Month: dicembre 2021

Studenti.it e Intesa Sanpaolo insieme per l’educazione finanziaria

È online YounGOALS, un progetto rivolto agli studenti che unisce il brand leader sul digitale nel segmento education e il maggiore Gruppo Bancario in Italia

Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel segmento education, lancia in collaborazione con Intesa Sanpaolo, leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese e tra i principali in Europa, YounGOALS, un progetto di educazione finanziaria rivolto alle giovani generazioni, invitate a mettere in gioco le proprie conoscenze in ambito economico.

Con questa attività, Intesa Sanpaolo metterà al servizio delle ragazze e dei ragazzi le proprie competenze per avvicinarli ai concetti di risparmio e investimento e renderli più consapevoli delle loro scelte finanziarie attuali e future, avvalendosi della collaborazione di Studenti.it per entrare in contatto con la Generazione Z e intercettarne i bisogni e gli interessi.

Il progetto – realizzato con il supporto di Mediamond, concessionaria di pubblicità di Mediaset e del Gruppo Mondadori –  si articola in più tappe e  attesta la forza e la capacità di Studenti.it di saper dialogare con una community sempre più ampia. Il brand presidia, infatti, da anni il pubblico più giovane con la sua formula di linguaggi e contenuti innovativi, che gli ha permesso di raggiungere un’audience di oltre 3,7 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, media gennaio-luglio 2021) e quasi 1 milione di fan sui social network (fonte: Shareablee + TikTok e Pinterest Insight, ottobre 2021), di cui 400.000 solo su TikTok.

Un successo ottenuto grazie a un’offerta editoriale unica e in continuo aggiornamento, elaborata con il contributo di una squadra di giovani creator, al lavoro per coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento sempre diverse con lezioni, audio e video-pillole, guide allo studio, consigli, appunti e tante curiosità.

UN PERCORSO TEMATICO IN PIÙ TAPPE – Il progetto sviluppato in partnership con Intesa Sanpaolo si pone l’obiettivo specifico di aiutare i ragazzi a potenziare le conoscenze in fatto di economia e finanza, facilitando la comprensione di temi e concetti apparentemente complessi.

«La gestione del risparmio si insegna e si impara fin da piccoli: aumenta le nostre opportunità di scelta, ci rende più autonomi, contribuisce alla serenità del nostro futuro» spiega Andrea Lecce, Direttore Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa Sanpaolo. «Per questo l’educazione finanziaria, trasmessa con un approccio ludico ma concreto, come nel caso della collaborazione con Studenti.it, è da sempre al centro dell’attenzione di Intesa Sanpaolo. Negli ultimi anni un milione di giovani, di cui circa 300.000 under 18, ha scelto di aprire il nostro conto, completamente senza spese affinché sia possibile familiarizzare con tutti i servizi finanziari di base. Circa il 30% dei mutui sono rivolti ai giovani, con condizioni agevolate per realizzare il sogno della casa di proprietà. A loro dedichiamo il nostro impegno per offrire da subito le migliori soluzioni finanziarie, l’appoggio più completo per gli studi e, un domani, gli strumenti più innovativi per affrontare le sfide del mondo del lavoro».

«Il progetto di educazione finanziaria realizzato insieme a Intesa Sanpaolo ci permette di consolidare ulteriormente il ruolo di Studenti.it nella formazione dei ragazzi», afferma Pamela Carati, Brand Manager Entertainment & Scienza di Mondadori Media. «Questa collaborazione è, infatti, una prova di quanto, nel corso degli ultimi anni, il nostro brand sia stato capace di diventare un punto di riferimento nell’intero percorso di crescita delle giovani generazioni. Ogni giorno siamo pronti a rispondere alle loro esigenze attraverso contenuti formativi originali, proposti in formati e linguaggi dinamici e sempre più social. Questi i punti di forza che ci permettono di sintonizzarci con i bisogni della Generazione Z e di mantenere con le ragazze e i ragazzi un dialogo e uno scambio produttivo. Una formula vincente che, anche grazie all’impegno dei giovani creator, ci sta premiando su tutte le piattaforme, in particolare su TikTok, dove il brand ha raggiunto risultati davvero straordinari e dove abbiamo dimostrato, con tutti i contenuti marcati #imparacontiktok, che il mezzo è leggerezza ma anche sostanza, conquistando 400.000 follower in un solo anno», conclude Carati.

La campagna ha preso il via con un’indagine online che ha coinvolto più di 56.000 utenti tra i 16 e i 25 anni, permettendo di individuare i temi di maggior interesse e di mettere a punto la seconda fase dell’iniziativa: un palinsesto di contenuti su 6 diversi macro-temi, disponibile con aggiornamenti settimanali su tutti i canali di cui si compone l’offerta di Studenti.it: articoli web, podcast, video su Youtube e contributi su TikTok, Instagram e Facebook, oltre a un quiz finale. Spazio ai metodi per una corretta gestione dei risparmi, agli strumenti per un’efficace pianificazione delle spese, alle modalità per concludere acquisti online e a quelle per proteggersi dalle truffe, ma anche alle forme di assicurazione e alle tipologie più diffuse di finanziamento per i viaggi-studio e la formazione, fino ad arrivare alla ricerca delle prime fonti di guadagno, alla sharing economy e alla sostenibilità.

IL PROFILO DEI GIOVANI ITALIANI   Ma quanto ne sanno davvero i giovani italiani di economia e finanza? Dall’indagine condotta da Studenti.it in collaborazione con Intesa Sanpaolo, prima fase dell’intera campagna, è emerso che di denaro e risparmio si comincia a parlare in famiglia ed è infatti questa la prima fonte di informazioni per il 36% dei ragazzi che hanno partecipato al sondaggio.

Al 26% le prime nozioni finanziarie arrivano dalla scuola, mentre un altro 26% sceglie di informarsi sulle piattaforme digitali. Tra gli argomenti di carattere economico/finanziario di cui vorrebbero saperne di più, quasi i 2/3 dei partecipanti mettono al primo posto i piani di risparmio per poter, un giorno, concludere acquisti importanti o pagarsi gli studi (32%), Quanto ai canali per trovare lavoro e beneficiare di una fonte di guadagno, il 48% degli intervistati, infatti, non ha dubbi: frequentare l’università e ottenere un titolo di studio distintivo sul mercato.

3 studenti su 4 hanno già iniziato a risparmiare, ma solo il 31% di loro programma con metodo le spese mensili. Per gestire le proprie risorse, il 24% degli intervistati si avvale di una carta prepagata, il 22% usa prevalentemente un conto corrente bancario e un altro 12% un conto corrente postale. La maggior parte dei partecipanti ritiene, infine, che i viaggi lontano dalla famiglia rappresentino il primo banco di prova per misurarsi con la gestione di un budget: non a caso, per il 46% l’obiettivo principale è pianificare al meglio le spese per non rischiare di rimanere a corto di denaro, mentre per il 21% la priorità è assicurarsi contro furti, infortuni e altri imprevisti.

Risultati che attestano la necessità di un percorso di educazione mirato e innovativo, a cui questo progetto risponde, in un contesto di apprendimento che si conferma sempre più social e digitale.

Tutti i contenuti del progetto YounGOALS – in aggiornamento – sono disponibili qui

Giallozafferano acquisisce Foodqood: tra i primi food creator al mondo su TikTok con oltre 13 milioni di fan

Giallozafferano, il food media brand leader in Italia, continua a crescere sui social, raggiungendo una fanbase globale di 35 milioni grazie all’acquisizione dei profili di Foodqood.

Creato dallo chef Khalid El Mahi, Foodqood è il quarto profilo al mondo di cucina su TikTok per numero di fan, nonché il primo nel nostro Paese.
Presente anche su Instagram, ha conquistato in poco più di un anno complessivamente oltre 13 milioni di follower, con una crescita di 1 milione di fan negli ultimi 30 giorni, grazie a contenuti che sono diventati virali anche all’estero, ottenendo in media oltre 6 milioni di visualizzazioni ciascuno.

Questo successo si deve al talento del suo ideatore, El Mahi, 37 anni, capo chef del ristorante Das Badl in Trentino – Alto Adige. La crescita impetuosa dei profili social di Foodqood si deve in particolare alla proposta di ricette italiane e internazionali, facili e divertenti, raccontate in video brevi e ritmatianche in lingua inglese.

Grazie a questa acquisizione Giallozafferano rafforza in maniera determinante il suo presidio su TikTok e la sua espansione internazionale.

Giallozafferano è stato il primo food media brand italiano a puntare su TikTok – dove oggi conta oltre 2 milioni di fan su tre profili – come chiave fondamentale per raggiungere le nuove generazionisperimentare nuovi linguaggi e collaborare con i migliori talenti emergenti della cucina italiana.

Contemporaneamente, all’inizio di quest’anno, Giallozafferano ha lanciato, con grande successo, la sua versione in lingua inglese, sia come sito web sia come presenza social, dove oggi il brand può vantare una community di oltre 5 milioni di fan fra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.

«Siamo felici di espandere e diversificare la nostra presenza social grazie all’acquisizione di un profilo di enorme successo, giovane ed internazionale. I profili Instagram e TikTok di Foodqood, che da oggi si chiameranno GZ Foodqood, ci permetteranno di poter contare complessivamente su una fan base in grado di competere con i più grandi player mondiali»ha dichiarato Andrea Santagatadirettore generale di Mondadori Media. «La strategica collaborazione con lo chef Khalid, ci permette inoltre di continuare la nostra continua e proficua sperimentazione di nuovi linguaggi, sempre più orientata verso gli short video, formato che già oggi ci consente di raggiungere 150 milioni di video views al mese sui social. Con questa operazione stiamo anche rafforzando il nostro posizionamento come Food Talent Factory. Giallozafferano crede nei creator come un importante ingrediente per offrire contenuti freschi e in grado di coinvolgere Millennials e Generazione Z. Per questo Giallozafferano collabora oggi stabilmente con oltre 50 dei migliori e più originali food creator italiani», ha concluso Santagata.

Giallozafferano prosegue così nella sua attività di attrazione e selezione dei migliori talenti della rete, processo iniziato nel 2011 quando fece nascere la più grande community di food blogging italiana, coinvolgendo sempre più anche top chef, influencer e creator.

Si arricchiscono in questo modo anche le opportunità di branded content per i partner commerciali, che possono raggiungere nuovi target attraverso formati editoriali innovativi, avvalendosi della content factory di Giallozafferano e del team unico di food creator che collabora con il brand, attraverso la concessionaria Mediamond.

Gruppo Mondadori contro la pirateria digitale: stop alla pubblicazione illegale di e-book su siti pirata

Il Gruppo Mondadori prosegue nel percorso di tutela del diritto d’autore grazie a una serie di azioni tese a contrastare il fenomeno della pirateria digitale, in coordinamento con AIE.

Tra queste, la richiesta di intervento promossa dalle case editrici del Gruppo e oggetto di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Milano – sezione Impresa: il provvedimento ha imposto di disabilitare con effetto immediato l’accesso a una serie di siti pirata, tramite i quali veniva proposto il download non autorizzato di alcuni e-book, dando atto all’editore della titolarità esclusiva delle opere pubblicate, in formato sia cartaceo sia digitale.

Tali portali mettevano a disposizione del pubblico la versione integrale di diversi volumi, tra cui alcune opere delle case editrici del Gruppo, rendendone materialmente possibile la fruizione in formato pdf.

Il recente provvedimento estende automaticamente la sua portata anche a quei siti definiti alias che, pur avendo un nome a dominio diverso, dovessero presentare le medesime violazioni. Questa iniziativa ha confermato un principio già riconosciuto al Gruppo Mondadori nel 2018 attraverso un’ordinanza del Tribunale di Milano ottenuta a seguito di una richiesta di intervento urgente da parte di Mondadori finalizzata a veder cessare la diffusione non autorizzata dei pdf delle proprie testate su alcuni portali.

La nuova ordinanza relativa al download non autorizzato di e-book consentirà inoltre di perseguire le violazioni anche tramite richiesta di intervento agli Internet Service Provider che, pur non essendo direttamente responsabili delle azioni pirata, sono tenuti ad adeguarsi tempestivamente.

Interni presenta “Italian Design Factories 2021”: il sesto volume della Serie Oro

Sono 58 le aziende presentate nel volume che illustrano il meglio del saper fare italiano nell’ambito dell’arredo e non solo

Il libro è composto da 288 pagine e sarà disponibile dal 4 dicembre nelle edicole

INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, presenta ITALIAN DESIGN FACTORIES 2021, il secondo volume dedicato alle eccellenze del saper fare italiano dell’arredo ma anche il sesto capitolo della Serie Oro, iniziato nel 2014 con la prima pubblicazione della Serie Oro che ha celebrato i 60 anni della rivista.

Italian Design Factories – nelle due edizioni 2019 e 2021 – è una pubblicazione che racconta al mondo 116 realtà imprenditoriali e la loro capacità di rinnovarsi costantemente”, spiega Gilda Bojardi, Direttore di INTERNI. “È nelle fabbriche, infatti, che si incontrano e interagiscono le competenze di tutti gli attori del sistema design. Ed è nelle fabbriche, intese come luogo di produzione sia tecnica che culturale, che avviene quella magia per cui un’idea prende forma e si trasforma in un oggetto capace di emozionare. Il nostro focus si concentra su tutte quelle realtà in cui si rinnova la grande tradizione artigianale italiana, capace oggi di integrarsi con i processi industriali più evoluti – sempre più rispettosi dell’ambiente – e di cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie digitali”, conclude il Direttore.

Sono 58 le aziende presentate in questo volume: ognuna di esse spiegata attraverso le proprie specificità distintive legate a storia, architettura, know how tecnologico, contenuti artigianali e di ricerca nell’ambito dell’arredo, dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali, ma anche qualità e sostenibilità nella produzione, distribuzione e comunicazione. Una pubblicazione che ha l’ambizione di essere il Who is Who del made in Italy, un prezioso strumento di informazione per gli operatori italiani ed internazionali che vogliono essere documentati sulla migliore industria manifatturiera del nostro paese.

La rassegna tematica delle aziende – introdotta da riflessioni di illustri critici ed economisti, tra cui Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Domitilla Dardi, Curatore per il Design del Museo Maxxi, e Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola – è una carrellata di immagini che ne cattura le fasi di lavorazione – dai processi produttivi industriali alle tecnologie digitali, uniti alla grande tradizione artigianale – e che fotografa l’unicità del Made in Italy.

Saranno numerose le occasioni in cui verrà presentato Italian Design Factories. Si partirà a gennaio presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai (in corso fino al 31 marzo 2022), per proseguire con eventi durante tutte le principali fiere nazionali e internazionali del design 2022.

Con 288 pagine, Italian Design Factories (in inglese con traduzione in italiano) sarà in tutte le edicole a partire dal 4 dicembre allegato al nuovo numero del giornale (10 euro rivista inclusa).

Per dare ancora maggior visibilità al volume ne verrà rafforzata la distribuzione in Italia e all’estero nei principali showroom di design di Miami, New York, Londra e Milano. Anche la comunicazione verrà potenziata attraverso una forte presenza sul territorio, nelle edicole e negli aeroporti di Linate e Malpensa.

Per tutte le informazioni: www.internimagazine.it