Month: novembre 2018

Elnòs Kitchen by Sale&Pepe

Da dicembre il nuovo spazio di cucina multifunzionale di Sale&Pepe all’interno del centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle (Bs)

La Scuola di Cucina di Sale&Pepe, che dal 2015 propone il suo ricco programma di corsi di cucina per adulti e bambini nella sede di Milano, da dicembre raddoppia e apre un laboratorio all’interno del centro commerciale ELNÒS Shopping di Roncadelle (BS), di proprietà INGKA Centres, con uno spazio che si chiamerà ELNÒS Kitchen by Sale&Pepe.

Uno spazio di design di oltre 300 metri quadri, studiato nei minimi dettagli dalla professionalità di INGKA Centres e dell’architetto Alessandra Zonca. Una sede innovativa e tecnologica con 4 monitor per seguire lo chef passo dopo passo e una cucina professionale firmata IKEA con 12 postazioni per rendere ogni incontro in cucina attivo e partecipativo per gli iscritti.

Il 30 novembre, in occasione dell’inaugurazione, sarà aperta al pubblico dalle ore 14 alle 18 e vedrà l’alternarsi di tre showcooking a cura degli chef di ELNÒS Kitchen by Sale&Pepe. Alle 14.15 Eleonora de Marchi si cimenterà con i bocconcini di scamorza, alle 15.30 Giovanna Favarato preparerà panini al latte e un centrotavola di frutta e alle 17 sarà la volta di Doriana Pancani, alle prese con le torte salate.

L’apertura di ELNÒS Kitchen by Sale&Pepe risponde alla strategia di diversificazione che Sale&Pepe sta attuando per dare al proprio brand una forte presenza sul territorio e fa seguito al progetto lanciato lo scorso anno al Salone Internazionale del Franchising di Milano. Questa prima apertura a Brescia avviene dunque nell’ottica di un progetto di sviluppo della Scuola sul territorio italiano.

«Sono particolarmente contenta dell’apertura di ELNÒS Kitchen by Sale&Pepe presso il Centro commerciale ELNÒS di Roncadelle», ha dichiarato il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano «perché sancisce il lungo lavoro fatto in questi anni per far conoscere la professionalità del brand anche in materia di corsi amatoriali e nello stesso tempo mette un punto fermo sull’espansione della Scuola di Cucina di Sale&Pepe sul territorio italiano.»

ELNÒS Kitchen sarà uno spazio funzionale, attivo 7 giorni su 7, in diversi momenti della giornata, durante i quali si alterneranno laboratori di cucina per tutti i gusti, suddivisi in moduli singoli per adulti, per coppie, percorsi a più lezioni e, nel week end, appuntamenti dedicati ai bambini o a 4 mani, genitori-figli, per vivere insieme momenti divertenti.

I temi proposti abbracciano sia gli ambiti più tradizionali della cucina italiana (dal risotto ai cappelletti, dalle crespelle ai vari usi di funghi o formaggi) sia incursioni nei menù vegan e gluten free, passando per i moduli dedicati alla pasticceria, al fritto perfetto, al brunch o per i piatti dell’ultimo minuto.

Per i più piccoli in programma laboratori sul cioccolato, sulla pasta fatta in casa e sui segreti della pizza e corsi natalizi per creare dolcetti da mettere sotto l’albero.

Non mancheranno poi showcooking ed eventi: per tutto il mese di dicembre, in occasione dell’apertura, tutte le attività saranno offerte gratuitamente per poter assaporare l’eccellenza di un servizio che ELNÒS Shopping, sempre attento a un’offerta in linea con il proprio target, lancia come novità per il 2019 e che va a concludere un 2018 ricco di appuntamenti e novità. Il centro commerciale infatti, nel corso dell’ultimo anno, ha organizzato e ospitato oltre cento piccoli e grandi eventi, accogliendo più di 8 milioni di visitatori e riconfermando la propria volontà di essere luogo d’incontro per gli abitanti del territorio.

«Il progetto ELNÒS Kitchen è un ulteriore tassello fortemente voluto dalla Direzione», dichiara Umberto Marzinidirettore di ELNÒS Shopping «e contribuisce ad ampliare la proposta del centro commerciale per i visitatori, coinvolgendo appassionati di cucina e non, famiglie, coppie e gruppi di amici. È un’offerta innovativa che aggiungiamo alla nostra esperienza di visita per essere sempre più un punto di riferimento per la comunità locale. Con questa nuova apertura ELNÒS Shopping si conferma un meeting place completo e rivolto a tutti.»

ELNÒS Kitchen by Sale&Pepe sarà guidata da Eva Golia, resident chef della Scuola di Milano, e da un pool di chef attentamente selezionati dalla testata, che porteranno in tutti i laboratori i valori e l’eccellenza del brand: Doriana Pancani, patron dell’Osteria Molin del Brolo, appassionata di cucina sana e creativa, con un amore particolare per ricette gluten free, senza lattosio, vegetariane; Eleonora De Marchi, con la passione per la cucina italiana ed estera, particolarmente attenta alle sollecitazioni sensoriali degli aromi e Giovanna Favarato, esperta di cucina creativa, panificazione e pasticceria, tecniche di impiattamento e visual food.

Tutte le info e il calendario aggiornato di attività e showcooking sono disponibili al sito elnosshopping.info/it-it/stores/elnos-kitchen-by-salepepe, mentre la mail a cui fare riferimento per le iscrizioni è info.elnoskitchen@gmail.com

Al cinema con Grazia – “Se son rose” in anteprima per le lettrici

Il magazine del Gruppo Mondadori e Medusa film insieme per l’anteprima di
"Se son rose…", l’ultima commedia di Leonardo Pieraccioni

Continua il sodalizio tra Grazia, il magazine diretto da Silvia Grilli e il mondo del cinema.

Il settimanale del Gruppo Mondadori e Medusa Film hanno infatti organizzato a Roma l’anteprima di Se son rose…, l’ultima commedia di Leonardo Pieraccioni nelle sale da oggi, giovedì 29 novembre. Con lui era presente il cast, tutto al femminile: Michela Andreozzi, Gabriella Pession, Caterina Murino, Antonia Truppo, Elena Cucci e la giovanissima Mariasole Pollio, per una serata di grande cinema a favore della Società italiana per la cura dell’amiloidosi.

Se son rose… a cui Grazia dedica questa settimana la cover e lo shooting fotografico, racconta di Leonardo Giustini (Leonardo Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web, disilluso nei confronti dell’amore. Sua figlia, stanca di vedere il padre solo, decide di mandare il messaggio: “Sono cambiato. Riproviamoci!” ad una serie di sue ex fidanzate. Qualcuna decide di rispondere all’appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di una ragazzina si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

Nel cast Gabriella Pession, che interpreta Elettra, una professoressa di filosofia con al seguito due figli molto vivaci; Caterina Murino nelle vesti della suora laica Benedetta; Michela Andreozzi nei panni di Angelica, il primo amore di Leonardo. Antonia Truppo è Fioretta, che dopo anni decide di cambiare sesso, mentre Claudia Pandolfi interpreta Fabiola, l’ex moglie di Leonardo con il quale ha avuto la figlia quindicenne Yolanda (Mariasole Pollio).

Grazia incontra Eros Ramazzotti

Silvia Grilli, direttore del magazine del Gruppo Mondadori, ha incontrato il cantante in tour da febbraio con il nuovo album Vita ce n’è

L’evento è inserito nel calendario che celebra gli 80 anni del settimanale

Silvia Grilli, direttore di Grazia – punto di riferimento nella moda e portavoce di temi legati all’attualità – ha incontrato ieri, martedì 27 novembre, Eros Ramazzotti, protagonista della cover del magazine questa settimana.

Trentacinque anni di carriera, 60 milioni di dischi venduti nel mondo, a 55 anni Eros Ramazzotti torna con un nuovo album in uscita anche in lingua spagnola per il mercato latino: Vita ce n’è, ricco di collaborazioni internazionali. Vita ce n’è sarà anche un tour mondiale in cinque continenti, il debutto a Monaco di Baviera il 17 febbraio.

L’evento di Grazia si è tenuto al Bamboo Bar a Milano, dove molti ospiti tra cui Max Pezzali, Martina Colombari e Fiammetta Cicogna hanno celebrato il successo di Ramazzotti e hanno trascorso una serata all’insegna della musica.

Dopo l’intervista di Silvia Grilli al cantante, si è esibita Federica Abbate in un emozionante showcase. La giovane milanese, classe 1991 e prossima a Sanremo Giovani, è una rivelazione nel panorama della musica italiana e ha collaborato con Eros in questo ultimo album.

Saturnino ha concluso la serata con un djset esclusivo.

Questa iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi che celebrano gli 80 anni di Grazia. Unico fashion magazine 100% italiano diffuso in tutto il mondo, per tutto il 2018 Grazia sta festeggiando questo importante anniversario con le affezionate lettrici, le celebrità, il mondo fashion e beauty e i clienti pubblicitari che credono da sempre in questo storico brand. Punti di forza che hanno permesso a Grazia di evolvere in un sistema multicanale internazionale print-digital-social-eventi con oltre 20 edizioni nel mondo.

Impacchettiamo un sogno con Cesvi e Mondadori Store

Alessio Boni racconta la sua esperienza in Africa.
L’iniziativa sostiene la Casa del Sorriso in Zimbabwe

Domenica 2 dicembre alle ore 17.30, presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo 1, a Milano, Alessio Boni parteciperà all’iniziativa “Impacchettiamo un sogno”, in collaborazione con Mondadori Store.

Durante il periodo natalizio, i volontari Cesvi saranno presenti in 80 Mondadori Store delle principali città italiane per realizzare pacchetti regalo. Un’iniziativa che prosegue per il quarto anno consecutivo, dopo l’ottima accoglienza ricevuta lo scorso Natale. Con una piccola offerta si potrà dare un contributo per i bambini accolti nella Casa del Sorriso di Cesvi ad Harare, in Zimbabwe.

Durante l’evento Alessio Boni, storico testimonial Cesvi, racconterà la sua esperienza con Cesvi in Africa, dove ha toccato con mano i risultati delle attività a favore dei minori e presenterà il documentario “Lo sguardo dell’altro”, dedicato al suo viaggio in Zimbabwe alla scoperta dei progetti di protezione dell’infanzia e di sicurezza alimentare che l’organizzazione porta avanti nel Paese.

Nelle strade di Harare, capitale dello Zimbabwe, la vita è particolarmente dura e i bambini sono costantemente esposti ai rischi della droga e della delinquenza. Cesvi ha costruito una Casa del Sorriso, un luogo sicuro e accogliente, dove i bambini e i ragazzi abbandonati o orfani possono consumare un pasto caldo, spesso l’unico della giornata, lavare i propri vestiti e ricevere cure mediche.  Nel 2017, La Casa del Sorriso di Harare ha accolto oltre 500 minori bisognosi di aiuto.

Durante l’evento, all’interno del Mondadori Megastore di Piazza Duomo, Cesvi metterà a disposizione dei partecipanti un’esperienza virtuale che permetterà di visitare le Case del Sorriso e di conoscere le storie di Tadiwanashe e Privilege, un bambino di strada e una ragazza madre che hanno trovato supporto e accoglienza nella Casa del Sorriso di Harare.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 19 – 23 novembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 19 ed il 23 novembre 2018, n. 16.000 azioni ordinarie (pari allo 0,006% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,3380 per un controvalore complessivo di euro 21.408,40.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
19/11/2018 3.000 1,3667 4.100,10
20/11/2018 3.000 1,3067 3.920,10
21/11/2018 3.000 1,3167 3.950,10
22/11/2018 3.500 1,3351 4.672,85
23/11/2018 3.500 1,3615 4.765,25

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.312.700 azioni proprie pari allo 0,502% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.

Giallo Zafferano è il brand Food Lifestyle con la più alta reach in Europa

Giallo Zafferano è il brand della categoria Food Lifestyle con la più alta reach in Europa secondo Comscore.

Il dato si basa sulla percentuale di reach dei Top Sites di cucina nel proprio mercato di riferimento, che vede al primo posto il brand del Gruppo Mondadori con il 35,1% di utenti unici al mese raggiunti in Italia (fonte: MMX Multi-Platform, settembre 2018, EU5).

Giallo Zafferano è inoltre il primo fra i siti Food Lifestyle italiani per accessi da desktop.

I numeri sono stati presentati oggi nell’ultimo report di Comscore “Il settore del Food in Italia 2018”, uno studio che esamina i trend e i comportamenti online del settore Food utilizzando i dati multi-platform di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito (EU5).

Interni al Salone del Mobile.Milano Shangai

Insieme a Interni China il design talk “Icon Architects - 100 international stories and visions” e la presentazione in anteprima del volume “Icon Architects”

In occasione del Salone del Mobile.Milano Shanghai  (22 – 24 novembre 2018) il brand INTERNI presenta il design talk ICON ARCHITECTS – 100 Storie e visioni internazionali.

L’incontro, organizzato da INTERNI China e INTERNI,  propone il punto di vista di alcuni dei più importanti architetti italiani e internazionali che, oltre a progettare edifici prestigiosi in tutto il mondo, hanno applicato il loro approccio agli oggetti, creando alcuni dei prodotti più rappresentativi del design italiano.

A 100 architetti italiani e internazionali è dedicato Icon Architects, il quarto volume della Serie Oro di INTERNI, che verrà presentato in anteprima a Shanghai e che idealmente sviluppa il racconto del design italiano iniziato nel 2014 con il volume celebrativo per i primi 60 anni della rivista, proseguito nel 2016 con il numero da collezione 500 Italian Design Icons Still in Productione nel 2017 con Icon Makers.

I protagonisti della conversazione Icon Architects – 100 Storie e visioni internazionali, che si terrà venerdì 23 novembre alle ore 14.00 presso lo Shanghai Exhibition Center (Dome Hall – Piazza Italiana), saranno Yang Dongjiang (Editor-in-chief INTERNI China e professore Academy Art and Design Tsinghua University) Gilda Bojardi (direttore di INTERNI), Carola Bestetti (Living Divani Head of Marketing and Communication), Aldo Cibic (architetto, fondatore di Cibic Workshop), Aric Chen (Curator-at-large del M+ – Museum for visual culture Hong Kong) e Carlotta de Bevilacqua (Vice Presidente e CEO Artemide Group).

Gli ospiti internazionali, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, dell’editoria e dell’istruzione, prenderanno parte a un dibattito sul ruolo del designer e dell’architetto nella società contemporanea, sull’attuale relazione tra le due discipline e sui nuovi punti di vista verso cui la cultura del design sembra essersi spostata.

Per tutte le informazioni www.internimagazine.it    

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 12 – 16 novembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 12 ed il 16 novembre 2018, n. 22.000 azioni ordinarie (pari allo 0,008% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5107 per un controvalore complessivo di euro 33.235,10.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
12/11/2018 3.500 1,5769 5.519,15
13/11/2018 3.500 1,5997 5.598,95
14/11/2018 5.000 1,5456 7.728,00
15/11/2018 5.000 1,4836 7.418,00
16/11/2018 5.000 1,3942 6.971,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.296.700 azioni proprie pari allo 0,496% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.

Giovanni Francesio nuovo responsabile della Narrativa Italiana Mondadori

Giovanni Francesio assume da oggi la responsabilità editoriale della Narrativa Italiana della casa editrice Mondadori, a riporto del direttore editoriale Francesco Anzelmo.

Ad Anzelmo rispondono – oltre alla Narrativa Italiana – la Narrativa Straniera e Young Adults, la Saggistica, la Varia, i Paperback e i classici.

Nato a Mantova nel 1970, Giovanni Francesio si laurea in lettere moderne a Bologna con una tesi su Leopardi e Tasso.
Da sempre in editoria, entra in Piemme nel 2004 come responsabile editoriale, svolgendo in seguito diversi incarichi, tra cui quello di direttore generale.
Direttore editoriale di Piemme e Sperling & Kupfer tra il 2012 e il 2014, dal 2015 al 2018 Francesio ricopre la carica di direttore editoriale di Frassinelli, ruolo che sarà affidato ad interim a Stefano Peccatori, direttore generale di Sperling & Kupfer, Piemme e Mondadori Electa.

Approvato dal CdA il resoconto intermedio di gestione al 30.09.2018

Il resoconto intermedio di gestione al 30.09.2018 è redatto coerentemente al principio IFRS 5, esponendo i valori relativi a Mondadori France nella voce “Risultato delle attività in dismissione” [1]

  • Ricavi consolidati delle attività in continuità a 658,1 milioni di euro[2]: -6,9% rispetto a 707,1 milioni di euro al 30.09.2017
  • EBITDA adjusted[3] delle attività in continuità a 62,8 milioni di euro: +3,2% rispetto a 60,8 milioni di euro al 30.09.2017
  • Risultato netto delle attività in continuità è positivo per 15,8 milioni di euro rispetto a 25,5 milioni di euro al 30.09.2017, che aveva accolto plusvalenze straordinarie e minori oneri di ristrutturazione. Nel terzo trimestre è in crescita del 3% rispetto a pari periodo 2017. Per effetto dell’adeguamento al fair value delle attività francesi, pari a -198,1 milioni di euro, il dato al 30.09.2018 passa in negativo a -181,5 milioni di euro rispetto a 31,2 milioni di euro al 30.09.2017
  • Posizione finanziaria netta di Gruppo in miglioramento del 18% a -209,3 milioni di euro rispetto a -256 milioni di euro al 30.09.2017

TARGET PER L’ESERCIZIO 2018 DEL PERIMETRO IN CONTINUITÀ

  • Ricavi consolidati in contrazione high-single digit;
  • EBITDA adjusted in leggero incremento;
  • Utile netto delle attività in continuità in contrazione di circa 7 milioni di euro per maggiori componenti non ordinarie negative;
  • Cash flow ordinario intorno a 50 milioni di euro (55/60 milioni di euro includendo le attività in dismissione)

[1] Nell’esercizio 2018, nel “Risultato delle attività in dismissione” sono stati classificati il risultato netto registrato da Mondadori France nei primi nove mesi dell’esercizio in corso, unitamente all’iscrizione dell’adeguamento al fair value degli asset oggetto di cessione, coerentemente alla negoziazione in corso, precedentemente valutati al value in use. Tale voce include anche gli oneri finanziari intercompany relativi a Mondadori France. Il “Risultato delle attività in continuità rettificato” differisce quindi per tale importo dal Risultato delle attività in continuità riportato negli schemi di Bilancio allegati alla presente Relazione (pari a -193,3 milioni di euro nei 9M 2018 e a 12,8 milioni di euro nei 9M 2017, ai sensi del principio contabile IFRS5). Ai fini di un confronto omogeneo, i dati relativi ai primi nove mesi del 2017 sono stati conseguentemente riesposti.

[2] A partire dal 1° gennaio 2018 (e ai fini di una omogenea rappresentazione, anche per l’esercizio 2017), il Gruppo Mondadori ha applicato il nuovo principio contabile IFRS15 – Revenue from Contracts with Customers – relativo ad un nuovo modello di riconoscimento dei ricavi.

L’adozione del nuovo principio IFRS15 rappresenta una differente esposizione dei ricavi e dei costi senza alcun effetto sul margine operativo lordo. A partire dall’esercizio 2018 il risultato derivante dalle società collegate (consolidate ad equity), precedentemente classificato nell’EBITDA adjusted, è esposto sotto il risultato operativo (o EBIT); per omogeneità, è stato conseguentemente riclassificato l’esercizio 2017.

[3] Nel presente documento, in aggiunta agli schemi e indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni schemi riclassificati e alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo, per la cui definizione si rimanda alla sezione “Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati”.

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018 presentato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri.

PREMESSA
Lo scorso 27 settembre 2018, come comunicato al mercato, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha avviato una negoziazione in esclusiva con Reworld Media SA, al fine di effettuare le consuete attività finalizzate alla possibile cessione della controllata Mondadori France SAS.

Tale operazione, in linea con la strategia di rifocalizzazione del Gruppo Mondadori nella più solida attività dei Libri, consentirà di incrementare la disponibilità di risorse finanziarie contribuendo a sostenere le linee strategiche di sviluppo e la posizione competitiva nei suoi core business, anche attraverso potenziali nuovi investimenti.

Poiché alla data di riferimento del presente Resoconto Intermedio di Gestione sono in corso le attività propedeutiche alla cessione e gli Amministratori hanno ritenuto soddisfatti i requisiti richiesti dai principi contabili internazionali, l’operazione è rappresentata come una discontinued operation, ai sensi dell’IFRS 5, considerando che il buon esito della negoziazione comporterebbe l’uscita del Gruppo Mondadori dal mercato francese dell’editoria periodica.

ANDAMENTO DELLA GESTIONE DEL GRUPPO AL 30 SETTEMBRE 2018
Nei primi nove mesi dell’esercizio 2018 il Gruppo Mondadori, al netto delle attività francesi destinate a dismissione, ha registrato un EBITDA adjusted in crescita del 3,2% rispetto al precedente esercizio, in linea con i piani operativi attesi ed evidenziando un significativo miglioramento della performance nell’area Libri.

Nel periodo in esame l’area Periodici Italia ha accolto oneri di ristrutturazione e riorganizzazione funzionali ad una strutturale riduzione dei costi operativi, nonché alla dismissione di business non strategici e non profittevoli (in cui si inseriscono le cessioni della società Inthera e dei rami d’azienda relativi al newsmagazine Panorama).

Tale evoluzione, unitamente alla prolungata performance positiva della generazione di cassa ordinaria, rende sempre più concreto il raggiungimento dei target definiti e comunicati per l’intero esercizio 2018.

I ricavi consolidati delle attività in continuità dei primi nove mesi dell’esercizio 2018 si sono attestati a 658,1 milioni di euro, in calo del 6,9% rispetto all’esercizio precedente, principalmente per la performance dell’area Periodici Italia determinata dalla prosecuzione dei trend negativi dei mercati di riferimento a livello diffusionale e pubblicitario.

Includendo i positivi risultati registrati da Mondadori France nel periodo in esame, i ricavi consolidati sarebbero pari a 884,5 milioni di euro in calo del 7,2% rispetto all’esercizio precedente, mentre l’EBITDA adjusted totale si attesterebbe a 78,4 milioni di euro, in crescita dell’1% rispetto al dato del 30 settembre 2017.

L’Ebitda adjusted delle attività in continuità del periodo in esame è pari a 62,8 milioni di euro, in crescita del 3,2% rispetto allo scorso esercizio (60,8 milioni di euro), con un’incidenza percentuale sui ricavi che è cresciuta dall’8,6% al 9,5% e con andamenti differenziati nei vari business:

  • l’area Libri ha registrato un incremento significativo nel periodo per effetto di ulteriori efficienze operative sia in ambito Trade sia in ambito Educational;
    l’area Retail ha registrato un progressivo miglioramento per effetto della razionalizzazione dei negozi in gestione diretta, in particolare dei Megastore;
    l’area Periodici Italia è in contrazione nel primo semestre, mentre nel terzo trimestre le continue azioni volte alla riduzione dei costi operativi e di struttura, nonché la cessione di attività non profittevoli, hanno completamente mitigato gli effetti del calo dei ricavi derivante dal trend dei mercati tradizionali.

Il Gruppo ha inoltre continuato con successo azioni di contenimento dei costi fissi di struttura, che hanno ridotto l’incidenza sui ricavi dall’8,4% al 7,9%.

Il margine operativo lordo consolidato è passato dai 63,2 milioni dello scorso esercizio a 53 milioni di euro. Tale flessione riflette:

  • minori componenti non ordinarie positive rispetto ai primi 9 mesi del 2017 che avevano beneficiato di una plusvalenza di circa 4 milioni, derivante dalla cessione di un immobile;
  • una minusvalenza (pari a circa 2 milioni di euro) registrata nell’area Periodici Italia, derivante dalla cessione della società Inthera;
  • maggiori oneri di ristrutturazione registrati nel periodo nell’area Periodici Italia, funzionali alla riorganizzazione e alla revisione della struttura dei costi operativi e di struttura.

Il risultato operativo consolidato al 30 settembre 2018 è pari a 37,5 milioni di euro rispetto ai 47,8 milioni di euro al 30 settembre 2017, per effetto della dinamica delle componenti non ordinarie sopra citate, e include ammortamenti e svalutazioni per 15,5 milioni di euro in linea con l’esercizio precedente.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 25,6 milioni di euro circa ed include:

  • la significativa contrazione degli oneri finanziari (da 4,9 a 2,1 milioni di euro), per effetto di un tasso di interesse medio dimezzato rispetto all’esercizio precedente (da 4% a 2,01%), nonché di un minore indebitamento netto medio;
  • un risultato negativo delle società collegate (consolidate ad equity) in peggioramento da -2,2 milioni di euro a -9,9 milioni di euro per effetto in particolare di Mach2 Libri, società operante nella distribuzione di libri al canale della GDO, posta in liquidazione nel 2018.

Il carico fiscale complessivo del periodo è negativo per 9,8 milioni di euro rispetto ai 15,3 milioni di euro nel 2017.

Il risultato netto delle attività in continuità rettificato è quindi pari 15,8 milioni di euro, rispetto ai 25,5 milioni del 30 settembre 2017.

Nel terzo trimestre è stata apportata una rettifica di adeguamento al fair value di Mondadori France oggetto di cessione, coerentemente alla negoziazione in corso, precedentemente valutata al value in use, pari a 198,1 milioni di euro.

Conseguentemente, il risultato netto delle attività in dismissione rettificato è negativo per 195,7 milioni di euro (positivo per 7,7 milioni di euro nei primi nove mesi del 2017 che avevano beneficiato della plusvalenza derivante dalla cessione di NaturaBuy, pari a 3,7 milioni di euro, al netto dell’effetto fiscale), accogliendo 2,4 milioni di euro di risultato netto di Mondadori France.

Il risultato netto del Gruppo, a seguito della adeguamento al fair value delle attività francesi, è negativo per 181,5 milioni di euro, rispetto ai 31,2 milioni del 30 settembre 2017.

La posizione finanziaria netta di Gruppo al 30 settembre 2018 è migliorata del 18% circa, attestandosi a -209,3 milioni di euro rispetto ai -256 milioni del 30 settembre 2017, per effetto della positiva generazione di cassa del Gruppo per circa 47 milioni di euro.

Il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari, alla gestione delle partecipazioni e alle imposte del periodo), che include anche il flusso di cassa generato dalle attività in dismissione, è pari a 64,8 milioni di euro (di cui 11,3 milioni di euro derivanti dalle attività in dismissione), confermando il percorso di rilevante generazione di cassa e miglioramento finanziario del Gruppo.

Il flusso di cassa non ordinario è negativo per 18 milioni di euro circa, di cui 4,8 milioni di euro derivanti dalle attività in dismissione e accoglie prevalentemente oneri di ristrutturazione e un saldo negativo di acquisizioni/dismissioni.

Al 30 settembre 2018 il personale dipendente del Gruppo risulta composto da 2.930 unità (di cui 733 relativi a Mondadori France), in calo del 4% circa rispetto ai 3.053 del 30 settembre 2017, per effetto principalmente della cessione della società controllata Inthera, nonostante l’acquisizione di Direct Channel, nonché della prosecuzione delle attività di ristrutturazione ed efficientamento nelle singole aree di business del Gruppo. Al netto di tali discontinuità, il calo si attesterebbe intorno al 2,6%.

SINTESI RISULTATI CONSOLIDATI TERZO TRIMESTRE 2018
I ricavi consolidati delle attività in continuità del terzo trimestre dell’esercizio 2018 si sono attestati a circa 267,2 milioni di euro, in calo del 10,6% rispetto ai 298,8 milioni di euro dell’esercizio precedente, riferibile sia all’area Periodici Italia sia all’area Libri la cui performance nel trimestre in esame ha risentito dell’effetto di un timing sfavorevole nel segmento Educational e della presenza nel segmento Trade del 2017 della pubblicazione dei titoli di Ken Follett e Dan Brown, best-seller dell’anno.

L’EBITDA adjusted delle attività in continuità del terzo trimestre 2018 è pari a 50,7 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto ai 51,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2017, nonostante la diversa calendarizzazione dei ricavi nell’area Libri rispetto allo scorso esercizio, ed evidenzia gli effetti del costante miglioramento della gestione operativa del Gruppo.

Nell’area Periodici Italia, il contenimento della flessione dei ricavi complessivi, derivante dal trend dei mercati tradizionali, per effetto dei positivi risultati derivanti dalle azioni di revisione del portafoglio, nonché di riduzione dei costi operativi e di struttura, ha consentito il raggiungimento di un recupero pari a 0,3 milioni di euro rispetto al terzo trimestre del 2017 (da -3 milioni di euro a -2,7 milioni di euro).

A livello consolidato, nel trimestre in esame il margine percentuale sui ricavi è stato incrementato dal 17,1% del 2017 al 19% del 2018.

La dinamica del margine operativo lordo consolidato delle attività in continuità (da 51,3 a 49,5 milioni di euro) riflette maggiori componenti non ricorrenti negative registrate nel trimestre rispetto allo stesso periodo del 2017.

Il risultato netto delle attività in continuità rettificato del Gruppo nel terzo trimestre dell’esercizio in corso (29,5 milioni di euro) risulta superiore del 3% circa rispetto allo stesso periodo del 2017 per l’ulteriore effetto di riduzione del carico fiscale.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Alla luce della discontinuità relativa alle attività francesi, del contesto di riferimento attuale e dell’andamento della gestione nei nove mesi dell’anno, le stime per l’esercizio 2018, precedentemente comunicate al mercato, prevedono per il perimetro delle attività in continuità:

  • un EBITDA adjusted in leggero incremento,
  • un risultato netto delle attività in continuità in contrazione sull’intero esercizio di circa 7 milioni di euro rispetto al 2017 per maggiori componenti non ordinarie negative.
  • un cash flow ordinario dell’esercizio intorno ai 50 milioni di euro (55/60 milioni di euro includendo anche le attività in dismissione).

Rispetto alla precedente stima, i ricavi consolidati sono attesi in contrazione high-single digit rispetto all’esercizio precedente, principalmente per la performance dell’area Periodici Italia derivante dai trend negativi dei mercati di riferimento.

LE AREE DI BUSINESS

LIBRI
Nei primi nove mesi dell’anno il mercato dei libri Trade ha evidenziato una sostanziale stabilità rispetto ai nove mesi dell’anno precedente (-0,4%)[1].

Il Gruppo Mondadori si conferma leader con una market share complessiva del 27,4% e 5 titoli nella classifica dei dieci libri più venduti a valore.

I ricavi dell’area Libri nei primi nove mesi del 2018 si sono attestati a 339,6 milioni di euro registrando complessivamente un decremento del 4,9% rispetto ai 357,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2017, per effetto dell’atteso calo dell’area Trade, principalmente per la flessione del canale GDO e la presenza nel terzo trimestre 2017 dei best-seller di D. Brown e K. Follett.

Tra le novità, la pubblicazione dal 27 settembre del libro Un Capitano di Francesco Totti con Paolo Condò (Rizzoli), che ha venduto 100.000 copie nel solo mese di ottobre.

Nei primi nove mesi del 2018 l’area educational ha registrato ricavi per 199,4 milioni di euro, in crescita dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2017 (197 milioni di euro) per la positiva performance della scolastica.

Il margine operativo lordo adjusted dell’area Libri si attesta a 68 milioni di euro, in miglioramento del 9% rispetto al pari periodo del 2017, per effetto delle continue efficienze operative, nonché per il diverso mix dei ricavi dell’Area Education.

Il margine operativo lordo è risultato pari a 66,8 milioni di euro, in linea con la dinamica del margine operativo lordo adjusted (62 milioni di euro al 30 settembre 2017).

RETAIL
Al 30 settembre 2018 la market share di Mondadori Retail nel settore Libro (80% circa dei ricavi[2]) è pari al 14,6%.

I ricavi si sono attestati a 129,3 milioni di euro, in leggero calo (-2,5% circa) rispetto ai 132,6 milioni di euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente.

L’analisi dei canali evidenzia:

  • nei Bookstore diretti una crescita del 2,5%, guidata dalla positiva performance del Libro    (-2,5% a parità di negozi);
  • nei Bookstore Franchising una positiva performance pari al +1%; nel periodo è proseguita la strategia di rafforzamento di tale canale (-0,4% a parità di negozi);
  • nei Megastore un calo del 10,9%, non solo legato alla contrazione delle vendite del Consumer Electronics, ma anche alle chiusura di due negozi (+0,3% la categoria Libro a parità di negozi);
  • nell’on-line una lieve contrazione (-3,5%).

Mondadori Retail ha registrato nei nove mesi dell’esercizio un margine operativo lordo adjusted in miglioramento di 0,6 milioni di euro, a -3,4 milioni di euro rispetto ai -3,9 milioni al 30 settembre 2017, per effetto del progetto di razionalizzazione dei negozi in gestione diretta, in particolare nel canale dei Megastore, e una maggiore efficienza nella loro gestione.

Il margine operativo lordo si attesta a -3,7 milioni di euro, in recupero rispetto ai nove mesi del 2017 (-4,6 milioni) per effetto di minori oneri di ristrutturazione.

PERIODICI ITALIA
In Italia, in un mercato in sostenuta contrazione nei primi otto mesi dell’anno, il Gruppo Mondadori ha confermato la propria leadership con una market share del 30,9%[3].

I ricavi si sono attestati a 216,1 milioni di euro, in calo dell’11,3% rispetto a 243,6 milioni di euro del pari periodo dell’anno precedente, anche per la significativa contrazione delle vendite congiunte[4]. Al netto della cessione di Inthera, avvenuta nel mese di maggio, la contrazione si attesterebbe al 9,7%.

I ricavi diffusionali (edicola + abbonamenti) risultano in flessione del 10,5%, performance influenzata da un trend particolarmente negativo della testata Panorama (ceduta con decorrenza 1° novembre 2018) e del segmento cucina, che nell’esercizio 2017 aveva beneficiato del lancio di Giallo Zafferano.

I ricavi pubblicitari (print + web) risultano in contrazione del 4,3%: il web ha evidenziato una crescita del 7% circa (rispetto al 4% del mercato[5]) per effetto di una serie di iniziative di co-marketing, mentre la raccolta print riflette un andamento sostanzialmente in linea con il comparto[6]. L’incidenza della raccolta digitale sul totale è salita al 30,5%.

Nel periodo in esame il Gruppo Mondadori si è confermato il primo editore italiano anche nel settore digitale, leader nei segmenti verticali di maggior valore come women, food, wellness, fashion e education, con una total audience di 27,9 milioni/mese[7], in crescita del 19% rispetto al 2017.

Nei primi nove mesi dell’anno il margine operativo lordo adjusted dell’area Periodici Italia ha registrato un andamento negativo, in flessione di -3,9 milioni di euro rispetto al 2017.

Nel terzo trimestre si è registrato un parziale recupero (+0,3 milioni di euro) rispetto al trend del primo semestre.

Il margine operativo lordo complessivo dell’area (-6,2 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni dei nove mesi 2017) riflette maggiori oneri di ristrutturazione registrati nel periodo, derivanti dalla necessaria accelerazione del processo di riorganizzazione delle strutture e di riduzione dei costi, e la minusvalenza derivante della cessione di Inthera, al fine di garantire un processo di miglioramento dei risultati nei prossimi anni.

PERIODICI FRANCIA (attività in dismissione)
In Francia, in un contesto di mercato che continua a registrare contrazioni rispetto all’esercizio precedenti sia a livello diffusionale sia pubblicitario, Mondadori France ha registrato una market share pubblicitaria a volume del 10,7%[8] posizionandosi come secondo operatore del settore.

Nei nove mesi del 2018 i ricavi di Mondadori France si sono attestati a 226,4 milioni di euro, in calo del -8,1% rispetto ai 246,4 del pari periodo del 2017.

I ricavi diffusionali hanno registrato una flessione del 6,8% rispetto all’esercizio precedente (-8,2% canale edicola; – 5,1% canale abbonamenti).

I ricavi pubblicitari (print + web) sono complessivamente in calo del -9% rispetto al pari periodo del 2017, con il print (88% del totale) che ha registrato un calo (-8,7%) inferiore a quello del mercato di riferimento (-10,7%[9]).

Il margine operativo lordo adjusted è pari a 15,6 milioni di euro, in calo di 1,2 milioni di euro rispetto ai 16,8 milioni di euro dei nove mesi del precedente esercizio (in diminuzione di -0,8 milioni al netto della discontinuità derivante da NaturaBuy (società ceduta a maggio 2017).

Il margine operativo lordo complessivo è risultato pari a 14,3 milioni di euro in calo rispetto ai 18,2 milioni dei nove mesi del 2017, che beneficiavano della plusvalenza pari a 4,3 milioni di euro derivante dalla cessione sopra citata.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dei NOVE mesi
A seguito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha avviato lo scorso 25 giugno un programma di acquisto di azioni proprie.

In data 8 ottobre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 1-5 ottobre di ulteriori 17.500 azioni ordinarie (pari allo 0,007% del capitale sociale), al prezzo unitario medio di euro 1,4831 per un controvalore complessivo di euro 25.954,35.

In data 15 ottobre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 8-12 ottobre di ulteriori 19.500 azioni ordinarie (pari allo 0,007% del capitale sociale), al prezzo unitario medio di euro 1,4099 per un controvalore complessivo di euro 27.493,70.

In data 22 ottobre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 15-19 ottobre di ulteriori 15.500 azioni ordinarie (pari allo 0,006% del capitale sociale), al prezzo unitario medio di euro 1,4439 per un controvalore complessivo di euro 22.380,10.

In data 29 ottobre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 22-26 ottobre di ulteriori 12.500 azioni ordinarie (pari allo 0,005% del capitale sociale), al prezzo unitario medio di euro 1,4655 per un controvalore complessivo di euro 18.318,70.

In data 1° novembre 2018 sono stati ceduti a La Verità S.r.l. i rami d’azienda relativi al newsmagazine Panorama.

In data 5 novembre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 29 ottobre-2 novembre di ulteriori 13.000 azioni ordinarie (pari allo 0,005% del capitale sociale), al prezzo unitario medio di euro 1,5272 per un controvalore complessivo di euro 19.853,35.

In data 12 novembre il Gruppo ha reso noto l’acquisto nel periodo 5-9 novembre di ulteriori n. 13.000 azioni ordinarie (pari allo 0,005% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5785 per un controvalore complessivo di euro 20.520,85.

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.274.700 azioni proprie pari allo 0,488% del capitale sociale.


 

La documentazione relativa alla presentazione dei risultati al 30 settembre 2018 viene resa disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it) e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors).

II resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018 approvato dal Consiglio sarà reso disponibile presso la sede della Società, il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it) e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors) entro la data odierna.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Oddone Pozzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della Società.

In allegato (nel pdf completo):

  1. Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata;
  2. Conto economico consolidato;
  3. Conto economico consolidato del III trimestre;
  4. Cash flow di Gruppo;
  5. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati.

[1] Fonte: GFK, settembre 2018 (dati a valore di mercato)
[2] Ricavi Store a parità
[3] Fonte interna: Press-Di, dati progressivi a settembre 2018 (canale edicola + abbonamenti) a valore
7 -21,6% rispetto ai primi nove mesi del 2017
[4] -21,6% rispetto ai primi nove mesi del 2017
[5] Fonte Nielsen, dati progressivi a settembre 2018
[6] Periodici -8,9% (Fonte: Nielsen, dati progressivi a settembre 2018)
[7] Fonte: comScore, dato medio gennaio-agosto 2018
[8] Fonte Kantar Media, giugno 2018
[9] Fonte: Net Index, dati a valore, progressivi a Giugno 2018