Month: febbraio 2011

È on line il nuovo sito mondadorieducation.it

Tante le novità: @pprendiscienza, Me-book, LinkYou…

È on line, completamente rinnovato e con nuovo layout grafico, il nuovo sito di Mondadori Education, punto di riferimento nella Rete per gli insegnanti ma anche per gli studenti e i genitori.
Il sito www.mondadorieducation.it si rivolge a tutti i livelli di insegnamento, dalla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, all’università, e consente di consultare agevolmente sia i cataloghi con l’offerta editoriale e formativa – testi scolastici, corsi e sussidi didattici, contenuti multimediali dei 12 marchi di proprietà – che i nuovi servizi per l’insegnamento:

  • @pprendiscienza, il più ricco database di risorse interattive per lo studio delle materie scientifiche nella scuola secondaria di I e II grado con 30mila asset digitali e 1200 lezioni virtuali. Una grande piattaforma che offre contenuti didattici digitali e strumenti multimediali per realizzare, integrare o approfondire le lezioni quotidiane e semplificare il lavoro dell’insegnante;
  • Me-book, un nuovo libro digitale interattivo personalizzabile arricchito di contenuti multimediali. Con me-book l’insegnante e lo studente possono accedere velocemente ai contenuti digitali del libro, sottolineare, evidenziare e annotare informazioni, confrontare documenti presenti in pagine diverse, creare e personalizzare le lezioni con la funzione “slideshow” e inserire testi e link direttamente nelle slide;
  • Libropiùweb, un nuovo concetto di libro che integra lo studio sul volume cartaceo con l’utilizzo della tecnologia. Il libro di testo si arricchisce on line con esercitazioni, attività interattive, approfondimenti, verifiche autocorrettive, file MP3, filmati, cruciverba, mappe concettuali e tanti altri contenuti;
  • LinkYou è un insieme di servizi personalizzati, creato da Mondadori Education per gli insegnanti, che comprende: Il tuo consulente personale, il referente Mondadori Education che assiste l’utente anche nell’utilizzo dei materiali digitali per la didattica, con la LIM e altri supporti; Il tuo consulente tecnico che interviene invece se si vuole fare nella propria scuola una esperienza di attività didattica con le nuove tecnologie; Il tuo consulente didattico e disciplinare disponibile se il docente ha scelto un Libropiùweb o ha difficoltà ad accedere ai contenuti digitali.

LinkYou è anche Seminari di didattica multimediale: corsi di formazione personalizzata gratuita; un aiuto prezioso e concreto per valutare e utilizzare al meglio tutti i contenuti digitali che accompagnano il libro di testo scelto dall’insegnante.

In home page è inoltre presente una vetrina-prodotto dinamica e continuamente aggiornata, rappresentata da un banner centrale in flash sulle novità di editoria scolastica per l’anno scolastico 2011/2012, che si alternano catturando l’attenzione dell’utente.

Facendo scrolling si visualizzano i tre box a fondo pagina dedicati ai già citati servizi LinkYou, Me-book e a il Devoto-Oli, l’autorevole vocabolario d’autore della lingua italiana curato oggi da insigni studiosi di linguistica come Luca Serianni e Maurizio Trifone. Il Devoto-Oli 2011 è disponibile in versione integrale anche su iPhone e iPad. La versione per iPad consente di personalizzare i lemmi e di condividerli sui principali social network come Facebook e Twitter, oltre alla usuale e-mail.

Altre sezioni offrono informazioni relative al mondo della scuola: si va dai filmati didattici inseriti nel Canale video, alle news in “ME&YOU” e agli Appuntamenti di interesse per i docenti.

Fashion Week & Design by Grazia e Interni

Mondadori apre la settimana della moda con Michele De Lucchi che firma la Fashion Design House: performance di moda, incontri con designer della scena internazionale e special events

Dopo il successo della prima edizione torna, durante la settimana di Milano Moda Donna, l’iniziativa Fashion Week & Design, promossa dal Gruppo Mondadori con le testate Grazia e Interni e dal Comune di Milano – assessorato alla Moda, Eventi e Design – nell’ambito di Milano Loves Fashion.
Da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio 2011 oltre venti marchi della moda animeranno l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele con performance, incontri, dibattiti e special events.
Fashion Week & Design rappresenta un nuovo modo di vivere e far vivere la moda e il design nella città di Milano, coinvolgendo il pubblico e proponendosi come una vetrina importante per gli investitori.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Pubblicità e da Giovanni Terzi, Assessore alla Moda, Eventi e Design del Comune di Milano. All’incontro sono intervenuti Vera Montanari direttore di Grazia, Gilda Bojardi direttore di Interni e il designer Fabio Novembre.

Performance di moda
Grazia, interprete qualificato dello stile made in Italy, ha coinvolto esclusivi brand di moda donna del panorama italiano mettendo a disposizione il proprio know how per realizzare performance innovative al centro dell’Ottagono.
Per la prima volta quest’anno anche il children’s wear sarà presente nel programma del Fashion Week & Design, con una giornata interamente dedicata alla moda bimbo prevista per domenica 27 febbraio.

Michele De Lucchi per la Fashion Design House
Mondadori apre la settimana della Moda con Michele De Lucchi, designer e architetto di fama internazionale, al quale Interni con la sua esperienza pluriennale nel settore – ha chiesto di realizzare la Fashion Design House, uno spazio speciale posto al centro della Galleria Vittorio Emanuele, dove si svolgeranno tutti gli eventi.
Michele De Lucchi ha ideato una grande pedana in legno di forma ottagonale e un anello di schermi video che rendono protagonisti i marchi moda in maniera innovativa.
Il palcoscenico della Fashion Design House diventa un vero e proprio palcoscenico dove ogni giorno moda e design vanno in scena e dove l’ambiente scenografico è arricchito con elementi inediti, sedute e oggetti di design Poliform..
Anche il backstage di trucco e parrucco, momento fondamentale che spettacolarizza gli eventi fashion, si apre al pubblico: l’area make-up L’Oréal Paris e hair style L’Oréal Professionnel è visibile a tutti, grazie ad una struttura trasparente dove poter vedere al lavoro i tocchi di pennello dei make up artist e i colpi di spazzola dei parrucchieri. Tra una sfilata e l’altra sarà possibile seguire le performance di Simone Belli, National make up artist L’Oréal Paris e di Pierpaolo Lai con gli Ambasciatori L’Oréal Professionnel per carpire i loro segreti con lezioni di trucco e hair styling.
Inoltre la Fashion Design House – che si avvale del supporto tecnico di Caimi, Kartell, Listone Giordano, Tisettanta, e Panasonic – accoglierà anche un set fotografico dove assistere in diretta alla realizzazione di veri servizi di moda. Tra i partner dell’iniziativa anche McDonald’s.

Incontri con i designer
A dare il via al calendario eventi del Fashion Week & Design saranno una serie di incontri con importanti designer e il direttore di Interni, Gilda Bojardi. Si inizia oggi 22 febbraio con Fabio Novembre per poi proseguire domani 23 febbraio con Catherine Vautrin, il 24 con Carlo Colombo e venerdì 25 febbraio con Patricia Urquiola.

R101 sarà al Fashion Week & Design con la speaker Chiara Lorenzutti, mentre La5 riproporrà nella fascia quotidiana Fashion ciò che succede sul palco.
Alla Fashion Week & Design parteciperanno anche Ferrovie dello Stato come main partner; Nokia che metterà a disposizione dei visitatori della Fashion Design House C7, il touchscreen all’ultima moda e Saab sarà protagonista nella settimana milanese della moda con la nuova auto esposta in via Silvio Pellico.

Fashion Week & Design è un evento prodotto da DPR Eventi.

R101 on air da Sanremo: Federico L’Olandese Volante, Vladimir Luxuria e Tamy T. raccontano il Festival in diretta

R101 seguirà in diretta il Festival di Sanremo: le canzoni, le interviste con i protagonisti e le curiosità della manifestazione canora saranno al centro dei programmi trasmessi dalla cittadina ligure, da martedì 15 febbraio fino al giorno della finale, sabato 19 febbraio.

Gli inviati speciali di R101 dal Festival saranno Federico L’Olandese Volante e Tamy T., in onda ogni giorno dallo studio mobile della radio, rispettivamente dalle 15 alle 17 e dalle 19 alle 21. Insieme a loro sarà presente anche Vladimir Luxuria, on air da martedì 15 a giovedì 17, dalle 12 alle 12.30, con un’irriverente cronaca del Festival.

Federico L’Olandese Volante e Tamy T. racconteranno tutte le novità e curiosità dalla città dei fiori e aggiorneranno – in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, presente al Festival insieme al settimanale Chi – gli ascoltatori sui retroscena più esclusivi dei protagonisti della competizione.

La redazione di Tv Sorrisi e Canzoni sarà inoltre in collegamento ogni giorno su R101 all’interno del programma di Tamara Donà, tra le 12.30 e le 15, per offrire agli ascoltatori un approfondimento sugli avvenimenti più significativi della manifestazione canora.

R101 dedicherà infine al Festival 101 Secondi da Sanremo, pillole d’informazione quotidiana, realizzate da Tamy T. in collaborazione con la redazione del settimanale Mondadori.

Il truck di R101 – lo studio mobile dell’emittente – sarà posizionato per l’occasione presso il Porto Vecchio di Sanremo in un’area dedicata ai media che presidieranno la manifestazione canora.

In edicola il nuovo Cosmopolitan: nuova formula e nuovo formato per essere più vicino alle lettrici

Dal 12 febbraio si rinnova il mensile diretto da Annalisa Monfreda
Tutta nuova anche la community del sito cosmopolitan.it

Cosmopolitan, il mensile Hearst-Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, arriva in edicola sabato 12 febbraio completamente rinnovato.

Il nuovo Cosmo cambia a partire dal formato: infatti diventa più grande (21,5x 28,5), mettendo in primo piano le immagini, le idee e i contributi delle lettrici. Il progetto grafico coniuga colore ed eleganza, mentre il linguaggio fotografico è più ricercato e capace di parlare alle lettrici in modo ironico, personale, identificativo.

Il nuovo Cosmo si conferma il punto di riferimento per le giovani donne dai 25 anni in su: un magazine che accompagna le donne nel passaggio verso l’età adulta, con uno sguardo divertente ma autentico, in grado di affrontare qualsiasi tematica, pur continuando a delineare una way of life all’insegna del piacere e dell’autoironia.

Il rapporto con se stesse e con gli uomini, la moda, la bellezza il lavoro, la tecnologia, la salute, i viaggi e il divertimento restano al centro del mondo Cosmo. Con la differenza che vengono approfonditi da punti di vista insoliti, merito anche della penna ironica di giovani scrittori come Federica Bosco, Chiara Cecilia Santamaria, Paolo Maddeddu e Micol Beltramini.

«Siamo tornati alle radici di Cosmo, riscoprendo il significato delle tre parole che da sempre accompagnano il brand in oltre 60 Paesi del mondo: fun, fearless, female», spiega il direttore Annalisa Monfreda. «Fun è il divertimento che ci guida nella scelta e nel trattamento dei temi; fearless il coraggio che mettiamo nel raccontare le storie con trasparenza e sincerità; female sta per femminile, ossia il nostro punto di vista sul mondo», ha concluso Monfreda.

Nella nuova formula del mensile l’attualità offrirà uno spunto di riflessione sui fenomeni contemporanei e i cambiamenti negli stili di vita delle lettrici. Un’attenzione sempre maggiore sarà inoltre rivolta al mondo delle celebrities e alle curiosità che lo caratterizzano. Le sezioni moda e beauty manterranno uno spazio di grande rilievo, saranno ispirate alle novità e dalle tendenze emergenti senza rinunciare al ruolo di “coaching” per le lettrici.

Il nuovo Cosmo cambia con l’obiettivo di crescere anche online grazie al lancio della nuova community del sito www.cosmopolitan.it (300.000 utenti unici e 2,6 milioni di page views al mese, Fonte Nielsen, Site Census). Le lettrici di Cosmo avranno uno spazio digitale in cui tenersi sempre aggiornate, creare un proprio blog, pubblicare foto, creare gruppi di discussione, scambiare messaggi privati, chiacchierare nei forum, chattare, divertirsi con il dress-up.

Sul fronte della raccolta pubblicitaria Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori Pubblicità, non nasconde la propria soddisfazione: “Sono passati poco più di due mesi dalla presentazione al mercato del nuovo Cosmopolitan e le reazioni positive non si sono fatte attendere. L’interesse degli utenti pubblicitari è andato oltre le aspettative: segnale che la nuova formula funziona e che i clienti hanno ritrovato nel giornale le caratteristiche di un prodotto di successo. Il nuovo formato, i nuovi contenuti, l’immagine fotografica e la rinnovata attenzione ai settori di moda e cosmetica ci hanno permesso di avere un overbooking sui primi numeri del rilancio e una previsione molto positiva sui prossimi”, ha concluso Sajeva.

A sostegno del lancio del nuovo Cosmo è stata pianificata una campagna su più mezzi: TV (Mediaset, Sky, digitale), stampa (magazine Mondadori), web, social network e punti vendita.

I primi due numeri del nuovo Cosmopolitan avranno una tiratura eccezionale di circa 300.000 copie, ad un prezzo di copertina promozionale di € 1.

Laura Donnini nuovo direttore generale Edizioni Mondadori

Laura Donnini assumerà la responsabilità della Direzione Generale Edizioni Mondadori riportando al Direttore Generale Libri Trade Riccardo Cavallero.

Laura Donnini, laureata in Economia e Commercio, due figli, inizia la sua carriera professionale in aziende multinazionali di largo consumo, dove rimane per oltre 10 anni ricoprendo posizioni di responsabilità crescente anche a livello internazionale. Nel 2001 diventa Managing Director di Harlequin Mondadori, casa editrice leader mondiale nella letteratura femminile, presente in Italia con il marchio Harmony. Nel 2008 è Amministratore Delegato di Piemme, tra le prime quattro case editrici italiane, dove ha potenziato i marchi Geronimo Stilton, Battello a Vapore e sviluppato la narrativa trade.

La professionalità e l’esperienza di Laura Donnini, unitamente all’eccellente squadra editoriale di Mondadori, sono la migliore garanzia per affrontare le nuove sfide del mercato in modo innovativo e vincente.

La casa editrice ringrazia Massimo Turchetta per il contributo professionale e l’impegno profusi in questi anni in azienda.

Nuovo look per Sportmediaset.it

Sportmediaset.it, il sito dedicato al mondo dello sport di cui Mediamond gestisce la raccolta pubblicitaria, è online con una nuova veste.

La nuova release del sito propone nuovi format adv, una grafica rinnovata e di alto impatto visivo volta a rendere ancora più immediata la lettura, un menù flessibile e di rapida consultazione e tanti canali tematici e speciali editoriali. Sportmediaset.it dedica infatti attenzione non solo al calcio, ma anche, tra gli altri sport, alla Formula 1, al MotoGP, al basket e al rugby, per citare i più importanti.

Sportmediaset è uno dei brand sportivi più conosciuti in Italia, con una presenza consolidata in TV – grazie a programmi storici quali Controcampo e Studio Sport, e alle breaking news sui canali Mediaset. Oltre che sul web è fruibile anche sui dispositivi mobile (iPhone, iPad, Galaxy Tab e Android).

Il successo del sito, il secondo sul web in ambito sportivo, è testimoniato anche dai dati di traffico e audience online: ogni mese il sito registra 1,4 milioni di contatti, a cui corrispondono 79,5 milioni di page views. (Audiweb DataBase, dati panel).

“Nel nostro primo anno di attività, Sportmediaset si è rivelato uno degli asset fondamentali”, ha dichiarato Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond. “Nel panorama sportivo del web italiano si è infatti distinto come il sito con la miglior performance di crescita sull’anno precedente. Questo restyling per noi è la conferma del grande contributo che tutta la redazione sportiva di Mediaset sta dando all’intero progetto”, ha sottolineato Mondo. “Sportmediaset oggi è una grande opportunità per gli investitori pubblicitari grazie alla sua audience ed alla grande riconoscibilità di brand che solo il legame con la tv può garantire”, ha concluso.