Month: febbraio 2012

Il Consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie fino al 10% del capitale sociale

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, a seguito della scadenza della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea del 21 aprile 2011.
Verrà inoltre richiesta all’Assemblea, prevista per il 19 aprile 2012 (20 aprile in eventuale seconda convocazione), l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, a disporre delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Di seguito gli elementi principali della proposta del Consiglio di Amministrazione.

Motivazioni
Le motivazioni per le quali è richiesta l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie trovano fondamento nell’opportunità di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di:
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti.

Durata
Fino all’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2012 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla delibera.

Numero massimo di azioni acquistabili
La nuova autorizzazione si riferisce all’acquisto di massime ulteriori n. 12.322.917 azioni. Tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società direttamente o tramite società controllate, gli acquisti autorizzati consentirebbero il raggiungimento del 10% del capitale sociale.

In particolare, considerato che il 10% del capitale sociale è rappresentato da n. 24.645.834 azioni e che la Società detiene ad oggi, direttamente o indirettamente tramite la controllata Mondadori International S.p.A., complessive n. 12.322.917 azioni proprie, pari al 5% del capitale sociale, la nuova autorizzazione attribuirebbe al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare azioni rappresentative di un ulteriore 5% del capitale.

Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo degli acquisti
Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1 lett. B del Regolamento Consob 11971/99 secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.
In termini di prezzi e volumi giornalieri le operazioni di acquisto si attuerebbero comunque in conformità alle condizioni previste dal regolamento (CE) n. 2273/2003.

Tv Sorrisi e Canzoni: Alfonso Signorini nuovo direttore editoriale

Aldo Vitali nominato direttore responsabile
Rosanna Mani condirettore del settimanale

A partire dal numero in edicola la prossima settimana Alfonso Signorini assumerà l’incarico di direttore editoriale di Tv Sorrisi e Canzoni, mantenendo contestualmente la carica di direttore responsabile del settimanale Chi.

Aldo Vitali, attuale condirettore esecutivo di Tv Sorrisi e Canzoni, verrà nominato nuovo direttore responsabile. Rosanna Mani mantiene la carica di condirettore del magazine.

Aldo Vitali, nato a Milano nel 1957, si è laureato in Lettere all’Università di Firenze. Dopo le prime esperienze professionali, entra nel 1986 nella redazione spettacoli de il Giornale, per poi passare nel 1994 a La Voce e nel 1996 in Walt Disney Italia in qualità di vicedirettore di Topolino. Nel 1999 Vitali diventa vicedirettore di Max e nell’agosto del 2000 condirettore di GQ Italia.

Nel 2003 Vitali entra nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni dove assume incarichi di responsabilità crescente, fino al ruolo di condirettore esecutivo che ricopre dal 2008.

Fondato nel 1952, Tv Sorrisi e Canzoni si è confermato anche quest’anno il settimanale più letto dagli italiani grazie a un lettorato di 4.398.000 persone, in crescita del 3% rispetto alla precedente rilevazione (Audipress 2011/III).

Panorama icon premiato come miglior progetto grafico nell’Annual Design Review dell’americano I.D. Magazine

Panorama Icon, il magazine maschile dedicato alla moda e agli stili di vita del settimanale Panorama, ottiene un importante riconoscimento a meno di un anno dal suo esordio. Il giornale è stato infatti nominato “Best in category” nella serie “Graphics” dell’Annual Design Review 2011 di I.D. Magazine, la rivista americana che ogni anno dal 1954 raccoglie i migliori progetti di design nei diversi ambiti industriali, dalla grafica all’arredamento e le soluzioni per l’ambiente.

Il progetto grafico di Panorama Icon, realizzato da Leftloft, è stato scelto dalla giuria per “il design contemporaneo con uno stile tipografico innovativo”, per “una composizione delle pagine meravigliosamente creativa” e per una “eccezionale direzione artistica della fotografia”.
Nel corso degli anni la I.D. Annual Design Review ha registrato l’evoluzione del design e messo in luce il suo impatto nei materiali e nella cultura visiva. Ad ogni edizione, una giuria di professionisti di prestigio sceglie i migliori progetti proposti, per una costante indagine sullo stato e sull’evoluzione del design internazionale.

Panorama Icon, diretto da Emanuele Farneti e in edicola con il nuovo numero giovedì 1 marzo, è rivolto a un pubblico interessato ai nuovi stili di vita, alle tendenze, ai viaggi, ai consumi e a scoprire i segreti delle eccellenze del made in Italy. Grande punto di forza del giornale sono le immagini: ampie produzioni di moda, reportage e ritratti affidati ai più importanti fotografi italiani e internazionali.

“Milano Fashion Design”: 5 giorni di moda con Donna Moderna, Grazia e Tu Style

Iniziative culturali e spettacoli aperti a tutti in collaborazione con il Comune di Milano

Inizia oggi Milano Fashion Design, l’iniziativa promossa dal Gruppo Mondadori, con le testate Donna Moderna, Grazia, Tu Style, i siti Donnamoderna.com e Grazia.it, e dal Comune di Milano, che quest’anno partecipa alla manifestazione con iniziative ed eventi culturali.
Milano Fashion Design offrirà alla città di Milano, fino al 26 febbraio, in occasione della settimana della moda, cinque giorni di spettacoli, incontri e performance nella speciale Fashion House progettata da Michele De Lucchi, in Piazza Liberty.

Fashion Show
Il programma del Milano Fashion Design sarà ricco di appuntamenti dedicati alla moda. Fino a sabato 25 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19.30, si alterneranno nella Fashion House di Piazza Liberty le sfilate curate da Grazia con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo. Tra le performance in calendario oggi Fornarina, Luna e Luciano Soprani, oltre ad uno special event realizzato da Asus che presenta le sue ultime novità tecnologiche. Nei giorni successivi toccherà a Yes-Zee, Swissies, Cromia, Mangano, Nell & Me, Giorgia & Johns, Kocca, Mazzonetto, Geox, Sisley e Peserico, mentre Macef promuoverà la propria attività fieristica attraverso una fashion performance.
Anche quest’anno la domenica sarà dedicata ai bambini, che sfileranno dalle ore 14.30 alle ore 16.30, indossando i capi delle più prestigiose aziende del settore, quali Eddie Pen, iDo e Il Gufo.
Grazia.it e le blogger del nuovo network Grazia IT Blogs saranno invece in giro per la città a fotografare le ultime tendenze moda e beauty e avranno come quartier generale il Grazia.it POP Up in Largo La Foppa.

“Special events”
Il ricco calendario di attività di Milano Fashion Design parte oggi con il primo degli special event sul tema “Donne in scena”, organizzati dal Comune di Milano in collaborazione con Tu Style.
Fino a venerdì 24 febbraio, dalle ore 12.30 alle ore 13.30, nella Fashion House importanti protagoniste della programmazione teatrale milanese presenteranno in anteprima al pubblico le loro pièce, nell’ambito di incontri culturali condotti dal Direttore del Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano, Antonio Calbi.
La rassegna si apre con Valeria Magli e Lina Sotis che presenteranno, con l’introduzione dall’assessore Stefano Boeri, “Soirée Sotis”, in scena dal 24 al 26 febbraio al Teatro Elfo Puccini. Domani, giovedì 23 febbraio, Elisabetta Pozzi, Eva Robin’s e Alvia Reale daranno voce all’opera teatrale “Tutto sua mia madre” (Teatro Elfo Puccini, 21 febbraio – 4 marzo).
Venerdì 24 febbraio Maddalena Crippa parlerà di “E pensare che c’era il pensiero” (Tieffe Teatro Menotti, 21 febbraio – 4 marzo), mentre dalle 19.30 Tu Style porterà sul palco della Fashion House il veejay Alessandro Cattelan che presenterà il proprio libro “Quando vieni a prendermi?” (Mondadori).
Inoltre, per tutta la durata della kermesse, la sera si esibiranno sul palco i più famosi artisti di strada del Milano Clown Festival e, sabato 25 febbraio, l’Unione Italiana Sport per Tutti proporrà uno spettacolo di danza.

Casting e Fashion coach
Da domani fino a sabato 25 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12.30, Donna Moderna organizzerà i casting per scegliere le protagoniste dei servizi moda e bellezza del giornale, e soprattutto le ragazze che domenica 26 febbraio sfileranno sulla passerella “tutta italiana” della Fashion House: le ‘donne vere’ protagoniste della sfilata saranno 20, una per ogni regione d’Italia, e indosseranno le creazioni di famosi stilisti. Il magazine ha deciso inoltre di lanciare, proprio durante la settimana più glam per la moda, una nuova sfida: firmare il “Manifesto delle donne vere” scrivendo la propria definizione di bello e di vero sul mini-sito www.donnevere.donnamoderna.com, su Twitter con l’hashtag #donnevere, su Facebook o inserendo la propria frase nell’urna posta sul palco della Fashion House.
Contemporaneamente la fashion coach di Donnamoderna.com cambierà in poche mosse lo stile di tutte coloro che vorranno ‘imparare’ qualcosa in più sulla moda. La ragazza che avrà rivoluzionato maggiormente la propria immagine, grazie ai consigli della personal stylist, riceverà in esclusiva un total look in uno dei negozi del centro città.

I partner
Milano Fashion Design è stato realizzato grazie a Regione Calabria – main partner – che presenterà domani, giovedì 23 febbraio, alle ore 14.30, le sue eccellenze nel campo della moda e dell’artigianato, che sfileranno tutti i giorni, a partire da oggi, alle 14.
Renault – main sponsor – presenterà la nuova Twingo che sarà possibile provare con un test-drive in via Hoepli.
Sponsor della manifestazione: Ferrovie dello Stato, Milano-Fiera Macef, Glaming, L’Oréal Paris, presente anche con il “nail bar” di Color Riche, L’Oréal Professionnel, Cadey con Staminaline, Asus e Alcatel.
Milano Fashion Design è un evento prodotto da DPR Eventi.

Il calendario completo di Milano Fashion Design è inoltre disponibile sul sito www.milanofashiondesign.it.
È possibile seguire Milano Fashion Design su Facebook.

Donnamoderna.com porta le lezioni di low coach al “Milano Fashion Design”

Il sito di Donna Moderna sbarca anche su Pinterest

Donnamoderna.com, dopo aver lanciato con successo il blog Low Coach, dedicato allo shopping low cost, in occasione del “Milano Fashion Design” ha deciso di essere davvero più vicino alle proprie utenti, portando nel cuore della città, in Piazza Liberty, i consigli della sua personal stylist.

Nei giorni più glam per Milano, dal 23 al 25 febbraio, dalle 10 alle 12.30, il palco del “Milano Fashion Design” diventerà centrale operativa del team editoriale di Donnamoderna.com e dei suoi giovani web stylist editor che metteranno a disposizione di tutte coloro che vorranno ‘imparare’ qualcosa in più sulla moda la fashion coach, Valentina Fradegrada, che cambierà in poche mosse il loro stile.
La ragazza che avrà rivoluzionato maggiormente la propria immagine, grazie ai consigli della personal stylist, riceverà in esclusiva un total look in uno dei negozi del centro città.

Donnamoderna.com ha inoltre dato vita, in collaborazione con Igers Milano, ad un gioco fotografico su Instagram. Tutti potranno caricare attraverso iPhone e iPad la propria foto sul tema scarpe fashion con il tag #shoeMi – sandali, tacchi a stiletto, zeppe, mocassini, ballerine, stivali, sneaker – e condividerla in una gallery virtuale visibile in una speciale sezione del sito di Donna Moderna.
Sabato 25 febbraio, alle ore 10, le immagini più belle riceveranno dei regali durante l’“Instameetup” organizzato da Donnamoderna.com nella Fashion House di piazza Liberty.

Sul sito non mancheranno le sfilate in diretta, quest’anno ancora più aggiornate grazie ad un innovativo format di content curation, che permette di aggregare i contenuti e gli autorevoli commenti degli inviati di Donnamoderna.com, presentandoli in un flusso costante di video, testi e immagini. Ci sarà infine la possibilità di diventare modelle virtuali con il gioco “Tu in passerella”: scegliendo il vestito e caricando la propria foto si avrà l’impressione di sfilare sui catwalk più cool di Milano. Gli scatti potranno essere votati e condivisi sui social network.

Donnamoderna.com, oltre ad essere già molto attiva su Facebook, Twitter e Youtube, è tra i primi media italiani a sbarcare su Pinterest, il social network del momento, con tante novità su moda e bellezza.

IT BLOGS & Grazia.it @ Milano Fashion Week

In occasione di Milano Fashion Design la redazione di Grazia.it si trasferisce, dal 22 al 27 febbraio, nel cuore delle attività della settimana della moda con il Grazia.it Pop Up, allestito in largo La Foppa. Anche per questa edizione la struttura, sede temporanea della redazione di Grazia.it, sarà il punto di riferimento della IT FAMILY di blogger, amici e contributor che vogliono vivere da vicino l’evento più trendy dell’anno e per chi vorrà maggiori dettagli sul progetto IT BLOGS. Il nuovo network di blogger giovani e appassionate (grazia.it/itblogs) è lo spazio per approfondire notizie sulle ultime tendenze fashion & beauty e intercettare le ultime novità lifestyle (cucina, design, arte) attraverso i post di alcune delle star della blogosfera italiana:

Beauty and the city – Sonia e Valentina Grispo (Bellezza)
Blue is in fashion this year – Erica Baldi (Moda)
Fashion Hall – Elena Schiavon (Moda)
In the mood for love – BaiLing (Moda)
Il cavoletto di Bruxelles – Sigrid (Food)
L’armadio del delitto – Cécile (Moda)
Little snob thing – Alessandra Airò (Moda)
Look and the city – Valentina Grispo (Moda)
Rock & Fiocc – Giulia Torelli (Moda)
The glam side of the life – Loretta Fossati (Bellezza)
The old now – Laura Renieri (Moda)
Trend and the city – Sonia Grispo (Moda)

Il Grazia.it Pop Up rappresenterà anche un punto di snodo per una serie di attività organizzate esclusivamente per le blogger di IT BLOGS: sono infatti previsti tre incontri e workshop tematici che si svolgeranno durante la settimana della moda e che coinvolgeranno anche la Fashion House di Piazzetta Liberty, il White di Via Tortona, i fuori sfilate e tutti i luoghi più cool dell’evento mondano per eccellenza.

Per le blogger i workshop saranno occasioni di confronto e di arricchimento attraverso un percorso di scambio di competenze: Tamu McPherson, Head of Grazia.it, racconterà i trucchi del mestiere di streetstyler e guiderà le blogger fuori dalle sfilate per catturare i momenti e i colori più belli della Fashion Week, mentre le beauty blogger insegneranno la tecnica per scrivere un dettagliato reportage sui segreti del make up perfetto. Infine, uno chef delizierà il palato della IT FAMILY mostrando live a tutte le partecipanti i segreti dell’alta cucina.

Una settimana densa di appuntamenti per le blogger di IT BLOG e per tutti coloro che vorranno scoprire come funziona la redazione di Grazia.it durante la settimana della moda.

“Grazia International Network”: salgono a 20 le edizioni di Grazia nel mondo

Dal mese di marzo il magazine sarà in Slovenia ed entro l’anno in Sudafrica

Grazia International Network” continua a crescere e raggiunge le 20 edizioni nel mondo.
Dopo l’annuncio dell’accordo con l’editore Media24 per la pubblicazione entro quest’anno di Grazia Sudafrica, dal mese di marzo il magazine sarà presente anche in Slovenia, pubblicato in licensing da Videotop Color Media, società del gruppo Color Press, uno dei principali player del settore nell’ex Jugoslavia.

Caso unico in termini di rapidità di sviluppo e qualità della proposta nel panorama dell’editoria, Grazia porta in quattro continenti – Europa, Asia, Africa e Oceania – il meglio del lusso made in Italy, con una formula unica e innovativa che ha consentito al magazine di diventare uno dei leader internazionali nelle riviste femminili orientate al fashion.
Nato nel 2005, “Grazia International” è infatti uno dei network di periodici più dinamici sulla scena internazionale ed è già presente con successo in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia, Olanda, Cina, Australia, India, Emirati Arabi, Bahrain, Indonesia, Thailandia, Serbia, Croazia, Bulgaria, Bosnia-Erzegovina e Macedonia.

Proprio per il forte legame con il mondo della moda, “Grazia International Network” sarà presente alla “Milano Fashion Week” con un’azione di guerrilla che avrà come protagoniste sette modelle che “porteranno“ il logo “Grazia International” alle sfilate più importanti.
Inoltre, domenica 26 febbraio, dalle 17 alle 18.30, e lunedì 27 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, nell’ambito del “White Milano”, “Grazia International Network”, in collaborazione con Campari, coinvolgerà il pubblico all’interno del proprio stand in un fashion happy hour, nel corso del quale si potranno sfogliare tutte le edizioni del magazine.

Sale&Pepe compie 25 anni: tante novità online e un numero speciale in edicola

Sale&Pepe, il mensile diretto da Laura Maragliano, compie 25 anni e per l’occasione porta in edicola, da martedì 21 febbraio, un numero celebrativo. Leader tra i periodici di cucina di alta gamma – con oltre 924.000 lettori (+4,6%, Audipress 2011/III) – Sale&Pepe è un punto di riferimento per tutte le donne che amano la tavola e sono alla ricerca di proposte gastronomiche esclusive e raffinate.

“Sono orgogliosa di festeggiare con questo numero speciale i 25 anni di Sale&Pepe. Un giornale che è riuscito a coniugare la facilità delle ricette con la fantasia e la ricercatezza delle immagini”, dichiara Laura Maragliano. “Per celebrare la strada percorsa dalla prima uscita ad oggi, siamo andati a cercare i servizi di allora per reinterpretare le ricette di un tempo in chiave odierna e mostrare alle lettrici il nostro lavoro. Mi sembra giusto che il nostro pubblico sappia chi c’è dietro il giornale, chi lavora per renderlo ogni mese così vero e speciale” conclude il direttore.

Un numero che ripercorre quindi i servizi, le ricette, i luoghi che hanno fatto la storia di Sale&Pepe dal 1987 ad oggi: 25 anni di idee, consigli, profumi e sapori.

Per festeggiare questo importante compleanno tante le novità anche online: dal 21 febbraio una pagina Facebook dedicata all’anniversario; l’app per iPhone e iPad con 7.000 ricette, anche video, da condividere con gli amici e la possibilità di creare la propria lista della spesa; una sezione con le 25 copertine più originali, uno speciale dedicato alle torte completo di approfondimenti e news sulla pagina web di Sale&Pepe.

Completano l’offerta del sistema Sale&Pepe i corsi di cucina della “Cook&Books Academy” a Milano: al terzo piano del Mondadori Multicenter Duomo, tantissimi incontri per grandi e bambini per sperimentare il proprio talento ai fornelli (www.corso-di-cucina.it ).
Sale&Pepe ha ideato inoltre Sale&Pepe Kids, il primo magazine per genitori e piccoli chef. Dopo il successo della prima uscita, sarà in edicola presto un nuovo numero per i piccoli che possono liberare la fantasia creando nuove ricette e per i grandi che possono divertirsi preparando con i figli piatti semplici.

Magazine: l’82% dei lettori italiani legge Mondadori

  • Tv Sorrisi e Canzoni e Chi ai primi due posti della classifica dei settimanali più letti
  • Donna Moderna leader assoluto tra i settimanali femminili
  • Focus il periodico più letto in Italia
  • Tra i mensili, Cucina Moderna e Starbene al primo posto nei segmenti di riferimento

Nuovi riconoscimenti dei lettori alle testate del Gruppo Mondadori, che si conferma così l’editore italiano leader nei magazine.

Dai dati pubblicati da Audipress (2011/III), che evidenziano la continua crescita del lettorato dei settimanali e dei mensili del Gruppo, emerge che ben l’82% dei lettori di periodici del nostro paese legge i magazine Mondadori.

LEADERSHIP
In particolare, secondo l’indagine, gli italiani scelgono ogni settimana i magazine Tv Sorrisi e Canzoni eChi: con un lettorato di 4.398.000 persone, in crescita del 3% rispetto alla precedente rilevazione (Audipress 2011/II), Tv Sorrisi e Canzoni si conferma il settimanale più letto in Italia; lo segue Chi, che si posiziona al primo posto della classifica dei settimanali femminili di intrattenimento, con lettori in continua crescita (3.614.000 lettori, +4,6% rispetto Audipress 2011/II).

Numeri altissimi anche per Donna Moderna, che si accredita ancora una volta come il settimanale femminile più amato (2.710.000 lettori, +3,6% rispetto a Audipress 2011/II).

Con 6.441.000 lettori ogni mese (+4%), Focus è sempre il periodico più letto in assoluto in Italia.

Secondo i dati Audipress, inoltre, sempre più italiani leggono le testate di cucina di Mondadori, che detiene una quota del 73% in questo mercato. Tra i mensili, Cucina Moderna, è il magazine più letto(+14% rispetto Audipress 2011/II).

Starbene conferma la propria leadership assoluta (1.532.000 lettori), registrando la migliore performance nel segmento benessere (+7,5% rispetto Audipress 2011/II).

BEST PERFORMANCE
Soddisfazione anche per le best performance registrate dalle altre testate in portafoglio nei segmenti cucina e arredamento.

Cucina no Problem ha registrato la maggiore crescita (+17%) nel settore cucina, in cui spicca ancheSale&Pepe (+4,6%), apprezzato dal lettorato dopo il recente rinnovamento.

Nel segmento arredamento consumer, in cui Mondadori è presente con un quota del 57%, brilla il risultato di CasaFacile (+15%), seguito dal mensile Casaviva che, con un +7,4%, raggiunge i 967.000 lettori e registrano una forte crescita in particolare sul target donne.

Significativi incrementi inoltre anche per Confidenze (+23,3%), Economy (+20%), Ciak (+13,5%),Guida TV (+11,6%), Men’s Health (+10,1%), Pc Professionale (+8%), tra l’altro unica testata di informatica rilevata da Audipress nel segmento, e Panoramauto (+8%).

Jacopo Loredan nuovo direttore di Geo

A Marco Casareto lo sviluppo del sistema Focus Storia

Jacopo Loredan è il nuovo direttore del mensile Geo. Loredan, che firmerà il suo primo numero nel mese di marzo, mantiene la carica di direttore del mensile Jack.
Contestualmente Marco Casareto, che lascia la direzione di Geo, si dedicherà in maniera più specifica agli impegni crescenti, derivanti dallo sviluppo di iniziative editoriali relative a Focus Storia e al suo sistema di line extension come Focus Storia Biografie, Focus Storia Wars e Focus Storia Collection.

Il nuovo Geo, diretto da Loredan, sarà ancor più un prodotto all’insegna dell’internazionalità, forte di un marchio di riconosciuta eccellenza nel panorama editoriale mondiale grazie alla elevata qualità delle immagini e dei reportage.

Jacopo Loredan, nato a Venezia nel 1957, inizia la carriera giornalistica all’ANSA dove nel 1982 diventa giornalista professionista. Due anni dopo viene assunto da Lamberto Sechi alla neonata Nuova Venezia. Nel 1987 passa ad Epoca dove resta sette anni: prima è cronista, poi inviato e infine caporedattore. Nel 1994 è assunto come inviato a Panorama. Due anni dopo, nel marzo 1996, viene chiamato a Focus, il mensile della Gruner+Jahr/Mondadori, in qualità di vice direttore. Nel novembre 1999, dopo aver firmato il primo numero del trimestrale Focus Extra, gli viene affidato il progetto di Jack, di cui diventa anche direttore.

Marco Casareto, 45 anni, è nato a Chelmsford (Gran Bretagna). Dopo gli studi in fisica all’Università di Milano, ha iniziato a collaborare con diversi magazine tra i quali, già dal 1993, Focus. Entrato a far parte della redazione del mensile tre anni dopo, nel 2000 è nominato capo servizio con funzioni di coordinamento per la brand extension Focus Extra. Capo redattore nel 2002, Casareto assume dal 2004 il compito di coordinatore per la nuova testata Gruner+Jahr/Mondadori Focus Storia, di cui diventa vicedirettore nel 2006 e direttore dal 2008. Lo stesso anno è nominato anche direttore di Geo, incarico che mantiene fino al novembre 2009, per poi riassumerlo nel settembre 2010. E’ attualmente direttore di Focus Storia e dei progetti editoriali ad esso collegati, Focus Storia Biografie, Focus Storia Wars e Focus Storia Collection.