Month: maggio 2017

Il mio Papa: edizione spagnola per il primo settimanale al mondo dedicato a Papa Francesco

Il Mio Papa, primo settimanale al mondo interamente dedicato a Papa Francesco, arriva in Spagna grazie all’accordo con la casa editrice Romana Editorial.

La nuova edizione internazionale del magazine del Gruppo Mondadori, distribuito ora anche in Spagna, sarà mensile e conserverà la veste grafica vitale e colorata, d’impatto e ricca di fotografie propria de Il mio Papa, diretto in Italia da Aldo Vitali.

La direttrice Carmen Magallón dichiara a tal proposito: «Sono lietissima della magnifica collaborazione intrapresa con Mondadori, che ringrazio sinceramente per la realizzazione di questo progetto. Sono convinta che faremo insieme un grande lavoro al servizio della diffusione del messaggio di Papa Francesco nel portarlo non solo al pubblico che ama le riviste cartacee ma, grazie al formato digitale della rivista, sicuramente anche ai giovani».

Il mio Papa nella sua versione spagnola è pubblicato in licensing da Romana Editorial, con la collaborazione dell’UCV, Università Cattolica di Valencia, che accompagna la casa editrice nel progetto che già conta diversi volumi incentrati sulla figura di Papa Francesco.

A Mondadori Store il premio “Comunicazione e Retail” di TVN Media Group

In occasione della trentesima edizione dell’International GrandPrix Advertising Strategies di TVN Media Group, è stato assegnato a Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia, il premio “Comunicazione e Retail”, per aver saputo rinnovare la propria strategia di comunicazione e di brand, investendo in modo crescente sull’integrazione di strumenti diversi.

In-store e local marketing, digital e social media, CRM e loyalty, gli eventi e l’advertising hanno rafforzato la centralità del marchio Mondadori e della customer experience negli oltre 600 store presenti sul territorio: un modello vincente e unico di franchising, pronto a crescere ulteriormente, con un’offerta culturale attenta alla contemporaneità e vicina al cliente.

Lierac ha scelto AdKaora per l’iniziativa “Beauty Week”

Pensare mobile first e usare gli strumenti giusti, in modo da integrare online e offline

AdKaora, agenzia digitale specializzata in soluzioni di marketing e advertising usercentric, ha supportato Lierac, con pianificazione media di Maxus, nella diffusione e promozione dell’iniziativa “Beauty Week”, il cui obiettivo era invitare le donne (over 35 anni) a usufruire della settimana di promozioni speciali.

AdKaora ha costruito, insieme a Maxus, una strategia che integra perfettamente l’esperienza mobile con quella offline nel punto di interesse fisico, coordinando due diverse soluzioni proprietarie: Pass2Ngage, piattaforma esclusiva per gestire eventi e digital coupon via mobile wallet, e Find&Go, dedicata al drive to store.

La strategia di AdKaora è partita dall’individuazione e selezione di specifiche audience su HakaMobile, la DSP mobile proprietaria, e l’impostazione del geo-fencing attorno alle 3.000 farmacie coinvolte nell’iniziativa Lierac, in modo da veicolare la campagna solo alle utenti potenzialmente interessate e in prossimità dei punti vendita aderenti.

Ulteriore obiettivo era creare engagement: per incrementare l’interesse verso l’iniziativa e una mobile customer base legata alla campagna, la soluzione Pass2Ngage è stata integrata sul sito di Lierac. Il coupon poteva essere scaricato direttamente nel mobile wallet dello smartphone dell’utente e utlizzato nella farmacia più vicina individuata attraverso lo store locator fornito dalla soluzione esclusiva Find&Go.

Infine, per stimolare ricordo ed engagement sono state attivate anche notifiche push temporali, riattivabili dopo l’utilizzo del coupon.

“Cerchiamo di essere sempre attenti ad innovazioni che possano portare valore aggiunto alle nostre farmacie ad ai nostri consumatori stando sempre attenti a far convergere online ed offline. In quest’ottica la proposta AdKaora ci è sembrata in linea con questa visione e si è dimostrata efficace secondo le nostre aspettative. Crediamo sia un primo tassello in un percorso di innovazione digitale del nostro business“, afferma Claudia Melzi, Marketing Director di Ales Groupe.

“La campagna “Beauty Week” di Lierac è un perfetto esempio di come online e offline non siano mondi separati, ma che si possano contaminare e aiutare a vicenda. Nel momento in cui si pensa mobile first e si hanno gli strumenti giusti, si può elaborare un percorso fluido per l’utente e di supporto ai marketer per capire l’efficacia di un’iniziativa e massimizzare il ROI.”, racconta Davide Tran, CEO di AdKaora, “La combinazione di Pass2Ngage e Find&Go si configura come un efficace strumento di drive to store, ma anche come nuovo touch point riattivabile in un secondo momento – in quanto il 90% degli utenti non cancella il pass – senza tralasciare le informazioni che si ricavano da questo tipo di attività, per esempio, l’efficacia del messaggio, l’engagement con il pass, come si relazionano gli utenti agli store.”

Focus Wild, in edicola uno speciale sui cani

Focus Wildil magazine del Gruppo Mondadori dedicato al mondo animale, propone a partire dal 23 maggio un numero speciale interamente dedicato ai cani.

Focus Wild Cane è una preziosa guida di 68 pagine per capire meglio il comportamento del “migliore amico dell’uomo” e aiutare i padroni ad interagire nella maniera ottimale. All’interno del magazine tanti giochi per divertirsi all’aperto e consigli su come gestire il proprio cane specialmente durante le vacanze estive.

“Per Focus Wild – sottolinea il direttore Sarah Pozzoli – si tratta della prima guida interamente dedicata al cane, un amico affettuoso, intelligente, sensibile e allegro che accompagna l’uomo da tempo immemorabile. L’obiettivo è di comprenderne il linguaggio, le emozioni e i bisogni autentici, facendo trascorrere ai ragazzi un’estate indimenticabile con il loro animale preferito”.

Focus Wild Cane si trova in edicola al costo di 3,50 euro.

Il Gruppo Mondadori informa che Pierluigi Bernasconi verrà proposto al prossimo Consiglio di Amministrazione di Mondadori Retail S.p.A. per la carica di amministratore delegato, con decorrenza 5 giugno 2017.

Nato a Milano nel 1954, Pierluigi Bernasconi – dopo un’esperienza decennale in Hitachi con responsabilità crescenti fino a diventare direttore della divisione audio video – fonda nel 1989 Mediamarket S.p.A., la catena di elettronica di consumo che in Italia opera attraverso i brand Media World, Saturn e Media World Compra On Line; diventato amministratore delegato della società, nel 1991 inaugura il primo punto vendita Media World a Curno.

Dal 2013 al 2015 è amministratore delegato del Gruppo Mercatone Uno, azienda leader italiana nella distribuzione di arredamento, complementi, prodotti per la casa e gioielli. Nel 2016 assume la carica di presidente e amministratore della società di consulenza strategica nel settore distribuzione B-Retail. Successivamente viene nominato vice presidente di Iper Montebello S.p.A., la società che gestisce la catena IPER La grande I.

Dal 2016 è membro del Consiglio di amministrazione di ePRICE.

Nel 2010 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Mondadori Retail gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. Opera sul territorio attraverso oltre 600 punti vendita, tra megastore, bookstore, point e club, e quattro canali di vendita: gestione diretta, franchising, web e bookclub.

Tornano i campus estivi di Focus Junior

Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, propone per la prossima estate i nuovi campus destinati ai più giovani.

Dal 22 al 29 luglio e dal 19 al 26 agosto, presso l’Osservatorio eco-faunistico alpino dell’Aprica (SO) ideato e diretto dal biologo Bernardo Pedroni, i ragazzi che amano l’avventura potranno divertirsi e scoprire la natura, incontrare animali come camosci, stambecchi, caprioli, rapaci e l’orso bruno Orfeo, giocare e praticare sport all’aria aperta, imparare a cucinare.

Tra le attività previste durante i sette giorni del campus, anche nordic walking, trekking e arrampicata, con l’assistenza di personale specializzato e alcuni tra i più qualificati esperti italiani nelle rispettive discipline. Inoltre sono in programma lezioni in aula, corsi di sicurezza in montagna ed escursioni con pranzo al sacco.

Con questa iniziativa, Focus Junior si conferma un brand sempre più attento alle esigenze dei ragazzi, capace di offrire anche durante il periodo estivo l’opportunità di “imparare divertendosi” stimolando creatività e curiosità e unendo l’aspetto didattico a quello ludico, in uno scenario unico come quello dell’Osservatorio dell’Aprica nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

Le informazioni dettagliate su programma e modalità di iscrizione si trovano su http://www.focusjunior.it/iniziative-e-eventi/sono-aperte-le-iscrizioni-per-i-campus-avventura-di-focus-junior o scrivendo a info@advtime.it.

Video sempre più centrali per lo sviluppo dell’audience dei brand digitali

Accordo con Wochit per potenziare la produzione di contenuti video originali sui social network

L’audience dei brand digitali del Gruppo Mondadori cresce sui social network. Con un’offerta d’eccellenza che conta un portafoglio di brand leader nei settori chiave – quali femminili, cucina, salute e benessere – e una strategia che mette al centro contenuti originali e una curation editoriale innovativa, oggi le fan base dei brand del Gruppo Mondadori giungono a quota 13 milioni di fan complessivi attraverso 38 pagine attive su Facebook.

In particolare è il video il contenuto di punta sui canali social, in grado di creare engagement e garantire elevati tassi di reach: nel mese di aprile sono 90 milioni le video views totalizzate dai brand Mondadori su Facebook, specialmente su Giallo Zafferano, Cookaround, Donna Moderna, Nostrofiglio.it, Focus, Pianeta Donna, Pianeta Mamma. Tra i casi di successo quello di GialloZafferano, che raccoglie quasi 3 milioni di visualizzazioni e 30.000 condivisioni con il video tutorial della ricetta dei biscotti girandola e 2 milioni di visualizzazioni e oltre 27.000 condivisioni per quello della cheesecake alla Nutella.

Risultati raggiunti grazie a video brevi e accattivanti girati ad hoc per i canali social, privilegiando tecniche come il jumpcut e lo stop motion, e a un rapporto costante e attento con i propri utenti, che riconoscono e premiano la qualità di GialloZafferano anche nei contenuti video, realizzati con lo stesso criterio di preparazione delle ricette, testate più volte prima di essere girate. Un rapporto confermato dal numero di interazioni: una media di 4.000 per video, tra like, condivisioni e commenti degli utenti che inviano le foto delle loro realizzazioni culinarie.

In quest’ottica è stata siglata una partnership con Wochit, piattaforma internazionale di creazione video, che consente di potenziare la produzione di contenuti video originali. Wochit offre un tool di editing per gestire la personalizzazione grafica delle diverse linee di produzione dei brand: viene utilizzato dal team di content editor di Mondadori, mettendo a frutto l’esperienza nella content curation per la creazione di video efficaci e in linea con il tone of voice del brand.

Durata breve, formato quadrato che si adatta a tutti i tipi di device, immagini selezionate e d’effetto con anteprime a tutto schermo immediatamente visibili nei feed e testi capaci di catturare gli spettatori amplificano l’impatto dei video sui canali social.

I video realizzati dai brand del Gruppo Mondadori con Wotchit hanno ottenuto oltre 30 milioni di visualizzazioni. Tra i più apprezzati, il video di Focus, Come berremo l’acqua nel futuro , con più di 4 milioni di visualizzazioni e 70.000 condivisioni; quello di Donna Moderna, Rapporto tra zia e nipote, con 2,7 milioni di visualizzazioni e 60.000 condivisioni; e quello di Pianeta Mamma, Un papà non è solo un papà, con oltre 2 milioni di visualizzazioni e quasi 60.000 condivisioni.

Apple Pay arriva nei Mondadori Store

Il metodo di pagamento facile, sicuro e privato

Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia, da oggi introduce nei propri punti vendita la possibilità di usare Apple Pay, un modo facile, sicuro e privato di effettuare pagamenti.

Apple Pay è disponibile nei Mondadori Store delle principali città italiane.

Mondadori Store può offrire in questo modo ai propri clienti una shopping experience ancora più gratificante e innovativa, semplificando la fase di acquisto e migliorando i tempi di chiusura della transazione, che avviene in pochi secondi avvicinando il proprio iPhone al lettore.

Sicurezza e privacy sono i punti cardine di Apple Pay. Quando si utilizza una carta di credito o di debito con Apple Pay, i numeri di carta non vengono memorizzati sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un Numero account specifico per il dispositivo, criptato e salvato in sicurezza nel Secure Element del proprio device. Ogni transazione è autorizzata con un codice di sicurezza dinamico univoco.

Apple Pay è facile da configurare e gli utenti continueranno a usufruire di tutti i vantaggi offerti dalle carte di credito e di debito. Nei negozi, Apple Pay funziona con iPhone SE, iPhone 6 e versioni successive e Apple Watch.

Lo shopping online nelle app e sui siti web che accettano Apple Pay è semplice: grazie al Touch ID, per il pagamento basta un tocco, e non serve compilare manualmente lunghi moduli o reinserire continuamente le informazioni per la spedizione e la fatturazione. Per gli acquisti di beni e servizi da mobile attraverso app o Safari, Apple Pay supporta iPhone 6 e versioni successive, iPhone SE, iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 3 e successivi. È possibile inoltre utilizzare Apple Pay su Safari da qualsiasi Mac introdotto dal 2012 con MacOS Sierra e confermare il pagamento con iPhone 6 o successivi, con Apple Watch o con Touch ID sul nuovo MacBook Pro.

Per maggiori informazioni su Apple Pay visita: www.apple.com/it/apple-pay/.

Donna Moderna presenta due giorni dedicati alla bellezza

Trattamenti, workshop, talk, tutti aperti al pubblico e gratuiti

Milano, 20 e 21 maggio, Bagni Misteriosi

Donna Moderna, il settimanale diretto da Annalisa Monfreda, da sempre sensibile alle tematiche legate al mondo femminile, organizza Donna Moderna Beauty Experience, due giorni tutti dedicati alla bellezza: uno dei temi di maggior interesse per il proprio pubblico.

Il 20 e 21 maggio i Bagni Misteriosi (Via Carlo Botta 18, a Milano), diventeranno un esclusivo ‘centro di bellezza’ e saranno teatro di numerose attività realizzate con Garnier e Lancôme, che coinvolgeranno tutti i partecipanti in modo gratuito.

“Da anni Donna Moderna porta avanti un’idea di bellezza che oggi è, finalmente, di tendenza: bellezza come autenticità e coraggio di essere sè stessi, ma anche bellezza come impegno e cura”, ha dichiarato Annalisa Monfreda. “Raccontare e mettere in pratica questa filosofia’ in un weekend aperto a tutte le lettrici è per noi un’opportunità straordinaria. E sono sicura che tutti coloro che parteciperanno al nostro Beauty Experience torneranno a casa con ben chiara in mente una missione personale di bellezza”, ha concluso il direttore.

Per questo week end di maggio lettrici e utenti potranno infatti partecipare a oltre 230 iniziative: ci saranno beauty bar, beauty workshop, trattamenti beauty, beauty talk e yoga lounge.

Qualche rivelazione? Nei beauty bar invece di gustare delizie culinarie, si ‘assaggeranno’ creme, trattamenti di bellezza per il viso, maschere e shampoo per la cura dei capelli con Garnier e si proveranno profumi e le ultime novità di make up con Lancôme.
Esperti make up artist mostreranno come esaltare la propria bellezza grazie alla scuola di  trucco di Lancôme, in più incontri e laboratori per parlare di pelle, colorazione e cura del capello con Garnier.
Toccare con mano, divertirsi, rilassarsi e sperimentare sono le parole chiave di Donna Moderna Beauty Experience.
Donna Moderna Beauty Experience si prenderà cura delle donne per due giorni, offrendo innovativi trattamenti rimodellanti corpo e viso, ma anche una piega perfetta e la tinta nella nuance più adatta a ciascuna. Prenotando il proprio ‘momento dedicato alla bellezza’ sul sito www.donnamoderna.com/beautyexperience, lettrici e utenti potranno riservare il loro appuntamento beauty gratuito.

Ai Bagni Misteriosi tutte avranno l’opportunità anche di partecipare e assistere ai beauty talk nei quali Annalisa Monfreda dialogherà con ospiti d’eccezione affrontando argomenti di attualità legati al mondo beauty. Ma non solo durante la giornata ci saranno anche mini beauty talk: incontri e brevi speech durante i quali i partner dell’iniziativa affronteranno tematiche come la bellezza autentica e il legame food-bellezza.

“Siamo molto felici che il Gruppo L’Oréal abbia sposato questa iniziativa così importante per noi”, ha dichiarato Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond. “La costruzione di grandi eventi corali, come nel caso di Donna Moderna Beauty Experience, rappresenta una delle evoluzioni del ruolo della concessionaria pubblicitaria oggi. E ‘corali’ significa che questo tipo di operazioni nascono dalle collaborazioni tra editore, concessionaria, clienti e partner. Non ultimi collaborano gli utenti: di fatto sono loro che ne decretano il successo intervenendo e partecipando alle attività proposte. E’ un cambiamento di paradigma che ci sta dando grandi soddisfazioni, e sul quale vogliamo continuare a lavorare”, ha concluso Mondo.

Donna Moderna, primo network editoriale femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 11,2 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: Audipress 2016/III e Audiweb febbraio 2017), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (4 milioni di lettori mensili, con una diffusione di 230 mila copie.  8,2 milioni di utenti unici – Audiweb View febbraio 2017 – e 500.000 follower su Twitter e 580.000 fan su Facebook).

Il 20 e 21 maggio si potrà anche scattare e ricevere un’istantanea di bellezza, praticare yoga e imparare nuove tecniche di rilassamento’ e assistere alla sfilata delle ‘donne vere’.

In più una mostra fotografica dedicata alle protagoniste di copertina del magazine, ritratti di donne vere che rappresentano la bellezza secondo il brand e vari spettacoli dedicati a danza e musica. Con Donna Moderna si potrà infatti assistere ai concerti dal vivo di tre musiciste di Milano Piano City – l’evento che nel weekend del 19, 20 e 21 maggio trasforma la città in un palco musicale.

Gli hashtag dell’iniziativa sono: #dmbeautyexperience e  #dmbex.

Su www.donnamoderna.com/beautyexperience le utenti potranno restare aggiornate su tutti gli appuntamenti di bellezza previsti durante l’evento, prenotare il loro appuntamento beauty gratuito e trovare tutte le informazioni per raggiungere la location.

Per chi non potrà essere presente all’evento, ci sarà la possibilità di seguire in diretta sul profilo Facebook di Donna Moderna alcuni appuntamenti e su Twitter il live twitting delle due giornate. Tutti i consigli beauty, inoltre, saranno ripresi sul reportage dedicato all’evento con foto, video e racconti delle giornaliste del magazine.

Donna Moderna Beauty Experience è realizzato grazie al supporto dei main sponsor Garnier e Lancôme e degli sponsor Instax di Fujifilm, Acqua Mood e Natura Buona di Spumador, YogaEssential e Caffè Pellini.

A sostegno di Donna Moderna Beauty Experience è stata realizzata una campagna di comunicazione a cura di Hunbranded pianificata su stampa, web e canali social.

L’evento è stato organizzato da Adverteam.

Chi si rinnova e si arricchisce di contenuti

Tra le novità: un'ampia sezione moda e beauty e nuove rubriche consultabili con l'app di realtà aumentata

Chi, il magazine people più letto d’Italia – con 2,2 milioni di lettori (fonte Audipress 2016/III) – da questa settimana si presenta in edicola rinnovato ed arricchito. Il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Alfonso Signorini, rinforza la sezione dedicata a moda e bellezza e introduce nuove rubriche consultabili con l’app di realtà aumentata, “Gruppo Mondadori AR+”, disponibile per iOS e Android, che permette di accedere a video e contenuti extra e interagire con gli altri utenti attivi sull’App.

“Con questo intervento vogliamo consolidare e rafforzare una formula di grande successo”, ha dichiarato Gianluigi Piccinali, brand manager entertainment. “Chi è da sempre il punto di riferimento in fatto di celebrities e scoop e da oggi diventa un femminile ancora più completo, ricco, utile e divertente in grado di soddisfare a 360° i bisogni dei suoi lettori. In più, grazie alla realtà aumentata, è il primo settimanale in Italia ad “espandere” l’esperienza delle pagine al proprio smartphone grazie a contenuti multimediali esclusivi”, ha concluso Piccinali.

La nuova sezione “In Stile Chi” sarà un appuntamento fisso per i lettori, una grande vetrina su tutte le ultime novità moda (look, collezioni, accessori, sfilate) e beauty (make-up, trattamento, capelli, tendenze). Tante pagine per conoscere il glamour ispirato da celebrities e star sulla cresta dell’onda.

Le rubriche del giornale – primo settimanale più letto in Italia dai responsabili acquisto (1,4 milioni fonte Audipress 2016/III) – si amplieranno e, al fianco di quelle più amate, ne verranno introdotte di nuove come la rubrica “Wellness”, con esercizi e consigli per mantenersi in forma e i migliori prodotti per il proprio benessere. Troverà spazio anche la rubrica Cucina, con la ricetta di uno Chef famoso oltre a tanti consigli per preparare piatti vegetariani, della tradizione o sorprendenti cocktail.

Non mancherà una sezione dedicata interamente alla cultura e al tempo libero in cui verranno segnalate le mostre più interessanti, i libri perfetti per un viaggio o un week end di relax, ma anche le novità musicali in uscita, musei, sagre, vernissage e molto altro.

A rotazione si alterneranno le rubriche Viaggi, Animali e Must Have con gli oggetti di tendenza della stagione in corso.