Andamento dei mercati di riferimento (al 30 settembre 2021)
I primi nove mesi dell’esercizio 2021 hanno evidenziato una crescita del mercato del libro, rispetto al 2020, del 25,3% e rispetto al 2019 – che non ha risentito degli effetti della pandemia e, pertanto, costituisce un termine di confronto privo delle distorsioni generate dal Covid – un incremento del 21% circa, rafforzando e consolidando il trend positivo della seconda metà dell’anno scorso.

Sul fronte del business Media il 2021 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario nei primi nove mesi ha registrato un rilevante incremento pari al 19,3%, rispetto al medesimo periodo del 2020 che era stato fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, e si è riportato sostanzialmente ai livelli di raccolta del 2019; guardando agli andamenti dei singoli segmenti si rilevano i seguenti trend: digital +24,0%, TV +23,9%, quotidiani +6,0%, radio +12,5% e periodici +4,2%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 6,9%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 4,4% (-9,4% per gli allegati ai periodici, -1,5% per quelli dei quotidiani).

Andamento dei mercati di riferimento

9M21 1h21 1Q21 FY20 9M20 1H20 1Q20 FY19 9M19 1H19 1Q19 FY18 9M18 1H18
 Libri Trade 25,3% 36,8% 5,4% 3,6%  +3,3%  -3,8%  -10,1%  -9,6%  +5,5%  +4,6%  +4,0% +0,8%  -1,1%  -0,4%
Media
  • Diffusioni**
-6,9% -6,9% -7,6%  -11,8%  -12,0%  -11,3%  -8,8%  -12,4%  -12,3%  -12,3%  -13,5%  -8,6%  -9,0% -9,1%
  • Pubblicità

Print

+4,2% +3,9% -32,2%  -36,6%  -40,3%  -41,5%  -12,2%  -13,9%  -15,2%  -15,4%  -13,1%  -8,2%  -8,9% -8,6%

Web

24,0% 29,3% 6,4%  -0,8%  -7,1%  -17,2%  +4,8%  +3,5%  +2,1%  +2,0%  +3,0%  4,5%  4,0% 2,1%
  • Vendite congiunte
-4,4% -5,7% -9,6%  -17,5%  -0,6%  -3,7%  -2,1%  -11,9%  -7,9%  -6,9%  -5,6%  -18,2%  -10,8% -16,4%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)