Month: novembre 2017

Noir in festival: i nostri libri finalisti al Premio Scerbanenco 2017

Giunge alla XXVII edizione il Noir in festival, un festival unico nel suo genere dedicato al mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero. La festa del noir, con film, libri, televisione e nuovi media, si terrà per il secondo anno nella duplice location di Milano (dal 3 al 6 dicembre) e Como (dal 7 al 10 dicembre), dopo ben 25 anni trascorsi a Courmayeur e nella Vallée Blanche.

A Milano sono tre i luoghi del festival: Anteo Palazzo del cinema (piazza Venticinque Aprile, 8), la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio, 5) e l’università IULM (via Carlo Bo, 7). A Como invece gli appuntamenti si terranno al Teatro Sociale (piazza Verdi) e in Sala Bianca (via Bellini, 1).

Il programma

Anche quest’anno sono dieci le anteprime cinematografiche assolute in gara per il Premio Noir in festival, che verranno visionate e giudicate da una prestigiosa giuria internazionale. Ma non mancano, fuori concorso, altri grandi successi inediti in Italia e retrospettive dedicate ai grandi protagonisti del noir internazionale.

Protagonista dell’evento – oltre al cinema – è la letteratura. Il festival promuove ogni anno incontri con i migliori scrittori di giallo e assegna due premi: il Premio Raymond Chandler alla carriera e il Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir italiano dell’anno.

> Il programma completo 2017

Premio Scerbanenco 2017

Tra i tanti romanzi italiani candidati è stata selezionata la cinquina dei finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2017, in base ai voti dei lettori sul sito e della giuria letteraria. I cinque libri che concorrono al premio sono:

I romanzi finalisti verranno presentati lunedì 4 dicembre alle ore 18:30 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio a Milano. Il vincitore verrà annunciato poco più tardi, alle ore 21 all’Anteo Palazzo del cinema, e riceverà il premio: un ritratto di Giorgio Scerbanenco ad opera dell’artista Andrea Ventura.

Intanto il romanzo L’uomo di casa, di Romano De Marco (Piemme), si è già aggiudicato il Premio dei lettori per essere stato il più votato sul sito del festival.

Nasce Grazia Factory

Una nuova generazione di influencer di talento nel fashion, nel beauty e nel lifestyle selezionate e curate da Grazia

Grazia, il brand del Gruppo Mondadori interprete della moda e dello stile italiano, presenta Grazia Factory, il nuovo progetto che racconta e dà voce alle influencer emergenti più interessanti in ambito fashion, beauty e lifestyle.

Per il suo stile inconfondibile Graziadiretto da Silvia Grilli, è riconosciuto come il punto di riferimento più qualificato del Made in Italy e uno dei veicoli pubblicitari preferiti dalle aziende di moda e cosmetica del mercato di alta gamma.

Pioniere nel mondo dell’influencer marketing anche per la capacità unica di collaborare con le community più dinamiche e sofisticate, Grazia ha raccontato la rivoluzione che le protagoniste della comunicazione digitale hanno attuato nel mondo della moda e dello stile attraverso la mostra YOU – The Digital Fashion Revolution, allestita presso il Palazzo della Triennale a Milano.

Con Grazia Factory, il brand amplia il proprio pool di content creatorselezionando e presentando nuovi talenti che interpretano al meglio i valori di Grazia e del suo mondo di riferimento.

Le protagoniste sono più di 20, ognuna con uno stile e una personalità distintiva: dalle talent influencer alle top, fino alle niche-influencer in grado di aggregare un pubblico altamente fidelizzato, con  le stesse passioni e interessi. Fonte di ispirazione grazie al rapporto diretto e sincero che instaurano con decine di migliaia di followers, sono espressione di una comunicazione efficace, naturale e immediata, ideale per dare spazio e sostenere aziende e brand con progetti verticali taylor made, potenziati dalla cassa di risonanza di Grazia.

Grazia Factory avrà un canale dedicato su Grazia.it caratterizzato da uno storytelling originale, video e shooting esclusivi, dove le influencer saranno protagoniste. Sulla home page di canale un teaser in movimento in full screen – orizzontale su desktop e verticale su smartphone – anticipa in pochi secondi i contenuti, invogliando l’utente ad immergersi nel racconto.

Grazia Factory è composto da 4 rubriche in continuo aggiornamento: Hot Now, dedicata alla presentazione dei talenti della Factory. Double Style: servizi fotografici esclusivi dedicati al confronto tra due look. A week in style with: servizi moda per raccontare i «7 days looks» delle protagoniste della Factory. Selected by: racconta le influencer attraverso le loro passioni.

Primo fashion brand 100% Made in Italy, Grazia può contare su 2,8 milioni di contatti al mese raggiungendo oltre 6 milioni di persone tra Facebook Instagram  (fonte: elaborazione concessionaria su dati Audiweb TDA aprile 2017 e Audipress 2017/2; Facebook e Instagram Insights  Novembre 2017). Con questo nuovo progetto,  Mediamond offre soluzioni di advertising ancora più complete ed efficaci. In un contesto premium, curato editorialmente, le aziende possono avvalersi di partnership collaborative per progetti di comunicazione in linea con le aspettative dei consumatori oggi.

In occasione del lancio è stata realizzata una campagna su più mezzi: stampa, digital e social con un focus su Instagram.

Grazia Factory sarà celebrato questa sera con un cocktail esclusivo a Milano, in un loft in stile newyorkese nel centro di Brera, allestito a tema Factory di Andy Warhol: tra gli ospiti le influencer e Finnano Fenno, illustratore e visual designer, che realizzerà per Grazia Factory una live performance.

Il Gruppo Mondadori aderisce al Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D

Il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero dello sviluppo economico, dall’INPS e da amministratori delegati e presidenti di numerose aziende italiane, è un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti, in linea con gli standard internazionali di rendicontazione di sostenibilità, per valorizzare il talento femminile in azienda.

Sottoscrivendo il Manifesto le aziende si impegnano per esempio, in fase di selezione, ad avere un gruppo di candidati rappresentativo di entrambi i generi (punto 1) e a monitorare la presenza femminile nei vari livelli aziendali (punto 3) contribuendo a colmare il divario retributivo e favorendo la crescita professionale delle collaboratrici anche in ruoli apicali (punto 8). Un’attenzione specifica è dedicata alla gestione della maternità (punto 4) e al supporto genitoriale (punti 5, 6 e 7).

In occasione dell’adesione al Manifesto, il nostro amministratore delegato Ernesto Mauri ha voluto sottolineare il contributo fondamentale delle donne al successo del Gruppo.

L’adesione al Manifesto da parte di Mondadori rappresenta un passo ulteriore nella volontà di valorizzare la presenza femminile in azienda dopo la sottoscrizione della Carta per le pari opportunità di Confindustria nel 2012 ed è in linea con i principi esplicitati nel nostro Codice etico.

Valore D è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Nata nel 2009, riunisce a oggi oltre 150 aziende italiane.

Mondadori Store partner commerciale di Jova Pop Shop

Mondadori Store è stato scelto da Universal Music come partner commerciale di Jova Pop Shop, il temporary store di Jovanotti che aprirà a mezzanotte del 30 novembre in piazza Gae Aulenti a Milano in occasione dell’uscita del nuovo album e del libro dell’artista. Il nome nasce in onore al leggendario POP SHOP aperto da Keith Haring a New York negli anni ottanta.

Per Jova Pop Shop Mondadori Store ha curato tutti gli aspetti di retail operation, dalla selezione del personale alle vendite, dalla gestione dell’assortimento all’esposizione.
Una partnership che conferma Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia, come punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento, avendo saputo nel corso degli anni dedicare ampio spazio anche alla musica, valorizzando la presenza dei prodotti all’interno della propria rete di negozi e attraverso la ricca offerta di eventi.

Jova Pop Shop sarà aperto fino all’11 dicembre, dalle ore 11 alle ore 21. All’interno dello store saranno in vendita il cd, il vinile e la musicassetta di Oh, Vita!, il libro SBAM! (Mondadori) e il merchandising ufficiale. Un’area è dedicata a pezzi speciali in edizione limitata come t-shirt, felpe, calze, cappellini, zaini, il cui incasso sarà devoluto a quattro associazioni benefiche.

Jova Pop Shop nasce per essere soprattutto un luogo di ritrovo: ogni giorno sono previsti live set, incontri, reading letterari ed esibizioni a sorpresa che verranno annunciate poche ore prima sui canali social di Jovanotti e trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sulla Jova Tv.

A Silvia Grilli, direttore di Grazia, il premio giornalistico “Italian Talent Award 2017”

Silvia Grilli, direttore del magazine Grazia, ha ricevuto oggi il premio giornalistico internazionale “Italian Talent Award 2017”.

Organizzato dall’associazione culturale “ITA, Italian Talent Association” e giunto alla sua terza edizione, il premio è dedicato ai giornalisti e alle eccellenze che promuovono a livello nazionale e internazionale il Made in Italy, diventando così anche un fondamentale volano di sviluppo economico e occupazionale del nostro Paese.

Fra questi, per la categoria giornalismo periodici, Silvia Grilli, direttore del settimanale Grazia, che ha dichiarato: “In 80 anni di storia, Grazia testimonia l’evoluzione della donna italiana e promuove quei meravigliosi talenti che fanno del made in Italy un primato mondiale. Sono orgogliosa di questo riconoscimento che insieme a me va a un magazine che ha esportato il nostro stile in 24 Paesi con 24 edizioni internazionali”.

I premi “Italian Talent Award 2017” sono stati conferiti oggi, mercoledì 29 novembre, a Roma presso la Camera dei Deputati da una giuria composta dai direttori delle maggiori testate giornalistiche, alla presenza dei vice presidenti della Camera dei Deputati e del Senato, Simone Baldelli e Maurizio Gasparri, e del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

“Diventa giornalista”, il cofanetto regalo di Focus Junior per Natale

In vendita un gioco educativo rivolto ai bambini e ragazzi che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’informazione

“Diventa giornalista”, l’iniziativa educativo-pedagogica di Focus Junior che da anni coinvolge gli alunni delle scuole elementari e medie italiane nella realizzazione di un vero magazine, diventa un cofanetto da regalare per Natale ai ragazzi che vogliono muovere i primi passi nell’affascinante mondo del giornalismo.

A partire da questa settimana infatti, il box “Focus Junior – Diventa Giornalista” è in vendita al prezzo di €14,90 presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata di tutta Italia.

Ogni scatola contiene uno speciale kit rivolto ai bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni: un manuale di 16 pagine con i consigli dei giornalisti di Focus Junior per realizzare un giornale; una versione di Focus Junior di 24 pagine e una versione in stile quotidiano di 2 pagine che i bambini possono completare con le loro foto, disegni e testi. E ancora, gli strumenti del mestiere come taccuino e penna, un tesserino da junior reporter, un diploma da giornalista e infine tre mesi di abbonamento digitale alla rivista.

“Il format ‘Diventa Giornalista’ ha avuto un tale successo nelle scuole italiane che abbiamo deciso di esportarlo per creare un cofanetto da regalare a Natale – sottolinea il direttore di Focus Junior Sarah Pozzoli. Fare un giornale consente ai ragazzi di capire meglio il mondo e lavorare in gruppo divertendosi con i propri amici. Il box contiene tutto il materiale e i consigli per realizzare un magazine, dagli articoli alle rubriche, dalle foto ai servizi di approfondimento e alle interviste”.

I giovani reporter potranno mandare alla redazione di Focus Junior i propri lavori, e i più belli verranno pubblicati nel magazine e nel sito focusjunior.it.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 20 – 24 novembre 2017

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 20 e il 24 novembre 2017, n. 17.000 azioni ordinarie (pari allo 0,007% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 2,2823 per un controvalore complessivo di euro 38.799,10.
Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2017 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).
Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (€) Controvalore (€)
20/11/2017 3.000 2,2253 6.675,90
21/11/2017 2.500 2,2426 5.606,50
22/11/2017 2.500 2,3068 5.767,00
23/11/2017 4.000 2,3088 9.235,20
24/11/2017 5.000 2,3029 11.514,50

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).
A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 823.000 azioni proprie pari allo  0,315% del capitale sociale.
Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Sale&Pepe e Cucina Moderna: per la prima volta tre libri firmati dai brand di cucina del Gruppo Mondadori

  • La bibbia delle ricette vegane di Sale&Pepe
  • Italia dei sapori di Sale&Pepe
  • Chef in 24 ore consigliato da Cucina Moderna

Sale&Pepe, il brand del Gruppo Mondadori che da trent’anni anni porta il piacere in tavola grazie a proposte gastronomiche esclusive e raffinate, presenta per la prima volta le proprie ricette anche in due libri: La bibbia delle ricette vegane (Sperling & Kupfer) e Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe (Mondadori Electa).
Iniziative che confermano la forza di Sale&Pepe che, grazie alla ricchezza dei propri contenuti, all’autorevolezza degli esperti, all’attenzione per la cultura del cibo, del territorio e dell’italian lifestyle, ha saputo declinare la propria offerta su diversi canali – il magazine con gli speciali tematici, il sito, i social network, gli eventi e i corsi della Scuola di Cucina – evolvendo in un sistema punto di riferimento nel mondo gastronomico, con un’audience complessiva di 1,6 milioni di contatti al mese (fonte: Audiweb tda 2017/II + Audipress 2017/II).

“In questi anni Sale&Pepe ha attraversato in punta di piedi l’evoluzione della cucina italiana seguendone i cambiamenti in termini d’ingredienti, quantità e cotture e traducendo l’innovazione o le tendenze con ricette alla portata di tutti, mai complicate, mai banali e che l’immagine fotografica ha reso sorprendenti”, ha dichiarato Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe. “Questo lungo percorso si traduce oggi in due libri di cui sono molto orgogliosa e con i quali invitiamo i lettori ad assaporare cucine diverse, scoprire l’immenso patrimonio di prodotti e la generosità della nostra terra”.

La bibbia delle ricette vegane presenta oltre 450 ricette per scoprire il piacere della cucina vegana, dall’antipasto al dolce, con piatti unici e preparazioni per chi ha poco tempo, idee sfiziose per le feste, menù completi e stagionali, conserve, drink e smoothie e un glossario degli ingredienti.

Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe è un viaggio nella straordinaria varietà della cucina italiana. Un’antica sapienza culinaria che, nelle sue diverse declinazioni, si snoda dall’arco alpino alla pianura padana, dall’Appennino alla fascia costiera adriatica e tirrenica fino al sud e alle isole, attraverso una selezione di 150 piatti.

Non solo Sale&Pepe ma anche Cucina Moderna è in libreria con Chef in 24 ore. Scuola di cucina per imparare tutte le tecniche, le basi e i trucchi per ricette di successo (Sperling & Kupfer). Il manuale propone un metodo facile per destreggiarsi con sicurezza tra fornelli e ospiti, in pieno stile Cucina Moderna, il brand leader di settore capace di raggiungere più di un milione di lettori (fonte: Audipress 2017/II) grazie a ricette accessibili a tutti spiegate passo a passo.

Prende il via la nuova edizione di “In forma con Starbene”

Salute, medicina, benessere psicofisico e qualità della vita nel programma di Canale 5 condotto da Tessa Gelisio in collaborazione con Starbene.
Dal 25 novembre 2017, ogni sabato, alle ore 9.20

Sabato 25 novembre, alle ore 9.20, prende il via la nuova stagione di “In Forma con Starbene”, il magazine di Canale 5 dedicato a salute, medicina, benessere psicofisico e qualità della vita. La padrona di casa è ancora una volta Tessa Gelisio.

In ogni puntata verranno affrontati, con talk in studio, servizi e rubriche, i più diversi argomenti legati al nostro benessere. Alimentazione e diete, allergie e vita sana, chirurgia plastica e wellness, ma anche malanni di stagione, fitness e medicina, continuano infatti ad essere gli argomenti al centro di questa nuova edizione. Ogni aspetto sarà trattato sempre con rigore scientifico e con un linguaggio chiaro e accessibile ai telespettatori.

Saranno ospiti del programma il professor Santo Raffaele Mercuri, primario di Dermatologia e Cosmetologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, la cuoca Alice Balossi e la guida escursionistica esplorativa Michael Bolognini.

Continua, dopo il successo delle precedenti edizioni, la collaborazione con Starbene, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo della salute e del benessere. Il magazine mette a disposizione del programma la rete di esperti della testata e del sito Starbene.it, diretti da Annalisa Monfreda, per offrire risposte su tutti i temi d’interesse.

“In Forma con Starbene” è online su www.informaconstarbene.mediaset.it ed è presente anche sui social network con il profilo ufficiale Twitter @In_formaTv e la pagina ufficiale Facebook.com/InFormaconstarbene per dare informazioni, anticipazioni, approfondimenti, video e materiale di backstage.

Gli esperti di Starbene sono a disposizione degli utenti gratuitamente sul sito Starbene.it per rispondere online a tutte le domande su medicina e salute.

“Impacchettiamo un sogno”… con Cristina Parodi!

Cesvi, in collaborazione con Mondadori Store e Alidem, lancia l’iniziativa a favore della Casa del Sorriso in Zimbabwe

Martedì 28 novembre alle ore 18.30, presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, Cristina Parodi darà il via all’iniziativa di Cesvi Impacchettiamo un sogno,  in collaborazione con Mondadori Store e Alidem.

Durante il periodo natalizio, i volontari Cesvi saranno presenti in più di 70 Mondadori Bookstore e Megastore delle principali città italiane per realizzare pacchetti regalo. Un’iniziativa che prosegue per il terzo anno consecutivo, dopo l’ottima accoglienza ricevuta lo scorso Natale. Con una piccola offerta si potrà dare un contributo per i bambini di strada accolti nella Casa del Sorriso di Cesvi ad Harare in Zimbabwe.

Le strade di Harare, capitale dello Zimbabwe, sono popolate da migliaia di “bambini di strada”. La povertà e il virus dell’HIV hanno determinato un grave peggioramento delle condizioni di vita, che è alla base del fenomeno degli street children. La strada è un luogo di sfruttamento e violenza, dove i bambini sono costantemente esposti a fenomeni legati a droga e delinquenza. Per questo, ad Harare, il Cesvi ha costruito una Casa del Sorriso dove i bambini e i ragazzi abbandonati o orfani possono essere accolti e crescere in un clima sereno e ospitale. La Casa del Sorriso è un centro di accoglienza che offre una possibilità concreta di salvezza e di riscatto: un luogo dove trovare cibocure medicheservizi igienici istruzione

Durante l’evento Cristina Parodi, testimonial Cesvi da oltre 15 anni, racconterà la sua esperienza con Cesvi in Africa, dove ha toccato con mano i risultati delle attività a favore dei minori. Presente anche Giangi Milesi, Presidente Cesvi, che racconterà l’impegno di Cesvi nel Paese.

A fare da cornice all’evento, verrà presentata “Giocare non per scherzo”, una mostra di fotografie Alidem dedicata al diritto al gioco, così come sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. Alidem ha deciso di sostenere Cesvi insieme a Mondadori Store donando il ricavato della vendita delle fotografie alla Casa del Sorriso ad Harare. Inoltre Alidem metterà in vendita negli store Mondadori coinvolti nel progetto “Impacchettiamo un sorriso”, una piccola fotografia stampata su forex il cui ricavato andrà sempre a sostegno della campagna di solidarietà di Cesvi.

Ingresso libero.