Month: luglio 2011

Approvata dal Consiglio di amministrazione la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011

  • Fatturato consolidato a 741,4 milioni di euro: +2% rispetto ai 726,8 milioni di euro del 30 giugno 2010
  • Margine operativo lordo a 59 milioni di euro: +8,1% rispetto ai 54,6 milioni di euro del 30 giugno 2010
  • Utile netto consolidato a 22,7 milioni di euro: +50,3% rispetto ai 15,1 milioni di euro del 30 giugno 2010
  • Posizione finanziaria netta sostanzialmente in linea rispetto al  30 giugno 2010 nonostante il pagamento di  40,3 milioni di euro per il dividendo 2010

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011, presentata dal vice presidente e amministratore delegato Maurizio Costa.

LO SCENARIO DI MERCATO
Gli ultimi mesi del semestre hanno confermato in Italia una situazione di instabilità economica determinata da un ulteriore rallentamento della produzione industriale e dei consumi, accompagnati da un aumento del tasso di disoccupazione.
Per quanto riguarda i settori di riferimento del Gruppo Mondadori si evidenzia:
– un mercato dei libri caratterizzato in Italia dalla mancanza di bestseller e tuttavia con valori sostanzialmente stabili rispetto all’esercizio passato;
– un impatto della crisi sulla diffusione dei periodici, che hanno presentato in Italia e in Francia valori in calo nei primi sei mesi dell’anno;
– un clima di estrema incertezza nei due paesi: l’andamento degli investimenti pubblicitari in Italia è stato altalenante, con mesi positivi ed altri più riflessivi, mentre in Francia il trend di crescita che durava ormai da qualche tempo si è interrotto a partire da maggio.

L’ANDAMENTO DELLA GESTIONE DEL GRUPPO AL 30 GIUGNO 2011
Per quanto riguarda i risultati del Gruppo Mondadori nel primo semestre, si può rilevare:
– l’ottenimento di un fatturato in leggera crescita, grazie alla buona tenuta di tutti i business e al contributo delle attività digitali in sviluppo;
– il miglioramento della redditività operativa, derivante sostanzialmente dalla migliore performance del core business: sia i periodici che i libri hanno migliorato la redditività grazie alla tenuta dei ricavi e alla conferma dei positivi risultati delle azioni di contenimento dei costi;
– l’accelerazione dell’attività di sviluppo nel digitale, per i siti delle principali testate, le applicazioni, lo sviluppo e la fidelizzazione delle community, la vendita on line di libri fisici e “liquidi” e per il lancio di nuovi business;
– la realizzazione di una plusvalenza dalla cessione al Gruppo Hearst della partecipazione paritaria detenuta nella società editrice di Cosmopolitan.

Il fatturato consolidato è stato di 741,4 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto ai 726,8 milioni di euro del 2010. I maggiori ricavi (+14,6 milioni) derivano in parte sostanziale dall’incremento dell’attività nel digitale.

Il margine operativo lordo consolidato è risultato di 59 milioni di euro, in aumento dell’8,1% rispetto ai 54,6 milioni di euro dell’esercizio precedente: escludendo i fattori non ricorrenti e gli investimenti per lo sviluppo delle attività digitali, il margine operativo lordo risulterebbe in incremento dell’8,6% rispetto a pari periodo del 2010.

Il risultato operativo consolidato è stato di 47,9 milioni di euro, in miglioramento dell’11,9% rispetto ai 42,8 milioni di euro del 2010, con ammortamenti di attività materiali ed immateriali per 11,1 milioni di euro (11,8 milioni di euro nel 2010).

L’utile ante imposte consolidato è risultato di 37,5 milioni di euro, superiore del 21,8% rispetto ai 30,8 milioni di euro dell’esercizio precedente, grazie alla riduzione degli oneri finanziari derivante dalle attività svolte negli ultimi 12 mesi sulla struttura del debito.

L’utile netto consolidato è risultato di 22,7 milioni di euro, superiore del 50,3% rispetto ai 15,1 milioni di euro di pari periodo dell’esercizio precedente.

Il cash flow lordo del primo semestre 2011 è stato di 33,8 milioni di euro rispetto ai 26,9 milioni di euro del 2010.

La posizione finanziaria netta è sostanzialmente in linea rispetto al primo semestre dello scorso anno (-399,2 milioni di euro al 30 giugno 2011 rispetto ai -393 milioni di euro al 30 giugno 2010) pur scontando il pagamento di 40,3 milioni di euro riferiti al dividendo dell’esercizio 2010.

Informazioni sul personale
Al 30 giugno 2011 il personale dipendente in forza alle società del Gruppo (a tempo indeterminato e determinato) risulta composto da 3.701 unità, in riduzione di 56 posizioni rispetto al corrispondente periodo 2010.
A perimetro omogeneo, escludendo le attività di sviluppo, la diminuzione rispetto al primo semestre 2010 sarebbe di 110 unità. Si evidenziano infatti i seguenti fenomeni:
– il consolidamento di AME Wellness Editoriale S.r.l. (ex Mondadori Rodale S.r.l.) a partire dal 30 giugno 2011;
– lo sviluppo nell’area digital con l’avvio di nuove attività e la costituzione di Glaming S.r.l., nonché l’attivazione, presso altre società del Gruppo, di attività stagionali nell’ambito dell’editoria scolastica e della gestione dei siti museali.
L’impatto organizzativo di questi fattori, cui si aggiunge anche l’efficienza ottenuta in Mondadori France, evidenzia come gli interventi di razionalizzazione degli organici strutturali e di applicazione degli ammortizzatori sociali concessi, proseguano in linea con i piani e gli accordi definiti.

Il costo del personale al 30 giugno 2011 ammonta a 137,7 milioni di euro, rispetto a 134,3 milioni del primo semestre 2010. A perimetro omogeneo – senza i costi relativi alle strutture dell’area digital e depurando i dati del contributo di Mondolibri S.p.A., consolidata soltanto per due mesi nel 2010 – il costo complessivo risulterebbe in calo dell’1,3% rispetto al 30 giugno dello scorso anno. A perimetro costante, rispetto al primo semestre 2009, la riduzione risulta dell’8,7%.

RISULTATI DELLE AREE DI BUSINESS
· LIBRI
Nel primo semestre 2011 il fatturato Libri si è attestato a 166,9 milioni di euro, (-0,6%) rispetto ai 168 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Ciò è dovuto alla contrazione dei ricavi della distribuzione di editori terzi, con i comparti arte, mostre e scolastica sostanzialmente stabili.

Il fatturato trade, principale fonte di ricavo dell’area, è cresciuto dell’1,6%, confermando la leadership del Gruppo Mondadori nel comparto con una quota del 26,4% (fonte: Nielsen, primo semestre).
Edizioni Mondadori ha registrato nel primo semestre ricavi per 60,1 milioni di euro, in crescita dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2010. La validità dell’offerta Mondadori è confermata dalle opere che si sono contraddistinte nei più ambiti premi letterari italiani, tra cui Di Fama e di sventura di Federica Manzon, finalista del premio Campiello; Ternitti di Mario Desiati, finalista del premio Strega; La fine del mondo storto di Mauro Corona che si è aggiudicato il premio Bancarella.
Per la narrativa italiana è continuato inoltre il successo di Nessuno si salva da solo di Margareth Mazzantini, che ha venduto negli ultimi tre mesi 300.000 copie. Nella narrativa straniera si sono confermati tra i romanzi di punta Le luci di settembre di Carlos Ruiz Zafón (190.000 copie) e Autopsia virtuale, il nuovo thriller di Patricia Cornwell (135.000 copie).
Il lancio a marzo del nuovo marchio NumeriPrimi°, dedicato all’offerta tascabile di qualità, ha generato in quattro mesi oltre un milione di copie vendute.
Tra le altre case editrici del Gruppo, si segnala la performance di Einaudi che ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con un fatturato in crescita dell’8% a 25,7 milioni di euro.

Per quanto riguarda il mercato digitale, da inizio anno sono stati lanciati dal Gruppo in contemporanea all’edizione cartacea 2.300 e-book trade (+600 titoli rispetto al primo semestre 2010), compresi svariati prodotti pubblicati nel mondo delle applicazioni.

Buone le attese per il programma editoriale del secondo semestre con la pubblicazione dei nuovi romanzi di Fabio Volo, John Grisham, Sophie Kinsella e Alessandro D’Avenia.

· PERIODICI ITALIA
In un contesto di mercato che nel primo semestre dell’anno non ha ancora mostrato gli attesi segnali di ripresa dell’editoria italiana ed internazionale, i ricavi dei Periodici Italia si sono attestati a 247,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea (-0,9%) rispetto ai 250 milioni di euro del medesimo periodo del 2010.

Questo risultato è da attribuirsi prevalentemente al calo dei ricavi diffusionali (-4,3%), mentre la pubblicità è cresciuta dell’1,8%, rispetto a un mercato in flessione dell’1,4%, sostenuta dal buon andamento delle testate Mondadori (+0,5%), da una forte attività della rete di vendita e da numerose e innovative iniziative. Sul fronte internet, ottimo l’andamento della raccolta gestita da Mediamond (+30%), non consolidata.

Per quanto riguarda le diffusioni, le testate Mondadori hanno mostrato un risultato migliore del mercato – che ha perso il 5,6% a copie – nonostante la progressiva riduzione delle copie in abbonamento (-14%), a seguito dei forti incrementi delle spese postali di spedizione. Stabili i ricavi delle vendite congiunte.

Nei prossimi mesi continuerà il programma di rilancio dei magazine in portafoglio, portando complessivamente a 10 il numero delle testate oggetto di revisione nel corso dell’esercizio, dopo il lancio di Panorama Icon, il rinnovamento di Donna Moderna e i restyling di Panoramauto, Casaviva e Ciak, avvenuti nel primo semestre 2011.

Nel periodo i siti delle testate Mondadori hanno incrementano i loro ricavi del 18%, in particolare con Donnamoderna.com (+30%), rilanciato a maggio con una nuova versione, Panorama.it (+57%) e Grazia.it (+22%), da aprile completamente rinnovato.
Per quanto riguarda i dati di traffico, Donnamoderna.com ha registrato performance eccellenti con 70 milioni di pagine viste (+80% rispetto al primo semestre 2010) e 4 milioni di utenti (+35% rispetto al 30 giugno dello scorso anno).

· PERIODICI FRANCIA
Il fatturato di Mondadori France nel primo semestre 2011 ha raggiunto i 172,4 milioni di euro, in crescita del 2,4% rispetto ai 168,4 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente.

A livello pubblicitario Mondadori France ha registrato un incremento del 4,7% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, a fronte di un +2,5% del mercato (fonte: Kantar Media, a valore).
Tale risultato è prevalentemente attribuibile alla performance di Grazia, che ha visto incrementare del 53% i ricavi pubblicitari, e al buon andamento delle testate del polo “Sciences”.
In particolare Grazia, con 180.000 copie medie nel semestre, si conferma il settimanale con il maggior successo nel suo comparto e si posiziona al secondo posto per numero di pagine pubblicitarie dell’intero mercato francese.
Le testate femminili up-market rappresentano il 32,9% dei ricavi pubblicitari complessivi rispetto al 26% del primo semestre 2010.

Per quanto riguarda i ricavi diffusionali (69% del totale), Mondadori France ha registrato una crescita del 2,1% grazie alla focalizzazione su un portafoglio di testate ad elevata diffusione, alla costante attenzione alla qualità del prodotto e al suo continuo rinnovamento. Da segnalare nel semestre il lancio dell’edizione pocket di Grazia e la crescita, rispetto ai primi sei mesi del 2010, delle testate femminili tra cui, in particolare, Top Santé (+10,2%), Biba (+8,8%) e Modes & Travaux (+7,3%), e di Science & Vie (+2,9%).

Attività internazionali
Nel primo semestre dell’anno, grazie alla ripresa del mercato pubblicitario, è continuato il trend molto positivo già registrato nel primo trimestre dalle attività internazionali, che hanno incrementato del 45% i ricavi da licensing.
Rispetto al primo trimestre si confermano le perfomance positive di tutte le edizioni, in particolare di quelle settimanali, che fungono da traino anche per i ricavi derivanti dal servizio di raccolta pubblicitaria su clienti italiani per tutte le testate del network.
A giugno è stata lanciata una nuova edizione di Casaviva in Ucraina, mentre il secondo semestre potrà contare sulla pubblicazione di Interni in Russia.
In deciso miglioramento il contributo delle joint-venture in Russia e Cina rispetto allo scorso anno e molto superiore alle aspettative di budget, in particolare per il notevole miglioramento della raccolta pubblicitaria.
La consociata Attica risente del perdurare della crisi finanziaria in Grecia e vede ridursi i ricavi pubblicitari di circa il 25% in Grecia e del 15% nei Balcani. In controtendenza la Serbia, che mette a segno un incremento dell’8%. Grazie alla riorganizzazione societaria, ad una attenta rinegoziazione di tutte le forniture aziendali e a un eccellente andamento delle due radio del Gruppo, il risultato economico risulta allineato allo scorso anno.

· PUBBLICITÀ
Gli investimenti pubblicitari del primo semestre 2011 hanno registrato complessivamente un andamento negativo con una contrazione del 2,8% nei primi cinque mesi dell’anno (fonte Nielsen, maggio).
Tale risultato è principalmente attribuibile al calo di due settori fondamentali quali l’alimentare e le telecomunicazioni, che hanno registrato entrambi una flessione del 9,4%. In forte crescita Internet (+15,6%); in leggero miglioramento rispetto ai mesi precedenti la TV (-2,3%) e i periodici (-1,4%), mentre rimangono negativi i quotidiani (-4%) e la radio che ha subito una brusca frenata (-8,4%).

Mondadori Pubblicità ha chiuso il primo semestre con una raccolta complessiva di 117,5 milioni di euro, in leggera flessione (-2%) rispetto ai 119,9 milioni di euro del primo semestre 2010; questo risultato è stato determinato dal positivo andamento della raccolta delle testate Mondadori (+0,5%) e di R101, mentre l’attività per editori terzi ha fatto segnare un andamento negativo.
Per quanto riguarda l’attività sul perimetro Mondadori:
– i settimanali risultano in leggero incremento rispetto al 2010 grazie alle performance positive di Grazia, Tu Style e Donna Moderna; in leggera flessione i mensili (-1,4%) con un buon andamento del settore arredamento;
R101 registra una performance positiva, pur in un mercato in flessione, grazie alla riorganizzazione della rete di vendita che ha portato un +2,7% a maggio e un +6,9% a giugno;
– internet, la cui raccolta è realizzata dalla joint-venture Mediamond, si caratterizza per un primo semestre in significativo aumento, grazie alla positiva performance dei portali femminili di Mondadori e all’area informazione di Mediaset con Tg.com e Sportmediaset.it. Da rilevare inoltre l’allargamento del perimetro con l’acquisizione della concessione di Meteo.it e del Giornale.it.

· DIRECT E RETAIL
Nel primo semestre 2011 il fatturato complessivo del Direct e Retail è stato di 123,1 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto ai 108,9 milioni di euro dei primi sei mesi dello scorso anno grazie al contributo di Mondolibri, consolidata da maggio 2010, e alla performance della rete in franchising.

I ricavi dell’area Direct, che comprendono le attività di Cemit Interactive Media e la vendite per corrispondenza di Mondolibri, hanno registrato una crescita superiore al 26%, anche per il differente perimetro di consolidamento.

Per quanto riguarda il Retail, nel primo semestre dell’anno il network di negozi di Mondadori ha registrato un fatturato in crescita del 6,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, grazie all’apporto dei punti vendita di Mondolibri (10,5 milioni di euro nel semestre 2011 rispetto agli 1,9 milioni nei due mesi del 2010) e alle nuove affiliazioni della rete di Mondadori Franchising (+8% rispetto allo stesso periodo del 2010) che hanno compensato la contrazione dei ricavi dei negozi di proprietà di Mondadori Retail dovuta alla chiusura di due negozi di Roma, come già noto, avvenuta nel secondo semestre 2010.

· RADIO
Come ricordato, il mercato radiofonico ha registrato nei primi cinque mesi del 2011 una forte flessione dei ricavi (-8,4%), con un calo di oltre il 12% negli ultimi tre mesi (fonte: FCP Assoradio).
In questo difficile contesto l’andamento di R101 è stato in netta controtendenza, registrando ricavi netti per 8,2 milioni di euro in crescita del 7,9% rispetto ai 7,6 milioni di euro dello scorso anno.

Tale risultato è attribuibile all’ottima performance successiva alla riorganizzazione della struttura commerciale e all’allineamento della quota di riparto alla radio da parte della concessionaria rispetto alle altre attività del Gruppo, reso possibile dalla riduzione dei costi relativi alla raccolta pubblicitaria per la radio stessa.

· DIGITAL
Nel primo semestre 2011 l’area Digital del Gruppo Mondadori ha generato nelle attività dirette ricavi complessivi per 8,8 milioni di euro, mentre lo sviluppo di attività digitali, indirette, nell’ambito degli altri settori di business (e-book, book club online, siti internet, abbonamenti e pubblicità digitale) ha raggiunto un fatturato di 14,2 milioni di euro; complessivamente la nuova area Digital ha quindi registrato un volume totale di 23 milioni di euro rispetto ai 13 milioni di euro dei primi sei mesi del 2010, pur scontando il ritardo nel lancio dell’attività di gaming.

Tra le attività dirette si segnalano:
– www.bol.it, che ha raggiunto i 900.000 utenti unici, in crescita del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del 17% rispetto al mese di maggio 2011, e il sito www.easyshop.it, con oltre 100.000 utenti unici;
– l’area delle applicazioni e dei servizi per la telefonia mobile, che continua ad apportare un contributo importante nella crescita dei fatturati e dei margini. Per quanto riguarda le application, dopo Virtual History Roma, sono state realizzate una serie di altre nuove app inerenti alla cultura (Virtual History Ultima Cena e altre in collaborazione con l’area Libri, tra cui Diabolik e Alexandros) e all’attualità (Epoca/il Papa Santo, La Patria bene o male).
Riguardo ai VAS (Value Added Services), si evidenzia una crescita dei fatturati di oltre il 10% rispetto al 2010, grazie all’ampliamento dell’offerta e dei servizi attivati con i principali operatori di telecomunicazione;
– Il progetto CRM, volto a mettere a fattor comune i database dei clienti del Gruppo al fine di proporre offerte sempre più rispondenti alle esigenze della clientela, è in linea con le tempistiche previste e permetterà di compiere le prime azioni e di sviluppare un adeguato processo di innovazione nell’attività di relazione con i clienti nel corso del quarto trimestre 2011;
– si ricorda inoltre che nel secondo trimestre dell’anno è stata costituita Glaming, società partecipata al 70% da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e al 30% da Fun Gaming, per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici (il cui esercizio è regolamentato dalle normative dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato – AAMS – che disciplina il settore). Mondadori, inserita da fine giugno nell’elenco provvisorio dei soggetti aggiudicatari della concessione, conta di ottenere la licenza nel mese di luglio e di avviare l’attività entro l’anno.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La situazione in termini di sviluppo ed occupazione nel nostro Paese e anche nel contesto europeo non presenta segnali di miglioramento; negli ultimi tempi sono state forti le preoccupazioni sullo stato di salute dei conti pubblici per tutta la zona dell’euro, con naturali impatti sulle politiche previdenziali, fiscali ed in ultimo sulla capacità di risparmio e di spesa delle famiglie.
Il clima di forte incertezza sull’evoluzione della situazione socio-economica ha avuto immediate ripercussioni anche sulla propensione agli investimenti delle aziende.

I risultati del primo semestre 2011 del Gruppo Mondadori assumono particolare rilevanza in relazione al contesto di cui sopra, con mercati di riferimento in generale contrazione; la tenuta del core business e l’attenzione ai processi di riduzione dei costi hanno consentito di ottenere un risultato operativo in crescita per il sesto trimestre consecutivo.

Nei prossimi mesi all’impegno sulle attività più tradizionali si aggiungerà un impegno ancor maggiore nel settore digitale, con l’accelerazione dell’offerta di prodotti e servizi digitali e la fidelizzazione dei clienti legati ai brand ed alle community del Gruppo.

La visibilità sull’evoluzione dei mercati non è mai stata difficile quanto in questi momenti, essendo sempre più condizionata da fenomeni esogeni e transnazionali.
Pur nella piena considerazione di quanto sopra, la determinazione nella gestione del core business e nello sviluppo di nuove opportunità, in assenza di ulteriori forti discontinuità nei mercati, dovrebbe consentire al Gruppo Mondadori di confermare anche a fine esercizio livelli di redditività in miglioramento, pur senza rinunciare agli investimenti necessari allo sviluppo delle nuove attività nel digitale.

§

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Carlo Maria Vismara, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili della Società.

Mondadori: e-book disponibili per i lettori europei sul Kindle Store di Amazon

Migliaia di titoli italiani delle case editrici Mondadori, Einaudi, Sperling&Kupfer e Piemme saranno disponibili entro la fine dell’estate

Mondadori e Amazon hanno sottoscritto oggi un accordo grazie al quale oltre 2.000 e-book trade del Gruppo di Segrate saranno disponibili per i possessori di Kindle. I clienti europei potranno acquistare gli e-book di Mondadori attraverso Kindle store su Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.com.

Le case editrici Mondadori, Einaudi, Sperling&Kupfer e Piemme metteranno a disposizione degli utenti di Kindle in Europa migliaia di e-book attraverso i Kindle store. Ed entro Natale Mondadori arricchirà l’offerta per i lettori con altri 1.000 titoli digitali, incluse tutte le novità di ciascuna casa editrice previste per il prossimo autunno-inverno.

Il catalogo trade di Mondadori comprende più di 10.000 titoli, di cui oltre 2.000 in formato e-book. A partire dallo scorso gennaio tutte le principali novità del Gruppo sono state lanciate contemporaneamente in versione cartacea e in formato digitale.

“L’accordo con Amazon rappresenta per Mondadori un importante tassello nell’ambito della più ampia strategia di sviluppo digitale del nostro Gruppo”, ha dichiarato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori.
“Siamo certi che il 2012 segnerà l’avvio a pieno ritmo del mercato e-book, di grandi potenzialità anche nel nostro paese, dopo un anno di studio e sperimentazione”, ha continuato Costa. “Un mercato in cui Mondadori ha l’obiettivo di giocare un ruolo trainante, mettendo a disposizione dei lettori entro il 2012 un patrimonio culturale di oltre 8.000 libri in formato digitale. E siamo particolarmente soddisfatti di compiere questo passo insieme ad Amazon”, ha concluso Costa.

“Una delle priorità per Kindle è dare una scelta sempre più ampia ai nostri clienti in tutte le lingue”, dichiara Greg Greeley, Vice Presidente di Amazon Europa. “Abbiamo già offerto agli utenti di oltre 100 paesi migliaia di titoli in lingua straniera. Ora, con Mondadori, siamo entusiasti di portare su Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.com i titoli in lingua italiana per i lettori di Kindle in Europa”.

Editoria: in edicola nuovo mensile per ragazzi

Focus Wild, rivista dedicata al mondo degli animali, va ad arricchire il portafoglio di Gruner+Jahr/Mondadori

Gruner+Jahr/Mondadori lancia sul mercato editoriale italiano un nuovo prodotto con marchio Focus, dedicato in particolare ai ragazzi che amano gli animali.

Si chiama Focus Wild infatti il mensile che debutta in edicola a partire da martedì 26 luglio sotto la direzione di Vittorio Emanuele Orlando, al timone dell’area bambini e ragazzi di Gruner+Jahr/Mondadori (Focus Junior, Focus Pico e Focus Geronimo Stilton).

Focus Wild si rivolge dunque alla fascia di ragazzi 10-14 anni, con la passione per i cuccioli e il mondo animale in generale. La nuova rivista si divide in due macro aree: la prima è la sezione Mondo, dove i lettori potranno ammirare immagini di grande qualità, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; la seconda è How-to, con tante pagine dedicate alla cura degli animali domestici.

“Con questo nuovo prodotto – sottolinea Fabienne Schwalbe, amministratore delegato di Gruner+Jahr/Mondadori – la riconosciuta autorevolezza del brand Focus va a soddisfare un mercato che ad oggi non aveva un punto di riferimento tra le testate cartacee. La nascita di Focus Wild, con il suo approccio innovativo, ci pone sempre più al passo con i tempi e con i gusti dei nostri target, e conferma la nostra leadership assoluta nel segmento edutainment kids”.

Focus Wild – aggiunge Vittorio Emanuele Orlando – è un giornale che oltre a raccontare le meraviglie del mondo animale contiene anche inchieste e reportage sui problemi dell’ambiente e propone diversi modi per ‘darsi da fare’. Ci sono infatti molti ragazzi appassionati di animali che vogliono impegnarsi in prima persona. È a loro che questa rivista si rivolge”.
Composto da 68 pagine per un formato 22 x 28,5 cm, Focus Wild verrà venduto al prezzo di 3,50€, con una tiratura di lancio di 150.000 copie.

A supporto del debutto della nuova testata una grande campagna pubblicitaria su reti Mediaset e tv digitali e satellitari a target ragazzi, oltre ad inserzioni pubblicitarie su testate Gruner+Jahr/Mondadori e Mondadori e locandine sul punto vendita.

La raccolta pubblicitaria è affidata a Mondadori Pubblicità.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie_2

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dal 18 luglio al 22 luglio 2011, complessive n. 459.000 azioni proprie (pari allo 0,1769% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 2,32612 euro e per un controvalore complessivo pari a 1.067.691,86 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 21 aprile 2011 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).

Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 18/07/2011 105.000 2,26996 19/07/2011 100.000 2,30395 20/07/2011 125.000 2,32025 21/07/2011 60.000 2,37453 22/07/2011 69.000 2,41229

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già precedentemente in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 18.850.101 azioni proprie (7,2660% del capitale sociale); ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A.
A oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 23.367.587 (9,0073% del capitale sociale).

***

Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 21 aprile 2011 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie rispetto alle complessive n. 22.367.587 azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 15% dell’attuale capitale sociale.
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011.

In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni della del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Al via la seconda edizione di Milano Design Weekend

“Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design”: l’evento dedicato a shopping di arredamento, percorsi di design, arte, architettura e musica dal 6 al 9 ottobre 2011

“Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design” è il tema della seconda edizione di MILANO DESIGN WEEKEND, lo straordinario evento organizzato congiuntamente da Gruppo Mondadori e Gruppo RCS per sostenere le aziende del comparto arredo, tra le principali eccellenze dell’industria italiana. Una grande kermesse, dedicata a Milano, capitale del design, che dopo il grande successo della prima edizione, ritorna quest’anno dal 6 al 9 ottobre con quattro giorni dedicati allo shopping ma anche a percorsi integrati di design, arte, architettura e musica.
Un’esperienza entusiasmante, aperta a tutti i cittadini, con l’obiettivo di diffondere una contagiosa voglia di scoprire, imparare, esplorare che trasformerà la città in un esemplare catalizzatore di creatività.

MILANO DESIGN WEEKEND ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Expo, Moda, Design del Comune di Milano e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.
L’evento ha il contributo anche di alcune tra le più importanti istituzioni dell’arte e della cultura milanese quali il Triennale Design Museum, il Museo del Novecento e il Civico Museo Archeologico – che partecipano per la prima volta alla kermesse – insieme al circuito delle Case Museo di Milano. Partecipa per la prima volta all’iniziativa anche il Conservatorio di Milano.

MILANO DESIGN WEEKEND è un evento che riunisce il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione capace di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente. Un’iniziativa unica nel panorama nazionale vista la presenza congiunta di Gruppo Mondadori e Gruppo RCS che, con un grande network di testate dedicate all’arredamento, lavorano insieme ad un progetto che sostiene il mercato e la distribuzione.
Una grande spinta per far crescere la cultura dell’abitare, perfetta testimonianza di un nuovo modo di fare editoria e comunicazione.

MILANO DESIGN WEEKEND con un programma fittissimo collega, in una grande rete di relazioni, show-room monomarca, negozi multimarca di arredamento, bookshop museali e department store. Coinvolti anche musei, studi di architettura e le principali librerie dei due gruppi editoriali in città.
Tutti resteranno aperti sabato 8 ottobre fino alle ore 22 per la grande NOTTE DEL DESIGN che animerà la città con eventi ed iniziative speciali.
Un’invasione di creatività s’impadronirà e contaminerà quindi la città rendendola più viva.

IL TEMA: Diamoci del Tu. Dialoghi tra arte e design.
La seconda edizione di MILANO DESIGN WEEKEND si focalizza sul tema Diamoci del Tu. Dialoghi tra arte e design con l’obiettivo di rendere sempre più caldo e coinvolgente il rapporto tra i punti vendita di design e il consumatore finale.
Durante tutta la durata della manifestazione, i negozi aderenti si trasformeranno in contenitori di eventi volti ad un nuovo dialogo con il consumatore al quale si vuole offrire non solo una selezione di prodotti ma una esperienza unica.
I punti vendita saranno infatti chiamati ad interpretare, attraverso allestimenti e appuntamenti dedicati, il tema che dà il titolo a questa edizione che suggerisce un incontro aperto, ravvicinato, tra la città, il design e l’arte. Simbolo perfetto di una nuova voglia di apertura verso il mondo.

Triennale Design Museum
Partner dell’iniziativa è il Triennale Design Museum, punto di riferimento e di divulgazione per il mondo del design, eccellenza in Italia e all’estero, che aderisce a MILANO DESIGN WEEKEND con una serie di proposte mirate ad avvicinare il grande pubblico al mondo del design.
Dal 6 al 9 ottobre l’ingresso sarà gratuito a Le fabbriche dei sogni, quarta edizione del Triennale Design Museum e a Vitality. Korea Young Design, la mostra presentata negli spazi del MINI&Triennale CreativeSet.
Per i più piccoli, Triennale Design Museum propone sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre il progetto TDMKids, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.
I laboratori didattici di TDMKids sono concepiti coinvolgendo una serie di progettisti e designer con l’intento di avvicinare i bambini al bello, all’utile e al mondo dei materiali con un’impronta legata al metodo progettuale proprio dei designer. In questa occasione i laboratori avranno un prezzo speciale di 5 euro a bambino (anziché 8 euro) comprendente visita al museo con educatore, attività di laboratorio (durata 90’) + kit didattico con il libro Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi.
Inoltre, i visitatori che presenteranno alla biglietteria la Design Card completa di tutti i timbri riceveranno un coupon che darà diritto ad una speciale riduzione sul costo del biglietto di ingresso alla mostra O’Clock. Design del tempo, tempo del design (4 euro anziché 8 euro) che aprirà l’11 ottobre.
L’offerta sarà valida entro i primi 15 giorni di apertura della mostra stessa.

Info Point e BookStores
Garantiranno la distribuzione del materiale informativo prima dell’inizio dell’evento e saranno allestiti in Piazza San Babila, Largo La Foppa, all’interno degli stand di Gruppo Mondadori e Gruppo RCS al MADE EXPO e nei Mondadori Multicenter di Piazza Duomo, via Marghera e Corso Vittorio Emanuele; nel Bookshop Electa presso il Museo del Novecento e negli Skira Book Stores Pinacoteca di Brera, Castello Sforzesco, Triennale, La Rinascente Design Supermarket, LaScalaShop, Palazzo Reale e showroom di Palazzo Stampa.
 Oltre alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele.
Nei giorni dell’evento Electa e Skira, tra i più prestigiosi marchi dell’editoria d’arte internazionale, offriranno una selezione di titoli legati all’architettura, al design e all’arte a prezzi eccezionali.

Prodotti Cult
In occasione di MILANO DESIGN WEEKEND, i punti vendita e le aziende coinvolte accoglieranno i visitatori con una speciale sorpresa: una selezione di prodotti – anche fuori serie e in tiratura limitata –proposti solo per i quattro giorni della manifestazione con uno speciale sconto del 30%.

Concorsi
Durante MILANO DESIGN WEEKEND saranno proposti due concorsi.

Nel primo, il pubblico potrà votare attraverso il sito WWW.MILANO-DESIGNWEEKEND.IT il proprio prodotto CULT preferito. Tra tutti i votanti verrà estratto un vincitore a cui verrà assegnato in premio un weekend per 2 persone.

Nel secondo, protagonista sarà la Design Card, una sorta di passaporto del design disponibile on e off line che dovrà essere timbrata in ogni location del circuito MILANO DESIGN WEEKEND.
Raggiunti dieci timbri la card potrà essere imbucata nelle urne presenti in tutti i punti vendita, negli info point e nelle altre strutture aderenti all’iniziativa. Si potrà così partecipare, tramite estrazione, ad un grande concorso finale con in premio un altro weekend per 2 persone.
Tappa obbligatoria per partecipare al concorso sarà il Triennale Design Museum.

Saranno inoltre premiate le aziende produttrici dei primi tre prodotti Cult più votati e un’autorevole Giuria selezionerà la migliore interpretazione del tema DIAMOCI DEL TU nelle due categorie: showroom monomarca e showroom multimarca.

Percorsi Culturali
Durante la manifestazione verranno organizzati percorsi tematici attraverso il mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della musica che coinvolgeranno tutta la città, affiancando il sistema design.

Queste le iniziative proposte:

MUSEO DEL NOVECENTO
Durante i giorni di MILANO DESIGN WEEKEND, il Museo del Novecento – che per la prima volta partecipa alla manifestazione – offrirà 300 ingressi gratuiti. Le visite, organizzate da Electa su prenotazione, permetteranno di effettuare un affascinante viaggio alla scoperta di un percorso sviluppato in successione cronologica, che parte dall’inizio del secolo e attraversa i maggiori movimenti e correnti dell’arte italiana. I visitatori saranno accompagnati da “ciceroni” d’eccezione, quali critici e storici dell’arte.

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Durante i giorni di MILANO DESIGN WEEKEND, il rinnovato Civico Museo Archeologico di Milano partecipa per la prima volta alla manifestazione.
L’iniziativa con visite gratuite (su prenotazione, numero di posti limitato) organizzate da Electa vuole proporre alla città, in una settimana già ricca di eventi dedicati al design, un’opportunità culturale preziosa per approfondire il rapporto strettissimo tra arte e artigianato che erano strettamente legati nel mondo antico e inoltre la riscoperta di uno dei complessi archeologici e monumentali meglio conservati della città ma noto a pochissimi.

ITINERARIO CASE MUSEO
In occasione di MILANO DESIGN WEEKEND, saranno aperte al pubblico alcune delle più affascinanti Case Museo della città: il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli. In questa occasione, critici e storici dell’arte, architetti e archeologi saranno le speciali “guide” che affiancheranno i visitatori nella lettura delle opere, raccontando suggestioni di architetture, oggetti e storie di capolavori e artisti. Le visite gratuite, sempre su prenotazione, saranno a cura di Electa.

CONSERVATORIO DI MUSICA “G. VERDI” DI MILANO
Il Conservatorio – che partecipa per la prima volta a MILANO DESIGN WEEKENDaprirà al pubblico della manifestazione sabato 8 ottobre l’ultimo appuntamento del Festival intitolato a Nino Rota, organizzato in occasione del centenario della nascita del compositore. Saranno riservati 300 posti per il concerto in Sala Verdi. Sempre sabato 8, sarà organizzato un esclusivo concerto nella cornice di Villa Necchi dove si esibiranno gli allievi del Conservatorio. Arte e Musica si incontreranno quindi in un luogo straordinario a cui i giovani allievi del Conservatorio daranno voce, rendendolo vivo e palpitante.

MILANO SEGRETA
Una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione. Tra questi, anche un open day negli studi di architetti e designer, che scoprirà i luoghi privati degli Architetti Milanesi.

Nell’ambito di “Milano Segreta” verranno proposte le seguenti iniziative:

ITINERARIO PROFESSIONISMO COLTO DEL DOPOGUERRA
(a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano)
A cura di Maria Vittoria Capitanucci e dedicato al professionismo milanese degli anni ’50-’60, si concentra sugli architetti che hanno contribuito ad una diffusione capillare della cultura del moderno: prevede la visita ad alcuni edifici residenziali realizzati dai cosiddetti “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis.

ITINERARIO VICO MAGISTRETTI
(a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano)
A cura di Fulvio Irace e Federico Ferrari, presenta le architetture del grande architetto e designer milanese mostrandone la forte volontà di connotare la città in edifici come la Chiesa di Santa Maria Nascente al QT8 e la Torre al Parco di Via Revere.
Un approccio all’architettura che si allontana dalle sterili costruzioni teoriche per giungere ad un’originale “teoria della prassi”. Il percorso si snoderà attraverso il Complesso in Piazza San Marco, l’edificio per abitazioni in Via Conservatorio, sede della Fondazione Magistretti e l’edificio per uffici in Corso Europa.

I quattro percorsi (due per itinerario, della durata di circa due ore) si svolgeranno a piedi e saranno su prenotazione (30 posti ciascuno). Il costo per ogni partecipante sarà di euro 10.
Gli itinerari partiranno dalla sede dell’Ordine degli Architetti di Via Solferino, 17 alle ore 18 di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 – preceduti da un aperitivo – e alle ore 11 di domenica 9, con un welcome coffee.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0262534390 – email: fondazione@ordinearchitetti.mi.it

MILANO DESIGN WEEKEND è supportato da un’importante campagna di comunicazione sui mezzi Mondadori e RCS.
Il sito WWW.MILANO-DESIGNWEEKEND.IT riporta tutte le informazioni e gli appuntamenti relativi alla manifestazione.

Epoca in edicola con un nuovo speciale: ” Che anni quegli anni 60″

La storica rivista Mondadori racconta il decennio che ha cambiato la nostra vita

Epoca torna con un nuovo numero speciale, Che anni quegli anni 60, che sarà in edicola a partire da domani, venerdì 22 luglio.

Dopo i numeri dedicati all’anniversario della caduta del Muro di Berlino e alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, la storica rivista Mondadori divenuta celebre per il suo stile unico, fatto di inchieste e reportage con la fotografia come protagonista, propone una straordinaria e intensa narrazione sugli anni ’60, un decennio che ha cambiato la nostra vita.
I favolosi Sixties, gli anni dei Beatles, dei Kennedy, del Vietnam, del boom economico italiano rivivono nelle immagini e nei testi prestigiosi di uno dei magazine più autorevoli e blasonati del giornalismo italiano. Un viaggio nella memoria recente della nostra storia, attraverso gli avvenimenti, le rivoluzioni e i protagonisti che hanno caratterizzato il decennio.

Il numero di Epoca sarà articolato in quattro sezioni tematiche. A cominciare da Il mondo sottosopra, dove sono ripercorsi i grandi movimenti sullo scacchiere internazionale, la saga dei Kennedy, la Guerra Fredda, il maggio parigino.
La seconda, Odissea nella scienza, con la corsa allo spazio come metafora della modernità, i trapianti di cuore e i grandi progressi della medicina e un eccezionale testo di Giuseppe Ungaretti sullo sbarco sulla Luna. Le grandi trasformazioni di costume sono raccontate in Flower Power: quattordici pagine dedicate ai Beatles con la prima intervista italiana in esclusiva dei Fab Four, la nascita della pop art di Warhol e della grande moda.
Infine Il paese sospeso parla delle pagine più significative della storia italiana, racchiuse tra il boom economico e gli anni di piombo: dall’alluvione di Firenze alla dolce vita di Marcello Mastroianni e Sophia Loren; dalla contestazione studentesca alle imprese ad alta quota di Walter Bonatti; dall’esondazione del Vajont alla strage di Piazza Fontana, che idealmente chiude il decennio.
Epoca – Che anni quegli anni 60 è un grande omaggio al giornalismo di qualità, grazie ad un’accurata selezione dei migliori articoli dei giornalisti del magazine e di tanti, illustri collaboratori tra cui: Livio Caputo, Piero Chiara, Gianni Brera, Guido Gerosa, Jean Lartéguy, Giuseppe Grazzini, Livio Pesce, Pietro Zullino ed Ernest Hemingway.
Il nuovo numero di Epoca è un vero e proprio oggetto di culto e da collezione, grazie al prestigioso formato, composto da 150 pagine in brossura, in tutte le edicole a partire dal 22 luglio a 7,90 €.

Mondadori: informativa su acquisto di azioni proprie

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo dall’11 luglio al 15 luglio 2011, complessive n. 541.000 azioni proprie (pari allo 0,2085% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 2,28219 euro e per un controvalore complessivo pari a 1.234.666,71 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea del 21 aprile 2011 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999).

Di seguito i dettagli delle operazioni di acquisto su base giornaliera:

data operazione n. azioni acquistate prezzo medio ponderato 11/07/2011 110.000 2,22902 12/07/2011 106.000 2,24066 13/07/2011 80.000 2,32952 14/07/2011 120.000 2,30891 15/07/2011 125.000 2,30827

A seguito di queste operazioni, considerando le azioni già precedentemente in portafoglio, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. possiede direttamente n. 18.391.101 azioni proprie (7,0890% del capitale sociale); ulteriori n. 4.517.486 azioni Mondadori sono detenute dalla controllata Mondadori International S.p.A.
A oggi le azioni proprie complessivamente detenute sono quindi n. 22.908.587 (8,8304% del capitale sociale).
***
Si ricorda che l’Assemblea degli Azionisti del 21 aprile 2011 ha autorizzato l’acquisto di ulteriori massime n. 16.546.887 azioni proprie rispetto alle complessive n. 22.367.587 azioni già direttamente o indirettamente detenute alla data dell’assemblea, consentendo il raggiungimento del limite del 15% dell’attuale capitale sociale.
La durata dell’autorizzazione è fissata fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011.

In base all’autorizzazione assembleare gli acquisti sono effettuati – ai sensi degli artt. 132 del decreto legislativo 58/1998 e 144 bis comma 1 lettera b) del regolamento Consob n.11971/1999 – sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Si rileva inoltre, anche con riferimento alle disposizioni del regolamento CE n. 2273/2003, che i quantitativi giornalieri di acquisto non eccedono il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

R101 è la protagonista dell’estate 2011: riparte il tour Spiaggia 101

Animazione, musica, concerti live e grandi ospiti: Gene Gnocchi, Francesco Baccini ed Edoardo Bennato

Si apre ufficialmente l’estate di R101 con il tour Spiaggia 101 che animerà alcune delle località marittime italiane più vivaci: da domani al 28 agosto R101 trasmetterà infatti in diretta da sette diverse spiagge con tanta musica, giochi e divertimenti per tutti.

Il tour partirà in Emilia Romagna con la tappa di Bellaria Igea Marina (FC) dal 15 al 17 luglio e proseguirà, attraversando l’Italia, con Vasto (CH) dal 22 al 24 luglio, Lignano Pineta (UD) dal 29 al 31 luglio, Cefalù (PA) dal 5 al 7 agosto, Pozzallo (RG) dal 12 al 14 agosto, Margherita di Savoia (BT) dal 19 al 21 agosto, per poi concludersi in Campania ad Ascea (SA) dal 26 al 28 agosto.

Spiaggia 101 non è solo mare e divertimento ma un vero e proprio villaggio, costituito da un palco e diverse aree attrezzate sotto gazebo, che ospiterà eventi, giochi, disco music anni ’70, ’80 e ‘90 da ballare e tantissimi momenti di animazione per grandi e piccini.

In diretta radiofonica dal truck R101 si daranno il turno i conduttori Federico L’Olandese Volante (Bellaria Igea Marina e Pozzallo), Tamy T. (Vasto), Alberto Davoli (Lignano Pineta), Chiara Lorenzutti (Cefalù), Tamara Donà (Margherita di Savoia), Paolo Dini e Lester (Ascea).
In ogni località sarà allestito un grande palco dove il venerdì si alterneranno inoltre show di cabaret con Gene Gnocchi e il concerto dal vivo di Francesco Baccini, mentre il sabato si esibirà Edoardo Bennato proponendo il meglio del suo repertorio e alcune anticipazioni del nuovo album.
Tutte le informazioni sul tour, le immagini e i video tappa per tappa sono disponibili sul sito www.r101.it.

Dopo il successo delle passate edizioni, l’iniziativa Spiaggia101, organizzato in collaborazione con GM Communication di Milano, continua ad essere sostenuta da numerosi partner che arricchiranno ogni tappa con molte attività aperte a tutti.

Durante il giorno sul palco assieme ai coinvolgenti giochi ci saranno sfilate di moda della nuovissima collezione Parah Black Sun estate, si potranno imparare i passi della Inblu dance e vincere tante ballerine, sandali e infradito Inblu partecipando al concorso. Gli eventi saranno trascinanti per grandi e piccini che si potranno cimentare nelle sfide sportive proposte da Che Banca! o in giochi d’abilità offerti da Shilogistic – CD Group (leader nella logistica ). Chi subisce il fascino della tecnologia potrà fermarsi allo stand di NGM Mobile, dove scoprire le novità della telefonia mobile e ritirare gadget da spiaggia. Per testare i propri limiti basterà cavalcare sulla sabbia le MTB top di gamma della Capriolo Cicli, mentre i più pigri staranno a guardare dal salotto allestito con i mobili Grand Soleil.
Passione per le auto? Sarà appagata con i test drive dei modelli KIA più recenti.Al gazebo Polase si potranno reintegrare i sali minerali persi e festeggiare i 50 anni del prodotto tutti insieme partecipando a uno splendido concorso. Per spegnere l’arsura da solleone e mantenersi in salute ci penseranno la buona frutta di Dole e Lipton Ice Tea che vi aspetta con il concorso Join the Dance e il nuovissimo tè verde al mango, novità dell’estate 2011.
Lacoste sarà partner tecnico del tour e fornirà il materiale per lo staff.
Spiaggia 101 vuole anche offrire spunti di riflessione e sensibilizzare nei confronti del consumo di energia nei gazebo Edison, dove si possono scoprire le proposte per un risparmio tangibile sulle bollette domestiche, e da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta e il recupero degli imballaggi di plastica) che ricorderà i vantaggi della raccolta differenziata nella palestra ecologica.
Sul sito www.spiaggia101.it si potranno reperire i dettagli della manifestazione.

Grazia: oltre 6 milioni 600 mila copie al mese nel mondo per il network internazionale

Venti edizioni del magazine entro il 2012, trenta per il 2015

Mondadori lancerà entro il 2012 cinque nuove edizioni internazionali di Grazia.
Il Grazia International Network (www.graziainternational.com), nato nel 2005, rappresenta un caso unico in termini di rapidità di sviluppo e qualità della proposta nel panorama dell’editoriale mondiale.

Ad oggi sono 16 i mercati che hanno già accolto e scelto Grazia per la sua formula unica e innovativa, che ha consentito al magazine di diventare uno dei leader internazionali nei periodici femminili orientati al fashion, insieme a due storici colossi come Hearst e Condé Nast.
Per il futuro il network di Mondadori si pone obiettivi ancora più ambiziosi: raggiungere 30 edizioni di Grazia entro il 2015.

“Siamo orgogliosi di aver sviluppato in così breve tempo una rete internazionale legata a un brand della qualità e autorevolezza di Grazia, pur in uno scenario mondiale in profonda trasformazione per il mercato del publishing”, ha dichiarato Marina Berlusconi, Presidente del Gruppo Mondadori. “Questa iniziativa è la conferma, ancora una volta, della vocazione di Mondadori a crescere nell’editoria di qualità”, ha concluso Marina Berlusconi.

“La particolarità più significativa del nostro sistema è l’elevata presenza di edizioni settimanali pubblicate in alcuni dei mercati più rilevanti per i periodici, tra cui Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia e Olanda”, ha dichiarato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mondadori. “Questo rapporto di frequenza con le lettrici è un elemento di grande importanza per le aziende che investono per raggiungere il proprio pubblico in modo rapido, con un impatto significativo sul successo dei loro prodotti in mercati ad alto tasso di crescita”, ha concluso Costa.

Mondadori attraverso Grazia porta in tutto il mondo il meglio del fashion e del lusso made in Italy, mettendo in evidenza l’eccellenza e la qualità del nostro sistema economico. Una rete di pubblicazioni, quella di Grazia, che si traduce in oltre 6,6 milioni di copie complessive diffuse ogni mese a livello internazionale. Il magazine è presente inoltre in Cina, Australia, India, Emirati Arabi, Bahrain, Indonesia, Thailandia, Serbia, Croazia e Bulgaria.

GRAZIA GLOBAL CONFERENCE 2011

Tra oggi e domani sono oltre 120 le persone – tra direttori, fashion editor, rappresentanti del publishing internazionale e personalità del mondo della moda – che arriveranno in Italia da 20 paesi per partecipare al Grazia Global Conference 2011, il workshop internazionale organizzato da Mondadori nella sede del Gruppo a Segrate.
Grazia Global Conference 2011 è un’occasione per discutere dei grandi temi dell’editoria – dai contenuti editoriali al digitale, dalle azioni di branding alle nuove leve pubblicitarie – e riflettere sui punti di forza e sulle possibilità di ulteriore crescita di uno storico brand italiano.

Nel corso dei lavori intervengono i rappresentanti di alcuni dei principali marchi del lusso, tra cui Diego Della Valle, President and CEO Tod’s; Remo Ruffini, President and Creative Director Moncler; Michele Norsa, CEO and Group Managing Director Salvatore Ferragamo; Gabriella Scarpa, Country General Manager LVMH Parfums&Cosmetiques, President Acqua di Parma and General Manager Dior Couture Italy; Isabella Capece Galeota, International PR Director&Events Louis Vuitton; insieme a Marissa Evans, CEO and co-founder Go Try It On, e Kevin Roberts, CEO Worldwide of Saatchi&Saatchi.

Special Guest del Grazia Global Conference 2011 è Giorgio Armani.

“THE GRAZIA IT AWARDS”

“The Grazia IT Awards”, ideato dal Grazia Global Conferenze, è il premio che ha coinvolto i direttori e i fashion director del network internazionale che hanno assegnato “gli Oscar della moda” ai tre pezzi “must have” scelti tra le collezioni delle più prestigiose firme del fashion.
Giorgio Armani si è distinto nella categoria IT DRESS con la collezione Femme Blue.
Il premio IT SHOES è stato assegnato a Bruno Frisoni con il modello Ballerina per Roger Vivier. Karl Lagerfeld ha vinto per IT BAG con la borsa Mademoiselle di Chanel.
I tre riconoscimenti, realizzati da Patricia Urquiola, sono stati consegnati da Carla Vanni, direttore del Grazia International Network.