Month: settembre 2015

Mondadori: finalizzate dismissioni di asset non core in linea con l’annunciata strategia di focalizzazione del gruppo

  • Cessione dell’80% delle attività radiofoniche
  • Cessione dell'intera partecipazione in Harlequin Mondadori

Le due operazioni si inquadrano nella strategia di sviluppo del core business
perseguita dal Gruppo anche attraverso la valorizzazione di asset non strategici

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver finalizzato in data odierna – nell’ambito del piano di valorizzazione di asset non strategici – la cessione a R.T.I. S.p.A. dell’80% del capitale sociale di Monradio S.r.l. e la cessione a Harlequin Italia S.r.l. dell’intera partecipazione, detenuta attraverso Mondadori Libri S.p.A., nella joint venture Harlequin Mondadori S.p.A., per un corrispettivo complessivo, incassato in data odierna, di 45,1 milioni di euro.

Le due operazioni, incrementando la disponibilità delle risorse finanziarie, contribuiscono a sostenere le linee strategiche di sviluppo del Gruppo e la posizione competitiva nei core business, coerentemente a quanto annunciato nel corso dell’esercizio.

In particolare è stato perfezionato oggi il contratto relativo alla cessione a R.T.I. (Gruppo Mediaset) dell’80% del capitale sociale di Monradio per un corrispettivo pari a 36,8 milioni di euro (cash/debt free), secondo le condizioni riportate nel documento informativo relativo ad operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate a disposizione del pubblico come comunicato il 24 settembre 2015.

Nell’esercizio 2014 Monradio ha contribuito ai ricavi consolidati del Gruppo per 11,7 milioni di euro, con un margine operativo lordo negativo di 4,4 milioni di euro[1].

È stato inoltre perfezionato il contratto di cessione a Harlequin Italia (HarperCollins Publishers) dell’intera partecipazione detenuta da Arnoldo Mondadori Editore, attraverso Mondadori Libri, in Harlequin Mondadori, pari al 50% del capitale sociale.
Harlequin Mondadori, joint venture paritetica costituita nel 1980, opera nel settore dei romanzi rosa principalmente attraverso la vendita nel canale edicola della collana Harmony.
La società, consolidata ad equity, ha realizzato nel 2014 ricavi per 9,1 milioni di euro, con un utile netto di 1,0 milioni di euro.
Il corrispettivo della transazione è pari a 8,3 milioni di euro, inclusivo di una posizione finanziaria netta rettificata di competenza, positiva per 1,6 milioni di euro.

[1] Ai sensi dell’IFRS5 il business radiofonico del Gruppo è stato qualificato come “discontinued operations” già nel conto economico del primo semestre 2015; pertanto il risultato conseguito da Monradio nel periodo è stato classificato nella voce “risultato delle attività in dismissione” che include la svalutazione delle attività di Monradio pari a 7,1 milioni di euro al fine di allinearne il valore al fair value risultante dall’operazione di cessione (46 milioni di euro per il 100%).

Mondadori: pubblicazione documento informativo relativo ad operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica che è disponibile, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Consob n.17221/2010 e successive modifiche, il documento informativo relativo ad operazione di maggiore rilevanza con parti correlate concernente la cessione – approvata in data odierna dal Consiglio di Amministrazione della Società (a seguito di motivato parere favorevole espresso dal Comitato di amministratori indipendenti per le operazioni con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob e delle procedure adottate in merito dalla Società) – dell’80% del capitale sociale di Monradio S.r.l. (società interamente controllata da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) a R.T.I. S.p.A. (società interamente controllata da Mediaset S.p.A., nonché soggetta a comune controllo con Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.).

L’operazione in oggetto si configura quale “operazione di maggiore rilevanza”, in quanto risultano superati gli indici di rilevanza quali identificati ai sensi dell’art. 4 comma 1, lett. a) del Regolamento Consob e recepiti nel rapporto del 2,5% nella Procedura adottata dal Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A..

Il documento informativo relativo all’operazione è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito internet www.gruppomondadori.it (sezione Governance) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.1info.it.

Cracking Art sceglie Palazzo Niemeyer come palcoscenico di una spettacolare installazione di opere d’arte

Gli animali giganti di Cracking Art da oggi nella sede del Gruppo Mondadori a Segrate

Cracking Art, gruppo di artisti noto da più di vent’anni per l’installazione in tutto il mondo di animali giganti in plastica rigenerabile e colorata, ha scelto Palazzo Niemeyer, sede del Gruppo Mondadori, come teatro di una spettacolare installazione collettiva delle proprie opere.

 

L’arte proposta da Cracking Art è colorata, vivace, originale ed interattiva, pensata per un contatto reale con il pubblico. Tutte le creazioni sono caratterizzate da un uso innovativo dei materiali plastici: riciclare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente; farne delle opere d’arte collocate in contesti urbani, monumentali e storici, significa comunicare, attraverso un linguaggio estetico innovativo, ed esprimere una particolare sensibilità nei confronti della natura, a sostegno di associazioni culturali e per il recupero di siti e monumenti storici. Da qui lo slogan L’arte che rigenera l’arte, con cui da anni viene presentata l’invasione colorata, detta Rigeneramento.

Sono già state 375 le invasioni compiute dagli animali giganti di Cracking Art in tutto il mondo: da Bangkok a Mosca, da New York a Bruxelles, ma anche Milano, Roma, Firenze e Trieste, prima di approdare oggi a Palazzo Niemeyer a Segrate, in provincia di Milano. Grazie a questa iniziativa – promossa da Mondadori Portfolio, agenzia fotografica di Mondadori, partner di Cracking Art -Palazzo Niemeyer sarà arricchito da oltre 280 opere d’arte giganti raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini.

 

Le creazioni saranno collocate lungo tutta la superficie della sede del Gruppo Mondadori: dai pilastri e lastricati dell’edificio realizzato da Oscar Niemeyer, fino alla distesa d’acqua e al grande parco del paesaggista Pietro Porcinai. Le installazioni di animali giganti saranno inoltre al centro di una serie di attività che coinvolgeranno anche i brand Mondadori, tra cui l’esclusivo cocktail La moda fa bene all’arte organizzato da Grazia International Network in collaborazione con Cracking Art.

Il messaggio degli animali di Cracking Art

Gli artisti di Cracking Art hanno deciso di invadere la sede di Mondadori con cinque tipologie di animali, ognuno con un colore e un significato specifico:

– il lupo comunica l’idea del branco, dell’agire per il bene comune, ma anche la solidità e la forza individuale;

– il suricato è un animale sociale: trasmette un’idea di resistenza grazie alla sua grande capacità di collaborazione;

– la rana simboleggia la metamorfosi, la trasformazione e la connessione tra l’elemento acqua e la terra: è il più onomatopeico degli animali: da cra cra – stagnazione – a cracking cracking- movimento;

– la chiocciola, animale attualissimo perché con la sua casa è associabile alla comunicazione, al simbolo della posta elettronica, ricorda l’organo dell’udito, quindi la dote dell’ascolto;

– la rondine infine, suggerisce l’idea di viaggio ma, contemporaneamente, anche di coabitazione, perché nidifica nelle case abitate.

Cracking Art Group
Sei artisti internazionali che dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993 con la mostra Epocale a Milano curato da Tommaso Trini e Luca Beatrice, sottolineano l’intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell’Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale.

Flair: il September Issue svela l’evoluzione del magazine

Il femminile lifestyle d’alta gamma del sistema Panorama conferma il suo posizionamento upmarket con un nuovo formato e nuovi contenuti

 

Flair, il femminile d’alta gamma del sistema Panorama, diretto da Michele Lupi, si evolve nei contenuti e nella forma con una personalità ancora più coinvolgente. A partire dal numero in uscita il 24 settembre, infatti, il magazine si presenta con un layout grafico più pop, creativo e vivace, una struttura più semplice e un formato più ampio, uguale a quello di Icon.

Novità che confermano il posizionamento d’alta gamma del periodico, ma che contemporaneamente lo proiettano verso una fruizione più ampia e immediata.

Flair rimane infatti un hub creativo capace di aggregare attorno alla testata i più rilevanti talenti internazionali e nuove generazioni di creativi nell’ambito della fotografia, della moda e della scrittura, che ora allargano il raggio d’azione a celebrities e top model accanto alle consuete modelle da copertina. Proprio la fotografia rimane uno dei principali focus del magazine: Flair continua infatti la collaborazione con i più grandi artisti internazionali senza rinunciare a scoprire e valorizzare i talenti emergenti sia sul panorama internazionale che italiano.

Rinnovamenti anche nell’organizzazione dei contenuti con maggiore spazio, in termini quantitativi e qualitativi, a moda e beauty nella prima parte del giornale e una razionalizzazione delle sezioni interne. La sezione delle main fashion stories è aperta da una cover rigida in cui il soggetto di copertina di Flair viene reinterpretato da diversi artisti. Un’attenzione ancora maggiore è dedicata ai brand della moda, andando a cogliere e valorizzare a livello di styling le peculiarità di ciascuna maison, per offrire alle lettrici un’esperienza di stile ricercata e completa.

Protagonisti del numero in uscita sono la modella icona Mariacarla Boscono, a cui è dedicata la copertina, l’attrice hollywoodiana Amber Heard e Wanda Ferragamo, un mito dell’eleganza italiana. Accanto agli scatti di fotografi internazionali come Ezra Petronio, spazio anche a maestri della creatività come Elaine Constantine e Nobuyoshi Araki; mentre per la narrativa, Flair ha conversato con Jonathan Franzen sul suo romanzo appena pubblicato in America.

Il 2015 è un anno di evoluzione per Flair che aveva già cominciato a febbraio diventando un magazine autonomo, venduto separatamente rispetto a Panorama per le prime tre settimane di disponibilità al prezzo di €3,50, per poi essere offerto in abbinata al settimanale nell’ultima settimana del mese di riferimento, a un prezzo totale di €3. Ora continua ad ampliarsi la sua distribuzione internazionale (già avviata da gennaio 2015 con English text) nelle principali edicole e negli aeroporti di Parigi, Londra, Berlino, New York, Los Angeles e Seul. La luxury edition sarà inoltre disponibile presso alcuni tra i bookstore più prestigiosi al mondo, come Colette a Parigi e My Boon e Boon the Shop a Seul.

INTERNI presenta “INTERNI Design Aperitivo”

Una serie di incontri con l'archittettura internazionale presso i flagship store del Made in Italy a Londra

L'evento è organizzato in collaborazione con Ice-Agenzia e Salone del Mobile.Milano

 

Londra, dopo New York, ospita dal 19 al 27 settembre la seconda tappa degli International Design Appointments, What is Best – Who is Next di INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design diretto da Gilda Bojardi. La rivista, da oltre sessant’anni portavoce del design italiano nel mondo, presenta infatti “INTERNI Design Aperitivo”: un ciclo di incontri mette a confronto, in un dibattito aperto, la progettualità internazionale e l’impresa Made in Italy in collaborazione con Salone del Mobile.Milano, la più importante fiera internazionale dell’arredamento e del design, e con Ice-Agenzia.

Le conferenze, rivolte al pubblico, si svolgono nei flagship store di alcuni tra i più interessanti marchi del design italiano, trasformati per l’occasione in un palcoscenico unico. Ospiti, alcuni tra i più importanti studi internazionali di architettura con sede a Londra, che raccontano della loro filosofia progettuale a confronto con il sapere e la storia del design italiano.

“Protagonista delle conferenze, il design inteso come linguaggio universale del vivere e dell’abitare contemporaneo”, dichiara il direttore Gilda Bojardi. “Ci troviamo di fronte a un concetto più aperto di abitare, che permea ogni luogo della città, pubblico o privato. Se il Novecento è stato il secolo della modernità, il ventunesimo si apre a nuovi linguaggi, in cui i valori individuali si orientano verso la ricerca di un benessere diffuso. Una mission facilmente percepibile sia nella produzione del design d’arredo, sia nel mondo creativo, dove architetti e designer si fanno interpreti, a seconda della propria visione filosofica e progettuale, di soluzioni fortemente innovative”, conclude il direttore.

Tutte le informazioni e il calendario completo dell’iniziativa sono disponibili su www.internimagazine.com.

Al via i nuovi corsi della Scuola di Cucina di Sale&Pepe

Dai percorsi con nutrizionisti ed esperti, al primo corso di pasticceria con il campione mondiale di cioccolateria Davide Comaschi

 

La Scuola di Cucina di Sale&Pepe, nata dall’esperienza del magazine diretto da Laura Maragliano, dopo la pausa estiva riapre le porte della nuova sede nel cuore di Milano con un ricco calendario di corsi e iniziative: numerose le novità per gli adulti, i bambini e i ragazzi che vogliono sperimentare il proprio #talentoincucina, in una location innovativa e tecnologica.

Benessere a tavola

A partire dal 28 settembre prende il via un ciclo di 5 appuntamenti dedicati alla Salute: la dietologa ed esperta in scienze dell’alimentazione Carla Lertola, affiancata dagli chef della Scuola di Cucina di Sale&Pepe, insegnerà come coniugare gusto e salute proponendo menu equilibrati adatti a ogni occasione, dalla “domenica dalla suocera”, alla “serata Sex&The City con le amiche”, con uno sguardo rivolto ai valori nutrizionali degli ingredienti, senza dimenticare il piacere della tavola.

Cioccolato d’autore

I più golosi non potranno perdere, dal 1 ottobre, ABC Pasticceria: le mani in pasta come non le avete mai messe. Un percorso didattico diviso in 5 lezioni step by step per imparare a conoscere le basi della pasticceria con un insegnante d’eccezione: Davide Comaschi, Maestro Pasticciere e Campione del mondo di Cioccolateria al World Chocolate Master. Una pasta frolla impeccabile, un pan di Spagna ultra soffice, preziosi bignè e le creme più ghiotte, per terminare con l’asso della manica di Davide Comaschi: il cibo degli Dei, il cioccolato. Entusiasmo, maniche rimboccate, energia e attenzione ai consigli di Davide saranno sufficienti per imparare a muovere i primi passi in pasticceria, e conquistare i palati più golosi di familiari e amici.

Per il calendario completo dei corsi e degli appuntamenti in programma alla Scuola di Cucina e tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione: www.scuoladicucina.it.

Scuola di cucina Sale&Pepe

presso Ca’puccino, piano interrato, Piazza Armando Diaz 5, 20123 Milano (M1/M3 fermata Duomo)

tel: 02 75 42 33 00info.scuoladicucina@mondadori.it

#talentoincucina

Mondadori: Simonetta Bocca nuovo direttore centrale Risorse umane e organizzazione di gruppo

Simonetta Bocca assume da oggi l’incarico di direttore centrale Risorse umane e organizzazione del Gruppo Mondadori, a diretto riporto dell’amministratore delegato Ernesto Mauri.

Nata a Biella nel 1963, Simonetta Bocca è laureata in matematica e scienze dell’informazione all’Università degli studi di Torino. Inizia il proprio percorso professionale in Alenia Aeronautica nel 1987, con crescenti responsabilità negli ambiti pianificazione e controllo, qualità totale, business process, reengineering e organizzazione. Entra in Fiat Auto nel 1998 come responsabile Processi, organizzazione e sistemi informativi per le aree fornitori e manifatturiero e, dal 2000, per le aree commerciale e marketing in Italia e in Europa.

Nel 2002 passa ad Aprilia e Moto Guzzi – Gruppo Piaggio con l’incarico di direttore Risorse umane, organizzazione e pianificazione strategica. Successivamente assume la carica di direttore Risorse umane staff e organizzazione, sviluppo, formazione e comunicazione interna di Trenitalia; entra poi nel Gruppo Coin – Upim, a capo dei dipartimenti Risorse umane e organizzazione, ICT e Affari legali.

Nel 2011 viene nominata vice president Risorse umane e organizzazione di Seda International Packaging Group per la realizzazione della nuova company negli Stati Uniti; nel 2015 diventa senior vice president Risorse umane, organizzazione e ICT di Gruppo della società Nicotra Gebhardt CBI Group con incarico di amministratore delegato di Industrie CBI e CBI Service.

Shiseido e Grazia raccontano il Festival del Cinema di Venezia con “Venice Today” in onda su IRIS

In onda su IRIS tutti i giorni alle ore 19.00 dal 2 al 12 settembre

Un brand cosmetico, Shiseido, e un magazine femminile internazionale, Grazia, racconteranno per la prima volta la loro visione del festival del cinema di Venezia affiancati da una trasmissione tv quotidiana di commenti sui red carpet, sui look e outfit delle celebrities italiane e straniere che parteciperanno alla kermesse, ma anche gossip e dietro le quinte.

L’appuntamento con «Venice Today» questo il titolo del programma, sarà tutti i giorni a partire dal 2 settembre alle ore 19 su IRIS, la rete digitale Mediaset dedicata al cinema di qualità. A condurre la trasmissione una frizzante Tamara Donà pronta ad accogliere ed intervistare opinion
leader, attori, ospiti speciali. Il tutto avrà luogo dal salotto denominato «Shiseido & Grazia Privé», allestito nella Venice Movie Star Lounge di Angelo Quarti e Andrea Rossi dove i cast dei film più importanti presenzieranno per i loro junket.

La location è Villa Laguna che garantisce una meravigliosa vista su Venezia e splendidi tramonti che conquisteranno le star italiane e straniere.
Tra gli ospiti Alberto Noè, Presidente di Shiseido Italia che ha fortemente voluto e ideato l’innovativo format: «E’ un esperimento di cross-medialità molto ambizioso, che abbiamo voluto creare con eccellenze come Publitalia, Grazia e il festival di Venezia» dichiara Noè. «Vogliamo parlare di lifestyle e raccontare il mondo del cinema con un linguaggio beauty e fashion come mai è stato fatto prima coinvolgendo contemporaneamente Tv e stampa, web ed eventi. Saremo infatti anche gli sponsor di tutti i movie brunches offerti alle delegazioni dei vari film che transiteranno
alla Venice Movie Star Lounge».

Tra i film ospiti della Venice Movie Star Lounge, “Spotlight” di Thomas Mc Carthy, “The Childhood of A Leader” di Brady Corbet, “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino, “Anomalisa” di Charlie Kaufman, “Remember” di Atom Egoyan, “Taj-Mahal” di Nicholas Saada.

Tra gli altri ospiti già confermati, oltre ad Alberto Noè, Silvia Grilli, direttore di Grazia; Pablo Ardizzone, make up Specialist Shiseido; Ildo Damiano, stylist, e molti altri attori a sorpresa che scoprirete di giorno in giorno sintonizzandovi su Iris per seguire «Venice Today».

St-Art, l’artista del mese

7 giovani talenti si mettono in mostra nel Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano

Martedì 8 settembre alle ore 18 l'inaugurazione della prima mostra con l'artista Marco Abisso

St-Art, l’artista del mese è il nuovo progetto culturale di Mondadori Store, ideato in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, destinato a presentare e valorizzare i giovani artisti e al tempo stesso ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

A partire da martedì 8 settembre, e ogni mese, sino a marzo 2016, un giovane esponente della scena artistica sarà protagonista di una mostra, in cartello per un mese presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano. La rosa dei primi 7 nomi punta su 7 artisti, tre italiani – Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga e Stefany Savino – e quattro stranieri – Alban Met Hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ad aprire il ciclo delle sette esposizioni l’8 settembre alle ore 18 sarà Marco Abisso, sculture e pittore milanese, con una mostra ispirata alla musica, in cartellone sino all’11 ottobre 2015. Abisso nel suo lavoro cerca di re-istituire un valore simbolico al gesto romantico di produrre un manufatto: sarà attraverso una performance dal vivo che l’artista interagirà con il pubblico attraverso il suo linguaggio artistico, piegando e percuotendo i metalli a freddo.

Tutte le esposizioni saranno inaugurate da una performance dell’artista che completerà davanti al pubblico la realizzazione di un dipinto, un’installazione o un lavoro digitale, ispirati a un tema specifico: dalla musica alla moda, dalla lettura ai viaggi. Le opere saranno in vendita per favorire l’avvicinamento di un pubblico eterogeneo all’arte.

“Nel mondo contemporaneo è importante sostenere la ricerca dei giovani che arrivano con le loro idee fresche e le loro speranze”, sottolinea Giacinto di Pietrantonio – curatore e fra i massimi esperti d’arte che presenterà domani la mostra di Marco Abisso. “Proprio quello che sta al centro di St-Art, lartista del mese, promosso da Mondadori Store, un progetto che pone i giovani artisti a stretto contatto con il pubblico, offrendo un luogo per dibattere nel presente nuove idee e forme anche per il futuro. E capire, attraverso le loro opere, le nuove tendenze in cui ci troveremo a vivere”.

Padrino del progetto St-Art, l’artista del mese è Marco Lodola che per il Mondadori Megastore di Piazza Duomo ha creato Eden: un’installazione al neon che è possibile ammirare sulla facciata dello store e che raffigura una danzatrice luminosa, simbolo femminile e dell’eden incontaminato, mentre sorregge una mela rossa, colore della passione. Un richiamo preciso alle grandi insegne luminose pubblicitarie che campeggiavano già dal 1915 sulle facciate dei palazzi di fronte al Duomo fino al 1999, anno in cui vennero rimosse.

ST-ART, L’ARTISTA DEL MESE

Mondadori Megastore, piazza Duomo Milano

Orari: 9 – 23

Ingresso: gratuito

Il calendario completo è su mondadoristore.it

#StartInStore