Month: giugno 2019

Mondadori Store apre a Milano un nuovo Caffè nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo

Apre le porte a Milano, all’interno del Mondadori Megastore di piazza Duomo, il primo Caffè firmato Mondadori Store e Gruppo OD Store, nuovo punto d’incontro per chi cerca momenti di relax e convivialità nel cuore della città.

Si arricchisce così ulteriormente l’offerta del flagship store Mondadori in piazza Duomo, il più grande spazio dedicato alla cultura e al tempo libero nel centro di Milano, vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati di libri, musica, film, tecnologia ed eventi, in grado di ospitare 2 milioni di clienti ogni anno.

In una suggestiva location su due piani con vista Duomo, il nuovo Caffè offre un luogo di ritrovo e di ristoro, dove il clima conviviale, una cucina varia e dal tocco gourmet, abbinata a un allestimento floreale e colorato, creano l’ambiente giusto dove sostare in compagnia, leggere un buon libro o un quotidiano prima di riprendere le attività della giornata.

Dalla colazione al break di metà mattina o pomeriggio con le diverse miscele di caffè, i tè aromatici, le bevande e i dolci; dal pranzo alla cena, dove poter gustare sfiziosi primi e secondi; fino ad arrivare all’aperitivo, per tutti gli appassionati di drink e buffet: tutto è studiato nei minimi dettagli per offrire delle vere e proprie esperienze gastronomiche grazie alla varietà delle proposte, ideate per ogni occasione. Sarà inoltre possibile gustare specialità realizzate in collaborazione con gli chef di Terrazza Calabritto.

Il Gruppo OD Store ha conquistato il gusto degli italiani grazie alla più grande catena italiana di prodotti dolci e salati, presente a Milano e in Italia con più di 50 punti vendita.

Il concept del Caffè è stato realizzato dall’architetto Franco Costa (Costagroup), il progetto tecnico è stato curato da Studio Marsan.

Il Caffè di Mondadori Store e Gruppo OD Store è aperto tutti i giorni, da lunedì a mercoledì dalle ore 7 alle 22, da giovedì a domenica dalle ore 7 alle 23.

Chi Summer Tour: prende il via la nuova edizione con tanti ospiti e iniziative per il pubblico

Cesenatico, Cortina d’Ampezzo e Rapallo sono le 3 esclusive località dell’evento estivo ideato dal settimanale diretto da Alfonso Signorini

Chi Summer Tour, l’ormai tradizionale e attesissimo appuntamento estivo ideato da Chi, il settimanale people più letto in Italia, diretto da Alfonso Signorini, ritorna anche quest’anno in 3 note località italiane.

Chi Summer Tour, forte del successo delle precedenti edizioni, rappresenta un’occasione unica per vivere da vicino l’esclusivo mondo del magazine del Gruppo Mondadori, incontrare il direttore, la redazione e le celebrities, ospiti dell’evento, che si racconteranno in un’atmosfera di spontaneità e divertimento.

La prima delle 3 tappe è prevista sabato 29 giugno a Cesenatico e sarà seguita da Cortina d’Ampezzo il 14 luglio e Rapallo il 28 luglio.

Come sempre, l’appuntamento più atteso sarà il talk show del direttore Alfonso Signorini con i suoi ospiti per parlare di attualità, gossip e trend dell’estate 2019. Pamela Prati, alla prima apparizione pubblica dopo le controverse vicende che l’hanno vista protagonista, Simona Ventura con il compagno Giovanni TerziPaolo RuffiniAntonella Ferrari e, direttamente da Uomini e Donne, Andrea Zelletta e Natalia Paragoni, saranno i grandi protagonisti della data di Cesenatico.

Contemporaneamente al talk show,Alice Balossi, foodblogger e scrittrice, curerà uno showcooking interattivo durante il quale coinvolgerà pubblico, ospiti e Alfonso Signorini nel racconto e nella preparazione dei piatti realizzati con i prodotti Orogel, sponsor del progetto.

Tra le novità di questa edizione del Chi Summer Tour anche il concorso  Lucky Card, un emozionante gioco che, grazie alla partecipazione di Grana Padano, altro partner dell’iniziativa, darà la possibilità ad una persona, seduta tra il pubblico del talk, di partecipare all’esclusiva cena di gala insieme ad Alfonso Signorini e ai suoi ospiti (invito valido per 2 persone).

Chi Summer Tour è realizzato anche grazie al contributo di GrissinBonGIVOVANobis-Filo Diretto AssicurazioniForza Spa Concessionaria Ufficiale Maserati e Santero.

Con questo format la concessionaria Mediamond offre alle aziende un progetto di comunicazione a tutto tondo, che parte dal territorio per poi amplificarsi sul magazine e sui canali social del brand, con particolare attenzione al profilo instagram del magazine @chimagazineit, appena rilanciato e potenziato nei contenuti.

Tutti gli aggiornamenti di Chi Summer Tour con fotogallery, video, stories e dirette sul profilo Facebook www.facebook.com/chimagazine e @chimagazineit, seguendo l’hashtag #chisummertour.

Il tour è organizzato in partnership con EGE Produzioni, factory specializzata in grandi eventi e produzioni televisive.

Nuovo record per Studenti.it: 3,6 milioni di utenti unici nella settimana della maturità

800.000 visualizzazioni per Maturandi, l’inno della Maturità di Lorenzo Baglioni feat. Studenti.it

340.000 persone raggiunte con la diretta streaming dell’evento La notte dei Maturandi

Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori leader in Italia nell’educational con 4,3 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb, marzo 2019), segna ottime performance sul sito e sui social network nei giorni della Maturità 2019.

Da più di 20 anni a fianco dei ragazzi come supporto allo studio, anche quest’anno Studenti.it ha seguito la maturità non stop dalle 7 alle 20 con aggiornamenti in tempo reale, i commenti di tutor ed esperti, le simulazioni delle prove, oltre alle interviste ai ragazzi davanti alle scuole prima e dopo gli scritti, realizzando un nuovo record assoluto di traffico. Lo Speciale Maturità sul sito dal 17 al 23 giugno è stato seguito da 3,6 milioni di utenti unici, +14% rispetto allo scorso anno, con il 77% degli accessi da smartphone (fonte: Google Analytics).

Nella sola prima settimana di uscita inoltre, il video di Maturandi, l’inno della Maturità 2019 di Lorenzo Baglioni in co-produzione esclusiva con Studenti.it, ha totalizzato oltre 800.000 visualizzazioni su tutte le piattaforme social e sul sito.

Un vero e proprio tormentone per i ragazzi impegnati negli esami, che l’artista ha presentato in occasione dell’evento La notte dei maturandi, martedì 18 giugno presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo e in streaming su Facebook e Youtube di Studenti.it. Sono state 340.000 le persone raggiunte dalla diretta social dello speciale talk show condotto da Lorenzo Baglioni e dalla content creator Lea Cuccaroni, con ospiti d’eccezione come l’influencer Ludovica Pagani, il volto de Le Iene Matteo Viviani, lo youtuber scientifico Adrian Fartade, il comico Filippo Caccamo, la conduttrice Andrea Delogu, Alessandro Sansone, speaker di Radio 105, media partner dell’evento, per condividere aneddoti e suggerimenti alla vigilia della prima prova scritta.

Sulla pagina Facebook, che conta 482.000 fan, il team di Studenti.it coordina un gruppo dedicato alla Maturità 2019 con 36.000 iscritti dove gli studenti si scambiano idee e informazioni utili ad affrontare le prove.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 17 – 21 giugno 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 17 e il 21 giugno 2019, n. 42.750 azioni ordinarie (pari allo 0,016% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5121 per un controvalore complessivo di euro 64.640,60.
Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
17/06/2019 11.000 1,5105 16.615,50
18/06/2019 1.250 1,4984 1.873,00
19/06/2019 11.000 1,5086 16.594,60
20/06/2019 8.500 1,5178 12.901,30
21/06/2019 11.000 1,5142 16.656,20

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.449.148 azioni proprie pari allo 0,554% del capitale sociale e al 0,362% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

On, la guida dedicata alla tv in streaming di Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola con un numero dedicato alle serie tv dell’estate

Nel nuovo numero news, curiosità e rubriche su serie tv, film, documentari, show e molto altro

On, la prima guida alla tv in streaming, nata dall’esperienza di Tv Sorrisi e Canzoni, è in edicola il 25 giugno con un nuovo numero, un vero e proprio “speciale estate”, contenente tutti i suggerimenti utili per passare le vacanze col meglio della programmazione della tv “non lineare”.

On conferma la sua vocazione trasversale e si rivolge a un mondo giovane e digitale di binge-watchers, ma anche a chi si avvicina per la prima volta allo streaming. Le informazioni ordinate e immediate, insieme ai tanti consigli consentono di scoprire nuove serie e film in modo veloce e intuitivo, grazie ad una presentazione chiara e completa dell’offerta delle varie piattaforme.

«Molti lettori ci hanno chiesto quando sarebbe uscito il nuovo numero di On, l’unico giornale al mondo che si occupa esclusivamente dello streaming in tutte le sue forme, e siamo felici finalmente di potervelo presentare», spiega il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali. «Questo numero è ancora più bello del primo. È pensato per l’estate, perché mentre la tv generalista va un po’ in letargo, la tv via internet adesso è in alta stagione e ha grandi novità in arrivo. Ma l’obiettivo di On rimane lo stesso: informare su tutti i cataloghi, dare spazio alle novità con servizi accurati e divertenti e, soprattutto, far guadagnare tempo nella scelta di che cosa vedere».

Nelle prime pagine, le “News” svelano anticipazioni e curiosità sulle serie, film e show in arrivo. In più su questo numero, un servizio dedicato alle 13 serie più spaventose di sempre e la playlist esclusiva con le serie tv preferite da Nicola Savino. Articoli di approfondimento e rubriche precedono una guida suddivisa per piattaforma streaming – da Netflix a Amazon Prime Video, da Infinity a Now Tv, da Tim Vision a Dazn fino alle gratuite Rai Play e Mediaset Play.

On propone oltre 300 consigli e schede su titoli da catalogo e sulle novità più attese del momento, fra le quali la terza stagione di Stranger Things, La Casa di Carta e The Handmaid’s Tale e la seconda stagione di Big Little Lies. Chiudono il giornale una “Guida ai servizi”, contenente costi e condizioni degli abbonamenti, e una “Guida agli strumenti”, che spiega con semplicità quali sono i migliori device per accedere al mondo dello streaming.

On è in vendita con Tv Sorrisi e Canzoni questa settimana a un euro in più e in seguito rimarrà disponibile in edicola autonomamente per tutto il mese di luglio al prezzo di 2,50 euro.

A supporto del lancio è stata realizzata una campagna di comunicazione firmata da Hunbranded e pianificata su tv, stampa, radio, web, social e punti vendita.

 

Focus Junior Academy: in soli 5 mesi 40 classi e 1000 bambini coinvolti nel progetto

Collaborazioni anche in ambito istituzionale e partnership con grandi aziende
Tutto pronto per l’edizione 2019/2020

Si è appena conclusa la prima edizione dell’Academy di giornalismo di Focus Junior, il progetto dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che prevede laboratori didattici gratuiti di introduzione al giornalismo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e dell’informazione.

Un’iniziativa che ha coinvolto oltre 1000 bambini e più di 40 classi che hanno avuto l’opportunità di apprendere sul campo i fondamentali del giornalismo – dalle 5W alle fake news, ai social network – e la possibilità di accedere alla suggestiva location di Palazzo Mondadori, dove ha sede la redazione del magazine.

«Siamo molto orgogliosi di questo primo semestre di laboratori – dichiara Sarah Pozzoli, direttore di Focus Junior -. La nostra priorità è stata quella di sviluppare il senso critico e la curiosità dei giovani partecipanti, ponendogli delle domande, facendoli riflettere sull’attendibilità delle notizie e permettendogli di sperimentare con noi la costruzione di un servizio o di un’intervista. In cambio abbiamo ricevuto tanta energia e affetto, oltre a tante nuove idee per continuare a svolgere il nostro mestiere al servizio del lettori». E aggiunge: «L’intesa con gli insegnanti accompagnatori è stata ottima, anche perché siamo accomunati dallo stesso obiettivo: crescere futuri cittadini consapevoli».

Il progetto, grazie alla sua visione didattica innovativa e divertente, è stato molto apprezzato anche dal mondo delle istituzioni, che quest’anno hanno richiesto, all’interno di eventi rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, la presenza del format di Focus Junior. In particolar modo la Kids University organizzata dalla Ca Foscari di Venezia e Stem in the City l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere.

Focus Junior, inoltre, è stato oggetto di tesi per un progetto dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, Il Castello errante, relativo alla scarsità di progetti editoriali dedicati ai ragazzi compresi tra gli 8 e i 15 anni e all’importanza di sensibilizzare anche questa fascia d’età così delicata e preziosa. Da sempre riconosciuto come uno dei brand più autorevoli e attenti ai progetti educativi rivolti ai kids, il magazine è stato anche coinvolto come giurato nella commissione di Lego Master builder, progetto educativo dedicato ai piccoli costruttori – dai 5 ai 16 anni – che possono dar sfogo alla loro immaginazione e creatività affrontando divertenti sfide .

Il format di successo di Focus Junior Academy, ha portato inoltre a una collaborazione con Nintendo Italia che ha permesso la realizzazione di uno Speciale Academy, raddoppiando così gli appuntamenti settimanali di maggio. I laboratori di coding rivolti alle scuole primarie grazie all’utilizzo del nuovo kit Nintendo Labo VR e della console Nintendo Switch, hanno coinvolto in soli 4 appuntamenti circa 200 bambini e 16 insegnanti offrendo un’esperienza di intrattenimento educativo che unisce la realtà virtuale alla giocabilità fisica dei toycon di cartone Nintendo Labo.

Il programma riparte a settembre con l’anno scolastico 2019/2020, con un palinsesto già sold out fino a marzo 2020.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 10 – 14 giugno 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 10 e il 14 giugno 2019, n. 59.695 azioni ordinarie (pari allo 0,023% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5645 per un controvalore complessivo di euro 93.391,44.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati nel periodo indicato sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
10/06/2019 11.000 1,5797 17.376,70
11/06/2019 11.000 1,5832 17.415,20
12/06/2019 15.000 1,5659 23.488,50
13/06/2019 15.000 1,5481 23.221,50
14/06/2019 7.695 1,5451 11.889,54

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.406.398 azioni proprie pari allo 0,538% del capitale sociale e al 0,351% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono

14 - 15 - 16 giugno 2019

Al via la XII edizione di Mare di Libri, il festival della letteratura realizzato dagli adolescenti per gli adolescenti. Una manifestazione unica, rivolta ai ragazzi amanti della lettura tra gli 11 e i 18 anni.

Il centro storico di Rimini si anima per una tre giorni entusiasmante: da venerdì 14 a domenica 16 giugno, incontri, dialoghi con gli scrittori italiani e gli ospiti internazionali più amati, laboratori e spettacoli.

Il nuovo format accoglie consapevolmente i temi d’attualità per toccare la sensibilità dei più giovani.

Come da tradizione, giovedì 13 il Festival inaugurerà con un evento dedicato agli adulti: si parlerà di storia contemporanea con Matteo Corradini e Marco Pellati che presenteranno una bibliografia di titoli indirizzati ai ragazzi sulla Storia del Novecento, proponendo l’idea della narrativa come strumento educativo. L’evento sancisce la nascita di un’importante collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini. A moderare l’incontro la direttrice Patrizia Di Luca.

Venerdì 14 nel pomeriggio si apriranno ufficialmente i cancelli del Festival dei Ragazzi affrontando il tema della povertà educativa e della necessità di diffondere cultura per rendere accessibile a tutti la possibilità di un riscatto sociale. La scrittrice Gigliola Alvisi e la direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano racconteranno la vita e le azioni di due donne che nel secolo scorso sono state in prima linea in questa battaglia: Eglantyne Jebb, fondatrice di Save the Children, e Jella Lepman, fondatrice di Ibby.

Consulta qui tutto il programma.

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri e promosso dalla nostra casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.

Per informazioni al pubblico: organizzazione@maredilibri.it – www.maredilibri.it

 

Tutti gli appuntamenti delle nostre case editrici

Venerdì 14 giugno

Ore 14.30, Teatro degli Atti

NON DI SOLO PANE

Incontro con Gigliola Alvisi e Raffaela Milano, modera Rosario Esposito La Rossa.

I disastri di due Guerre Mondiali diedero a Eglantyne Jebb e Jella Lepman la stessa intuizione: i bambini, tutti, avevano bisogno di cibo e di cultura. La fondazione di Save The Children e di Ibby hanno fornito ai piccoli di tutto il mondo gli strumenti per riscattare la propria libertà, soprattutto culturale. (Da 11 anni, con il contributo di Piemme Editore )

Ore 16.30, Cinema Fulgor

Dimmi chi era ANNE FRANK

Incontro con Matteo Corradini .

Anne Frank ragazza ebrea. Anne Frank testimone degli orrori della Shoah. Anne Frank scrittrice. Non tutte le identità di una ragazza diventata un simbolo ci sono note, eppure meritano di essere conosciute. Matteo Corradini, ebraista e scrittore, ci aiuterà a tracciare un ritratto che renda giustizia ad Anne, al suo coraggio, al suo talento.

(Da 11 anni, Rizzoli)

Ore 18.00, Cortile della Biblioteca Gambalunga

Dibattito: SOSTIENE GRETA

Incontro con Viviana Mazza e Andrea Vico, modera Marco Magnone

Manifestare risveglia le coscienze, e questo era l’intento di tutti quei giovani scesi in piazza a chiedere ragione dell’emergenza climatica. Il risultato è stato una pioggia mediatica di insulti che ha definito i ragazzi incoerenti e sognatori e il loro sforzo inutile. Come possiamo far capire che il nostro pianeta ci interessa, senza che il dibattito si risolva in polemica? Obiettivo di questo evento è, finalmente, un dialogo costruttivo.

(Da 15 anni, Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.30, Museo della Città, Sala del Giudizio

Antologie multimediali LUPI

Incontro con Francesco Niccolini e Marta Palazzesi, modera Chiara Codecà.

Il lupo, selvaggio e misterioso, ci affascina ormai da sempre in ogni narrazione, dalla letteratura al cinema. Nebbia e Il lupo e la farfalla sono due esempi recenti, e da questi partiamo per iniziare un viaggio nella storia e nelle storie, a fianco di questo maestoso animale.

(Da 11 anni, Mondadori Libri per ragazzii)

ore 21.30, Teatro degli Atti

buio in sala: SE FOSSE TUO FIGLIO

Incontro con Nicolò Govoni (Rizzoli) intervistato da Cecilia Strada

Sabato 15 giugno

Ore 8.30, Circus

Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11

(Sara Di Rosa e Alessandro Gelso)

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 11 a 14 anni)

Ore 8.30, Bar Lento

Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +15

(Marta Mazza, Mondadori Libri per ragazzi)

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 15 a 18 anni)

ore 9.45, Cinema Fulgor

antologie multimediali: I 18 ANNI

Incontro con Cristina Brambilla e Giorgio Scianna, intervistati da Simonetta Bitasi (Rizzoli)

Ore 9.45, Teatro degli Atti

Tutto sull’autore TOMMASO PERCIVALE

Incontro con Tommaso Percivale intervistato dai ragazzi del gruppo 7 minuti dopo la mezzanotte di Torino, coordinati da Andrea Vico

Che siano ispirati da avvenimenti storici o frutto della sua fantasia, i romanzi di Tommaso Percivale intrappolano il lettore nella morsa della propria trama e lo lasciano andare solo al termine dell’ultima pagina. Partendo dalle sue ultime pubblicazioni Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatrè e Il caso dei sessantasei secondi, chiacchieriamo con lui dei suoi libri e dei suoi personaggi.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 15.00, Teatro degli Atti

Antologie multimediali DEMONI

Incontro con Manlio Castagna e Guido Sgardoli, modera Chiara Codecà

Non tutte le culture intendono il demone con la stessa accezione – sovrumana, malvagia – alla quale siamo abituati. Fin dai tempi più antichi è stato rappresentato e raccontato, e gli esempi sono infiniti. Conosciamone alcuni insieme a Manlio Castagna e Guido Sgardoli.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 15.00, Museo della Città, Sala del Giudizio

Dimmi chi è LOUISA MAY ALCOTT

Incontro con Beatrice Masini

Tutti conoscono Piccole donne, ma non altrettanti sanno quanto di autobiografico Louisa May Alcott abbia scritto in quelle pagine. In Storia di May, piccola donna, Beatrice Masini ha romanzato l’infanzia di questa immensa autrice. Facciamo anche noi qualche passo indietro nell’America di metà Ottocento, e impariamo a conoscerla insieme a lei.

(Da 13 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 16.30, Cinema Fulgor

Tutto sull’autore FRANCES HARDINGE

Incontro con Frances Hardinge intervistata dai ragazzi del gruppo Qualcuno con cui correre di Firenze, coordinati da Matteo Biagi

C’è una linea che separa la realtà dal mistero, ma Frances Hardinge con la sua narrazione unica ci cammina sopra. Oggi parleremo insieme a lei dei suoi tre romanzi pubblicati in Italia, L’albero delle bugie, Una ragazza senza ricordie La voce delle ombre.

(Da 13 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 16.30, Cortile della Biblioteca Gambalunga

Dentro il libro VOI

Incontro con Davide Morosinotto intervistato da Marco Magnone

Nulla ha mai turbato la tranquillità di quel paese sul lago: improvvisamente, però, qualcosa di inaspettato accade. Un pezzo di roccia si stacca da una montagna, e da quel momento voci e strane presenze cominciano a farsi sentire. Ma chi sono i Voi e perché nessuno riesce a vederli?

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.00, Libreria Viale dei Ciliegi 17

Davide Morosinotto firma le copie dei suoi libri (Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.00, Teatro degli Atti

Tutto sull’autore PIERDOMENICO BACCALARIO

Incontro con Pierdomenico Baccalario intervistato dai ragazzi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), coordinati da Filomena Grimaldi

Non c’è genere che Pierdomenico Baccalario non abbia affrontato. Le volpi nel deserto, Attenti ai lupi e BeBlade sono le sue fatiche più recenti, ma parleremo dell’intera bibliografia del più eclettico tra gli autori per ragazzi.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.30, Cinema Fulgor

Evento speciale: PREMIAZIONE DEL CONCORSO CIAK, SI LEGGE! 2019

(La mia estate indaco, Marco Magnone – Mondadori Libri per ragazzi).

Torna Ciak, si legge!, che invita i lettori a cimentarsi nel booktrailer. A presentare i finalisti sarà Christian Mascheroni, mentre una giuria composta da editor, addetti stampa e registi decreterà il vincitore in una serata da Oscar! (Mondadori Libri per ragazzi)

Domenica 16 giugno

Ore 8.30, Circus. Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11 (Sara Di Rosa e Alessandro Gelso). 10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 11 a 14 anni)

Ore 8.30, Bar Lento.

Evento speciale: SPEED DATE CON GLI EDITOR +15

(Marta Mazza, Mondadori Libri per ragazzi).

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 15 a 18 anni)

ore 11.30, Museo della Città, Sala del Giudizio

dibattito: SIAMO TUTTI FEMMINISTI?

Incontro con Giulia Blasi e Giusi Marchetta, modera Lodovica Cima.

(A cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 11.30, Teatro degli Atti:

Tutto sull’autore LUIGI GARLANDO (Piemme)

Incontro con Luigi Garlando intervistato dai ragazzi del gruppo Letto in un lampo della biblioteca di Porto Mantovano (MN), coordinati da Simonetta Bitasi

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista è la storia del suo lavoro, il giornalista sportivo, tra aneddoti e trucchi del mestiere. Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel racconta la storia di Rita Levi Montalcini vista dagli occhi di un giovanissimo ragazzo appassionato di scienza. Sono gli ultimi due libri di Luigi Garlando, uno scrittore che ha saputo far affezionare i lettori a tanti personaggi, argomenti, vicende del passato.

(Da 11 anni)

Ore 15.00, Museo della Città, Sala del Giudizio.

Tutto sull’autore LAURA BONALUMI.

Incontro con Laura Bonalumi intervistata dai ragazzi del gruppo LeggiAmo: Circolo di Giovani Lettori di San Pietro in Campiano (RA), coordinati da Elisa Biguzzi

L’amore, la paura nel rivelarlo, la voglia di capire se l’altro ricambia, e l’entusiasmo di provare tutto questo per la prima volta. In Tutta colpa del bosco e Ogni stella lo stesso desiderio Laura Bonalumi mescola l’irrequieta felicità degli adolescenti innamorati con le prove, spesso durissime, che la vita impone.

(Da 11 anni, a cura di Piemme)

Ore 18.00, Museo della Città, Sala del Giudizio.

Dentro il libro COME QUESTA PIETRA. IL LIBRO DI TUTTE LE GUERRE (Rizzoli)

Incontro con Alessandro Sanna intervistato da Silvia Paccassoni. Le sue illustrazioni ritraggono i conflitti nella loro essenza più grezza, da quello tra Caino e Abele a quello che ha distrutto le Torri Gemelle. Parlano agli occhi di tutti, perché un’immagine non ha bisogno di lingua per essere capita. Quello di Sanna è un libro silenzioso e pesante, come la pietra del titolo.

(Da 13 anni)

Ore 19.30, Teatro Galli, Libreria del Festival

Alessandro Sanna (Piemme) firma le copie dei suoi libri.

Ore 21.30, Teatro degli Atti

Evento speciale: FLY ME TO THE MOON.

Reading con Luigi Garlando (Piemme), Licia Troisi e Alessia Canducci, interventi musicali a cura dei volontari di Mare di Libri.

L’abbiamo guardata, immaginata, studiata, rappresentata. L’abbiamo raggiunta, cinquant’anni fa. Con un narratore e una scienziata, guardiamo ancora una volta verso l’alto, a quel satellite di cui ora sappiamo – quasi –tutto, ma che rimane ancora così misterioso. E il finale, ovviamente, è in musica!

(Da 11 anni)

Arriva Maturandi, l’inno della Maturità 2019 di Lorenzo Baglioni in co-produzione esclusiva con Studenti.it

Martedì 18 giugno l’artista presenterà la nuova canzone nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano per “La notte dei maturandi”, talk show prima degli esami in diretta social con 10 ospiti d’eccezione

Maturandi feat. Studenti.it | cover

L’esame di maturità è alle porte e Studenti.it, da più di 20 anni a fianco dei ragazzi come supporto allo studio, presenta in esclusiva assoluta il nuovo brano di Lorenzo Baglioni, Maturandi.

Disponibile da oggi su tutti gli store digitali, il nuovo inno della Maturità 2019 racconta con tono ironico ed emozionale le paure e le ansie ma anche la leggerezza romantica dei ragazzi e delle ragazze alle prese con il primo rito di passaggio della loro vita, in un momento di condivisione generazionale.  Il testo gioca sugli argomenti più gettonati del programma d’esame, dalla matematica (“il limite se x tende a zero / di sen(x) su x è uguale a uno per davvero”), alla storia (“la polveriera dei Balcani / 1-8-6-1, diventiamo italiani”) e alla filosofia (Filosofia, l’aut-aut per Soren Kierkegaard / Kant e la critica della ragion pratica). I timori (“l’incubo ricorrente / mi sveglio e non so più niente!”) e le speranze (“questa notte è così breve per dei sogni così grandi”), si trasformano nei versi di una canzone pop, un vero e proprio tormentone dedicato al momento magico di chi si trova alla fine del percorso scolastico per affrontare insieme l’ultimo grande ostacolo, al ritornello di M’ama, non m’ama, sì, ma-maturandi!

Un progetto reso possibile dall’incontro tra Lorenzo Baglioni, professore di matematica che ha scelto il mondo dello spettacolo e in particolare la musica per insegnare e Studenti.it. Un lavoro sul testo a quattro mani, nato dalla ricchezza di dati e interazioni dei maturandi sul sito e sulle pagine social di Studenti.it, che l’artista ha saputo tradurre nel linguaggio della musica attraverso il suo stile originale e coinvolgente.

«Da tempo pensavo di dover scrivere una canzone sulla maturità e ora, grazie all’incontro con il team di Studenti.it, l’idea è diventata realtà», ha dichiarato Lorenzo Baglioni.

Il brano è accompagnato da un video che vede protagonisti alcuni social influencer, ora anche studenti dell’ultimo anno pronti ad affrontare gli scritti e gli orali: Chiara Bordi, nota per la coraggiosa partecipazione a Miss Italia 2018 dopo un grave incidente alla gamba e Tommy Cassi, vera e propria star di Youtube e Instagram con le sue parodie sulla Maturità. Completano il cast altri giovanissimi: Sofia Nencini, Margherita Zoli e Thomas Camorani.

Maturandi feat. Studenti.it

La notte dei maturandi – l’evento

Lorenzo Baglioni presenterà il nuovo brano nel corso dell’evento aperto al pubblico La Notte dei Maturandi. Martedì 18 giugno, dalle ore 18, il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano, punto di riferimento per incontri con artisti, cantanti e autori, darà vita a uno speciale talk show alla vigilia della prima prova scritta in compagnia dei personaggi più amati dalla generazione Z.

Sul palco, per condividere aneddoti e suggerimenti in vista degli esami con i conduttori Lorenzo Baglioni e la content creator Lea Cuccaroni, si alterneranno l’influencer Ludovica Pagani, Matteo Viviani, volto de Le Iene, lo youtuber scientifico Adrian Fartade, il comico Filippo Caccamo, l’autore Carlo Gabardini, la conduttrice Andrea Delogu. Non mancheranno i consigli degli esperti, dall’insegnante di Greco e Latino Cristina Dell’Acqua, allo psicologo Gianluca Marchesini, al nutrizionista Luca Avoledo e contributi video esclusivi, come il tutorial di bellezza per presentarsi agli orali di Damn Tee, maturando e star emergente del mondo beauty sui social, le interviste agli studenti davanti alle scuole e infine gli auguri delle web star realizzate per il pubblico di Studenti.

Il talk show sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube di Studenti.

Radio 105, media partner dell’evento, seguirà la Notte dei maturandi con la presenza nel Mondadori Megastore dello speaker Alessandro Sansone.

L’esperienza live di Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori, leader in Italia nell’educational con 4,3 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb, marzo 2019), continuerà per tutto il periodo degli esami. Come da tradizione consolidata, anche quest’anno nei giorni delle prove scritte Studenti.it seguirà la maturità non-stop dalle 7 alle 20 con aggiornamenti in tempo reale e commenti di esperti e tutor di varie materie, che daranno il loro parere sulle tracce proposte dal Miur, oltre a sviluppare simulazioni da pubblicare alla fine delle prove. Sul campo, il team di Studenti.it intervisterà i ragazzi davanti alle scuole, prima e dopo gli scritti, per raccogliere a caldo commenti e impressioni che si affiancheranno al flusso di news sul sito. La pagina Facebook di Studenti.it conta 482.000 fan con un gruppo dedicato alla Maturità 2019 con quasi 30.000 iscritti, dove i maturandi, moderati dalla redazione, si scambiano idee e informazioni utili ad affrontare le prove che partiranno il 19 giugno.

Lorenzo Baglioni, dopo essersi laureato in matematica all’Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele.

 

Per partecipare all’evento La notte dei maturandi: https://www.studenti.it/notte-dei-maturandi-talk-show-libreria-mondadori-duomo-milano.html

 

Avvio del programma di acquisto di azioni proprie a servizio dei piani di Performance Share 2019-2021, 2018-2020 e 2017-2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica l’avvio, in data odierna, del programma di acquisto di azioni proprie, di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014, in esecuzione della delibera dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti tenutasi in data 17 aprile 2019, che ha autorizzato:

  • l’acquisto e la disposizione di azioni proprie per un importo massimo pari allo 0,62% del capitale sociale volto a dotare, nel triennio, la Società delle n. 1.622.581 di azioni necessarie per adempiere agli obblighi connessi al “Piano di Performance Share 2019-2021” approvato dalla medesima Assemblea;
  • la continuazione del programma di acquisto di azioni proprie necessarie per il sostegno del “Piano di Performance Share 2017-2019” e del “Piano di Performance Share 2018-2020” con le modalità ed entro i limiti di cui ai relativi Regolamenti.

Ai sensi del Regolamento delegato 2016/1052/UE si riportano, di seguito, i dettagli del programma di acquisto di azioni proprie.

  • Finalità del programma

Il programma è finalizzato all’acquisto di azioni proprie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da destinare a servizio del “Piano di Performance Share 2019-2021” approvato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 17 aprile 2019, del “Piano di Performance Share 2017-2019” e del “Piano di Performance Share 2018-2020”.

  • Importo massimo in denaro allocato al programma

Gli acquisti saranno effettuati a un corrispettivo unitario minimo non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto, diminuito del 20%, e massimo non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto aumentato del 10%. La definizione dei volumi e dei prezzi unitari di acquisto sarà effettuata secondo le condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e, in particolare non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negazione dove viene effettuato l’acquisto.

  • Numero massimo di azioni da acquistare

Gli acquisti del triennio 2019-2021 avranno ad oggetto un massimo di n. 1.622.581 azioni ordinarie (rappresentanti attualmente lo 0,62% del capitale sociale) che saranno destinate al “Piano di Performance Share 2019-2021”, al “Piano di Performance Share 2017-2019” e al Piano di Performance Share 2018-2020.

Il numero massimo complessivo di azioni oggetto del programma è quindi contenuto nei limiti di legge tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società.

Alla data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene in portafoglio n. 1.346.703 azioni proprie, pari allo 0,515% del capitale sociale.

  • Durata del programma

L’attuale autorizzazione si concluderà con l’Assemblea di approvazione del bilancio al 31.12.2019 e potrà essere rinnovata previa autorizzazione Assembleare.

  • Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse.

Gli acquisti saranno effettuati nel rispetto del combinato disposto dall’art. 132 del D. Lgs 58/1998 e dall’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, dall’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, e della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato (ivi incluso il Regolamento Delegato (UE) 2016/1052), in conformità con quanto deliberato dalla citata Assemblea del 17 aprile 2019, nei termini già comunicati al mercato e in linea con la normativa applicabile. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.