma soprattutto un edificio con la capacità di esprimere la bellezza che aspira al sublime (venustas).

Grazie all’opera luminosa permanente realizzata dal maestro della luce Mario Nanni, il Palazzo Mondadori verrà svelato attraverso una nuova luce, intesa come linguaggio narrativo capace di raccontare la vita dell’edificio, la struttura delle sue arcate.

Mario Nanni ha realizzato un’opera totale nella quale confluiscono luce, cinema, musica e editoria; un lavoro dedicato al giorno e alla notte, per rendere quotidianamente omaggio alla vita, al pensiero e alla bellezza. Un’opera per chi lavora nell’edificio e per chi lo vedrà solo da lontano: un’opera per tutti.

 

La nuova illuminazione di palazzo Niemeyer per i 110 anni della Mondadori

IL LIBRO PALAZZO MONDADORI

Il 110° anniversario della Mondadori e la realizzazione dell’intervento di restauro artistico dell’illuminazione di Palazzo Mondadori sono stati anche l’occasione per presentare – attraverso le parole del professore Francesco Dal Co, direttore di Casabella – la nuova edizione del libro Oscar Niemeyer. Il Palazzo Mondadori, di Roberto Dulio (Electa).

Il volume, che si presenta con una veste grafica rinnovata rispetto alla prima edizione del 2007 uscita in occasione dei 100 anni di Mondadori, ricostruisce la storia ideativa e costruttiva della sede realizzata tra il 1968 e il 1975: è uno studio accurato teso alla ricostruzione dell’attribuzione dell’opera all’architetto brasiliano che ha collocato l’edificio all’interno di un ampio contesto culturale.

«Il Palazzo Mondadori è figlio di Itamaraty, il Ministero degli Esteri completato da Niemeyer a Brasilia nel 1964, ammirato da Giorgio Mondadori. Le luci degli archi di Itamaraty sono uguali; nel Palazzo Mondadori variano: un monumento in un caso, una “sinfonia” nell’altro, dichiara il professore Francesco Dal Co, direttore di Casabella. «Inoltre, nel Palazzo Mondadori i piani sono appesi alla copertura e galleggiano su uno spazio vuoto. Ma se Niemeyer compì a Milano un exploit soltanto sfiorato a Brasilia, ciò si deve anche alle industrie che produssero i materiali speciali usati per la costruzione e agli ingegneri italiani che ne calcolarono la statica».

Oscar Niemeyer. Il Palazzo Mondadori contiene documenti, schizzi originali e inediti di Niemeyer, elaborati di progetto, fotografie del cantiere e dell’edificio concluso, oltre che una campagna fotografica di Gabriele Basilico e una più recente di Roland Halbe, realizzata dopo il restauro dell’edificio, che permettono di ripercorrere le tappe della realizzazione di questo Palazzo in maniera filologica, visivamente accattivante e avvincente non solo per il cultore di architettura contemporanea ma anche per il semplice lettore.

L’EVENTO DI INAUGURAZIONE

Il nuovo progetto della luce di Palazzo Mondadori andrà in scena questa sera dopo il tramonto con “Sospeso, leggero ma non troppo”, poesia di luce dedicata a tutti coloro, dipendenti e collaboratori, che vivono la propria attività lavorativa all’interno di una costruzione iconica.

Sarà un racconto di luce e musica che trasformerà Palazzo Mondadori in una tela sulla quale l’illuminazione dipingerà lo scorrere del tempo, offrendo una nuova lettura della sua architettura nelle ore notturne. Per non privare tutti gli appassionati di architettura – e non solo – dello spettacolo, l’evento sarà trasmesso questa sera anche in diretta sulla pagina Facebook del Gruppo Mondadori.

«Confrontarsi con un palazzo monumentale, fatto di materia imponente e con preesistenza storica prevede necessariamente studio, rispetto e ascolto del luogo. Un intervento sincretico di altissimo valore simbolico che, componendo polisticamente architettura e paesaggio, fasi solari e cronobiologia, si confronta con le infinite regole della luce naturale attraverso una scenografia che genera luce e ombra, celebrando la bellezza del complesso anche dopo il tramonto, rendendola eterna», ha dichiarato Mario Nanni.

Ai ventitré pilastri della facciata corrisponderanno altrettanti minuti, più uno, il ventiquattresimo elemento verticale che completa la ritmica composizione dell’edificio. La meridiana di luce accarezzerà l’edificio come la pagina di un libro, per una composizione che riunisce in sé saperi diversi e complementari, giungendo a superare i limiti del tempo, rendendo omaggio alla bellezza del palazzo Mondadori.

Il dialogo tra architettura, luce, acqua e fuoco durerà complessivamente trenta minuti: ventiquattro minuti di poesia seguiti da sei di pausa durante i quali luce rimarrà accesa per valorizzare l’architettura nella sua interezza, nella magia della notte.

«La scelta del solstizio d’estate per inaugurare il mio lavoro di luce è perché si tratta di una notte speciale – spiega Mario Nanni – la notte più corta dell’anno nella quale si entra nel segno del Cancro, la cui costellazione, durante la presentazione del progetto, diventerà un grande fuoco che rischiarerà la notte, con un’immagine del Palazzo unica e irripetibile», conclude Nanni.