Month: giugno 2013

Deposito documentazione: fusione per incorporazione in Mondadori della società interamente posseduta Mondadori International

Arnoldo Mondadori Editore informa che, ai sensi dell’art. 70 comma 7 del Regolamento Consob n. 11971/1999, è disponibile presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) e sul sito www.gruppomondadori.it (sezione Governance) il progetto di fusione per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. della società interamente posseduta Mondadori International S.p.A., unitamente alla relazione illustrativa e all’ulteriore documentazione prevista dall’art. 2501-septies n. 3) del Codice Civile.

Ai sensi dell’art. 2505 comma 2 del codice civile le deliberazioni concernenti la fusione da parte della società incorporante Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. verranno adottate, decorsi i termini di legge, dal Consiglio di Amministrazione.

Carlo Mandelli presidente e amministratore delegato di Monradio e di Mondadori International Business

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. rende noto che Stefano De Alessandri ha comunicato l’intenzione di lasciare il Gruppo e le cariche attualmente ricoperte nelle controllate Monradio e Mondadori International Business con decorrenza dal 15 luglio prossimo, per intraprendere nuovi percorsi professionali.

Verrà quindi proposta ai Consigli di Amministrazione di Monradio S.r.l., società titolare dell’emittente radiofonica R101, e di Mondadori International Business S.r.l., operativa nella gestione del licensing dell’area Periodici, l’attribuzione delle cariche di Presidente e Amministratore Delegato a Carlo Mandelli, che mantiene l’incarico di Direttore Generale Periodici Italia.

Mondadori ringrazia De Alessandri per il contributo propositivo e collaborativo, di professionalità e rigore espresso nell’esercizio delle proprie funzioni.

LIA Libri Italiani Accessibili: le stesse possibilità anche per i lettori disabili visivi.

È partito oggi il servizio LIA – Libri Italiani Accessibili, un catalogo online di ebook accessibili per offrire a chi ha disabilità visive le stesse possibilità di tutti gli altri lettori.

Libri di narrativa e saggistica, novità e bestseller di oltre 40 marchi editoriali: sono già online su libriitalianiaccessibili.it 2.500 titoli in digitale per accontentare i gusti di tutti i lettori.

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Geronimo Stilton insieme per i diritti dei minori

Come spiegare ai cittadini di domani – i bambini e gli adolescenti di oggi – che hanno dei diritti, e già da subito? Come tradurre per loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali? A Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è venuto in mente di chiedere aiuto a Geronimo Stilton. Ne è uscito un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, pubblicato da Piemme: un progetto di grande valenza etica e educativa, che ha l’obiettivo di spiegare l’attività dell’Authority.

Il libro è stato presentato il 10 giugno al Senato della Repubblica in occasione della seconda Relazione annuale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e consegnato al Presidente del Senato Piero Grasso, al vice Presidente della Camera Luigi Di Maio, al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, oltre naturalmente agli ospiti presenti.

All’interno del libro è stata dedicata una sezione speciale alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite. Si tratta di un inserto che può essere ritagliato e conservato.

Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi è un libro in edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Piemme. Chi fosse interessato a riceverne una copia gratuitamente può rivolgersi all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – via di Villa Ruffo, 6 – 00196 ROMA, scrivere all’indirizzo segreteria@garanteinfanzia.org, oppure contattare il Garante sul suo profilo Facebook.

Arriva “Cotti e sparlati”, la finestra sul gossip di R101

Ogni domenica un nuovo appuntamento con le news sui vip condotto da Flavia Cercato e Sergio Sironi

R101 parte a caccia di chicche e curiosità su vip e celebrity con Cotti e sparlati, il nuovo programma, condotto da Flavia Cercato e Sergio Sironi, dedicato alle notizie più chiacchierate della settimana, commentate in modo leggero e divertente in un mix di attualità e ironia.

Ogni domenica su R101, dalle 12 alle 13, i due speaker stilano la classifica dei cinque pettegolezzi più discussi della settimana, passando in rassegna anche tutte le ultimissime news che arrivano dalla rete. Ospite fisso della trasmissione è il giornalista di Chi Valerio Palmieri, che svela retroscena e scenari direttamente dal magazine.

Cotti e sparlati contiene inoltre il momento “parafulmine”, uno spazio in cui gli ascoltatori possono sfogarsi e criticare liberamente un personaggio che per qualche ragione li ha infastiditi, raccontando il proprio punto di vista. Infine, un indovinello pungente, lanciato alla fine di ogni puntata dalla specialista di gossip Gabriella Sassone, invita gli ascoltatori più maliziosi a indovinare il vip misterioso della settimana.

Donna Moderna a sostegno della Giornata dell’Ambiente

In edicola con il settimanale un braccialetto per la difesa delle tartarughe marine

Donna Moderna celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente con l’iniziativa “Tartarughe in libertà”. Questa settimana i lettori del magazine potranno infatti acquistare insieme al giornale un braccialetto con un ciondolo a forma di tartaruga, realizzato a mano con materiale riciclato, in tanti colori diversi, al costo di 3,90 euro (prezzo rivista escluso). Parte del ricavato andrà a finanziare lo sviluppo di quattro Centri Recupero Tartarughe Marine del CTS (Centro turistico studentesco e giovanile) in Sicilia, Calabria e Sardegna per la salvaguardia della specie.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata liberata in mare Rughetta, una tartaruga marina il cui nome è stato scelto dai bambini che hanno aderito alla campagna promossa da Donna Moderna “Io salvo la tartaruga”, in collaborazione con Earth Day Italia, che lavora per promuovere la formazione di una comune coscienza ambientale. Rughetta è stata trovata ferita in una spiaggia del litorale tirrenico e grazie alle cure degli operatori del Centro Recupero Tartarughe Marine del CTS di Brancaleone è stata restituita al mare, alla presenza dei bambini che hanno partecipato all’iniziativa.

CIAK D’ORO 2013 al cinema italiano

  • I lettori di CIAK e una giuria di 100 giornalisti e critici premiano il cinema italiano
  • Trionfa con 4 premi La miglior offerta di Giuseppe Tornatore
  • Margherita Buy e Toni Servillo migliori attori dell’anno
  • A Il rosso e il blu il nuovo premio “CIAK-ALICE GIOVANI”
  • Tra i film più premiati Viva la libertà, Reality e L’intervallo
  • “SUPERCIAK D’ORO” femminile al trio di Amiche da morire: Claudia Gerini, Cristina Capotondi e Sabrina Impacciatore
  • “CIAK D’ORO BELLO & INVISIBILE” a Bellas mariposas di Salvatore Mereu
  • A Ettore Scola il “CIAK D’ORO CLASSIC”
  • Nasce il premio “CIAK FERRAGAMO PARFUMS SIGNORINA”

Straordinaria edizione dei CIAK D’ORO nel segno del grande cinema d’autore italiano.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, trionfano infatti La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, Viva la libertà di Roberto Andò e Reality di Matteo Garrone, mentre il CIAK D’ORO per l’Opera Prima va a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.

La consegna dei CIAK D’ORO 2013 si svolgerà questa sera a Roma per il quarto anno consecutivo nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini.

La miglior offerta si aggiudica quattro premi: Miglior Regia, Miglior Montaggio, Migliori Costumi e l’importantissimo riconoscimento come Miglior Film dell’anno.

Viva la libertà di Roberto Andò conquista i lettori del mensile – che al film assegnano i CIAK D’ORO per il Miglior attore a Toni Servillo e per il Miglior attore Non protagonista a Valerio Mastandrea – e la giuria dei critici che lo premia per la Miglior sceneggiatura. Tre CIAK D’ORO anche a Reality di Matteo Garrone, tra cui Miglior Scenografia e Miglior Fotografia. Quest’ultimo riconoscimento, votato all’unanimità dalla giuria dei giornalisti, va a Marco Onorato, un grande artista della luce scomparso troppo presto. A ritirare la targa sarà la moglie Donatella Rimoldi.

Annata ricca e importante anche per Sergio Castellitto che riceve dalla redazione del magazine il SUPERCIAK D’ORO maschile per la regia di Venuto al mondo, per il ruolo di protagonista nel film Una famiglia perfetta e per tutti i suoi successi professionali.

In un anno cinematografico dal segno fortemente femminile, Margherita Buy si aggiudica il CIAK D’ORO come Miglior attrice protagonista per il personaggio di Irene, l’ispettrice di alberghi di lusso del fortunato e apprezzato Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Il premio è firmato per la prima volta anche dalla fragranza Signorina di Ferragamo Parfums.

A sottolineare un’edizione particolarmente rosa, arriva anche il SUPERCIAK D’ORO all’irriverente trio formato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, protagoniste del film Amiche da morire di Giorgia Farina.

Novità dei CIAK D’ORO 2013, il premio CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma), dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi e assegnato alla commedia Il Rosso e il blu di Giuseppe Piccioni.

La vera sorpresa è rappresentata dai due riconoscimenti al film L’intervallo di Leonardo Di Costanzo: critici e giornalisti l’hanno infatti votato come Miglior Opera Prima e premiato i produttori Carlo Cresto-Dina di Tempesta Film e Tiziana Soudani di Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema).

Il compositore Mauro Pagani conquista il premio Miglior colonna sonora per Educazione Siberiana, mentre Flowers blossom di Thony in Tutti i santi giorni è stata eletta Miglior canzone originale.

L’ambitissimo CIAK D’ORO Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, va quest’anno a Bellas Mariposas di Salvatore Mereu.

Infine il CIAK D’ORO CLASSIC, il premio ad una straordinaria carriera, va a Ettore Scola.

DISARONNO, CIAK E OFFICINE PRESENTANO L’EVENTO “FILM FACTORY ITALIA – IMPARARE IL CINEMA”
Alle ore 18, prima dell’inizio della cerimonia di premiazione, verranno presentati in anteprima i tre cortometraggi di FILM FACTORY ITALIA – IMPARARE IL CINEMA: Hands con Cristiana Capotondi e Francesco Colella, 18 mq con Pia Engleberth, Alessandro Roja, Federica Castellini e Martina De Santis, e Free-Go con Alba Rohrwacher, Paolo Rossi, Mauro Parrinello, Alex Cendron e Silvia Annichiarico. Frutto del lavoro di giovani film maker di diversi Paesi, il progetto, nato dalla collaborazione tra Disaronno, il mensile CIAK e OffiCine, è rivolto a nuovi talenti del cinema. I corti verranno introdotti da Silvio Soldini, supervisore artistico del progetto, e dal coordinatore Paolo Borraccetti. Alla proiezione saranno presenti gli studenti e gli attori.

Il nuovo premio CIAK-Alice Giovani e il progetto FILM FACTORY ITALIA testimoniano la volontà concreta, da parte di CIAK, di sostenere il cinema, la formazione giovanile e ribadire che, oggi più che mai, un giornale specializzato deve saper guardare oltre lo spazio chiuso delle pagine per aprirsi al mondo più vasto della comunicazione e delle tante piattaforme audiovisive in fase di sviluppo.

Mondadori: Federico Angrisano nominato direttore Comunicazione e media relations

A partire da oggi Federico Angrisano assume la carica di Direttore Comunicazione e Media Relations del Gruppo Mondadori, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Ernesto Mauri.

La funzione avrà l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione corporate e di promozione dell’immagine del Gruppo, garantendo l’azione sulle seguenti aree: media relations, social media e digital communication, corporate image e iniziative istituzionali, sostenibilità e comunicazione interna.

Angrisano, 45 anni, nato a Cernusco sul Naviglio (MI), laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, matura le prime esperienze nel mondo della comunicazione all’inizio degli anni ’90. Nel 1997 entra nel Communication Department di McDonald’s Italia, in cui ricopre ruoli con responsabilità crescente, per poi passare nel 2000 alla Direzione Relazioni Esterne di Pirelli, dove si occupa inizialmente di ufficio stampa di prodotto e successivamente della funzione corporate. Arrivato in Mondadori a fine 2002 come Responsabile dei Rapporti con la stampa, Angrisano assume nel 2005 la funzione di Responsabile della Comunicazione Istituzionale nell’ambito della Direzione Centrale Relazioni Esterne e Comunicazione.