Glossario

AA 1000 (AccountAbility 1000)

Lo standard AA1000 (o AccountAbility 1000) è uno standard di processo elaborato per valutare i risultati delle imprese nel campo dell’investimento etico e sociale e dello sviluppo sostenibile.
Creato nel 1999 dalla britannica ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability) si tratta di uno standard nato per consentire, alle organizzazioni che lo vogliano adottare, la promozione della qualità dei processi di “social and ethical accounting, auditing and reporting” in modo da garantire il miglioramento della responsabilità sociale dell’impresa.

Accountability

Rendere conto in modo responsabile. L’impresa decide di rispondere delle proprie scelte e delle proprie azioni comunicandole in modo trasparente ai propri stakeholder.

Ads

Acronimo di Accertamento Diffusione Stampa, istituto di certificazione che fornisce le statistiche sulla diffusione della carta stampata.

Audience

L’indice d’ascolto, cioè la quantità di pubblico che segue una trasmissione radiotelevisiva.

Audipress

Indagine annuale sulla lettura dei quotidiani e dei periodici in Italia.

Azione

La parte minima e virtuale in cui può essere diviso il capitale sociale di una società per azioni, gli interessi degli azionisti e i documenti che li rappresentano.