Mondadori remunera i propri collaboratori in base a criteri meritocratici legati alle competenze, ai comportamenti professionali e, nel caso dei manager, ai risultati ottenuti.
Il sistema di compensation del personale prevede, oltre alla retribuzione fissa, strumenti di remunerazione variabile collettiva (premio di risultato), a esclusione dei dirigenti e di quei dipendenti (dirigenti, quadri e impiegati) che partecipano al sistema MBO (management by objectives), basato su obiettivi individuali e aziendali di redditività e produttività, finalizzato a favorire un più diretto coinvolgimento alla realizzazione dei risultati.
Tutti i dipendenti in Italia sono coperti da accordi collettivi di contrattazione; i contratti utilizzati sono quello dei grafici editoriali, quello giornalistico e quello del commercio.
Nel 2018 i vari contratti integrativi del personale grafico editoriale sono stati armonizzati in un unico contratto di secondo livello che pone l’attenzione su innovazione e work-life balance.