Month: ottobre 2019

Rizzoli Education presenta in anteprima il nuovo corso di arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado “Come d’incanto”

E il nuovo progetto per la scuola primaria "Sorridoimparo: l'emozione di apprendere"

In programma due eventi formativi per i docenti, lunedì 4 novembre presso il MART di Rovereto e martedì 5 novembre a Padova

Rizzoli Education organizza due eventi formativi rivolti ai docenti per la presentazione in anteprima di nuovi percorsi didattici per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Al nuovo testo per il corso di Arte e Immagine “Come d’incanto” (in tre volumi, edito da Sansoni per la Scuola in collaborazione con Erickson) della scuola secondaria di primo grado, è dedicato l’appuntamento di lunedì 4 novembre, alle ore 15:00, presso il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Gli autori Carlo Tamanini, responsabile dell’Area educazione e mediazione del MART, e Valentina Scagnolari, artista, illustratrice per ragazzi, autrice, e YouTube Content Creator, conduranno due interventi “Respirare con l’arte: i laboratori del MART”, e “L’arte dei Social: una storia di successo che arriva anche a scuola”.

Durante la presentazione del nuovo corso, verrà anche lanciata l’iniziativa “Divertirsi con l’arte”, in collaborazione con Canson. Un mini tour in dieci tappe che porterà Valentina Scagnolari a realizzare dei workshop nelle scuole con le classi seconde e terze medie, nella primavera 2020.

“SORRIDOIMPARO: l’emozione d’apprendere” è il nuovo testo per il primo ciclo della scuola primaria, basato sullo sviluppo del potenziale di apprendimento del bambino e dell’intelligenza affettiva, nato collaborazione di Daniela Lucangeli, Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, e del suo gruppo di ricerca con Erickson e Fabbri Editori. I risultati della migliore ricerca scientifica sui processi di apprendimento diventano alleati della scuola, in materiali didattici motivanti, efficaci e completi.

I nuovi testi mettono al centro il bambino, la sua personalità e i suoi diversi modi di apprendere, agendo contemporaneamente sui circuiti cognitivi ed emotivi di ciascun alunno. Il percorso didattico propone una graduata e corretta distribuzione dei contenuti, valorizzando l’importanza della comunicazione non verbale, del carico cognitivo, dei momenti di ristoro durante il processo di apprendimento e dell’errore come fase importante per il processo di apprendimento.

Il progetto sarà presentato in anteprima ai docenti martedì 5 novembre, alle ore 15:00, a Padova presso Villa Ottoboni (via Padre Ezechiele Ramin 1), con l’intervento dell’autrice Daniela Lucangeli, che approfondirà le ricerche scientifiche più avanzate in campo pedagogico, in particolare riguardo le pratiche didattiche quotidiane in classe.

La partecipazione agli incontri è gratuita, fino a esaurimento posti, iscrivendosi ai seguenti link:

https://www.rizzolieducation.it/arte2020

https://www.rizzolieducation.it/sorridoimparo/

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming dai canali YouTube e Facebook di Rizzoli Education. In entrambe le modalità è previsto l’attestato di partecipazione.

Tutti i nostri appuntamenti al Lucca Comics & Games 2019

Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre torna la 53esima edizione di Lucca Comics & Games 2019, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. 

Anche quest’anno le nostre case editrici partecipano con incontri, conferenze e approfondimenti nel magico mondo del fumetto, dal game design, all’arte e all’animazione.

Qui il programma completo. 

Tra gli incontri imperdibili segnaliamo:

Rizzoli Lizard 

Qui il programma completo

Giovedì 31 ottobre

Alle ore 16 l’incontro Comics & NON Fiction – FUMETTISTI VS. HATE SPEECH con Tuono Pettinato, Marco Rizzo (moderatore), Fumettibrutti , Valerio Chiola, Gianluca Costantini, Roberto Gagnor, Sio , presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Venerdì 1 novembre

Alle ore 15, l’incontro Da 007 a Max Fridman, l’Intelligence a strisce…e nella realtà con Vittorio Giardino, Pierluigi Gaspa, Generale Gianfranco Linzi dell’AISI, Giuseppe Pollicelli – Bànghete, presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. 

Mondadori 

 Qui il programma completo

Mercoledì 30 ottobre

Alle ore 17, presso la Sala Robinson – Chiesa S. Giovanni, l’incontro Robinson Presenta: Fumetti Migranti con Gianluca Costantini, interviene Sio. Modera Luca Valtorta.

Venerdì 1 novembre

Alle ore 14.15 al Teatro del Giglio, la tavola rotonda Quando un disco volante atterrò a Lucca, con Licia Troisi, Bruce Sterling, Dario Tonani, intervengono Ty Franck, Daniel Abraham, Federico Carmosino.

Domenica 3 novembre

Alle ore 11 presso lo Stand Mondadori il firmacopie del libro Il castello delle Stelle di Alex Alice (Angoulême Guest of Honour).

Mondadori libri per ragazzi

Qui il programma completo

Venerdì 1 novembre

Alle ore 16.30 presso lo Stand Mondadori, l’incontro con Lorenzo Mattotti per il firmacopie dei libri ufficiali legati al film La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Sabato 2 novembre 

Alle ore 14 presso l’Auditorium S. Girolamo , l’incontro 15 anni di eroine fantasy, da Nihal a Zoe&Lu con Licia Troisi, autrice di Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira, festeggia con il pubblico ripercorrendo tutte le tappe di questi 15 anni che hanno condotto da Nihal, la prima eroina nata dalla sua fantasia, a Zoe&Lu, le due indagatrici dell’incubo protagoniste del suo ultimo libro, con presentazione di Sandrone Dazieri.

 

Su GialloZafferano 15 nuove ricette e una Master Class firmate Iginio Massari

Giallo Zafferano Master Class Iginio Massari

GialloZafferano, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento per gli italiani in cucina, arricchisce il proprio sito con una nuova sezione di ricette, creata in collaborazione con Iginio Massari, punto di riferimento dell’alta pasticceria italiana.

Il progetto comprende una raccolta di 15 dolci ricette: alle prime 8 già online sul sito se ne aggiungeranno di nuove di settimana in settimana, realizzate dal maestro pasticciere direttamente nella cucina di GialloZafferano.

Inoltre, il 12 novembre, Iginio Massari sarà protagonista di una Master Class dedicata alla Crema Pasticciera: il maestro risponderà attraverso i canali social di GialloZafferano a tutte le domande e i dubbi della community relativi a questo tipo di preparazione.

Con questa cooperazione il brand, che conta 13milioni di utenti unici, fortifica i rapporti con gli chef, i maestri pasticcieri e i panificatori più importanti del panorama italiano dell’alta cucina. L’illustre pasticciere, che è oggi impegnato anche con la nuova apertura della boutique di Torino, è stato premiato come il migliore del mondo in occasione del World Pastry Stars 2019, Congresso internazionale di alta pasticceria.

Tutte le ricette di Iginio Massari saranno disponibili anche sui social di GialloZafferano e ottimizzate per gli smart speaker Assistente Google e Alexa.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 21 – 25 ottobre 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 21 e il 25 ottobre 2019, n. 51.000 azioni ordinarie (pari allo 0,020% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,923 per un controvalore complessivo di euro 98.075,30.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
21/10/19 11.000 1,8632 20.495,20
22/10/19 11.000 1,8799 20.678,90
23/10/19 7.000 1,9117 13.381,90
24/10/19 11.000 1,9767 21.743,70
25/10/19 11.000 1,9796 21.775,60

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.531.203 azioni proprie pari allo 0,968% del capitale sociale e al 0,631% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Sale&Pepe: la cucina diventa più emozionale e raffinata

Da novembre il magazine si rinnova

Sale&Pepe, il brand del Gruppo Mondadori che da trent’anni anni porta il piacere in tavola grazie a proposte gastronomiche esclusive e raffinate, si rinnova e diventa ancora più ricercato, ricco e attuale.

Da novembre il magazine diretto da Laura Maragliano punta sull’emozionalità, con una grafica più contemporanea, immagini appassionanti e l’unicità delle eccellenze italiane, tra territorio, prodotti e aziende del made in Italy, in un percorso unico e armonico che esprime eleganza e semplicità.

«Con questo restyling  Sale&Pepe dimostra di essere sempre a passo con i tempi – spiega il direttore Laura Maragliano – , senza tradire la sua anima di rivista dedicata alle persone che amano la buona cucina e tutto quello che riguarda la cultura del cibo».

Le  immagini avranno più respiro e un effetto più accattivante, con caratteri nuovi, sofisticati ed eleganti, testi e ricette più grandi e leggibili, close-up e pagine più creative e ricercate.

Sale&Pepe si arricchisce anche di nuovi servizi e rubriche, dedicate a Vino, Olio extravergine d’oliva, Oggetti per la tavola o elettrodomestici (L’utile e il dilettevole), Eccellenze del nostro territorio (Tappe del gusto) e Sostenibilità (Buono e sostenibile).

Gruppo Mondadori: offerta vincolante per 5 magazine da parte de La Verità S.r.l.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., il cui Consiglio di Amministrazione si è riunito oggi, informa di aver ricevuto un’offerta vincolante per l’acquisizione dei magazine Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle da parte de La Verità S.r.l..

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di dare mandato all’amministratore delegato Ernesto Mauri di porre in essere tutte le azioni volte a esaminare e a finalizzare l’operazione, coerentemente con la strategia annunciata di focalizzazione sui core business Libri, Retail e i Magazine con maggiori potenzialità di sviluppo multimedia.

L’offerta, che ha validità sino al 31 dicembre 2019, prevede la costituzione di una NewCo, la cui partecipazione sarà al 75% da parte de La Verità S.r.l. e al 25% da parte di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.; tale offerta comporta anche un earn-out a favore del socio Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e meccanismi di put/call a favore dei soci.

Le attività relative alle 5 testate in oggetto hanno registrato nel 2018 ricavi per 22,4 milioni di euro.

In conformità con le disposizioni di legge verrà esperita la procedura sindacale.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 14 – 18 ottobre 2019

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 14 e il 18 ottobre 2019, n. 72.000 azioni ordinarie (pari allo 0,028% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,8244 per un controvalore complessivo di euro 131.359,70.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
14/10/19 11.000 1,8142 19.956,20
15/10/19 28.000 1,8269 51.153,20
16/10/19 11.000 1,8529 20.381,90
17/10/19 11.000 1,8182 20.000,20
18/10/19 11.000 1,8062 19.868,20

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 2.480.203 azioni proprie pari allo 0,949% del capitale sociale e al 0,619% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Cross Generational Festival: Grazia dedica una giornata all’incontro fra generazioni diverse

Il 25 ottobre protagonisti del mondo della musica, del cinema e della moda - tra cui Martina Colombari, Serena Rossi, Aurora Ramazzotti, Cristina e Benedetta Parodi, Elisa Maino, Arisa, Melissa Satta, Francesco Facchinetti, Malika Ayane - si confronteranno su temi quali il bullismo, il dialogo tra generazioni, il futuro, l’ambiente, i social

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano presente nel mondo con oltre 20 edizioni internazionali, apre le porte di Palazzo Serbelloni nel cuore di Milano, per il grande evento Cross Generational Festival.

Il 25 ottobre, personaggi della musica, del cinema e della moda insieme al direttore del magazine Silvia Grilli si confronteranno su tematiche quali l’ambiente, i social, il futuro, il cyberbullismo, il benessere, la sorellanza, la meritocrazia.

Saranno presenti le attrici Martina Colombari, Serena Rossi, Madalina Ghenea e Miriam Candurro, la conduttrice Aurora Ramazzotti, la conduttrice e scrittrice Benedetta Parodi, l’imprenditore digitale Francesco Facchinetti, la cantante e giudice di X Factor Malika Ayane.

“Mi piace definire Grazia un incrocio, dove ti fermi, guardi a destra, a sinistra, davanti e anche indietro, scoprendo prospettive inesplorate. Un incrocio tra culture, età, opinioni, passioni, un magazine che guarda al mondo, rifuggendo il pensiero unico”, ha dichiarato Silvia Grilli.

Cross Generational Festival è un evento creato per unire e mettere a confronto generazioni diverse di cui Grazia è stata da sempre testimone: il magazine esiste in Italia da 80 anni ed è stato letto prima dalle nostre nonne, poi dalle nostre madri infine dalle loro figlie. Perché in questi anni non è più l’età ad accomunare le donne, ma le loro passioni. Le differenze non servono a dividere, ma possono alimentare il confronto ed arricchirci.

Il rapper Shade, le conduttrici Filippa Lagerback e Melissa Satta, la modella Marica Pellegrinelli, lo chef Andrea Berton, la giornalista Cristina Parodi, Johanna Maggy insegnante di pilates e health&life coach, le cantanti Nina Zilli e Arisa, le star del web Elisa Maino, Rosalba e Ludovica Valli, sono altre personalità che interverranno durante i talk previsti dalle 10 alle 20 a Palazzo Serbelloni.

Cross Generational Festival è aperto al pubblico ed assistere ai talk e dibattiti è gratuito. Per i bambini sono previsti nel pomeriggio giochi e laboratori di Kikolle Lab. Inoltre in programma c’è una lezione di Sapopa Body Consciousness, la disciplina che insegna a mettersi in sintonia con il proprio corpo e con la mente.

Partner dell’evento sono: Lancia Ypsilon e Clinique.

Lancia Ypsilon Monogram, la Fashion City Car, si mostrerà al pubblico in un nuovo, prezioso abito bicolore Gold e Noir

La radio ufficiale è Radio Monte Carlo.

Per accreditarsi fino ad esaurimento posti, le lettrici potranno cliccare su https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-lifestyle/cross-generational-festival-evento-grazia

 

Confidenze : un numero speciale con le migliori storie sul tema ‘Segreti’

Dal 22 ottobre in edicola, i racconti più interessanti selezionati dal laboratorio di scrittura ConfyLab

Confidenze, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Angelina Spinoni, da oltre 70 anni punto di riferimento per un pubblico di affezionate lettrici, presenta un numero speciale dedicato alle più emozionanti storie di segreti realizzate grazie al laboratorio di scrittura “ConfyLab”.

Nel corso dell’estate, due coach, le scrittrici Annalucia Lomunno e Silvia Montemurro, hanno letto, revisionato e selezionato circa 150 testimonianze vere e raccontate in prima persona sul tema segreti. Il direttore del magazine conferma: “Sono arrivate in redazione moltissime storie di famiglia, ma anche non detti molto personali, legati a un momento di vita emotivamente forte: da una reazione sorprendente al crollo del ponte Morandi alla rivelazione di un talento tenuto nascosto”.

Delle 150 storie che hanno superato l’attenta valutazione delle coach, 15 sono state selezionate per la pubblicazione sul numero speciale che Confidenze, in edicola il 22 ottobre, ha dedicato a Confylab. Le altre compariranno, a centro rivista, nelle edizioni successive del magazine, e andranno ad arricchire i contenuti del blog Confidenze.com.

La protagonista della cover è Enrica Bonaccorti, volto del programma tv Ho qualcosa da dirti che dà voce a chi deve dire qualcosa di importante a qualcuno, tra rivelazioni, scuse, ringraziamenti e segreti.

Confidenze è un settimanale che fa di empatia e calore dei tratti distintivi, e affronta con tono confidenziale e linguaggio complice temi di attualità, moda, bellezza, benessere, psicologia, fai da te, cucina e casa. Vanta una community di lettrici presenti su Facebook in 40.000 e attive sul sito Confidenze.com, un portale ricco di testimonianze dirette, racconti brevi, articoli di attualità e costume ed editoriali di collaboratori esperti

 

Mondadori Store apre due nuove librerie a Cagliari

Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, amplia la propria rete con l’apertura di due nuovi Mondadori Bookstore in franchising a Cagliari.

Situate nel centro della città, in via Roma e in via Pasquale Paoli, le due nuove librerie impiegheranno 8 addetti alle vendite, mettendo a disposizione del pubblico il meglio della proposta culturale e di intrattenimento firmata Mondadori Store, che al libro – cuore dell’offerta – affianca anche un ricco calendario di eventi, dagli incontri con autori e cantanti ai laboratori per bambini.

All’interno delle librerie, che si aggiungono alle altre 5 presenti nel capoluogo sardo, i clienti troveranno un’ampia selezione editoriale, con più di 20.000 titoli a scaffale, musica, film, cartoleria, tecnologia e giocattoli.

Sarà inoltre possibile usufruire di tutti i servizi di Mondadori Store, come Pick Up Point, che consente di ritirare gratuitamente presso il punto vendita un libro acquistato su Mondadoristore.it, scegliendo da un catalogo di 11 milioni di titoli; Prenota e ritira, ovvero la possibilità di prenotare online per poi ritirare e acquistare in negozio; Invia a casa, per ricevere a domicilio un prodotto ordinato in negozio.

Con questa apertura salgono a 35 i punti vendita Mondadori Store in Sardegna. Dalle grandi città ai centri più piccoli: la catena del Gruppo Mondadori vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, servendo ogni anno in libreria e su Mondadoristore.it oltre 20 milioni di clienti.

Tra i prossimi appuntamenti in programma nel Mondadori Bookstore di via Roma, lunedì 21 ottobre, alle ore 18, Niccolò Fabi incontrerà il pubblico per presentare il nuovo disco “Tradizione e tradimento”.