Month: giugno 2011

Per fare un albero ci vuole un libro

Quest’anno la campagna GEO Mondadori sostiene la raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano – a favore del progetto “La Terra di Francesco” per il recupero e l’apertura al pubblico del Bosco di San Francesco ad Assisi.
Inoltre, dal 15 giugno al 15 agosto, sarà possibile acquistare tutte le guide Mondadori (Guide Mondadori, Top 10, Scoprire l’Italia, Repertory e City Book) al 25% di sconto.

Mondadori, leader di mercato nel settore dell’editoria turistica con 200 titoli in catalogo, è da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente. Le stesse guide sono stampate su carte FSC, ovvero proveniente da fonti gestite in maniera responsabile.
Con il sostegno a “La Terra di Francesco” le guide Mondadori confermano inoltre l’attenzione alla crescente sensibilità del viaggiatore per il turismo ambientale.

Il progetto del FAI per Assisi ha come obiettivo la riqualificazione e il recupero della vegetazione per tutelare la biodiversità del bosco, nonché il restauro degli edifici all’interno del percorso. Un territorio collinare di 60 ettari fatto di querce, aceri e carpini, uliveti e coltivi, che potrà così aprire al pubblico gratuitamente da novembre 2011. È il paesaggio che fece da sfondo nei dipinti di Giotto e dove oggi troviamo anche l’opera di Land Art Il Terzo Paradiso donata da Michelangelo Pistoletto. È la terra che incarna il più alto modello di convivenza tra uomo e natura in linea con la filosofia e con i principi francescani.

Nasce “Glaming”, la società di Mondadori per i giochi online

Mondadori informa che “Glaming srl” è la nuova società del Gruppo per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici in conformità al bando pubblicato nella G.U.U.E. del 10 marzo 2011 S-48-079188.
La società, come peraltro già comunicato al mercato in data 7 aprile scorso, è partecipata al 70% da Mondadori e al 30% da Fun Gaming.

La nascita di Glaming è coerente con lo sviluppo delle attività dell’area Digital Mondadori, guidata dal direttore generale Vittorio Veltroni.

“La nostra mission è fornire un’offerta di gioco e di intrattenimento evoluta e particolarmente curata sulla user experience e rivolta ai diversi target e community che fanno riferimento al portafoglio editoriale di Mondadori” dichiara Massimo Biagi, direttore generale di Glaming.
“Si tratta dei giochi a distanza il cui esercizio è regolamentato dalle normative dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) che disciplina il settore. Metteremo quindi a disposizione dei nostri clienti – in piena sicurezza e affidabilità – diversi giochi tra i quali il bingo, il poker – nella forma a torneo e cash – e i casino games” conclude Biagi.

Mondadori risulta da oggi nell’elenco provvisorio dei soggetti aggiudicatari della concessione per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’articolo 24, comma 11, lettere dalla a) alla f), della legge 7 luglio 2009, n.88.

Abbonamenti.it: la app di Mondadori iPad e Android

I nuovi device offrono nuove forme di fruibilità per il pratico servizio di gestione abbonamento multi-editore di Mondadori

Abbonamenti.it, la piattaforma Internet di Mondadori per la gestione degli abbonamenti di tutte le riviste del gruppo e delle principali testate italiane, si presenta in veste di applicazione per iPad e tablet Android.

Da oggi gli utenti di Abbonamenti.it possono scaricare l’app gratuita per i nuovi device mobili ed effettuare il download delle proprie riviste preferite, sfogliare e leggere tutti i numeri in anteprima rispetto all’uscita in edicola e fruire di elementi multimediali come video e gallerie fotografiche.

Uno strumento, quindi, pratico ed efficace per avere sul proprio tablet, in ogni momento e ovunque, i migliori titoli di attualità, moda, tecnologia, economia.

TV Sorrisi e Canzoni, Chi, Casaviva, Donna Moderna, Tu Style, Panorama, Grazia, Economy sono i primi periodici Mondadori che debuttano sulla nuova app, ma l’elenco dei magazine è in continuo arricchimento e arriverà a coprire tutta l’offerta del gruppo e degli editori terzi.

L’esperienza di lettura è molto intuitiva e comoda. Effettuato l’accesso alla propria area riservata, si naviga velocemente tra le testate digitali a cui si è abbonati e tra le copertine dei numeri della singola testata (l’ultimo numero uscito e tutti i precedenti).

Per la vera e propria lettura degli articoli, sono disponibili features come:
zoom intelligente sull’articolo che si sta leggendo,
preview di tutte le pagine della rivista,
sommario interattivo degli articoli,
ricerca testuale degli argomenti,
segnalibro possibilità di inserire dei segnalibri digitali per tenere traccia delle sezioni o pagine più rilevanti.

Con la prossima release dell’applicazione, sarà poi possibile anche acquistare e quindi gestire il portfolio degli abbonamenti direttamente dal proprio tablet.

Niente trucchi, solo donne: Donna Moderna dice addio alle modelle da copertina

Il settimanale debutta in edicola con una formula inedita per l’editoria femminile italiana e lancia il casting in tutta Italia per diventare protagonista dei servizi di moda e bellezza

Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, cambia e lancia, a partire dal numero in edicola domani, un nuovo modo di raccontare la moda e la bellezza. E lo fa rendendo protagoniste del giornale donne “comuni” che, con i loro pregi e le loro imperfezioni, fanno parte della quotidianità delle lettrici del settimanale.

Addio quindi alle modelle da copertina: da domani Donna Moderna porta sotto i riflettori mamme, mogli, donne che lavorano e imprenditrici, che meglio rispondono ai bisogni e i valori emergenti del pubblico femminile. Donne piacevoli, di ogni età, origine e taglia diventeranno le protagoniste dei servizi moda e bellezza del settimanale. Studentesse, donne in carriera, gente comune – immortalate da fotografi di eccellenza, tra cui Fabrizio Ferri, Gianpaolo Barbieri e Carole Bellaïche, renderanno sempre più ‘possibile’ il sogno di indossare un bell’abito o di posare per un servizio esclusivo sulle ultime tendenze beauty.

Un profondo rinnovamento dettato dall’esigenza di essere quindi sempre più vicini alle proprie lettrici, alle loro aspettative, offrendo una risposta alla crescente domanda di verità, anche quando si parla di moda e bellezza, ma anche all’emergere di nuovi target, alla richiesta di contatto personalizzato e all’affermazione di un nuovo orgoglio femminile.

Ogni settimana una donna ‘vera’ conquisterà la copertina della rivista. Si inizia domani con tre donne, mamme e mogli, ma soprattutto lavoratrici ed imprenditrici, che hanno accettato di posare eccezionalmente per Donna Moderna: Antonella Rana, Olivia Toscani e Deborah Orlando.

Per diventare una delle protagoniste dei prossimi numeri del settimanale Donna Moderna lancia inoltre online un casting aperto alle donne “vere” di tutta Italia: per partecipare è possibile caricare su www.casting.DonnaModerna.com la propria foto e video (dal 30 giugno 2011).

“Donna Moderna non rinuncia alla sua missione: facilitare la vita delle lettrici: resta un giornale ‘problem solving’ ma, per questo, dobbiamo essere pronte a cogliere i segnali dei cambiamenti, oggi sempre più veloci, nella vita delle donne. Donne cresciute, sicure, esigenti e desiderose di essere protagoniste”, dichiarano Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, direttore e condirettore del settimanale.

R101: nuovo claim e nuova campagna di comunicazione “a fumetti”

Forever fun: “Con la radio giusta va tutto meglio”

R101 lancia una nuova e originale campagna di comunicazione, ‘on air’ dal 21 giugno, basata sull’uso dell’illustrazione umoristica.
Una scelta che esprime al meglio il concept del nuovo claim della radio “R101 FOREVER FUN”, non solo uno slogan pubblicitario ma una vera e propria dichiarazione d’intenti.

L’accento sul concetto di divertimento, mission della radio, è ulteriormente rafforzato dal gioco di parole “forever fun, forever fan”, per chi si unisce e si riconosce nella community degli ascoltatori e fan di R101. La radio si caratterizza infatti per una linea editoriale basata sull’intrattenimento, sull’informazione leggera, sulla promozione di nuove tendenze e soprattutto sull’ironia, l’allegria e l’evasione dai problemi di ogni giorno, sempre più ricercata anche da un target adulto come quello a cui si rivolge R101.

“R101 è la prima radio a utilizzare una grande firma del fumetto in una campagna di comunicazione e per l’occasione è stato scelto Giorgio Cavazzano, uno dei più grandi disegnatori umoristici in Italia, molto apprezzato anche all’estero”, dichiara Fabrizio Savorani, Direttore Marketing di Monradio. “In futuro vorremmo coinvolgere altri illustratori noti che, attraverso stili diversi, ci permetteranno di esplorare appieno l’intera gamma delle emozioni che R101 trasmette. Non escludo inoltre il coinvolgimento di artisti emergenti chiamati a interpretare i momenti divertenti della vita”, conclude Savorani.

La campagna, affidata all’agenzia Tita, parte con un primo progetto realizzato dal fumettista Giorgio Cavazzano, il più celebre autore Disney italiano – la sua prima storia è stata pubblicata su Topolino nel 1967 – da molti definito un “genio del disegno e della composizione della pagina”: il suo stile, inconfondibile, è dinamico, morbido e al contempo scattante, ipercinetico e architettonicamente alterato.

La creatività proposta, che fa sorridere e diverte proprio come la radio fa con il suo pubblico, prevede tre soggetti: sono state immaginate alcune situazioni paradossali, problematiche e potenzialmente “drammatiche” che grazie alla musica di R101 si trasformano in una festa. Da qui la baseline, in stretta relazione con le immagini: “Con la radio giusta va tutto meglio”.
R101 ha scelto di puntare in modo deciso sui quotidiani, con un’ampia pianificazione su testate nazionali e locali per veicolare con efficacia il brand.
La campagna rappresenta il terzo step di un piano di comunicazione partito a marzo su stampa periodica, per la valorizzazione del programma “Molto Personale” di Marco Balestri, e proseguita ad aprile su YouTube con la prima sit-com per media digitali “La carica quotidiana”. Filo conduttore di tutta la strategia di comunicazione di R101 è l’umorismo, la leggerezza e la spensieratezza.
La creatività è di Annamaria Santoro, art director, e Andrea Masciullo, copywriter.

Mondadori: accordo con TeleNav per il lancio dell’applicazione per iPhone Panorama Drive™

La nuova app, sviluppata dalla società californiana TeleNav, è l’unico sistema di navigazione GPS per iPhone disponibile su iTunes in italiano con abbonamento settimanale.

Mondadori ha siglato un accordo con la società californiana TeleNav – uno dei maggiori provider di servizi di navigazione satellitare su dispositivi mobile – per il lancio di Panorama Drive™, una nuova applicazione GPS per iPhone.

Panorama Drive, che offre mappe, indicazioni sugli esercizi commerciali e i luoghi utili di 24 nazioni europee, è l’unica applicazione GPS per iPhone in italiano disponibile sull’iTunes App Store con abbonamento settimanale al prezzo di €3.99. Per permettere agli utenti di conoscere e apprezzare le molteplici funzionalità della nuova app, Mondadori offre la possibilità di scaricarla gratuitamente dall’Apple Store e di usarla gratis per un intero mese.

“Il sistema sviluppato da TeleNav offre una gamma di servizi così ampia e con un’interfaccia talmente immediata che non abbiamo avuto dubbi sulla scelta del partner con cui lanciare in Italia questa nuova applicazione per il nostro brand Panorama”, ha dichiarato Roberto Sicardi, Head of Properties di Mondadori Digital. “Grazie a Panorama Drive i possessori di iPhone avranno a disposizione un nuovo navigatore GPS, caratterizzato da una tecnologia di ultimissima generazione e garantito da un marchio di grande autorevolezza”, ha concluso Sicardi.

“La collaborazione con Mondadori ha dato a TeleNav la possibilità di distribuire il nostro prodotto nel mercato italiano di iPhone facendo inoltre leva sulla forza del brand Panorama” ha dichiarato Ian Tredgett, direttore Business Development per l’Europa di TeleNav. “Siamo entusiasti di questa prima esperienza con Mondadori e ansiosi di collaborare alla promozione di questo servizio presso i lettori di Panorama in tutta Italia.”

Caratteristiche dell’app Panorama Drive:
• Mappe a colori in 3D con indicazioni di direzione vocali e in video: come i tradizionalinavigatori satellitari per automobili, Panorama Drive segue gli spostamenti mostrando in tempo reale le immagini del percorso. Durante il tragitto l’utente riceve istruzioni anche vocali relative al percorso, con indicazione dei nomi delle vie e correzione immediata in caso di errore da parte del guidatore. La navigazione può essere visualizzata in modalità “landscape” o “portrait”.
• Aggiornamento automatico delle mappe: l’utente non deve preoccuparsi dell’aggiornamento delle mappe, poiché il software di Panorama Drive provvede automaticamente e in modo gratuito al rinnovo di tutte le informazioni.
• Integrazione iPod: è possibile ricevere indicazioni stradali e ascoltare contemporaneamente musica; i comandi avanzati dell’iPod permettono infatti la ricerca di brani, artisti e playlist direttamente dall’applicazione Panorama Drive.
• Shake to go: per raggiungere velocemente il proprio domicilio è sufficiente agitare l’iPhone quando l’applicazione è attiva.
• Elenchi utili e consigli: l’utente ha a disposizione più di cinque milioni di informazioni su servizi, inclusi bancomat, ristoranti, alberghi e stazioni di rifornimento, tra cui poter navigare facilmente con un click. Con Panorama Drive è anche possibile scegliere un ristorante e un albergo in base alla classifica di gradimento e ai commentidegli altri utenti.
• Indicazione dei limiti di velocità e autovelox: il sistema avvisa il guidatore con segnali audio e video in caso di superamento del limite di velocità o di presenza di autovelox.
• Opzioni di crociera personalizzabili: l’utente può personalizzare i propri percorsi scegliendo di evitare le strade a pedaggio oppure selezionando l’opzione “notte” per una visualizzazione ottimale sullo schermo anche degli spostamenti notturni.
• Percorso “a piedi”: tra le altre opzioni disponibili, l’utente può usare Panorama Drive per iPhone anche per esplorare a piedi città come Roma, Milano, Parigi e molte altre.
• Lingue: l’applicazione è disponibile anche in inglese

Next3Dreams: Mondadori inauguri con Pitti Immagine la kermesse di moda maschile

Il dinner party sarà animato dalla musica di R101

Mondadori apre il calendario di iniziative di Pitti Uomo n. 80 con Next3Dreams, evento realizzato in collaborazione con Pitti Immagine.
Questa sera alle ore 20 avrà luogo nei suggestivi spazi della Stazione Leopolda una sfilata in 3D con protagoniste le principali aziende moda italiane e internazionali: una passerella virtuale dove le collezioni si raccontano riferendosi agli stimoli sensoriali che le hanno ispirate.

Next 3Dreams sarà presentato da Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. Alla serata parteciperanno il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto, e l’amministratore delegato, Raffaello Napoleone insieme al management dell’ente fiorentino.
Saranno inoltre presenti Stefano De Alessandri, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori e i direttori delle testate Mondadori Vera Montanari (Grazia, Grazia Uomo e Flair), Giorgio Mulè (Panorama e Panorama Economy), Emanuele Farneti (Panorama Icon) e Luigi Grella (Men’s Health).

“Abbiamo iniziato l’attività al Pitti nel 2008 organizzando degli appuntamenti in cui i direttori delle testate rivolte a un target maschile si confrontavano con gli operatori del settore sullo stile italiano, sul made in Italy e sui suoi codici”, ha dichiarato Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. “Dal 2009 siamo inoltre presenti a Pitti Uomo con lo spazio Appointment, che dallo scorso gennaio è in una posizione autorevole e di indiscussa visibilità nel Piazzale delle Ghiaie, segnale di una collaborazione sempre più forte e positiva con Pitti”, ha concluso Sajeva.

All’evento parteciperanno 19 aziende leader nella moda maschile che sulla passerella virtuale di Next 3Dreams proporranno le collezioni della primavera/estate 2011-2012: All 4 one, ALV, Bagutta, Boglioli, Burlington, Brooksfield, Brosway, Carrel, Essenza, Fred Mello, GeoSpirit , H2O, Heavy Project, Lacoste, Mabrun, Marzullo Cravatte, Myths, Piero Guidi, VaBene.

Ad accompagnare la serata la musica di R101, che insieme ai conduttori Tamy T. e Chiara Lorenzutti renderanno ancora più piacevole e divertente l’atmosfera.
R101 ha dato inoltre l’opportunità ad un ascoltatore di vincere un week-end per due persone a Firenze e di partecipare a Next 3Dreams.

La serata Next 3Dreams sarà seguita online da Tgcom e on air da R101, con interviste agli esponenti della moda maschile, veri protagonisti dell’evento.
Grazia.it seguirà in esclusiva il backstage delle sfilate, con video pillole sul dietro le quinte della sfilata Next 3Dreams, disponibili online da domani.

Dal 14 al 17 giugno Mondadori sarà inoltre presente all’interno dell’area espositiva di Pitti Uomo n. 80 con lo spazio Appointment, posizionato nel cuore della Fortezza da Basso, nel piazzale delle Ghiaie, presso il quale verranno organizzati degli incontri esclusivi con i protagonisti del fashion system.

Mondadori Appointment rappresenta un punto d’incontro, di dialogo e di convergenza tra gli interessi della moda e i prodotti del Gruppo Mondadori: domani alle ore 17 Men’s Health organizza un aperitivo tra i clienti moda del giornale presenti a Pitti e la redazione del mensile, rappresentata dal direttore Luigi Grella e dal fashion director Paolo Lapicca.

Next 3Dreams è stato realizzato grazie alla collaborazione della Regione Sardegna, di Dada Cucine, Disaronno e Asus, insieme a Skoda e Corradi, che anche lo scorso anno hanno supportato l’iniziativa.
Il catering sarà curato da Visconti Banqueting e il vino sarà dei vigneti siciliani di Cusumano.
L’evento è coordinato dall’agenzia La Buccia. Gli allestimenti alla Stazione Leopolda sono stati realizzati da Cleaf e Omnidecor.

Anteprime 2011: si chiude con l’unico concerto italiano di Ken Follett

La seconda edizione di “ANTEPRIME – Ti racconto il mio prossimo libro”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta, terra di scultori e artisti, e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer, si svolgerà a Pietrasanta dal 10 al 12 giugno 2011.

Il fittissimo programma vedrà alternarsi nei luoghi più significativi del centro, dalle 18.30 fino a tarda sera, autori italiani e stranieri, dalle grandi firme agli esordienti.

L’anno scorso ANTEPRIME aveva registrato 15.000 presenze ai 36 incontri organizzati con gli autori. Quest’anno si propone in un’edizione arricchita: gli incontri sono oltre 60, e la serata conclusiva vedrà salire sul palco Ken Follett, che per l’occasione sveste i panni dello scrittore di bestseller e indossa quelli del musicista. Cantando e suonando con la sua band “Damn Right I Got the Blues”, intratterrà il pubblico con uno sorprendente concerto rock-blues.

ANTEPRIME porta in pubblico gli incontri che periodicamente le case editrici organizzano con gli operatori professionali, per annunciare ed illustrare i libri di prossima pubblicazione. Incontri ormai sempre più spesso condotti dagli autori stessi, che possono così trasmettere la fatica e la passione di creare un libro. Sui diversi palchi di Pietrasanta gli autori saranno accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento, e potranno proseguire in pubblico quel dialogo costante che è al cuore del rapporto tra l’autore e il suo editore. Alcuni leggeranno dei brani in anteprima, altri racconteranno come è nato o sta nascendo il loro prossimo libro; tutti potranno andare incontro al desiderio del pubblico di conoscere da vicino gli scrittori, rispondere alle domande, sollecitare curiosità.

Mondadori: accordi sulle partnership con Rodale e Hearst

Stefano De Alessandri: “Una ottimizzazione del portafoglio finalizzata al rafforzamento della nostra posizione competitiva”

Il Gruppo Mondadori, nell’ambito di una ottimizzazione del portafoglio dei magazine in Italia, ha definito due accordi riguardanti il futuro delle joint ventures paritetiche attualmente in essere con Rodale Inc. ed il Gruppo Hearst.

Per quanto concerne la joint venture Mondadori-Rodale, costituita nel 2000 per la pubblicazione di Starbene e Men’s Health, Mondadori acquisirà il 50% del capitale detenuto dalla casa editrice americana Rodale Inc..
Ciò consentirà a Mondadori di gestire in totale autonomia il mensile Starbene, leader dei femminili nel segmento salute/benessere, continuando nel contempo a pubblicare l’edizione italiana di Men’s Health, in virtù di un contratto di licensing pluriennale.

Per quanto riguarda la partnership Hearst-Mondadori Editoriale, Mondadori ha definito con HMI International LLC un accordo per l’acquisizione da parte di quest’ultima della quota di partecipazione del 50% del capitale sociale posseduto da Mondadori.
La joint-venture, costituita dalle parti nel 1999, ha portato alla pubblicazione dall’anno successivo dell’edizione italiana di Cosmopolitan su licenza del Gruppo Hearst.

“Queste due operazioni rientrano in una ottimizzazione del portafoglio – ha dichiarato Stefano De Alessandri, direttore generale Periodici Italia – e sono coerenti con il nostro obiettivo di ridefinire, rafforzare ed allargare la presenza di Mondadori nei magazine femminili”.