Month: aprile 2020

Mondadori Store riapre le porte delle librerie in tutta Italia

Le librerie Mondadori Store riaprono le porte al pubblico su tutto il territorio nazionale, nella piena sicurezza di lettori, librai e collaboratori. Dalla prossima settimana, con le aperture anche nelle regioni Lombardia, Piemonte e Campania, saranno operativi infatti tutti gli oltre 550 punti vendita diretti e in franchising in Italia, salvo ulteriori disposizioni delle Autorità regionali e locali.

Nelle ultime settimane, il network di librerie del Gruppo Mondadori ha predisposto una riavvio graduale della propria rete, secondo un programma personalizzato sulla base delle dimensioni degli store – piccoli, medi, grandi -, del loro posizionamento – centro città o centro commerciale – e delle specificità di ogni singolo negozio e delle ordinanze delle diverse Regioni, nel rispetto del protocollo anti-contagio.

«Ripartiamo da dove ci eravamo fermati. In oltre un mese di lockdown abbiamo continuato a offrire un servizio ai lettori, con consegne a domicilio. Abbiamo inoltre portato online il nostro patrimonio di storie, eventi, cultura e intrattenimento, affinché le librerie – anche virtuali – continuassero a essere un luogo di scambio e incontro. Ora rimettiamo in moto il sistema, dando priorità alla sicurezza dei nostri clienti e delle nostre persone», ha dichiarato Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail.

In tutte le librerie della rete, con il messaggio “Per fare tanto, basta poco”, Mondadori Store dà il benvenuto ai visitatori ricordando poche e semplici regole per permettere a tutti di accedere, sfogliare i volumi, chiedere dei consigli: attendere il proprio turno all’ingresso, mantenere la distanza di sicurezza e usare gel disinfettante, mascherine e guanti monouso in dotazione ai clienti. È sempre possibile inoltre verificare la disponibilità di un titolo su Mondadoristore.it o mettendosi in contatto direttamente con il punto vendita, scegliendo tra il ritiro in negozio o la consegna a domicilio.

È attivo anche il nuovo servizio telefonico gratuito di personal shopping “Il tuo libraio”: un filo diretto con i librai di Mondadori Store, a disposizione dei clienti per offrire suggerimenti di lettura, consigli mirati in base alle proprie preferenze e passioni o nuovi spunti, con la possibilità di acquistare e ricevere direttamente a casa il titolo consigliato, per sé o per un regalo.

Mondadori Store racconterà sui social, attraverso i contribuiti fotografici dei propri librai, questi giorni di nuova normalità in libreria. Le gallery sono su https://www.facebook.com/MondadoriStore e https://www.instagram.com/mondadoristore.

La campagna di comunicazione di Mondadori Store a supporto della riapertura delle librerie e l’accoglienza dei clienti, curata dall’agenzia Canali&C., sarà articolata su più mezzi: in radio, con uno spot on air dall’11 maggio sulle emittenti RadioMediaset, in store, attraverso locandine e videowall nei punti vendita, sul web, con newsletter e adv su Mondadoristore.it e i social network della rete.

Tutte le informazioni e i contatti dei punti vendita sono disponibili su https://www.mondadoristore.it/negozi-aperti-emergenza-sanitaria/.

Grazia: in copertina la modella Stella Maxwell posa con la mascherina

IL MAGAZINE LANCIA UNA CAMPAGNA A FAVORE DELLE DONNE LAVORATRICI AI TEMPI DELLE SCUOLE CHIUSE

Grazia è il primo giornale italiano a scegliere una modella con la mascherina

Il magazine è al fianco delle donne che durante la crisi sanitaria economica sono più che mai in prima linea, rischiano di essere ignorate e vogliono invece essere ascoltate

Grazia, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Silvia Grilli, è il primo giornale italiano a scegliere per la copertina una top model con la mascherina.  La protagonista Stella Maxwell, conosciuta per la sua vita anticonformista, è la protagonista di uno scatto attuale e veritiero.  “La moda”, dice Stella, “ha sempre aiutato a superare le difficoltà e anche in questo difficile momento di emergenza sanitaria, avrà lo stesso ruolo”.

Grazia, primo fashion brand 100% italiano presente nel mondo con 20 edizioni internazionali e portavoce di stile e attualità, nel numero in edicola da domani dà spazio a una inchiesta giornalistica e a una campagna affinché l’emergenza non diventi pretesto per accantonare l’emancipazione conquistata dalle donne.

Un’inchiesta che esplora il tema del ritorno forzato delle donne in casa durante la sospensione delle scuole: vengono intervistati la ministra per le Pari opportunità e per la famiglia Elena Bonetti, la sindaca di Torino Chiara Appendino, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’economista Paola Profeta e molti altri.

Nel suo editoriale, il direttore di Grazia Silvia Grilli scrive: “ Visibili in luoghi pubblici come ospedali e laboratori scientifici con l’abnegazione di ricercatrici, dottoresse e infermiere. Invisibili dentro le famiglie mentre cercano di conciliare lavoro a distanza in smart working con le mansioni di mamma, cuoca, addetta alle pulizie, assistente dei parenti anziani e maestra dei propri figli nei compiti online durante la chiusura delle scuole. In un mondo giusto, la gestione familiare verrebbe ripartita equamente tra mariti e mogli perché i figli si fanno in due e la lavatrice anche. Ma sappiamo che un mondo giusto non si crea in due mesi, ci vogliono anni di educazione alla parità di genere. Dal 4 maggio l’Italia gradualmente riaprirà, mentre le scuole, gli asili e i nidi rimarranno chiusi certamente fino a settembre. Le donne resteranno il solo servizio sociale disponibile per fare fronte a bambini e anziani. Ma il problema è che nove milioni sono le italiane che lavorano fuori casa. Molte di noi si domandano come e se potranno tornare a farlo. Chi si occuperà infatti dei figli rimasti a casa? Chi assisterà gli anziani della famiglia? In molte saremo costrette a dimetterci per assumere il ruolo totalizzante di casalinga?”, ha concluso Silvia Grilli e lancia una campagna. 

Le lettrici potranno mandare al magazine e ai social di Grazia le loro esperienze, ma anche proposte da sottoporre al Governo e ai politici per risolvere il problema.

Nel numero in edicola da domani viene inoltre affrontato il tema dell’amore e del sesso ai tempi del Coronavirus. Il Governo ha stabilito che dal 4 maggio si potranno andare a trovare i congiunti e il termine “congiunti” pare che si riferisca anche alle relazioni stabili. Ma sul termine “relazioni stabili” vige l’incertezza: a che cosa si riferisce il decreto? Chi può giudicare quale sia un rapporto stabile e quale no?   Il confinamento ha costretto molti indecisi e coppie on-off a fare una scelta: i legami fragili esploderanno, ma, dall’altro lato, quelli forti si rinsalderanno. Molte le opinioni raccolte sul tema: dall’attrice Bianca Nappi, all’attore e scrittore Paolo Stella, ma anche la scrittrice Federica Bosco e l’attrice Federica Fracassi.

E ancora: quali saranno gli effetti a medio e lungo termine sulle relazioni? «La storia insegna che, dopo un’emergenza, si tende a tornare alle vecchie abitudini», risponde la sessuologa Gaia Polloni «ma è vero anche che stiamo scoprendo che il mondo on line funziona. Il cambiamento potrebbe essere più profondo». Facebook, infatti, non ha perso tempo e ha già lanciato Tuned, un’app apposta per coppie a distanza.

All’indomani delle misure del presidente Conte per affrontare la fase 2, Grazia si interroga inoltre sulle modalità per affrontare le ferie, i matrimoni e la riapertura  dei ristoranti.

Ma c’è spazio anche per l’intrattenimento con interviste all’attrice Cate Blanchett in quarantena, ai cantanti Benji e Fede che si separano, e a Coco Rebecca Edogamhe, protagonista della nuova serie originale italiana di Netflix, Summertime, tratta dal libro di Federico Moccia.

 

“Abitudini e sentimenti in periodo di lockdown”: dal sondaggio di Donna Moderna emerge che 6 italiani su 10 guardano al futuro lavorativo ed economico con preoccupazione

Il magazine del Gruppo Mondadori risponde alle esigenze delle sue lettrice con tante iniziative editoriali e online

Segrate, 24 aprile 2020Donna Moderna, da sempre in ascolto delle sue lettrici, in un momento così particolare risponde alle loro esigenze con tante iniziative editoriali e online. Tra queste il sondaggio sulle abitudini e i sentimenti della popolazione in periodo di lockdown: in una settimana hanno risposto al questionario lanciato dal magazine del Gruppo Mondadori, diretto da Annalisa Monfreda, quasi 2.000 persone facendo emergere sentimenti e preoccupazioni ai quali Donna Moderna vuole dare ascolto proponendo una serie di attività per essere ancora più vicina a lettrici e utenti (sul Panel Mondadori 915 interviste ad un campione rappresentativo popolazione web; sulle testate online e social 848 interviste).

Una delle evidenze più rilevanti è che la programmazione e la pianificazione del futuro è stata messa in stand by:  la  mancanza di certezze ha portato 6 italiani su 10 a guardare all’avvenire lavorativo ed economico con preoccupazione. Donna Moderna risponde a queste paure con un’inchiesta a puntate dal titolo Le buone idee per ripartire con lo scopo di mappare ogni settore della micro e piccola impresa e per mettere assieme un puzzle di buone pratiche a cui ispirarsi. A ciò si aggiungono le interviste mirate ad esperti del mondo del lavoro e la risposta puntuale a tutte le richieste che arrivano allo storico sportello Dalla tua parte. «È un momento in cui la nostra anima di magazine pratico va messa al servizio della paura e dello spaesamento delle lettrici», spiega la direttrice Annalisa Monfreda. «Ci chiedono soluzioni concrete e ispirazioni praticabili. E noi dobbiamo essere in grado di variare ogni numero per interpretare i bisogni di quello specifico momento».

Tra i dati emersi dalla ricerca, è risultato anche che per il 52% degli intervistati è aumentato il tempo dedicato alle relazioni personali sia dentro le mura domestiche, sia via telefono, chat e videochiamate, per cercare di abbattere le distanze geografiche che non possono essere superate fisicamente. Per questo Donna Moderna attraverso l’hashtag #lenostrevitesospese racconta storie di vita interrotte a causa del coronavirus: le maestre che fanno lezione al telefono, i ragazzi che si laureano su Zoom, gli studenti fuorisede che chiamano a turno i nonni, le cassiere dei supermercati che regalano sorrisi dietro le mascherine .

Un altro aspetto interessante è che la cura della persona, sia nel campo della bellezza sia in quello dell’attività fisica, è aumentata principalmente per le giovani donne (18 – 34 anni). Di questo tema, la redazione del magazine ne ha parlato in diretta sul proprio account Instagram con l’Estetista Cinica, raggiungendo le 11.000 views, e attraverso tre collegamenti live con il Professor Antonino di Pietro, dermatologo plastico, che ha risposto alle domande delle utenti sui temi di BodyCare, HairCare e SkinCare. Inoltre DM Beauty ha lanciato la challenge #StayCoolStayHome, un appuntamento quotidiano per prendersi cura di sé.  Ogni lunedì viene proposta una sfida con il calendario degli  incontri e da martedì a domenica un post al giorno con le tips per sentirsi alla moda anche stando a casa.

Continuano anche gli allenamenti online di Corri Con Noi, l’iniziativa dedicata alle donne che vogliono cominciare a correre, a coloro che lo fanno già e vogliono migliorare e alle runner esperte che desiderano condividere la loro passione e la loro esperienza: il tutto ovviamente all’interno delle mura domestiche.

Un altro aspetto importante è lo stato d’animo con il quale si affronta  questa emergenza: il 38% del campione subisce sbalzi d’umore continui, specialmente le donne (44%), ma ancor più i giovani tra i 18 e i 34 anni (49%). Per questo Donna Moderna ha cercato nuovi modi per creare vicinanza: le dirette Instagram quotidiane con conversazioni sulle difficoltà psicologiche provocate dal carico di lavoro femminile e dallo smartworking. O anche il racconto del dietro le quinte del magazine, con i i tips dei redattori esperti su beauty, smartworking, figli e cucina, fino alle opinioni degli edicolanti che vendono la rivista. Il tutto raccolto sotto l’hashtag #Donnamodernarestaconme. Non manca una call to action rivolta alle lettrici che possono spiegare come Donna Moderna sta facendo loro compagnia, ad esempio attraverso una ricetta o un’ispirazione. Infine con il progetto Ogni giorno più smart si può scoprire un nuovo tool utile a continuare a coltivare le proprie passioni ed essere al passo con il mondo esterno, oltre che ad avere una vita sociale, occupare le ore libere in modo interessante e tenersi in forma.

Grazie a queste iniziative l’audience di Donna Moderna è in costante aumento: in marzo ha infatti registrato un picco di utenti unici giornalieri (+1,1 milione) e la fan base social ha superato i 2 milioni.

Donna Moderna, primo network femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia una audience digitale di 12 milioni utenti unici al mese (Fonte: Comscore Febbraio 2020) e raggiunge un pubblico di 1,4 milioni di lettori (fonte: Audipress 2019.3) cui si aggiungono gli oltre 2 milioni di fan base sui social.

 

L’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2019

  • Destinazione integrale dell’utile netto dell’esercizio 2019 a riserva straordinaria
  • Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie
  • Istituito un piano di Performance Share 2020-2022

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., tenutasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 e esaminato il bilancio consolidato 2019 del Gruppo Mondadori. Il risultato netto è di 28,2 milioni di euro (IFRS 16), in linea con le previsioni.

Nella sua relazione, l’Amministratore Delegato Ernesto Mauri ha illustrato i principali dati relativi all’andamento del Gruppo Mondadori nell’esercizio 2019, già comunicati al mercato il 17 marzo scorso.
L’Amministratore Delegato ha inoltre confermato che quanto sta accadendo in relazione all’emergenza Covid-19 non modifica le solide prospettive di medio-lungo periodo del Gruppo.

L’Assemblea degli Azionisti, anche ad esito della manifestata intenzione di voto del socio Fininvest S.p.A. resa pubblica l’8 aprile scorso, ha deliberato di non distribuire un dividendo – come proposto in data 17 marzo 2020 dal Consiglio di Amministrazione – e di destinare integralmente a riserva straordinaria l’utile netto di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. al 31 dicembre 2019, pari a 28,2 milioni di euro (IFRS 16).

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato sulle seguenti ulteriori materie all’ordine del giorno:

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
L’Assemblea ha approvato la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti. L’Assemblea ha altresì deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa Relazione.

Rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie
A seguito della scadenza del termine relativo alla precedente autorizzazione deliberata il 17 aprile 2019, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al raggiungimento del limite del 10% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato a disporre, ai sensi dell’art. 2357-ter del Codice Civile, delle azioni proprie acquistate dalla Società.
Alla data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene in portafoglio complessive n. 2.938.293 azioni proprie, pari all’1,124% del capitale sociale.

Si riportano di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti 11971/1999, le informazioni relative all’autorizzazione rilasciata dall’Assemblea.

Motivazioni
Le motivazioni per le quali è richiesta l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie trovano fondamento nell’opportunità di attribuire al Consiglio di amministrazione la facoltà di:

  • utilizzare le azioni proprie acquistate quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
  • utilizzare le azioni proprie acquistate a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi, così come utilizzare le azioni proprie per operazioni di prestito, permuta o conferimento o anche al servizio di operazioni di carattere straordinario sul capitale od operazioni di finanziamento o incentivazione che implichino l’assegnazione o disposizione di azioni proprie;
  • compiere, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all’andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti;
  • disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento o disinvestimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
  • disporre delle azioni proprie a fronte di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari ai sensi dell’articolo 114-bis del TUF, nonché da programmi di assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione o di controllo dell’Emittente o di una società collegata o agli Azionisti.

Durata
La durata dell’autorizzazione all’acquisto è stabilita fino all’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, mentre la durata dell’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie è accordata senza limiti temporali in ragione dell’assenza di previsioni al riguardo ai sensi delle vigenti disposizioni e dell’opportunità di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

Numero massimo di azioni acquistabili
L’autorizzazione ha ad oggetto l’acquisto, anche in più tranche, di un numero massimo di azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,26 – tenuto anche conto delle azioni ordinarie di volta in volta detenute, direttamente e indirettamente, in portafoglio – fino al raggiungimento del 10% del capitale sociale.

Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo
Gli acquisti verrebbero effettuati nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall’art. 132 del TUF, secondo qualsivoglia delle modalità di cui all’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti, da individuarsi di volta in volta, e da ogni altra normativa vigente, nonché, ove applicabili, dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.
Inoltre le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate anche con le modalità previste dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell’esenzione di cui all’articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all’abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.

Per quanto concerne le operazioni di disposizione, l’autorizzazione consentirebbe l’adozione di qualunque modalità opportuna per corrispondere alle finalità perseguite – ivi incluso l’utilizzo delle azioni proprie al servizio di piani di incentivazione azionaria e/o della cessione di diritti reali e/o personali e/o prestito titoli – da eseguirsi sia direttamente, sia per il tramite di intermediari, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.

Fermo restando che gli acquisti di azioni proprie verrebbero effettuati nel rispetto dei termini, delle condizioni e dei requisiti stabiliti dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato Ammesse, il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato per un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, aumentato del 10%.
Si applicherebbero comunque, in termini di prezzi di acquisto, le ulteriori condizioni di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 sopra richiamate.
In relazione al disposto dell’art. 2357, comma 1, del Codice Civile, gli acquisti verrebbero comunque effettuati nei limiti della riserva disponibile “riserva straordinaria” quale risultante dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.
In ogni caso, gli acquisti verrebbero effettuati, in termini di definizione dei volumi e dei prezzi unitari, in conformità alle condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, e in particolare:

  • non verranno acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto;
  • in termini di volumi, non verrà acquistato in ogni giorno di negoziazione un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nei 20 giorni di negoziazioni precedenti alle date di acquisto.

Gli acquisti inerenti l’attività di sostegno della liquidità del mercato, saranno anche effettuati in conformità alle condizioni previste dalle prassi di mercato ammesse.

Piano di performance share 2020-2022
L’Assemblea degli Azionisti riunitasi oggi ha approvato, ai sensi dell’art. 114-bis del D. Lgs. 58/1998 e in continuità con l’introduzione dello strumento performance share approvata negli scorsi esercizi per la remunerazione di medio-lungo termine degli amministratori esecutivi e dei dirigenti strategici, l’istituzione di un Piano di Performance Share per il triennio 2020-2022 riservato al CFO – Consigliere esecutivo e ad alcuni manager della Società, in conformità alle condizioni già comunicate al mercato lo scorso 17 marzo 2020, ai sensi dell’art. 84 bis comma 1 del Regolamento Emittenti 11971/1999.

Per la descrizione in dettaglio del Piano di Performance Share 2020-2022, dei soggetti destinatari e degli elementi essenziali relativi alle caratteristiche del regolamento del suddetto piano, si rinvia al Documento Informativo redatto dall’organo amministrativo ai sensi del regolamento Consob n.11971/1999 e alla relazione illustrativa, pubblicati sul sito internet della Società www.gruppomondadori.it nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti.

Il verbale dell’Assemblea degli Azionisti odierna sarà messo a disposizione del pubblico secondo modalità e termini di legge.

Efficacia dimissioni amministratore e dirigente strategico
La Società, facendo seguito a quanto comunicato il 20 marzo 2020, ricorda che alla data odierna, dopo l’Assemblea, sono efficaci le dimissioni di Oddone Pozzi dalla carica di Amministratore (esecutivo); le dimissioni dalle funzioni di Direttore centrale e da Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari decorreranno dal 3 giugno 2020. A seguito della cessazione della carica di amministratore non sono previsti indennità o benefici, fermo quanto previsto dalla politica remunerativa approvata dalla società. A fronte della cessazione dalla carica di Dirigente con Responsabilità Strategiche, fatto salvo quanto di competenza in relazione al Mbo 2019 e al Piano Performance Share 2017-2019, sussiste un Patto di non concorrenza, della durata di 24 mesi dalla data di efficacia delle dimissioni, con indicazione tassativa delle società intese come concorrenti e un importo, a fronte degli obblighi di non concorrenza, pari, per l’intera durata, ad una annualità di corrispettivo. Il Patto di non concorrenza prevede l’applicazione di penali in caso di mancato rispetto del vincolo. Tale accordo si qualifica come operazione con parte correlata di minore rilevanza ai sensi della Procedura in materia adottata dalla Società ed è stato esaminato preventivamente dal Comitato Parti Correlate che, nel rispetto della normativa applicabile, ha espresso parere favorevole in considerazione della correttezza e convenienza sostanziale delle condizioni previste (coerenti con le prassi di mercato prese a riferimento) nonché dell’interesse della Società, dato il ruolo strategico e apicale ricoperto nel Gruppo. Si precisa che, alla data odierna, Oddone Pozzi non risulta titolare di azioni della Società.

Skoda e AdKaora insieme per il lancio del nuovo City SUV Kamiq

Obiettivo della campagna presentare il nuovo modello attraverso un formato rich media altamente impattante

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing è stata scelta da Skoda per supportare il lancio di Kamiq, il nuovo City SUV, realizzato dalla casa automobilistica boema. Un modello inedito che completa la gamma SUV di Skoda e si rivolge a un pubblico giovane e urbano, con un’offerta completa di motorizzazioni altamente efficienti a benzina, turbodiesel e a metano, capaci di abbinare piacere di guida e costi di gestione contenuti.

L’obiettivo della campagna, gestita insieme a PHD, è stato focalizzato principalmente sulla Product Awareness, con azioni volte a rafforzare il grado di conoscenza del prodotto nella sua fase di lancio da parte del target, intercettato grazie ad accurate analisi di dati di interesse e di navigazione.

Per supportare al meglio Skoda Kamiq, la strategia studiata da AdKaora ha previsto l’ideazione e la pianificazione di un formato display rich media mobile, creato su misura per favorire l’interazione dell’utente e il ricordo del brand. Nella prima fase, Kamiq “sfrecciava” in overlay sul contenuto editoriale, senza interrompere l’esperienza di navigazione. Dopo l’interazione con il formato, l’utente poteva “giocare” con la creatività e perfezionare la simulazione, scegliendo il colore degli interni dell’auto in base alle proprie preferenze, fino ad ottenere poi tutte le informazioni utili sull’automobile.

A partire da uno studio accurato, il team interno di creativi e sviluppatori di AdKaora si è concentrato su un aspetto del prodotto che potesse suscitare maggiormente la curiosità dell’utente e che potesse “catturarlo” in fase di esposizione all’adv, mettendo in atto le competenze di UX mobile, utili al raggiungimento degli obiettivi di campagna: notorietà del prodotto ed engagement.

Il carattere interattivo e altamente impattante del formato Rich Media ha contribuito, infatti, a registrare risultati oltre la media in termini di coinvolgimento, con un tasso di interazione del 36% e un CTR del 2%, rafforzando così l’awareness legata al brand e consentendo una scoperta completa del prodotto.

Davide Tran, CEO di AdKaora: “Sono progetti come questi che ci spingono a portare avanti con entusiasmo il percorso di innovazione nel campo della comunicazione mobile. E che questa sia la strada giusta ce lo confermano anche i clienti: abbiamo più che raddoppiato le campagne media con questa tipologia di formati e creato una relazione continuativa con alcuni brand. Questo è sicuramente dovuto ai buoni risultati portati, ma anche alla continua sperimentazione: l’anno scorso abbiamo realizzato il formato VR Gallery con un’esperienza a 360°, il cui elemento principale era appunto la Virtual Reality. Quest’anno stiamo lanciando formati sviluppati con l’Augmented Reality: tecnologie nuove da cui gli utenti sono fortemente attratti, che unite alla creatività, danno vita ad un mix vincente.”

Una nuova intranet per #NoiDellaMondadori

Il Gruppo Mondadori lancia la nuova intranet Mondadori Network, una piattaforma di comunicazione di servizio per le sue persone. È stata realizzata con Google Sites e ogni lavoratore può accedervi con il proprio account aziendale, in qualunque momento e con qualsiasi device.

Il sito è il frutto di un lungo lavoro di progettazione realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, a cui hanno contribuito tutte le persone dell’azienda. Sono stati organizzati dei focus group in sede, per ascoltare le esigenze e le idee degli utilizzatori finali, al termine dei quali è stato somministrato a tutti un questionario su quanto emerso.

Nasce così la nuova Mondadori Network, con alcune importanti caratteristiche:

  • è sempre accessibile – in qualunque momento, in qualunque posto e con qualsiasi device;
  • integra gli strumenti Google – dialoga naturalmente con i tool della G Suite, già in uso nel Gruppo Mondadori;
  • è semplice da navigare – lo stile grafico semplice e pulito, scelto attraverso il sondaggio online, garantisce una user experience ottimale;
  • integra piattaforme e canali – raccoglie i link e le modalità di accesso ai sistemi utili per la vita lavorativa e ai canali di comunicazione corporate.

Mondadori Network è l’evoluzione del tradizionale sito intranet per rispondere alla mutazione genetica dei modelli comunicativi classici. La tecnologia che abbiamo a disposizione e le nostre nuove abitudini fanno emergere scenari inediti dove i contenuti sono sempre più integrati e fluidi. Pertanto, la distinzione classica tra comunicazione interna e comunicazione esterna non abbia più ragione d’essere: vogliamo raccontare l’azienda e le novità legate ai nostri business attraverso tutti i canali a disposizione.

La nuova piattaforma risponde anche al bisogno di rimanere aggiornati in modo costante e tempestivo, una necessità che emerge con forza in questo periodo di lavoro da remoto.

Siamo certi che la nuova Mondadori Network aiuterà i dipendenti e i collaboratori del nostro Gruppo a fare rete, mantenendo un filo diretto con l’azienda e con i colleghi.

Nuova intranet Mondadori Network

Il Tricolore illumina Palazzo Mondadori

Illuminando Palazzo Mondadori con il Tricolore nazionale, vogliamo partecipare al sentimento di solidarietà e speranza per il mondo intero, e sostenere simbolicamente il nostro Paese in questo prolungato periodo di emergenza e isolamento sociale.
I colori della nostra bandiera rappresenteranno un metaforico abbraccio di ognuno di #NoiDellaMondadori a tutti coloro che sono in difficoltà, e il ringraziamento alle persone che in questo momento sono in prima linea con senso del dovere e spirito di abnegazione, che ci difendono, ci curano e si sacrificano per il bene comune.
Il nostro augurio è che la luce tricolore che avvolge la sede del nostro Gruppo, opera di Oscar Niemeyer, possa contribuire a infonderci nuova fiducia per vincere questa grande sfida tutti insieme. 

L’intervento sull’illuminazione è stato realizzato con il supporto di Mario Nanni, dei suoi collaboratori e di Viabizzuno.

Gli e-book delle case editrici del Gruppo Mondadori disponibili nelle biblioteche del circuito MLOL senza file di prenotazione

Un nuovo modello di distribuzione per gli oltre 20.000 e-book del Gruppo Mondadori, in partnership con il circuito MLOL - MediaLibraryOnline

È disponibile da oggi per le biblioteche pubbliche, scolastiche e accademiche aderenti al network per il prestito di contenuti digitali MLOL – MediaLibraryOnLine, una nuova modalità di accesso agli oltre 20.000 e-book pubblicati dalle case editrici del Gruppo Mondadori: Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa.

Grazie all’accordo con MLOL, il Gruppo Mondadori amplia la propria offerta e-book per i lettori che ricorrono al prestito bibliotecario in un periodo nel quale, a causa dell’emergenza sanitaria, le piattaforme digitali sono diventate il canale di contatto principale tra biblioteche e utenti finali.

Il nuovo modello distributivo, messo a punto con MLOL, permetterà alle biblioteche di estendere la disponibilità dei titoli e-book in prestito multiplo all’intero catalogo di uno o più editori del Gruppo Mondadori, senza limitazioni e code di lettura. In questo modo più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso titolo: un’innovazione rispetto alla modalità di prestito tradizionale, dove il lettore che sceglie un e-book già occupato deve attendere il proprio turno nella lista di prenotazione, come avviene per i volumi cartacei.

MLOL è un aggregatore di contenuti digitali per le biblioteche che opera in oltre 6.500 biblioteche (civiche, statali, scolastiche, universitarie) in tutte le regioni italiane. Ogni biblioteca o area bibliotecaria ha un proprio portale MLOL personalizzato (ad esempio: http://milano.medialibrary.it) al quale possono accedere gli utenti della singola biblioteca e all’interno del quale trovano le risorse digitali acquistate dalla biblioteca e distribuite gratuitamente ai propri utenti.

Il nuovo modello proposto dal Gruppo Mondadori sarà immediatamente e automaticamente operativo nei portali MLOL delle biblioteche scolastiche mentre nelle altre tipologie di biblioteche saranno i bibliotecari a decidere se e quando attivare la nuova modalità distributiva.

Variazione luogo Assemblea degli Azionisti: modifica avviso di convocazione

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. rende noto che l’Assemblea degli Azionisti sarà convocata presso lo Studio del Notaio Anna Pellegrino, Piazza della Repubblica, 28 a Milano – anziché a Segrate in via Mondadori 1, come indicato nell’avviso di convocazione del 23 marzo 2020 – in conformità alle disposizioni in vigore relative all’emergenza sanitaria da COVID-19. L’adunanza si terrà mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 10.00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione mercoledì 20 maggio 2020, stessi luogo e ora, attraverso mezzi di telecomunicazione.

La Società ricorda altresì, rinviando a quanto previsto nel suddetto avviso di Convocazione che, ai sensi del DL 18/2020 (art. 106, comma 4), l’intervento in Assemblea potrà avvenire esclusivamente mediante il Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies TUF. Per le modalità si rimanda alle indicazioni riportate nello specifico paragrafo dell’Avviso di Convocazione (Delega al Rappresentante Designato dalla Società) e ai moduli di delega pubblicati sul sito www.gruppomondadori.it (sezione Governance).

Iniziativa a sostegno dei librai affiliati a Mondadori Store

Il Gruppo Mondadori offre un aiuto concreto e immediato ai 500 librai affiliati al network Mondadori Store che, a causa dell’emergenza sanitaria, dal 12 marzo hanno chiuso al pubblico i punti vendita e limitato la propria attività.

Al fine di compiere ogni possibile ed utile sforzo per cercare di far fronte alla difficile situazione attuale, è stata predisposta per i franchisee della più estesa rete di librerie nazionale la rateizzazione automatica dei corrispettivi in scadenza ad aprile.
L’operazione straordinaria permetterà ai librai di posticipare i pagamenti relativi ai servizi forniti da Mondadori Store per il mese corrente, che verranno dilazionati in quattro rate mensili consecutive (al netto delle note di credito), senza alcuna maggiorazione, interesse o mora.
Viene inoltre facilitato il servizio di consegna a domicilio con l’azzeramento delle spese di trasporto a carico dei librai relative al mese di aprile, permettendo in questo modo di continuare a garantire l’offerta ai clienti.

Attraverso questa iniziativa, Mondadori Store ribadisce la propria vicinanza ai librai affiliati, il cui lavoro e passione sono fondamentali per la diffusione di libri, cultura e intrattenimento su tutto il territorio.