L’attenzione all’evoluzione dei mercati in cui il Gruppo opera è sempre costante e mira a cogliere, dopo un percorso di riposizionamento strategico dei propri business, ulteriori possibilità di sviluppo.

Il settore dei libri trade ha mostrato in questi anni caratteristiche più stabili, con poche discontinuità significative dal punto di vista del modello di business: l’innovazione digitale ha integrato naturalmente l’editoria tradizionale, offrendo nuove opportunità di fruizione e di acquisto del prodotto.

L’editoria scolastica è invece maggiormente influenzata da fattori esterni, come ha eloquentemente dimostrato l’emergenza sanitaria legata al Covid 19.

La trasformazione più evidente e impattante del modello di business si è vista nell’attività dei magazine.

Con l’acquisizione di Banzai Media nel 2016 il Gruppo Mondadori ha dato nuovo impulso alla crescita dei propri brand nel digitale.

Banzai ha portato nuove indispensabili competenze e la possibilità di trasformare le nostre testate in un’ottica multicanale, facendo crescere la redditività derivante dal digitale.

Abbiamo deciso di concentrarci su settori chiave come food, salute, femminili e scienza, costruendo attorno ai brand più forti un sistema di verticali in grado di essere declinabili su tutti i canali, dalla carta agli eventi, dal web ai social network, fino alla tv e agli smart speaker.

Brand come GialloZafferano, Donna Moderna o Focus costituiscono veri e propri “sistemi”, che integrano contenuti editoriali e servizi raggiungendo audience sempre più numerose.

Dopo alcuni anni di indispensabili modifiche a questa attività del Gruppo per poterne garantire lo sviluppo sostenibile, nel 2019 il percorso si è perfezionato con la costituzione di una società controllata, Mondadori Media S.p.A. (operativa dal 1° gennaio 2020), dedicata al business dei brand su carta e in digitale.

Coerentemente con quanto già fatto con Mondadori Libri S.p.A. e Mondadori Retail S.p.A., rispettivamente a presidio delle attività editoriali dei libri e della catena di punti vendita, la creazione di Mondadori Media ha permesso di completare una struttura di società specificamente preposte a gestire i tre business distinti del Gruppo Mondadori, consentendo una conduzione delle attività ancora più efficiente e mirata, che valorizzi le specificità di ciascuna. Mondadori Media è una social multimedia company che vuole mettere in relazione le persone, le loro passioni e i loro interessi: dalla comunità dei lettori del magazine, all’incontro sui social, fino a eventi ed experience fisiche sul territorio. Ogni sistema è centrato su un brand leader nel suo segmento di riferimento, declinato su più canali (carta, digital, social e territorio), e in grado di raggiungere ampie audience nonostante la sua specificità.