Month: ottobre 2011

Deposito documentazione: delibere di fusione per incorporazione in Mondadori della società interamente posseduta AME Editoriale Wellness

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che, ai sensi dell’art. 70 comma 5 del Regolamento Consob n. 11971/1999 e ad integrazione della documentazione già depositata lo scorso 16 settembre, è disponibile presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.gruppomondadori.it (sezione Governance) il verbale del Consiglio di Amministrazione del 17 ottobre 2011 che ha deliberato l’approvazione del progetto di fusione della società interamente posseduta AME Editoriale Wellness Srl.

Da domani in edicola il nuovo Panorama Travel

Itinerari e suggerimenti “ready to use”

Panorama Travel, il mensile diretto da Giancarlo Pini, sarà in edicola da domani, venerdì 21 ottobre, tutto nuovo.

Da sempre punto di riferimento per gli amanti di viaggi e lifestyle, Panorama Travel cambia filosofia, chiave di lettura e percorso editoriale: alle immagini spettacolari e alle mete più originali, a volte irraggiungibili, ora si affiancano la praticità, gli itinerari più brevi, ed informazioni utili e dettagliate, per dar vita ad un magazine non solo per “sognare” ma da “consumare”.

Già dalla cover, con il nuovo logo, la grafica più immediata e fruibile, e lo strillo “Non rinunciate al sogno”, si percepiscono le radicali trasformazioni del mensile, che non vuole più soltanto evocare desideri ma renderli realizzabili. Per questo anche le proposte del nuovo Panorama Travel sono variate: itinerari e suggerimenti concreti con un ampio range di prezzi, idee per il weekend e location “ready to use”, maggior spazio dedicato alle più moderne tipologie di viaggio, per lo shopping, la cucina, il benessere.

Inoltre Panorama Travel sarà “tutto provato” e verificato dalla redazione del giornale: ciò garantisce la massima affidabilità del magazine che vuole essere un prodotto sicuro per i propri lettori, uno strumento indispensabile per accompagnare i viaggiatori lungo tutti gli itinerari, descrivendo le mete esattamente come sono.

Per il lancio del nuovo Panorama Travel è stata realizzata una campagna di comunicazione (creatività dell’agenzia Hi! Communication), pianificata su radio, stampa quotidiana e periodica.
Il nuovo Panorama Travel sarà in edicola dal 21 ottobre al prezzo lancio di 2,50 euro.

R101: l’autunno si colora di nuove voci e di nuovi programmi nel weekend

Tra le novità: Gene Gnocchi protagonista della prima mattinata del sabato con Dini e Lester, Ugo Conti per la prima volta in radio e il Ristorante Vladi-Luna di Vladimir Luxuria

Da questa settimana R101 arricchisce il palinsesto con voci esclusive e nuovi programmi.

La prima novità, sottolinea Guido Monti, station manager dell’emittente, è l’ingresso di Gene Gnocchi nel team della radio: “Tutti i giorni nel programma di Dini e Lester (dalle ore 10 alle ore 12.30), sarà l’inviato speciale di R101 che, girando per il nostro Paese, cercherà di risolvere in chiave comica, situazioni e ‘problemi surreali’ con la sua proverbiale irriverenza. Il sabato mattina invece, andrà in onda Gnocchi a colazione un programma che risveglierà gli italiani con il buon umore, suggerendo improbabili località da raggiungere per il fine settimana, perché anche nel weekend, chi bene incomincia…”, conclude Monti.

A R101 nasce inoltre una nuova coppia artistica. Ugo Conti e Gianfranco Monti saranno le due nuove voci della programmazione del fine settimana. Parte infatti sabato Giro di Taglia – Da nord a sud e viceversa, un nuovo programma in onda dalle ore 10 alle ore 12 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13.
L’inedita coppia, porterà la propria creatività e simpatia in radio consigliando agli ascoltatori di tutta Italia gli appuntamenti del weekend: dal food alle sagre, dai ristoranti ai mercatini impedibili, dalle mostre agli appuntamenti sportivi. Per la prima volta Ugo Conti si cimenta in un programma radiofonico e, insieme a Gianfranco Monti, coinvolgerà anche ospiti famosi, chiedendo pareri e curiosità sui prodotti culinari ed enogastronomici, e facendosi raccontare come trascorrono il fine settimana.

Il sabato pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, andrà in onda Beat Box, nuovo appuntamento condotto da Tamy T (per la prima parte) e da Federico L’Olandese Volante (per le ultime due ore), che proporrà una panoramica di 240 minuti dedicati alla musica e alle classifiche internazionali. Si esploreranno e approfondiranno le music news, le curiosità relative allo showbiz, dalle nuove entrate ai migliori brani appena usciti, dai più scaricati ai più suonati nei club o trasmessi nelle radio nel mondo.
Il sabato non mancherà la Superclassifica, che trova una nuova collocazione oraria e sarà condotta da Tamara Donà, dalle ore 19 alle ore 21.

Grandi novità anche la domenica: Vladimir Luxuria apre infatti il suo Ristorante Vladi-Luna; l’opinionista di R101 preparerà dalle ore 13 alle ore 14 con Isabella Eleodori il pranzo domenicale, condito con tante notizie e curiosità.
Luxuria cucina e commenta l’attualità su R101 anche in settimana, con il tradizionale appuntamento in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.

Dalle ore 20 alle ore 22 Domenicarica farà rivivere agli ascoltatori i momenti più divertenti della Carica di 101, il morning show condotto da Cristiano Militello, Paolo Cavallone e Sara, che per l’occasione tornano on air in serata per accompagnare chi rientra dal weekend, con le migliori gag degli ultimi sette giorni, e con gli interventi più significativi di un programma diventato un’abitudine irrinunciabile per chi durante la settimana vuole risvegliarsi all’insegna del sorriso.

Infine il venerdì notte, dalle ore 3 alle ore 5, e la domenica tra mezzanotte e le 2, si coloreranno di musica black, con il nuovo contenitore Black Notes: l’inizio e la fine del weekend saranno così accompagnati dalle calde voci dei maestri che hanno segnato la storia di questo genere musicale, presentate da Dr. Felix.

Virtual History Roma vince il premio Unity3D

Nel corso dell’annuale conferenza di Unity Technologies di San Francisco, riconoscimento all’app Mondadori con il premio “Best Non-Game Award”

Nuovo riconoscimento internazionale per l’app Virtual History Roma che nel corso di Unite 11, l’annuale conferenza per sviluppatori di Unity Technologies, è stata insignita del premio “Best Non-Game Award”. Unity Technologies ha creato nel 2001 un’innovativa piattaforma tecnologica (Unity3D) per lo sviluppo di giochi e ambienti interattivi 3D per web, iOS, Android, console e device. Ogni anno la community di sviluppatori di Unity3D – che oggi conta oltre 700.000 partecipanti — si riunisce per una tre giorni di incontri, tutorial e sessioni tecniche. Nel corso dell’evento vengono assegnati premi a prodotti a cui viene riconosciuta un’eccellenza nel proprio campo e per la sezione “non-game” il premio è stato conferito all’applicazione per iPad di Mondadori.

Tu Style: Maria Elena Viola nuovo direttore

A partire dal 31 ottobre prossimo Maria Elena Viola sarà il nuovo direttore di Tu Style.

Maria Elena Viola, 42 anni, nata a Perugia, è laureata in Lettere Moderne. In Mondadori dall’ottobre 1999 per partecipare a nuovi progetti editoriali, assume nell’aprile 2008 l’incarico di vice direttore attualità di TU, diventato Tu Style nel 2009, dopo essere stato completamente rinnovato nella formula.
Viola ha iniziato il proprio percorso professionale nella casa editrice Universo, in cui si è occupata della testata per ragazzi Magazine e del settimanale Viversani&Belli. Dopo aver collaborato anche con alcuni femminili, tra cui Anna e Amica, Viola è passata nel 1997 al Gruppo Editoriale Futura per lavorare al mensile Maxim.

La casa editrice ringrazia Marisa Deimichei per il lavoro svolto in questi anni con grande passione e professionalità.

Press-di: esclusiva con Johnsons International News Italia per la distribuzione di testate straniere

Press-di, la società di distribuzione della stampa del Gruppo Mondadori, ha siglato un accordo di esclusiva con Johnsons International News Italia finalizzato all’importazione e distribuzione di quotidiani e magazine stranieri in Italia.

Con questa intesa Press-di, leader nella distribuzione dei periodici nel nostro paese, amplia il proprio business entrando in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità.

Johnsons International News Italia, fondata nel 1994, è l’azienda italiana leader nell’export di quotidiani e periodici con un portafoglio clienti che comprende 250 testate esportate attraverso 70 distributori internazionali in più di 50 paesi.

La partnership con Press-di è stata annunciata in occasione della 56ª edizione di Distripress, il congresso internazionale, in corso a Barcellona, che riunisce gli operatori della distribuzione e della commercializzazione di giornali e periodici di tutto il mondo.

Costituita a inizio 2007 con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la presenza del Gruppo Mondadori nel mercato della distribuzione della stampa, Press-di detiene oggi una quota di mercato di circa il 20%.
La società offre agli editori distribuiti, tra cui, Disney, Sergio Bonelli Editore e i quotidiani Il Giornale, Libero, Avvenire, la gestione non solo del canale edicola, ma anche della grande distribuzione e del canale abbonamenti.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_6

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica, con riferimento agli ultimi sette giorni di Borsa aperta, di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario in data 4 ottobre 2011 complessive n. 50.000 azioni proprie (pari allo 0,020% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 1,51872 euro e per un controvalore complessivo pari a 75.936,00 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 21 aprile 2011 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).

A seguito di questa operazione, considerando le azioni già in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 7.128.609 azioni proprie. Ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A..
Ad oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 11.646.095 corrispondenti al 4,72% del capitale sociale.

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 21 aprile 2011 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie rispetto alle azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 10,52% dell’attuale capitale sociale
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011.

In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto

“FIPP World Magazine Congress”: la 39ª edizione nel 2013 in Italia con Mondadori

Il prossimo “World Magazine Congress” sarà organizzato in Italia da FIPP (International Federation of the Periodical Press) in partnership con Mondadori.
Il meeting, che riunisce ogni due anni tutti gli editori di periodici del mondo, si terrà a Roma nel 2013 dal 23 al 25 settembre. L’annuncio è stato fatto alla conclusione dei due intensi giorni di discussione a New Delhi, sede quest’anno della 38ª edizione del congresso.

Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori, ha ricevuto l’incarico dal Presidente del board di FIPP, Chris Llewellyn, durante la cerimonia di chiusura.
Costa ha guidato la delegazione di Mondadori che nei due giorni di congresso ha partecipato ai dibattiti e ai panel organizzati sui temi più rilevanti per gli editori di magazine: dal peso sempre più importante dei brand e dalla qualità dei contenuti editoriali, alle sfide digitali, fino all’impetuoso sviluppo dei mercati emergenti.

“Siamo orgogliosi di avere la responsabilità di ospitare in Italia un appuntamento così prestigioso, cui parteciperanno le delegazioni e i rappresentanti di tutto il mondo del publishing internazionale”, ha sottolineato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori.
“Il processo di trasformazione del mondo dei media è così rapido che avere anche nel nostro paese un’occasione di confronto di tale importanza è un’opportunità di assoluto rilievo. La scelta di Fipp ci rende inoltre ancor più lieti poiché accredita Mondadori a livello internazionale quale azienda leader nel business mondiale dei magazine”, ha aggiunto Costa.
“Solo pochi anni fa avevamo un ruolo marginale sui mercati esteri: oggi siamo invece presenti in 22 paesi e Grazia, il nostro brand di punta, vanta 18 edizioni nel mondo, di cui nove settimanali. È stato un percorso molto rapido e di successo, che conferma la nostra strategia di crescita internazionale attraverso partnership con i principali editori”, ha concluso Costa.

Oggi FIPP, con quasi 700 aziende e filiali associate in 61 paesi, rappresenta oltre 5.000 magazine, tra cui i principali brand leader nel mondo.
Era dal lontano 1977 che l’Italia non veniva scelta come sede del “Fipp World Magazine Congress”, che si tiene ogni due anni. Prima di New Delhi, le precedenti quattro edizioni si sono svolte a Londra, Pechino, New York e Parigi.

Grazia France, due anni di successi

Lanciato nell'agosto 2009 il settimanale di Mondadori France si conferma al vertice per diffusioni e pubblicità

Grazia compie due anni e celebra il primo posto tra i “News Fashion Magazine” francesi. Il settimanale femminile di alto di gamma, pubblicato da Mondadori France, presieduta da Ernesto Mauri, ha registrato un importante successo editoriale ed eccellenti risultati diffusionali e pubblicitari.

Il magazine, diretto da Yseult Williams, è molto apprezzato dal pubblico di lettrici grazie al suo concept editoriale originale e immediatamente riconoscibile, che unisce notizie di attualità, celebrities, moda, bellezza e cultura. Punto di riferimento dei periodici femminili haut de gamme, Grazia France, da sempre anticipatore di tendenze, si rivolge ad un target composto da donne tra i 25 e i 44 anni, attive, indipendenti, dinamiche e che amano essere aggiornate sui costumi e gli stili.

Diffusioni e pubblicità:
Grazia France ha raggiunto una diffusione media di 182.726 copie a settimana (OJD/dsh 2010 – 2011) con un incremento del +3% rispetto al 2010.
Solo nei mesi di luglio e agosto 2011 Grazia ha registrato in Francia una crescita diffusionale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del +17,5%, raggiungendo le 210.000 copie vendute a settimana. Il magazine ha inoltre segnato un record in termini di diffusione con il numero di settembre “Special Mode”: 230.000 copie vendute in Francia (fonte: editore) con una raccolta pubblicitaria di 116 pagine.
Il settimanale è al secondo posto assoluto per numero di pagine pubblicitarie dell’intero mercato francese: 2.436 pagine raccolte in un anno (ottobre 2010 – settembre 2011), in crescita del +63% (+942 pagine).
Il portafoglio clienti, rappresentato quasi esclusivamente da inserzionisti up-market, conferma Grazia France quale magazine femminile di alto di gamma, con più del 70% di marchi moda e bellezza e all’incirca il 50% di brand selezionati.

Sito internet Grazia.fr:
Grazia.fr ha raggiunto i 400.000 visitatori unici con 4 milioni di page view al mese (fonte: Nielsen), e ha segnato a settembre il record di accessi al sito con più di 5 milione di pagine visitate.

Applicazione per iPhone e iPad:
L’applicazione di Grazia France per iPhone è stata scaricata da oltre 300.000 utenti e conta più di 2 milioni di pagine viste al mese. Inoltre è stata lanciata ieri la nuova app “Grazia Spécial Accessoires” dedicata agli accessori moda dell’autunno/inverno 2011/2012.

Risultati primo semestre 2011 e attività:
Nel primo semestre 2011 Mondadori France ha registrato un fatturato di 172,4 milioni di euro, in crescita del +2,4% rispetto al medesimo periodo del 2010. A livello pubblicitario la Società ha segnato un incremento del +4,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente e per quanto riguarda i ricavi diffusionali è cresciuta del +2,1%.

“Questi risultati positivi confermano la bontà della strategia concentrata sul rafforzamento dei nostri titoli a forte diffusione, accompagnata da una politica di costante miglioramento della qualità editoriale e il successo di un giornale innovativo come Grazia”, ha dichiarato Ernesto Mauri, Presidente di Mondadori France.

Da segnalare anche la buona crescita in termini di diffusione dei mensili femminili del Gruppo, tra cui Top Santé (+11,2%), Modes & Travaux (+11%) e Biba (+7,4%); il positivo andamento delle testate del polo Science (+1,8%); il rafforzamento della leadership del comparto auto (1,6 milioni di copie al mese) e le brillanti performance di Télé Star (1.046.149 copie) e Closer (431.686 copie).

Si sottolinea infine che sono state ulteriormente rafforzate le attività digitali grazie all’acquisizione, nel settembre 2011, di Autoreflex.com, secondo portale di annunci automobilistici online (Business to Consumer).

Grazia: salgono a 18 le edizioni del magazine presenti nel mondo

Nascono Grazia Bosnia-Erzegovina e Grazia Macedonia

Da questo mese il magazine Grazia è presente anche in Bosnia-Erzegovina e in Macedonia, pubblicato in licensing da Color Press Group, editore leader nel mercato business e consumer del sud-est Europa. La società, con sede in Serbia, ha un portafoglio di oltre 84 testate, tra cui brand internazionali come Hello, Joy, FHM, Economist e Intelligent Life.
Le due nuove edizioni mensili di Grazia si rivolgono a un pubblico di lettrici attente alla moda e allo stile, grazie a una formula innovativa e un’offerta di alta gamma.

Con questi due nuovi lanci, che portano a 18 il numero complessivo delle edizioni del magazine nel mondo, si rafforza la presenza del “Grazia International Network” nei Balcani, dopo il successo registrato in Bulgaria, Serbia e Croazia, anche in quest’ultimo caso in partnership con Color Press.

“La continua espansione del “Grazia International Network” è per noi prova, ancora una volta, dell’unicità e dell’appeal del concept editoriale del nostro brand, diventato in soli sei anni un punto di riferimento a livello mondiale, anche in un contesto difficile come quello attuale”, ha commentato Zeno Pellizzari, Responsabile delle Attività Internazionali di Mondadori.

“La collaborazione con Mondadori è un ottimo esempio di come un brand internazionale come Grazia possa essere lanciato con grande successo anche in mercati non di grandi dimensioni”, ha commentato Robert Coban, CEO di Color Press Group. “A un anno dal nostro primo accordo abbiamo infatti pubblicato già tre edizioni del magazine e sono sicuro che la nostra partnership non solo continuerà, ma si rafforzerà anche nei prossimi anni”, ha concluso Coban.