Month: aprile 2011

Beatificazione di Giovanni Paolo II: un applicazione per iPad e un numero speciale di Epoca

Mondadori celebra la beatificazione di Giovanni Paolo II con l’applicazione per iPad Papa Wojtyla, e con un numero da collezione di Epoca.
Lo storica rivista, che nel 1950 ha dato vita in Italia a una nuova forma di giornalismo fatto di inchieste e reportage con protagonista la fotografia, torna infatti alle stampe in un’edizione speciale, Il Papa Santo, che ripercorre in 148 pagine il lungo pontificato di Karol Wojtyla.

Lo speciale monografico racconta il percorso religioso, politico e spirituale dell’uomo che ha guidato per 27 anni la Chiesa, attraverso le immagini più toccanti ed intime e le testimonianze dirette di chi lo ha incontrato e conosciuto, tra cui l’allora segretario personale Stanislao Dziwisz, il portavoce Joaquin Navarro-Valls, lo scrittore e saggista Vittorio Messori, lo storico Andrea Riccardi, il giornalista Jas Gawronski e l’ex presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini.
Arricchiscono servizi e reportage pubblicati da Epoca gli stralci degli articoli dello straordinario archivio storico della rivista – che ha seguito passo dopo passo tutti i momenti del pontificato di Giovanni Paolo II – e gli editoriali di Sergio Romano, Giuliano Ferrara e del cardinale Gianfranco Ravasi.

Il numero da collezione di Epoca è disponibile poi nella speciale versione per iPad Papa Wojtyla, realizzata anche in edizione inglese e spagnola. L’applicazione, con tutti i contenuti dell’edizione cartacea di Epoca, è arricchita da animazioni, materiali audio e video aggiuntivi e da una navigazione innovativa, in grado di potenziare al massimo la spettacolarità delle immagini.

La diretta delle nozze di William e Kate sul sito speciale “Matrimonio-reale”

Matrimonio-reale” è il sito speciale lanciato da Mondadori per seguire uno degli eventi più attesi degli ultimi decenni: il matrimonio di Kate Middleton e del Principe William.

Venerdì 29 aprile, nell’abbazia di Westminster di Londra, i futuri reali d’Inghilterra convoleranno a nozze e su www.matrimonio-reale.it sarà possibile vivere in diretta questo imperdibile appuntamento, ancora più speciale grazie alla partecipazione di Alfonso Signorini, che commenterà alcuni tra i momenti più significativi.

Il giorno del matrimonio il sito trasmetterà infatti in live streaming, dalle 9 alle 14.30 (ora italiana), tutta la cerimonia, seguendo attimo dopo attimo il corteo, i festeggiamenti per le strade e gli sposi lungo il percorso verso Buckingham Palace. La diretta sarà arricchita dal live blogging e dalle foto scattate in tempo reale dall’inviato speciale a Londra.

www.matrimonio-reale.it darà la possibilità a tutti gli appassionati di seguire passo dopo passo l’avvicinarsi del royal wedding day con contenuti, anticipazioni, reportage sulla storia dei due fidanzati e i contributi di Donnamoderna.com, Chi, Cosmopolitan.it, Grazia.it, Panorama.it e Bol.it con le video pillole di Alfonso Signorini che legge alcuni brani del libro La favola di William e Kate (Mondadori), di cui è autore insieme ad Azzurra Della Penna.

Tante le curiosità “regali” on line su www.matrimonio-reale.it: quiz, giochi interattivi, le immagini della fotogallery e “Nozze reali viste dal mondo”, la sezione che raccoglie i tanti articoli pubblicati sulla coppia dalle diverse edizioni di Grazia presenti nel mondo, dall’Inghilterra all’Australia, dalla Cina alla Francia.

È possibile condividere e commentare i contenuti di www.matrimonio-reale.it sui social network Facebook, Twitter e YouTube. Il sito è accessibile anche da pc e in mobilità da iPhone, iPad, tablet e smartphone.

L’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2010

  • Deliberata la distribuzione di un dividendo di 0,17 euro
  • Rinnovata autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie
  • Deliberato annullamento di parte delle azioni proprie in portafoglio

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2010. L’Assemblea ha inoltre deliberato, recependo la proposta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 21 marzo, già oggetto di informativa al mercato, di distribuire un dividendo unitario, al lordo delle ritenute di legge, di 0,17 euro per ciascuna delle azioni ordinarie (al netto delle azioni proprie) in circolazione alla data di stacco cedola.
Il dividendo sarà in pagamento dal 26 maggio 2011 (data stacco 23 maggio 2011).

Nella sua relazione il Vice Presidente e Amministratore Delegato Maurizio Costa ha illustrato i principali dati dall’andamento del Gruppo nell’esercizio 2010, già comunicati lo scorso 21 marzo.

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
L’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie a seguito della scadenza, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010, della precedente autorizzazione deliberata il 27 aprile 2010. Si ricorda che l’Assemblea del 27 aprile 2010 aveva autorizzato gli acquisti fino al limite, tenuto conto delle azioni già in portafoglio, del 15% del capitale sociale, rappresentato da n. 38.914.474 azioni ordinarie.
Considerando le complessive n. 22.367.587 azioni (8,62% del capitale sociale), già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’Assemblea (n. 17.850.101 possedute direttamente da Mondadori e n. 4.517.486 dalla controllata Mondadori International S.p.A.), l’autorizzazione aveva attribuito quindi la facoltà di acquistare fino ad ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie.
In relazione all’autorizzazione del 27 aprile 2010 non sono stati effettuati acquisti, in quanto non si sono determinate le condizioni indicate come motivazioni di riferimento dell’autorizzazione stessa.
L’Assemblea ha inoltre deliberato l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, a disporre delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Di seguito, anche con riferimento alle disposizione dell’art 144 bis del Regolamento Consob 11971/1999, le informazioni relative al programma di acquisto autorizzato.

  • Motivazioni

Il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie è finalizzato a mantenere comunque applicabile la condizione di legge per eventuali ulteriori piani di riacquisto e, conseguentemente, la possibilità di cogliere eventuali opportunità di investimento o di operatività sulle azioni proprie, attribuendo in particolare al Consiglio di Amministrazione la facoltà di:
– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile.

  • Durata

Fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2011.

  • Numero massimo di azioni acquistabili

In linea con la precedente in scadenza, la nuova autorizzazione si riferisce all’acquisto di ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie che, tenuto conto delle azioni proprie già detenute direttamente o indirettamente dalla Società come sopra indicato, consente il raggiungimento del 15% dell’attuale capitale sociale.
Ad esito dell’operazione di annullamento di n. 12.971.492 azioni proprie e conseguente riduzione del capitale, deliberato dall’Assemblea in sede straordinaria e di seguito descritta, gli acquisti autorizzati consentirebbero il raggiungimento del 10,52% del capitale sociale.

  • Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo

Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1 lett. B del Regolamento Consob 11971/99 secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto è determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.
In termini di prezzi e volumi giornalieri le operazioni di acquisto si attuerebbero comunque in conformità alle condizioni previste dal regolamento (CE) n. 2273/2003, e in particolare:
– la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore a quello più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e quello dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’acquisto.
– in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori, negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.
Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

ANNULLAMENTO DI PARTE DELLE AZIONI PROPRIE IN PORTAFOGLIO CORRISPONDENTI AL 5% DEL CAPITALE SOCIALE
Come sopra indicato, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene direttamente n. 17.850.101 azioni proprie, corrispondenti al 6,88% del capitale sociale e acquistate ad un prezzo medio di circa euro 6,1697 per azione.

L’Assemblea ha deliberato, in sede straordinaria, l’annullamento di complessive n. 12.971.492 azioni proprie del valore nominale unitario di euro 0,26, corrispondenti al 5% del capitale sociale, mantenendo in portafoglio, anche al servizio dei piani di stock option, le ulteriori n. 4.878.609 azioni, oltre alle n. 4.517.486 detenute da Mondadori International.
La proposta di annullamento di parte delle azioni proprie in portafoglio è derivata dalla considerazione che, negli ultimi anni, non si sono presentate possibilità di utilizzo delle azioni coerenti con le finalità che ne avevano determinato l’autorizzazione assembleare all’acquisto, quali l’utilizzo nell’ambito di eventuali operazioni di scambio azionario o di conversione di strumenti finanziari.

In seguito all’annullamento e alla conseguente riduzione del numero di azioni rappresentanti il capitale sociale, si consegue – mantenendo nel contempo la solidità necessaria a sostegno degli obiettivi futuri di crescita – un’ottimizzazione della struttura patrimoniale della società e un impatto positivo in termini di incremento dell’utile per azione (earning per share) e del dividendo per azione (dividend per share).

In termini di impatti contabili le “azioni proprie” iscritte, in conformità ai principi contabili internazionali, in diminuzione del patrimonio netto vengono ridotte di circa € 80.030.000, a fronte della riduzione del capitale sociale per nominali € 3.372.587,92 – corrispondenti alle n. 12.971.492 azioni del valore nominale di € 0,26 annullate – e della riduzione della “riserva sovraprezzo azioni” per circa € 76.658.000.
La riduzione del capitale sociale approvata dall’Assemblea diverrà effettiva subordinatamente al decorso senza opposizioni del termine di novanta giorni dall’iscrizione delle relative delibere previsto dall’art. 2445 Codice Civile.

Nasce Panorama Icon: il nuovo magazine di stile di Panorama

Venerdì 29 aprile arriva in edicola Panorama Icon, il nuovo magazine dedicato alla moda e agli stili di vita del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè.

Panorama Icon racconta l’uomo contemporaneo e le icone che lo rappresentano, attraverso lo sguardo di fotografi, giornalisti e stylist su tutto ciò che è stile e tendenza nella moda, arte, economia, design, architettura e cultura.

Il nuovo magazine, diretto da Emanuele Farneti, è rivolto a un pubblico interessato ai nuovi stili di vita, alle tendenze, ai viaggi, ai consumi e a scoprire i segreti delle eccellenze del made in Italy. Grande punto di forza del giornale sono le immagini: ampie produzioni di moda, reportage e ritratti affidati ai più importanti fotografi italiani e internazionali.

Per la copertina del primo numero Panorama Icon ha scelto una grande icona del cinema internazionale, Vincent Cassel.

Il magazine annovera tra i suoi collaboratori alcune delle più prestigiose firme internazionali di moda, costume, attualità. In esclusiva per l’Italia scrive su Panorama Icon Suzy Menkes, la più celebre columnist di moda del mondo. L’ultima pagina è affidata ad una vera icona di stile italiana, Anna Piaggi, che ripropone la sua storica rubrica “Anna-chronique”; uno dei più importanti giornalisti inglesi, Luke Leitch, fashion editor di The Daily Telegraph, firmerà interviste esclusive a personaggi del fashion system; Carlo Rossella svelerà in ”Maschile Singolare” i segreti dei protagonisti dello stile e dell’eleganza internazionale; Vittorio Feltri esplorerà i must have dell’abbigliamento maschile in “Capi Indiscussi”. Tra le firme di questo primo numero inoltre i giornalisti-scrittori Pietrangelo Buttafuoco e Marco Ferrante, il critico d’arte Francesco Bonami, il critico musicale Riccardo Bertoncelli, il critico cinematografico Gianni Canova, l’esperto di costume Cesare Cunaccia, la scrittrice Marina Valensise.

Fashion director della testata è Andrea Tenerani.

Panorama Icon è stato subito apprezzato dal mercato pubblicitario. La raccolta sul primo numero è stata di 125 pagine pubblicitarie su una foliazione complessiva di 276 pagine; numerose aziende hanno inoltre scelto di pianificare fin da subito le proprie campagne anche sui successivi numeri della rivista previsti nel corso dell’anno.

“La nascita di Panorama Icon ci permette di rafforzare la nostra presenza nel segmento fashion maschile, offrendo un prodotto sempre più in linea con le esigenze delle aziende attive nella fascia alta del mercato”, ha commentato Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. “Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto e particolarmente soddisfatti del favore incontrato da parte degli inserzionisti del comparto moda e bellezza, tradizionalmente molto attenti alla cura dell’immagine e al prestigio della testata”, ha concluso Sajeva.

Panorama Icon si caratterizza per una veste elegante e di altissimo livello qualitativo, grazie all’ampio formato (23 cm x 28,5 cm), che esalta al massimo l’impatto fotografico, e a una copertina con un inedito effetto tattile che combina lucido e opaco.

Il lancio del nuovo magazine sarà supportato da una campagna pubblicitaria pianificata su quotidiani nazionali, magazine Mondadori e testate di settore.

È online Grazia.it: una nuova user experience per scoprire il meglio di moda, bellezza e lifestyle

Grazia.it, il nuovo sito del settimanale Grazia, è online. Grazia.it è un contenitore dinamico, interattivo, contemporaneo, ricco di novità e di voci che raccontano con personalità ed ironia lo stile italiano e le ultime tendenze nella moda, nella bellezza femminile e nel lifestyle.

Il nuovo portale del settimanale Mondadori è caratterizzato dal “fattore It” che ha un doppio significato: “it” come Italia, il Paese che influenza il mondo della moda, beauty e design. Ma “it” è inteso anche come ‘alla moda’ e Grazia.it è il sito di riferimento per le fashion addicted.

Grazia.it è tutto nuovo, nei contenuti, nella grafica e nella navigazione. Le immagini, grandi e colorate, sono le vere protagoniste del sito. I contenuti, creati da blogger, fotografi, digital artist e professionisti del settore, si alternano agli approfondimenti della redazione del settimanale, agli audio delle interviste e ai video degli ospiti, con il coordinamento di Tamu McPherson, head of Grazia.it.

Grazia.it è semplice e scorrevole grazie a un menù flessibile e di rapida consultazione che affianca alla tradizionale navigazione verticale quella orizzontale, simile allo sfoglio di un giornale. Tutto è volto a rendere l’esperienza dell’utente il più immediata e semplice possibile.

Grazia.it è online con 4 sezioni:

It Fashion è il cuore del sito: la moda vissuta come gioco, con allegria e leggerezza, le nuove tendenze, gli accessori cult e quelli giusti per diventare un’icona di stile.
It Beauty: tutti i nuovi prodotti e consigli di bellezza e benessere, con un’attenzione particolare alle ultime ricerche in fatto di cosmesi.
Magazine: canale riservato ai contenuti di Grazia, gli editoriali del direttore e le rubriche dei columnist, gli approfondimenti curati dalle giornaliste, le grandi inchieste del settimanale e, gli audio delle interviste e i video degli ospiti in redazione.
It Culture: una finestra sul lifestyle italiano e internazionale, per essere sempre aggiornati sulle ultime news in tema di arte, eventi e spettacolo.

Grazia.it si arricchirà presto di nuove sezioni e contenuti. Si spazia dai consigli per lo shopping alle pillole quotidiane cui ispirarsi. Ampio spazio avranno i blog condivisi con le lettrici del settimanale oltre a fashion news quotidiane direttamente dal web.

Non mancherà il punto di vista di Tamu McPherson sul mondo della moda e sulle ultime tendenze.

Grazia.it, di cui è direttore creativo Macs Iotti, è accessibile da pc, iPhone e iPad, e dalla home page del sito è possibile interagire con i social network Facebook e Twitter.

Mondadori: Casaviva da giugno anche in Ucraina

Salgono a sette i paesi in cui il brand è presente

A partire dal prossimo mese di giugno Casaviva, il mensile di arredamento Mondadori, sarà presente anche in Ucraina in seguito a un accordo di licensing siglato con Sanoma Media Ukraine.

Questa nuova edizione internazionale del magazine si inserisce nel processo di espansione del brand Mondadori sui principali mercati esteri, in particolare dell’Europa dell’est e del Far East, fortemente ricettivi nei confronti del mix di successo che da sempre caratterizza Casaviva. Interprete dal 1973 dello stile e della qualità italiana nell’arredamento, il mensile si pone l’obiettivo di diventare anche in Ucraina un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’interior design alla ricerca di soluzioni esclusive e idee creative d’arredo.

Casaviva Ucraina andrà ad affiancare le altre edizioni del magazine Mondadori pubblicate nel mondo oltre all’Italia: Thailandia, India, Serbia, Bulgaria e Grecia. Casaviva è presente inoltre anche in Cina grazie alla collaborazione con il magazine Rayli Home.

Donna Moderna e Fondazione Vodafone: premiati i tre progetti vincitori del bando di concorso “Progetto Donne & Lavoro”

Donna Moderna e Fondazione Vodafone Italia hanno presentato a Roma, presso L’Auditorium dell’Ara Pacis, i vincitori del bando di concorso “Progetto Donne & Lavoro”, che ha premiato le migliori idee di impresa sociale al femminile con 300.000 euro a fondo perduto.

I vincitori
L’iniziativa di Donna Moderna e Fondazione Vodafone Italia ha visto la partecipazione di moltissime donne che hanno elaborato centinaia di progetti per la creazione di un’impresa sociale al femminile.
Il bando di concorso prevedeva tre ambiti di partecipazione:

Casa&Lavoro. Organizziamoci al meglio per le idee rivolte a favorire una migliore gestione e conciliazione delle esigenze lavorative e familiari nella vita quotidiana delle donne;

Solidarietà. Diamoci una mano per l’elaborazione di proposte indirizzate all’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenze o che vivono in situazioni di disagio.

Web. Mettiamoci in rete per i progetti web o relativi alle telecomunicazioni mirati a incentivare l’occupazione femminile.

La selezione è stata compiuta sulla base di oltre 270 progetti pervenuti, di cui il 50% dedicati alla conciliazione del lavoro femminile con l’ambito familiare.
Tra le numerose proposte ricevute, inoltre, è stata riservata grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della creazione di forme di aggregazione per mettere in contatto le donne sulla base di interessi comuni.

I migliori progetti individuati nei tre ambiti di partecipazione hanno ricevuto ognuno una somma di 100.000 euro a fondo perduto.

Emma Bonino, Federica Guidi e Barbara Palombelli hanno consegnato i premi ai tre progetti vincitori:

1) “Praticare il futuro” (San Giuliano Milanese – MI)
Nella sezione Casa&Lavoro si è distinto il progetto “Praticare il futuro”, per l’attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e ai diversi bisogni delle donne nell’ambito familiare.
La proposta è nata con l’obiettivo di consolidare e sistematizzare alcuni servizi all’infanzia (campi estivi, doposcuola, giornate di accoglienza per privati e scuole) nell’ambito delle attività dell’associazione Cascina Santa Brera, con attività rivolte alle madri lavoratrici che pongono particolare attenzione al vivere sano ed eco-sostenibile.

2)“Coop Babylab” (San Sebastiano al Vesuvio – NA)
Ad aggiudicarsi il premio della sezione Solidarietà è “Coop Babylab”, progetto finalizzato all’inserimento lavorativo di donne in situazione di disagio. La proposta si fonda sull’attivazione di una forte rete di partenariato sul territorio della provincia di Napoli. L’obiettivo è quello di costituire una cooperativa sociale composta dalle tre socie proponenti e alcuni volontari affiancati da nove ex-detenute che, dopo un primo percorso di formazione e un processo di selezione, contribuiranno alla gestione delle attività dell’impresa sociale, consistenti in laboratori per bambini (dopo-scuola, nido) e genitori-figli.

3) “Womenpride” (Torino / Lecce)
Il premio della sezione Web viene assegnato a “Womenpride”, che ben ha saputo combinare l’utilizzo delle tecnologie web con l’esigenza delle donne di conciliare lavoro e famiglia. Il progetto consiste nella creazione di una piattaforma web in grado di fornire la possibilità alle donne con figli di conciliare lavoro/famiglia e di creare occasioni di aggregazione al femminile, creando gruppi che condividono interessi ed hobby.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione si è svolto il dibattito dedicato a “L’impresa sociale al femminile: un sogno possibile”, a cui hanno preso parte: la Sen. Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica; Federica Guidi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; la giornalista Barbara Palombelli; l’On. Alessia Mosca, Segretario Commissione Lavoro Camera dei Deputati.
Nel corso dell’incontro è stato messo l’accento sulla necessità di incrementare la partecipazione femminile al mondo del lavoro in un Paese che vede il tasso di occupazione femminile ancora fermo al 46,4% (fonte: dati ISTAT).

Interni Mutant Architecture & Design

Interni mette in mostra a Milano i progetti dei più noti designer, architetti e aziende di settore

Dall’11 al 23 aprile nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, la mostra evento del mensile INTERNI

Interni Mutant Architecture & Design è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile Mondadori Interni, diretto da Gilda Bojardi, patrocinata dal Comune di Milano, e co-prodotta da Enel e MINI, che si svolgerà nei cortili dell’Università Statale di Milano, dall’11 al 23 aprile, durante la settimana milanese del design (11-17 aprile 2011).
La mostra è aperta al pubblico da lunedì 11 aprile a domenica 17 aprile dalle ore 9 alle ore 24; da lunedì 18 aprile a venerdì 22 aprile dalle ore 9 alle ore 21; sabato 23 aprile dalle ore 10 alle ore 16.

Interni Mutant Architecture & Design riflette su un’architettura mutante, nella percezione nella fisicità dei materiali utilizzati, nel tempo e nei luoghi differenti, caratterizzata da una grande flessibilità. Attraverso INSTALLAZIONI sperimentali, la mostra propone una grande composizione spettacolare, che si avvale della collaborazione delle più importanti aziende attive nel campo del design e dell’architettura. Le grandi opere sono collocate negli spazi dell’Università di Milano in Via Festa del Perdono 7, nel Cortile d’Onore, nelle corti quattrocentesche e secentesche e nei loggiati.
Numerosissimi i nomi di designer, architetti e aziende che hanno dato vita con i loro progetti a Interni Mutant Architecture & Design: Zaha Hadid Architects con Lea Ceramiche e Artemide, Ingo Maurer per Enel, Gwenael Nicolas con Deborah Milano, Michele De Lucchi con un progetto speciale su L’Aquila, Mario Botta con Mapei, GVM e RIVA 1920, Richard Meier con Italcementie Styl- Comp Group, SnØhetta in collaborazione con Paolo Armenise + Silvia Nerbi con CarraraMarmotec, Andres Warming con Mini, Jacopo Foggini con Nice e Giulio Iacchetti con Moleskine.
Lungo il percorso espositivo di Interni Mutant Architecture & Design, si collocano inoltre le DESIGN ISLAND, i ‘salotti urbani’, luoghi d’incontro realizzati e allestiti da aziende leader del settore dell’arredamento e del design italiano e internazionale, che presentano prototipi inediti e pezzi delle ultime collezioni tra cui: Carlo Colombo con Arflex, Compagnia del Verde e Srtatex, Ron Gilad con De Castelli e Flos, Diego Grandi con Rosenthal e Sambonet, Setzu e Shinobu Ito con Art_Container, Massimo Pierattelli con Arval, Thomas Heatherwick e Sybarite con Marzorati Rochetti, Francesco Lucchese – Caldia Cube con Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi, Pedro Campos Costa con Amorim Isolamentos, Matteo Ragni con Camparisoda, Lorenzo Palmieri con Lavazza a Modo Mio, Vincenzo de Cotiis con Rossana e Daniela Di Lauro e Massimiliano Dalla Foglia con Do.it Design Outlet Italiano. Tra le Design Island anche la press room firmata da Simone Micheli con Visionnaire.

Interni Mutant Architecture & Design continua a vivere anche in Piazza Duomo, nelle 8 vetrine de La Rinascente di Milano in Piazza Duomo.
In occasione della mostra evento di Interni avranno luogo presso i cortili dell’Università Statale diversi appuntamenti tra cui:

– Lectio Magistralis Lectio Magistralis Richard Meier: sabato 9 aprile ore 11.30 presso la Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano.

– Lectio Magistralis Mario Botta: mercoledì 13 aprile ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.

– Concerto live: martedì 12 aprile ore 20, sounds by Lorenzo Palmieri, presso l’Università degli Studi di Milano.

R101: la prima sit- com per media digitali. Su Youtube la campagna video “La Carica Quotidiana”

R101 lancia su YouTube la prima campagna video realizzata e declinata da una radio italiana esclusivamente su un media digitale.

Lunedì 11 aprile sarà disponibile infatti sulla home page di YouTube la sit-com di R101 “La Carica Quotidiana”. L’idea creativa del video è un format comico che ha come protagonisti i conduttori de “La Carica di 101”, il programma del mattino campione di ascolti.

“La Carica Quotidiana” propone in più puntate, ognuna della durata di circa un minuto, l’umorismo brillante della “Carica”, che getta ogni giorno su R101 uno sguardo ironico sui principali fatti di cronaca.
Paolo Cavallone, Cristiano Militello e Sara si ritrovano infatti nelle vesti di improbabili edicolanti, alle prese con i piccoli problemi quotidiani della rivendita.
Nel serial i tre conduttori sono puntualmente interrotti dall’arrivo di un cliente: la voce fuori campo appartiene, di volta in volta, a vip, politici, personaggi dello spettacolo e della società, (tra cui Massimo Moratti, Roberto Vecchioni, l’ex Ministro Sandro Bondi, Lapo Elkann, Jovanotti, Christian De Sica, e altri ancora) imitati in maniera irresistibile da Sergio Sironi e Leonardo Fiaschi.

“Il 2011 si conferma un anno molto importante per la nostra emittente” ha dichiarato Fabrizio Savorani, Direttore Marketing di Monradio. “Dopo il recente lancio di una campagna su carta stampata dedicata a Marco Balestri, conduttore di ‘Molto Personale’, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su un altro dei programmi di maggior successo della nostra radio, il morning show ‘La Carica di 101’, con un format nuovo che riproduce le dinamiche comiche del programma, come una vera Sit-com”, ha sottolineato Savorani.

“Abbiamo quindi studiato una campagna digitale appositamente per YouTube, che con i suoi 7 milioni di page view giornaliere può garantirci grandissima visibilità su un’audience ampia ed in target con i contenuti del nostro show radiofonico, ha concluso Savorani.

I prossimi episodi della “Carica Quotidiana” saranno disponibili su YouTube martedì 19 aprile, martedì 27 aprile, giovedì 5 maggio, venerdì 13 maggio e nelle settimane a seguire con episodi sempre nuovi.

La campagna digitale per YouTube di R101 è curata dall’agenzia Tita. La creatività è di Annamaria Santoro, art director, e di Andrea Masciullo, copywriter. Gli episodi sono stati girati da Max Croci e prodotti da Movie & Arts.

Mondadori: accordo per una nuova società nel settore dei giochi online

Nell’ambito della strategia di sviluppo dell’area Digital, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa di aver definito un accordo con Fun Gaming S.r.l. (facente capo all’imprenditore Marco Bassetti) per la costituzione di una nuova società partecipata al 70% da Mondadori stessa e al 30% da Fun Gaming.

Le attività della newco – che prevede una capitalizzazione iniziale di 1,2 milioni di euro – sono finalizzate all’esercizio di giochi online coerenti con i target e le community che fanno riferimento al portafoglio editoriale del Gruppo Mondadori.

L’avvio di tali attività resta subordinato all’affidamento da parte dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato della relativa concessione per l’esercizio dei giochi pubblici in conformità al Bando pubblicato nella G.U.U.E. del 10 marzo 2011 S 48-079188.