Month: aprile 2008

Mondadori France: negoziazione esclusiva con Motor Presse per la cessione di sei testate

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica che è stato definito un accordo di negoziazione esclusiva con Motor Presse France relativo alla cessione in blocco di sei testate specializzate attualmente edite dal Gruppo Mondadori France: Le Cycle; l’Officiel du Cycle de la Moto et du Quad; Bateaux; Golf Européen, Golf Magazine e Guide Bel-air.

I magazine oggetto di negoziazione, specializzati nel settore sport, hanno registrato nel 2007 un fatturato complessivo di circa 11 milioni di euro.

L’operazione rientra nella strategia, più volte annunciata, di razionalizzazione del portafoglio perseguita da Mondadori France: la focalizzazione e lo sviluppo, anche attraverso la dismissione di titoli di nicchia, su segmenti di mercato, quali l’alto di gamma e il mass market, a più alto potenziale anche sul fronte della raccolta pubblicitaria.

Motor Presse France pubblica in Francia una quindicina di magazine specializzati, dedicati al mondo dell’automobilismo e del motociclismo, al turismo, sport e tempo libero, oltre a guide turistiche. La società appartiene al gruppo Motor Presse, controllato da Gruner +Jahr (Gruppo Bertelsmann), presente in quindici paesi con oltre 200 magazine.

L’attuazione dell’accordo di negoziazione è subordinata all’espletamento della procedura di consultazione con le organizzazioni sindacali prevista dalla normativa francese.

L’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2007

Deliberata la distribuzione di un dividendo di 0,35 euro per azione
Rinnovato il piano di acquisto di azioni proprie

L’Assemblea degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2007 e deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,35 euro, al lordo delle ritenute di legge, per ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione alla data di stacco cedola.

Il dividendo è pari al dividendo unitario distribuito nel 2007 a valere sull’utile netto dell’esercizio 2006. Il dividendo verrà messo in pagamento dal 22 maggio 2008 (data stacco cedola: 19 maggio 2008).

Nella sua relazione, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Maurizio Costa ha illustrato i principali dati dell’andamento del Gruppo nell’esercizio 2007, già comunicati lo scorso 20 marzo.

A margine dell’Assemblea, Maurizio Costa ha inoltre anticipato il dato della raccolta pubblicitaria relativa al primo trimestre 2008, che ha registrato un incremento complessivo dell’ordine del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

L’Assemblea ha inoltre deliberato sul rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.

A seguito della scadenza del termine relativo all’autorizzazione deliberata il 23 aprile 2007, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al limite di legge consentito del 10% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, a disporre delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

In esecuzione dell’autorizzazione giunta a scadenza, la Società ha acquistato sul mercato n. 2.729.896 azioni ordinarie (1,05% del capitale) per un controvalore complessivo di euro 18.454.809; inoltre sono state vendute, esclusivamente a fronte dell’esercizio di diritti di opzione nell’ambito di Piani di Stock Option, n. 15.000 azioni.

Tenuto conto delle azioni già precedentemente in portafoglio, le azioni proprie complessivamente detenute risultano pari a n. 20.097.587 (7,746 % del capitale), di cui n. 15.580.101 direttamente in portafoglio a Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e n. 4.517.486 possedute dalla controllata Mondadori International S.A.

 

Di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999, le informazioni in merito al programma di acquisto autorizzato dall’Assemblea:

1. Obiettivi e motivazioni del programma di acquisto

L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è finalizzata ai seguenti obiettivi:

– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli azionisti;

– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;

– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;

– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile.

2. Numero massimo di azioni acquistabili

Considerato che il 10% del capitale sociale è rappresentato da n. 25.942.983 azioni e che la Società detiene ad oggi, come sopra indicato, complessive n. 20.097.587 azioni, pari al 7,746% del capitale sociale, la nuova autorizzazione attribuisce la facoltà di acquistare fino a ulteriori n. 5.845.396 azioni ordinarie, corrispondenti al 2,253% del capitale sociale.

3. Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo

Gli acquisti verranno effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1 lett. B del Regolamento Consob 11971/99 secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto è determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari, e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e di volumi le eventuali operazioni di acquisto si attueranno inoltre in conformità alle condizioni regolate dall’art. 5 del regolamento CE 2273/2005 e in particolare:

– la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente ed il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’ acquisto.

– in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

 

4. Durata

La durata dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stabilita fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2008 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla data della delibera assembleare.

Mondadori arriva in India: dal prossimo 5 aprile la nona edizione internazionale di Grazia

Il Gruppo di Segrate sarà il primo editore italiano presente nel paese

Nasce una nuova edizione internazionale di Grazia. A partire dal prossimo 5 aprile il magazine di Mondadori arriverà infatti in India.

Grazia India è il frutto di un accordo di licensing siglato dal Gruppo di Segrate con World Wide Media, il principale editore di magazine in lingua inglese del paese, nato dalla joint venture tra BBC Worldwide e The Times of India.

Tra le principali testate edite da WWM, il celebrity newsmagazine Hello! e il femminile quindicinale Femina, oltre ai mensile Film Fare e Top Gear.

Il primo numero di Grazia India sarà in edicola con una tiratura di 150 mila copie, la più alta nel mercato dei periodici del paese.

Con questa nuova operazione si compie un ulteriore significativo passo nella strategia di espansione all’estero di Mondadori, attraverso la pubblicazione sui mercati internazionali dei magazine più autorevoli del Gruppo: brand riconosciuti nel mondo come interpreti dello stile e della qualità italiana nella moda, nel lusso e nel lifestyle, ma anche nel design e nella cucina.

“L’arrivo in India permette a Mondadori di estendere ancor più il Network Internazionale di Grazia”, ha affermato Roberto Briglia, direttore generale Divisione Periodici del Gruppo Mondadori. “In poco più di tre anni abbiamo portato infatti in ben nove, tra i paesi a più alto potenziale di crescita nei periodici, la formula che ha reso il magazine di Mondadori una icona di eleganza e stile nel mondo”, ha continuato Briglia.

Secondo le stime di alcuni analisti, nel corso dei prossimi cinque anni l’India sarà il mercato in più rapida crescita nel settore dei magazine, con una previsione di incremento annuo superiore al 13% e una raccolta pubblicitaria trade in progresso di oltre il 10% (PricewaterhouseCoopers, Global Entertainment and Media Outlook: 2007-2011).

“Per i principali marchi del fashion e del lusso made in Italy e per i designer l’India rappresenta uno dei mercati più interessanti – ha aggiunto Roberto Briglia – anche grazie al crescente apprezzamento, da parte di una nuova fascia di lettorato, per i trend e il gusto occidentale. In questo contesto Grazia, che oggi vanta un consolidato posizionamento non più solo in Italia, ma anche a livello internazionale con il forte successo riscosso in Gran Bretagna, si presenta sul mercato indiano come il magazine più autorevole e qualificato per parlare al sistema moda e alle donne indiane”, ha concluso Briglia.

Grazia India, nuovo glossy magazine in lingua inglese del paese, porrà un forte accento sui trend internazionali e sull’attualità, senza dimenticare i bisogni e il contesto di vita reale delle lettrici. La sua formula combinerà i must della moda e del lifestyle all’attualità e all’informazione più tempestiva su bellezza, viaggi, food; notizie esclusive sulle celebrities internazionali e sui personaggi di maggior spicco del paese, miscelando i trend internazionali con gli stili e le tendenze locali. In particolare, la moda avrà un significativo respiro internazionale, in grado di soddisfare il desiderio delle lettrici di Grazia di essere sempre aggiornate in fatto di stile e tendenze.