Month: settembre 2013

Moda e cucina si incontrano al Food Experience Mondadori, piatti d’autore e abiti di classe nel cuore del “White”

3 giorni di showcooking ed eventi aperti a tutti nel vivo della settimana della moda

Sabato 21 settembre, nel cuore della settimana della moda, prende vita il Food Experience Mondadori, che in questa terza edizione esalta il connubio stilistico tra l’alta cucina e la moda, dopo l’edizione dello scorso aprile al FuoriSalone interamente dedicata al food&design.

Fino a lunedì 23 settembre, all’interno della cornice del “White” – la vetrina internazionale dedicata alla moda contemporary il festival-show di Mondadori sulla cultura gastronomica porta a Milano, al NHOW in via Tortona 35, un ricco calendario di appuntamenti, in collaborazione con Sale&Pepe, Grazia e Grazia.it.

Ogni giorno, a partire dalle ore 09.30, si alterneranno showcooking e approfondimenti con grandi protagonisti del food&fashion che racconteranno in modo inedito i punti di incontro di questi due mondi. In particolare, nel corso degli aperitivi pomeridiani organizzati da Grazia e Grazia.it, la fashion taster Anna Marconi di Tasteofrunway.com realizzerà piatti unici da abbinare a particolari abiti o outfit, come frutto della stessa ispirazione creativa. È così che le creazioni moda degli stilisti CO/TE, Charline De Luca, Benedetta Bruzziches e Giorgiana di San Bonifacio Zappieri di Normaluisa diventano piatti da gourmet che ne riprendono l’aspetto e il mood.

Inoltre grandi chef di cucina internazionale invitati da Sale&Pepe si esibiranno in show ai fornelli con tecniche e segreti dalle cucine più esotiche. Tra questi, domenica 22 alle 13, lo srilankese Wicky Prian, maestro di una cucina orientale fortemente basata sulla multisensorialità, e, lunedì 23 alle 13, gli chef Julien Chiudinelli e Jerker Kellermann con Marco Bonvicini del Bjork Swedish Brasserie, per uno show dedicato alla cucina del Nord Europa. Tra gli ospiti, sabato 21 alle 13, lo chef Alessio Algherini, coach del nuovo talent “The Chef” appena cominciato su La5, per un incontro sulla cucina in tv.

Sabato e domenica alle 17.30 sarà invece il momento del “White-Sale&Pepe Cocktail”, con i barman Carmen Clemente e Jor Dossena alle prese con drink ad hoc per l’evento.

Il Food Experience vive anche online. Una squadra di food e fashion blogger, infatti, seguirà dal vivo tutte le attività con foto, video, live blogging e twitting attraverso l’hashtag #FashionFood.

Su www.grazia.it/fashionfood e www.facebook.com/saleepepemagazine saranno invece disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli appuntamenti in calendario.

Le ricette di Sale&Pepe in onda a “The Chef – Scelgo e Creo in cucina”, il nuovo talent show dal 17 settembre su La5

Martedì 17 settembre, su La5, alle ore 21.10, debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset.

Un sfida in prima serata – per 11 settimane – con 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di “The Chef” sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità.

Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di The Chef.

Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta.

Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.

I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.

The Chef è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito (poi continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma), tutti gli step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.

Un’estate di successi per i magazine Mondadori: oltre 1,2 milioni di copie complessive a settimana per Grazia, Donna Moderna, TuStyle e Chi

Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia: “Le diffusioni premiano i nostri brand e il coraggio delle nostre scelte”

Un’estate di grandi numeri quella di Mondadori che vede così confermato il successo dell’operazione di rilancio di alcuni tra i principali brand in portafoglio.

I dati diffusionali di luglio e agosto premiano infatti Grazia, Donna Moderna e TuStyle, rinnovati in contemporanea lo scorso maggio, e Chi, che si è distinto ancora una volta nel panorama dei femminili people per il forte legame con i lettori.

Per tutte queste testate i mesi successivi al rilancio, e soprattutto quelli estivi, si sono rivelati molto positivi, facendo registrare un’inversione di tendenza nei risultati diffusionali, con oltre 1.200.000 copie complessive a settimana (+37% rispetto al mese di aprile 2013, dato pre rilancio).
A questi risultati si aggiungono l’ottimo andamento delle vendite congiunte e la conferma della crescita nel digitale. In particolare, i tre magazine femminili Grazia, Donna Moderna e TuStyle, ripensati per rispondere in maniera più efficace alle esigenze di tre target femminili molto diversi tra loro, hanno registrato in estate una media di 800.000 copie settimanali complessive – in continua progressione e in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – superando il già ambizioso obiettivo di 750.000 copie, annunciato in fase di rilancio.

“Siamo orgogliosi di questi risultati”, ha dichiarato Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori. “Non siamo stati evidentemente presuntuosi nell’affermare che si trattava di un’iniziativa senza precedenti nel panorama italiano dei magazine, che ha premiato il coraggio dell’azienda e il lavoro di tutti. I dati di diffusione confermano questo successo e la leadership di mercato di Mondadori nei magazine. Grazie anche alle scelte organizzative intraprese prima dell’estate nell’area Periodici Italia, in cui è stata varata una nuova struttura basata sull’integrazione tra carta e digitale, crediamo di poter ricavare ulteriori soddisfazioni anche nei prossimi mesi”, ha concluso Mandelli.

Grazia ha raggiunto nei mesi estivi una diffusione media di oltre 220.000 copie a numero, in aumento rispetto all’anno precedente; Donna Moderna, che mantiene la propria posizione di leadership tra i magazine femminili, ha registrato diffusioni in costante crescita a luglio e agosto, con più di 360.000 copie medie a settimana; ottimi numeri anche per TuStyle, che nei due mesi estivi ha diffuso mediamente 220.000 copie settimanali.
In progressione la presenza dei tre brand nel digitale, con un incremento complessivo degli utenti unici medi al mese del 55% rispetto allo scorso anno (fonte: Shinystat, luglio/agosto), anche grazie al lancio di Tustyle.it e delle nuove versioni mobile di Grazia.it e Donnamoderna.com.

La ricchezza, la vivacità dei contenuti e le notizie esclusive hanno premiato Chi, che ha visto crescere a luglio e agosto la diffusione media complessiva del 13% rispetto allo stesso periodo del 2012, raggiungendo 410.000 copie complessive, con un picco di oltre 520.000 copie per il numero del 14 agosto.

Molto apprezzata infine anche la formula del nuovo GraziaCasa, lanciato sul mercato in primavera dopo la ridefinizione del portafoglio dell’area arredamento. Il magazine, con cui Mondadori ha rafforzato il proprio presidio nel settore, da aprile a oggi ha incrementato notevolmente le diffusioni (+73% rispetto ad analogo periodo del 2012), oltrepassando le 90.000 copie medie mensili.

Mario Maiocchi nuovo amministratore delegato di Mondadori Direct S.p.A.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che Mario Maiocchi assume a partire da oggi la carica di amministratore delegato di Mondadori Direct S.p.A., la società del Gruppo Mondadori – guidato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri – attiva nel settore retail.

Mondadori Direct, che opera sul territorio attraverso un network di oltre 550 negozi – tra librerie di proprietà, di cui 8 multicenter, e in franchising – e online con il sito inMondadori.it, ha registrato nel 2012 un fatturato complessivo di 245 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori Direct S.p.A. ha contestualmente attribuito a Mario Resca la carica di Presidente. Resca vanta, tra l’altro, una consolidata e approfondita conoscenza del mercato retail italiano e internazionale ed è stato l’artefice del fenomeno McDonald’s in Italia.

Maiocchi, 57 anni, nato a Bolzano e laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha maturato un percorso professionale significativo, in diverse realtà aziendali in Italia e all’estero. Dopo una prima esperienza in 3M Italia, Maiocchi entra nel 1985 in Control Data Corporation, per poi passare in Nashua e nel 1990 in Emi Music. Dal 1998 Maiocchi è in Metro Group, in cui ricopre ruoli con responsabilità crescenti fino al 2008, anno in cui diventa amministratore delegato di Unieuro, società facente capo al gruppo europeo Dixons Retail di cui assume nel 2010 la carica di managing director South Europe.

Mondadori ringrazia calorosamente Renato Rodenghi, che lascia gli impegni operativi dopo aver fornito – durante la sua lunga carriera nel Gruppo – un contributo importante allo sviluppo del più esteso network di librerie presente sul territorio italiano e alla nascita di un unico sistema multicanale dedicato alla vendita di prodotti off-line e on-line.

Mondadori Pubblicità acquisisce in esclusiva la raccolta pubblicitaria nazionale di Radio Subasio

La concessionaria del Gruppo Mondadori potenzia il proprio portafoglio nel settore radiofonico con un'offerta che raggiunge 8,9 milioni di ascoltatori nel giorno medio

A partire da questo mese la raccolta pubblicitaria nazionale dell’emittente Radio Subasio sarà gestita in esclusiva da Mondadori Pubblicità.

L’accordo rappresenta un ulteriore fondamentale passo nel processo di rafforzamento della concessionaria del Gruppo Mondadori che – già forte della raccolta di R101, Radio Kiss Kiss e, a partire dal mese di aprile di quest’anno, Radio Italia solomusicaitaliana – consolida con Radio Subasio la propria leadership all’interno del mercato radiofonico italiano.

La nuova offerta di Mondadori Pubblicità, con 8,9 milioni di ascoltatori complessivi nel giorno medio e 23,8 milioni di ascoltatori nei 7 giorni al netto delle duplicazioni, è caratterizzata da una straordinaria complementarità di ascolto tra le emittenti, sia in termini di target sia sotto il profilo della distribuzione territoriale. L’inserimento di Radio Subasio nel portafoglio di Mondadori Pubblicità completa, infatti, il presidio dell’area del Centro Italia, dove l’emittente è leader in termini di ascolti.

“Questa concessione è l’ulteriore dimostrazione di come Mondadori Pubblicità consideri il business radiofonico un asset strategico e dalle grandi potenzialità di sviluppo”, dichiara il suo Presidente e Amministratore delegato, Angelo Sajeva. “Nel giro di pochi mesi, prima con l’acquisizione in concessione di Radio Italia ed ora con l’inserimento di Radio Subasio, abbiamo modificato sensibilmente la configurazione del mercato radiofonico italiano e la nostra posizione all’interno di esso. Oggi la nostra offerta, sia in termini numerici sia per la complementarità sui diversi target, può davvero rappresentare la prima scelta per tutte le aziende che intendono utilizzare il mezzo radio per comunicare e – conclude Sajeva – con questa acquisizione, superando i 60 milioni di euro di fatturato, diventiamo una delle prime concessionarie radio del mercato italiano”.

Con 1,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 6,1 milioni nei 7 giorni, Radio Subasio è la più importante realtà radiofonica locale italiana.

“Si apre per la nostra emittente una nuova fase di collaborazione – sottolinea Rita Settimi, Presidente di Radio Subasio – che ci auguriamo possa essere positiva per un proficuo sviluppo della raccolta pubblicitaria, in un momento molto delicato per il mercato”.