Month: ottobre 2013

Mondadori a “Lucca Comics & Games 2013”

Dal 31 ottobre al 3 novembre incontri con autori, novità ed eventi

Sono moltissimi gli appuntamenti proposti quest’anno da Mondadori al pubblico di Lucca Comics & Games. Da oggi, giovedì 31 ottobre, fino al 3 novembre si alterneranno infatti per tutti gli appassionati incontri con autori, presentazioni di anteprime ed eventi all’interno degli stand Mondadori-Comics (Padiglione piazza Napoleone E149) e Mondadori-Games (Padiglione Carducci A709) e nelle altre location della manifestazione.

Si comincia oggi, giovedì 31 ottobre con la celebrazione del grande George R.R. Martin, con un evento dedicato al Trono di spade che prevede una gara di cos player con giudici super qualificati come Sergio Altieri, Matteo Patané e Edoardo Stoppacciaro, e poi proiezione di un episodio clou della serie Tv in onda su Sky, alle 17.30 all’Auditorium San Girolamo.

Venerdì 1 novembre è una giornata fittissima: allo Stand Mondadori–Comics alle ore 10 Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, i creatori del celebre Ken Parker, sveleranno i dettagli della ri-edizione della saga di Lungo Fucile.

Alle ore 12 Cecilia Randall presenterà invece Millennio di fuoco insieme a Francesco Falconi. Alle ore 12 e alle ore 17, doppio appuntamento con Gine, il disegnatore dell’inedito Gli scudi di Marte, il XII volume della collana Historica. Si prosegue con la presentazione in anteprima di Prima, nuova collana bimestrale di Mondadori Comics: alle ore 16 (e sabato alle ore 17), incontro con Robin Recht, uno dei due straordinari disegnatori di Elric – il trono di rubino, il primo volume della saga.

Da non perdere inoltre alle 16, all’Auditorium San Girolamo, l’attesissima Tavola rotonda Chrysalide, in cui interverranno Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Emma Romero, Barbara Baraldi, Francesco Falconi e Vanni Santoni, con Sergio Altieri in veste di moderatore.

Il primo appuntamento di sabato 2 novembre è alle 11.15: alla Sala Ingellis Paolo Barbieri presenta Apocalisse insieme a Valerio Massimo Manfredi. Alle 14 due eventi: Valerio Massimo Manfredi presenta all’Auditorium San Romano Il mio nome è nessuno. Il ritorno ed ha inizio la spettacolare sfilata Cosplay Parade Hunger Games (in collaborazione con Universal Pictures) che parte dall’Area MOV del Loggiato Pretorio in piazza San Michele per concludersi allo stand Mondadori-Games. Quasi contemporaneamente allo stand comincia anche la sessione fotografica di Cosplayer Hunger Games.

E sempre sul tema Hunger Games, allo stand Universal il pubblico può pescare un bigliettino per vincere splendidi premi targati Hunger Games. Sempre alle 16, allo stand Mondadori-Comics, un ospite d’eccezione: Hermann sarà a disposizione del pubblico per autografare le copie del volume Bois Maury della collana Historica.

Gran finale di giornata alle 16.30, con l’evento C&G Cosplayer Asterix, sul Palco di Lucca: una sorpresa da non perdere.

Domenica 3 novembre, giornata conclusiva, si apre con Vanni Santoni che presenta Terra ignota, con Emanuele Manco di Fantasy Magazine, alle 11.15 alla Sala Ingellis, e si chiude in bellezza con la presentazione di I regni di Nashira. Il sacrificio di Licia Troisi accompagnata da Sandrone Dazieri, alle 14 all’Auditorium San Romano.

Tutti i giorni inoltre, allo stand Mondadori Comics, sarà possibile sfogliare e interagire con i fumetti digitali Mondadori (Diabolik, Asterix, Lupo Alberto, Milo Manara, etc.) sui device di ultima generazione messi a disposizione dei visitatori.

BookCity Milano 2013

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, torna dal 21 al 24 novembre 2013 BOOKCITY MILANO 2013, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di ALI (Associazione Librai Italiani), LIM (Librerie Indipendenti Milano) e AIB (Associazione Italiani Bibliotecari). Per il secondo anno l’iniziativa si avvale del partenariato di Eni e Intesa Sanpaolo, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e EXPO 2015, il sostegno di Generali, Swatch, Pan Image, FPE, Alessi, Comieco, Car2Go, Somma, oltre a un considerevole gruppo di aziende che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

“La prima edizione di BOOKCITY MILANO ha confermato il ruolo della nostra città quale capitale nazionale dell’editoria, ha portato alla luce la grande passione dei milanesi per i libri e la lettura e ha conquistato un successo che ha avuto echi in tutta Italia. – ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Con questa seconda edizione vogliamo radicare ancora di più nel DNA di Milano la vocazione alla lettura e valorizzare la sua capacità artistica e imprenditoriale di rinnovarsi, creando e proponendo paradigmi per un nuovo modo di ‘fare cultura’ nel nostro Paese. Anche questa edizione ha il suo cuore nel Castello Sforzesco, che proprio per l’occasione esporrà uno dei suoi tesori più preziosi: il Codice Trivulziano, manoscritto di Leonardo da Vinci, visibile per i tre giorni di BOOKCITY MILANO in Sala del Tesoro. Tuttavia quest’anno il programma si ramifica ancora di più in città, diffondendosi in maniera virale in tanti spazi pubblici e privati e allungandosi fino alla Rotonda di via Besana lungo una ideale ‘Via della Lettura’ che coinvolgerà nuovi spazi e nuove proposte. Un appuntamento che ‘si allarga’ in tutta la città. E che la ‘allarga’.”

BOOKCITY MILANO è un progetto collettivo, dedicato al libro e alla lettura, con quattro giornate di programmazione e un cartellone ricco di eventi con più sedi e poli tematici rispetto all’anno scorso. Il Castello Sforzesco resterà il centro pulsante di BookCity con incontri, reading, e animazioni. Tra le tante novità unaVia della lettura, che partendo proprio dal Castello si svilupperà come percorso dedicato alla lettura, lungo via Dante (Piccolo Teatro Paolo Grassi), piazza Cordusio, Loggia dei Mercanti, Piazza Duomo, Università degli Studi, Biblioteca Sormani, per arrivare fino alla Rotonda di via Besana.

Oltre ai 600 eventi previsti in diversi spazi della città, tra cui biblioteche e librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro e spazi insoliti, BOOKCITY MILANO 2013 prevede diversi progetti speciali, alcuni di questi attivi da tempo sul territorio, come l’articolato progetto BookCity per le scuole, che coinvolge 940 classi di 200 scuole proponendo laboratori di editoria, ebook, booktrailer e attività di redazione. Ci saranno inoltre altri eventi importanti come gli incontri di lettura/terapia negli ospedali milanesi e i percorsi di lettura e scrittura nelle carceri milanesi.

I luoghi di BOOKCITY MILANO, saranno molteplici e distribuiti in modo capillare nella città; molti sono veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici: Acquario Civico (Forum Città Mondo), Arena Civica (Sport), Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, Sala Conferenza di Palazzo Reale (Mestieri del libro), Casa di riposo Giuseppe Verdi (Giuseppe Verdi), Fabbrica del Vapore (Design), Rotonda di Via Besana (Bambini), Fondazione Adolfo Pini (Filosofia), Sesto San Giovanni – Villa Mylius (Lavoro), Istituto dei Ciechi, Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Narrativa e Saggistica), Fondazione Piero Portaluppi (Economia), Museo Civico di Storia Naturale (Scienze), Museo del Risorgimento (Storia), Università degli Studi, Archivio di Stato (Giustizia), Palazzo Greppi (Storia – Seconda Guerra Mondiale), Castello Sforzesco – Sala della Balla (Poesia), Teatro dal Verme (Musica), Palazzo Morando (Noir e Fantasy), Palazzo Reale (Autunno Americano), Palazzo Serbelloni, Fondazione Ferré (Moda), Piccolo Teatro Grassi chiostro e Teatro Franco Parenti sala 3 (Teatro – Cinema – Spettacolo), Società Umanitaria (Cibo e cucina), Teatro dal Verme (Musica), Villa Necchi Campiglio (Verde).

Durante BOOKCITY MILANO, la città sarà animata da innumerevoli iniziative dedicate al libro e alla lettura; in una maratona di lettura nel metrò, i gruppi di lettura delle biblioteche comunali milanesi invaderanno il metrò in compagnia dei clown dell’Associazione Culturale La Fabbrica dei Clown; le vie parlanti, grazie a una straordinaria compagnia di attori, proporranno un percorso di riscoperta dei grandi poeti italiani Ariosto, Petrarca, Boccaccio, Leopardi, Carducci nelle vie che la città di Milano ha loro dedicato; i racconti di cronaca nera, delitti e grandi misteri verranno “strillati” dalle edicole della città; nelle Storie in taxi, uno scrittore a bordo di alcuni taxi, in particolare quelli del Radio Taxi 4000, per il tempo della corsa leggerà al cliente alcune pagine del suo ultimo romanzo.

Eccezionalmente in occasione di BOOKCITY MILANO, dal 22 novembre al 1 dicembre 2013, nella Sala del Tesoro al Castello Sforzesco, sarà esposto l’originale del Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci. Il prezioso manoscritto sarà visibile e, virtualmente, anche consultabile grazie al prototipo della postazione interattiva per lo sfogliamento digitale del Codice: un progetto che il Comune di Milano ha realizzato in Biblioteca Trivulziana grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

Sempre al Castello, Uomini libro leggeranno e interpreteranno in una lettura collettiva alcune lettere d’amore scambiate fra personaggi della letteratura, dell’arte, della cultura; la Torre del Carmine s’aprirà al pubblico, per ospitare quattro letture giornaliere in programma sabato e domenica.

E ancora, visite guidate alle Merlate e l’iniziativa Paroliamo, una sfida per trovare più parole possibili tra le tante lettere disseminate al centro del Cortile, mentre il Castello risuonerà di voci di poesie, frammenti letterari, effetti sonori per il pubblico di passaggio. Ci sarà un video-box installato nei cortili del Castello, dove i partecipanti verranno invitati a lasciare un loro messaggio e una rassegna stampa mattutina fatta dal vivo da noti giornalisti alla caffetteria di BookCity.

Nell’animata ‘Via della lettura’ sarà presente una mostra fotografica con immagini di grandi scrittori nelle finestre delle facciate di alcuni dei più prestigiosi edifici; lo spazio Agorà Expo ospiterà un laboratorio di ricerca, confronto e innovazione su uno dei temi fondamentali per la nostra vita e il futuro del nostro pianeta: l’alimentazione. Expo 2015 sarà a BookCity con un assaggio dei temi e dei progetti legati alla prossima Esposizione Universale, che dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 porterà Milano al centro del mondo. All’interno del Castello Sforzesco vi sarà uno spazio interamente dedicato e un programma di incontri, laboratori e giochi, per una prima degustazione delle grandi storie che ruotano attorno a Expo 2015.

Da segnalare ancora: Seat connection game, una caccia al tesoro giocata sul web, tramite smartphone e in città; un Torneo di calcio fra scrittori, editori, librai, bibliotecari curato da wuz.it con una formula particolare per le modalità di ingresso: un libro sarà il prezzo del biglietto d’ingresso. Il titolo che si deciderà di donare, assieme a tutti quelli che verranno portati dagli altri spettatori, andrà a costituire un fondo librario a disposizione delle Scuole di Milano.

Radio2 e Radio3 saranno a BookCity con una postazione in diretta dall’Urban Center del Comune di Milano.

Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, salvo diversamente indicato.

sito: www.bookcitymilano.it | twitter: @BOOKCITYMILANO – #BCM13 | facebook: BookCity Milano

Mondadori Pubblicità lancia in radio Top News, il nuovo modulo pubblicitario in onda in contemporanea su R101, Radio Italia, Radio Subasio e RadioNorba

Per gli investitori una nuova opportunità di comunicazione in una fascia di grande impatto, grazie alla presenza delle breaking news di TGCOM24
Per la prima volta in diretta in contemporanea sulle quattro emittenti radiofoniche

Mondadori Pubblicità lancia TOP NEWS, un nuovo modulo radiofonico che prevede la presenza di un break pubblicitario esclusivo, della durata massima di 90”, trasmesso in contemporanea sui network R101 e Radio Italia solomusicaitaliana e su due importanti realtà areali come Radio Subasio e Radionorba, con una audience complessiva di 14 milioni di ascoltatori in una settimana di pianificazione.

L’offerta, prevista a partire da lunedì 21 ottobre, sarà posizionata in una fascia radiofonica ad alto impatto in termini di audience e a ridosso delle breaking news di TGCOM24, che per la prima volta saranno trasmesse in diretta e in contemporanea anche sul mezzo radiofonico, oltre che in TV e in streaming web e mobile. Il nuovo break pubblicitario di Mondadori Pubblicità sarà infatti on air contemporaneamente sulle 4 emittenti subito dopo i notiziari di TGCOM24 delle ore 8, ore 9, ore 18 e ore 19, garantendo agli investitori un momento di massima copertura e una collocazione esclusiva per la loro comunicazione.

“Con il modulo TOP NEWS – sottolinea Paolo Salvaderi, direttore generale di Mondadori Pubblicità – la nostra offerta commerciale si arricchisce di un prodotto di altissima qualità che garantisce ai clienti audience elevate, la contemporaneità di emissione sulle 4 radio ed un posizionamento esclusivo a ridosso di un contenuto editoriale qualificato e di straordinaria notorietà come le Breaking News di TGCOM24. La prima reazione del mercato è stata estremamente positiva ed il modulo è già sold-out per le prime settimane”, conclude Salvaderi.

TGCOM24, la piattaforma All News del Gruppo Mediaset, rappresenta il partner ideale per tutti gli editori radiofonici che partecipano al progetto Top News di Mondadori Pubblicità: piattaforma multicanale e multimediale tra le più autorevoli nel mondo dell’informazione, TGCOM24 è un brand riconosciuto nel mondo dell’informazione giornalistica Italiana, con un servizio All News attivo 24 ore su 24 caratterizzato da continui aggiornamenti e da una conduzione dinamica e professionale.

Mondadori: Ernesto Mauri nominato presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità

Ad Angelo Sajeva, che ha deciso di lasciare il Gruppo, i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni

Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori Pubblicità S.p.A. ha attribuito le cariche di Presidente e Amministratore Delegato a Ernesto Mauri, a seguito delle dimissioni presentate in data odierna da Angelo Sajeva.

Sajeva ha deciso di interrompere, in pieno accordo con l’azionista Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., il rapporto di lavoro per valutazioni e motivazioni di carattere personale delle quali il Consiglio ha preso atto con rincrescimento.

Il Consiglio di Amministrazione è particolarmente grato ad Angelo Sajeva per lo straordinario lavoro svolto dal 2007 a oggi, con una passione e un coinvolgimento fuori dal comune.

Grazie alla definizione di nuovi target e aree di interesse, all’ottimizzazione e nel contempo al forte coinvolgimento della rete di vendita e alla creazione di nuovi format, Sajeva ha saputo vincere le difficilissime sfide del mercato con il risultato di mantenere Mondadori Pubblicità in una posizione di leadership per tutti questi anni, in un contesto molto complesso per l’editoria in generale e la pubblicità in particolare.

Per questi motivi Mondadori esprime profonda gratitudine ad Angelo Sajeva, al quale augura nuovi e brillanti successi.

Mondadori International Business acquisisce la raccolta pubblicitaria del Gruppo Prisa in Italia

A partire da questo mese la raccolta pubblicitaria delle testate del Gruppo Prisa, tra cui El País e AS, sarà gestita in esclusiva sul territorio italiano da Mondadori International Business, la società del Gruppo Mondadori dedicata alle attività internazionali nel settore dei magazine.

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel processo di sviluppo della società: con questa acquisizione infatti Mondadori International Business, già forte della gestione della raccolta pubblicitaria sul mercato italiano delle diverse edizioni del network di Grazia, rafforza il proprio ruolo di concessionaria internazionale anche per editori terzi, dopo l’ingresso in portafoglio nel gennaio 2013 della versione americana del magazine Robb Report.
L’accordo con Prisa si aggiunge inoltre alla partnership, già annunciata lo scorso luglio, relativa al lancio questo autunno in Spagna del magazine Icon, come allegato maschile del quotidiano El Paìs.

Prisa è il primo gruppo spagnolo nel settore della comunicazione, formazione, cultura e intrattenimento. Presente in 22 paesi nel mondo, l’editore vanta un pubblico di oltre 50 milioni di utenti, grazie all’ampia e diversificata offerta mediatica che spazia dalla stampa periodica alle TV, alle radio e al digitale.

El País, nato nel 1976 sul modello del quotidiano francese Le Monde, è pubblicato oggi in tre edizioni: una per il mercato spagnolo, con pagine dedicate alle singole regioni del Paese, una europea (in spagnolo) e una internazionale, in lingua inglese.

A Mondadori Pubblicità la raccolta pubblicitaria nazionale di RadioNorba

La concessionaria del Gruppo Mondadori continua a crescere nel settore radiofonico superando i 9,3 milioni di ascoltatori complessivi nel giorno medio

A partire da questo mese la raccolta pubblicitaria nazionale dell’emittente Radionorba sarà gestita in esclusiva da Mondadori Pubblicità.

Con questa nuova acquisizione la concessionaria del Gruppo Mondadori prosegue nel processo di crescita all’interno del mercato radiofonico, avviato lo scorso aprile con l’inserimento in portafoglio di Radio Italia solomusicaitaliana e proseguito a settembre con Radio Subasio.

Oggi Mondadori Pubblicità rafforza quindi ulteriormente il proprio posizionamento nel settore con un’offerta da oltre 9,3 milioni di ascoltatori complessivi nel giorno medio e 24,6 milioni di ascoltatori nei 7 giorni al netto delle duplicazioni, ed una straordinaria complementarità di ascolto tra le emittenti.

“Radionorba completa la nostra offerta radiofonica e ne consolida la posizione di leadership nel mercato”, ha dichiarato Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. “Così come Radio Subasio ci ha consentito di aumentare la presenza nel Centro Italia, Radionorba rappresenta l’opportunità di rinforzare la penetrazione al Sud. Questa operazione è la dimostrazione che la nostra attività come concessionaria radiofonica è sempre finalizzata a mettere a disposizione dei clienti un’offerta coerente e funzionale alle loro esigenze: proponiamo infatti un vero e proprio sistema di comunicazione che garantisca coperture efficaci ed efficienza delle pianificazioni su tutti i target”, ha concluso Sajeva.

“Radionorba è una delle principali realtà radiofoniche del Sud Italia in continua crescita, sia in termini di consenso del pubblico, sia di ascolti certificati, con 705.000 ascoltatori nel giorno medio nel primo semestre 2013 (+24% rispetto al 2012)”, ha dichiarato Marco Montrone, Presidente di Radionorba. “Questo successo si deve soprattutto alla capacità dell’emittente di rappresentare le esigenze del territorio e alla credibilità che lo stesso ci riconosce, grazie anche alle 38 edizioni di informazione trasmesse giornalmente. Siamo molto contenti di questa nuova collaborazione con Mondadori Pubblicità che siamo sicuri produrrà ottimi risultati.”

Donna Moderna insieme a Trenitalia a sostegno dell’iniziativa Frecciarosa

Per tutto il mese di ottobre iniziative speciali dedicate all’universo femminile a bordo dei treni

Donna Moderna, il settimanale da sempre attento alle donne, sostiene Frecciarosa, la campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e dei diritti femminili promossa dal Gruppo FS Italiane e IncontraDonna Onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute.

Per tutto il mese di ottobre, su alcuni Frecciarossa in viaggio fra Roma e Milano, Donna Moderna offrirà tre servizi speciali per la cura della bellezza: “Fast & beauty”, un consulente di bellezza, in collaborazione con Astra, a bordo del treno per ritocchi make-up prima dell’arrivo; “Fast & Style”, una fashion blogger a disposizione delle viaggiatrici per consigli di stile, e “Ritratti in Frecciarosa”, un fotografo di Donna Moderna realizzerà lungo il treno un ritratto alle passeggere, che sarà inviato via e-mail e inserito in una gallery su Donnamoderna.com.

Le attività si svolgeranno a bordo dei Frecciarossa 9619 in partenza da Milano Centrale alle ore 10 con destinazione Roma Termini e dei Frecciarossa 9634 in partenza da Roma Termini alle ore 14.00 con destinazione Milano.

Il primo appuntamento con “Ritratti in Frecciarosa” è per lunedì 7 ottobre 2013 per proseguire tutti i lunedì di ottobre.

Il consulente “Fast & Beauty” sarà invece a disposizione tutti i martedì del mese, a partire dall’8 ottobre, all’interno del Salottino Business della carrozza 3. Ogni giovedì, a partire dal 10 ottobre, il Salottino Business della carrozza 3 è invece dedicato allo stile con gli incontri “Fast & Style”.