Month: febbraio 2022

AdKaora e Madi Ventura insieme per una strategia di proximity marketing potenziata e innovativa

La campagna, elaborata per la promozione di tre linee di prodotto, unisce l’efficacia dei formati rich media di ultima generazione alle soluzioni tecnologiche avanzate di drive to store

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, continua la sua collaborazione con Madi Ventura, uno dei principali player nel settore della frutta secca, che ha scelto di promuovere tre linee di prodotto stagionali – Fichi e Datteri, Linea Difesa e BBMix Funzionali con una nuova strategia di proximity marketing.

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La campagna, gestita insieme ad Asset Media, online tra novembre e dicembre, è stata pensata non solo per coprire tutti gli step del funnel – dall’awareness al drive to store – ma anche per unire la forza creativa di formati adv ad alto impatto di engagement con gli strumenti avanzati di analisi footfall, analisi post-vendita, insight sul consumatore e brand lift survey. Una campagna che ha accorpato, quindi, strategia online e offline in un’unica pianificazione.

Per potenziare la brand awareness sono stati utilizzati due formati rich media, ad alto potere ingaggiante, firmati AdKaora Creative Studio: il formato Swipe per il prodotto Fichi e Datteri e il formato Geyser per la Linea Difesa e per i BBMix Funzionali. Si tratta di formati innovativi e interattivi che regalano all’utente un’esperienza unica con il brand, attraverso dinamiche di interazione che permettono una scoperta efficace e personalizzata del prodotto: tutte le call to action dei formati consentono, infatti, all’utente di raggiungere direttamente il sito del brand per ottenere maggiori informazioni, con la possibilità, per il formato Geyser, di visionare anche un breve video di presentazione.

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Per favorire la pedonalità negli store GDO coinvolti, la strategia ha previsto, inoltre, un mix di formati adv display mobile geolocal e notifiche push near store, in store e near product, mostrati ai clienti che si trovavano in prossimità dei punti vendita interessati e predisposti per indirizzare gli utenti alla tecnologia proprietaria di AdKaora Find&Go Now!, una mappa interattiva pensata per guidare il consumatore al negozio più vicino in cui acquistare il prodotto

I risultati sono stati positivi sia in termini di engagement rate che di incremento visite: sono stati registrati, infatti, un tasso di interazione del 21% con il formato Swipe per Fichi e Datteri, del 25% con il formato Geyser per Linea Difesa e del 28%, ancora con il formato Geyser, per BBMix Funzionali. Relativamente alla Find&Go Now!, l’engagement rate registrato è stato del 25%, mentre l’uplift delle visite nei punti vendita coinvolti ha raggiunto il 68%.

Inoltre, al fine di verificare l’effetto della campagna, le soluzioni di AdKaora sono state integrate con le informazioni su vendite e prodotto, raccolte grazie all’analisi qualitativa di CheckBonus e all’analisi quantitativa di IRI, entrambi partner dell’agenzia.

Con CheckBonus è stato possibile, attraverso l’impiego di diversi strumenti di marketing, dare visibilità ai prodotti – in particolare ai BB Mix Funzionali – e ottenere preziosi insight su carotaggio del venduto, vendite per insegna e analisi sell out, ai quali si sono sommate informazioni sullo spaccato socio-demografico e comportamentale dei consumatori. Attraverso una survey creata ad hoc, è stato possibile capire, tra l’altro, da cosa siano stati influenzati gli acquisti, quale sia il percepito di brand e prodotto e anche come si posizioni il  marchio rispetto all’arena competitiva.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che monitora gli effetti dell’advertising sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha portato all’evidenza risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite con un 4,3% di vendite incrementali.

Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager Madi Ventura: “Il proximity marketing è ormai parte integrante delle nostre strategie di comunicazione che si evolvono sempre di più in una direzione multicanale. Con AdKaora abbiamo realizzato una campagna completa di proximity, portandola ad un ulteriore livello: awareness sul brand e sui prodotti, engagement con i consumatori, ma anche e soprattutto misurazione dei risultati (footfall e sell out) e dell’impatto dell’attività adv sulle vendite in store. Non meno importanti, gli insight sul consumatore, che ci aiutano a monitorare il mercato. Un potenziamento di tutti gli step del funnel integrato da un attento controllo dei KPI”.

Alessandro Garziera, Partner & Head of Digìtal Asset Media: “Una campagna pubblicitaria multiprodotto con asset creativi innovativi e un presidio dell’intero funnel. La scelta strategica di garantire la visione completa del brand e dei prodotti, sfruttando gli strumenti innovativi di AdKaora, nei diversi touchpoint di presenza digitale, ha sortito i suoi effetti. Soddisfazione dell’agenzia per i risultati ottenuti”.

Davide Tran, CEO AdKaora: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione costante e continuativa con Madi Ventura e Asset Media, che ci permette di supportare ancora una volta il cliente con una strategia di comunicazione completa e a tutto tondo. Un proximity marketing “booster” in cui abbiamo unito l’efficacia dei nostri formati rich media di ultima generazione con le soluzioni tecnologiche avanzate di drive to store, per lavorare al meglio sull’awareness dei prodotti, che, anche se diversi, hanno giovato di un potenziato e concentrato interesse, e per trasformare gli utenti in visite nei negozi, Abbiamo ottenuto così importanti risultati di campagna, oltre che insight esclusivi sul brand e sui consumatori, utili per le future strategie di comunicazione Questi risultati sono stati resi possibili solo dall’integrazione della strategia pubblicitaria e il controllo puntuale dei KPI  voluti dal cliente”.

Nasce The Wom: il nuovo brand digitale, social first, 100% inclusivo, per parlare alle millenial e alla generazione Z

The Wom è il primo media brand italiano a introdurre un Gender & Inclusion Committee, a tutela della valorizzazione dell’unicità di tutt*

Nasce The Wom, il nuovo brand all digital di Mondadori Media: un social e web magazine innovativo dedicato alle giovani millennial, una generazione per cui l’unicità è un punto di forza e un valore che arricchisce se stessi e gli altri, oltre ogni etichetta.

Il nome del brand nasce dall’abbreviazione del sostantivo “woman”, per assumere molteplici significati: The Wom abbatte con forza le differenze di genere (“Woman or Man”), valorizza tutte le donne (“Wonder Woman”, “Wonderful Me”), parla la stessa lingua degli utenti (“Word of mouth”, passaparola).

Attraverso un’offerta editoriale inedita, The Wom promuove una cultura che afferma la libera espressione della personalità, come sottolineato anche dal claim “Be WOMderful, be yourself”: si rivolge a una community di persone attente ai valori di parità di genere, accettazione di sé e sostenibilità, con contenuti e un linguaggio inclusivi tipici della generazione Z e dei millennial.

Con il lancio di questo nuovo brand femminile, in grado di intercettare i bisogni e gli interessi delle nuove generazioni di donne sui loro canali d’elezione, Instagram e TikTok, e sul web, Mondadori Media – la social multimedia company del Gruppo Mondadori, leader in Italia sui social con 57,5 milioni di fan – rafforza ulteriormente la propria offerta nel mercato editoriale.

«The Wom parla la lingua delle giovani millennial e della generazione Z. Un progetto ambizioso che dimostra la continua capacità di innovazione di Mondadori Media, forte di un’expertise digitale e con una costante attenzione ai nuovi linguaggi e format che ci rendono oggi una multimedia company leader nel web e prima social destination in Italia. Con The Wom vogliamo diventare punto di riferimento anche per il pubblico under 35 sui social, valorizzando l’unicità delle persone e dando ispirazioni nei principali ambiti di espressione del sé, come la bellezza o la moda», ha dichiarato Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media.

A tutela della propria mission, The Wom è il primo brand editoriale italiano a introdurre un Gender and Inclusion Committee. Un comitato indipendente nato con l’obiettivo di implementare l’agenda dei valori di The Wom sui temi chiave delle nuove generazioni, al quale prenderanno parte donne autorevoli come Benedetta De Luca, dottoressa in giurisprudenza e disability model, che in qualità di Gender and Inclusion Editor garantirà che i contenuti e la filosofia del brand rispettino tutti i principi ai quali The Wom si ispira, utilizzando il giusto linguaggio e la giusta sensibilità; Federica Gasbarro, attivista, biologa e green influencer, che, nel ruolo di Climate Editor, sensibilizzerà il pubblico di The Wom sui temi legati al cambiamento climatico; Victoria Oluboyo, attivista per i diritti civili e femminista intersezionale e Ariman Scriba, mental health advocate, per dar voce ai malesseri invisibili.

The Wom può già vantare risultati straordinari: a pochi mesi dal lancio della versione beta sui social e sul web, conta una fanbase complessiva di 3,6 milioni di follower, costituiti per il 90% da donne, e un’audience di 5 milioni di utenti unici al mese, posizionando il brand come leader nel segmento femminile under 35 (fonte: Shareablee e Insight, gennaio 2022; Google Analytics, gennaio 2022).

Il nuovo brand si distingue per la presenza sia su Instagram e TikTok sia online su www.thewom.it, di un profilo principale The Wom al quale si affiancano 5 canali verticaliThe Wom Beauty, The Wom Fashion, The Wom Healthy, The Wom Life, The Wom Travel –, con stimoli e ispirazioni su bellezza, moda, benessere, viaggi, stili di vita, per intercettare gli interessi cari a questa generazione.

Ulteriore punto di forza di The Wom, la produzione di short video che rappresentano al meglio i valori di questa generazione, interpretati da una squadra di oltre 50 creator tra i più seguiti e apprezzati su Instagram e TikTok come Antonella Arpa, gamer e cosplayer; Martina Luchena, creator e beauty influencer; Nina Rima, bionic model; Paola Torrente, modella curvy; Arienne Makeup, beauty creator; Giorgy Colella, creator body positive; Damn Tee, beauty guru e influencer; Abbia Maswi, creator e make up artist; Ludovica di Donato, attrice e creator, in grado di dare vita a una produzione di oltre 140 reel al mese.

The Wom è caratterizzato da un design fluido e funzionalità ibride tra social e web come il social wall e la navigazione con “tap” del sito nello stile delle stories di Instagram. Il look & feel del sito www.thewom.it è stato studiato e realizzato con elementi “e(motion)al”, in movimento, come il ticker di navigazione e la palette di colori pastello dinamica in base ai contenuti realizzati.

La cifra stilistica di The Wom è immediatamente riconoscibile grazie al tratto di Melania Gazzaruso, in arte Memilus: la visual artist ritrae le esperienze quotidiane con illustrazioni in stile cartoon, accompagnate da frasi valoriali in cui la community si immedesima.

A supporto del lancio di The Wom è stata realizzata una campagna di comunicazione firmata da CasiraghiGreco&, pianificata sulle testate b2b e DOOH sui principali distretti di Milano, cui seguirà, nel mese di marzo, il lancio di #TheWomPower, la challenge speciale su Instagram e TikTok per “WOMder Women” eccezionalmente normali, che coinvolgerà i top creator del brand.

La valorizzazione commerciale è affidata in esclusiva alla concessionaria Mediamond che metterà a disposizione dei clienti format innovativi social e web sponsorizzabili oltre a video unboxing, reel con testing di prodotto e stories con editor del brand. The Wom abbraccia diversi settori di riferimento che hanno cuore nel beauty e nel fashion, con l’obiettivo di crescere sempre più anche nei contesti pharma e travel attraverso la collaborazione di creators ed esperti di settore.
Contenuti ad hoc, illustrazioni e card social saranno interamente personalizzabili con i colori degli sponsor, mantenendo la coerenza narrativa e garantendo l’integrazione armonica del messaggio adv nel contenuto editoriale.

A Parma una mostra sulla committenza della famiglia Farnese

A venticinque anni dall’ultima esposizione sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma ospiterà, dal 18 marzo al 31 luglio 2022, una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo di indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione. I Farnese. Architettura, arte, potere è realizzata dal Complesso Monumentale della Pilotta in partenariato con la nostra casa editrice Electa, con il sostegno del Comune di Parma.

L’esposizione, curata da Simone Verde con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti e Pietro Zanlari, presenterà oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed europee insieme a opere della Collezione Farnese a Parma. Da segnalare alcuni prestiti eccezionali, a conferma delle relazioni e dell’interesse dei Farnese per la cultura e gli oggetti provenienti da terre lontane e sconosciute.

Il risultato è un corpus di materiali museali ed archivistici che confluisce per la prima volta in una delle mostre più importanti mai realizzata sul tema del collezionismo rinascimentale e di sicuro la più ricca in assoluto sulla Collezione Farnese, in cui si ritrova una riflessione dell’aderenza tra residenze e raccolte artistiche, capace di evocare quel connubio tra opere e architettura che legava i contenuti al loro contenitore. 

Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici, sarà articolato nei diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale. Ad accompagnare l’iniziativa una serie di pubblicazioni che approfondiranno la storia globale del collezionismo farnesiano, con contributi dei maggiori studiosi al mondo di questo tema, e le complesse vicende della committenza artistica e architettonica.

Le pubblicazioni de I Farnese. Architettura, arte, potere sono edite da Electa.

Tutte le informazioni su electa.it

Le foto sono di Paolo Portoghesi e Giovanni Hänninen.

Sanremo 2022: i nostri autori sul palco dell’Ariston

In occasione della 72esima edizione del Festival di Sanremo, vi proponiamo un percorso di lettura per scoprire i libri scritti dai cantanti in gara e dagli artisti del cast e pubblicati dalle nostre case editrici. Un’occasione per scoprire i successi e le curiosità dei protagonisti dell’evento televisivo e musicale più atteso dell’anno, che si avvicenderanno sul palco del Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022.

Gruppo Mondadori è tra le aziende più attrattive in Italia

 

The Mondadori Group is the workplace that most appeals to students studying for and young professionals with degrees in the humanities. The finding emerges from the Most Attractive Employers survey conducted by Universum in a number of countries including Italy.

Every year Universum runs two different surveys to find out which companies figure in the dreams of young Italians: one among university students and one among career professionals who have begun working in the last 5 years. In 2021 the surveys involved more than 46,000 students from 48 universities and over 15,000 young professionals working in 35 different fields.

Each respondent was asked to say which companies currently active in Italy they would like to work for, giving the reasons for their choice. The result reflects the career aspirations of young Italians and their opinions about employers.

The Mondadori Group ranks as the employer that students and junior employees with an education in the humanities would most like to work for. It is the company considered most attractive in the category “Humanities studies” (Humanities, Liberal arts and Education) in both surveys, ahead of other important Italian and also international organisations active in publishing and communication.

Mondadori’s appeal stems from a number of factors, in primis the creativity of publishing together with the drive for innovation and the prestige of publishing houses and their brands. Universum’s findings also acknowledge the Mondadori Group’s commitment to caring for its people, the company’s most valuable asset, their stories, know-how and passion for their work. 

Thanks to the projects of the Human Resources department and the new Diversity & Inclusion function, Mondadori continues to invest in its talents, putting young people at the heart of its processes and activities. The aim is to enhance their strategic role and create an inclusive professional environment that embraces innovation. And so continue to be one of the Most Attractive Employers.