Month: aprile 2013

L’assemblea degli azionisti approva il bilancio 2012

Confermati gli amministratori cooptati Ernesto Mauri e Danilo Pellegrino
Ernesto Mauri confermato dal Consiglio di amministrazione nella carica di Amministratore delegato
Rinnovata l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2012 e deliberato, in conformità alla proposta del Consiglio di Amministrazione, di ripianare integralmente la perdita di esercizio di euro 39.574.943,13 mediante utilizzo, per l’importo corrispondente, di parte della “Riserva sovrapprezzo azioni”.

CONFERMA DI AMMINISTRATORI COOPTATI
L’Assemblea ha confermato in carica, fino alla scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione (approvazione bilancio al 31 dicembre 2014) gli amministratori Ernesto Mauri e Danilo Pellegrino, già nominati per cooptazione dal Consiglio rispettivamente il 20 marzo 2013 e il 28 febbraio 2013.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente all’Assemblea, ha confermato Ernesto Mauri nella carica di Amministratore Delegato.

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
A seguito della scadenza del termine relativo alla precedente autorizzazione deliberata il 19 aprile 2012, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al limite del 10% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato a disporre, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Nel periodo di durata dell’autorizzazione giunta a scadenza, Mondadori ha acquistato sul mercato n. 1.398.291 azioni proprie, corrispondenti allo 0,56% del capitale sociale.

Tenuto conto delle azioni già precedentemente in portafoglio, le azioni proprie complessivamente detenute risultano pari a n. 14.953.500 (6,067% del capitale) di cui n. 10.436.014 direttamente in portafoglio ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e n. 4.517.486 possedute dalla controllata Mondadori International S.p.A..

Di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999, le informazioni relative al programma di acquisto autorizzato dall’Assemblea:

1. Motivazioni
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti.

2. Numero massimo di azioni acquistabili
L’autorizzazione si riferisce al limite del 10% del capitale sociale, rappresentato da n. 24.645.834 azioni.

Considerato, come sopra richiamato, che la Società detiene ad oggi, direttamente e indirettamente, complessive n. 14.953.500 azioni proprie, la nuova autorizzazione attribuisce quindi al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare fino ad ulteriori massime n. 9.692.334 azioni, pari al 3,933% del capitale.

3. Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo
Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1, lett. B del Regolamento Consob 11971/99, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e di volumi le eventuali operazioni di acquisto si attueranno inoltre in conformità alle condizioni regolate dall’art. 5 del regolamento CE 2273/2005 e in particolare:
– la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore a quello più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e quello dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’acquisto;
– in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori, negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

4. Durata
La durata dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stabilita fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla data della delibera assembleare.

L’Assemblea ha inoltre deliberato sui seguenti temi:

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
L’Assemblea ha deliberato in senso favorevole sulla prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione relativa alla politica adottata, per l’esercizio 2013, in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

MODIFICHE STATUTARIE
In sede straordinaria l’Assemblea ha deliberato modifiche dello Statuto relative, in particolare, all’adeguamento delle modalità di nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale alle disposizioni della Legge 120/2011 in materia di parità di genere nell’accesso agli organi amministrativi e di controllo delle società quotate.

Relativamente ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. la Legge 120/2011 vedrà la sua prima applicazione a decorrere dal rinnovo degli organi sociali da effettuarsi in occasione dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014.

Si rileva peraltro che l’attuale Consiglio di Amministrazione prevede una componente del “genere meno rappresentato” pari ad un quinto dei membri complessivi del Consiglio, già in linea con quanto previsto dalla legge in sede di prima applicazione della stessa.

Ulteriori modifiche statutarie adottate sono relative al semplice recepimento delle norme di attuazione della Direttiva 2007/36/CE (cd. Direttiva “Shareholders’ Rights”) introdotte dal D. Lgs. 18 giugno 2012 n. 91.

§

I profili professionali degli amministratori Ernesto Mauri e Danilo Pellegrino sono disponibili sul sito www.gruppomondadori.it, sezione Governance.

Mondadori: istituita l’area Digital Innovation affidata a Federico Rampolla

Con decorrenza odierna viene costituita, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri, l’area Digital Innovation, affidata a Federico Rampolla, che avrà il ruolo di consulente strategico.

Rampolla, 47 anni, viene da ruoli di responsabilità in Matrix, FullSix, GroupM/Wpp ed Accenture Interactive ed è stato presidente di Iab (Interactive advertising bureau) Italia.

In Mondadori dovrà lavorare alla crescita della presenza dell’azienda nel mercato digitale, strutturare i processi di innovazione e identificare nuove opportunità per lo sviluppo del business.

La nuova Area affianca le attività digital legate ai business di periodici, libri e retail che sono integrate nelle rispettive direzioni dell’azienda, a conferma del fatto che la strategia digitale riguarda sia lo sviluppo di nuove iniziative sia la trasformazione dei prodotti e degli asset strategici del Gruppo.

FuoriSalone 2013: Interni mette in mostra “Hybrid Architecture & Design”

Si conferma l'assoluta leadership del magazine nella comunicazione del design system

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN” è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile INTERNI, patrocinata dal Comune di Milano e da Expo2015, e co-prodotta dalla Fondazione BE OPEN e iGuzzini, che si svolgerà nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, da oggi al 21 aprile, in occasione della settimana milanese del design.

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN è dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design”, ha dichiarato Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. “Il concetto di ibridazione è interpretato come incontro di culture e tecnologie capace di generare risposte alle incognite e ai problemi del mondo contemporaneo. Il métissage, quindi, nel campo del progetto, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot, la sommatoria acritica di culture e tradizioni, e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione”, ha concluso la Bojardi.

Con questa mostra evento, che regala a Milano una visibilità unica ed eccezionale, il magazine si conferma leader assoluto nella comunicazione del design system. Lo dimostrano i dati che il sistema INTERNIINTERNI/Panorama, INTERNI Annual, INTERNI International Kingsize, Design Index e Guide Itinerari – può vantare ad aprile 2013: tiratura totale 770.000 copie, foliazione totale 1.100 pagine.

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN attiva inoltre un dialogo stimolante tra progettisti e aziende, che si concretizza in opere site-specific, intese come nuove forme di comunicazione interculturale.

Numerosissimi i nomi di designer, architetti e aziende che hanno dato vita con i loro progetti alla mostra evento: Steven Holl con Pimar, Teuco Guzzini e Ferragamo Parfums, Christophe Pillet, in collaborazione con i videomaker Studio Azzurro, per BE OPEN, Akihisa Hirata con Panasonic, Archizero con Franchiumbertomarmi, Mario Cucinella con Marazzi, Michele De Lucchi con Safilo, Daniel Libeskind con Cosentino Group, Simone Micheli con Aqua Industrial Group, Glip e Zambogroup, Luca Scacchetti con Wolf Haus, Speech Tchoban & Kuznetsov e Marco Bravura con Arch-Skin, Dean Skira con iGuzzini, Autoban con Deborah Milano, Martì Guixè con Levi’s 501, Federica Marangoni con F.A.R.T., l’esposizione dei prototipi del concorso Decò Ter supportato da Regione Lombardia e Przemyslaw “Mac” Stopa con Samsung Chemical Europe.

INTERNI ha riservato inoltre una serie di iniziative agli appassionati del web: le applicazioni della Guida FuoriSalone® e della Guida ZeeMilano, sono infatti disponibili gratuitamente anche per iPad e sistemi operativi Android su tablet e smartphone oltre che iPhone.

Nuova identità per Grazia Casa: il mensile sarà ancora più ricco e sofisticato

Dal 6 aprile il magazine Mondadori cambia volto: dal logo alle nuove rubriche, tante le novità per la testata diretta da Gilda Bojardi
Il mensile verrà presentato il 10 aprile al Marc by Marc Jacobs di Piazza Carmine a Milano, nell’ambito di “Ricreare: life after Catwalk”

Questa settimana arriva un nuovo Grazia Casa: il mensile diretto da Gilda Bojardi, cambia infatti volto e si presenta alle lettrici con tante novità in occasione del Salone del Mobile.

Tra le numerose trasformazioni, la prima riguarda il logo: GCasa diventa Grazia Casa, per portare anche nel mondo dell’arredamento il tocco unico di Grazia, le tendenze che ispirano il lifestyle, le contaminazioni tra moda e interior design, le case vissute dai protagonisti del nostro tempo, i suggerimenti per rendere gli interni funzionali, ma con uno stile unico.

Grazia Casa si presenterà ancora più ricco di contenuti e sofisticato per tutti gli appassionati, non solo di arredo, ma anche di arte, stile e fashion. Alla struttura tematica già apprezzata, chiara e ben definita – Life, People, Le Case dal Mondo e Slow Design – saranno introdotte nuove sezioni, approfondimenti e pagine dedicate a temi specifici, diversi per ogni mese. Tra queste: La casa del mese, Visto da vicino/Ispirato, Décor, La tavola del mese, Mettiamo su casa e I consigli dell’architetto.

Con questa iniziativa Mondadori rafforza il proprio presidio nel settore dei mensili di arredamento e design, di cui è leader con una quota del 45% in copie diffuse: grazie alla qualità e alla competitività del proprio portafoglio testate, che include – oltre al nuovo Grazia Casa – anche i mensili INTERNI, Casabella e CasaFacile, il sistema Living del Gruppo è in grado di raggiungere tutti i target e settori, dall’upmarket al professionale.

“Il rinnovamento di Grazia Casa, che diventa un vero e proprio mensile con 10 uscite all’anno, è piaciuto molto al mercato che ha subito scelto di pianificare sul numero di aprile, registrando un incremento della raccolta del 25% a spazio”, ha dichiarato Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegalo di Mondadori Pubblicità. “Oltre ai principali attori del design, non sono mancati i clienti del fashion e della cosmetica. Ottima la performance nel periodo gennaio-aprile, con un +13,7% a spazio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche grazie al risultato positivo del numero doppio gennaio/febbraio. Le prenotazioni dei prossimi numeri confermano questo trend, grazie alla qualità, alla diffusione e alla capacità distintiva del nuovo Grazia Casa”, ha concluso Sajeva.

Il lancio di Grazia Casa è supportato da una campagna di comunicazione che prende il via questa settimana e durerà per tutta la settimana del design. Curata da Franz Degano e Alessandro Omini, la campagna è stata pianificata su TV (reti Mediaset e digitale terrestre), quotidiani, magazine e siti Mondadori, punti vendita e affissioni metropolitane a Milano.

Grazia Casa, per il forte legame con il design e la moda e per festeggiare la nuova uscita, ha organizzato inoltre, in partnership con la galleria londinese 19 Greek Street, un party esclusivo che si terrà mercoledì 10 aprile presso Marc by Marc Jacobs (Piazza del Carmine 6, Milano). 19 GreekStreet presenterà la straordinaria collaborazione tra la designer danese Nina Tolstrup e Marc by Marc Jacobs, intitolata “Ricreare: life after catwalk” (http://www.re-imagined.co.uk) caratterizzata da una collezione di arredi realizzati con i tessuti delle collezioni passate di Marc by Marc Jacobs. A completare la serata dalle ore 21 alle ore 24 il Dj set di R101.