Month: dicembre 2010

Accordo fra Mondadori e Google

I titoli della case editrici del Gruppo Mondadori saranno disponibili su Google Books e Google eBooks

Mondadori e Google hanno siglato un accordo grazie al quale il catalogo di titoli italiani trade del Gruppo Mondadori sarà disponibile a livello mondiale in formato elettronico su Google Books e Google eBooks.

Con questa partnership Mondadori, il maggiore editore italiano, aderisce al programma di Google Books e Google eBooks, il che significa che un vasto patrimonio di opere della letteratura e della cultura italiana sarà completamente ricercabile e potrà essere acquistato dai lettori in tutto il mondo.

Google Books è già disponibile in Italia. Grazie a Google Books, i lettori di tutto il mondo potranno cercare e trovare i libri Mondadori su Google, visualizzare online un’anteprima limitata dei testi e acquistarne la copia fisica tramite rivenditori online o librerie tradizionali. Google eBooks – il Bookstore online di Google – sarà invece lanciato in Europa nel 2011. In base all’accordo annunciato oggi, Google venderà anche gli ebook Mondadori.

Il catalogo trade del Gruppo Mondadori (Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Edizioni Piemme) comprende più di 10.000 titoli, di cui 1.600 già disponibili in versione ebook. Tutti i titoli del catalogo entreranno progressivamente nel programma Google Books.

Mondadori è leader di mercato dei libri in Italia con una quota del 28,4% nel 2009. La produzione editoriale del Gruppo è principalmente focalizzata su opere di narrativa e saggistica, tascabili e libri per bambini, con oltre 2.000 novità all’anno.

La partnership con Google rappresenta a tutti gli effetti una conferma della volontà di crescita e ricerca dell’innovazione perseguita da Mondadori”, ha dichiarato il vice presidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Maurizio Costa. “Coerentemente con questa visione abbiamo deciso di entrare su una piattaforma autorevole come quella di Google, sia per offrire la preview dei nostri titoli, sia per rendere disponibili all’acquisto la consistente offerta delle nostre case editrici”, ha continuato Costa. “L’accordo siglato con Google rappresenta certamente per il nostro Gruppo un’occasione importante per diffondere su larga scala la qualità dei nostri contenuti e della nostra produzione editoriale” ha concluso Costa.

“Si tratta di un passaggio di grande rilievo per la promozione della cultura italiana e significherà maggiori opportunità per gli autori italiani e i lettori di tutto il pianeta”, ha commentato Santiago de la Mora, Responsabile Google Books EMEA. “Il nostro auspicio è che Google eBooks serva da stimolo al comparto dei libri online e grazie alla collaborazione con editori importanti come Mondadori possiamo raggiungere questo obiettivo.”

Con Google eBooks, i lettori potranno trovare e acquistare libri dal Google eBookstore o da rivenditori online indipendenti che sono partner di Google. Tutto ciò mette a disposizione una miriade di possibilità per scoprire e comprare libri online. Sia che vengano acquistati da Google sia da uno dei rivenditori online, i Google eBook vengono conservati nella biblioteca online dell’utente e possono essere visualizzati su diversi dispositivi: dai laptop ai netbook, ai tablet, agli smartphone fino ai lettori di ebook.

Mediamond: campagna di mobile advertising delle applicazioni di Edizioni Piemme

Sui mezzi Mediamond è stata lanciata la campagna di mobile advertising delle applicazioni iPad di Edizioni Piemme, il cui catalogo su Appstore raggiungerà entro Natale gli undici titoli.
Nel dettaglio la campagna è stata pianificata sui siti Mondadori web e mobile in portafoglio alla concessionaria, navigati da iPad.

Al centro dell’iniziativa sono alcuni dei titoli di maggior successo di Edizioni Piemme, tra cui Storie da ridere e il bestseller Nel Regno della Fantasia del beniamino dei ragazzi Geronimo Stilton; Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini; e il racconto autobiografico A un passo dal baratro di Paolo Brosio.

“Siamo soddisfatti di potere promuovere le nostre applicazioni sul network di Mediamond”, ha dichiarato Laura Donnini, amministratore delegato di Edizioni Piemme.

“Si tratta della prima campagna rivolta alle applicazioni mobile della nostra casa editrice e riteniamo che il lancio delle applicazioni dei nostri libri ne beneficerà sicuramente in termini di visibilità e di download”, ha concluso Donnini.

Soddisfazione viene espressa anche da Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond: “Il nostro portafoglio prodotti è sicuramente la piattaforma ideale per la realizzazione di campagne di application advertising. Con gli strumenti a nostra disposizione abbiamo disegnato una comunicazione immediata e focalizzata sugli interessi degli utenti che visitano le properties digitali Mondadori”, ha concluso Mondo.

Edizioni Piemme vanta una leadership consolidata nell’editoria per ragazzi, con una quota di mercato pari al 18% (dati Nielsen, novembre 2010), grazie al successo dei marchi “Il Battello a Vapore” e “Geronimo Stilton” e ai risultati ottenuti nei comparti narrativa, saggistica e religione rivolta a un pubblico adulto.

Mediamond, joint venture di Mondadori Pubblicità e Publitalia ’80, è stata costituita nel 2009 come concessionaria per la vendita della pubblicità on line. Il portafoglio di Mediamond è composto da un network di 30 testate, che raggiungono ogni mese oltre 8,4 milioni di utenti con 710 milioni di page view, pari al 35% della copertura di utenti internet.

Bol e Zelanda lanciano una nuova iniziativa

Bol.it, la libreria digitale che racchiude il meglio dell’editoria italiana e internazionale, e Zelanda, la società che gestisce per il web i marchi “Zelig” e “Smemoranda”, insieme per un nuovo spazio dedicato alla lettura.

La collaborazione vedrà la creazione, all’interno di Bol.it, di un luogo digitale dove condividere la lettura, l’amore per le parole e per gli autori e la passione per la capacità di raccontare e leggere storie. Questo luogo permetterà di acquistare libri, musica, film, periodici (sia fisici sia digitali) e consentirà di discuterne, parlarne e commentarli, intrecciando video, blog, liste e canoni di comunicazione ispirati al social. Gli utenti di Bol.it potranno ritrovare quei meccanismi di relazione intorno alla lettura che di essa fanno intrinsecamente parte.

Bol.it diventa un nuovo punto di incontro e crea un modo più vivace e originale di consumare tutto ciò che è cultura; trasporta l’atto di acquistare, consigliare, criticare e amare un libro all’interno di un ambiente sociale, con persone unite dalla stessa passione. Gli utenti di Bol.it potranno trasformare il loro consumo culturale utilizzando tutto quello che troveranno nel sito, come per esempio le schede dei 350.000 libri in catalogo, i booktrailer, le interviste, gli streaming di eventi culturali, le liste personalizzate, le citazioni preferite. Il tutto animato e arricchito dai quei contenuti che – sotto il marchio di Zelanda – rappresentano il meglio della cultura comica e dell’intrattenimento italiano.

Attraverso questa partnership si avrà la possibilità di raggiungere un pubblico giovane, che naviga in internet, curioso e dinamico, ma forse poco abituato alla lettura. E allo stesso tempo si offrirà un luogo d’incontro piacevole, fidato, professionale per il pubblico più adulto, forse meno avvezzo ai meccanismi digitali, ma fortemente motivato dal suo amore per il libro.

«Lo scopo rimane chiaro», ha dichiarato Vittorio Veltroni, direttore generale di Mondadori Digital, «così come la digitalizzazione della musica ha portato miglioramenti nella sua distribuzione e una sostanziale crescita di consumo, così la digitalizzazione del libro (nella sua forma fisica e nella sua commercializzazione) diventa la scintilla per avvicinare le generazioni e aumentare il consumo di cultura, di storie, di parole, di ispirazioni e di passione».

«La cosa più affascinante – e la più grande scommessa – del web è il piacere di frequentarlo e conoscerlo non “in vece” della carta stampata, ma “in più”. Comunicare, approfondire, confrontarsi attraverso internet può accrescere, e di molto, il nostro rapporto con i libri. Il nostro sforzo è e sarà quello di continuare a valorizzare il libro stampato senza negare, anzi favorendo il progresso che ci ha regalato il web con tutte le sue applicazioni, comprese quelle commerciali», hanno dichiarato Gino & Michele, ideatori e condirettori di “Smemoranda” e da oltre 10 anni firme di “Zelig”. «Abbiamo accettato la proposta di Vittorio Veltroni di fornire il nostro contributo con Zelanda al nuovo progetto di Bol.it con un misto di curiosità e speranza. Curiosità di verificare se le nostre competenze e, a volte, intuizioni riusciranno a contaminare anche un mondo così generazionalmente lontano da noi come quello delle nuove tecnologie. Speranza di riuscirci per dare un contributo, per quanto piccolo, a far crescere la cultura e avvicinare alla lettura chi ne è oggi lontano.»

Da giovedì 16 dicembre è in onda Focus Uno

Il piacere di conoscere, dalla storia alla medicina, dalla tecnologia allo sport .

Da giovedì 16 dicembre 2010 su Italia 1 in prima serata al via “Focus Uno”, un programma realizzato in collaborazione con Focus, il mensile di divulgazione scientifica edito da Gruner+Jahr/Mondadori e diretto da Sandro Boeri, dedicato a chi vuole scoprire e conoscere il mondo in cui viviamo.

La testata più letta in Italia sbarca per la prima volta in tv con un programma nuovo e rivoluzionario che affronta molteplici e interessanti argomenti, tra cui tecnologia, scienza, storia, sport, natura, salute, sesso, mondo animale e molto altro. Un inesauribile e affascinante sapere raccontato attraverso reportage, testimonianze dirette, sorprendenti documentari di produzione internazionale e documenti esclusivi.

Numerosi anche i servizi auto-prodotti dedicati alle curiosità più stravaganti e divertenti.

Condotto da Giulio Golia, “Focus Uno” è un nuovo format che mantiene lo stile divulgativo e autorevole del magazine Focus, seguendo la stessa linea editoriale: informare, scoprire, fare domande ardite, dare risposte comprensibili, passare conoscenze divertendo chi le riceve.

Dai miti da sfatare sul sesso, alle morti più bizzarre spiegate dal punto di vista scientifico; dai lati inediti dei comportamenti umani che diamo per scontati agli aspetti più innovativi e originali del mondo degli insetti; dalle infinite curiosità e leggende metropolitane sul cibo e sulla nostra vita quotidiana a eventi naturali unici e spettacolari; dalle proposte più innovative e creative nell’ambito delle fonti rinnovabili di energia a spettacolari immagini che raccontano il mondo animale nel suo habitat naturale.

E ancora, documentari sugli argomenti più disparati e inusuali – i disturbi della personalità, i fulmini, lo spazio visto dal satellite, le macchine iper-tecnologiche – e servizi sulle nuove frontiere della prevenzione e sugli sviluppi più recenti in campo medico e farmacologico.

Appuntamento quindi a giovedì 16 dicembre 2010 su Italia 1 in prima serata per quattro puntate con “Focus Uno”.

Focus Uno è un programma di YAM112003, realizzato in collaborazione con il magazine scientifico Focus per ITALIA 1. La consulenza editoriale per i servizi di carattere medico-scientifico è a cura di Intermedia.

Mondadori: pubblicazione documentazione Assemblea degli azionisti dello scorso 11 novembre

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che il verbale dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti, tenutasi lo scorso 11 novembre, è disponibile presso la sede legale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A..

La documentazione è inoltre pubblicata sul sito www.gruppomondadori.it (sezione Governance).

R101: Music First

Al via il rinnovamento della radio diretta da Guido Monti: musica a più impatto emotivo e presto nuovi conduttori

R101 sta cambiando pelle e si focalizza da oggi ancor più sul concetto di “Adult Contemporary Radio”, una radio pensata e realizzata per il target 25-54 anni.

Nuovo posizionamento e stationality

Il nuovo posizionamento di R101, diretta dallo scorso settembre dallo station manager Guido Monti, vede come mossa iniziale la focalizzazione e l’implementazione del catalogo musicale.

Il progetto della nuova R101 contempla un mix elaborato e calibrato su misura per questo target, che è diventato adulto con la più bella musica di sempre e per questo non ne vuole fare a meno, ma che desidera vivere pienamente e con passione la vita e la musica di oggi.

“Credo che garantire musica di qualità che sappia toccare profondamente le corde emotive sia solo il primo passo di un lungo percorso che intende coinvolgere il pubblico, puntando su una minor razionalità e un maggior impatto emozionale”, ha dichiarato Guido Monti.

“Un rapporto che favorisce l’engagement dell’ascoltatore, lasciando spazio all’immaginazione e all’evocazione di “mondi personali”, ha sottolineato Monti.

“In un contesto competitivo come quello odierno”, continua Monti, “l’innovazione – anche se può sembrare paradossale – significa tornare a concentrarsi sull’elemento grazie al quale è nata la radiofonia privata: la musica. Insieme al gioco di squadra, alla fantasia e soprattutto alla passione, siamo diretti verso un unico obiettivo: servire l’audience, day by day.

Naturalmente è solo la prima di una serie di novità che, a partire da gennaio, coinvolgerà anche il team dei conduttori…stay tuned!” ha concluso Guido Monti.

Le novità della proposta musicale

Accanto al mix dei successi nazionali ed internazionali dagli anni ’80 a oggi, R101 offrirà ai propri ascoltatori frequenti incursioni nella musica pop e disco degli anni ’70 e inoltre nei generi dance e pop rock.

Per quanto riguarda le hit di oggi, la scelta di R101 enfatizzerà solo i brani di qualità, destinati a diventare memorabili negli anni.

La proposta musicale di R101 “suonerà diversamente”, grazie alla maggiore varietà del catalogo, che andrà nella direzione di una radio più emozionale, con maggiore varietà dei brani programmati e naturalmente in sintonia costante con lo state of mind degli ascoltatori.

La nuova Web Radio dedicata agli Anni ’70

La nuova programmazione musicale di R101 prosegue anche on-line, aggiungendo alle web radio esistenti anche una nuova web radio dedicata agli Anni ’70: il mondo del pop e della disco con i più grandi successi, da Donna Summer ai Bee-Gees, da Gloria Gaynor agli Abba.

Il nuovo canale web accompagna la crescita del sito di R101, che ha visto un significativo incremento di audience e contatti superando in breve tempo i 200.000 visitors.

Mondadori aderisce alla campagna di Greenpeace in difesa delle foreste

Mondadori ha accolto l’invito rivolto da Greenpeace alle aziende del settore cartario italiano per contrastare la deforestazione, impegnandosi a definire un percorso per incrementare progressivamente l’uso di carta certificata FSC (proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile) nella sua produzione di libri. La carta “amica delle foreste” sarà utilizzata per alcune collane di grande prestigio e qualità letteraria: Strade Blu e Oscar Spiritualità di Edizioni Mondadori, Einaudi Stile Libero, Wellness di Sperling & Kupfer e, nel mondo junior, alcune collane di Geronimo Stilton, Scooby-Doo e Flambus Green di Piemme.

«Sono molto orgoglioso dell’impegno assunto da Mondadori nei confronti della campagna di sensibilizzazione lanciata da Greenpeace» dichiara Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade del Gruppo Mondadori. «La scelta di Mondadori di accogliere favorevolmente l’invito di Greenpeace, operando in maniera ancora più sostenibile e responsabile sul mercato, ci consente di offrire anche ai lettori un’opportunità concreta di acquisto consapevole e in difesa dell’ambiente», conclude Cavallero.

«Quello di Mondadori», sostiene Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace, «è un primo passo apprezzabile, soprattutto se si considerano i volumi di carta utilizzati dall’azienda. Ci auguriamo che percorsi simili riusciranno in tempi brevi a garantire a noi lettori di non distruggere un pezzo di foresta tropicale ogni volta che acquistiamo un libro».