Month: settembre 2018

Gruppo Mondadori: negoziazione esclusiva con Reworld Media per la possibile cessione di Mondadori France

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver avviato, in data odierna, una negoziazione in esclusiva con Reworld Media SA, al fine di effettuare le consuete attività finalizzate alla possibile cessione della controllata Mondadori France SAS.

Eventuali sviluppi verranno comunicati in conformità ai requisiti della normativa e dei regolamenti applicabili.

Il Week End del Benessere di Starbene raddoppia e arriva a Salerno e a Milano

Due giorni dedicati a consulenze mediche gratuite in collaborazione con il Gruppo Ospedaliero San Donato, talk, bellezza e fitness

Starbene, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo della salute e del benessere, dopo il successo della prima edizione, raddoppia gli appuntamenti con il Week End del Benessere.

Il primo è previsto per il 29 e 30 settembre a Salerno – con il patrocinio del Comune – nel Porticato del teatro Augusteo, in piazza Amendola, mentre il 20 e il 21 ottobre sarà la volta di Milano, presso Spaces, in zona Porta Nuova.

«I nostri Week End del Benessere sono un contributo importante alla missione che Starbene porta avanti ogni settimana in edicola e ogni giorno via web: proporre la salute e la prevenzione come stile di vita. Sia a Salerno, sia a Milano, lo faremo attraverso la voce degli esperti e di testimonial d’eccezione prestate dal mondo dello sport», ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttore di Starbene.

L’evento nelle due città è aperto al pubblico e prevede due giornate completamente dedicate a consulenze mediche gratuite, prevenzione, sana alimentazione, bellezza e fitness.

Il programma dell’iniziativa sarà organizzato secondo quattro macroaree:

– Consulenze mediche gratuite: sarà possibile consultare gratuitamente uno specialista del Gruppo Ospedaliero San Donato – primo gruppo ospedaliero italiano che vanta 18 ospedali in Italia, fra Lombardia ed Emilia Romagna, di cui 3 istituti di ricovero e cura a carattere scientifico – sui temi fondamentali per salute della famiglia, come cardiologia, gastroenterologia, ginecologia, nutrizione, e tanti altri.

 – Talk: conferenze condotte dagli esperti del team Starbene e dedicate all’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita, con la presenza di ospiti speciali come le campionesse della Nazionale italiana di beach volley Laura Giombini, Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare, e Agata Zuccarelli (attese sabato 29 settembre a Salerno); la fiorettista Elisa Di Francisca, due volte olimpionica a Londra 2012 e argento olimpico a Rio 2016; Sara Cardin, karateka italiana campionessa mondiale e pluricampionessa europea, e Marta Pagnini, ex ginnasta capitano della Nazionale italiana (attese a Milano il 20 e 21 ottobre).

A presentare gli incontri sarà lo “psicologo del buonumore” Terenzio Traisci, psicologo del lavoro, scrittore e formatore, specializzato in gestione dello stress.

– Fitness: classi speciali condotte da personal trainer.

– Beauty: analisi del capello e del cuoio capelluto eseguite da specialisti.

Nella tappa di Milano è prevista inoltre un’area kids con laboratori scientifici, in collaborazione con Focus Junior.

Iniziative come queste – commenta la concessionaria pubblicitaria Mediamond – sono un’occasione importante per le aziende del settore. Nei Week End del Benessere di Starbene numerosi brand partecipano attivamente al palinsesto e possono così incontrare i propri pubblici in un contesto strutturato e di valore. Così faranno ad esempio Bioscalin, che metterà i propri specialisti a disposizione per un’analisi gratuita del capello e del cuoio capelluto, Fiori di Bach originali – Rescue che realizzerà consulenze personalizzate, Dr Farmer che offrirà il test ossidativo delle tossine e i Villaggi Fitness Virgin Active, che organizzeranno classi speciali con i personal trainer. E ancora, l’evento vedrà la partecipazione attiva di Amor di Vita, Arla, Blistex, Candia, Ente del turismo croato, DaunenStep, Infoestetica, Seki.

Per il programma completo, info e iscrizioni: Starbene.it.

Torna “I Menu di Giallo Zafferano”

Con Cristina Chiabotto e lo chef stellato Davide Scabin insieme a Manuel, Aurora e Giovanni, volti di Giallo Zafferano

DA DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 10

A seguito del successo della scorsa stagione torna a partire da domenica 30 settembre, alle ore 10 su Canale 5, “I Menu di Giallo Zafferano”. Il programma, che porta il nome del brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento per gli italiani in cucina, anche in questa nuova edizione vede ai fornelli Cristina Chiabotto insieme a Davide Scabin, chef stellato tra i più grandi nomi della cucina italiana, e ai volti di Giallo Zafferano.

Nelle quattordici puntate della nuova edizione i padroni di casa ospiteranno, nello studio 5 di Cologno Monzese allestito a grande cucina, non più una sola persona bensì una coppia. In ogni puntata, di volta in volta, conosceremo i diversi componenti di una famiglia e le loro abitudini alimentari. Le coppie saranno eterogenee: madre e figlio, nonna e nipote, conviventi, marito e moglie, fratello e sorella, coppie di fatto, studenti, nuora e suocera e, con loro, verrà affrontato un macrotema che li riguarda. Inoltre, verranno trattate situazioni dettate da ricorrenze particolari dell’anno: Halloween, Santa Lucia, le feste di Natale, Capodanno.

A seconda del tema, oltre a Manuel Saraceno, volto storico di Giallo Zafferano e dell’omonima rivista, si alterneranno anche gli altri due volti del sito: Aurora Cortopassi, che si dedicherà esclusivamente a una cucina vegetariana e gustosa e Giovanni Castaldi, per la cucina tradizionale con un tocco di modernità.

La grande lavagna presente in cucina acquisterà maggiore valore diventando un importante elemento scenografico sul quale raccogliere le ricette o appuntare delle note. Il suo utilizzo sarà soprattutto di maggior utilità per illustrare la grammatura delle ricette.

Come nella passata edizione anche quest’anno si potranno ritrovare tutte le ricette realizzate in trasmissione sul sito www.giallozafferano.it.

Francesca Magni nuovo direttore responsabile di CasaFacile

Giusi Silighini direttore creativo del magazine

A partire dal numero di ottobre del magazine, Francesca Magni è il nuovo direttore responsabile di CasaFacile.

Nata a Pavia, 48 anni, Francesca Magni ha iniziato l’attività giornalistica nel 1994 all’interno della redazione di Grazia, per poi passare nel 1995 a Donna Moderna dove si è occupata per 18 anni principalmente di attualità e cultura. Appassionata di arredo, architettura e design, è entrata nella redazione di CasaFacile nel 2014, di cui è caporedattore centrale dal 2017

Contestualmente Giusi Silighini viene nominata direttore creativo, con l’obiettivo di dare ulteriore impulso alle iniziative speciali – rivolte a lettori, blogger e mercato pubblicitario – che da sempre fanno parte del dna di CasaFacile e che negli anni hanno reso il magazine del Gruppo Mondadori un punto di riferimento nel settore dell’arredamento in fatto di stile e originalità.

Il Mese della scienza con Focus Junior e Elnòs Shopping

Dal 6 al 28 ottobre la mostra interattiva “Volare” dedicata al tema del volo per scuole e famiglie

Il centro commerciale ELNÒS Shopping di Roncadelle (BS) e Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori dedicato ai ragazzi curiosi, organizzano l’evento per scuole e famiglie “Il Mese della scienza” dal 6 al 28 ottobre presso il centro commerciale di via Luigi Einaudi, 5 a Roncadelle (Brescia).

Nel mese di ottobre presso il Centro si potrà visitare “Volare”, la mostra laboratorio totalmente interattiva dedicata al volo – powered by Pleiadi – che permetterà a bambini e ragazzi di comprendere in modo semplice ed efficace i principi del volo: dal sogno di Leonardo al galleggiamento nell’aria delle mongolfiere, dai primi voli degli aerei alla spinta dei razzi che hanno portato l’uomo sulla Luna.
Inoltre, potranno fare un viaggio affascinante nell’universo grazie a una mostra fotografica NASA ed ESA, con immagini provenienti dai principali telescopi a terra e nello spazio.

Dal lunedì al venerdì:

Mostra laboratorio “Volare”
Al piano terra del Centro, la mostra di 200 mq con 6 tappe, tutte interattive dove i bambini e le scuole potranno liberare la propria creatività e cimentarsi nella costruzione di semplici esperimenti.

Mostra fotografica “Light in the Dark”
Al primo piano, un viaggio immersivo alla scoperta del nostro Universo, con 24 gigantografie (2X2 metri) raffiguranti le meraviglie del Cosmo ottenute grazie ai maggiori telescopi presenti sul nostro pianeta e nello spazio e date in concessione dall’Agenzia Spaziale Americana, la NASA, ed Europea, l’ESA.

Durante i fine settimana, oltre alle mostre, il programma degli eventi si moltiplica:

  • sabato 6 e domenica 7 ottobre: Planetario itinerante;
  • sabato 13 e domenica 14 ottobre: “Kids on the moon”, un’area in cui i bambini potranno vestire i panni di veri astronauti, indossando tute e facendosi fotografare sul suolo lunare;
  • sabato 20 e domenica 21 marzo: “Il giroscopio”, dove bambini e adulti potranno provare l’esperienza di ruotare come gli astronauti;
  • sabato 27 e domenica 28 ottobre: “Science show”, spettacolo scientifico per spiegare la scienza in modo divertente.

La mostra sarà aperta per le scuole dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e al pubblico tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e nei weekend dalle 10 alle 19, con visite guidate, attività e spettacoli gratuiti. Sarà inoltre sempre visitabile liberamente nei giorni e orari di apertura di ELNÒS Shopping.

Per prenotazioni, info e calendario completo: www.elnoshopping.info

Donna Moderna al Women’s Fiction Festival di Matera

Dal 27 al 30 settembre in calendario incontri con editor e con le protagoniste della narrativa al femminile, moderati dal direttore Annalisa Monfreda e dalle giornaliste del magazine del Gruppo Mondadori

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, si conferma anche per l’edizione 2018 media partner del Women’s Fiction Festival, che avrà luogo a Matera dal 27 al 30 settembre.
Giunto alla 14° edizione, il WFF ha in programma per il proprio pubblico incontri con autori, laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura.

Donna Moderna prenderà parte a questa edizione, il cui tema è “Qualcosa di rivoluzionario”, incentrato sulla forza delle parole, con una serie di incontri nei quali il direttore e le giornaliste del settimanale dialogheranno con scrittrici, editor e agenti, protagonisti del mondo della letteratura e del giornalismo.

Il calendario prevede per venerdì 28 settembre, alle ore 18.00, presso la Fondazione Sassi, un dialogo del direttore Annalisa Monfreda con tre scrittrici dalla forte personalità capaci di offrire uno sguardo diverso sull’attualità: Veronica Raimo, autrice di “Miden” (Mondadori), Violetta Bellocchio, “La festa nera” (Chiarelettere) e Laura Pariani, “Di ferro e d’acciaio” (NN Editore).
Si proseguirà, alle 19.00, presso BurBaCa, ancora con Annalisa Monfreda insieme a Matteo Bussola, autore di “La vita fino a te” (Einaudi) e Alessandro Barbaglia, autore di “L’Atlante dell’invisibile” (Mondadori)

Sabato 29 settembre, alle 12.00, presso la libreria Mondadori, la presentazione del libro “Come se tu non fossi femmina-Appunti per crescere una figlia” (Mondadori), un viaggio di formazione sul significato dell’essere donna scritto dal direttore Annalisa Monfreda.
Alle ore 19:00 al Museo Nazionale Domenico Ridola di Via Ridola 24 la giornalista Isabella Fava si interrogherà sul giallo al femminile con le scrittrici Cristina Cassar Scalia, autrice di “Sabbia Nera” (Einaudi), Chiara Moscardelli, autrice di “Teresa Pappalardo e la maledizione di Strangolagallo” (Giunti Editore), Rosa Teruzzi, autrice di “Non si uccide per amore” (Sonzogno), Giuseppina Torregrossa, autrice di “Il basilico di Palazzo Galletti” e Ilaria Tuti, autrice di “Fiori sopra l’inferno” (Longanesi) e insieme a Gabriella Genisi.

Infine domenica 30 settembre alle 11.00, nei locali di BurBaCa, la giornalista Isabella Fava dialogherà con Teresa Radice e Stefano Turcone, autori della graphic novel “Non Stancarti di andare” (Bao Publishing).
Si concluderà alle 12.00, presso la Boutique Stefania, con la presentazione di “Donne come noi”: il libro scritto da Donna Moderna per Sperling&Kupfer, che raccoglie 100 storie di donne contemporanee italiane tenaci, competenti e coraggiose. Con la giornalista Isabella Fava, moderatrice Giuditta Casale.

Donna Moderna, primo network editoriale femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente ogni mese una audience di 9,3 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (fonte Audipress 2018.1 e Audiweb, in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (1,5 mio lettori settimanali, con una diffusione di 188.000 copie.  7 milioni di utenti unici sul web e più di 500 mila follower su Twitter e un milione di fan su Facebook).
Fonte dati: Audipress 2018.1, ADS Gen-Lug 18, Audiweb TDA Mar 18, Facebook, Twitter. Contatti netti stampa-web da elaborazione interna sui dati Audipress 2018.1 e Audiweb TDA Mar 18.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 17 – 21 settembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 17 e il 21 settembre 2018, n. 16.000 azioni ordinarie (pari allo 0,006% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,4791 per un controvalore complessivo di euro 23.665,10.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
17/09/2018 2.500 1,4748 3.687,00
18/09/2018 3.500 1,4729 5.155,15
19/09/2018 3.500 1,4711 5.148,85
20/09/2018 3.500 1,4826 5.189,10
21/09/2018 3.000 1,4950 4.485,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.162.200 azioni proprie pari allo 0,445% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.

Interni al Cersaie 2018 di Bologna

Il magazine di interiors e contemporary design partecipa alla terza edizione dei Cafè della stampa con l’appuntamento “La ceramica nel progetto sostenibile”, una conversazione con gli architetti Mario Cucinella e Massimo Imparato insieme agli studenti della SOS School of Sustainability

INTERNI partecipa alla terza edizione dei Café della stampa organizzati nell’ambito del Cersaie 2018 di Bologna (24-28 settembre), il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Per questa occasione, il magazine di interiors e contemporary design diretto da Gilda Bojardi, ha organizzato un incontro per parlare di un tema di grande attualità: la sostenibilità.

La ceramica nel progetto sostenibile è infatti il titolo della conversazione che avrà come protagonisti Mario Cucinella, architetto e founder di Mario Cucinella Architects, l’architetto Massimo Imparato e gli studenti della SOS School of Sustainability. L’architetto Cucinella ci  inviterà a riflettere sull’importanza di adottare metodologie progettuali capaci di promuovere un rapporto equilibrato tra cultura, natura e tecnologia, facendo di quest’ultima uno strumento discreto a servizio degli spazi dell’uomo. A discuterne con lui Massimo Imparato, direttore di SOS – School of Sustainability, che forma nuove figure professionali nel campo della sostenibilità, con alcuni giovani progettisti che si sono formati nella scuola affrontando progetti a diverse scale, e che hanno contribuito al progetto dell’allestimento Pollution 2018 presentato in occasione di Cersaie in Piazza Santo Stefano a Bologna, con al centro proprio questi temi.

La ceramica nel progetto sostenibile si terrà mercoledì 26 settembre dalle ore 12 presso i Café della stampa (Centro Servizi, Agorà dei Media).

Per tutte le informazioni www.internimagazine.it

Trussardi Parfums e Grazia insieme per il lancio della nuova fragranza Sound of Donna

Un evento all’insegna del connubio tra musica e profumo, che ha celebrato le donne di oggi: femminili, ribelli e ironiche.

Trussardi Parfums e il magazine Grazia hanno festeggiato il lancio del nuovo profumo femminile della Maison, Trussardi Sound of Donna, con un evento speciale, venerdì 21 Settembre nella splendida cornice della Terrazza Warner Music a Milano.

Il direttore di Grazia, Silvia Grilli e la cantautrice italiana Annalisa hanno accolto gli ospiti per celebrare Sound of Donna.

L’ultima fragranza della Maison rende omaggio all’eleganza del brand, ma con un tocco di irriverente femminilità, capace di conquistare il pubblico come un successo pop. Una fragranza dalle mille sorprese come il contrasto tra mandarino, magnolia, mandorla verde, tuberosa, eliotropio e l’accordo di Mont Blanc, la vera star dell’intera creazione.

Volto della nuova fragranza, Annalisa incarna la filosofia di Sound of Donna: una donna moderna che ama la vita, sofisticata e anticonformista allo stesso tempo, inarrestabile come la felicità.

In occasione del lancio, Annalisa, a sorpresa, ha regalato agli ospiti un momento musicale “unplugged” con il brano “Il Mondo Prima di Te”, colonna sonora della campagna del nuovo profumo della Maison ed alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Bye Bye”.

Otto influencer internazionali: Michela Dan, Alessandra Airò, Gresy Daniilidis, Veronica Ferraro, Vicky Heiler, Cloudy Zakrocki, Tatjana Catic, Andy Torres sono state le protagoniste di un progetto speciale interpretando sui social la nuova fragranza.

Un party esclusivo al quale hanno partecipato il direttore generale di Angelini Beautuy, Lluis Plà, l’amministratore delegato di Trussardi, Tomaso Trussardi e, tra gli altri Francesca Valtorta, Eugenia Costantini, Anna Safroncik, Antonietta Bello, Romina Mondello, Camilla Raznovich, Rosa Cracco, Giorgia Clavarino, Sveva Clavarino, Amanda Baldan, Ginevra Soave, llenia Toma, Irene Cattaneo e Costanza Beretta.

Gli ospiti hanno potuto gustare i raffinati piatti del Ristorante Trussardi alla Scala accompagnati dai vini delle Cantine Bertani.

Comunicato stampa

In relazione alle ricostruzioni giornalistiche apparse su organi di informazione francesi, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. smentisce di avere in essere ad oggi alcuna trattativa relativa alla possibile cessione di Mondadori France SAS, ad eccezione di quella con Reworld Media, nei termini comunicati dalla stessa Reworld Media in data 5 settembre 2018.

Eventuali sviluppi verranno comunicati in conformità ai requisiti della normativa e dei regolamenti applicabili.