Month: gennaio 2012

R101: via alla nuova edizione di “Quota 101”

Star del tour invernale Luca Carboni ed Enrico Ruggeri. Nel pomeriggio show live di Cristiano Militello

Questo weekend prende il via la seconda edizione di “Quota 101”, il tour invernale che porterà le note e le voci di R101 ad alta quota, tra le piste innevate delle più frequentate località sciistiche tra cui San Martino di Castrozza (TN) il 28/29 gennaio, Bardonecchia (TO) il 4/5 febbraio, Ponte di Legno (BS) il 11/12 febbraio e Aprica (SO) il 18/19 febbraio, per poi chiudersi il 26 febbraio.

Gli show live
Protagonisti musicali di quest’anno Luca Carboni ed Enrico Ruggeri, che si alterneranno nelle tappe del tour portando sul palco, dal vivo nel pomeriggio del sabato, i loro più grandi successi e novità.
Prima di loro, alle 14.30, sarà il turno di Cristiano Militello, live sul palco in uno show beffardo e ironico in puro stile “Carica di 101”, la trasmissione che conduce su R101 con Paolo Cavallone e Sara.

Musica in diretta nel villaggio di “Quota 101”
Il sabato dalle 10 alle 12 e la domenica dalle 10 alle 13, R101 trasmetterà in diretta dallo studio itinerante della radio in prossimità delle piste, offrendo musica e intrattenimento a tutto il pubblico presente, in compagnia di Gianfranco Monti e Ugo Conti, alla scoperta degli appuntamenti del weekend italiano.

Due giorni di divertimento
Oltre alla musica no-stop, tra le performance dei due grandi artisti della musica italiana e la selezione di successi portati da R101, ogni tappa di “Quota 101” sarà una vero party, con animazione, intrattenimento e tantissimi gadget per tutti coloro che parteciperanno alla festa.
E dalle 17, per mantenere alta la temperatura del buonumore, a tutti sarà offerta una bevanda calda direttamente dal truck della radio.

Quota 101” è realizzato grazie alla partnership con Eolo, Glaming, Lichtena, Mitsubishi, Parah, Pharmentis e Vuarnet. L’evento è progettato e prodotto da GM Communication di Milano, società che da oltre vent’anni organizza eventi di successo.
Per seguire tutte le tappe del tour e scoprire foto e video direttamente dalle piste è possibile visitare il sito www.r101.it.

Grazia: accordo per l’edizione internazionale in Sudafrica

Mondadori ha siglato un accordo per la pubblicazione di Grazia Sudafrica con Media24, editore leader in Africa nel mercato business e consumer dei magazine.
Con questo lancio si espande il Grazia International Network, che avrà per la prima volta un’edizione anche in questo continente.

John Relihan, Amministratore Delegato di Media24, ha sottolineato: “Grazia è diventato un brand mondiale e crediamo possa avere in Sudafrica lo stesso successo che ha negli altri paesi. Siamo molto contenti di iniziare questa nuova avventura con un partner come Mondadori”, ha concluso Relihan. Liezl de Swardt, General Manager della divisione Women’s Interest di Media24, ha aggiunto: “La prima edizione di Grazia è stata pubblicata nel 1938 e da allora il magazine è diventato uno dei brand di riferimento nel fashion, fino a diventare leader nel mercato dei settimanali femminili a livello internazionale”.

Grazia Sudafrica sarà la prima edizione nel continente africano”, ha dichiarato Zeno Pellizzari, Responsabile delle Attività Internazionali di Mondadori. “Siamo orgogliosi di lavorare con Media24 e siamo sicuri che con questo nuovo lancio avremo un impatto importante nello scenario competitivo sudafricano, così come in Francia, Inghilterra, Germania, Cina, Russia e Olanda”, ha concluso Pellizzari.

Il settimanale Grazia Sudafrica, che verrà pubblicato entro l’anno, sarà caratterizzato dalla consueta formula ‘easy chic’, che contraddistingue il brand Grazia in tutto il mondo: moda, news e celebrities, arricchito da trend internazionali, stile e tendenze locali.

Media24
Media24, gruppo editoriale leader in Africa, gestisce le sue principali attività nel sud del continente. È il più grande editore di magazine e tra i più importanti player nel settore dei quotidiani oltre che stampatore, distributore di periodici e contenuti digitali.

Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band e Flavia Cercato arrivano su R101

On air da lunedì a venerdì, dalle 13 alle 15, con Stile Libero

Una grande novità arricchisce il palinsesto di R101. Da questa settimana entrano infatti nella squadra dei conduttori della radio 2/3 della Gialappa’s Band e una voce femminile di primo piano nella radiofonia italiana.
Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Flavia Cercato, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15, saranno alla guida della nuova trasmissione Stile libero.

“Con queste prestigiose nuove voci – ha dichiarato Guido Monti, station manager di R101 – la nostra proposta diventa ancora più brillante e completa. Professionisti di questo valore possono solo arricchire il palinsesto con un impulso tutto nuovo, ma sempre con il consueto orientamento di R101 all’intrattenimento più ironico e genuino, coerentemente con il nostro ultimo claim ‘Forever Fun‘”.

Come indica il nome del programma, “freestyle” sarà la parola d’ordine dei tre conduttori: nel corso del primo pomeriggio, infatti, intratterranno il pubblico con rubriche, commenti, ospiti, contro-cronaca e commenti bizzarri, in perfetto stile Gialappa’s. Difficile compito per Flavia Cercato, loro storica inviata, che proverà a mettere ordine e domare i due “Gialappi”, sempre più abrasivi e dissacranti. Una diretta che diventerà presto un appuntamento quotidiano irrinunciabile.

Ospiti d’onore di Stile libero gli ascoltatori, che parteciperanno attivamente alla trasmissione e che verranno sorpresi continuamente dal trio e dai loro “complici celebri”.

Marco Santin e Giorgio Gherarducci su R101 tornano a tempo pieno al loro primo vero amore, la radio, con un programma divertente, innovativo e originale nel panorama radiofonico, in linea con le loro personalità.

Il bestseller “The Help” sbarca nelle sale cinematografiche

The Help, esordio letterario di Kathryn Stockett (edito in Italia da Mondadori), bestseller da oltre 10 milioni di copie nel mondo e con oltre un milione di ebook scaricati su Amazon.it, arriva sul grande schermo.

Il film, che sarà nei cinema di tutta Italia a partire dal 20 gennaio, ripercorre fedelmente la vicenda narrata nel libro di Kathryn Stockett.
Agli inizi degli anni ’60, in una cittadina del Mississipi, tre donne straordinarie e completamente diverse tra loro si troveranno legate da un progetto comune.
Eugenia “Skeeter” Phelan, interpretata da Emma Stone, è una giovane ragazza neolaureata che, tornata a vivere in famiglia, fatica ad adattarsi al progetto di vita matrimoniale sognato per lei dalla madre, preferendo invece dedicarsi alla sua grande passione, la scrittura.
Aibileen Clark (Viola Davis) è invece un’amorevole domestica di colore, capace di allevare uno dopo l’altro diciassette bambini bianchi, che si vede privata del proprio figlio, morto in un incidente di lavoro nell’indifferenza generale.
Minny (Octavia Spencer) infine è la migliore amica di Aibileen. Bassa, grassa e con un marito violento, nonostante sia una cuoca eccelsa, passa di famiglia in famiglia a causa della sue continue intemperanze.
Malgrado le notevoli differenze sociali, culturali e caratteriali, le tre donne iniziano a lavorare segretamente a un progetto letterario che le esporrà a gravi rischi: un libro che racconti le esperienze quotidiane delle domestiche di colore nelle famiglie dei bianchi attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste.

Il film, già fenomeno cinematografico al box office americano, ha ricevuto cinque candidature ai Golden Globe 2012, dove ha visto trionfare Octavia Spencer quale miglior attrice non protagonista.

Mondadori cede al Gruppo Pozzoni la residua partecipazione del 20% in Mondadori Ptinting S.p.A.

Mondadori comunica di aver formalizzato in data odierna la cessione alla Pozzoni S.p.A. della residua partecipazione del 20% detenuta in Mondadori Printing S.p.A.

L’operazione è stata perfezionata a fronte dell’esercizio dell’opzione di acquisto concessa al Gruppo Pozzoni nell’ambito del contratto preliminare, eseguito il 19 novembre 2008, relativo alla cessione dell’80% del capitale di Mondadori Printing S.p.A., società in cui erano concentrate le attività della Divisione Grafica del Gruppo Mondadori.

Il prezzo di esercizio dell’opzione – definito sulla base di modalità prestabilite al momento della sottoscrizione dell’accordo del 2008 – è di 19,186 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione il Gruppo Pozzoni incrementa conseguentemente al 100% la propria partecipazione in Mondadori Printing S.p.A.
Il contratto di stampa della durata di 8 anni – stipulato contestualmente alla definizione dei citati accordi del 2008 – mantiene piena efficacia.

Il Gruppo Pozzoni è oggi uno dei più importanti player sul mercato europeo della stampa, costituito da 10 società operative e nove stabilimenti (nelle province di Bergamo, Lecco,
Milano, Roma, Trento, Verona e Vicenza).

Mondadori presenta “Mobi”

Nel Mondadori Multicenter Duomo un nuovo modo di concepire lo spazio dedicato ai bambini
Da gennaio tante attività didattiche e ludiche, incontri e laboratori creativi per educare i bambini ad una lettura attiva, consapevole ed appassionata

Mondadori ha inaugurato nel Multicenter di Piazza Duomo “MOBI”, uno spazio dedicato al mondo kids concepito in una modalità tutta nuova.

Pensato per i bambini, ma anche per i genitori, è un luogo colorato e accogliente nel cuore di Milano, dove giocare e sviluppare abilità linguistiche accompagnati dalle mascotte “Mobi” (Mondadori Bimbo) nella scoperta del libro. All’interno dello spazio, oltre ad una grandissima selezione di testi e giocattoli, suddivisi e selezionati per fascia di età, sono numerose le attività ludiche e artistiche volte a educare, fin dall’infanzia, ad una lettura attiva, consapevole ed appassionata.

“MOBI” è innovativo sia da un punto di vista dello studio degli arredi, ma soprattutto per l’offerta di contenuti didattici, curati da MUBA (Museo dei Bambini Milano), e di momenti di divertimento sviluppati attraverso un percorso multimediale e laboratori creativi.

Molte delle attività proposte prevedono l’uso di tablet grazie ai quali i bambini potranno interagire e accrescere la propria immaginazione. Attraverso 10 iPad, posizionati su una grande pedana interattiva al centro della sala, è possibile costruire il proprio e-book ideale, un vero e proprio libro elettronico completo di copertina, titolo, autore e racconto. I più piccoli (da 0 a 6 anni) si orienteranno grazie alle illustrazioni, mentre i più grandi (dai 6 ai 12 anni), si misureranno con una storia più articolata. Inoltre, collegandosi al sito www.mobimondadori.it e richiamando il proprio e-book realizzato nel Mondadori Multicenter, sarà possibile, anche a casa, leggere il libro sul proprio iPad, colorarlo e stamparlo.

Anche i laboratori creativi propongono ai bambini l’esplorazione e la scoperta della dimensione narrativa ripercorrendo i quattro temi principali sviluppati nel progetto multimediale: i personaggi, i luoghi, gli animali e i viaggi delle storie.

I corsi, organizzati nello spazio MOBI tutte le domeniche, da gennaio a maggio, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Il primo appuntamento si terrà domenica 8 gennaio con due incontri (dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17) dedicati ai luoghi delle storie per i bambini dai 4 ai 6 anni. Il calendario completo e tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili presso il Multicenter.

Mondadori Multicenter apre le porte anche agli studenti: si è rinnovata infatti l’iniziativa “Alunni in libreria” che prevede la visita alla scoperta del bookstore per un approccio non scolastico alla lettura. Gli incontri si svolgono fino a maggio, dal lunedì al venerdì mattina (info 0245441161).

Completano l’offerta del sistema kids del Mondadori Multicenter i corsi di cucina di Sale&Pepe rivolti ai bambini che proseguono, anche a febbraio, al piano “Cook&Books”: tantissimi incontri per i più piccoli per sperimentare la propria fantasia ai fornelli e imparare a scegliere gli ingredienti. Il programma delle lezioni è presente sul sito www.corso-di-cucina.it .

Il Mondadori Multicenter di Piazza Duomo è il più grande spazio dedicato alla cultura e al tempo libero nel cuore di Milano. Lo store, su una superficie di 4.000 metri quadrati, offre ai suoi clienti un’ampia offerta di libri e dvd, uno spazio edicola e una esclusiva linea di prodotti di cartoleria, oggettistica, gadget e idee regalo; al secondo piano le più moderne tecnologie digitali, computer e prodotti di telefonia. Tutto ciò contribuisce a fare del Mondadori Multicenter un piacevole luogo di incontro per tutta la famiglia, dove potersi immergere nel mondo della cultura in un’atmosfera ricca di stimoli e novità.