Month: gennaio 2014

Monradio: Mario Volanti e Marco Pontini nel Consiglio di amministrazione con delega alla gestione editoriale e di marketing di R101

Ernesto Mauri, AD di Mondadori: “Radio strategica per il nostro Gruppo”

Mondadori consolida e rafforza l’alleanza con Radio Italia solomusicaitaliana dopo i positivi risultati del rapporto di concessione pubblicitaria avviato lo scorso aprile.

Mario Volanti, presidente ed editore del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia, entreranno infatti nel Consiglio di Amministrazione di Monradio in qualità di consiglieri con delega alla gestione di R101 per la parte editoriale e di marketing.

“Sono felice di accettare questo incarico unitamente a Marco Pontini”, dichiara Mario Volanti. “È una sfida importante, di prestigio, che raccogliamo con grande fiducia, convinti di poter dare il nostro contributo nel processo di rilancio di R101”, conclude Volanti.

“La radio è un settore strategico per il nostro Gruppo. La scelta di attribuire questo incarico a Mario Volanti – uno dei padri fondatori della radiofonia privata, professionista di grande competenza e conoscenza del mezzo radiofonico – è un’operazione che va proprio in questa direzione”, ha sottolineato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

Mario Volanti e Marco Pontini lavoreranno a stretto contatto con Carlo Mandelli, amministratore delegato di Monradio, con l’obiettivo di fornire un apporto significativo nel consolidamento e nell’ulteriore valorizzazione dell’identità di R101 all’interno del panorama radiofonico italiano, avviando processi di potenziamento e di sviluppo dell’offerta musicale ed editoriale.

60° anniversario di INTERNI: il 2014 si apre con un numero internazionale

Tante le novità, anche online con il lancio di nuove web app, la Guida Design Index e la Design Guide Paris

INTERNI inizia le celebrazioni per il proprio 60° anniversario – 60 anni in cui il magazine ha raccontato il futuro del design – con un numero internazionale (gennaio/febbraio), per il tema e per i contenuti: un’edizione completamente in lingua inglese, con traduzione in italiano alla fine del giornale, la cui presentazione ufficiale avverrà in occasione di due appuntamenti internazionali del settore: in Germania a Colonia durante la fiera IMM Cologne (dal 13 al 19 gennaio 2014) e in Francia a Parigi durante Maison & Objet (dal 24 al 28 gennaio 2014). La distribuzione sarà implementata presso hotel, ArtGallery, design e fashion boutique, con promozioni in aeroporti e stazioni ferroviarie a Milano, Parigi, Colonia, Berlino e Londra, e con un potenziamento della distribuzione anche in Inghilterra, Brasile e Stati Uniti.

Il tema di questo numero del magazine è il “crossover”: un termine, derivato dal settore automotive, che indica la commistione di generi, la trasversalità degli ambiti, la capacità di assorbire suggestioni da mondi diversi, geografici o culturali.

La rivista intende approfondire nello specifico la trasversalità del progetto contemporaneo. Si parla di prodotti “che combinano diversi linguaggi tra loro”, dichiara Gilda Bojardi, direttore del magazine. “Si tratta di un tema che INTERNI sente particolarmente vicino per la specificità del ruolo che si è ritagliato in questi ultimi anni, favorendo alleanze creative tra progettisti, imprese, esponenti della cultura e operatori del progetto in senso più ampio”.

La copertina di questo numero comunica una sorpresa e brinda anche ai 60 anni di Zanotta, un’azienda che “da 60 anni dà forma al design”, in una carriera costellata di successi e di tre Compassi d’Oro.

INTERNI inizia l’anno festeggiando anche i 30 anni della Guida Design Index (allegata al numero di gennaio/febbraio). Le novità di questa trentesima edizione riguardano sia la versione cartacea sia quella digitale, che è possibile consultare oltre che dal web anche da mobile attraverso una web app, Guidaindex.com, attiva per tutto l’arco dell’anno. Una guida unica, dedicata al mondo del design italiano con oltre 8.000 indirizzi: chi produce e cosa produce, dove si acquista e cosa si acquista, chi disegna, chi fotografa, chi pubblicizza, chi pubblica, chi insegna, chi organizza e chi espone. E’ scaricabile in formato digitale anche l’elenco completo degli showroom e dei punti vendita delle aziende presenti nella Guida con il proprio marchio.

INTERNI lancia inoltre la nuova versione digitale della Design Guide Paris, una web app disponibile a partire dal 20 gennaio 2014 sul sito paris.interniguides.com ottimizzata per desktop, tablet e smartphone. Disponibile in versione bilingue francese/inglese, è arricchita da una mappa di Parigi interattiva con i principali punti di interesse, informazioni utili e photo gallery dettagliate. Giunta alla 15° edizione, la guida è uno strumento di informazione e orientamento imperdibile per i visitatori di Parigi con indicazioni relativi ad eventi, hotel, ristoranti, mostre e musei oltre a tutte le news di Maison & Objet.

Il Sistema Interni, che si è affermato nel tempo come leader indiscusso tra i magazine di architettura e design con oltre il 50% di quota di mercato italiano, inizia il 2014 con un numero internazionale di grande successo anche a livello pubblicitario, registrando un fatturato in crescita del 10% rispetto al 2013.

Nel corso dell’anno non mancheranno altre sorprese per i lettori del magazine e per il mercato pubblicitario, grazie a iniziative speciali, eventi e a un appuntamento imperdibile con un numero dedicato alla storia del design previsto per ottobre.

CasaFacile, un nuovo punto di vista sull’arredamento

Il mensile Mondadori cambia volto e rafforza la sua presenza online
Nascono www.casafacileweb.it e la nuova app

L’anno nuovo per CasaFacile inizia all’insegna delle novità. Il mensile diretto da Giusi Silighini, cambia volto con un’offerta ricca di novità non solo in edicola, ma anche online e in digitale: nascono infatti il sito www.casafacileweb.it e la nuova APP, contribuendo così allo sviluppo del brand su tutti i mezzi.

CasaFacile diventa il nuovo punto di riferimento di chi ama l’arredamento e il vivere la casa nel quotidiano”, ha dichiarato il direttore Giusi Silighini. “Mantenendo il suo ‘cuore pulsante’ di semplicità, spontaneità e coinvolgimento, è ancora più autorevole e affidabile con un linguaggio coinvolgente, fresco e vivace allo scopo di creare uno stile unico in cui ogni donna può riconoscersi e identificarsi”.

Rimanendo fedele ai tratti distintivi che ne hanno decretato il successo negli anni, CasaFacile rinnova contenuti, grafica e linguaggio

La rivista ha un respiro più contemporaneo. La prima parte del giornale è dedicata ad attualità, tendenze e appuntamenti come nella nuova sezione “Dove, quando, perché: indirizzi, novità e trend da tenere sott’occhio” che proietta immediatamente il lettore all’interno del mondo CasaFacile . Nel cuore del magazine non possono mancare le case, ognuna caratterizzata da un “tema” (Casa Ispirazione, Casa Décor, Casa Idee&Soluzioni, Casa Prima-e-Dopo), mentre l’ultima parte del mensile è quella più di servizio composta da rubriche tematiche “how to”, dedicate ad esempio alla realizzazione del décor/craft e alla cura del verde. La grafica è più pulita, fruibile, colorata e con lettering corposo. Le linee sono morbide con colori vivaci ma soft e i campi visivi diventano più ampi. In tutto il giornale ci sono simboli grafici che orientano nella lettura.

Ma la vera novità è www.casafacileweb.it, un sito in perfetto stile CasaFacile dove scoprire news e anteprime raccontate ad esempio dal “Blog del Direttore”, oppure guardare i backstage “Casa Prima-e-Dopo” attraverso il canale video.

Inoltre con la nuova APP (disponibile gratuitamente nell’App Store), insieme allo sfoglio digitale del magazine, si possono leggere tutti i contenuti del sito, impaginati in una innovativa veste grafica. Espressione della nuova organizzazione integrata carta-digitale, casafacileweb.it propone approfondimenti extra multimediali dei principali servizi del giornale, numerosi consigli pratici e una sezione tutorial dedicata all’“how to”.

La rivista in questi anni ha creato una community dove le lettrici sono diventate vere e proprie amiche che condividono sul web hobby e interessi: CasaFacile è infatti da sempre molto attivo nel mondo dei social network con più di 130.000 fan su Facebook, oltre ad essere presente anche su Pinterest e YouTube

I successi non sono mancati anche a livello pubblicitario: il nuovo CasaFacile, grazie anche alle potenzialità del sito e della nuova App, è stato accolto in modo molto positivo dagli investitori, registrando cosi sul primo numero del rilancio una crescita del fatturato del 60% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno.

Il lancio di CasaFacile è supportato da un’importante campagna di comunicazione, curata da Hi!, che coinvolgerà più mezzi: tv, magazine e website Mondadori, punti vendita, aeroporti e stazioni ferroviarie. Il nuovo CasaFacile è in edicola da questa settimana al prezzo speciale di un euro e disponibile su iTunes dove è possibile acquistare la copia singola del giornale, oppure scegliere abbonamenti da tre mesi (4,49 euro) o per un anno (15,99 euro), con un mese in regalo.