Month: dicembre 2018

La ricetta per la startup perfetta

Secondo Giallo Zafferano tra gli ingredienti più importanti: 30% idea, 22% coraggio e 22% team

Sono stati oltre 1.100 i contributi raccolti da Giallo Zafferano in occasione di StartupItalia! Open Summit 2018, dove il team del sito più amato dagli italiani in cucina ha realizzato un’iniziativa di engagement che ha invitato fondatori, sviluppatori e semplici curiosi a rivelare su dei post-it gli ingredienti di successo e di insuccesso per una giovane realtà imprenditoriale.

Quasi un terzo delle persone coinvolte (il 30%) ha indicato l’IDEA come l’ingrediente che non può mancare. Un mix di creatività, curiosità, innovazione e – perché no – pazzia cui vanno aggiunti altri valori fondamentali come CORAGGIO, ambizione, intraprendenza e il ruolo di collaboratori e partner nel TEAM (entrambi al 22%), ma anche FEEDBACK (18%), perseveranza, ascolto e pazienza, e TECNICA (8%).

Se da un lato è emersa l’importanza del gioco di squadra, dall’altro è l’EGOISMO a rappresentare l’ingrediente di maggior insuccesso per una startup (al 46%). Individualismo, arroganza e competizione, ma anche i concetti negativi legati alla PAURA e alla chiusura mentale – indicati dal 21% degli intervenuti – quelli associati alla FRETTA e alla disorganizzazione (al 16%), alla DISINFORMAZIONE (11%) e alla BUROCRAZIA (6%).

Altervista compie 18 anni

Lo storico servizio gratuito di creazione di blog festeggia la “maggiore età”:
• Oltre 600 mila blog e siti attivi
• Leader con un’audience di 12,6 milioni di utenti mensili

Altervista, la piattaforma del Gruppo Mondadori leader in Italia nella creazione, gestione e hosting di blog e siti web, compie 18 anni. Fondato il 20 dicembre 2000 da Gianluca Danesin, oggi CTO del team Digital Magazine di Mondadori, Altervista.org mantiene intatta la sua missione originaria: permettere a chiunque di aprire un sito web, gratis e senza bisogno di competenze informatiche specifiche.

Un’idea semplice ma all’epoca rivoluzionaria: la particolarità del sito era quella di puntare sui contenuti generati dagli utenti, anticipando i concetti di partecipazione e interattività associati al web 2.0. Altervista ha così costruito il proprio successo grazie al passaparola e all’affidabilità del servizio offerto, rispondendo alla nuova e diffusa esigenza di raccontarsi online.

Altervista è stato un pioniere del web, in grado di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai principi nascenti dell’economia digitale: dal concetto di long tail, che attraverso la diversificazione permette ai contenuti creati dagli utenti di coprire molteplici nicchie di mercato, al crowdsourcing reso possibile dai riscontri costanti e dal contributo dei volontari, fino al revenue sharing, il sistema “win win” che offre a ogni blogger la possibilità di trarre guadagno attraverso le inserzioni pubblicitarie.

Un modello di business sostenibile che oggi permette ad Altervista di differenziarsi dai siti di hosting competitor, alimentando un ecosistema coerente di blog e siti in grado di riservare un’attenzione costante alle esigenze dei loro creatori. Tra i servizi esclusivi offerti rientrano temi professionali gratuiti (anche da mobile), plugin illimitati, la monetizzazione automatica, l’analisi semantica delle pagine e la clusterizzazione dei siti.

Un “punto di vista diverso” sul mondo di Internet, grazie al quale la piattaforma di Altervista rappresenta un’autentica “palestra del web italiano”: oggi sono oltre 600 mila i blog e siti attivi. Tra questi, molti sono leader in vari segmenti della blogging community del nostro Paese: per citarne solo alcuni, Ho voglia di Dolce (food), Maestra Mary (parenting/education), Spinoza (satira) e i400 calci (cinema), questi ultimi due premiati più volte ai Macchianera Awards nelle loro categorie.

Altervista.org celebra i suoi primi 18 anni con un’audience di 12,6 milioni di utenti mensili (fonte: Comscore – ottobre 2018) e guadagni record per i propri blogger, grazie all’introduzione di nuovi formati e partnership pubblicitarie innovative, con ricorso sempre più ampio alla multimedialità.

Icon Design: Annalisa Rosso nuovo direttore e Maria Cristina Didero editor-at-large

A partire da gennaio Annalisa Rosso sarà il nuovo direttore responsabile di Icon Design, il magazine d’alta gamma di design, architettura e arredamento del Gruppo Mondadori; contestualmente Maria Cristina Didero assumerà il ruolo di editor-at-large.

Con la nuova squadra, Icon Design racconterà il mondo del design in tutte le sue declinazioni attraverso le storie di personaggi, oggetti, case e progetti d’avanguardia. Un approccio trasversale, internazionale e aperto a temi diversi, per rivolgersi a un pubblico sempre più ampio di lettori e investitori, che ne hanno premiato la formula diventata un punto di riferimento con ottimi livelli di raccolta pubblicitaria.

Giornalista di design e curatore indipendente, Annalisa Rosso ha scritto e realizzato produzioni per numerosi magazine nazionali e internazionali, tra cui Casa Vogue Brasil, Living, Alla Carta, Wallpaper, Ideat, 032c, Architektur und Wohnen. È stata responsabile per il lancio del nuovo Domusweb disegnato da Mark Porter nel 2017 e ha collaborato in veste di consulente con numerosi brand del settore.
Ha partecipato come guest lecturer per Design Canberra Festival 2018, Università degli Studi di Genova, TEDx Talk, Salone del Mobile.Milano Shanghai e Triennale di Milano.
Ha curato la settima edizione di Operae, fiera di design indipendente a Torino, e la mostra personale di Valentina Cameranesi per il distretto 5VIE, durante Miart e Milano Design Week 2018.

Maria Cristina Didero è curatore indipendente, autore e giornalista freelance. Ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali e diverse testate, tra le quali VogueDomus e Icon Design.
Tra i suoi progetti più recenti la mostra SuperDesign a New York sul design radicale italiano; il solo show di Erez Nevi Pana intitolato Vegan Design – Or The Art of Reduction per la Milano Design Week 2018; Fun House, antologica dedicata al collettivo Snarkitecture, al National Building Museum di Washington D.C.. In occasione dell’ultima edizione della Design Week di Praga, OKOLO ha dedicato e curato una mostra ai suoi testi, visualizzandoli graficamente.

 

“Mille e uno Zero. La storia di un inguaribile trasformista”: l’intera discografia di Renato Zero in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni

Un progetto monumentale, la raccolta per ripercorrere 50 anni della musica italiana.

Un progetto monumentale. L’intera discografia di un artista unico. 33 appuntamenti settimanali in edicola per rivivere la storia e la carriera di un inguaribile trasformista: Renato Zero.

Dal 28 dicembre e ogni venerdì per 33 settimane, sarà in edicola con TV Sorrisi e Canzoni, Mille e uno Zero. La storia di un inguaribile trasformista, una collana che racchiude, per la prima volta, l’intera discografia dell’artista completamente rimasterizzata. Un lavoro totalmente inedito anche nella sua presentazione grafica, con un artwork creato appositamente per l’occasione.

In omaggio con la prima uscita, l’album Amore dopo amore, anche lo speciale cofanetto.

RTL 102.5 è radio media partner di Mille e uno Zero. La storia di un inguaribile trasformista.

Mille e uno Zero. La storia di un inguaribile trasformista sarà l’occasione per riscoprire rarità e ritrovare grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana, un’opera unica e imperdibile che permetterà ai fan, e non solo, di immergersi totalmente nel mondo di Renato Zero.

La collana è composta da trenta album da studio e tre compilation inedite contenenti i singoli pubblicati e mai inseriti all’interno di un album.  Ogni cd, in formato digipack presenta inoltre un booklet con contenuti speciali, immagini rare e un’intervista inedita che l’artista ha realizzato per la collezione, dedicata al racconto della sua vita e dell’album.

In questi anni la maggior parte dei dischi di catalogo dell’artista non sono mai stati ripubblicati, preservando in questo modo alcuni album che oggi, dopo oltre venticinque anni, sono delle vere e proprie rarità.

Ciondolando su un paio di zatteroni improbabili, con una gallina al guinzaglio è partito dalla periferia più profonda per arrivare ai cieli mediatici più nobili, caricandosi sulle spalle, quell’Italia difficile, ipocrita, bacchettona e dinamitarda, lui, esilissimo ragazzo, “re-nato” grazie a una trasfusione e targatosi a vita con un offesa che ha sostituito il suo cognome. Ha cambiato costumi e coscienze, ha sollevato domande con decenni di anticipo, libero da tessere politiche e identità di genere ha scavalcato ogni recinto, riscattando chi non aveva parola. Ha fotografato la realtà per sublimarla, si è truccato per smascherarla; ma soprattutto ha regalato una letteratura musicale sterminata, visionaria, poetica e politica. Zero, che come il numero da nulla diventa moltitudine, è ancora qui per aprire porte che il buio del nostro tempo nasconde. E per dare alla gente ciò che la gente ancora non sa di amare.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 10 – 14 dicembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 10 e il 14 dicembre 2018, n. 4.003 azioni ordinarie (pari allo 0,002% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,4471 per un controvalore complessivo di euro 5.792,74.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
10/12/2018 4.003 1,4471 5.7992,74

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.346.703 azioni proprie pari allo 0,515% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf.

Il Gruppo Mondadori a StartupItalia! Open Summit 2018

10 startup selezionate avranno la possibilità di incontrare
il team Digital Magazine del Gruppo Mondadori

Lunedì 17 dicembre il Gruppo Mondadori sarà tra i protagonisti di StartupItalia! Open Summit 2018, l’evento che promuove l’innovazione, il confronto e nuove collaborazioni tra fondatori di startup, sviluppatori, aziende e investitori. Il team Digital Magazine del primo editore italiano sul web parteciperà a incontri one to one con 10 startup, distintesi per idee di business e capacità di competere sul mercato internazionale.

“La nostra partecipazione a StartupItalia! Open Summit 2018 s’inserisce nell’ambito del percorso di crescita nel digitale intrapreso dal Gruppo Mondadori”, ha dichiarato Andrea Santagata, vicedirettore generale e chief digital officer dell’area Periodici Italia del Gruppo Mondadori. “Crediamo fortemente nell’innovazione e puntiamo a consolidare il nostro legame con l’ecosistema delle startup raccontando il nostro modello di ‘editore del futuro’: un editore sempre più multimediale e in grado di alimentare un rapporto social con i propri utenti. L’obiettivo è continuare ad arricchire la nostra offerta anche attraverso collaborazioni con nuovi talenti del digitale complementari e sinergici con il nostro modello di business. Siamo entusiasti di poter instaurare con le giovani realtà emergenti un dialogo e uno scambio proficuo all’insegna della creatività e della creazione di contenuti di qualità”, ha concluso Santagata.

In occasione di #SIOS2018, le startup potranno mostrare le proprie idee d’innovazione, ricevendo consigli da parte dei manager e professionisti del team Digital Magazine del Gruppo. I progetti sviluppati dalle startup selezionate – servizi di distribuzione di contenuti a pagamento, piattaforme di produzione video, di influencer marketing sui social network, advertising solutions e mobile – potranno trovare un terreno d’incontro con gli affermati modelli di business dei brand digitali del Gruppo Mondadori, leader dei segmenti verticali a maggior valore del mercato: da Giallo Zafferano a Grazia, da Donna Moderna a Studenti.it, da Sorrisi a Focus, sono un punto di riferimento per le passioni e gli interessi degli italiani online.

A StartupItalia! Open Summit 2018 sarà presente anche la nuovissima apecar firmata Giallo Zafferano, cuore di un’iniziativa di engagement attraverso cui fondatori e sviluppatori saranno chiamati a rivelare su dei post-it gli ingredienti di successo e di insuccesso per una giovane realtà imprenditoriale. Nascerà così la “ricetta per la startup perfetta”, che verrà condivisa da Giallo Zafferano sui social network.

 

Il Gruppo Mondadori è il primo editore italiano di magazine, leader anche nel digitale. Vanta l’offerta più ricca e diversificata in Italia grazie a un portafoglio di 30 brand digitali con un’audience complessiva di 26,5 milioni di utenti unici mensili e 4,2 milioni di utenti al giorno. È leader nei segmenti verticali di maggior valore, come women, food, wellness e fashion, dove spiccano Donna Moderna con 13 milioni di utenti unici, Giallo Zafferano con un’audience di 14 milioni di utenti unici, Starbene con 11 milioni di utenti unici, Grazia con 3 milioni di utenti (Fonte: Audiweb Total Audience – Settembre 2018). Una presenza digitale che investe anche i social network, dove i brand del Gruppo sono presenti con oltre 80 canali e un’audience di oltre 26 milioni di follower.

Nasce Focus Scuola: il nuovo magazine per gli insegnanti

Un mensile in abbonamento che aiuta i docenti ad affrontare le nuove sfide dell’insegnamento

Un magazine rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per aiutarli ad affrontare le nuove sfide che propone l’insegnamento nell’era digitale: è Focus Scuola, il nuovo mensile per gli insegnanti del Gruppo Mondadori.

Focus Scuoladiretto da Sarah Pozzoli, nasce come strumento al servizio dei docenti, per affiancarli nel lavoro quotidiano attraverso consigli di pedagogia e di didattica per “stare bene” in cattedra e gestire le classi, conquistare autorevolezza, tenere a bada lo stress, attirare e tenere alta l’attenzione degli allievi e motivarli nello studio.

“Questo nuovo magazine – sottolinea il direttore Sarah Pozzoli – nasce dall’esperienza di Focus Junior che da anni con i suoi progetti per le scuole, gli incontri con le classi in redazione e gli eventi sul territorio, parla continuamente a insegnanti, bambini e genitori. Tutte queste attività ci hanno permesso di raccogliere informazioni e intercettare una forte esigenza di supporto da parte degli insegnanti, che hanno sempre più bisogno di conoscere e sperimentare strumenti che possano aiutarli giorno per giorno nella proposizione di attività didattiche nuove, coinvolgenti e innovative. Ecco perché nel 2017 abbiamo anche avviato l’Osservatorio Trend Junior che ci ha aiutato ad indagare meglio le giovani generazioni, i loro genitori e i docenti, e capire come creare una triangolazione virtuosa tra questi tre target quando si affrontano temi quali l’educazione e la formazione”.

Focus Scuola, disponibile ogni mese su abbonamento, propone approfondimenti sugli ultimi studi scientifici e pedagogici, ma anche idee di buone pratiche sperimentate in Italia e nel resto del mondo dai singoli insegnanti e fornisce spunti su didattiche innovative e sull’uso della tecnologia in classe.

Ampio spazio viene dedicato alle ultime news scientifiche rilevanti sul mondo della scuola e le normative del Ministero dell’Istruzione, e ancora recensioni su film, libri, mostre, gite didattiche, le nuove tendenze nel mondo dei bambini e ragazzi, oltre a tante idee di lezione e laboratori che si possono fare in classe.

Non mancano, inoltre, rubriche di autorevoli esponenti del mondo della scuola come Marco Rossi Doria, Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Giovanni Biondi, Alex Corlazzoli e kit didattici allegati alla rivista, realizzati nella logica delle S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics).

Focus Scuola è disponibile solo su abbonamento, al costo di 69 euro (abbonamento annuale, 10 numeri) o 99 euro (abbonamento due anni, 20 numeri). Per tutto il mese di dicembre è inoltre possibile abbonarsi per un anno a Focus Scuola e Focus Junior al prezzo di 79 euro.

Nel primo numero, in distribuzione a partire da questa settimana, tra i tantissimi temi un dossier di copertina dedicato alle strategie per comunicare con i genitori e un’intervista al filosofo Umberto Galimberti.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 3 – 7 dicembre 2018

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 3 ed il 7 dicembre 2018, n. 15.000 azioni ordinarie (pari allo 0,006% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,4898 per un controvalore complessivo di euro 22.347,60.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2018 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
03/12/2018 3.000 1,5339 4.601,70
04/12/2018 3.000 1,5200 4.560,00
05/12/2018 3.000 1,4973 4.491,90
06/12/2018 3.000 1,4413 4.323,90
07/12/2018 3.000 1,4567 4.370,10

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.342.700 azioni proprie pari allo 0,514% del capitale sociale.

Il dettaglio completo delle operazioni è disponibile nel pdf completo.

L’eccellenza digitale del Gruppo Mondadori protagonista di una campagna multibrand e dei principali eventi B2B del settore del 2018

Il 2018 è stato un anno ricco di iniziative e appuntamenti per i brand digitali del Gruppo Mondadori, che si conferma il primo editore italiano sul web con un’audience di 26,5 milioni di utenti unici al mese e 4,2 milioni di utenti al giorno (fonte: Audiweb Total Audience – settembre 2018).

Da Giallo Zafferano a Studenti.it, da Donna Moderna a Starbene, da Grazia a Nostrofiglio, il portafoglio digitale di Mondadori costituisce l’offerta più ricca e diversificata del Paese. Un modello improntato all’innovazione e alla crescita costante che fa leva sull’engagement e sulla comunicazione emozionale con i lettori, con l’obiettivo di trasformare magazine e siti web tradizionali in multimedia brand.

Leader nei segmenti del mercato a maggior valore, tra cui women, food, health e parenting, i 30 brand digitali di Mondadori rappresentano un punto di riferimento per le passioni degli italiani online e sono in grado di rispondere alle esigenze e agli interessi di utenti – sempre più protagonisti dei contenuti – e inserzionisti, confermandosi sinonimo di autorevolezza anche in ottica B2B.

Lo testimonia la nuova campagna di comunicazione multisoggetto, che celebra con visual e headline emozionali in particolare la forza di Giallo Zafferano, Donna Moderna e Grazia. I tre brand comunicano appetibilità, bellezza e stile, offrendo agli investitori l’opportunità di raggiungere milioni di utenti e lettori grazie alla visibilità dei propri canali, dove spiccano rispettivamente con un’audience di 14 milioni, 13 milioni e 3 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb Total Audience – settembre 2018).

La campagna, realizzata a cura dell’agenzia Casiraghi Greco&, è stata pianificata su stampa e digital di settore e prevede attività di Out-of-home advertising in zone strategiche della città di Milano e attività di Digital Out-of-home advertising all’aeroporto di Linate e nei punti chiave del capoluogo raggiunti dagli 11 impianti del circuito iDD Magazine: da Piazza Gae Aulenti a Via Tortona, da Piazza San Babila a CityLife.

Il Gruppo Mondadori si conferma interlocutore primario del mondo digitale anche ai principali eventi B2B. Ha partecipato all’ultima edizione dello IAB Forum con uno stand dominato da un grande carosello centrale, attività a tema e due workshop che hanno visto Giallo Zafferano e Grazia Factory raccontare i propri modelli di business ai player del settore: una “giostra di emozioni” che, in linea con il mindset comunicativo della property digitale del Gruppo, ha dato vita ad oltre 1.500 contatti in due giorni di fiera.

 Giallo Zafferano, riconosciuto dal report di ComScore “Il settore del Food in Italia 2018” come il brand della categoria Food Lifestyle con la reach più alta rispetto ai top sites europei, è stato poi special partner della seconda edizione del Netcomm Focus Food, l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione digitale per il settore del Food&Grocery.

Una nuovissima apecar firmata Giallo Zafferano ha inoltre raggiunto in tour i più importanti centri media di Milano offrendo la colazione a 1.200 professionisti dell’advertising.

Il 17 dicembre i brand del Gruppo Mondadori alimenteranno il confronto con i talenti emergenti del digitale in occasione di StartupItalia! Open Summit 2018, l’evento che promuove scambi di idee e nuove collaborazioni tra fondatori e sviluppatori di startup, aziende e investitori.

A Mondadori Retail il Retail Awards 2018

Mondadori Retail vince il Retail Awards 2018 come Best retailtainment concept grazie al progetto Jova Pop Shop, il temporary store di Jovanotti aperto nel dicembre del 2017 in piazza Gae Aulenti a Milano in occasione dell’uscita del nuovo album e del libro dell’artista.

Per Jova Pop Shop Mondadori Retail ha curato tutti gli aspetti di retail operation, dalla selezione del personale alle vendite, dalla gestione dell’assortimento all’esposizione.

Un riconoscimento per aver creato tendenza, sperimentato e sorpreso trentamila partecipanti in tredici giorni, per aver realizzato in due mesi un progetto che ha generato sedicimila prodotti venduti e offerto ai fan dell’artista un’esperienza indimenticabile nel suo genere, coinvolgendo i social media e un parterre di ospiti tra i più amati del mondo della musica.