Contribuire alla diffusione di strumenti educativi di qualità e accessibili non è solo una delle attività di business del Gruppo: è il modo più coerente con la mission aziendale di aderire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU (SDG 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti).

Ai fattori che influenzano tradizionalmente questo settore (modifiche del sistema di adozioni e dei piani didattici per i diversi ordini e cambiamenti nella classe insegnante e nell’approccio alle varie tipologie di difficoltà dell’apprendimento) sì è aggiunta nel 2020 la profonda trasformazione legata alla situazione pandemica, che ha accelerato in modo esponenziale l’accesso a modelli organizzativi e  strumenti nuovi per la didattica a distanza.

Durante la pandemia da Covid-19 l’impegno delle case editrici di scolastica del Gruppo si è sin da subito manifestato in modo concreto. Attenzione al contesto, capacità di adattamento, reattività sono gli elementi che hanno caratterizzato l’operato di Mondadori Education e Rizzoli Education, mettendo a disposizione di studenti, docenti e famiglie l’intero patrimonio di contenuti digitali dei propri cataloghi per rendere possibile e agevolare le lezioni a distanza. 

Un ambiente digitale aperto, costantemente aggiornato, nel quale consultare e scaricare liberamente, senza alcuna registrazione, oltre 40 Gb di contenuti utilizzabili subito per la Didattica a Distanza. Più di 12.000 contenuti tra cui video, audio, mappe personalizzabili, playlist, testi facilitati per l’inclusione e molte altre risorse multimediali. 

Tutti i contenuti sono stati selezionati e organizzati dalle redazioni per agevolare il lavoro dei docenti. Sono suddivisi per ordine scolastico (dalla scuola primaria alla secondaria di primo e di secondo grado) e per materia, così da essere facilmente identificabili. In più, come aiuto concreto agli insegnanti sono stati resi disponibili lesson plan, su temi specifici, nei quali trovare spunti e suggerimenti didattici per impostare, da subito, le lezioni a distanza. 

Per gestire al meglio l’aumento di traffico e di accessi che si sono generati durante la DAD, l’infrastruttura tecnologica di HUB Scuola, la piattaforma per la didattica digitale dell’area Education, è stata più che raddoppiata. Inoltre, le app di lettura HUB Young e HUB Kids sono state riprogettate e ripubblicate per garantire una miglior fruibilità e una migliore esperienza d’uso, andando a migliorare ulteriormente l’accessibilità di questi strumenti per gli studenti con bisogni educativi speciali. I contenuti digitali presenti sulla piattaforma HUB Scuola sono poi stati poi messi a disposizione gratuitamente di RAI per potenziare l’offerta didattica sui canali televisivi tradizionali. 

Il progetto RAI, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, è indirizzato a bambini e ragazzi che non possono accedere alla didattica a distanza perché non hanno un device sul quale studiare o vivono in luoghi e situazioni dove internet non è disponibile, e per contrastare la tendenza, in crescita durante i mesi di lockdown, all’abbandono scolastico. Sempre durante il lockdown, una survey accurata svolta dall’area Education del Gruppo tra gli insegnanti dei tre ordini scolastici sulla loro esperienza durante la DAD, sui timori e le speranze per il futuro, ha messo in luce, da una parte, le carenze e la scarsa dimestichezza del corpo docente con le tecnologie, dall’altra, ha evidenziato la raggiunta consapevolezza delle grandi potenzialità offerte dall’integrazione tra didattica digitale e didattica tradizionale.

Sulla scorta di questi risultati, con la ripresa del nuovo anno scolastico 2020/21, è continuata l’azione di supporto delle case editrici di scolastica del Gruppo a docenti e studenti, mettendo a disposizione sui propri siti e sulla piattaforma HUB Scuola una serie di nuovi strumenti pensati appositamente per i docenti di ogni ordine di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e di secondo grado:

  • test d’ingresso, realizzati per valutare il livello di preparazione degli alunni al rientro a scuola, tutti in formato modificabile per consentire la massima personalizzazione. Sono disponibili anche test specifici per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali;
  • spunti di programmazione, per trattare i nuclei fondanti delle varie discipline per ciascun ordine scolastico, utili per preparare al meglio i percorsi di apprendimento e impostare una progettazione flessibile, anche per una didattica in forma mista;
  • lezioni digitali, progettate per offrire un supporto concreto alla Didattica Digitale Integrata, raccolgono risorse sia digitali sia tratte dal libro di testo, con attenzione specifica alla didattica inclusiva.