Dalla mappa all'engagement
| Temi materiali | Aspetti specifici |
|---|---|
| Accessibilità del prodotto |
|
| Brand management |
|
| Ciclo di vita del prodotto cartaceo |
|
| Climate change |
|
| Gestione degli impatti ambientali |
|
| Gestione della supply chain |
|
| Inclusività |
|
| Innovazione strategica di business |
|
| Istruzione e mondo delle scuole |
|
| Privacy e protezione dei dati |
|
| Promozione della lettura e della crescita socioculturale |
|
| Responsabilità di contenuto |
|
| Salute e sicurezza sul luogo di lavoro |
|
| Tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore |
|
| Valorizzazione e gestione del capitale umano |
|
Temi materiali e aspetti specifici aggiornati dal Comitato di sostenibilità (giugno 2020); i temi sono presentati in ordine alfabetico.
Per la valutazione delle tematiche da parte del Gruppo Mondadori sono coinvolti l’Amministratore delegato, il top management e il Comitato di sostenibilità con la modalità delle interviste.
Il processo, dal punto di vista del Gruppo, prevede interviste in cui, in una prima fase, sono affrontati i temi da un punto di vista qualitativo e di scenario; ogni intervista è poi integrata dal questionario per la prioritizzazione dei temi per il Gruppo Mondadori.
Un procedimento analogo è applicato anche agli stakeholder, con interviste telefoniche e erogazione del questionario, in modo da ottenere un risultato complessivo comparabile e facilmente traducibile nella matrice di materialità.
I risultati raccolti delineano la nuova matrice di materialità, analizzata e validata dal Comitato di sostenibilità, che traccia il racconto della Dichiarazione non finanziaria e fa emergere la nuova visione per un continuo miglioramento della sostenibilità del Gruppo.
I nostri stakeholder
| Categoria | Dettaglio | Attività di coinvolgimento |
|---|---|---|
| Azionisti | Azionisti di maggioranza Azionisti di minoranza |
Assemblea degli Azionisti |
| Comunità finanziaria | Analisti / agenzie di rating Banche Investitori |
55 incontri in modalità virtuale con circa 160 investitori istituzionali in occasione di 8 eventi |
| Consumatori | Clienti librerie e edicole Fruitori di contenuti e servizi online Lettori libri Lettori magazine Studenti / famiglie degli studenti |
Questionario clienti librerie |
| Istituzioni | Antitrust Associazioni di settore Consob Legislatore nazionale/comunitario Publica amministrazione |
Consultazioni ad hoc su tematiche specifiche |
| Mondo educativo | Ministero Istruzione e Ricerca Insegnanti / educatori |
Survey docenti |
| Mondo museale | Musei Sovrintendenze Visitatori musei |
Partecipazione a gare d’appalto |
| Opinion leader | Autori Influencer e blogger Media Protagonisti delle notizie |
Attività di media relations |
| Partner | Agenti (librerie – scolastica) Competitor Edicole Editori terzi Fornitori GDO Inserzionisti Librai Marchi editoriali del Gruppo Nostri franchisee Piattaforme digitali (OTT + Chili/Infinity/Netflix…) |
Riunioni periodiche con i fornitori Convention franchisee |
| Risorse umane | Collaboratori Consulenti Dipendenti Sindacati INPS, INAIL |
Riunioni settimanali del Comitato di crisi |
| Terzo settore | ONG Organizzazioni non profit |
Frequenti consultazioni per lo sviluppo di progetti |