Month: giugno 2012

A Riccione, “CinéCiak d’Oro”: per la prima volta Ciak premia la commedia

  • Claudio Bisio e Alessandro Siani coppia dell’anno per Benvenuti al nord
  • Barbora Bobulova e Marco Giallini migliori Attori&Comedian dell’anno
  • “Cinéciak d’oro Colpo di fulmine” al film La peggior settimana della mia vita
  • “Cinéciak d’oro-Classic” a Christian De Sica

Prima edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a titoli e a protagonisti che hanno lasciato il segno, sperimentando il tocco d’autore anche nel genere cinematografico più popolare.

Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, in questa occasione vuole festeggiare tutto il “classic” della comicità e segnalare i nuovi talenti, le scoperte, i colpi di fulmine e i grandi comedian italiani della stagione appena trascorsa. La consegna dei “CinéCiak d’Oro” si svolgerà questa sera, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, nell’ambito di “Ciné – Giornate estive di Cinema”.

PREMI “CINÉCIAK D’ORO”

“CinéCiak d’Oro” alla Coppia dell’anno Claudio Bisio e Alessandro Siani per l’incontro/scontro culturale cui hanno saputo dare corpo con ironia in Benvenuti al Nord, ma ancor prima in Benvenuti al Sud.

Barbora Bobulova è stata eletta Miglior Attrice&Comedian dell’anno per la grazia e la sensualità con cui ha interpretato Tina, ex pornostar, in Scialla! di Francesco Bruni. Per il suo brillante ruolo, ricco di sfumature in “Posti in piedi in paradiso”, Marco Giallini ha invece ricevuto il “CinéCiak d’Oro” come Miglior Attore&Comedian dell’anno.

La sorprendente commedia degli equivoci di Alessandro Genovesi, La peggior settimana della mia vita, si è aggiudicata il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”: è riuscita a convincere soprattutto per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro.

A Christian De Sica va invece l’importante “CinéCiak d’Oro-Classic”. L’attore e regista, che da quasi 30 anni rappresenta la comicità italiana, nel corso della serata-evento incontra sul palco il direttore di CIAK, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.

CIAK è partner di “Ciné – Giornate estive di Cinema”, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse con l’industria cinematografica, nel corso del quale si sono tenute le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.

Il numero di luglio del mensile contiene uno speciale inserto “CinéCiak” con anticipazioni, interviste e listini. CIAK è distribuito in anteprima esclusiva all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.

 

R101 accompagna il beach volley italiano

Paola Turci e Marina Rei a Napoli per il Beach Tour

R101 saluta l’arrivo dell’estate con una serie di iniziative nelle località di mare più frequentate d’Italia, tra artisti d’eccezione in concerto, spettacoli live e animazione.

La novità assoluta del 2012 è Il Beach Tour: da quest’anno R101 è infatti la radio ufficiale del Campionato Italiano Beach Volley Del Monte, che nei mesi di luglio e agosto porterà in sei tappe italiane le qualificazioni e i match ufficiali dello sport estivo per eccellenza. Si comincia con Napoli, dove, in occasione delle gare d’esordio del circuito tricolore, il 7 luglio R101 organizza un grande concerto con Paola Turci e Marina Rei sul lungomare di via Caracciolo: sul palco oltre due ore di musica con performance da soliste e una lunga serie di duetti inediti. Si proseguirà per tutto il mese di luglio con le altre gare ufficiali a Paestum (SA), Ostia (Roma) e Bibione (VE), per poi riprendere a fine agosto con le due finali di Pescara e Jesolo (VE). In ogni appuntamento R101 offrirà musica e animazione al pubblico, coinvolgendolo con giochi e gadget.

Anche quest’anno, inoltre, R101 torna nei Villaggi Bravo. Cinque settimane speciali, tre big della radio, cinque grandi nomi della musica italiana: sono i numeri della partnership che, già a partire da questa settimana e fino a settembre, porterà a rotazione nei villaggi Porto Pino e Baia dei Pini in Sardegna, Costa Linda a Rodi e Bravo Sharm sul Mar Rosso, i live show di Alan Sorrenti, Righeira, Francesco Baccini, Ivana Spagna e Corona. Ogni settimana, in alternanza continua, Marco Balestri e Federico l’Olandese Volante condurranno il proprio programma in diretta dai Villaggi Bravo coinvolti. Alle dirette si aggiungono anche speciali serate di cabaret con Cristiano Militello, oltre allo stesso Marco Balestri.

Donna Moderna porta nelle piazze italiane il nuovo “Experience Store”

La prima tappa dal 20 giugno, a Cesenatico

Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, torna nelle piazze con “Experience Store”: cinque giorni di casting, sfilate, corsi di make up, lezioni di cucina e fai da te, shopping e spettacoli serali anche per i più piccoli con Geronimo Stilton. Quest’anno all'”Experience Store” sarà presente Fondazione Pangea Onlus con un laboratorio ludico-creativo dove i bambini e i genitori potranno giocare e sostenere il progetto “Casa Pangea Piccoli Ospiti”.

Le prime due città scelte per la seconda edizione dell’“Experience Store” sono Cesenatico, dal 20 al 24 giugno, e Palermo, dall’11 al 15 luglio. Il tour, che proseguirà da settembre in altre quattro importanti località italiane, darà la possibilità di conoscere ancora più da vicino Donna Moderna, la sua filosofia di servizio, la vocazione all’impegno sociale e il suo lato glamour.

Il concept
L’iniziativa di Donna Moderna sarà un’occasione unica per trasformare il magazine in un appuntamento live, tutti i giorni, dalle 16 alle 22.30, con lezioni di autostima e fitness, dibattiti, lezioni di make up, corsi di fai da te e presentazioni, in un’esclusiva Academy. All’interno della struttura shape, firmata Corradi, un ampio spazio sarà dedicato agli store dove verranno esposti prodotti firmati, selezionati dal magazine e proposti con una consulenza personalizzata, mentre il dehors ospiterà in un’area lunge il “Salotto della Redazione”: i giornalisti di Donna Moderna, Wellness e il team di Donnamoderna.com, coinvolgendo attivamente il pubblico, lavoreranno “in diretta”, mostreranno come nasce la rivista e aggiorneranno il sito in tempo reale. I visitatori parteciperanno a divertenti workshop con incontri sullo stile, la bellezza, il benessere e l’attualità.

“Casa Pangea Piccoli Ospiti”: un progetto sociale dedicato ai bimbi
“Experience Store”, oltre a essere una iniziativa territoriale di un giornale, promuove un importante progetto di charity, nato dalla collaborazione tra Donna Moderna e Pangea – organizzazione no profit che lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle Donne e delle loro famiglie – per aiutare i bambini le loro mamme, che hanno assistito o subito violenze domestiche, a riconquistare la fiducia in se stessi e il loro futuro, per ricominciare a vivere e a crescere. Le aziende e il pubblico che parteciperanno alle attività organizzate dall’“Experience Store” contribuiranno, grazie a una raccolta fondi, a dar loro un sostegno concreto.

“Credo moltissimo in questa esperienza sul territorio. Ci consente di avere un incontro a tu per tu con le nostre lettrici: innanzitutto la possibilità di ascoltarle dal vivo, ma anche di offrire loro la possibilità di esprimersi, di ‘giocare’ nei nostri casting, di realizzare piccoli e grandi sogni quotidiani, di ricevere accoglienza e consulenza, di sperimentare, con emozione, i servizi che Donna Moderna offre. Abbiamo messo in piedi mille attività: non mi resta che invitare tutte a partecipare, per fare emergere il loro lato creativo, il loro sogno glamour, per fare uno shopping ‘personalizzato’. Care lettrici, approfittatene!”, dichiara Cipriana Dall’Orto, condirettore di Donna Moderna.

“’Experience Store’ è integrazione di canali diversi: stampa, internet e territorio”, dichiara Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori Pubblicità. “È una proposta innovativa che permette ai clienti pubblicitari di relazionarsi con il consumatore finale ma anche di promuovere attività a sostegno dei punti vendita locali. Le aziende sono sempre più ricettive a questo tipo di iniziative e ne hanno colto da subito le potenzialità”, conclude Sajeva.

I casting delle ‘donne vere’ di Donna Moderna
A un anno dal lancio dei casting di Donna Moderna, sono oltre 30.000 le ragazze che si sono candidate per diventare le nuove protagoniste dei servizi moda e bellezza del giornale, da sempre attento e vicino al mondo femminile.
Anche nel corso dell’“Experience Store” sarà possibile partecipare alle selezioni di Donna Moderna: tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 19.30, verrà infatti allestito nella lounge esterna dell’”Experience Store” un vero e proprio set dove un fotografo immortalerà i volti delle candidate, possibili modelle del giornale. Grande novità di quest’anno: le mamme potranno essere accompagnate anche dai propri figli, per un defilé d’eccezione che si svolgerà all’interno dell’“Experience Store”.
La redazione selezionerà le ‘donne vere’ e i bambini che parteciperanno alle sfilate di chiusura di ciascuna tappa e che vivranno la magia della fashion performance sotto gli occhi del pubblico.

L’“Internet Lab” di Donnamoderna.com
Il sito di Donna Moderna sarà presente all’“Experience Store” con “Internet Lab”, un’area dedicata al mondo online dove il team di Donnamoderna.com insegnerà a usare utili tool – tra i quali il widget per provare nuovi look (taglio e make up), il test per capire qual è la dieta ideale e come rimettersi in forma per l’estate – e dove si potrà contribuire alla creazione di un libro partecipando all’iniziativa “Amica in 6 parole”, scrivendo un pensiero o un tweet su http://ty.donnamoderna.com/amicainseiparole.
Donnamoderna.com ha inoltre organizzato un gioco fotografico per rendere ancora più partecipi gli abitanti, e non solo, delle località che ospitano l’”Experience Store”: basta scaricare l’applicazione Instagram e iniziare a scattare foto della città, a persone, scorci, monumenti e panorami mozzafiato. Le immagini più belle saranno raccolte in una mostra online e i per i fotografi più talentuosi ci saranno tante sorprese.
Per maggiori dettagli consultare il sito http://ty.donnamoderna.com/experience-store.

I partner
Per la tappa di Cesenatico hanno aderito a “Experience Store” importanti e qualificati brand, appartenenti a diverse categorie merceologiche: per il largo consumo, Eridania con Truvia e PoolPharma con MG. K Vis Idrosalino Energetico; per il mondo del living: Franke e TVS con l’ ampia gamma di prodotti per cucinare; per la moda Golden Point, Original Marines e Piazza Italia; Stroili Oro per i gioielli e gli accessori; per la cosmesi e la cura del corpo Biotherm; partner auto Skoda.
Sponsor tecnici dell’iniziativa Leuci, società del Gruppo Relco-Lighting Concept, e Hannspree, con la linea di televisori LED serie SE.

Lunedì 18 giugno musei e moda uomo raccontati in video-collezioni: Mondadori Pubblicità presenta MeMO

I Musei Civici Fiorentini, aperti al pubblico gratuitamente dal 19 al 21 giugno, dalle ore 19 alle ore 24, diventano set per i video di prestigiosi brand di moda maschile

Mondadori Pubblicità presenta oggi MeMO, l’evento realizzato in collaborazione con Pitti Immagine e il Comune di Firenze, che unisce per la prima volta le grandi collezioni d’Arte e la Moda Uomo.
L’evento, che si terrà questa sera a Palazzo Vecchio, darà il via a Pitti Immagine Uomo 82 con un progetto nuovo che racconta i capi di punta di brand rinomati, attraverso la proiezione in anteprima di video-collezioni girate da 4 videomaker specializzati nel fashion: Paolo Zerbini, Alessio Bolzoni, Van Mossevelde+N e Gabriele Maggio.
MeMO ha coinvolto cinque Musei Civici – Museo di Palazzo Vecchio, Cappella degli Spagnoli in Santa Maria Novella, Fondazione Salvatore Romano presso il Cenacolo di Santo Spirito, Museo Stefano Bardini e Cappella Brancacci – che sono diventati set per la realizzazione di filmati creati ad hoc per i marchi moda. Inoltre, grazie a MeMO, i cinque Musei Civici saranno aperti gratuitamente al pubblico da martedì 19 a giovedì 21 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, e sarà possibile vedere le video collezioni realizzate.

MeMo interpreta il desiderio di Mondadori Pubblicità di regalare, all’interno di Pitti Uomo, un punto di vista innovativo per la moda maschile. Le aziende portano la loro immagine fuori dal contesto abituale utilizzando nuovi canoni espressivi in un rapporto dinamico con la città di Firenze, i suoi cittadini e tutti gli addetti ai lavori”, spiega Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori Pubblicità.

Questa iniziativa ha permesso alle aziende coinvolte – Bagutta, Bramante, Colmar, Geospirit, Heritage, Mabrun, Ra Re, Yes Zee, Loriblu – di contestualizzare i capi di punta delle proprie collezioni in uno scenario unico e suggestivo.

L’esposizione sarà inaugurata questa sera alle ore 19.30, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, Angelo Sajeva, Stefano De Alessandri Direttore Generale Periodici Italia Mondadori e dai vertici di Pitti Immagine. Parteciperanno inoltre i direttori dei magazine Mondadori Giorgio Mulè (Panorama) e Emanuele Farneti (Panorama Icon).

MeMo è un evento realizzato grazie alla collaborazione di Hannespree.
Sponsor dell’iniziativa: Breil, Baxter, Ngm, Zoogami, Consorzio Vera Pelle.

Nel corso di Pitti Uomo non mancherà, nel centralissimo piazzale delle Ghiaie, all’interno dell’area fieristica di Fortezza da Basso, lo spazio Mondadori Appointment: un punto di ritrovo, di dialogo e di convergenza tra fashion e innovazione, con incontri e appuntamenti tra i direttori dei magazine del Gruppo e i maggiori player della moda maschile.
Mondadori sarà presente nel cuore di Fortezza da Basso anche per Pitti Bimbo, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2012.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_9

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dal 12 al 15 giugno 2012, complessive n. 166.000 azioni proprie (pari allo 0,0673% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di euro 0,86678 e per un controvalore complessivo pari a 143.886,20 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 19 aprile 2012 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).
Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 12/06/2012 66.000 0,88245 13/06/2012 60.000 0,85421 14/06/2012 30.000 0,84874 15/06/2012 10.000 0,89297

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 10.436.014 azioni proprie. Ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A..
Ad oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 14.953.500 corrispondenti al 6,06% del capitale sociale.

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 19 aprile 2012 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 11.090.625 azioni proprie rispetto alle azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 10% del capitale sociale.
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012.
In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Epoca in edicola con un nuovo numero dedicato a: “I miti dello sport”

Il magazine racconta le imprese degli sportivi che hanno acceso la fantasia di generazioni di italiani

Nuovo numero speciale per Epoca dedicato a I miti dello sport, in edicola a partire dal 12 giugno. Lo storico brand Mondadori rende omaggio alle imprese e ai campioni che hanno acceso la fantasia di generazioni di italiani, in anni in cui lo sport aveva ancora il sapore epico dell’impresa.

Con le Olimpiadi alle porte e gli Europei in tv, Epoca compie un salto nel passato, recuperando le immagini e gli articoli più emozionanti con i quali il settimanale descrisse i momenti magici e le vite memorabili di atleti fuori dal tempo: Cassius Clay/Mohammed Alì, Pelé e Sivori, Coppi e Bartali, Rocky Marciano, Merckx, Gigi Riva e Gigi Meroni raccontati da firme del livello di Gianni Brera, Giuseppe Grazzini, Guido Gerosa e Livio Caputo.
Nello speciale si ritrovano anche le parole di chi quelle emozioni le visse da vicino: come Louison Bobet, tre volte vincitore del “Tour de France”, che scrisse per Epoca un commosso ricordo dell’amico Fausto Coppi; così come fu capitan Facchetti a spiegare la dinamica della sconfitta contro il Brasile, in quella finale dei Mondiali 70 cui l’Italia arrivò dopo il leggendario 4-3 alla Germania. La “partita del secolo”, appunto, ricordata nella sequenza fotografica dei sette gol e nei commenti di Buffon, Albertini, ma anche dei due “reduci” Rivera e Mazzola. Roberto Beccantini ripercorre invece, con la sua competenza e ironia, la storia di tutte le edizioni degli Europei di calcio, dal 1960 al 2008.
Uno spazio speciale viene riservato alle edizioni dei Giochi che Epoca seguì con grande dispiego di fotografi e di firme, a partire da Roma ’60, l’olimpiade di Cassius Clay, Nino Benvenuti e Abebe Bikila. In 80 pagine, da Roma a Tokyo, dal Messico alla tragica edizione di Monaco ’72, scorrono i volti di atleti indimenticabili come Berruti, Pamich, Frazier, Fosbury, Mennea, Borzov e Mark Spitz.

Epoca – I miti dello sport sarà disponibile in tutte le edicole a partire dal 12 giugno al prezzo di 7,90 euro.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_8

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dal 4 all’8 giugno 2012, complessive n. 153.791 azioni proprie (pari allo 0,0624% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di euro 1,01459 e per un controvalore complessivo pari a 156.034,85 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 19 aprile 2012 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).

Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 04/06/2012 30.000 1,00774 05/06/2012 30.000 1,02071 06/06/2012 30.000 1,01612 07/06/2012 30.000 1,02082 08/06/2012 33.791 1,00835

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 10.270.014 azioni proprie. Ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A..
Ad oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 14.787.500, corrispondenti al 6,00% del capitale sociale.

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 19 aprile 2012 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 11.090.625 azioni proprie rispetto alle azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 10% del capitale sociale.
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012.
In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_7

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dal 28 maggio all’1 giugno 2012, complessive n. 142.000 azioni proprie (pari allo 0,0576% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di euro 0,95758 e per un controvalore complessivo pari a 135.976,82 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 19 aprile 2012 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).

Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 28/05/2012 30.000 0,95441 29/05/2012 30.000 0,96533 30/05/2012 22.000 0,96076 31/05/2012 30.000 0,95463 01/06/2012 30.000 0,95763

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 10.116.223 azioni proprie. Ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A..
Ad oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 14.633.709, corrispondenti al 5,937% del capitale sociale.

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 19 aprile 2012 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 11.090.625 azioni proprie rispetto alle azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 10% del capitale sociale.
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012.
In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.