Month: novembre 2020

DMBeauty lancia la “Beauty Academy”: grande successo per la prima edizione realizzata con Mentadent White Now

10 aspiranti beauty influencer protagoniste della maratona digitale di masterclass di DMBeauty

DMBeauty, il social magazine di Donna Moderna dedicato alla generazione Z, ha realizzato la prima “Beauty Academy” in partnership con Mentadent White Now: una maratona di masterclass online per 10 aspiranti beauty influencer, selezionate tra tutte le partecipanti al concorso promosso da White Now e DMBeauty.

Il progetto della “Beauty Academy” ha preso il via nel mese di marzo con la campagna “We Want You” con video e stories ad alto tasso di engagement dei beauty influencer del brand del Gruppo Mondadori e il concorso online sul sito whitenow.donnamoderna.com.

Tra le centinaia di aspiranti giovani che si sono candidate inviando una loro foto, il team di DMBeauty e di Unilever hanno selezionato le 10 finaliste che hanno partecipato in esclusiva alla maratona digital di sabato 21 novembre.

Una giornata esclusiva per far scoprire alle giovani ragazze e ragazzi under 25, già presenti su Instagram con profili emergenti, i trucchi del mestiere e far evolvere la propria passione per il mondo beauty sui social in maniera più professionale.

Con il lancio di questo nuovo progetto digitale, DMBeauty ha creato un format innovativo che risponde perfettamente agli interessi della propria audience: grazie a contenuti mirati e a un ambiente di condivisione personalizzato e co-brandizzato, l’Academy di DMBeauty e White Now si è trasformata in uno strumento di dialogo con la generazione Z, mettendo al servizio delle utenti un palinsesto ricco di occasioni di scambio e arricchimento, coerenti con il posizionamento e la linea editoriale del brand.

Tutor delle masterclass le “Beauty Guru” di Instagram, già parte della squadra di DMBeauty, come Martina Luchena, The Lady, Alessia Rux e altre esperte, tra cui l’odontoiatra Silvia d’Agostino e la mentor di Armocromia Elisa Bonadini.

Protagonista del grande finale il giovanissimo talento del make – up Damn Tee, che ha raccontato che cosa voglia dire essere un influencer oggi e del suo impegno a trasmettere positività, cimentandosi in un make up “Stress Zero, Effetto 110!”.  

Dai segreti per avere un sorriso smagliante ai trucchi per un selfie perfetto, ma anche messaggi positivi per amare se stessi anche quando non ci si sente perfetti, fino alle ultime tendenze sul mondo della bellezza: queste alcune delle tematiche al centro della ricca agenda di incontri e corsi delle Masterclass di DMBeauty e White Now. Ma anche tanti consigli su come creare piani editoriali efficaci, utilizzare le app giuste per la creazione dei contenuti originali e interpretare correttamente le statistiche relative ai propri account.

Un’esperienza unica in cui le ragazze si sono messe in gioco e hanno mostrato il proprio talento, condividendo con entusiasmo sui propri account tanti momenti esclusivi: dall’unboxing di una “miracle box” piena di prodotti Mentadent White Now e trucchi utili per partecipare alla “Beauty Academy” fino ai momenti più divertenti e coinvolgenti delle masterclass.

Durante gli incontri le partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di interagire e confrontarsi direttamente con le tutor grazie ad una live chat.

Le follower del profilo di DMBeauty hanno potuto seguire il “Best of” dell’Academy grazie al live storytelling delle finaliste e delle influencer protagoniste, con video stories prodotte ad hoc anche dai loro account ancora raggiungibili su #dmbeautyacademy.

Nei sette giorni successivi alla giornata della Beauty Academy, il profilo Instagram di @DmBeauty ha raggiunto più di 2 milioni di persone, con un incremento del 30% delle visite al profilo.

Con video tutorial, card, sos beauty e make-up challenge, il social magazine DMBeauty ha costruito in poco più di un anno una community molto attiva che conta su Instagram più di 380.000 follower (quasi completamente femminile, 98% donne, e per la metà under 25, fonte: Instagram Creator Studio), risultando il primo profilo editoriale femminile beauty sia per post interaction sia per engagement complessivo, con quasi un milione di like e commenti negli ultimi 30 giorni (fonte:Shareablee, ultimi 30 giorni). DMBeauty è inoltre sbarcato recentemente anche su TikTok, con follower in costante crescita.

Il progetto “Beauty Academy” di DMBeauty e White Now è il punto di arrivo di un percorso di comunicazione che Donna Moderna porta avanti insieme a Mentadent White Now da oltre due anni, nato dall’esigenza del brand di posizionarsi sempre più quale “make up del sorriso”. La linea di prodotti White Now, infatti, nasce con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di rendere immediatamente più bianco il sorriso dei suoi utilizzatori grazie allo sbiancamento ottico.

La concessionaria Mediamond ha partecipato al progetto con il team delle iniziative speciali Brand On Solutions.

Donna Moderna

Attraverso il magazine e i canali digitali Donna Moderna, DMBeauty e DMNow, il brand Donna Moderna raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (Nielsen Media Impact, data fusion marzo 2020), a cui si aggiungono 2,7 milioni di fan sui social con un engagement di 1,6 milioni interazioni al mese (fonte Shareablee ultimi 30 giorni), confermandosi il brand punto di riferimento nel segmento dei femminili.

Icon: Claudio Marchisio guest editor del magazine per un numero speciale dedicato allo sport

Marchisio: «Ripensando a un mio gol, non ricordo mai il momento in cui la palla varca la linea di porta ma sempre l’abbraccio dei miei compagni»

Icon, il magazine maschile di moda e lifestyle del Gruppo Mondadori, è in edicola domani con un numero da collezione dedicato allo sport, che vede per la prima volta Claudio Marchisio, ex campione della Nazionale, nel ruolo straordinario di guest editor.

Insieme al team del magazine guidato dal direttore Andrea Tenerani e l’editor-at-large Federico Sarica, Marchisio ha dato vita a un’edizione speciale di Icon per celebrare i valori simbolo di cui il mondo sportivo è portavoce, anche in questi giorni difficili: l’impegno, la condivisione, l’appartenenza, le emozioni.

Lo testimoniano i racconti esclusivi dei talenti protagonisti delle storie di copertina, vere e proprie icone contemporanee, accanto a Claudio Marchisio, i calciatori Matthijs de Ligt e Pierluigi Gollini.

Cuore del numero, lo sport, che attraversa le pagine del magazine dalle interviste ai grandi campioni, ai servizi di moda, bellezza e costume, trattando le passioni dell’uomo di oggi, gli stili di vita e le tendenze attraverso lo sguardo globale che caratterizza la formula di successo del brand.

«In questi momenti di difficoltà, mi ritrovo spesso a cercare di ripercorre i momenti felici della mia vita», esordisce Claudio Marchisio nella lettera alla community di Icon che apre il nuovo numero. «Tutti questi ricordi sono sempre accompagnati da un gesto comune, forse banale, ma che sicuramente abbiamo dato troppo per scontato: un abbraccio. Stranamente, ripensando a un mio gol, non ricordo mai il momento in cui la palla varca la linea di porta ma sempre l’abbraccio dei miei compagni. Spero che mia moglie non legga mai queste righe, ma anche del mio matrimonio non ricordo il momento dei nostri sì, ricordo invece molto bene la bellezza del nostro abbraccio subito dopo». Oggi opinionista delle partite della Nazionale, il nuovo Marchisio parla dei suoi progetti e del futuro in una conversazione con Icon: «Io sono sempre stato abituato a vivere con in testa il motto della mia squadra del cuore, che è la Juventus ovviamente: “Vincere è l’unica cosa che conta”. Ma poi spesso la vittoria sta nel percorso con cui provi ad arrivarci. Le cose inaspettate che ti succedono, come ti prepari, come cambi e maturi mentre persegui il tuo obiettivo. Che tu lo raggiunga o meno. Nella vita, per me, vincere vuol dire questo».

Matthijs de Ligt, ritratto in esclusiva per la cover di Icon di questo mese, è pronto per diventare un grandissimo del proprio sport: a 18 anni era già capitano di un club leggendario come l’Ajax, a 21 è stabilmente uno dei migliori del mondo nel suo ruolo, punto fermo della Juventus dopo appena un anno a Torino. «Penso che lo stile Ajax si possa riassumere in due parole: coraggio e disciplina. Lì pretendono presto che tu impari a giocare la palla, senza paura, che impari a dimostrare chi sei veramente, come calciatore e come uomo. E lavori per questo sempre. È una cosa che ti rimane dentro, una mentalità che mi sta aiutando molto anche alla Juventus». «Alla Juve ti chiamano solo se sei abbastanza bravo da meritartelo. Questo noi giovani, arrivati da poco, lo sappiamo. Ovviamente siamo qui per crescere e diventare come i nostri compagni con più esperienza: tutti noi vogliamo essere i nuovi Chiellini, Bonucci o Buffon. Alla fine quello che facciamo è lavorare duro tutti i giorni per spingerci l’uno con l’altro a migliorare. Questo è il bello di avere un gruppo giovane ma consapevole. Stiamo cercando di conoscerci meglio, anche fuori dal campo: vogliamo crescere insieme e insieme alzare il livello individuale e della squadra».

A 25 anni, Pierluigi Gollini, cui Icon dedica la terza copertina di novembre, è diventato uno dei portieri più forti d’Italia: ha già conquistato la Nazionale e con l’Atalanta, capace di qualificarsi per il secondo anno consecutivo in Champions League, si sta togliendo grandi soddisfazioni. «Sentiamo la responsabilità di essere l’orgoglio di Bergamo: qui c’è tanto calore, mi piace molto la città e lo spirito della gente. Quando andiamo in giro notiamo il grande entusiasmo intorno a noi». Gollini non si spaventa nel raccontare e vivere apertamente le sue passioni, dal rap alla moda ai videogiochi, spesso documentate sui suoi profili social. «Ma io non ho paura di essere giudicato, anzi, sarebbe bello che possa essere io lo spartiacque di un cambiamento culturale». Una consapevolezza che gli deriva dagli anni trascorsi nelle giovanili del Manchester United, dove arriva a 16 anni: «In Inghilterra ho trovato molta più apertura mentale che in Italia. Lì i giocatori fanno musica, o sono stilisti, è un altro mondo». «Ora il mio obiettivo è aprire un’etichetta discografica», continua Gollini, il primo calciatore italiano ad aver fatto un pezzo rap, per cui la musica è più di una passione, «spingere qualche ragazzo che arriva dal nulla. Per ora ho un po’ di cose pronte, c’è un progetto di una nuova canzone con un mio amico rapper», rivela nell’intervista sul numero di Icon in edicola.

16 milioni di persone raggiunte: Focus Live 2020 conquista il pubblico con 40 ore di streaming in diretta sulle piattaforme digitali

Oltre 16 milioni di persone raggiunte. Numeri record per l’edizione 2020 di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica di Focus che si è svolto a Milano dal 19 al 22 novembre. Una formula tutta nuova, con 40 ore di streaming sulle piattaforme digitali e social di Focus, in diretta dalla galleria Leonardo (all’interno del Museo Scienza e Tecnologia).

Con le quattro interviste di avvicinamento nel mese precedente la manifestazione e i quattro giorni del Festival, la reach totale su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter ha toccato i 16,2 milioni di persone. L’engagement sulla sola pagina Facebook di Focus ha registrato oltre 565.000 interazioni, con oltre un milione di visualizzazioni dei contenuti nei 4 giorni di evento. Oltre 5.000 utenti hanno partecipato alle esperienze digitali e più di 1.000 persone hanno preso parte agli 11 incontri su zoom, organizzati per dialogare con alcuni degli ospiti di Focus live.

In quattro giorni sono andati in diretta online 57 eventi con 86 ospiti, con interventi da ogni parte del mondo incentrati sul tema principale della manifestazione: FRONTIERE. Quelle della scienza, con il climatologo Riccardo Valentini (premio Nobel 2007), con Andrea Crisanti e Ilaria Capua (alfieri della lotta a Covid-19), ma anche lo scienziato Federico Faggin, la fisica e scrittrice Gabriella Greison e tanti altri esperti dal mondo.

Le frontiere del nostro fisico, con Federica Brignone (che ha vinto la Coppa del Mondo di sci) e con Umberto Pelizzari (il più grande apneista di tutti i tempi). Le frontiere della nostra mente con, tra gli altri, il campione del mondo di memoria Andrea Muzi, e ancora: le frontiere dello spazio, con gli astronauti Luca ParmitanoMaurizio CheliUmberto Guidoni e Paolo Nespoli.

All’interno di questa edizione di Focus Live c’è stato uno spazio organizzato e gestito da Tv Sorrisi e Canzoni nel quale i giornalisti di Sorrisi hanno accolto e intervistato alcune stelle dell’entertainment particolarmente attente alla tecnologia, l’innovazione e le contaminazioni culturali che guardano al futuro.
Tra questi, J-Ax, artista poliedrico che si muove tra media tradizionali e moderni spaziando tra musica, tv e internet; Fedez, che con la propria posizione da influencer ha dimostrato come si possa passare dal social al sociale grazie a un uso intelligente dei propri canali; Francesca Michielin, polistrumentista all’avanguardia, la prima a proporre un disco in streaming durante il lockdown; Marco Confortola, lo scalatore italiano delle imprese impossibili che ha debuttato su Focus Tv con un programma dedicato alla propria vita.

Durante i giorni del festival, Focus TV ha raccontato il meglio di Focus Live in cinque speciali in seconda serata, che hanno avuto un ascolto medio di 115.000 spettatori (share 0,65%) e oltre 214.000 contatti medi.

Per l’occasione il sito web focus.it si è presentato con una nuova grafica che ottimizza la user experience su tutti i device e valorizza ulteriormente i contenuti con nuovi approfondimenti, storie e curiosità. E durante il Festival ha anche ospitato esperienze interattive straordinarie.

L’edizione 2020 di Focus Live è realizzata con il supporto di istituzioni e università. Tra queste, Asi, Esa, Enea, Gran Sasso Science Institute, IIT, Inaf, JRC, Mnemonica – L’arte di ricordare, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Padova, Opera San Francesco dei Poveri.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei seguenti partner:

E-Distribuzione, IBM, Volkswagen Group, Avio, Lifebrain, ZEISS, Fondazione Barilla. 

Focus Mediaset e Meteo.it sono media partner del festival mentre Radiomontecarlo è la radio ufficiale.

 

Focus Junior è partner della nuova campagna loyalty di Crai dedicata alla sostenibilità

Un’iniziativa per sensibilizzare bambini e ragazzi nei confronti del rispetto dell’ambiente

Focus Junior, il magazine punto di riferimento nel mondo kids, firma la sua prima campagna loyalty insieme a Crai. Con questa operazione l’insegna della GDO prosegue nel suo percorso green e che, sotto il cappello di “Crai per l’ambiente”, lancia la terza short collection del 2020 fondata sul valore della eco sostenibilità.

Una nuova iniziativa che il brand del Gruppo Mondadori e Crai dedicano al tema della sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie verso un atteggiamento più consapevole e rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Protagonisti della raccolta sono Gli Ambientini, otto simpatici e colorati peluche realizzati in plastica riciclata post consumo e ispirati agli elementi naturali. Da Pianeta a Girasole, da Fiamma a Sole, da Goccia a Flora, Fulmine e Soffio: i più piccoli scopriranno divertendosi che ogni personaggio ha un potere unico per rendere la Terra un posto migliore e proteggerla da ciò che la danneggia, dai rifiuti alla plastica fino all’inquinamento.

Focus Junior è stato scelto da Crai come partner dell’iniziativa, per l’attenzione che da sempre dedica a queste tematiche e per il suo impegno ad un’informazione rigorosa e attendibile rivolta ai piccoli lettori. Una collaborazione che vede per la prima volta il brand protagonista di un progetto di loyalty a livello nazionale, e conferma la sua filosofia edutainment, mirata a stimolare e a coinvolgere i bambini e i ragazzi divertendoli.

La campagna per raccogliere i bollini e completare la collezione de Gli Ambienti sarà attiva nei punti vendita Crai fino 21 febbraio 2021.

Focus Junior è la rivista pensata per soddisfare la naturale curiosità dei bambini dagli 8 ai 12 anni che vogliono divertirsi scoprendo il mondo in modo nuovo e intelligente. Il sistema kids è un ecosistema multimediale che comprende anche Focus Pico, che si rivolge al target prescolare 3-6 anni e Focus Wild, dedicato ai ragazzi 8-14 anni appassionati di animali e ambiente.

 

#ioleggoperché: al via la quinta edizione

Dal 21 al 29 novembre al via la quinta edizione di #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche di tutta Italia che in 4 anni ha permesso di donare oltre 1 milione di libri e che ha coinvolto durante la scorsa edizione 15mila scuole e oltre 3 milioni di ragazzi.

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo – Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori. Un progetto che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

#ioleggoperché invita tutti ad andare in libreria per acquistare un libro da donare alle biblioteche scolastiche che aderiscono al progetto. Quest’anno per agevolare le donazioni ed evitare situazioni di assembramento nei punti vendita,  è disponibile sul sito di #ioleggoperché l’elenco delle librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza.

Come gli anni scorsi anche il nostro Gruppo aderisce a #ioleggoperché, contribuendo alla donazione di libri alle scuole da parte degli editori  italiani, che andrà a raddoppiare, fino a un massimo di 100.000 copie, i volumi donati dai clienti delle librerie.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa visitare il sito: https://www.ioleggoperche.it/

La strategia social di Mondadori Media protagonista allo IAB Forum 2020

Al centro degli appuntamenti la continua evoluzione dei format e dei linguaggi dei brand del Gruppo Mondadori

Mondadori Media, la società che gestisce le attività print e digital dei brand del Gruppo Mondadori, è stata protagonista allo IAB Forum 2020 dove ha partecipato allo IAB Game Changers e a un workshop dedicato al tema “L’evoluzione sui social media di una Social Multimedia Company”.

Due appuntamenti per condividere e raccontare l’evoluzione dei linguaggi e il rapporto con gli  utenti da parte di un editore multimediale nell’era dei social. Tematiche sempre più centrali alle quali Mondadori Media ha dato una risposta, illustrando, nel corso dello IAB Forum, la propria visione strategica: mettere al centro le persone, attraverso un portfolio di brand verticali e multi touchpoint che ruotano intorno agli interessi e alle passioni delle persone.

Il cuore di questa strategia sono i social che per Mondadori Media non rappresentano solo uno strumento di diffusione dei contenuti, ma un nuovo modo per coinvolgere e ingaggiare in modo innovativo le persone su tutti i canali dal print, al digital, ai social, agli eventi fino alle experience phy-gital.

Una scelta che ha permesso alla società del Gruppo Mondadori di confermarsi l’editore italiano leader nel mondo dei social con più di 100 profili e 35 milioni di fan, cresciuti di 6 milioni nell’ultimo anno.

Punti di forza i contenuti che i brand del Gruppo Mondadori creano e declinano ogni giorno in oltre 12 formati e diffondono su tutte le piattaforme Facebook, Instagram, Youtube, Pinterest e Tik Tok per intrattenere, informare, coinvolgere e raggiungere target mirati e new generation.

Un’offerta in continua evoluzione che sperimenta nuovi linguaggi e format con l’obiettivo di intercettare sempre nuovi pubblici su tutti i canali.

Insieme a utenti e lettori, protagonisti dei contenuti sono gli oltre 250 creators che collaborano in sinergia con i diversi brand nelle diverse aree tematiche: dal food al wellness, dalla moda al beauty fino alla casa e alla famiglia.

La ricerca di un linguaggio sempre fresco, dinamico e in continua evoluzione sono alla base del rapporto con le generazioni più giovani, un target che è sempre più al centro delle iniziative dei brand.

Una scelta che ha portato Mondadori Media a portare i propri contenuti anche su TikTok, dove ha raggiunto una audience di 390mila follower attraverso i profili, tra gli altri, di GraziaGialloZafferano e DMBeauty.

Ospiti dei talk di Mondadori Media allo IAB Forum proprio tre giovani creators invitati per un’occasione di confronto sui nuovi linguaggi, l’evoluzione del digital marketing e sulle prospettive future dei social media: Ginevra Salustri, che collabora in esclusiva con Grazia su TikTok, dove racconta la moda da un punto di vista inedito, fresco e cool; Aisha Ben Thabet, alias TheAvokiddo, giovanissima Tik Toker che gira in modo spontaneo con GialloZafferano videoricette gustose e a portata di ogni studente grazie a un montaggio immediato; Pierangelo Greco, make up addicted per DMBeauty.

Focus Live: 40 ore no stop di streaming dal vivo con scienziati, artisti ed esperienze virtuali

A Milano dal 19 al 22 novembre in diretta live dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

All’edizione 2020 del Festival della divulgazione scientifica, insieme a premi Nobel, astronauti ed esperti da tutto il mondo, come Luca Parmitano, Riccardo Valentini, Paolo Nespoli e Adrian Fartade anche tanti artisti come: J-Ax, Fedez, Francesca Michielin, FaviJ e tanti altri

Prende il via a Milano, dal 19 al 22 novembre, la nuova edizione di Focus Live, una maratona web di 40 ore no stop, dal palco del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, in diretta sulle piattaforme digitali e social di Focus. È la nuova formula del festival della divulgazione scientifica del mensile più letto in Italia, punto di riferimento di appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione. 

Dopo le prime due edizioni, che hanno richiamato oltre 40mila visitatori e generato milioni di visualizzazioni sui social, l’evento del brand del Gruppo Mondadori si presenta nel 2020 con un format innovativo, in diretta dalla rinnovata galleria Leonardo all’interno del Museo, grazie alla forza di un brand multicanale, presente su tutte le piattaforme: stampa, web e social, tv.

OLTRE 60 OSPITI IN PROGRAMMA

Dal 19 al 22 novembre si entra nel vivo della manifestazione, a cui si potrà assistere in diretta dal museo  attraverso i canali digitali nelle piattaforme web e social di Focus, che contano 2,8 milioni di utenti unici al mese su focus.it (fonte: Audiweb, settembre 2020) e una fanbase di 2,8 milioni di utenti sui canali social di Focus (fonte: Shareablee). Tutti gli appuntamenti e le esperienze saranno disponibili sul sito live.focus.it e sugli account ufficiali del brand sui social, con un calendario fitto di appuntamenti digitali.

Tema dell’edizione 2020, con oltre 60 ospiti, è “FRONTIERE”: le frontiere della scienza, con il climatologo Riccardo Valentini, premio Nobel 2007, con Andrea Crisanti e Ilaria Capua, alfieri della lotta a Covid-19, con Pia Astone, portavoce del team che ha confermato l’esistenza delle onde gravitazionali, e con i divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri

Le frontiere del nostro fisico, con Federica Brignone, che ha vinto la Coppa del Mondo di sci, con Larissa Iapichino, stella del salto in lungo, e con Umberto Pelizzari, il più grande apneista di tutti i tempi. E con Vittorio Sebastiano, il genetista che, dall’Università di Stanford, sta guidando un ambizioso progetto per ringiovanire il corpo umano.

Ancora: le frontiere della nostra mente, con Andrea Muzi, campione del mondo di memoria, con Fabio Benfenati, il neurofisiologo che all’Istituto Italiano di Tecnologia studia le tecniche pionieristiche della bionica applicata all’uomo, con Michela Balconi, che all’Università Cattolica di Milano affina le tecnologie per leggere nel pensiero. 

E naturalmente, le frontiere dello spazio, con gli astronauti Luca ParmitanoMaurizio CheliUmberto Guidoni e Paolo Nespoli.

In questa edizione delle sorprese, Focus Live, in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, accoglie anche alcune stelle dell’entertainment particolarmente attente alla tecnologia, l’innovazione e le contaminazioni culturali che guardano al futuro.

Spazio allora a J-Ax, artista poliedrico che si muove tra media tradizionali e moderni spaziando tra musica, tv e internet; Fedez, che con la propria posizione da influencer ha dimostrato come si possa passare dal social al sociale grazie a un uso intelligente dei propri canali; Francesca Michielin, polistrumentista all’avanguardia, la prima a proporre un disco in streaming durante il lockdown; Marco Confortola, lo scalatore italiano delle imprese impossibili che ha debuttato su Focus Tv con un programma dedicato alla propria vita; ma anche FAVIJ, principe degli youtuber italiani con milioni di visualizzazioni, per capire meglio come si superano le frontiere della creatività sul web.

Questi incontri sono l’appendice naturale di quelli che ogni mercoledì alle 15 in diretta sui profili Instagram e Facebook di Sorrisi (e in seguito sempre disponibili) si svolgono nell’ambito di Sorrisi Live, con le interviste ai grandi personaggi dello spettacolo.

Su live.focus.it sarà poi possibile cimentarsi in esperienze interattive straordinarie, come quelle di IIT, con cui faremo conoscenza con robot umanoidi che rispondono e si muovono come persone in carne ed ossa, e sono in grado di cooperare con noi e agevolarci per operare in sicurezza e in maniera più efficiente. Si potrà anche visitare un laboratorio del museo Leonardo da Vinci o viaggiare in 3D attraverso i resti di una supernova, ma anche “vistare” a 360° i laboratori di ricerca più avanzati e anche partecipare via Zoom a incontri speciali con scienziati ed esperti.

Per l’occasione il sito web focus.it si presenta con una nuova grafica che ottimizza la user experience su tutti i device e valorizza ulteriormente i contenuti con nuovi approfondimenti, storie e curiosità 

L’edizione 2020 di Focus Live è realizzata con il supporto di istituzioni e università. Tra queste, Asi, Esa, Enea, Gran Sasso Science Institute, IIT, Inaf, JRC, Mnemonica – L’arte di ricordare, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Padova, Opera San Francesco dei Poveri.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner: e-distribuzione, IBM, Volkswagen Group, Avio, Lifebrain, Zeiss, Fondazione Barilla. 

Focus Mediaset e Meteo.it sono media partner del festival e Radiomontecarlo è la radio ufficiale.

Didattica a distanza: secondo un’indagine di Studenti.it l’84% dei ragazzi vive in modo negativo le nuove chiusure

Per gli oltre 30.000 studenti intervistati dopo l’uscita delle nuove restrizioni, da marzo a oggi è cambiato il modo di studiare con le risorse digitali a disposizione

Della scuola in presenza manca soprattutto il rapporto umano

Oggi sono milioni i ragazzi che frequentano le lezioni da casa: ma come stanno vivendo gli studenti le nuove chiusure e il ritorno della didattica a distanza (DAD)? Com’è il loro umore e cosa pensano delle lezioni da casa? Studenti.it lo ha chiesto attraverso un’indagine sul sito, a cui hanno partecipato più di 30.000 studenti delle scuole superiori.

Dalla survey emerge come i ragazzi si sentano “vittime” di un sistema che – nonostante le promesse – non è stato in grado di garantire il ritorno tra i banchi.

Ecco i principali highlights dell’indagine:

NUOVE CHIUSURE: L’84% DEGLI STUDENTI COMINCIA A RISENTIRNE, IL 22% SI DEFINISCE DEPRESSO –
L’84% degli intervistati da Studenti.it ammette di risentire negativamente delle nuove misure: in particolare, di questi, il 20% dei rispondenti dichiara di stare molto male psicologicamente (si definisce addirittura “depresso”), il 30% sta “male” e il 34% ha risposto “così e così. Solo il 16% degli intervistati vive bene questa situazione perché “la sua vita non è cambiata più di tanto”.

LA DAD? UNA SOLUZIONE TROVATA PER EVITARE L’AFFOLLAMENTO DEI MEZZI PUBBLICI – Gli studenti sentono di fare le spese di una cattiva organizzazione che, nonostante i mesi a disposizione e le promesse fatte, non ha consentito loro di tornare davvero a scuola. Per il 35% la didattica a distanza è solo una trovata per evitare l’affollamento dei mezzi pubblici; il 27% la giudica un modo poco efficace di far proseguire l’insegnamento, mentre per il 25% è una necessità. Solo il 13% dei rispondenti vorrebbe che questa misura proseguisse anche dopo la fine dell’emergenza.

DIDATTICA A DISTANZA: LA PERCEZIONE PEGGIORA – Il 57% degli intervistati ritiene che non ci sia nessun lato positivo nella didattica a distanza. Di questi, il 26% racconta come sia difficile mantenere l’attenzione durante le lezioni, mentre il 9% dichiara che in questa modalità i professori sono più esigenti. Il restante 43% degli studenti salva invece la DAD perché “dà meno ansia delle lezioni in presenza” (21%), “consente di non perdere tempo negli spostamenti” (20%) e trova che sia migliore perché i “prof sono meno esigenti” (2%).

DA MARZO A OGGI È CAMBIATO IL MODO DI STUDIARE – Il 36% degli studenti dichiara di usare di più le risorse digitali. Dall’indagine inoltre emerge che il 25% dei ragazzi ritiene di studiare meno rispetto a prima, per il 20% l’impegno non è cambiato, mentre il 19% dichiara di aver aumentato le ore di studio.

LE RISORSE DIGITALI PIÙ USATE – il 28% usa soprattutto gli appunti trovati in rete, il 17% attinge a video didattici, il 16% alle mappe concettuali e il 4% si avvale dei podcastIl 35% degli intervistati dichiara di usare tutte queste risorse insieme.

DELLA SCUOLA IN PRESENZA MANCA SOPRATTUTTO IL RAPPORTO UMANO – Il 36% degli studenti dichiara che della didattica in presenza gli manca tuttoil 39% sente soprattutto la mancanza del rapporto umano con professori e compagni e l’11% ha nostalgia della normale routine del periodo pre lockdown. Solo al 14%, invece, non manca nulla.

Studenti.it è il brand del Gruppo Mondadori leader in Italia sul digitale nel mondo education con circa 2,9 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, settembre 2020) e 622 mila utenti sui canali social (fonte: Shareablee e Tik Tok, ottobre 2020). Anche in questo nuovo anno scolastico, Studenti.it è sempre a fianco dei ragazzi, con migliaia di contenuti gratuiti: dalle videolezioni con i consigli per lo studio, alle dirette social di esperti e youtuber e ai podcast “Te lo spiega Studenti”, un nuovo modo di fruire gli appunti online.

 

 

Mondadori Store: librerie aperte in tutta Italia con una ricca offerta di libri, intrattenimento, nuovi servizi ed eventi online

Al via la campagna di Natale: “Regala una storia, emoziona chi ami”

I libri offrono esperienze, divertimento, riflessione: un bene essenziale che le librerie Mondadori Store continuano mettere a disposizione dei cittadini negli oltre 550 punti vendita aperti su tutto il territorio italiano, garantendo la massima tutela della salute.

In questi giorni Mondadori Store invita i lettori a trascorrere un momento di svago in libreria anticipando il tradizionale momento degli acquisti natalizi, con la campagna “Regala una storia, emoziona chi ami”, in linea con l’appello lanciato da AIE – Associazione Italiana Editori e ALI – Associazione Librai Italiani, promuovendo il libro come regalo di Natale.

L’intera offerta della più estesa rete di librerie in Italia, con oltre 1 milione di titoli a catalogo, musica, film, giocattoli, cartoleria, eReader, è sempre accessibile attraverso i servizi multicanale gratuiti di Mondadoristore.it e disponibile anche con consegna a domicilio: Pick Up Point, per ritirare comodamente in store un prodotto acquistato online; Prenota e ritira, ovvero la possibilità di prenotare online per poi ritirare e acquistare in negozio o in uno degli 11.000 uffici postali italiani, e Invia a casa, per ricevere a domicilio un prodotto ordinato in libreria.  I clienti potranno usufruire anche del nuovo servizio Satispay, attivo già in oltre 150 Mondadori Store, per pagare in sicurezza e a distanza, utilizzando soltanto il proprio smartphone.

Per il sesto anno consecutivo inoltre i volontari Cesvi saranno presenti nei Mondadori Store aderenti delle principali città italiane per realizzare pacchetti regalo. Una partnership di successo che supporta il programma Cesvi di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile nelle città di Bergamo, Bari e Napoli. Con una piccola donazione, ogni cliente potrà contribuire a questo importante progetto.

Continuano anche gli appuntamenti digitali firmati Mondadori Store con i grandi protagonisti della cultura e dell’intrattenimento che incontreranno il pubblico in esclusivi eventi online: The Zen Circus il 20 novembre; Fabrizio Moro il 25 novembre; Simon & The Stars il 3 dicembre.

La campagna di comunicazione di Mondadori Store per il periodo natalizio, realizzata dall’agenzia Canali&C., è on air in radio, in store, attraverso locandine e videowall nei punti vendita, e online con newsletter, su Mondadoristore.it e sui social network della rete.

 

 

Approvato dal CdA il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020

TERZO TRIMESTRE IN SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO RISPETTO AL TREND DEL PRIMO SEMESTRE 2020

  • Ricavi pari a 253 milioni di euro rispetto a 279 milioni di euro del terzo trimestre 2019; in forte recupero rispetto al primo semestre 2020
  • Ebitda adjusted in sostanziale stabilità e pari a 60 milioni di euro rispetto a 61,6 milioni di euro del terzo trimestre 2019;
  • Risultato netto a 43 milioni di euro, in forte crescita (+72,2%) rispetto a 25 milioni di euro del terzo trimestre 2019;
  • PFN di Gruppo ante IFRS 16 a -82,3 milioni di euro: in significativo miglioramento (+28,1 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2019) per effetto della continua generazione di cassa degli ultimi 12 mesi

RISULTATI CONSOLIDATI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020

  • Ricavi consolidati: 541,9 milioni di euro rispetto a 658,9 milioni di euro al 30.09.2019;
  • EBITDA adjusted: 71 milioni di euro rispetto a 83,4 milioni di euro al 30.09.2019;
  • EBITDA: 65,1 milioni di euro rispetto a 78,4 milioni di euro al 30.09.2019;
  • Risultato netto di Gruppo: 18 milioni di euro rispetto a 23,1 milioni di euro al 30.09.2019

MIGLIORAMENTO DELLA GUIDANCE 2020

  • Ricavi attesi in contrazione tra il 16 e il 18%;
  • EBITDA margin adjusted previsto al 12%;
  • Posizione finanziaria netta in sensibile miglioramento rispetto al precedente esercizio

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 presentato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri.

HIGHLIGHTS
L’esercizio 2020 è stato inevitabilmente caratterizzato dagli effetti conseguenti all’emergenza sanitaria originatasi dalla diffusione del Covid-19.
Nel primo semestre, infatti, la graduale e sempre più estesa applicazione, a partire dal mese di marzo, di misure restrittive alle attività sociali ed economiche ha determinato una oggettiva e consistente limitazione all’esercizio di larga parte delle attività relative ai business nei quali il Gruppo Mondadori opera ed è leader.

Per far fronte alla situazione sopra descritta, il Gruppo ha attivato una serie di azioni volte a garantire condizioni di lavoro in totale sicurezza ai propri dipendenti, favorendo lo smart working, e a consentire la continuità delle attività aziendali e il contenimento dei costi operativi con l’obiettivo di compensare gli impatti economico-finanziari derivanti dai provvedimenti adottati dalle autorità.
In questo contesto, il mercato del libro ha mostrato una resilienza e una capacità di recupero significative:

  • nel segmento Trade, successivamente alla graduale riapertura delle librerie a maggio, la ripresa del settore è stata costante sostanziandosi, nel terzo trimestre, in una crescita dell’8,4%[1] rispetto al medesimo periodo del 2019, che ha ridotto al -3,8%[2] la contrazione del mercato rispetto all’esercizio precedente;
  • per quanto riguarda l’editoria scolastica, il segmento ha superato il periodo di lockdown quasi incolume dal momento che il periodo di applicazione degli interventi restrittivi ha coinciso con la fase di promozione dei testi oggetto di adozione e successiva commercializzazione nel periodo estivo.

ANDAMENTO DELLA GESTIONE NEL TERZO TRIMESTRE 2020
Alla luce del quadro delineato, il profilo economico-finanziario del Gruppo nel terzo trimestre dell’anno si presenta come segue:

  • i ricavi sono stati pari a 253 milioni di euro, con una contrazione del 9,3% rispetto a 279 milioni di euro dello stesso periodo del 2019 (-7,9% a perimetro omogeneo), in significativo recupero rispetto alla prima parte dell’esercizio nonostante il mancato riavvio delle attività relative alla gestione di musei, mostre e beni culturali.
    In particolare:
    – nell’area Libri i ricavi hanno registrato un calo del 7%, in significativa ripresa rispetto al -21% del primo semestre 2020, in quanto il recupero del segmento Trade, i cui ricavi sono cresciuti del 13% nel terzo trimestre, e il positivo andamento della campagna adozionale nella scolastica hanno solo parzialmente compensato l’andamento negativo delle attività museali;
    – l’area Retail ha registrato una flessione del 5% circa, in miglioramento rispetto al -27,5% del primo semestre – negativamente influenzato dalla chiusura delle librerie per circa due mesi – grazie alla ripresa di cui il mercato dei libri ha beneficiato a partire da maggio.
    – l’area Media ha presentato ricavi in flessione del 20% (-14% circa a parità di testate), mostrando un recupero soprattutto per quanto concerne le attività digitali che, a parità di perimetro, hanno mostrato, nel trimestre, una crescita del 7% circa.
  • l’EBITDA Adjusted (incluso l’effetto IFRS 16), pari a 60 milioni di euro rispetto a 61,6 milioni di euro dell’anno precedente, ha mostrato una sostanziale stabilità grazie agli interventi mirati di sostegno alle attività e di contenimento dei costi posti in essere dal Gruppo in tutte le aree di business.
    In particolare, si segnala nel terzo trimestre in esame un significativo miglioramento della marginalità percentuale, che cresce al 23,7%.
    Più nel dettaglio:
    – l’area Libri ha registrato nel periodo un risultato inferiore di 5,8 milioni di euro rispetto al medesimo trimestre dell’esercizio precedente, in larga parte riconducibile alle difficoltà del business museale;
    – l’area Retail ha, al contrario, registrato una performance superiore di 0,8 milioni di euro rispetto al terzo trimestre 2019 grazie al piano di cost saving e di razionalizzazione del portafoglio di punti vendita e prodotti;
    – l’area Media ha analogamente registrato un significativo miglioramento del margine (passato da -1,4 milioni di euro a +2,1 milioni di euro), per effetto dell’attenta politica di riduzione dei costi.
  • il Risultato Netto di Gruppo è stato positivo per 43 milioni di euro, evidenziando una crescita del 72,2% rispetto a 25 milioni di euro dell’esercizio precedente, in parte riconducibile alla rivalutazione delle azioni Reworld Media in portafoglio (7,5 milioni di euro) nonché al contributo fiscale derivante da un credito d’imposta relativo all’utilizzo del “Patent box” (5,5 milioni di euro).

Il Cash Flow Ordinario degli ultimi 12 mesi delle attività in continuità si è attestato a 40,8 milioni di euro rispetto ai 36,7 milioni del 30 giugno, confermando la pronta reazione del Gruppo e la stabile capacità di generazione di cassa del business anche in un contesto fortemente deteriorato.

L’Indebitamento netto (ante IFRS16) è risultato, al 30 settembre 2020, pari a -82,3 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai -110,4 milioni dello stesso periodo del 2019 (+28,1 milioni di euro). Includendo gli effetti dell’applicazione dell’IFRS16, l’indebitamento netto è pari a -170,4 milioni di euro.

Il progressivo recupero del business e la situazione finanziaria alla fine del terzo trimestre dell’anno, congiuntamente alle prospettive di medio termine del Gruppo, consentono di mantenere un atteggiamento positivo rispetto alle evoluzioni future, sia pur in un quadro economico influenzato dall’emergenza sanitaria, e di indurre un atteggiamento di fiducia circa la capacità del Gruppo di proseguire il percorso di rafforzamento patrimoniale e finanziario.

RISULTATI CONSOLIDATI AL 30.09.2020
Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi consolidati del Gruppo si sono attestati a 541,9 milioni di euro, con una contrazione del 17,8% circa rispetto ai 658,9 milioni di euro dell’esercizio precedente (al netto della variazione di perimetro dell’area Media determinata dalle cessioni di cinque testate, il decremento si attesta a -16% circa ed è sostanzialmente riconducibile agli effetti del Covid-19).

L’EBITDA adjusted del periodo in esame è stato pari a 71 milioni di euro, in calo di 12,4 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2019 (83,4 milioni di euro); tale positiva performance, che è frutto di un andamento nel terzo trimestre sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio, riflette i rilevanti effetti delle azioni di pronta reazione e contrasto poste in atto dal Gruppo per fronteggiare le conseguenze del Covid-19, che hanno consentito di limitare la contrazione dei ricavi e di ridurre i costi operativi per circa 45 milioni di euro.
Di particolare rilievo la redditività percentuale, pari al 13,1%, che risulta superiore a quella registrata nell’esercizio precedente, denotando l’efficacia dello sforzo gestionale compiuto dal Gruppo.

L’EBITDA è risultato pari a 65,1 milioni di euro rispetto a 78,4 milioni di euro dello scorso esercizio, coerentemente alle dinamiche già descritte.

L’EBIT al 30 settembre 2020 è stato pari a 28,9 milioni di euro, in calo di 21,2 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2019 per effetto principalmente della dinamica delle componenti sopra citate nonché per la svalutazione straordinaria e l’ammortamento di alcune testate per complessivi 7,8 milioni di euro.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 19,6 milioni di euro rispetto a 41,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2019.

ll risultato netto del Gruppo, dopo la quota di pertinenza di terzi, è positivo per 18 milioni di euro, rispetto ai 23,1 milioni di euro dei primi nove mesi del 2019 (che includeva anche il risultato di 1,1 milioni di euro derivante dalle attività dismesse relative a Mondadori France), in netto recupero rispetto al primo semestre dell’esercizio.
Al 30 settembre 2020 il personale dipendente del Gruppo è risultato di 1.913 unità, in calo del 9% circa rispetto alle 2.092 risorse del 30 settembre 2019.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
L’andamento positivo registrato nel terzo trimestre da tutti i business del Gruppo, nonostante l’inevitabile prudenza indotta dall’incerto quadro epidemico e dagli impatti che questo potrebbe avere sulla stagione natalizia, incrementa la fiducia nel superamento dei target che il Gruppo aveva indicato in occasione dell’approvazione dei risultati semestrali.

Ricavi e Ebitda
A fronte di una sostanziale conferma dell’evoluzione dei ricavi – previsti nell’esercizio in corso in contrazione tra il 16% e il 18% rispetto al 2019 – l’attuale previsione dell’EBITDA adjusted stima una marginalità nella parte alta del range precedentemente previsto e quindi pari al 12%, frutto dei seguenti trend che sono attesi caratterizzare le business unit:

  • Libri Trade: mercato in ripresa e reddittività percentuale del business in sostanziale tenuta;
  • Libri Scolastica: mercato stabile e reddittività percentuale del business sostanzialmente stabile;
  • Museale: il business model e gli interventi di cost cutting consentono di puntare a un sostanziale break-even operativo, nonostante la drastica contrazione dei ricavi;
  • Retail: mercato del libro e canali fisici in ripresa; la profonda revisione di organizzazione e processi e la razionalizzazione del portafoglio dei punti vendita sono attese favorire un recupero di redditività;
  • Media: mercato della pubblicità digitale in recupero e redditività positiva, benché in riduzione.

Cash flow e posizione finanziaria netta
Anche per quanto concerne l’indebitamento finanziario del Gruppo, è ragionevole aspettarsi, negli ultimi mesi dell’esercizio in corso, la prosecuzione della positiva generazione di cassa del business che, unitamente a una inferiore stima dei fabbisogni per interventi di ristrutturazione, permetterà una sensibile riduzione della posizione finanziaria netta a fine 2020 rispetto al precedente esercizio.

ANDAMENTO DELLE AREE DI BUSINESS

  • LIBRI

Nel terzo trimestre la forte crescita registrata dal mercato dei libri trade (+8,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) ha consentito un importante recupero che ha ridotto al 3,8%, al 30 settembre 2020, la flessione complessiva rispetto all’esercizio precedente.

Nel corso dei primi nove mesi dell’anno, il Gruppo ha posizionato 3 titoli nella classifica dei primi dieci libri più venduti a valore[3], confermando la propria leadership con una quota di mercato che si è attestata al 24,6%.
Successivamente il Gruppo ha rafforzato la validità del proprio piano editoriale con la pubblicazione, nei mesi di settembre e ottobre, delle opere di alcuni autori bestseller: tra questi, il nuovo romanzo di Ken Follett, posizionatosi al primo posto della classifica dei primi venti libri più venduti[4] nella quale il Gruppo occupa sette posizioni.

Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi dell’area Libri si sono attestati a 316,1 milioni di euro rispetto a 366 milioni di euro nel medesimo periodo dell’esercizio precedente (-13,6%).
In particolare:

  • i ricavi del segmento Libri Trade sono stati pari a 144,1 milioni di euro, con un decremento del -6,8% rispetto ai 154,6 milioni di euro nel 2019 da ricondurre agli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19. Si segnala che nel terzo trimestre è stato registrato un incremento del 13% rispetto al medesimo periodo del 2019, a conferma del recupero avvenuto nel periodo post lockdown, anche in ragione dello spostamento dei lanci di alcuni nuovi titoli a seguito della riprogrammazione e rimodulazione del piano editoriale.
    I ricavi relativi alle vendite degli ebook e degli audiolibri (circa l’8,6% dei ricavi editoriali complessivi) hanno registrato un forte incremento durante il periodo del lockdown, chiudendo i primi nove mesi dell’anno con una crescita del 29% rispetto allo scorso anno, in controtendenza rispetto a quanto accaduto alle vendite di libri fisici.
  • I ricavi del segmento Libri Educational, pari a 167,4 milioni di euro, hanno registrato un calo del 18,6%, rispetto a 205,7 milioni di euro del medesimo periodo del 2019 a perimetro omogeneo ovvero al netto del conferimento del ramo libri trade di Electa in Mondadori Libri S.p.A. avvenuto a dicembre 2019. Tale contrazione è prevalentemente riconducibile al segmento museale che ha visto la propria operatività radicalmente compromessa dalla chiusura dei siti e delle mostre imposta dalle politiche di contenimento della pandemia nonché dal sostanziale azzeramento dei flussi turistici anche durante tutta la stagione estiva.
    Nel segmento della scolastica, complessivamente poco impattato dagli effetti dell’emergenza sanitaria, le case editrici del Gruppo Mondadori hanno conseguito una quota di mercato pari al 22,1% in crescita rispetto a quella rilevata nel precedente esercizio, a conferma dei positivi risultati della campagna adozionale del 2020.

Nei primi nove mesi del 2020 l’EBITDA adjusted dell’area Libri si è attestato a 67,5 milioni di euro rispetto ai 78,6 milioni di euro del 2019, in contrazione principalmente per effetto della dinamica negativa dei ricavi delle attività museali sopra descritta.

L’EBIT è stato pari a 55,8 milioni di euro rispetto a 68,5 milioni di euro dei nove mesi 2019.

  • RETAIL

Come già ricordato, il mercato del Libro (oltre l’80% dei ricavi[5] dell’area Retail) ha mostrato nei primi nove mesi dell’anno un calo molto contenuto (-3,8%[6]) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, determinato dalle misure urgenti che hanno imposto la chiusura delle librerie fisiche su tutto il territorio nazionale a partire dal 12 marzo 2020 e fino ai primi giorni di maggio.
Nei mesi successivi alla riapertura il mercato del libro ha dimostrato un notevole dinamismo concretizzatosi in una crescita del 9,6% nel periodo compreso tra giugno e settembre.
In questo contesto, la market share di Mondadori Retail si è attestata all’11,7%.

Nei primi nove mesi dell’anno i ricavi dell’area Retail sono stati pari a 102 milioni di euro rispetto a 126,6 milioni di euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente (-19,4%), per effetto delle misure anti Covid-19 già richiamate.
Nel terzo trimestre Mondadori Retail ha registrato un’ottima performance: il calo dei ricavi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è ridotto al -4,8% (nel primo semestre la flessione è stata pari al -27,5%) per effetto di una significativa ripresa delle vendite del prodotto libro, che sono risultate sostanzialmente equivalenti a quelle del corrispondente periodo del 2019 (-0,6%).

Per quanto riguarda l’andamento dei canali di vendita, si segnalano nel terzo trimestre l’ottima performance delle librerie in franchising e il miglioramento dei risultati dei negozi diretti.
Il canale online (15% del totale dei ricavi dell’area) ha registrato una continua progressione, con un +48,8% al 30 settembre 2020.

Nonostante il sensibile calo di fatturato, Mondadori Retail nei primi nove mesi dell’esercizio ha limitato la contrazione dell’EBITDA adjusted IFRS 16, che è risultato pari a -0,5 milioni di euro rispetto ai +0,8 milioni del corrispondente periodo del 2019.
Tale risultato è stato ottenuto per effetto di un’attenta gestione dei costi e di una profonda revisione dell’organizzazione e dei processi realizzata nella seconda metà del 2019 e proseguita anche durante la fase più acuta della crisi sanitaria.
Con l’eccezione dei mesi di lockdown, Mondadori Retail ha mostrato nel corso dell’intero esercizio un costante miglioramento della propria redditività: nei mesi precedenti il lockdown, l’EBITDA adjusted è risultato superiore a quello del medesimo periodo del 2019 di 0,3 milioni di euro, mentre nei mesi successivi (giugno-settembre) il miglioramento è stato di 1,6 milioni di euro.
Nel terzo trimestre in particolare, l’EBITDA adjusted ha registrato una crescita di 0,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 2,3 milioni di euro.

L’EBIT IFRS 16 è pari a -9,4 milioni di euro (rispetto a -7,3 milioni di euro del 30 settembre del 2019).

  • MEDIA

Nelle rilevazioni di agosto il mercato pubblicitario ha registrato un calo complessivo del -22%, risentendo pesantemente in tutti i canali degli effetti negativi conseguenti all’emergenza sanitaria: i periodici hanno subito una contrazione del -40,1%, mentre il digital del –9,2%[7]. Solo il canale digitale ha mostrato nei mesi di luglio e agosto una drastica inversione di tendenza, con una crescita del 24% circa rispetto al medesimo bimestre del 2019.

A livello diffusionale, il mercato italiano dei periodici è diminuito del -12,8%. In tale contesto, la quota di mercato del Gruppo Mondadori si è attestata al 24%[8].

Al 30 settembre 2020 i ricavi dell’area Media sono stati di 144,1 milioni di euro rispetto ai 191,2 milioni di euro del 2019 (-24,7%); al netto della cessione, avvenuta a dicembre 2019, di cinque testate la contrazione è stata pari al -19,1%.
Nel solo terzo trimestre dell’esercizio il calo dei ricavi si è attestato al -19,9% (-14% circa a parità di testate), mostrando un recupero soprattutto per quanto concerne le attività digitali che, a parità di perimetro, hanno mostrato nel trimestre una crescita del 7% circa.

In particolare nei primi nove mesi del 2020:

  • i ricavi diffusionali sono risultati in calo del -25%, in virtù sia della cessione di cinque testate sia dell’impatto Covid-19 (-15% al netto della discontinuità);
  • i ricavi dei prodotti collaterali sono diminuiti del -22% circa rispetto al 2019 anche per una differente calendarizzazione delle uscite in programma (-20% al netto della cessione delle cinque testate);
  • i ricavi pubblicitari hanno registrato una contrazione del -37% circa a livello totale; si tratta della tipologia di ricavi più influenzata dall’emergenza sanitaria in corso che ha tra l’altro imposto la cancellazione di un evento della portata del Salone del Mobile e una riduzione nelle soluzioni di proximity marketing (AdKaora); depurando dalle discontinuità di perimetro, il calo risulterebbe pari al -32%.
    Nel solo terzo trimestre, a fronte di una prosecuzione del calo nella raccolta legata alle testate cartacee, i ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria digital hanno rilevato, come già indicato, una crescita di oltre il 7%, che ha portato l’incidenza di tale componente sul totale dei ricavi pubblicitari al 56%.Per quanto riguarda l’attività digitale si segnala che nel periodo in esame il Gruppo Mondadori si è confermato l’editore multimediale leader in Italia, nel web con una reach dell’81% (32,4 milioni di utenti unici nel mese di agosto)[9] e nei social con una fan base aggregata di 34,5 milioni, contando su 105 profili social[10].

L’EBITDA adjusted dell’area Media si è attestato a 3,2 milioni di euro, con una flessione di circa 2 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2019 (5,5 milioni di euro).
La sensibile contrazione dei ricavi è stata attutita da efficaci misure di contenimento dei costi operativi che hanno consentito di limitarne l’impatto negativo sulla redditività.
Nel solo terzo trimestre, Mondadori Media ha registrato un EBITDA adjusted di +1,2 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al risultato dell’analogo periodo del 2019 (-1,4 milioni di euro), grazie al positivo andamento della pubblicità digitale, al parziale recupero delle vendite collaterali nonché agli interventi di contenimento dei costi già citati.

L’EBIT è risultato pari a -9,5 milioni di euro rispetto a -1,4 milioni di euro, per effetto principalmente della dinamica delle componenti sopra citate nonché per la svalutazione straordinaria e l’ammortamento di alcune testate per complessivi 7,8 milioni di euro.

*

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto con rammarico della decisione di Ernesto Mauri di concludere la propria esperienza quale Amministratore delegato del Gruppo Mondadori portando a termine il proprio mandato con la scadenza naturale degli organi societari e l’approvazione del bilancio d’esercizio, previsti per l’aprile 2021.
Mauri ha motivato tale decisione spiegando al Consiglio di ritenere di aver portato a compimento un decisivo percorso di rilancio e riposizionamento strategico, caratterizzato da risanamento finanziario e solidi risultati economici, ponendo le basi da cui il management attuale – in totale continuità – potrà proiettare il Gruppo Mondadori in una nuova fase di sviluppo.
In coerenza con il percorso di trasformazione strategica compiuto dall’azienda negli ultimi anni, che ha visto una progressiva focalizzazione sul core business Libri, lo stesso CdA, su proposta del Presidente Marina Berlusconi, ha deliberato di indicare Antonio Porro, attuale Amministratore delegato di Mondadori Libri, per il ruolo di futuro Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.
La candidatura di Porro, conforme alle risultanze del piano di successione adottato dal CdA, sarà sottoposta agli Azionisti che presenteranno le liste per la nomina del nuovo Consiglio all’Assemblea del prossimo aprile.

*

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020
In data 14 ottobre 2020 il Gruppo Mondadori ha realizzato la cessione dell’8,5% del capitale sociale di Reworld Media. A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta nella società francese si attesta al 7,8%.
In data 20 ottobre 2020 il Gruppo Mondadori ha finalizzato la cessione del 25% del capitale sociale di Stile Italia Edizioni S.r.l. a La Verità, che già ne deteneva il restante 75%.

La documentazione relativa alla presentazione dei risultati al 30 settembre 2020 viene resa disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it) e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors).

 II resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 approvato dal Consiglio sarà reso disponibile presso la sede della Società, il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it) e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors) in data 11 novembre 2020.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alessandro Franzosi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della Società.

In allegato (nel pdf completo):

  1. Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata;
  2. Conto economico consolidato;
  3. Conto economico consolidato del III trimestre;
  4. Cash flow di Gruppo;
  5. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati.

[1] Fonte: GFK, dati a valore, settembre 2020
[2] Fonte: GFK, dati a valore, settembre 2020
[3] Fonte: GFK, Settembre 2020 (classifica a valore di copertina)
[4] Fonte: GFK, Week 40-42 2020 (classifica a valore di copertina)
[5] Ricavi prodotto escluso ricavi Club
[6] Fonte: GFK, settembre 2020 (a valore)
[7] Fonte: Nielsen, dati progressivi ad agosto 2020
[8] Fonte interna: Press di, dati ad agosto 2020 (canale edicola + abbonamenti) a valore
[9] Fonte: Comscore (agosto 2020)
[10] Fonte: Shareablee e elaborazioni interne (settembre 2020)