Month: luglio 2017

Giallo Zafferano: ogni mese su Facebook una media di 5.000 voti per la scelta della copertina del magazine

Gli utenti protagonisti del making-of di ogni numero

Giallo Zafferano, il brand del Gruppo Mondadori leader online nel segmento cucina con oltre 6 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View, Total Audience, gennaio – maggio 2017), una fan base di più di 5,2 milioni di utenti e un’app con quasi 7 milioni di download, conferma la propria forza in edicola, con una diffusione media annua di 200.000 copie e nei social media.

Alla base di questi risultati, la capacità del sito di cucina numero uno in Italia di coinvolgere il proprio pubblico, in un’interconnessione continua fra web, social network e magazine in edicolacome dimostrato dalla grande partecipazione al making-of del giornale diretto da Laura Maragliano, che affida la scelta della copertina direttamente all’audience del brand.

I lettori diventano così protagonisti attivi della realizzazione di ogni nuovo numero. Tutti i  mesi Giallo Zafferano sottopone infatti attraverso la pagina Facebook due possibili copertine del periodico, sulle quali gli utenti sono invitati a esprimere una preferenza usando le reaction “mi piace” e “love”. Un’iniziativa che ha raggiunto da aprile più di 1 milione di persone, con una media di oltre 5.000 voti per ogni numero. Tra le sfide più partecipate, quella per la cover di maggio, “Quattro paste da preparare in un baleno” contro ”Sei varianti di Sandwich”, che ha visto la vittoria del piatto per eccellenza in Italia, con il 55% delle preferenze sul totale di oltre 12.000 voti. Con lo stesso meccanismo di making-of è stata scelta la copertina del nuovo numero di Giallo Zafferano in edicola, dedicata a “8 spaghettate di Ferragosto”, preferita dal 74% dei votanti sulla concorrente “Picnic di ferragosto”.

L’engagement degli utenti non si ferma alla sola scelta della copertina. I lettori delle rivista vengono chiamati anche a votare la ricetta preferita del mese pubblicata nella rubrica “Sfida a tre“, in cui i tre capisquadra di Giallo Zafferano si confrontano su una tematica culinaria comune. La gara di luglio, dedicata all’insalata di pastaha recepito più di 1.000 voti, decretando le “Farfalle alla rucola” di Aurora vincitrici. Grande partecipazione anche per il contest che il magazine di Giallo Zafferano fa con i propri lettori. Per ogni sfida più di 100 ricette vengono inviate dagli utenti con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo di miglior piatto con i tre ingredienti proposti dalla redazione ed essere pubblicati sul numero successivo. Nel nuovo Giallo Zafferano in edicola la pietanza vincitrice del contest con i tre ingredienti di agosto: olive verdi, pollo, cipolla rossa.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 10 – 14 luglio 2017

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 10 e il 14 luglio 2017, n. 25.000 azioni ordinarie (pari allo 0,010% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,6694 per un controvalore complessivo di euro 41.734,50.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2017 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (€) Controvalore (€)
10/07/2017 5.000  1,6346 8.173,00
 11/07/2017 5.000  1,6698  8.349,00
 12/07/2017 5.000  1,6869  8.434,50
 13/07/2017  5.000  1,6698 8.349,00
 14/07/2017 5.000  1,6858  8.429,00

Gli acquisti sono stati effettuati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 342.000 azioni proprie pari a 0,131 % del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Corto Maltese compie 50 anni e torna in libreria

Corto Maltese, il leggendario marinaio nato dal genio e la fantasia di Hugo Pratt, compie cinquant’anni e Rizzoli Lizard lo festeggia con una doppia uscita, riportando in libreria la prima storia di Hugo Pratt in cui appare Corto, Una ballata del mare salato, pubblicata per la prima volta il 10 luglio del 1957 e, a settembre, Equatoria, una nuova storia che ridà vita al personaggio simbolo dell’avventura, firmata da Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero.

Quando fu pubblicata il 10 luglio del 1967 sulle pagine della neonata rivista “Sgt. Kirk”, Una ballata del mare salato si fece subito notare per la sua unicità: una narrazione ad ampio respiro in cui tutti i personaggi si rivelano volta per volta, conquistando il lettore in modi sempre inattesi. Tanto che all’inizio lo stesso Corto Maltese si presenta come un semplice comprimario: un naufrago che entra nella storia per caso, ruba la scena e conquista un posto di primo piano nel fumetto mondiale.

Oggi, a cinquant’anni dalla sua prima apparizione, Rizzoli Lizard la riporta in libreria in un’edizione anniversario, con un grande formato, una galleria di disegni molto rari e una ricca postfazione di Gianni Brunoro, che ci guida alla scoperta di tutte le influenze cinematografiche (e non solo) che hanno plasmato questo capolavoro immortale.

Spy: oltre 300.000 copie vendute a numero nelle prime tre settimane

Venerdì 14 luglio in edicola a 1 euro con cover story dedicata alla rinnovata storia d’amore tra Paola Barale e Raz Degan

Grande successo per Spy, il magazine del Gruppo Mondadori dedicato ai segreti dello star system italiano, che ha debuttato in edicola lo scorso 23 giugno.

Forte di un’identità e un posizionamento distintivi rispetto all’offerta sul mercato, grazie a uno stile stuzzicante e pungente, ma sempre attento alla qualità editoriale, Spy si rivolge a una fascia di lettori ampia e interessata, che ne ha premiato fin da subito la formula. Sono infatti più di 300.000 le copie vendute a numero nelle prime tre settimane di lancio. Ottimi i risultati anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, con oltre 150 pagine sui primi tre fascicoli, con presenza di tutti i settori merceologici.

Spy nasce da un’idea di Alfonso Signorini ed è diretto da Massimo Borgnis. Ogni settimana Spy scava all’interno della vita delle celebrity, come racconta il suo claim “Il giornale che si fa i fatti degli altri”, rivelando storie mai scontate e sempre attuali, che si focalizzano sui personaggi del momento e che appassionano il pubblico italiano. Tra gli argomenti del nuovo numero, in edicola da venerdì 14 luglio al prezzo di copertina di 1 euro: le rivelazioni sulla rinnovata storia d’amore tra Paola Barale e Raz Degan, un inedito retroscena sul tradimento Isoardi-Salvini e il nuovo uomo che ha stregato Maria De Filippi.

“Sicilian Mood”: quest’estate Interni dedica un numero monografico al design e all’architettura in Sicilia

In copertina un disegno appositamente realizzato da Domenico Dolce e Stefano Gabbana

Il 3 agosto la presentazione al parco botanico Radicepura di Giarre (CT) durante il Radicepura Garden Festival del Mediterraneo

Interni, il magazine di interior e contemporary design diretto da Gilda Bojardi, dedica il numero di luglio-agosto alla Sicilia: un numero monografico sul  design e l’architettura dell’isola il cui disegno di copertina è stato appositamente realizzato dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, per i quali questa terra ha sempre rappresentato una grande fonte di ispirazione.

Intitolato “Sicilian Mood”, il nuovo numero di Interni è un tour alla scoperta delle eccellenze dell’isola, tra architettura (dalle case ai resort, tra i cui autori troviamo Marco Merendi, Carlo Pintacuda, Corrado Papa, Gordon Guillaumier), arte (Carla Accardi), cibo, design, grafica (Cinzia Ferrara, Atelier 790, Go Marketing e Comunicazione), artigianato d’ispirazione trinacria e pop design e aziende (Nero Sicilia, Made a mano, Orange Fiber, Edizioni Precarie, Lithea).

210 pagine che propongono una serie di riflessioni sulla creatività, i talenti, le idee, i nuovi progetti, le trasformazioni del sistema produttivo in Sicilia, prendendo in considerazione sia i non pochi designer che si sono affermati al di fuori della loro terra d’origine (da Giovanni Levanti a Francesco Librizzi, Vittorio Venezia, Gaetano di Gregorio) sia la formazione, progetto e sfida in un territorio con un potenziale ancora da scoprire (Accademia Abadir, MADE Program).

«Viaggio in Sicilia, seconda puntata. Dopo otto anni, un secondo numero di Interni estivo, luglio-agosto, interamente dedicato all’isola del sole e alle sue risorse stratificate, foriere di infiniti stimoli per la cultura del progetto. L’edizione del 2009 aveva come oggetto Palermo e il suo New Deal, oltre alla costa sud-est. Quest’anno il focus è sulla ‘regione’ orientale iblea, natura aspra tra il verde della macchia mediterranea e il caldo oro delle rocce, di cui Goethe aveva già percepito i tratti di grazia, passando per Noto, Ragusa, Modica, fino alla pre-oasi di Vendicari: l’area a più alta densità di siti Unesco al mondo, patrimonio dell’umanità per tesori architettonico-artistici e paesaggistici», commenta il direttore di Interni Gilda Bojardi.

“Sicilian Mood” verrà presentato il 3 agosto alle 18.30 nel parco botanico Radicepura a Giarre (CT), nella cornice del Radicepura Garden Festival del Mediterraneo, primo evento italiano dedicato al garden design e al paesaggio che si svolge fino al 21 ottobre, con protagonisti landscape designer internazionali e sei giovani progettisti, legati ad altrettante università internazionali, selezionati tramite concorso.

Focus Junior, con i progetti di licensing prosegue lo sviluppo del brand

Una nuova serie di libri-gioco con Clementoni e collaborazioni con BM Arti Grafiche e Dynit

Accordo di licenza tra Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, e Clementoni, società leader nel settore dei giochi educativi.

La partnership prevede la realizzazione di “Sfoglia la scienza”, una serie di libri-gioco a marchio Focus Junior, venduti in libreria e nella grande distribuzione, in cui la scienza divertente legata al brand Focus Junior incontra il mondo dei giochi scientifici Clementoni.

La collaborazione con Clementoni conferma la leadership di Focus Junior nel segmento dei ragazzi e rafforza la strategia del brand verso lo sviluppo, intorno al magazine, di un vero e proprio sistema editoriale e di licensing.

I sei volumi di “Sfoglia la scienza” saranno tutti in vendita da metà luglio e tratteranno molte tematiche adatte ai ragazzi, come l’anatomia, il mondo vegetale, i dinosauri, le meraviglie del mondo, la chimica e la bellezza. Ciascuna uscita sarà arricchita da modellini, puzzle o speciali kit per stimolare la creatività dei ragazzi.

Il sistema del brand Focus Junior – che comprende il magazine (cartaceo, digitale e da poco anche in realtà aumentata tramite app), il sito web, i social network e lo spin-off XGioko – è stato recentemente arricchito anche da una collezione di quadernoni dedicati alle materie scolastiche, frutto dell’accordo di licenza con BM Arti Grafiche, e da due collezioni speciali di miniature di predatori scelte da Focus Junior, in virtù di un accordo di licenza con Dynit, uno dei player più importanti nel settore dei prodotti in flow pack venduti in edicola.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 3 – 7 luglio 2017

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 3 e il 7 luglio 2017, n. 38.902 azioni ordinarie (pari allo 0,015% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,5906 per un controvalore complessivo di euro 61.876,25.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2017 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (€) Controvalore (€)
03/07/2017  11.902  1,5923  18.951,55
 04/07/2017  8.000  1,5664  12.531,20
 05/07/2017  6.000  1,5755  9.453,00
 06/07/2017  5.000  1,5945 7.972,50
 07/07/2017  8.000  1,621  12.968,00

Gli acquisti sono stati effettuati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 317.000 azioni proprie pari a 0,121% del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Paolo Cognetti vince il Premio Strega 2017 con “Le otto montagne”

Giovedì 6 luglio, nei suggestivi spazi del Ninfeo di Villa Giulia a Roma, Paolo Cognetti ha vinto la 71esima edizione del Premio Strega con Le otto montagne. L’autore, che ha vinto anche la quarta edizione del Premio Strega Giovani 2017, felice e commosso per il prestigioso riconoscimento, ha dedicato la vittoria alla montagna, «perché è un posto abbandonato, dimenticato e distrutto, in molti casi dalla città, e io mi sono votato a cercare di raccontarlo. Ho cercato di fare il portavoce, il tramite tra la montagna, la pianura e la città, che sembrano lontanissimi. E io provo a raccontare quelle storie per chi non le conosce e vive troppo lontano, e cerco in qualche modo di salvare il mondo in cui vivo», aggiungendo che essere arrivati qui «è la realizzazione di un sogno, e il sogno era non tanto di vincere un premio, quanto di fare lo scrittore e vivere del mio lavoro e ci sono riuscito».

Fin dalla sua genesi, Le otto montagne è stato un caso letterario, come ha dimostrato l’appassionata competizione tra le case editrici interessate a pubblicarlo in tutto il mondo: il romanzo infatti è stato tradotto in oltre 30 paesi.

Le otto montagne racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città solitario e un po’ scontroso, del suo rapporto con i genitori, con il suo amico Bruno e, soprattutto, con la montagna – l’autore sul palco dello Strega avverte: «”natura” è una parola che usano le persone di città».

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l’anima per sempre, lascia l’impronta in chi vi è nato e in chi l’ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può mai staccare veramente da essa. Basta un suono, un profumo, e si è risucchiati. È questo che capita ai personaggi del romanzo, che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente.

È una storia «di padri e figli, di abbandono della civiltà, di libertà della vita selvatica. Ho sempre avuto il ricordo di una grande felicità vissuta da bambino tra i boschi. Qualunque cosa sia il destino abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa» (Paolo Cognetti).

Focus tra i progetti finanziati dal Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative di Google

Il riconoscimento certifica la leadership del brand del Gruppo Mondadori e il primato nella gestione di contenuti ed esperienze interattive

Focus, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento a livello internazionale nella divulgazione scientifica e nell’intrattenimento, prosegue la propria crescita.

L’offerta di contenuti che ruota attorno al magazine è sempre più ricca, diversificata e orientata alla qualità e all’innovazione, come dimostra l’introduzione nel mix editoriale della rivista, dopo un percorso durato alcuni mesi e un periodo di test, di contenuti in Realtà Aumentata.

E grazie al Fondo per l’Innovazione dellaDigital News Initiative di Google, recentemente ottenuto, Focus potrà sviluppare un nuovo sistema editoriale web based (FOCUS AR CMS) con un’interfaccia drag-and-drop per la Realtà Aumentata per arricchire e completare il giornale di carta con foto e video 360°, rendering e animazioni 3D, infografiche 3D interattive, contenuti in tempo reale e geolocalizzati.

Il nuovo sistema permetterà ai giornalisti di aggiungere e associare in modo facile contenuti AR alle pagine dei giornali durante il normale flusso di lavoro, e ai lettori/utenti di interagire con la redazione e tra loro tramite i social.

Una tecnologia altamente innovativa e dall’enorme potenziale, pensata per essere estesa in futuro all’intero mercato dell’editoria globale.

“Crediamo molto nella Realtà Aumentata, specialmente dopo le esperienze fatte negli ultimi 10 mesi – sottolinea il direttore di Focus Jacopo Loredan. A luglio 2016 abbiamo realizzato un numero pilota con contenuti in AR fruibili attraverso l’app gratuita FOCUS AR e da dicembre la realtà aumentata è associata ad ogni numero del magazine. Il successo di questa iniziativa ha superato le aspettative, con 150mila app scaricate e 50mila utenti attivi. Riteniamo che la Realtà Aumentata costituisca un notevole valore aggiunto per i giornali tradizionali, inauguri un nuovo linguaggio di informazione e permetta finalmente agli editori della carta stampata di sfruttare le risorse del giornalismo digitale legandole ai loro prodotti print”.

FOCUS AR è oggi una parte importante della visione di un giornalismo di qualità che vuole raccontare la scienza con leggerezza utilizzando nuove tecnologie e strumenti innovativi: il supporto di Google permetterà a Focus di realizzare un importante progresso tecnologico per la gestione di contenuti ed esperienze interattive.

Il successo del sistema Focus è certificato anche dai numeri: con 4.434.036 lettori (Audipress gennaio 2017) si conferma il periodico più letto d’Italia, mentre le copie diffuse sono 306.846 (carta + digitale media ADS Maggio 2016/Aprile 2017). Numeri importanti anche per il digital: il sito di Focus registra oltre 1 milione di utenti unici (fonte Audiweb View, Total Digital Audience – media ultimi 3 mesi febbraio – aprile 2017) con una fruizione via mobile del 75%, mentre la pagina Facebook  è seguita da 1,3 milioni di fan e ha raggiunto nell’ultimo mese 12 milioni di persone, grazie anche a una strategia mirata con short video che hanno totalizzato nello stesso periodo 5 milioni di visualizzazioni.

E sempre in un’ottica di sviluppo a 360 gradi del brand Focus, cresce e acquista maggiore rilevanza strategica la presenza attiva sul territorio con gli eventi all’interno di Panorama d’Italia: quest’anno sono ben tre gli incontri per ciascuna tappa (oltre 30 eventi in totale), dedicati ai temi dell’alimentazione, spazio e clima con ospiti di caratura internazionale, un taglio che unisce intrattenimento e divulgazione scientifica e migliaia di persone coinvolte in esperienze esclusive. Inoltre, grazie a una partnership con l’Aquafan di Riccione, Focus sta lavorando ad un progetto legato al concetto di “eterna giovinezza” che culminerà con uno speciale sul numero in edicola dall’11 agosto e un evento/esperimento presso l’Aquafan il giorno di Ferragosto.

 

Focus Pico: un’estate all’insegna del gioco

In edicola tre numeri speciali rivolti ai più piccoli

Estate all’insegna del gioco e del divertimento per Focus Pico, il brand del Gruppo Mondadori rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori.

Sabato 8 luglio esce infatti il numero speciale Focus Pico Colora, un magazine di 200 pagine tutte da colorare e disegnare, per stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli con tanti diversi scenari come le vacanze, gli animali, i mezzi di trasporto, i mestieri, il circo e gli immancabili elfi. I disegni sono realizzati dai migliori illustratori di Focus Pico, ricchi di dettagli e con un tratto di qualità.

“L’obiettivo – sottolinea il direttore Sarah Pozzoli – è non soltanto quello di divertire i bambini, ma anche di affinare la manualità fine, una competenza da allenare già negli anni della scuola dell’infanzia per non avere problemi durante la scuola primaria”.

Focus Pico Colora verrà venduto anche attraverso la grande distribuzione organizzata e la sua uscita verrà supportata da uno spot tv nei principali canali tematici rivolti ai bambini.

Ed è già in edicola il primo speciale estivo Focus Pico Gioca, con tantissimi giochi e passatempi che accompagneranno i bimbi durante il periodo delle vacanze. Il secondo speciale di Focus Pico Gioca uscirà il 22 luglio.

Focus Pico si conferma dunque il brand del mondo Focus che porta i piccoli alla scoperta del mondo attraverso le prime letture, il gioco e il divertimento: fiabe, filastrocche, giochi, attività pratiche, dalle ricette ai semplici lavoretti, tutto illustrato e a misura dei bambini, per divertire educandoli.