Month: aprile 2014

L’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2013

Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie

Rinnovo e conferimento delle deleghe al Consiglio di amministrazione ai sensi degli articoli 2443 e 2420-ter del codice civile

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato il bilancio consolidato 2013 che evidenzia un risultato netto consolidato di -185,4 milioni di euro e ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2013 di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.. L’Assemblea ha inoltre deliberato di ripianare integralmente la perdita di esercizio della capogruppo di euro 314.970.500,44 mediante utilizzo di riserve per importo corrispondente, in conformità alla proposta del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ha deliberato anche sulle seguenti ulteriori materie all’ordine del giorno:

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

A seguito della scadenza del termine relativo alla precedente autorizzazione deliberata il 23 aprile 2013, l’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al limite del 10% del capitale sociale. L’Assemblea ha inoltre autorizzato a disporre, ai sensi dell’art. 2357-ter del Codice Civile, delle azioni proprie acquistate o già in portafoglio alla Società.

Nel periodo di durata dell’autorizzazione giunta a scadenza, Mondadori non ha proceduto ad acquisti o ad atti di disposizione di azioni proprie.

Le azioni proprie complessivamente detenute da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. risultano pari a n. 14.953.500 (6,067% del capitale).

Di seguito, anche con riferimento alle disposizioni dell’art. 144 bis del regolamento Consob 11971/1999, le informazioni relative al programma di acquisto autorizzato dall’Assemblea:

1. Motivazioni
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell’esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla società, da società controllate o da terzi;
– utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio quale eventuale corrispettivo dell’acquisizione di partecipazioni nel quadro della politica di investimenti della Società;
– disporre eventualmente, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento o disinvestimento anche in relazione alla liquidità disponibile;
– disporre delle azioni proprie a fronte dell’esercizio delle opzioni per l’acquisto delle azioni stesse assegnate ai destinatari dei Piani di Stock Option istituiti dall’Assemblea degli Azionisti.

2. Numero massimo di azioni acquistabili
L’autorizzazione si riferisce al limite del 10% del capitale sociale, rappresentato da n. 24.645.834 azioni. Considerato, come sopra richiamato, che la Società detiene ad oggi, direttamente, complessive n. 14.953.500 azioni proprie, la nuova autorizzazione attribuisce quindi al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare fino a ulteriori massime n. 9.692.334 azioni, pari al 3,933% del capitale.

3. Modalità per l’effettuazione degli acquisti e indicazione del prezzo minimo e massimo
Gli acquisti verrebbero effettuati sui mercati regolamentati ai sensi dell’art. 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell’art. 144 bis, comma 1, lett. B del Regolamento Consob 11971/99, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto verrebbe determinato alle stesse condizioni di cui alle precedenti autorizzazioni assembleari e quindi a un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente le operazioni di acquisto, aumentato del 10%.

In termini di prezzi e di volumi le eventuali operazioni di acquisto si attueranno inoltre in conformità alle condizioni regolate dall’art. 5 del regolamento CE 2273/2005 e in particolare:

– la Società non acquisterà azioni proprie ad un prezzo superiore a quello più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e quello dell’offerta indipendente più elevata corrente sul mercato regolamentato dove viene effettuato l’acquisto;
– in termini di volumi giornalieri di acquisto, la Società non acquisterà un quantitativo di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Mondadori, negoziato sul mercato regolamentato e calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Mondadori nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le eventuali operazioni effettuate saranno oggetto di informativa al mercato secondo i termini e le modalità dell’art. 87 bis del regolamento Consob 11971/1999.

4. Durata
La durata dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è stabilita fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi rispetto alla data della delibera assembleare.

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

L’Assemblea ha deliberato in senso favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione relativa alla politica adottata, per l’esercizio 2014, in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

RINNOVO E CONFERIMENTO DELLE DELEGHE AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ART. 2443 E 2420 TER DEL CODICE CIVILE

In sede straordinaria l’Assemblea ha adottato, in conformità alle proposte del Consiglio di amministrazione, le deliberazioni di cui agli articoli 2443 e 2420-ter del Codice Civile, concernenti le deleghe al Consiglio della facoltà di aumentare il capitale sociale e di emettere obbligazioni convertibili.

Nello specifico l’assemblea ha deliberato:

– il rinnovo delle deleghe, già attribuite al Consiglio di Amministrazione dall’Assemblea del 29 aprile 2009 e in scadenza per decorrenza del relativo termine quinquennale, inerenti, ai sensi degli art. 2443 e 2420-ter del Codice Civile, l’attribuzione della facoltà al Consiglio di Amministrazione di aumentare, senza previsione di esclusione del diritto di opzione, il capitale sociale per un importo massimo di nominali euro 78.000.000 e di emettere obbligazioni convertibili per l’importo massimo di nominali euro 260.000.000. Il rinnovo è stato deliberato alle medesime condizioni delle deleghe in scadenza e non utilizzate dal Consiglio e per un ulteriore periodo di 5 anni, corrispondente al termine massimo di legge;
– l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione, per il medesimo periodo di cinque anni, di una ulteriore delega ad aumentare il capitale sociale nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente e con esclusione del diritto di opzione, ai sensi degli artt. 2443 e 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile.

Le delibere di rinnovo e conferimento delle deleghe sono motivate dall’opportunità di mantenere e attribuire in capo al Consiglio di Amministrazione la facoltà generale di attuare, attraverso modalità operative caratterizzate da maggiore rapidità di esecuzione e flessibilità rispetto alle deliberazioni dell’Assemblea Straordinaria, eventuali operazioni sul capitale finalizzate al rafforzamento della struttura finanziaria a sostegno degli obiettivi di sviluppo del Gruppo, rappresentati, come già oggetto di informativa al mercato, sia dal consolidamento delle linee di business a maggior valore aggiunto e recupero di redditività dell’area periodici sia dalla crescita per linee esterne, in particolare nell’area digitale.

Con riferimento specifico alla delega esercitabile per eventuali aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione nei limiti del 10% del capitale preesistente, l’offerta rivolta a soggetti terzi può costituire un valido strumento per aumentare il flottante e consentire di mantenere in ogni momento un’adeguata liquidità del titolo, ovvero essere funzionale all’ingresso nel capitale sociale di investitori qualificati, limitando nel contempo gli effetti diluitivi per gli azionisti preesistenti.

Mondadori porta la propria offerta culturale e di eventi nel centro commerciale “Nave de vero”

Nel nuovo bookstore Mondadori un’ampia offerta di libri, cartoleria, giocattoli, un reparto per ragazzi e un ricco calendario di eventi musicali e culturali

È firmata Mondadori la libreria del Centro commerciale “Nave de vero”, che aprirà al pubblico giovedì 17 aprile a Marghera, alle porte di Venezia.

Il nuovo bookstore Mondadori – che si aggiunge ai 600 punti vendita della più estesa rete di librerie presente sul territorio italiano – offrirà a tutti i visitatori, accanto a un ampio catalogo di libri, giocattoli e cartoleria, un ricco calendario di eventi con i protagonisti del mondo musicale e letterario, contribuendo così ad arricchire l’intrattenimento e la vita nella piazza di “Nave de vero”.

Tra i primissimi eventi in programma, appuntamento con due big della musica, molto amati dal pubblico più giovane: Mondo Marcio, il 27 aprile alle ore 12, e Caparezza, il 3 maggio alle ore 17, incontreranno i fan e autograferanno le copie dei loro nuovi album in uscita.

Seguiranno altre iniziative e presentazioni di libri, che si inseriscono nel già ricco cartellone di concerti ed eventi gratuiti che avranno luogo sul palcoscenico permanente nella piazza del centro commerciale, trasformando “Nave de vero” in uno spazio polifunzionale e in luogo di aggregazione, in grado di raggiungere il pubblico più eterogeneo, con proposte rivolte a tutta la famiglia.

La libreria Mondadori, che si estende su una superficie di 406 mq, presenta un’offerta editoriale differenziata di oltre 20.000 titoli e un settore tutto dedicato al mondo dei bambini e dei lettori più giovani, con giocattoli e libri a loro rivolti. Spazio inoltre alla lettura digitale nel corner dedicato all’ereader Kobo. Il punto vendita ospita anche una selezione di novità discografiche e dvd, oltre a un’area dove è possibile acquistare prodotti di cartoleria e oggettistica, fra i quali la linea di Emporio Mondadori e un vasto assortimento di gift box.

Su GraziaCasa.it il meglio del Salone del mobile

Debutta sul web il magazine dedicato all’arredamento e alle contaminazioni tra moda e design con un sito ricco di news, approfondimenti e personaggi

In occasione del Salone del Mobile, GraziaCasa, il mensile Mondadori diretto da Gilda Bojardi, ha portato per la prima volta anche sul web il suo sofisticato mix di contenuti dedicati all’arredamento e alle contaminazioni tra interior design e moda.

È nato infatti per tutti gli appassionati non solo di arredo, ma anche di arte e moda, GraziaCasa.it, il sito dove trovano spazio ogni giorno le tendenze e i protagonisti del mondo del design e dello stile a 360°, con il tocco unico di Grazia. Nella settimana del Salone del Mobile e del FuoriSalone Graziacasa.it si è arricchito inoltre di aggiornamenti costanti grazie a contributor d’eccezione in diretta dagli eventi del territorio milanese.

Sono quattro le aree su cui si focalizza GraziaCasa.it: Casa&Interni, una vetrina sulle case più belle del mondo e le idee di arredo più innovative; Personaggi, con i contributi, le interviste e le foto esclusive agli architetti e ai designer che hanno cambiato radicalmente l’idea di casa; Design, per scoprire novità e tendenze dell’interior design; Eventi&News, un’agenda quotidiana sugli avvenimenti più importanti del settore dell’arredamento.

Il sito nasce all’interno del network di Grazia.it, con cui condivide la struttura responsive, ottimizzata per la fruizione dai dispositivi mobile, e il look&feel che sfrutta le caratteristiche più innovative del web design. Particolare attenzione è riservata alla componente grafica, che incontra i formati multimediali più utilizzati nel mondo del design con immagini sofisticate e di forte impatto all’interno di ricche gallerie fotografiche e video.

GraziaCasa.it inaugura la sua presenza anche sui social network, con le pagine Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

GraziaCasa.it, che si aggiunge ai siti di Casafacile e Interni, completa l’offerta di Mediamond Digital nel segmento living, che diventa così un hub in grado di raggiunge un’audience qualitativamente e numericamente rilevante.

Nasce Sale&Pepe.it, il primo portale food di Mondadori

Non solo ricette con immagini inedite, ma anche un ricco glossario gastronomico, news, eventi, personaggi e la prima foodTV on demand

È on line Salepepe.it, il primo portale food di Mondadori, pensato per chi fa della passione per la cucina un’espressione della propria identità e stile di vita.

Forte di contenuti autorevoli, Salepepe.it offre a tutti gli appassionati di cucina un’esperienza unica grazie al patrimonio e al know how editoriale del network Mondadori, che include non solo ricette ma anche tutto il mondo della cultura culinaria con news, informazioni su eventi, itinerari del gusto, vini e personaggi.

“Con questo portale abbiamo potenziato il sistema cucina di Mondadori, che già con quattro brand, gli allegati, gli speciali, i libri e gli ebook, totalizza più di 1 milione di copie vendute e oltre 4 milioni di lettori per le 116 uscite annue, oltre a un database di oltre 100mila ricette e una quota mercato che supera il 60%”, dichiara Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

“Da oggi, quindi, possiamo raggiungere il nostro pubblico di lettori, appassionati e investitori, attraverso tutti i canali: il magazine, gli eventi, il mobile, l’app, i social network e il web con un’offerta multimediale e integrata di alto livello. Il debutto di Sale&Pepe sul web segna dunque la conferma di un brand che negli anni ha saputo imporsi come punto di riferimento per tutti i temi del mondo della cucina e della gastronomia. Un impegno sul fronte digitale che già adesso colloca Mondadori attraverso il network cucina di Donnamoderna.com tra i leader nel settore Food & Cooking con un’audience complessiva di 1,9 milioni di utenti unici e 14 milioni di pagine viste” (Audiweb View, febbraio 2014), conclude Mandelli.

Contenuti e tool interattivi firmati Sale&Pepe
Salepepe.it si avvale di una selezione di ricette top provenienti dall’esperienza e autorevolezza del magazine Sale&Pepe: un vero “ricettario digitale” multimediale che includerà migliaia di ricette con fotogallery per guidare l’utente nelle fasi di realizzazione del piatto step by step; una “Scuola di cucina” con contenuti dettagliati e un dizionario gastronomico con oltre 1.000 lemmi, schede degli ingredienti e tecniche culinarie: da “allappante” alla soubise, dall’arancino alla vichyssoise.

Sono tre i format delle ricette presenti al lancio: “Un pizzico in più”, video messi a punto con tecnica zenitale attraverso la quale l’utente ha l’impressione di realizzare direttamente il piatto; “Dalla nostra cucina”, video in stop motion delle ricette pubblicate su Sale&Pepe; “Bonjour bon ton”, un’inedita e ironica web serie con il personaggio televisivo laGiovanna.

Il nuovo portale arriva sul web con format e layout innovativi, grazie a una presentazione a tutto schermo dei contenuti in grado di valorizzare ancor più uno degli asset che da sempre identificano e contraddistinguono il brand e le ricette di Sale&Pepe: immagini di alta qualità, raffinate ed eleganti.

D’impatto anche la grafica, sviluppata con l’obiettivo di potersi adattare alle caratteristiche dei diversi dispositivi utilizzati dagli utenti: un sito responsivo, pensato quindi anche per il mobile, da fruire anche su tablet mentre si cucina.

Le ricette sono corredate dai consigli sui vini più appropriati, con abbinamenti studiati in esclusiva per Salepepe.it da Helmut Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, e arricchite dalla presenza di oltre 600 schede vino di qualità tratte dal ricco catalogo di Mondadori Electa.

Sarà possibile trovare informazioni anche grazie ai filtri di ricerca impostati per calorie, tempo di preparazione, di cottura, difficoltà, regione di provenienza. Salepepe.it permetterà inoltre di trovare i migliori ristoranti in collaborazione con 2Spaghi.it che, grazie a una community di appassionati di cibo, raccoglie recensioni, offerte e consigli in contatto diretto con i locali.

Tra i partner di Salepepe.it anche Avinado.it, il club di vendite private per degustatori, appassionati di vino e produttori, che riserva agli utenti del primo portale food Mondadori delle opportunità speciali di acquisto.

Un sistema cross-mediale dedicato alla passione per il cibo
Un mondo integrato firmato Sale&Pepe, con anticipazioni, rimandi dalla rivista al sito e ai video, collegamenti con i social network e contenuti extra multimediali che arricchiscono le occasioni di contatto con l’utente, valorizzando l’esperienza di navigazione.

Il primo portale food di Mondadori si avvale di una forte presenza sui social network, con oltre 306.000 fan del magazine su Facebook, 3.000 utenti su Twitter e oltre 1.600 su Instagram, e in occasione del lancio sbarca su G+.

Con Salepepe.it nasce anche la prima foodTV on demand, Salepepe.Tv, con video ricette e playlist interattive in alta definizione, suddivise in capitoli per far sì che gli utenti possano selezionare e visualizzare le singole fasi della preparazione delle ricette. Un format innovativo personalizzabile anche per le iniziative speciali e di product placement.

In occasione del lancio del sito è stata rilasciata anche la nuova app di Sale&Pepe. Disponibile per tablet e smartphone (scaricabile gratuitamente dall’AppleStore, da Play Store e da Amazon), è arricchita dalla possibilità di consultare direttamente anche una selezione esclusiva di contenuti presenti sul sito.

Il forte endorsement tra il nuovo sito, la rivista, i social network e la fruibilità sul mobile, offre quindi a lettori e inserzionisti la possibilità di interagire e comunicare, vivendo il mondo del food grazie a un’esperienza multimediale e multicanale targata Sale&Pepe.

Una giuria di blog star per il contest #cucinacon
In occasione della nascita del nuovo portale, Sale&Pepe ha lanciato il contest #cucinacon, grazie al quale tutte le appassionate di food si sono potute sfidare, inviando una ricetta con foto.

L’iniziativa, realizzata in partnership con Gnammo, il più grande portale italiano dedicato al social eating, è stato sviluppata grazie al forte engagement di utenti e blogger che hanno postato e condiviso ricette, facendo diventare la passione per il cibo un’esperienza social.

Sabato 12 aprile alle ore 17.30 verranno finalmente svelate, in uno showcooking all’interno del Mondadori Food&Design Experience, allestito al Magna Pars di via Tortona 15 a Milano, le 3 ricette migliori tra i piatti di tutte le utenti che hanno partecipato al contest.

Nella giuria di #cucinacon il direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano, e le blog star Chiara Maci (@ChiaraMaci), Francesca Romana Barberini (@Frbarberini), Iaia Guardo (@maghetta), Ilaria Mazzarotta (@lamazzarotta), Laurel Evans (@laurelevans) e Mariachiara Montera (@Maricler): a loro il compito di decretare la ricetta vincitrice che verrà pubblicata sul magazine e su Salepepe.it.

www.salepepe.it

Facebook: www.facebook.com/saleepepemagazine

Twitter: @SALEePEPEMAG

Instagram: @SALEePEPEMAG

Mondadori Food&Design Experience

Dal 9 al 13 aprile con CasaFacile e Sale&Pepe 5 giorni di laboratori decor, showcooking e attività aperte al pubblico al Magna Pars

CasaFacile, il mensile diretto da Giusi Silighini che aiuta a creare il proprio stile di arredamento, e Sale&Pepe, il magazine diretto da Laura Maragliano per chi ama la tavola e ricerca proposte gastronomiche esclusive, presentano Mondadori Food&Design Experience, un evento unico che coniuga il mondo della cucina con il mondo dell’arredo, realizzato con il patrocinio di Expo Milano 2015.

Da mercoledì 9 aprile a domenica 13 aprile infatti, nel cuore della settimana del FuoriSalone, i due magazine di Mondadori proporranno al Magna Pars di Via Tortona a Milano un ricco calendario di eventi dedicati al food&design: cinque giorni di intrattenimento, attività, laboratori decor e showcooking completamente gratuiti per chi vuole vivere la cucina come passione da condividere e per chi vuole carpire consigli per arredare al meglio la propria abitazione.

Gli appuntamenti
CasaFacile e Sale&Pepe apriranno a tutti i visitatori le porte della loro “casa”: un luogo accogliente e elegante allestito dal Gruppo Euromobil, ricreato per l’occasione al Magna Pars – Sala Elisir – composto dalla zona living, zona notte, area bimbi, craft room e la zona kitchen, che diventeranno teatro di molte iniziative.

Ogni giorno a partire dalle ore 12 fino alle 20 (la domenica fino alle 18.00), il pubblico potrà assistere a gustosi showcooking e partecipare a laboratori di styling.

Si potrà ricevere la consulenza di un architetto o avere a portata di mano soluzioni facili per l’arredo, grazie ai consigli degli esperti di CasaFacile che aiuteranno il pubblico con idee creative e veloci per arredare al meglio la propria casa.

Ogni sera il direttore di CasaFacile, Giusi Silighini insieme alla redazione del magazine e esperti della testata, incontreranno il pubblico per consigli utili e divertenti che riguardano diverse tematiche: dal risparmio energetico all’isolamento acustico, dai consigli per creare il balcone perfetto alle foto ideali per il mondo social.

Gli chef di Sale&Pepe saranno pronti a stupire nell’area interamente dedicata alla cucina, presentando ricette innovative con showcooking originali.

A chiusura di ogni giornata il direttore Laura Maragliano con autori e chef famosi si racconteranno per il pubblico presente: interverrà il ‘Re del cioccolato’ Ernst Knam che presenterà qualche sua creazione particolare, Paola Maugeri la conduttrice tv e giornalista esperta e appassionata di cucina vegana, la bolognese Alessandra Spisni che spiegherà come si prepara un’ottima sfoglia e pasta fresca e infine Mauro Fermariello con le sue wine stories appassionerà i visitatori di Mondadori Food&Design Experience.

Progetto benefico
Mondadori Food&Design Experience porta nella sua “casa” anche un importante progetto di beneficenza ospitando la onlus CasAmica: comprando le uova di cioccolato messe a disposizione da CasAmica, il visitatori contribuiranno a sostenere questa associazione che offre ospitalità ai malati e ai loro familiari.

Milano Food&Design Experience è anche live blogging e twitting
Una squadra di food blogger seguirà dal vivo tutte le attività dell’evento con foto, video, live blogging e twitting attraverso l’hashtag #FoodExp.

Casafacile.it riporterà news, video e aggiornamenti live direttamente dal luogo dell’evento con l’hastag #fuorisalonecf, cosi come la fanpage di facebook, sia di CasaFacile che di Sale&Pepe.

Ma le novità non finiscono qui: sabato 12 aprile alle ore 17.30 verranno valutate le migliori ricette di utenti e blogger che hanno partecipato al contest #cucinacon di Salepepe.it. Tra i giurati, oltre alla redazione del magazine, anche sei foodblogger di successo: Chiara Maci (@ChiaraMaci), Francesca Romana Barberini (@Frbarberini), Iaia Guardo (@maghetta), Ilaria Mazzarotta (@lamazzarotta), Laurel Evans (@laurelevans), Mariachiara Montera (@Maricler).

Mondadori: pubblicazione documentazione Assemblea degli azionisti del 30 aprile / 2 maggio 2014

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che è disponibile dalla data odierna presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) e sul sito www.gruppomondadori.it (sezione “Governance”) la relazione finanziaria annuale 2013, comprendente il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013, la relazione sulla gestione e le attestazioni di cui all’articolo 154 bis, comma 5 del D.Lgs n.58/1998, unitamente alle relazioni della società di revisione e del Collegio Sindacale.

Con le medesime modalità sono state inoltre pubblicate la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, riferita all’esercizio 2013, e la relazione sulla remunerazione di cui all’art. 123-ter del D.Lgs n.58/1998.

FuoriSalone 2014: INTERNI mette in mostra “Feeding New Ideas for the City”

Il sistema INTERNI si conferma un asset strategico anche a livello pubblicitario grazie alla forza del brand e delle attività realizzate per i 60 anni della testata

FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY” è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile INTERNI, condivisa da Expo Milano 2015 in qualità di partner e patrocinata dal Comune di Milano, che si svolgerà nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, da oggi al 18 aprile, in occasione del FuoriSalone. Co-producer dell’iniziativa AgustaWestland, che ha contribuito con il concorso per giovani designer “Flydeas for the City” e Audi con l’installazione “primarchittetura” di Walter Maria de Silva.

FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY intende introdurre e sviluppare il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, dichiara Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. “Abbiamo raccolto i contributi originali di progettisti di fama internazionale e di aziende di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca che hanno individuato e realizzato delle installazioni temporanee per sviluppare il tema del ‘nutrimento’ in senso metaforico e multidisciplinare”, conclude Bojardi.

Con questa mostra evento, che regala a Milano una visibilità unica ed eccezionale, il sistema INTERNI si conferma un asset strategico anche a livello pubblicitario, con una raccolta in crescita del 7% nel periodo gennaio/aprile rispetto agli stessi mesi del 2013: un ottimo risultato ottenuto grazie alla forza del brand e delle attività realizzate per il Salone del Mobile e per i 60 anni della testata.

 

Numerosissimi i nomi di progettisti e architetti di fama mondiale che hanno dato vita alla mostra evento: Walter Maria de Silva per Audi, Torafu Architects con Panasonic, Kengo Kuma & Associates con Salvatori e con Asahi Building-wall, Kajima, Obayashi, Shimizu, Taisei, Takenaka e Ferragamo Parfums, Archea con atelier-a e Architettura Sonora, Paola Navone con Deborah Milano e Gruppo Pozzi, Speech Tchoban/Kuznetsov con Velko 2000, dRMM con American Hardwood Export Council – Ahec, Nemesi&Partners con Italcementi Group e con Styl-Comp Group, e molti altri ancora.

FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY sarà anche l’occasione per celebrare il 60°anniversario di INTERNI, da sempre uno dei principali osservatori del design contemporaneo a livello internazionale. Per sottolinearne l’importanza, sei famosi architetti/designer – Antonio Citterio, Paola Navone, Matteo Thun, Giulio Cappellini, William Sawaya e Rodolfo Dordoni – hanno realizzato un’installazione ad hoc: sei tavoli che vanno a formare una lunga tavola di 72 metri, posizionata nel Portico del Richini. Ogni progettista ha interpretato il decennio affidatogli attraverso l’uso di speciali superfici e scegliendo differenti oggetti, sedute e illuminazioni.

Ma quest’anno INTERNI estende le proprie attività anche in un altro luogo nel cuore di Milano, l’Orto Botanico di Brera (di pertinenza dell’Università degli Studi di Milano), che ospiterà l’installazione “Giardino Geometrico” di Lissoni Associati, realizzata con Laminam e Living Divani. Inoltre il mensile ha previsto una serie di interventi per la ristrutturazione dell’Orto Botanico, di cui alcuni già portati a compimento nel corso del 2013, come ad esempio la realizzazione di percorsi per non vedenti (a cura dell’Orto Botanico con Rotary Club Milano) e il nuovo ingresso da via Fratelli Gabba (a cura degli Amici di Brera).

Il 2014 è anche il 25esimo anno del FuoriSalone e della Guida FuoriSalone® – disponibile anche come applicazione gratuita per iPad e sistemi operativi Android su tablet, smartphone e iPhone – che per questa edizione ha censito oltre 500 eventi e continua ad essere uno strumento indispensabile per orientarsi nel panorama sempre più ricco di appuntamenti.