Month: aprile 2012

L’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2011

Nominato il Consiglio di amministrazione: Marina Berlusconi Presidente
Maurizio Costa vice presidente e Amministratore delegato
Confermato il Collegio sindacale
Rinnovata l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011 e deliberato, accogliendo la proposta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 19 marzo, di destinare integralmente a riserva straordinaria l’utile netto risultante dal bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011 della Società, pari a 55.342.667,63 euro.
In considerazione dell’attuale scenario di mercato e nonostante il risultato netto 2011 in aumento rispetto al 2010, la decisione di non distribuire il dividendo per lo scorso esercizio è finalizzata al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria.

Nella sua relazione, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Maurizio Costa ha illustrato i principali dati dell’andamento del Gruppo nell’esercizio 2011, già comunicati lo scorso 19 marzo.

L’Assemblea ha inoltre deliberato sui temi di seguito elencati.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L’Assemblea ha nominato i membri del Consiglio di Amministrazione: Marina Berlusconi (Presidente), Maurizio Costa, Pier Silvio Berlusconi, Carlo Maria Vismara, Pasquale Cannatelli, Bruno Ermolli, Roberto Poli, Roberto Briglia, Martina Forneron Mondadori, Marco Spadacini, Angelo Renoldi, Carlo Sangalli, Cristina Rossello e Mario Resca.
L’intero Consiglio di Amministrazione è stato eletto sulla base dell’unica lista depositata per l’Assemblea, presentata dall’azionista di maggioranza Fininvest S.p.A..
Il Consiglio rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014.

Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea risultano in possesso dei requisiti di indipendenza, previsti dall’art. 148, comma 3 del decreto legislativo 58/1998, gli amministratori Martina Mondadori, Angelo Renoldi, Mario Resca, Cristina Rossello, Carlo Sangalli e Marco Spadacini.
Successivamente all’Assemblea degli Azionisti, si è riunito il Consiglio di Amministrazione che ha valutato la sussistenza in capo agli stessi consiglieri appena menzionati anche dei requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Maurizio Costa nelle cariche di Vice Presidente e Amministratore Delegato, conferendogli i relativi poteri di gestione.

Il Consiglio ha inoltre nominato i membri del:
– Comitato Controllo e Rischi: Angelo Renoldi (Presidente), Marco Spadacini e Mario Resca;
– Comitato Remunerazione e Nomine: Marco Spadacini (Presidente), Bruno Ermolli e Carlo Sangalli.
Confermato inoltre Carlo Maria Vismara nel ruolo di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE E DEL SUO PRESIDENTE
Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea per il triennio 2012-2014, risulta composto da: Ferdinando Superti Furga (Presidente), Francesco Antonio Giampaolo e Franco Carlo Papa (Sindaci effettivi); Ezio Maria Simonelli e Francesco Vittadini (Sindaci supplenti).
L’intero Collegio Sindacale è stato nominato sulla base dell’unica lista depositata per l’Assemblea, presentata dall’azionista di maggioranza Fininvest S.p.A..

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
A seguito della scadenza del termine relativo all’autorizzazione deliberata il 21 aprile 2011, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al limite del 10% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato a disporre, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Nel periodo di durata dell’autorizzazione giunta a scadenza, Mondadori ha acquistato sul mercato n. 4.159.114 azioni proprie corrispondenti all’1,68% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di 7.135.831,86 euro.

Tenuto conto delle azioni già precedentemente in portafoglio, le azioni proprie complessivamente detenute risultano pari a n. 13.555.209 (5,50% del capitale sociale), di cui n. 9.037.723 direttamente in portafoglio a Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e n. 4.517.486 possedute dalla controllata Mondadori International S.p.A..

Di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999, le informazioni relative al programma di acquisto autorizzato dall’Assemblea:

1. motivazioni
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti.

2. Numero massimo di azioni acquistabili
L’autorizzazione si riferisce al limite del 10% del capitale sociale, rappresentato da 24.645.834 azioni.
Considerato, come sopra richiamato, che la Società detiene ad oggi, direttamente e indirettamente complessive n. 13.555.209 azioni proprie, la nuova autorizzazione attribuisce quindi al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare fino ad ulteriori n. 11.090.625 azioni ordinarie, pari al 4,50% del capitale.

3. Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo
Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1, lett. B del Regolamento Consob 11971/99, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e di volumi le eventuali operazioni di acquisto si attueranno inoltre in conformità alle condizioni regolate dall’art. 5 del regolamento CE 2273/2005 e in particolare:
– la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore a quello più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e quello dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’acquisto.
– in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori, negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

4. Durata
La durata dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stabilita fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla data della delibera assembleare.

Fernando Mantovani nuovo direttore e-commerce

A partire dal prossimo 2 maggio Fernando Mantovani sarà il nuovo direttore e-commerce di Mondadori Direct.

Nell’ambito della funzione, a diretto riporto del Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Direct, Renato Rodenghi, Mantovani avrà, tra gli altri, l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività di Bol.it e di esplorare eventuali opportunità nell’e-commerce per il Gruppo Mondadori.

Mantovani, 45 anni, nato a Bitonto (BA), è laureato in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia.
Mantovani proviene da Feltrinelli, dove ha ricoperto, dal gennaio 2007, il ruolo di Direttore Business Unit Online di LaFeltrinelli.it. Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1997 in Emi Group, in cui ha assunto incarichi con responsabilità crescente in ambito operations e new media & business development. Nel 2004 Mantovani ha raggiunto Sony Europe per occuparsi di servizi digitali B2B ed e-commerce a livello europeo.

MONDADORI E OPEN ROAD MEDIA SIGLANO UNA PARTNERSHIP PER LE EDIZIONI DIGITALI INTERNAZIONALI

Open Road promuoverà e distribuirà in tutto il mondo i titoli del Gruppo Mondadori in ebook in lingua inglese

Mondadori e Open Road Integrated Media, società di edizioni digitali e contenuti multimediali, hanno annunciato oggi dalla London BookFair di aver siglato una partnership per la distribuzione e commercializzazione delle edizioni digitali in lingua inglese dei titoli del Gruppo Mondadori.
Mondadori è il primo partner estero di Open Road e questo accordo dà il via ufficiale al piano di collaborazioni della società americana per le edizioni internazionali.

“La crescita dell’editoria digitale”, ha dichiarato Jane Friedman, cofondatore e amministratore delegato di Open Road, “ha accorciato le distanze e reso possibile pubblicare in breve tempo le traduzioni di libri di interesse mondiale. Open Road si impegna a lavorare con editori internazionali per portare i libri oltre i loro confini nazionali a un pubblico di ampiezza sinora inimmaginabile. Siamo orgogliosi di fare un passo ulteriore, dopo il successo raggiunto con i nostri partner negli Stati Uniti e di iniziare il nostro programma di edizioni internazionali con Mondadori.”

“Grazie alla rivoluzione digitale”, ha commentato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori, “crollano le barriere geografiche e l’editore assume sempre più il ruolo di promotore dei suoi autori non solo in campo nazionale, ma anche a livello internazionale. Pubblicare direttamente in lingua inglese e in ebook le opere dei nostri più prestigiosi autori italiani”, ha proseguito Costa, “è motivo di orgoglio e soddisfazione per Mondadori. Grazie al nostro impegno nel digitale e alla partnership con Open Road, possiamo offrire ai nostri autori l’accesso immediato al più grande mercato del mondo.”

Open Road distribuirà sul mercato digitale tutti i titoli della partnership. La società realizzerà booktrailer originali che saranno disponibili attraverso la sua piattaforma online e collegati ai siti degli editori partner.
Questo accordo rappresenta lo sviluppo internazionale dell’attività di partnership editoriale di Open Road. Sin dall’inizio Open Road ha collaborato con numerosi editori americani tra i quali MysteriousPress.com, Pegasus Books e Albert Whitman & Company.

I primi 50 titoli in ebook saranno disponibili per il mercato in lingua inglese a partire dall’estate 2012 su Amazon.com, Apple iBookstore, BarnesandNoble.com, Google/IndieBound, Kobo Books, OverDrive e Sony Reader Store.

 

Open Road Integrated Media è una società di edizioni digitali e contenuti multimediali fondata dallo storico CEO di HarperCollins Jane Friedman con Jeffrey Sharp. Open Road mette in rete autori e pubblico distribuendo i suoi ebook attraverso una nuova piattaforma online proprietaria, arricchita di contenuti video originali e interazione con i social media. Open Road ha pubblicato ebook di autori come Willian Styron, Pat Conroy, Alice Walker, Jean Craighead George, Bette Greene e Virginia Hamilton.

Il Gruppo Mondadori è tra le principali società europee nel settore editoriale ed è il maggiore editore di libri in Italia, settore in cui opera attraverso le case editrici Edizioni Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer. La sua produzione copre tutti i generi e i segmenti, sia in formato cartaceo sia in ebook.

Interni Legacy: Interni mette in mostra le installazioni dei più noti progettiti in collaborazione con eccellenze della produzione internazionale

Dal 16 al 28 aprile nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, la mostra evento del mensile INTERNI

Interni Legacy è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile Interni, diretto da Gilda Bojardi, patrocinata dal Comune di Milano, e co-prodotta da MINI e BE OPEN, che si svolgerà nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, da oggi al 28 aprile, in occasione della settimana milanese del design.
La mostra è aperta al pubblico da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile dalle ore 9 alle ore 24; da lunedì 23 aprile a sabato 28 aprile dalle ore 9 alle ore 21.

Interni Legacy traduce nel mondo del progetto messaggi presi come memorie per il futuro e declinati in installazioni che di ‘effimero’ posseggono solo l’aspetto della loro durata temporale, legata alla settimana milanese del design.
Si parla di ‘eredità’ in forma costruita, di spunti di riflessione sulla condizione della progettazione, in grado di abbracciare diverse scale e tipologie, dalla microarchitettura al paesaggio urbano, dagli interni all’oggetto di arredo.
La mostra riflette sulla possibilità di “eredità del progetto” nel tempo in termini di ricerca, tecnologie, materiali, espressioni figurative, ma anche dal punto di vista del gesto legato alla cultura della sostenibilità e della riduzione degli sprechi nello spazio delle nostre case, degli ambienti di lavoro e delle città.
Interni Legacy propone, con il contributo di aziende tecnologicamente avanzate nel campo dei materiali costruttivi e della sostenibilità ambientale, idee in grado di diventare dei segnali di riferimento nel complesso scenario del progetto contemporaneo e degli arredi di ricerca attraverso una serie di installazioni sperimentali.

Le INSTALLAZIONI realizzate da progettisti internazionali, annunciano anche a livello metaforico e simbolico, nuove possibilità, figure, tipologie e soluzioni per il progetto del domani. Le grandi opere sono collocate negli spazi dell’Università di Milano in Via Festa del Perdono 7, nel Cortile d’Onore, nelle corti quattrocentesche e secentesche e nei loggiati.

Numerosissimi i nomi di designer, architetti e aziende che hanno dato vita con i loro progetti a Interni Legacy: Akihisa Hirata con Panasonic, Scholten&Baijings con Mini, Alessandro e Francesco Mendini con Elegant Living, Michele De Lucchi con Listone Giordano, Marzorati Ronchetti e Publistand, Odile Decq con Fiandre, Monica Armani con Provincia Autonoma di Trento, SOM con Carrara Marmotec, Standardarchitecture con Camerich, Ludovica+Roberto Palomba con Payanini e Zucchetti.Kos, Massimo Iosa Ghini con FMG-Fabbrica Marmi e Graniti, Jacopo Foggini con Maip, Speech Tchoban/ Kusnetzov con Taltos, The Fake Factory con Deborah Milano, Matteo Ragni con Campari e Verallia e Przemyslaw ‘Mac’ Stopa con Samsung Cheils Europe, Marc Sadler con Samsung Electronics, Jürgen Mayer H. con Vorwerk, Patricia Urquiola con Missoni, Lorenzo Palmeri con Istituto Italiano di fotografia, Marco Vigo con The Glass Farm, Ora ïto con GVM, Designers per Klein Karoo.

Durante tutta la durata della mostra evento, presso la hall dell’Aula Magna, sarà visibile la mostra Verge curata da Elena Selina con Be Open.
All’interno delle attività di Interni Legacy trovano spazio inoltre tre conferenze promosse in collaborazione con BeOpen: ogni incontro affronterà un argomento trasversale specifico che sarà l’oggetto di riflessione di una tavola rotonda a cui parteciperanno personalità internazionali provenienti da vari settori accademici, culturali, aziendali e relativi all’innovazione e al progetto, come Julian Schnabel, Gaetano Pesce, Paola Navone, Patricia Urquiola, Alberto Alessi, Elio Fiorucci, Carlo Cracco, Stuart Parr e Daniel Rozensztroch, art director di Merci Paris.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano martedì 17 aprile ore 10.30, mercoledì 18 aprile ore 10.30, giovedì 19 aprile ore 17.30

L’attività di INTERNI si estenderà nei giorni del FuoriSalone anche al Km Rosso di Bergamo, dove nella nuova sede di Italcementi i.lab progettata da Richard Meier, inaugurata oggi, si terranno quattro lectures che vedranno come protagonisti architetti legati a Interni Legacy e a Italcementi, che discuteranno sul tema “Architetture. Costruire un’eredità sostenibile”: Odile Decq (17 aprile), Zhang Ke (18 aprile), Mario Cucinella (19 aprile) e Daniel Libeskind (20 aprile).

In vista della settimana più attesa per gli amanti del design e del FuoriSalone, Interni ha riservato inoltre una serie di iniziative agli appassionati del web. Quest’anno l’applicazione della Guida FuoriSalone® e della Guida ZeeMilano, sarà disponibile gratuitamente anche per iPad e sistemi operativi Android su tablet e smartphone oltre che iPhone.

Per maggiori informazioni: www.internimagazine.it

Epoca in edicola con un nuovo numero speciale: “Ai confini della Terra”

Epoca torna con un nuovo numero speciale, Ai confini della Terra, che sarà in edicola a partire dal 14 aprile.

La storica rivista Mondadori racconta la grande epopea delle ultime esplorazioni e delle nuove frontiere. Attraverso esclusive immagini inedite e d’archivio riprendono vita la prima avventura di Walter Bonatti in Alaska, le biografie firmate da Vittorio G. Rossi dei grandi esploratori del passato (tra cui Livingstone, Stanley, Amundsen, Shackleton e Lindbergh), la Polinesia e l’Africa di Folco Quilici, le imprese di Jacques Cousteau e Auguste Piccard, i favolosi reportage esotici dei grandi fotografi di Epoca Mario De Biasi e Federico Patellani, le emozioni delle prime imprese dell’uomo nello spazio, da Gagarin ad Armstrong.

Epoca – Ai confini della terra è un appassionato omaggio al giornalismo di qualità, frutto di un’accurata selezione dei migliori articoli del magazine e dei più indimenticabili servizi fotografici.
Dopo il successo dei numeri sull’anniversario della caduta del Muro di Berlino, sulla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, sui favolosi anni ’60 e sulla leggenda italiana Walter Bonatti, il nuovo numero della rivista, vero e proprio oggetto da collezione, sarà disponibile in tutte le edicole a partire dal 14 aprile al prezzo di 7,90 €.

“Casaviva Art&Craft&Design”: le eccellenze del made in Italy tra memoria e innovazione

Casaviva, in occasione del 51° salone del Mobile, darà vita all’iniziativa “Art&Craft&Design” e accoglierà il pubblico in una speciale location a pochi passi dal centro di Milano.

L’allestimento della “Casa del mese”, tra le sezioni più amate dai lettori del mensile, sarà realizzato dal vero, in via Adige 13, dove l’artigianato di qualità incontrerà la produzione contemporanea.
Dal 17 al 22 aprile, dalle ore 11 alle ore 20, sarà possibile visitare il loft di Casaviva e apprezzare il connubio fra le due anime del made in Italy, artigianato e design, in un gioco di affinità e contrasto tra memoria e innovazione. Inoltre gli amanti della casa, del food e del verde potranno partecipare agli “Incontri di Casaviva”. Tra gli ospiti d’eccezione Paola Marella e Barbara Gulienetti di Real Time. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina di Facebook, www.facebook.com/casavivamagazine.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_3

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dal 2 aprile al 5 aprile 2012, complessive n. 300.292 azioni proprie (pari allo 0,12% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di euro 1,2867 e per un controvalore complessivo pari a 386.386,49 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 21 aprile 2011 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).
Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 02/04/2012 100.300 1,30259 03/04/2012 50.000 1,31605 04/04/2012 70.000 1,28606 05/04/2012 79.992 1,24900

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 9.037.723 azioni proprie. Ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A..
Ad oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 13.555.209, corrispondenti al 5,50% del capitale sociale.

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 21 aprile 2011 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie rispetto alle azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 10,52% dell’attuale capitale sociale
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011.

In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Panorama Icon nuovo partner della “Camera Italiana Buyer Moda – THE BEST SHOPS”

Panorama Icon, il magazine maschile dedicato alla moda e agli stili di vita del settimanale Panorama, ha siglato una partnership con la “Camera Italiana Buyer Moda – THE BEST SHOPS”.

L’associazione, presieduta da Beppe Angiolini, riunisce 120 società titolari dei migliori negozi multibrand italiani di alta gamma: un network di punti vendita caratterizzati da un’elevata immagine di negozio, ampia varietà di marchi disponibili e presenza di brand leader di mercato.
Il magazine sarà presente all’interno di circa 350 negozi, nei quali ogni semestre verranno distribuite 20.000 copie del giornale.

Panorama Icon, diretto da Emanuele Farneti e in edicola con il nuovo numero giovedì 5 aprile, è rivolto a un pubblico interessato alla moda, ai viaggi, ai consumi e a scoprire stili e pensieri delle icone della contemporaneità. Grande punto di forza del giornale sono le immagini: ampie produzioni di moda, reportage e ritratti affidati ai più importanti fotografi italiani e internazionali.

Protagonista della storia di copertina il divo “made in Italy” per eccellenza, Riccardo Scamarcio il primo italiano a ottenere la cover di Icon, dopo Vincent Cassel, Adrien Brody, James Franco e Michael Pitt. L’attore si racconta in una lunga e poco convenzionale intervista nel corso della quale, rinnega la sua etichetta di ribelle e parla del suo rapporto con i fan. Scamarcio inoltre interpreta per il magazine anche il servizio moda, realizzato dal ritrattista inglese Max Vaduluk che ne sottolinea fascino e personalità.

L’app di Cucina No Problem su iPhone

L’app di Cucina No Problem, il magazine per la cucina pratica e veloce, diretto da Laura Maragliano, raggiunge i 20.000 download a solamente un mese dal lancio, e presenta i contenuti dedicati al menù di Pasqua.

L’applicazione per iPhone di Cucina No Problem, disponibile gratuitamente su App Store con una proposta iniziale di 100 ricette, offre ogni mese la possibilità di rinnovare i ricettari grazie al modello “in app purchase”: mensilmente vengono proposti nuovi pacchetti speciali, costituiti da 30 ricette ciascuno, acquistabili direttamente all’interno della app a soli €1,59 cad. Le specialità culinarie seguono i temi principali presentati mensilmente dal magazine cartaceo che, secondo gli ultimi dati Audipress, ha registrato la maggior crescita di lettori nel settore di riferimento (+17% – 2011/III). Le nuove ricette amplieranno il database iniziale rimanendo a disposizione dell’utente per sempre. Gli appassionati di cucina, quindi, potranno arricchire la propria app culinaria con tante nuove portate.

L’applicazione è stata pensata per tutti gli amanti della cucina che vogliono sperimentare ai fornelli ricette sfiziose, ma allo stesso tempo semplici. La presentazione delle ricette segue la stessa organizzazione proposta dal magazine e sono infatti suddivise in quattro categorie:

– In mezz’ora
– Amici a Cena
– Grandi Classici
– Sani ma buoni

tutte accompagnate da foto e informazioni su calorie, difficoltà e tempo di preparazione.

In occasione della Pasqua, Cucina No Problem ha pensato ai propri utenti, offrendo all’interno dell’app pacchetti speciali legati a tale festività, nonché un ricettario interamente dedicato al cioccolato! Inoltre, nell’applicazione è sempre disponibile uno speciale dedicato ai lettori vegetariani che solo per questo mese è scaricabile gratuitamente.

Con l’app Cucina No Problem è inoltre possibile cercare una ricetta utilizzando il dettagliato motore di ricerca; salvare le ricette nei “Preferiti” per una consultazione facile e veloce; risparmiare tempo sfruttando la funzione “Lista della Spesa” aggiungendo ingredienti propri o inserendo note personali.

Non resta quindi che attivare la funzione “Timer”, mettersi ai fornelli e creare i propri menù con l’app Cucina No Problem.