Month: novembre 2019

Il Gruppo Mondadori adotta il formato ePub3 per tutte le novità eBook

A partire da questo mese tutte le novità eBook delle case editrici del Gruppo Mondadori – Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer e Mondadori Electa – saranno pubblicate nel nuovo formato ePub3.

Il Gruppo Mondadori è il primo editore italiano ad aver adottato la versione più recente dello standard internazionale per tutte le nuove pubblicazioni digitali, confermando la propria attenzione agli sviluppi dell’editoria digitale e alle innovazioni richieste dal mercato.

Il progetto di aggiornamento è stato portato a compimento dopo un’attenta analisi del nuovo formato con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di lettura rendendola più inclusiva. Le specifiche tecniche di ePub3 permettono, infatti, di produrre eBook con accessibilità e grafica migliorate.

Il nuovo formato consente la pubblicazione di testi digitali con un maggiore livello di accessibilità: grazie ad una più attenta metadazione, marcatura dei contenuti e descrizione delle immagini, i lettori con disabilità visive avranno a disposizione un maggior numero di libri adatti alla fruizione con tecnologie assistive come tastiere apposite e voice-over.

Continua così l’impegno del Gruppo Mondadori per potenziare le possibilità di accesso alla lettura a favore delle persone con difficoltà visive, tema cui da sempre riserva grande attenzione, collaborando anche con istituzioni come Fondazione LIA e Fondazione Paideia su grandi progetti di inclusività, come il catalogo dei libri italiani accessibili (https://catalogo.fondazionelia.org) e i libri digitali in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) – progetto ILIBRIPERTUTTI (https://www.ilibripertutti.it).

Perfettamente retro compatibile con qualsiasi dispositivo e app di lettura, il formato ePub3 permetterà inoltre di produrre in modo agevole anche i libri con grafiche complesse o con caratteristiche “aumentate” quali multimedialità, interattività e animazioni.

Il Gruppo Mondadori è il leader di mercato dell’editoria trade con una quota complessiva del 25,7%. Dal 2010 il Gruppo pubblica in eBook gran parte delle propria produzione editoriale, per un totale di circa 20.000 titoli a catalogo.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 18 – 22 novembre 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il giorno 18 e il 22 novembre 2019, n. 50.000 azioni ordinarie (pari allo 0,019% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 2,0305 per un controvalore complessivo di euro 101.526,00.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
18/11/19 10.000 2,0173 20.173,00
19/11/19 10.000 2,0405 20.405,00
20/11/19 10.000 2,0225 20.225,00
21/11/19 10.000 2,0363 20.363,00
22/11/19 10.000 2,0360 20.360,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.742.203 azioni proprie pari allo 1,049% del capitale sociale e al 0,684% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Focus live: oltre 26.000 presenze nelle tre tappe del 2019

Con il successo della tappa di Milano si conclude la seconda edizione del Festival della divulgazione scientifica del magazine del Gruppo Mondadori

Oltre 26mila persone hanno partecipato quest’anno alla seconda edizione di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica del magazine Focus. Partito l’1 e 2 giugno al Porto Antico di Genova, ha fatto tappa il 18, 19 e 20 ottobre a Trento in collaborazione con il MUSE, per poi arrivare a Milano, nella tappa conclusiva realizzata con il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 21 al 24 novembre.

Oltre 1,5 milioni di persone raggiunte su Facebook e oltre un milione di visualizzazioni per le storie su Instagram nei canali ufficiali di Focus: sono i numeri social di questa edizione. Vincente, dunque, la formula che in ogni tappa ha integrato un calendario fitto di talk a rotazione sul main stage e gli speakers’ corner con oltre 350 ospiti, mentre un’area interattiva con decine di installazioni spettacolari e attività ludiche e scientifiche legate alle tecnologie più avanzate. Sul palco con il direttore di Focus Live Jacopo Loredan sono saliti esperti, docenti universitari, rappresentanti delle più prestigiose istituzioni scientifiche, ma anche artisti, giornalisti, volti noti dello spettacolo e del mondo digitale. Tra questi gli astronauti Umberto Guidoni, Maurizio Cheli e Walter Villadei, ma anche Carlo Cottarelli, Massimo Polidoro, Stefano Mancuso, Guido Tonelli, Selvaggia Lucarelli, Amalia Ercoli Finzi, Luca Perri, Umberto Pellizzari, Saturnino, Luca Mercalli, Sofia Viscardi, Saverio Raimondo, Massimo Picozzi, Adrian Fartade e tanti altri. Ognuno ha dato una propria lettura del macro-tema di questa edizione: Come sarà il mondo tra 10 anni? “Come vogliamo vivere nel 2029”?

In tutte le tappe si è discusso di ambiente, clima, ecosistemi, ma anche di genetica, intelligenza artificiale, migrazione, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Una grande festa della scienza aperta a tutti, dove adulti e bambini si sono lasciati stupire da installazioni ed esperimenti scientifici, hanno partecipato a laboratori interattivi e toccato con mano le tecnologie più avanzate.

Tappa dopo tappa, come nello stile del brand del gruppo Mondadori, la scienza ha preso vita in modo curioso e affascinante. Tra una “passeggiata” su Marte con visori 3D in assenza di gravità, e un viaggio nello spazio con i nostri astronauti, passando per le meraviglie della mente, il futuro della medicina, le sorprese della genetica e le proposte per salvare il pianeta attraverso le nuove tecnologie applicate all’ambiente.

 

Focus è il periodico più letto d’Italia, 5,8 milioni tra lettori e utenti digitali (Fonte: NIELSEN MEDIA IMPACT DATA FUSION audipress 2019.1e audiweb 2.0 Feb 19), e 2 milioni di fan sui social network.

Focus Live è realizzato con il patrocinio di: Agenzia spaziale Italiana ASI, Agenzia Spaziale Europea ESA, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Istituto Italiano di Tecnologia IIT, Enea, Inaf, Virtual Space Systems.

La realizzazione di Focus Live è resa possibile grazie al supporto di:

Main Partner: ab medica, Essilor, Ibm

Partner: Aiteca, Celgene, Commissione Europea, e-distribuzione, Gilead, Grimaldi Group, Novartis, Oppo, Osservatorio Terapie Avanzate, Pfizer, Parmigiano Reggiano, Pegaso, Roche, Toyota

In collaborazione con: Istituto Oikos e Opera San Francesco

Partner Area Focus Junior: Candia

Supporter: Università San Raffaele

Charity Partner: Lega del Filo d’Oro

Media Partner: Focus TV, Mediaset, Focus Junior, Meteo.it, Smartworld

Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

Si ringraziano: Agenzia spaziale Italiana ASI, Agenziale Spaziale Europea ESA, Aeronautica, Afru/Apnea Academy, BlebTechnology, British Interplanet Society, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Enea, Esercito Italiano, Global Map, Igoody, InVersion, Istituto Comprensivo di Pontecagnano S. Antonio, Istituto Oikos Istituto Italiano di Tecnologia IIT, Inaf, Infn, Jrc, Mars Planet-Virtual Space Systems, Muse, Neurottimo SDN, Opera San Francesco, Scuola Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Genova, Università di Padova, Università di Trento, Way Experience, 3des, 3dnextech.

Chi e Tv Sorrisi e Canzoni presentano il calendario di Ludovica Pagani

Dal 27 novembre in edicola 12 scatti inediti ed esclusivi della web influencer da oltre 2 milioni di follower

Sensuale, ironica, seguitissima sui social: Ludovica Pagani, star da oltre 2 milioni di follower su Instagram, è la protagonista del calendario 2020 che sarà in edicola con i magazine Chi e Tv Sorrisi e Canzoni.

Da mercoledì 27 novembre 12 scatti inediti ed esclusivi ispirati ai diversi generi musicali, dal rap alla disco, dal rock al country, dal grunge al blues, sorprenderanno i lettori e i fan di questa giovane e talentuosa web influencer, volto TV e voce radiofonica che sta conquistando sempre di più il pubblico. La scelta del tema musicale non è casuale: la musica abbraccia il grande pubblico che segue Ludovica e i lettori affezionati ai due settimanali del Gruppo Mondadori; è protagonista indiscussa di TV Sorrisi e Canzoni ed è tema molto apprezzato e trattato dal magazine Chi.

“Lavorare a questo calendario è stato davvero intenso e gratificante ma la cosa che più mi ha lasciato è e sarà  il ricordo di un  team di lavoro in perfetta armonia”, ha dichiarato Ludovica. “Ogni immagine è inspirata ad un genere musicale diverso: abbiamo quindi cercato di ripercorre la storia della musica. Sono estremamente soddisfatta e orgogliosa del risultato e  spero possa trasmettere le stesse emozioni che solo la musica a volte riesce a dare”, ha concluso Pagani.

Dal 2016 ad oggi Ludovica ha condotto una web serie, un programma sportivo, ha partecipato in qualità di inviata a ‘Quelli che il calcio’, ha scritto il suo primo libro ‘Semplicemente Ludovica’ edito da Mondadori Electa, ha preso parte a due fiction Rai, una nuova serie TV “Involontaria” che uscirà su Mtv i primi di Dicembre,  e ora è speaker radiofonica di Rds Next.

L’idea creativa e la produzione fotografica sono state interamente curate dal team di Mondadori Portfolio, agenzia fotografica del Gruppo Mondadori, che ha scelto per l’occasione Cosimo Buccolieri.

Partner dell’evento e dell’intero progetto è stato il brand hairbeauty COTRIL che ha realizzato per Ludovica una serie di look iconici ricreati ad hoc per lei al fine di valorizzarne la naturale bellezza e carisma. COTRIL è da sempre molto attento alla propria comunicazione social, motivo per cui ha iniziato a collaborare con Ludovica in occasione dell’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e continuerà per tutto il 2020 con una serie di nuovi e ambiziosi progetti.

Per i fan che vogliono incontrare Ludovica e farsi firmare il calendario l’appuntamento sarà il 4 dicembre a partire dalle 19.00 presso la Terrazza Aperol a Milano (Piazza Duomo, 25): un’occasione unica per conoscere Ludovica e gustare un delizioso aperitivo con vista Duomo sulla terrazza più bella di Milano.

Il calendario 2020 di Ludovica Pagani è in vendita a 9,99 euro escluso il prezzo dei due magazine e resterà in edicola oltre un mese a partire dal 27 novembre.

 

INTERNI al Salone del Mobile.Milano Shanghai

Insieme a INTERNI CHINA il design talk “Le nuove frontiere dell’imprenditorialità” e la presentazione in anteprima del volume “Italian Design Factories”

In occasione del Salone del Mobile.Milano Shanghai  (20 – 22 novembre 2019), INTERNI presenta il design talk Le nuove frontiere dell’imprenditorialità.

L’incontro, organizzato insieme a INTERNI China, prende in esame le direzioni strategiche e produttive del design italiano e il modo in cui è percepito sui mercati internazionali asiatici, in particolare la Cina che oggi rappresenta il settimo mercato per le esportazioni italiane di mobili (fonte: Assarredo). I protagonisti della conversazione, che si terrà giovedì 21 novembre alle ore 15.30 presso lo Shanghai Exhibition Center (Dome Hall – Piazza Italiana), saranno Yang Dongjiang (Editor-in-chief INTERNI China e professore Academy Art and Design Tsinghua University) Gilda Bojardi (direttore di INTERNI), Renato Minotti (Minotti Co-CEO), Giulia Molteni (Molteni&C|Dada Head of Marketing and Communication), Antony Margiasso (Pininfarina Shanghai Head of Industrial Design), Maria Porro (Porro Head of Marketing and Communication), Eleonore Cavalli (Visionnaire Art Director), Sammy Ren e Cathy Zhang (Domus Tiandi Founders).

Alle aziende italiane è poi dedicato Italian Design Factories, il quinto volume della Serie Oro di INTERNI, che verrà presentato in anteprima a Shanghai e che idealmente sviluppa il racconto iniziato nel 2014 con il volume celebrativo per i primi 60 anni della rivista, proseguito nel 2016 con il numero da collezione 500 Italian Design Icons Still in Production, nel 2017 con Icon Makers e nel 2018 con Icon Architects.

“Questo volume, in un certo senso, riassume e ricompone in una visione globale i temi precedentemente trattati”, sottolinea Gilda Bojardi, Direttore di INTERNI. “È nelle fabbriche, infatti, che si incontrano e interagiscono le competenze di tutti gli attori del sistema design. Ed è nelle fabbriche, intese come luogo di produzione sia tecnica che culturale, che avviene quella magia per cui un’idea prende forma e si trasforma in un oggetto capace di emozionare. Il nostro focus si concentra su tutte quelle realtà in cui si rinnova la grande tradizione artigianale italiana, capace oggi di integrarsi con i processi industriali più evoluti e di cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie digitali”, conclude la Bojardi.

Sono 57 le aziende presentate da Italian Design Factories: ognuna di esse descritta attraverso le proprie specificità distintive legate a storia, architettura, know how tecnologico, contenuti artigianali e di ricerca. Il volume si completerà nel 2020, con la presentazione di altrettante eccellenze del progetto che sommate alle prime arriveranno a 100 Italian Design Factories, ovvero il meglio della nostra produzione nell’ambito dell’arredo, ma anche dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali per lo spazio domestico. Nel 2021, dall’unione dei due volumi, uscirà poi un’edizione finale dedicata alle aziende più rappresentative del Made in Italy, un libro da collezione che ha l’ambizione di essere un prezioso strumento di informazione per gli operatori italiani ed esteri che vogliono essere documentati sulla migliore industria manifatturiera nel mondo. Per questo motivo sono previste numerose presentazioni internazionali durante le quali verranno raccontati il know-how italiano e la sua capacità di rinnovarsi costantemente. Dopo Shanghai il volume verrà infatti presentato anche a Miami – in occasione di Design Miami di cui INTERNI è media partner – mercoledì 4 dicembre presso il Museo Wolsfsonian in collaborazione con Consolato Generale d’Italia, per poi proseguire a Dubai per Expo 2020.

Italian Design Factories – per il quale è prevista una extra tiratura – sarà disponibile in tre edizioni (Italiano/Inglese, Inglese/Italiano e Cinese/Inglese) e verrà distribuito nei principali showroom di design di Miami, New York, Londra e Milano.

Con 282 pagine,  Italian Design Factories sarà disponibile dal 28 novembre in tutte le edicole allegato al numero di dicembre del giornale al prezzo di 10 euro (rivista inclusa).

Per tutte le informazioni www.internimagazine.it

 

 

Social media diversity: la ricetta del gruppo Mondadori allo IAB Forum

Il Gruppo Mondadori è media partner di IAB Forum, il più importante evento italiano del comparto digitale, dove sarà protagonista del workshop in programma oggi “Social Media Diversity”, dedicato alle strategie di successo sui social network.

Ne parlerà Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, nel corso dell’incontro che ha registrato il tutto esaurito: «Con un team social di 40 persone 100% millennial, una produzione di 5.000 contenuti al mese, che generano 1 miliardo di visualizzazioni e 100 milioni di video views al mese su tutte le piattaforme, la ricetta dei nostri brand sui social passa per una varietà di format dedicati: ricette step by step, card tutorial, infografiche animate, unboxing prodotti, storie di mamme, make up challenge. Contenuti nativi realmente utili che generano una partecipazione attiva delle community, anche con il contributo dei migliori creator per ciascuna area tematica», ha dichiarato Andrea Santagata.

Il Gruppo Mondadori è il primo editore digitale italiano, con un’audience complessiva di 29,4 milioni di utenti unici al mese (fonte: Comscore: settembre 2019), al primo posto anche per fanbase sui social con 33 milioni di fan su 130 profili attivi sulle quattro piattaforme Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.Con una leadership social in continua crescita (+4 milioni di fan in 12 mesi), prevalentemente femminile (73% donne) e nei segmenti del mercato a maggior valore – tra cui beauty, food, health, parenting, fashion e lifestyle – i brand di Mondadori rappresentano un punto di riferimento per le passioni degli italiani online e sono in grado di rispondere alle esigenze e agli interessi di utenti e inserzionisti, confermandosi sinonimo di autorevolezza anche in ottica B2B, sul web e sui social network.

Lo dimostrano i progetti lanciati negli ultimi mesi, che hanno contribuito alla straordinaria crescita dei follower instagram dei brand del Gruppo (+94%): da Grazia con il nuovo profilo dedicato al Made in Italy Grazia Loves Italy, a GialloZafferano, nella top 10 italiana per interazioni (fonte: StoryClash), da Mypersonaltrainer fino all’ultimo nato DMBeauty, il primo social magazine sul beauty realizzato dalle millennial per le millennial.

AdKaora con Unilever allo IAB Forum

La mobile company ha raccontato, in un incontro sold out, la strategia di successo elaborata per il lancio degli aceti aromatizzati di Calvé

AdKaora, la digital company del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric mobile, continua a crescere e annuncia l’ingresso di nuove risorse all’interno delle diverse aree dell’agenzia.

Nell’ottica di presentare le novità in ambito proximity marketing e gli strumenti a disposizione delle aziende per vincere la scommessa del phigital, AdKaora ha partecipato allo IAB Forum con il workshop dal titolo “L’analisi del mobile path to purchase: il caso Calvé”, in cui ha raccontato, insieme ad Erica Bucciano, Head of Media Unilever, la strategia di proximity marketing creata ad hoc con Mindshare per il lancio di una nuova gamma di prodotti con lo scopo di ottenere risultati di visibilità, incrementare il walk-in, misurare le vendite e analizzare il comportamentale dei consumatori.

Grazie all’utilizzo di adeguati strumenti di marketing, tra cui CheckBonus, è stato possibile ottenere non solo dati sulle vendite, ma anche importanti insight sugli utenti, entrati in contatto con la comunicazione, per capire le ragioni di acquisto e non acquisto, nonché la loro predisposizione verso il nuovo prodotto.

L’alta partecipazione e l’argomento scelto è spiegato da Davide Tran, Ceo di AdKaora, che afferma: “Da sempre la mission di AdKaora è quella di fornire a brand e centri media soluzioni innovative efficaci, che rispondano in maniera diretta ad un mercato sempre più difficile dove intercettare un utente sfuggente, costantemente in mobilità, è diventato complesso. La nostra sfida è questa: raggiungere l’utente giusto attraverso i migliori touch point e nel micro-momento più opportuno per massimizzare la probabilità di portarlo nel punto vendita, dando informazioni ed insight fondamentali legate alle visite, alle vendite e alla natura di questo consumatore. Il successo di questo workshop testimonia che c’è molto interesse e fermento per questi argomenti. Quest’anno siamo riusciti ad evolvere e perfezionare le nostre soluzioni di proximity marketing anche grazie ad una crescita interna sana e organica, infatti l’azienda continua nel suo percorso di sviluppo e guardiamo al 2020, come sempre, da veri digital fighters con nuovi progetti in testa e la costante voglia di innovare. Da qui la decisione di rafforzare le diverse unit in maniera strutturata, con l’obiettivo di portare competenze fresche e fornire un supporto importante alle nostre attività”.

Gli ingressi vanno a toccare tutte le aree aziendali. Nel team Tech & Graphic: Tommaso De Pace, dopo diversi anni di esperienza in Deloitte Digital, è arrivato in AdKaora per ricoprire il ruolo di Chief Technology Officer con l’obiettivo di far crescere le competenze sui dati e su mobile e fornire ai clienti soluzioni tecnologiche all’avanguardia; Davide Capruzzi, laureato in Design della Comunicazione al Politecnico e specializzato nello sviluppo front-end e nell’utilizzo dei linguaggi informatici, ricopre la funzione di Front-End Developer. 

La divisione commerciale di Roma cresce grazie all’entrata di Renato Gallotta che, dopo gli studi in marketing all’Università di Reggio Emilia ed un’esperienza a Londra, ha da 5 anni intrapreso il ruolo di Sales Account, prima nel gruppo editoriale Citynews e da gennaio di quest’anno in AdKaora.
Il team di Marketing, si rafforza con l’entrata di Giusy Zaccone che, dopo un master in Digital Marketing all’Università Cattolica di Milano, ha svolto il ruolo di Project Manager e Marketing & Communication Specialist in IAB Italia, dove si è occupata di strategie di comunicazione e di progetti di formazione per l’Associazione.
Infine, il team Operation & Media accoglie Mattia Santoro che, una volta conseguita la laurea in Marketing e Ricerche di mercato, entra nel mondo del digital grazie ad esperienze in aziende come Reply e Sizmek, dove si specializza in un ruolo più tecnico e tecnologico. 

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 11 – 15 novembre 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il giorno 11 e il 15 novembre 2019, n. 51.000 azioni ordinarie (pari allo 0,020% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 2,0428, per un controvalore complessivo di euro 104.183,90.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
11/11/19 10.500 2,0479 21.502,95
12/11/19 10.500 2,0538 21.564,90
13/11/19 10.500 2,0438 21.459,90
14/11/19 9.500 2,0397 19.377,15
15/11/19 10.000 2,0279 20.279,00

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.692.203 azioni proprie pari allo 1,030% del capitale sociale e al 0,672% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Focus Live arriva a Milano: al via la tappa finale del festival della divulgazione scientifica, dal 21 al 24 novembre

Dopo Genova e Trento, la grande tappa finale al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, tra esperienze interattive, installazioni futuristiche, incontri con esperti e scienziati e laboratori aperti a tutti.

Tra gli ospiti anche Umberto Guidoni, Carlo Cottarelli, Massimo Polidoro, Stefano Mancuso, Selvaggia Lucarelli, Sofia Viscardi, Saverio Raimondo e tanti altri

Come sarà il mondo tra 10 anni? “Come vogliamo vivere nel 2029”? È questo il tema dell’edizione 2019 di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica del magazine Focus, che dal 21 al 24 novembre conclude al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano il suo viaggio straordinario attraverso i temi più affascinanti e decisivi per il futuro dell’uomo e del pianeta, per raccontare le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

Oltre 15mila spettatori (di cui più di 1.800 studenti), 117 laboratori per bambini e adulti, 182 relatori nel main stage e negli speakers’ corner, 44 installazioni interattive e multimediali: con questi numeri Focus Live ha debuttato lo scorso anno a Milano con un grande successo di pubblico all’evento e attraverso i contenuti digitali. Già più di 11mila sono invece le persone che hanno partecipato quest’anno alle prime due tappe: l’1 e 2 giugno al Porto Antico di Genova, il 18, 19 e 20 ottobre a Trento al MUSE, Museo delle Scienze.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si discuterà di ambiente, clima, ecosistemi, ma anche di genetica, intelligenza artificiale, migrazione, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Una grande festa della scienza aperta a tutti, dove adulti e bambini potranno lasciarsi stupire da installazioni ed esperimenti scientifici, partecipare a laboratori interattivi e toccare con mano le tecnologie più avanzate, oltre a incontrare i massimi esperti e studiosi delle varie discipline o personaggi noti al grande pubblico. I più grandi esperti a livello internazionale saranno protagonisti di incontri unici per comunicare l’avanzamento delle scoperte più recenti anche a un pubblico di gente comune, curiosi e appassionati. Tra questi anche il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, il fisico e divulgatore Guido Emilio Tonelli, il climatologo Luca Mercalli, l’apneista Umberto Pellizzari, gli youtuber scientifici Adrian Fartade e Luca Perri e tanti altri.

Come nello stile di Focus, brand del Gruppo Mondadori, la scienza prende vita in modo inusuale e affascinante. Si passerà dalle “conquiste spaziali” con l’astronauta Umberto Guidoni agli scenari più surreali tra una risata e una riflessione semiseria con Saverio Raimondo, ma anche la capacità di distinguere il vero dal falso tra informazione e propaganda con Selvaggia Lucarelli, il ruolo delle generazioni più giovani con Sofia Viscardi e con la tiktoker da oltre 2,5 milioni di follower Rosalba Andolfi, gli scenari economici che ci aspettano con Carlo Cottarelli, o la vita segreta di un genio ribelle come Leonardo Da Vinci insieme a Massimo Polidoro e il futuro della musica con Saturnino.

E così si potrà per esempio “passeggiare” su Marte con visori 3D in assenza di gravità, o provare la sensazione di sopravvivere nell’acqua alta, guardare all’opera il robot chirurgo “Da Vinci” (capace ad esempio di sbucciare con precisione un acino d’uva e poi ricucirne la buccia perfettamente), creare un perfetto avatar di se stessi per interagire con il mondo virtuale per esempio provando abiti direttamente online, mettersi alla prova con simulatori di guida e di volo incredibilmente realistici, provare la sensazione – attraverso uno speciale visore – di vivere con i sensi ridotti per comprendere i disagi delle persone sordocieche, scoprire la cucina del futuro, cucinando con l’intelligenza artificiale e le infinite ricette di GialloZafferano, in compagnia dello chef stellato Alessandro Negrini e il suo showcooking interattivo con Alexa e Google Home.

Protagonisti anche i più piccoli, con i laboratori dell’area kids per sperimentare le interazioni con i robot, scoprire le meraviglie dell’acqua, rivivere virtualmente l’esperienza dell’allunaggio e giocare con gli Science show dell’apprendista scienziato Giuseppe Spitaleri e la crew degli House of Talent.

Ogni elemento sarà utile per rispondere alla più grande delle domande: saremo in grado di far fronte alle emergenze del nostro pianeta? Le più grandi si chiamano clima e ambiente, demografia e migrazioni, quarta rivoluzione industriale: i grandi cambiamenti climatici che stanno trasformando per sempre il mondo come lo abbiamo conosciuto finora; l’invecchiamento della popolazione in una parte del mondo e l’aumento degli abitanti in altre, che porta a squilibri e tensioni sociali; l’uso diffuso di sistemi di intelligenza artificiale, che hanno le potenzialità per stravolgere il mercato del lavoro e che, se non gestiti con attenzione, rischiano di concentrare ancora di più la ricchezza nelle mani di pochi, aumentando le disuguaglianze tra i popoli.

 

Biglietti e palinsesto completo su www.focuslive.it

Orari:

Giovedì 21 novembre h 9:30-18.00

Venerdì 22 novembre h 9:30-19.00

Sabato 23 novembre h 9.30-21.00

Domenica 24 novembre h 9:30-19.00

 

Focus è il periodico più letto d’Italia, 5,8 milioni tra lettori e utenti digitali (Fonte: NIELSEN MEDIA IMPACT DATA FUSION audipress 2019.1e audiweb 2.0 Feb 19), e 2 milioni di fan sui social network.

Focus Live è realizzato con il patrocinio di: Agenzia spaziale Italiana ASI, Agenziale Spaziale Europea ESA, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Istituto Italiano di Tecnologia IIT, Enea, Inaf, Virtual Space Systems.

La realizzazione di Focus Live è resa possibile grazie al supporto di:

Main Partner: ab medica, Essilor, Ibm

Partner: Aiteca, Celgene, Commissione Europea, e-distribuzione, Gilead, Grimaldi Group, Novartis, Oppo, Osservatorio Terapie Avanzate, Pfizer, Parmigiano Reggiano, Pegaso, Roche, Toyota

In collaborazione con: Istituto Oikos e Opera San Francesco

Partner Area Focus Junior: Candia

Supporter: Università San Raffaele

Charity Partner: Lega del Filo d’Oro

Media Partner: Focus TV, Mediaset, Focus Junior, Meteo.it, Smartworld

Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

Ferrero sceglie AdKaora per il lancio del nuovo Kinder Cerealè Biscotti

L’obiettivo della campagna mobile era volto a spingere gli utenti nei punti vendita per scoprire il nuovo prodotto da colazione

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric su mobile, è stata scelta da Ferrero per supportare il lancio di Kinder Cerealè Biscotti, il nuovo biscotto da colazione ai 7 cereali al gusto nocciola o cioccolato fondente.

La campagna, gestita in collaborazione con Mindshare, è andata online dal 12 al 30 luglio e aveva come principali obiettivi la brand awareness e il drive to store. La strategia messa a punto da AdKaora prevedeva due tipi di pianificazione: Rich Media brandizzato con azione “scorri” per far scoprire i gusti del prodotto; Near Push Notification su un cluster di utenti in prossimità degli store con un raggio tra i 200 e i 500 metri, individuati attraverso il circuito Kariboo, piattaforma sviluppata dal partner tecnologico JoinTag® Proximity Push; entrambe le pianificazioni beneficiavano, infine, della soluzione Find&Go Now, pagina con una mappa interattiva sviluppata per agevolare il raggiungimento dei negozi in prossimità.

La consolidata esperienza sul proximity marketing e l’ampio ventaglio di competenze, sia creative sia tecnologiche, hanno permesso ad AdKaora di mettere a disposizione del cliente gli strumenti più efficaci per rispondere alle necessità degli obiettivi di campagna che, da un lato, premevano sulla notorietà del marchio e del prodotto, dall’altro puntavano a far compiere un’azione di engagement al potenziale cliente.

Grazie ad un formato Rich Media altamente impattante, mostrato solo a chi era in prossimità dei punti di interesse e creato ad hoc per rafforzare la Product Awareness, l’utente veniva invitato a “scorrere” l’adv sul suo schermo per scoprire le diverse varianti della new entry di casa Ferrero. Nello step successivo, l’utente veniva invitato a cliccare sulla mappa dove, tramite lo strumento Find&Go Now, poteva verificare il punto vendita più vicino.

Le Near Push Notification, strumento disponibile grazie alla partnership di AdKaora con JoinTag® Proximity Push, hanno permesso, invece, di intercettare gli utenti che si trovavano fuori dagli store aderenti all’iniziativa, attraverso notifiche push personalizzabili. L’utente atterrava, anche qui, sulla soluzione Find&Go Now e, una volta condivisa la posizione, veniva geo-localizzato e guidato al punto vendita più vicino.

Per entrambe le pianificazioni, la tecnologia proprietaria Find&Go Now si è confermata, ancora una volta, un efficace strumento di drive to store.

Commenta così Davide Tran, CEO di AdKaora: “La campagna “Kinder Cerealè Biscotti” ha mostrato dati superiori ai benchmark registrati in tutti gli step del funnel: dall’awareness al visit rate, registrando una viewability oltre l’80%, dato superiore alla media dei parametri di riferimento riconosciuti, e un tasso di engagement tra il 25 e il 35% durante la fase della consideration. Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni, è stato, inoltre, possibile ricavare importanti insight e valutare puntualmente gli effetti della campagna pubblicitaria, quanti sono stati più reattivi alla comunicazione, quanti hanno navigato verso il punto di interesse e lo hanno raggiunto in maniera immediata, attraverso analisi footfall e visit rate”.