Informazioni chiave 2020

  • Ricavi: 422,9 milioni di euro
  • Produzione novità trade: 2.193 titoli
  • Quota di mercato trade: 24,8%
  • Quota di mercato scolastica: 22,1%
  • Ricavi ebook: 7,8% dei ricavi editoriali complessivi

L’Area di attività è gestita attraverso Mondadori Libri S.p.A., società controllata al 100% all’interno della quale sono confluite tutte le attività legate all’editoria libraria.

Il Gruppo, con una quota del 24,8%, è leader del mercato trade che comprende: i settori di narrativa, saggistica e libri per ragazzi nei quali pubblica, sia in formato tradizionale sia in formato digitale, con diversi marchi editoriali: Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Rizzoli Lizard.

Il Gruppo inoltre opera, con le società Mondadori Education e Rizzoli Education, nell’editoria scolastica nella quale detiene, con una quota di mercato a fine 2020 del 22,1%, una posizione di leadership ed è titolare di un catalogo complessivo di circa 30 marchi, tra brand di proprietà e distribuiti, e di una produzione che abbraccia ogni settore, da quello prescolare all’editoria universitaria.

Completano le attività nell’editoria libraria quelle legate all’editoria d’arte, alla gestione delle concessioni museali e all’organizzazione di mostre ed eventi culturali, gestite in Italia da Electa S.p.A. (con i marchi Electa e Abscondita, casa editrice milanese acquisita a dicembre 2019) e a livello internazionale da Rizzoli International Publications (con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe).

Ebook

I ricavi relativi alle vendite di e-book e degli audiolibri, che nel 2020 hanno rappresentato il 7,8% dei ricavi editoriali complessivi, hanno registrato un significativo incremento (+27,1%), favoriti dal periodo di lockdown (marzo-maggio) che ha limitato l’operatività del canale fisico.