Month: ottobre 2010

EBook: su Bol.it il più ampio catalogo digitale con 90.000 titoli

5.000 ebook in italiano e 85.000 in lingua inglese

Su Bol.it è possibile scegliere tra oltre 90.000 ebook di editori italiani e internazionali. La libreria online offre ai propri utenti la più ampia produzione digitale oggi presente sul nostro mercato con gli oltre 5.000 titoli italiani resi disponibili dalle principali case editrici e piattaforme di distribuzione del nostro paese. A questo catalogo – che include classici e bestseller, ma anche molte novità pubblicate in contemporanea alla versione cartacea – si aggiungono circa 85.000 ebook in lingua inglese, che spaziano dai grandi romanzi, ai saggi, ai libri per ragazzi, alla letteratura scientifica e professionale.

In occasione del lancio del nuovo catalogo ebook, su Bol.it è inoltre possibile scaricare gratuitamente, in collaborazione con Mondadori, la versione digitale di Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello.

Tutti i libri digitali presenti nello store di Bol.it sono disponibili in formato e-pub o pdf e utilizzabili con i principali tablet ed e-reader in commercio. Un’ampia selezione del catalogo ebook italiano è inoltre DRM-free e social DRM, quindi leggibile anche su iPad.

L’offerta ebook di Bol.it si affianca al già vasto catalogo editoriale dell’internet store, che conta complessivamente oltre 2,5 milioni di referenze: oltre ai libri ‘tradizionali’ in lingua italiana, inglese e ai libri professionali, è possibile acquistare anche prodotti multimediali, tra cui ebook reader, film in DVD e Blu-Ray, musica, games, e idee regalo.

Tra i primi dieci ebook in italiano più acquistati questa settimana su Bol.it:

1. Nella testa di Steve Jobs di Leander Kahney (Sperling & Kupfer);

2. La caduta dei giganti di Ken Follett (Mondadori);

3. Inchiesta sul cristianesimo di Corrado Augias e Remo Cacitti (Mondadori);

4. La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Mondadori);

5. L’intermittenza di Andrea Camilleri (Mondadori);

6. Non avevo capito niente di Diego De Silva (Einaudi);

7. Il broker di John Grisham (Mondadori);

8. Il bizzarro museo degli orrori di Dan Rhodes (Newton Compton Editori);

9. La strada di Cormac McCarthy (Einaudi);

10. Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson (Marsilio).

Cresce il “sistema cucina” di Mondadori: con il mensile Guida Cucina tante nuove idee per realizzare ogni giorno un menu diverso

In edicola dal 28 ottobre a 70 centesimi con un formato piccolo e maneggevole

Guida Cucina, il nuovo mensile Mondadori diretto da Laura Maragliano, arriva in edicola domani, giovedì 28 ottobre, con tante idee per chi ama cucinare.

Con questo nuovo lancio Mondadori amplia il già ricco sistema di testate dedicate alla cucina, aggiungendo una pratica guida pensata per le lettrici e i lettori desiderosi di avere consigli e ricette semplici e tradizionali, per il pranzo e la cena di tutti i giorni.

Guida Cucina suggerisce ogni giorno del mese due menu facilmente realizzabili, consiglia su piatti e abbinamenti e le accompagna nella realizzazione delle ricette con la massima precisione.

Originali le sezioni in cui è organizzato il giornale, in edicola con un formato piccolo e maneggevole (13,9X18,5 cm) al prezzo di 70 centesimi. Lunario: un mix di notizie per la curiosità delle lettrici, come i Santi del mese, proverbi, consigli della nonna e indicazioni sui lavori in giardino o nell’orto; È tempo di: consigli dedicati ai prodotti di stagione e alla preparazione in cucina; I giorni: ricette, accompagnate da foto, per il pranzo e la cena di tutti i giorni; Le filmate: piatti raccontati passo a passo per immagini. Non mancano poi l’angolo dei dolci e le Schede da staccare e conservare.

Il lancio del mensile sarà sostenuto da una campagna pianificata sulle reti Mediaset, sui periodici del Gruppo Mondadori e da affissioni nei punti vendita.

Mondadori: pubblicazione documentazione Assemblea dell’11/12 novembre 2010

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che sono disponibili presso la sede legale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A. le Relazioni Illustrative degli Amministratori sui seguenti argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti dell’11 novembre 2010 (12 novembre in seconda convocazione).

Parte ordinaria:

  • nomina di amministratori, previo ampliamento del numero di membri del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni conseguenti.

Parte straordinaria:

  • modifica degli articoli 9, 11, 12, 14, 16, 17, 27 e 28 dello statuto sociale anche in relazione alle disposizioni del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27 (di attuazione della Direttiva 2007/36/ CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate) e del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (di attuazione della Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati); deliberazioni e mandati inerenti e conseguenti.

La documentazione è inoltre pubblicata su http://www.gruppomondadori.it/Governance/Assemblea-degli-Azionisti.

Antonio Pennacchi vince il Premio Acqui Storia

Dopo aver vinto il Premio Strega ed essere stato finalista al Premio Campiello, Antonio Pennacchi si aggiudica anche il Premio Acqui Storia, diventato il più importante riconoscimento europeo in ambito storico.

Canale Mussolini è stato designato per la sezione dedicata al romanzo storico che onora la memoria dello scrittore Marcello Venturi, fondatore del Premio.

Questa la motivazione della giuria:

Il Romanzo ricostruisce, con freschezza e vivacità di accenti, e al tempo stesso con una cifra stilistica originale e consapevole, le vicende di una famiglia di coloni dal Veneto alle città di fondazioni pontine, lungo il corso di più generazioni. Lo scenario che ne risulta è di notevole impatto suggestivo perché riesce a tradurre in colorito “sermo cotidianus” una vera e propria epopea contadina tra passioni civili, sogni di redenzione sociale e cruciali appuntamenti con la storia. A tutto ciò si aggiunga il “pathos” di una memoria personale – l’Autore proviene da una famiglia di coloni – che riesce a proporsi come evocazione di ambiente e di personaggi, e come ricostruzione partecipe di eventi a lungo rimossi dalla ricerca storica “politicamente corretta”.

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Ariston di Acqui Terme sabato 23 ottobre alle ore 17.30, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.

Oltre ad Antonio Pennacchi, durante la serata condotta da Alessandro Cecchi Paone saranno premiati anche Alessandro Orsini, per la sezione storico-scientifica, con il volume Anatomia delle Brigate rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario (Rubbettino), Marco Patricelli, per la sezione storico-divulgativa con il volume Il volontario (Laterza), Folco Quilici per la sezione “La Storia in TV”. Il premio speciale “Testimone del tempo 2010” verrà consegnato all’Onorevole Sandro Bondi, a Vittorio Messori e a Massimo Ranieri. A Ennio Di Nolfo il Premio speciale “alla carriera”.

Nuova libreria Mondadori a Roma

Apertura nel cuore della città

Mondadori Retail ha aperto a Roma, nel cuore della città, un nuovo punto vendita della catena Librerie Mondadori.

Il negozio, situato nella centralissima Piazza della Radio, in prossimità di via Marconi, si estende su una superficie di 800 metri quadrati, in cui i visitatori potranno scegliere tra un’offerta di oltre 40.000 libri.

La nuova Libreria Mondadori riserva un ampio settore anche al Mondo dei Bambini e dei Giovani lettori con giocattoli e un catalogo di 8.000 titoli a loro dedicati.

All’offerta libraria si affiancano inoltre prodotti multimediali con una selezione di dvd e blu-ray, mentre nella zona Emporio è possibile acquistare prodotti di cartoleria, oggettistica e gadget.

La nuova Libreria di Piazza della Radio arricchisce il network di Mondadori Retail presente nella capitale, aggiungendosi ai negozi di via Appia Nuova e di Piazza Cola di Rienzo, e dei centri commerciali Parco Leonardo, La Romanina e Roma Est.

SCHEDA TECNICA

Indirizzo:

Piazza della Radio, 1 – Roma

Orario di apertura:

Da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 20 (domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20)

Superficie:

800 metri quadrati

Prodotti in vendita:

  • Libri: 40.000
  • Libri per bambini: 8.000
  • Dvd e blu-ray: 5.000
  • Emporio: prodotti di cartoleria, gadget, oggettistica

Servizi ai clienti:

  • Buono regalo MONDADONO
  • Nuova carta fedeltà MONDADORI CARD

Donna Moderna e Fondazione Vodafone: al via l’iniziativa “Progetto Donne & Lavoro”

300 mila euro per le migliori idee di impresa sociale al femminile

Donna Moderna e Fondazione Vodafone Italia hanno dato vita all’iniziativa Progetto Donne & Lavoro, bando di concorso rivolto alle donne per incentivare le migliori idee di impresa sociale al femminile.

Tre gli ambiti di partecipazione:

Solidarietà. Diamoci una mano

Progetti imprenditoriali che favoriscono l’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenze o che vivono situazioni di disagio socio-economico. La partecipazione è aperta a tutte le donne senza limiti d’età.

Web. Mettiamoci in rete

Progetti legati al mondo di Internet o delle telecomunicazioni mirati a incentivare l’occupazione femminile. La partecipazione è aperta a tutte le donne di età non superiore ai 30 anni, laureande o neolaureate.

Casa&Lavoro. Organizziamoci al meglio

Progetti che favoriscono una migliore gestione e conciliazione delle esigenze lavorative e familiari nella vita quotidiana delle donne. La partecipazione è aperta a tutte le donne senza limiti d’età.

I migliori progetti individuati in ognuno dei tre diversi ambiti riceveranno una somma di 100.000 euro a fondo perduto.

Modalità di partecipazione

Le domande di iscrizione potranno essere inviate dal 15 ottobre 2010 fino alle ore 24 del 15 gennaio 2011. Per presentare la domanda di finanziamento è necessario scaricare il bando dal sito www.progettodonnelavoro.it, la domanda di finanziamento e il piano finanziario, registrare i propri dati e inoltrare sempre via web i moduli compilati. È richiesto anche l’invio della copia cartacea e degli allegati all’indirizzo: Fondazione Vodafone Italia, Piazza SS. Apostoli, 81 00187 Roma.

Possono presentare domanda per le attività d’impresa tutte le donne che intendano realizzare un’attività con finalità di solidarietà o utilità sociale residenti in Italia in maniera stabile.

Assemblea dell’11 novembre 2010: proposta di nomina di nuovi componenti del Consiglio di amministrazione

Carlo Sangalli e Angelo Renoldi in qualità di consiglieri indipendenti
Roberto Briglia in qualità di consigliere esecutivo

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. proporrà all’Assemblea degli Azionisti convocata per l’11 novembre 2010 (12 novembre 2010 in seconda convocazione) la nomina, previo ampliamento del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione, di nuovi amministratori.

In particolare, verrà proposta all’Assemblea la nomina di due consiglieri non esecutivi e indipendenti e di un consigliere esecutivo.

I consiglieri non esecutivi e indipendenti sono individuati nelle persone di Carlo Sangalli, attuale Presidente di Confcommercio, e Angelo Renoldi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Bergamo.

L’ulteriore ampliamento della componente di amministratori indipendenti nell’ambito del Consiglio di Amministrazione è coerente con il progressivo rafforzamento del ruolo e della funzione degli indipendenti definito, in particolare, dalla regolamentazione Consob di prossima applicazione in materia di operazioni con parti correlate.

Le nomine proposte consentirebbero inoltre un ulteriore consolidamento e supporto rispetto alle funzioni e alle attività dei Comitati Interni (ovvero Comitato di Controllo Interno e Comitato per la Remunerazione) istituiti dal Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nell’ambito del proprio sistema di corporate governance.

Il consigliere esecutivo è individuato nella persona di Roberto Briglia, che porterà nell’ambito del Consiglio di Amministrazione – in qualità di Direttore Editoriale di Gruppo – il contributo derivante dalla vastissima esperienza nel settore dell’editoria.

Si ricorda che il Consiglio di Amministrazione in carica fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2011 è attualmente composto da Marina Berlusconi (Presidente), Maurizio Costa (Vice Presidente e Amministratore Delegato), Pier Silvio Berlusconi, Pasquale Cannatelli, Bruno Ermolli, Martina Mondadori, Roberto Poli, Mario Resca, Marco Spadacini, Umberto Veronesi e Carlo Maria Vismara.

§

All’Assemblea degli Azionisti dell’11/12 novembre 2010 verranno inoltre proposte in sede straordinaria una serie di modifiche statutarie riferibili in particolare all’adeguamento dello Statuto in recepimento della Direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.

§

Le relazioni illustrative degli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea comprensive della documentazione relativa al profilo professionale degli amministratori proposti verranno messe a disposizione del pubblico presso la Sede Legale, Borsa Italiana S.p.A. e sul sito www.gruppomondadori.it (sezione Governance) nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

Stefano De Alessandri nuovo direttore generale Periodici Italia

Stefano De Alessandri sarà il nuovo Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

De Alessandri, 50 anni, milanese, è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Vanta una vastissima conoscenza del mondo dell’editoria periodica italiana in tutte le sue declinazioni e ha, nel corso degli anni, ulteriormente arricchito il suo profilo manageriale con esperienze e ruoli rilevanti in grandi case editrici internazionali.

De Alessandri inizia il proprio percorso professionale in RCS nel 1989, dove ricopre diversi ruoli con crescente responsabilità sino al 1999, per poi passare in Condé Nast in qualità di Vice Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione.

Nel 2003 De Alessandri viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruner+Jahr/Mondadori, dove resta sino al 2005, anno in cui diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hachette Rusconi, filiale italiana del gruppo Lagardère Active, ruolo che ha ricoperto sino ad oggi.

Il Gruppo Mondadori ringrazia Gianni Vallardi per il prezioso lavoro svolto con competenza, passione e professionalità inappuntabili per tutto il periodo della sua esperienza professionale in azienda.

Accordo Telecom Italia e Gruppo Mondadori: nasce la prima libreria digitale italiana

Con i 1.200 titoli della casa editrice di Segrate prende il via Bibletstore di Telecom Italia

Telecom Italia e il Gruppo Mondadori hanno siglato oggi a Francoforte, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Telecom Italia Franco Bernabè e del Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori Maurizio Costa, un accordo per la distribuzione dei libri digitali.

Grazie a questa intesa parte oggi Bibletstore, la prima libreria digitale italiana con oltre 1.200 titoli della casa editrice di Segrate.

I libri Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme saranno disponibili sull’ebook store di Telecom Italia (www.biblet.it) con 800 titoli di catalogo e oltre 400 novità che saranno edite contemporaneamente in versione cartacea e in formato elettronico.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato con il Gruppo Mondadori – ha dichiarato Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia. Si tratta di un importante riconoscimento alla nostra capacità di innovare che ci consente di porre l’azienda come driver nei mercati caratterizzati da una forte evoluzione tecnologica. Con il lancio di Bibletstore, Telecom Italia vuole costruire un nuovo modello di business, diverso da quelli già adottati in altri Paesi, assieme agli editori, lasciando loro la più ampia autonomia in termini di scelte commerciali e di determinazione dei prezzi”.

“La trasformazione in atto a livello globale nel mercato del libro, sostenuta dalla diffusione delle nuove tecnologie, avrà un impatto rilevante – a medio termine – anche in Italia”, ha dichiarato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori. “La rapida crescita dei mobile device porterà la lettura ovunque: ci sarà più tempo per esplorare nuovi contenuti, con un conseguente aumento del consumo che va di pari passo con il trend mondiale di crescita dei bisogni di informazione, formazione e intrattenimento culturale. Questa partnership con Telecom Italia – ha continuato Costa – rappresenta un importante primo passo per la diffusione del patrimonio editoriale del Gruppo Mondadori, che verrà reso disponibile anche sulle principali piattaforme e device presenti sul mercato. La risorsa più preziosa nel prossimo futuro sarà ancora di più l’attenzione del cliente-lettore e, attraverso la condivisione delle conoscenze con Telecom Italia, sarà possibile offrire all’utente un servizio sempre più personalizzato”, ha concluso Costa.

La caduta dei giganti, il nuovo romanzo di Ken Follet sarà tra le prime novità dell’offerta di Mondadori presente sugli scaffali della libreria digitale di Telecom Italia. Per quanto riguarda invece gli 800 titoli storici delle case editrici del Gruppo si potranno scegliere dai grandi classici della letteratura, quali ad esempio Jane Austen e Thomas Mann, ai bestseller degli ultimi anni, come Le correzioni di Jonathan Franzen e Il Codice da Vinci di Dan Brown; dai protagonisti della letteratura contemporanea, come Philip Roth e Gabriel Garcia Marquez, ai maestri della letteratura di genere di tutti i tempi, da Agatha Christie a John Grisham; dai grandi pensatori del passato, quali Cartesio e Seneca, alla produzione saggistica italiana e internazionale più recente; dal grande classico per l’infanzia, quale Andersen e le sue Fiabe, ai nuovi protagonisti della letteratura per ragazzi come Geronimo Stilton.

Per la prima volta al mondo, a Natale, grazie alla collaborazione tra Telecom Italia e il Gruppo Mondadori verranno presentati tre canali tematici su abbonamento per ebook: alta letteratura, letteratura di genere – giallo e rosa – e ragazzi. Cambierà così completamente il modo di offrire e proporre il libro al lettore. Con il pagamento di una cifra fissa mensile si avrà accesso a un palinsesto tematico composto da libri da leggere, uno alla volta, ma tanti quanti si desidera.

La nuova piattaforma di Telecom Italia dedicata all’editoria digitale permette di ospitare in formato ePub e PDF gli ebook che saranno protetti da un sistema Digital Rights Management (DRM), tutelando così i diritti degli autori.

Già da oggi è possibile acquistare con Bibletstore i libri digitali da PC con carta di credito e a breve saranno lanciati gli ebook reader TIM con i quali si potrà accedere in modo semplice e diretto, con la connettività 3G alla libreria digitale: la navigazione sarà gratuita e il cliente pagherà soltanto il prezzo dei libri che acquista. In questo caso il pagamento potrà avvenire con carta di credito o utilizzando il credito della SIM card.

Gli ebook potranno essere acquistati e letti anche con l’OliPad, il nuovo tablet di Olivetti che sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi, e con altri device grazie ad applicazioni dedicate scaricabili gratuitamente.