Month: aprile 2010

A Mondadori il controllo esclusivo di Mondolibri

Eseguito il preliminare per l'acquisizione del 50% detenuto dal Gruppo Bertelsmann

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che oggi è stata data esecuzione al contratto preliminare definito lo scorso 8 febbraio e già oggetto di comunicazione al mercato, relativo all’acquisizione da Società Holding Industriale di Grafica S.p.A. (Gruppo Bertelsmann) del 50% del capitale sociale di Mondolibri S.p.A..

Attraverso questa operazione – che è stata formalizzata a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni di legge da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Mondadori porta al 100% la propria partecipazione in Mondolibri S.p.A., acquisendone il controllo esclusivo.

Grazia Cina in anteprima all’Expo Shanghai 2010

Il magazine è media partner del Padiglione italiano

Grazia Cina è media partner del Padiglione italiano all’Esposizione Universale di Shanghai che prenderà il via il prossimo 1° maggio.

Vetrina delle eccellenze del made in Italy in Cina, l’area dedicata all’Italia trova in Grazia – ambasciatore dello stile italiano a livello internazionale – un partner ideale. Grazia è l’unico settimanale al mondo ad essere presente in Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia e sui principali mercati esteri.

I giornalisti di Grazia Cina hanno potuto visitare in anteprima, alla presenza del Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 Beniamino Quintieri, il Padiglione italiano e realizzare al suo interno un esclusivo shooting di moda che vede come protagonista Song Jia, una delle attrici di maggiore talento in Cina. Il servizio fotografico, pubblicato questa settimana sulla rivista, ha come filo conduttore le molteplici declinazioni del made in italy, secondo l’ispirazione di diversi designer italiani.

Grazia Cina realizzerà inoltre la guida ufficiale a tutte le manifestazioni organizzate nel Padiglione italiano: ‘Grazia Expo Express’ sarà una finestra in diretta sull’Expo, sulle novità e gli eventi da non perdere. La guida è pubblicata a partire da oggi in tutta la Cina come supplemento mensile di Grazia (oltre 600mila copie diffuse) e sarà distribuita con una tiratura extra direttamente all’interno del Padiglione Italia, in sei diverse uscite lungo tutto l’arco dell’Expo.

Grazia Cina, primo quindicinale glossy di news e style del paese, è nato nel 2009 dalla collaborazione tra il Gruppo Mondadori e SEEC Media Group Limited. Il magazine ha celebrato il suo primo anniversario lo scorso marzo con un numero speciale, esaurito in soli due giorni, e una serie di iniziative promozionali che hanno riscosso grande successo in tutto il paese. Grazia Cina è presente on line all’indirizzo www.grazia.onlylady.com.

L’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2009

Rinnovata autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009. L’Assemblea ha inoltre deliberato, recependo la proposta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 23 marzo, già oggetto di informativa al mercato, di destinare integralmente a riserva straordinaria l’utile netto risultante dal bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 della Società, pari a euro 53.179.772,38, al fine di portare a compimento l’avviato processo di ristrutturazione, proseguire nelle attività di investimento nelle aree di crescita e nel digitale, e cogliere eventuali opportunità di sviluppo.

Nella sua relazione il Vice Presidente e Amministratore Delegato Maurizio Costa ha illustrato i principali dati dell’andamento del Gruppo nell’esercizio 2009, già comunicati lo scorso 23 marzo.

L’Assemblea ha inoltre deliberato sui temi di seguito elencati.

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

A seguito della scadenza del termine relativo all’autorizzazione deliberata il 29 aprile 2009, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al 15% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, a disporre delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Nel periodo di durata dell’autorizzazione giunta a scadenza, Mondadori ha acquistato sul mercato complessive n. 2.270.000 azioni proprie, ad un prezzo unitario medio di 2,69 euro e per un controvalore complessivo di 6.127.428 euro.

Tenuto conto delle azioni già precedentemente in portafoglio, le azioni proprie complessivamente detenute risultano pari a n. 22.367.587 (8,62 % del capitale sociale), di cui n. 17.850.101 direttamente in portafoglio a Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e n. 4.517.486 possedute dalla controllata Mondadori International S.A..

Di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999, le informazioni relative al programma di acquisto autorizzato dall’Assemblea:

1. Obiettivi e motivazioni

  • disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti;
  • utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi;
  • utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
  • disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile.

2. Numero massimo di azioni acquistabili

L’autorizzazione richiesta si riferisce – anche in considerazione dell’ampliamento dei quantitativi di azioni proprie acquistabili introdotto dalla normativa di riferimento – al limite del 15% del capitale sociale (rappresentato da n. 38.914.474 azioni) e tenuto conto delle azioni proprie già detenute, direttamente o indirettamente, dalla Società.

In particolare, considerato che la Società detiene ad oggi, direttamente o indirettamente, complessive n. 22.367.587 azioni pari al 8,62 % del capitale sociale, la nuova autorizzazione attribuisce al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare fino ad ulteriori massime n. 16.546.887 azioni ordinarie, pari al 6,38 % del capitale sociale.

3. Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo

Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1, lett. B del Regolamento Consob 11971/99, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e di volumi le eventuali operazioni di acquisto si attueranno inoltre in conformità alle condizioni regolate dall’art. 5 del regolamento CE 2273/2003 e in particolare:

  • la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore a quello più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e quello dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’acquisto.
  • in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori, negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

4. Durata

La durata dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stabilita fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla data della delibera assembleare.

CONFERIMENTO INCARICO DI REVISIONE

L’Assemblea, a seguito della scadenza non rinnovabile per legge dei precedenti incarichi esercitati da Reconta Ernst Young S.p.A. per gli esercizi 2001-2009, ha conferito alla Deloitte & Touche S.p.A. – su proposta motivata del Collegio Sindacale – l’incarico di revisione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, oltre che di revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato per i nove esercizi 2010-2018.

§

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 approvato dall’Assemblea, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2009 e l’ulteriore documentazione richiamata dall’art. 77 del Regolamento Consob 11971/1999 vengono resi disponibili presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito www.gruppomondadori.it entro la data odierna; il verbale dell’Assemblea entro il prossimo 12 maggio.

Grazia France miglior nuovo magazine dell’anno: al settimanale Mondadori il premio “Innovation”

Per il 2° anno consecutivo Mondadori France è l'editore con più riconoscimenti: tra le altre testate premiate Télé Star, Closer e Réponses Photo

Prestigioso riconoscimento per il settimanale Grazia, lanciato in Francia da Mondadori nell’agosto 2009: dopo aver raggiunto in pochissimi mesi ottimi risultati in termini diffusionali (181.488 copie; fonte OJD 2009) e pubblicitari, Grazia France viene premiato anche dall’importante concorso annuale “Magazines de l’Année” del Syndicat de la Presse Magazine et d’Information (SPMI).

L’edizione francese di Grazia è stata infatti insignita del “Prix Innovation” come miglior nuovo magazine dell’anno: “un riconoscimento – nelle motivazioni della giuria – al lancio di un prodotto davvero unico, connotato da una personalità forte e immediatamente identificabile, e a un modo assolutamente innovativo di trattare l’attualità, con un approccio femminile e people al tempo stesso”.

Nel palmarès dei vincitori figurano altre tre testate pubblicate da Mondadori France, affermatasi, come nella precedente edizione del concorso, l’editore più premiato.

Il settimanale Télé Star (1.090.815 copie diffuse; fonte OJD 2009) è stato eletto “miglior magazine tv dell’anno per la personalità, il tono irriverente e la qualità degli argomenti trattati”.

Il settimanale Closer (465.742 copie diffuse; fonte OJD 2009) si è distinto come “miglior rivista people, un vero magazine, fatto di moda, notizie dal mondo della tv e delle celebrities; una formula che funziona e conferma il proprio successo anno dopo anno”.

“Grandi immagini e reportage da sogno” sono alcuni dei punti di forza del mensile Réponses Photo (49.021 copie diffuse; fonte OJD 2009), premiato come “quintessenza dei magazine de passion”.

“Questi successi sono per noi ancora una volta prova dell’eccellenza editoriale dei nostri giornali, più che mai al centro delle nostre attenzioni”, ha dichiarato Ernesto Mauri, presidente di Mondadori France. “Siamo particolarmente orgogliosi del premio conferito a Grazia France; un lancio che ha rivestito grande importanza per il nostro gruppo e il cui successo conferma la validità della nostra strategia di crescita nel segmento up-market”, ha concluso Mauri.

Mondadori: pubblicazione documentazione Assemblea azionisti

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che è disponibile presso la sede legale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A. la seguente documentazione, relativa agli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti del 27-28 aprile 2010:

  • progetto di bilancio di esercizio e bilancio consolidato al 31 dicembre 2009, relazione degli amministratori sulla gestione e relazioni del collegio sindacale e della società di revisione;
  • relazioni illustrative degli amministratori sull’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie e sulla proposta motivata del collegio sindacale relativa al conferimento dell’incarico di revisione.

La documentazione è inoltre pubblicata sul sito internet www.gruppomondadori.it (sezione “Investor Relations”).

Si rende altresì noto che è disponibile presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.gruppomondadori.it (sezione “Corporate Governance”) la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.