R101 inizia il 2011 con un palinsesto più ricco di musica, voci, contenuti.
Dopo aver cambiato pelle a fine 2010, puntando a una proposta musicale ancora più emozionale, R101 da oggi “suona diversamente” non soltanto grazie ai grandi successi di oggi e di ieri, ma soprattutto alle straordinarie new entry.
Entrano infatti a far parte della squadra dei conduttori di R101 Isabella Eleodori, Tamy T., e Federico l’Olandese Volante, personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia della radio italiana.
“È un inizio d’anno pieno di novità e di energia positiva per la nostra emittente”, dichiara Guido Monti, station manager di R101. “Siamo molto felici che Isabella, Tamy T. e Federico abbiano accettato questa sfida e siano già on air con proposte inedite e coinvolgenti” aggiunge Monti. “Un’offerta musicale sempre più accurata ed emozionale, nuovi programmi che si aggiungono ai nostri successi consolidati: è la dimostrazione che R101 mette al centro gli ascoltatori, accompagnandoli giorno dopo giorno nella loro vita quotidiana, raccontando i loro sogni e ascoltando le loro esperienze”, ha concluso Monti.
R101 inoltre conferma per il 2011 tutti i pilastri tradizionali della sua programmazione. A partire dalla comicità irresistibile de “La Carica di 101” con Cristiano Militello, Paolo Cavallone e Sara, per arrivare alla “Superclassifica” di Federica Panicucci; da “Molto personale” di Marco Balestri al nuovo programma della dissacrante Vladimir Luxuria in veste di opinionista, dall’immancabile accoppiata di Paolo Dini e Lester fino all’intrattenimento serale di Alberto Davoli e Chiara Lorenzutti.
R101 seguirà sempre più da vicino gli ascoltatori con una crescita delle ore di diretta: da gennaio infatti la radio trasmette on air dalle 5 del mattino fino a notte fonda, senza soluzione di continuità. In parallelo, aumentano anche gli spazi dedicati all’informazione, con tre blocchi di news ogni ora: “Ultimo minuto” tutte le notizie condensate in 60 secondi, seguito a intervalli di venti minuti da “In primo piano”, la finestra sul mondo con approfondimenti e storie legate all’attualità.
Le novità della programmazione
Federico l’Olandese Volante
Voce leggendaria della radiofonia italiana, Federico L’Olandese Volante sbarca su R101 con due ore tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (15-17), piene di energia e di musica. Ogni domenica, inoltre, L’Olandese Volante andrà in onda dalle 14 alle 17 con un programma tutto particolare, dedicato interamente alle novità musicali a 360°. Federico L’Olandese Volante, vero nome Federico Van Stegeren, è nato a Deventer in Olanda. Ha iniziato la sua carriera da giovanissimo facendo l’animatore, il dj, il presentatore, la guida turistica e il bagnino nell’albergo di suo padre sul Lago di Garda. È divenuto famoso con il “Woytila disco Dance” del 1979 e ha partecipato a numerosi programmi televisivi tra cui “Popcorn” nel 1983 con la Band of Jocks e negli anni ’90 “Il gioco dei nove” condotto da Gerry Scotti.
Tamy T.
Approda a R101 Tamy T. con un programma serale, in onda tutti i giorni dalle 19 alle 21, che esplora la migliore produzione musicale, italiana e internazionale. Meglio conosciuta come Tamara Taylor, il suo vero nome, è nata a Johannesburg in Sud Africa da genitori italiani ed è cresciuta in diversi paesi del mondo, tra cui l’Australia.
Isabella Eleodori
Isabella regalerà agli ascoltatori un risveglio più leggero, fatto di notizie e intrattenimento fino all’arrivo della “Carica”. A lei il compito – tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 5 alle 7 – di accompagnare nella fase del risveglio e dell’inizio di giornata chi si alza molto presto e vuole farlo a ritmo di musica.
Vladimir Luxuria
Allo scoccare del mezzogiorno, arriva il nuovo appuntamento quotidiano con Vladimir Luxuria, l’opinionista più corrosiva, abrasiva e imprevedibile. Trenta minuti ogni giorno, dal lunedì al venerdì, in compagnia della sua sagacia e dei suoi punti di vista, per trattare gli argomenti più disparati dell’attualità e del costume.
“Yesterdance”
Un nuovo programma totalmente mixato, con una selezione dei successi che ci hanno fatto ballare negli anni ‘70 e ‘80. Due ore senza parlato, per alzare il ritmo nelle notti del venerdì e del sabato. Dalle ore 1 alle ore 3 Yesterdance, non darà tregua.
Il Botto “raddoppia”
Grandi novità accompagnano il celebre gioco di R101 “Fai il botto con il tuo compleanno”. Nel 2011 infatti il “Botto” raddoppia l’appuntamento con gli ascoltatori. Durante la settimana, in giornate ed orari sempre diversi, sarà infatti possibile vincere ulteriori 1.000 euro. “La Carica di 101” inviterà gli ascoltatori a sintonizzarsi su R101 più avanti nella giornata per poter partecipare all’assegnazione di ulteriori 1.000 euro.
Per il resto, lo svolgimento del gioco è invariato rispetto alle precedenti stagioni: ogni giorno dal lunedì al venerdì si estrarrà una data di compleanno e il primo ascoltatore a prendere la linea, nato nel giorno estratto, sarà il vincitore della carta da 1.000 euro.
Infine, si potrà giocare a “Fai il botto con il tuo compleanno” anche on-line su R101.it :fino al 13 febbraio verranno messi in palio buoni acquisto da utilizzare su Bol.it del valore di 101 euro.
Il palinsesto 2011 di R101
Lunedì – Venerdì
Ore 5 – 7 Isabella Eleodori
Ore 7 – 10 “La Carica di 101”, con Paolo Cavallone, Cristiano Militello, Sara
Ore 10 – 12 Paolo Dini & Lester
Ore 12 – 12.30 Vladimir Luxuria
Ore 12.30 – 15 Tamara Donà
Ore 15 – 17 Federico l’Olandese Volante
Ore 17 – 19 “Molto personale”, con Marco Balestri
Ore 19 – 21 Tamy T.
Ore 21- 01 Chiara Lorenzutti & Alberto Davoli
√ Solo il lunedì dalle 21 all’1 di notte: Gialappa’s Band
√ Il venerdì (e il sabato) dall’1 alle 3 di notte: “Yesterdance”
Sabato
Ore 6- 9 Sara
Ore 9 – 12 Paolo Dini & Lester
Ore 12 – 14 Chiara Lorenzutti
Ore 14 – 15 “I Raccattapalle” con Paolo Cavallone, Sergio Sironi, Cristiano Militello
Ore 15 – 18 “Superclassifica”, con Federica Panicucci
Ore 18 – 21 Tamy T.
Ore 21 – 1 “Disco 101”, con Dr. Feelx
Ore 1- 3 “Yesterdance
Domenica
Ore 7- 10 Isabella Eleodori
Ore 10 – 14 Chiara Lorenzutti
Ore 14 – 17 Federico L’Olandese Volante
Ore 17 – 21 Alberto Davoli
Ore 21 – 24 “Superclassifica”, con Federica Panicucci