Month: ottobre 2021

Fondazione Mondadori e la casa editrice Mondadori presentano il convegno: “Arnoldo Mondadori e l’editoria del futuro”

Intervengono i principali protagonisti del panorama editoriale italiano e internazionale

Garzone di drogheria, lettore di sottotitoli all’epoca dei film muti, editore: questo e molto altro fu Arnoldo Mondadori.

A cinquant’anni dalla sua scomparsa Fondazione Mondadori, in collaborazione con la casa editrice Mondadori, ha organizzato un convegno che, a partire dalla figura dell’editore, riflette sull’impresa editoriale contemporanea, analizzandone struttura e caratteristiche, e su quali cambiamenti e sfide dovrà affrontare in futuro.

L’incontro, in programma giovedì 7 ottobre, ha visto la partecipazione di Luca Formenton, presidente di Fondazione Mondadori e editore de il Saggiatore, che in apertura della giornata di lavori ha introdotto gli aspetti che più hanno caratterizzato l’azione imprenditoriale di Arnoldo Mondadori: la sua straordinaria intuizione e una capacità non comune di guardare sempre avanti.

«Semper et ulterius progredi: così recitava la frase in latino incisa sul marchio storico della Mondadori, voluto da mio nonno Arnoldo. L’innovazione e lo sguardo al futuro sono sempre stati lo spirito alla base della sua azione imprenditoriale. Ed è questo spirito che oggi vogliamo ricordare», ha dichiarato Luca Formenton, presidente di Fondazione Mondadori e editore de il Saggiatore.

In un momento storico in cui il mondo si sta lasciando alle spalle quella che di fatto è stata la più grave crisi economica e sanitaria dal secondo dopoguerra, il convegno è stata l’occasione per delineare una panoramica sui diversi aspetti del mercato editoriale, riflettendo sulla straordinaria capacità dell’industria del libro di cambiare sé stessa per sopravvivere, dimostrando di saper “progredire sempre”, grazie alla capacità degli editori e alla forza del prodotto libro.

“L’editoria si basa sul libro come forma testuale: al di là dei mezzi e dei linguaggi, in continuo cambiamento, il ruolo precipuo dell’editore sarà sempre quello di leggere, scegliere, pubblicare, non importa in quale forma”, ha dichiarato Enrico Selva Coddè, Vicepresidente e Amministratore delegato Trade di Mondadori Libri.

Dopo il saluto da parte di Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, il convegno è proseguito in un dialogo con i principali protagonisti del panorama editoriale italiano e internazionale, condotto e moderato da Mario Calabresi.

Si sono alternate, in presenza o tramite contributi video, le testimonianze di editori, manager italiani e internazionali, scrittori e protagonisti delle principali realtà della filiera editoriale per una riflessione sui cambiamenti del mestiere dell’editore, il futuro che attende il prodotto libro in un mondo sempre più digitalizzato, le nuove sfide delle librerie fisiche e dell’e-commerce, il ruolo dei social e delle grandi piattaforme streaming.

Alla prima sessione del convegno sono intervenuti: Enrico Selva Coddè, Vicepresidente e Amministratore delegato Trade di Mondadori Libri; Núria Cabutí, CEO Penguin Random House Grupo Editorial; Antonio Sellerio, Editore Sellerio; Morgan Entrekin, Presidente e Editore Grove Atlantic Inc. e Eleonora Andreatta, Vice President Italian Language Originals Netflix, in una panoramica di esperienze e visioni.

Nella sessione pomeridiana sono stati protagonisti: Achille Mauri, Presidente Messaggerie Italiane e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri; Carlo Feltrinelli, Amministratore delegato di Giangiacomo Feltrinelli editore e presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Librerie Feltrinelli; James Daunt, CEO Barnes&Noble; Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato GeMS; Helena Gustafsson, Chief Content Strategy Officer Storytel; Andrea Gentile, Associate Publisher il Saggiatore e lo scrittore David Grossman.

In su la cima – Il documentario
Nel corso della giornata è stato inoltre presentato per la prima volta il documentario “In su la cima”. Realizzato dalla regista Chiara Brambilla, racconta la figura di Arnoldo Mondadori alternando testimonianze video e immagini di repertorio della sua storia di editore.

Al mio editore. Dediche ad Arnoldo Mondadori – Il volume
Contestualmente al convegno, esce il volume Al mio editore. Dediche ad Arnoldo Mondadori, dove la biografia “eroica” diventa occasione per raccontare momenti e figure cruciali della storia della casa editrice e del suo catalogo.
La chiave per questo doppio racconto è costituita dalle dediche e dai biglietti degli autori indirizzati ad Arnoldo Mondadori, raccolte a partire da due occasioni distinte: le dediche commissionate in occasione dei 50 anni della casa editrice, nel 1957, rilegate in un album oggi conservato nell’archivio di Mimma Mondadori in Fondazione Mondadori, e le dediche presenti sui libri della biblioteca personale di Arnoldo, oggi conservata a Ostiglia.
Il libro è costituito da una selezione di queste dediche – riprodotte e trascritte – accompagnata da una introduzione che spiega e racconta i criteri di selezione e restituisce la complessità del rapporto tra autore e editore.
La curatela è stata affidata a Alberto Cadioli. Il volume è frutto di una stretta collaborazione tra la casa editrice Mondadori e Fondazione Mondadori e sarà in vendita a partire da lunedì 11 ottobre.

Il convegno è stato in diretta streaming sul profilo Facebook e sul canale YouTube di Fondazione Mondadori, sul profilo LinkedIn di Gruppo Mondadori ed è visibile anche sulla pagina Facebook della casa editrice Mondadori.

“Natural Recall”: prende il via oggi la seconda edizione del Festival digitale di CasaFacile

Dopo il grande successo de “La Casa dei Sogni”, torna il Festival che ha coinvolto una community di oltre 1 milione di fan

Un mese di iniziative per raccontare idee, soluzioni e prodotti per progettare e arredare le proprie case con un’attenzione nei confronti dell’ambiente

In edicola a ottobre il numero speciale “Una casa in armonia con te”

Tutto pronto per Natural Recall, la nuova edizione del Festival digitale dedicato alla casa, ideato da CasaFacile, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Francesca Magni.

Al via oggi sui canali Facebook e Instagram e sul sito del brand, il Festival di CasaFacile torna dopo il grande successo della prima edizione dedicata alla “Casa dei Sogni”, che nel mese di aprile ha coinvolto una community di oltre 1 milione di fan con una reach di 27 milioni di utenti e 1,7 milioni di video views complessive (fonte: Facebook, Instagram e sito).

Al centro della nuova edizione del Festival, il tema della natura e della sostenibilità: fino al 30 ottobre un palinsesto di contenuti digitali, curati da stylist, interior blogger, architetti e designer di CasaFacile, insieme alle aziende partner, con tante idee, soluzioni e prodotti di qualità per progettare e arredare le proprie abitazioni in armonia con l’ambiente.

Ogni giorno decine di stories e video per raccontare agli utenti con format nuovi e divertenti le infinite possibilità che abbiamo per migliorare la nostra vita in casa: dal far rinascere in modo eco un vecchio camino, all’organizzare la cucina per poterla usare risparmiando cibo, tempo e energia. Da non dimenticare inoltre le buone scelte, dai tessuti naturali alla pulizia sanificante, oggi sempre più importante.

«I nostri video sono un modo nuovo di proporre prodotti e soluzioni per vivere meglio la casa. Sono divertenti, sono realizzati da persone che non sono solo professioniste della produzione di contenuti digitali, ma che davvero interpretano esigenze reali, e quindi creano vera identificazione. Offrono al tempo stesso intrattenimento e un rigoroso contenuto pratico. E portano nel digitale lo stile di racconto che abbiamo ogni mese sul magazine di carta e grazie al quale CasaFacile è la community di appassionati di casa e arredo più ampia e attiva oggi in Italia», ha dichiarato Francesca Magni, direttrice di CasaFacile.

 Natural Recall è un invito a un benessere globale che parte da queste tematiche e si allarga fino ad abbracciare ogni tipo di prodotto che rende più piacevole la vita in casa, da quelli che aggiungono atmosfera e vivibilità ai dettagli decorativi. Ma anche gli arredi e le soluzioni green che permettono di creare un nuovo rapporto con l’esterno. E poi le attrezzature per creare il proprio home office o gli spazi dedicati al fitness e ai propri hobby e quelle per migliorare le prestazioni energetiche e il comfort termico.

Una tematica quella del green che ha fatto da fil rouge a una serie di iniziative a cui ha dato vita CasaFacile per interpretare il bisogno della propria community – che oggi conta oltre 1,1 milioni di fan, in crescita nei primi 8 mesi dell’anno del 18% rispetto al 2020 (fonte: Shareablee e Pinterest) – di una progettazione più in sintonia con la natura, e che hanno preso il via con il numero di settembre “Una casa in armonia con la natura”.

A completare questo percorso anche il nuovo numero di CasaFacile dedicato ad una casa in armonia con te, in edicola da domani, martedì 5 ottobre.

Nello speciale ampio spazio alle cucine, cuore della casa raccontata da CasaFacile: si parte da quello che i nuovi modelli consentono di fare in termini di ottimizzazione degli spazi per coniugare facilità di utilizzo, convivialità e performance da chef, con un’attenzione speciale ai materiali scelti per sostenibilità, riciclabilità, resistenza e piacevolezza d’uso.
E poi i consigli stanza per stanza con una selezione di prodotti per creare comfort tra cui letti e tessili per il buon sonno, e consigli e proposte su come organizzare i diversi spazi, come la cabina armadio.

Grazie a queste iniziative CasaFacile si conferma un punto di riferimento per tutti gli appassionati di arredo e lifestyle, in grado di creare uno storytelling multimediale che coinvolge la community del brand dal magazine al sito fino ai social, con risultati in continua crescita.

CasaFacile si conferma anche leader di mercato nel segmento dei mensili di arredamento a larga diffusione e un partner autorevole per i suoi utenti pubblicitari, sempre più numerosi e consapevoli della capacità del brand di generare audience e interazione con la sua community.
Lo straordinario risultato del 2° festival digitale Natural Recall, in crescita rispetto alla precedente edizione di aprile, conferma questa peculiarità della testata, capace di creare contenuti autoriali in grado di accogliere il gusto e le esigenze dei suoi follower. Nel periodo gennaio/ottobre 2021 i ricavi pubblicitari di CasaFacile (carta e digital) crescono del 30% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto al fortissimo impulso del mondo digitale, con una leadership a spazio nel suo segmento di riferimento che si conferma superiore al 55%.

Rizzoli Education per la parità di genere e la pluralità

La casa editrice di scolastica promuove un manifesto e una serie di azioni concrete per fornire al mondo della scuola modelli sempre più inclusivi

Rizzoli Education, casa editrice di scolastica del Gruppo Mondadori, da sempre impegnata nella proposta di contenuti educativi e di prodotti innovativi per l’apprendimento, intraprende un percorso di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di fornire al mondo della scuola modelli sempre più inclusivi.

Consapevole della responsabilità legata alla produzione di materiali didattici, Rizzoli Education si fa infatti promotrice di una serie di azioni concrete che pongono un’attenzione sempre maggiore a tematiche come la parità di genere, al centro anche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un progetto che – partendo da questi principi ispiratori – ha l’obiettivo di avvicinare la collettività, le studentesse e gli studenti, le loro famiglie e il corpo docente ai valori della parità di genere, della multiculturalità e dell’inclusione, perché proprio la pluralità di pensiero è in grado di offrire nuove opportunità. 

Sulla base di queste parole chiave, Rizzoli Education ha costruito un manifesto, una dichiarazione di valori e di intenti illustrati oggi da Alessandra Porcelli, direttrice editoriale di Rizzoli Education.

“Presentiamo un manifesto che è espressione dei valori in cui crediamo e dei principi ispiratori che guidano tutta la nostra attività e che abbiamo maturato anche grazie alla nostra pluriennale collaborazione con Irene Biemmi, specialista in pedagogia di genere dell’università di Firenze.
Come editori ci occupiamo costantemente di queste tematiche, oggi sempre più di interesse quotidiano, non soltanto nei media e nella vita di tutti i giorni, ma in particolare nel mondo della scuola e dei testi scolastici. Temi su cui c’è ancora molta strada da fare e a cui vogliamo contribuire. Lo facciamo e continueremo a farlo, grazie alla possibilità che abbiamo ogni giorno di lavorare fianco a fianco delle insegnanti e degli insegnanti nel percorso di crescita delle nuove generazioni. Cittadine e cittadini che ci auspichiamo imparino a essere consapevoli, liberi da pregiudizi, da stereotipi di qualsiasi natura e in grado di rispettare e valorizzare le differenze”, ha dichiarato Alessandra Porcelli, direttrice editoriale di Rizzoli Education

 Il manifesto verrà presentato durante un evento in diretta streaming organizzato da Rizzoli Education che vedrà la partecipazione e le testimonianze di voci dal mondo del giornalismo, della ricerca, dell’editoria, delle aziende, dell’arte e dello sport.

Tra questi, la sociolinguista Vera Gheno, la giornalista Francesca Mannocchi, il nuotatore Federico Morlacchi, il docente di pedagogia Dario Ianes e Francesca Rigolio, Chief Diversity Officer e Head of Human Resources area Libri del Gruppo Mondadori, che ha sottolineato:

“Da sempre l’istruzione rappresenta una leva fondamentale per la ridistribuzione delle competenze e per la miglior allocazione dei talenti sul mercato del lavoro e l’iniziativa di Rizzoli Education coglie pienamente questo spirito e lo interpreta in modo propositivo e innovativo”, ha dichiarato Francesca Rigolio, Chief Diversity Officer e Head of Human Resources area Libri del Gruppo Mondadori. “L’organizzazione che una collettività, e quindi un’azienda, si dà ha conseguenze importanti sull’architettura delle opportunità, non solo materiali, che vengono offerte alle persone che ne fanno parte. Creando una specifica funzione Diversity&Inclusion, il Gruppo Mondadori si pone l’obiettivo di migliorare l’equilibrio delle possibilità offerte ai propri dipendenti, favorendo una cultura inclusiva contro le discriminazioni”, ha concluso Rigolio. 

L’evento organizzato da Rizzoli Education sarà un’occasione per una riflessione e una condivisione dei principi ispiratori del progetto della casa editrice:  

Diciamo no agli stereotipi e ai pregiudizi.
Valorizzare le persone e non il genere a cui appartengono. Non esistono ruoli predeterminati, solo femminili o maschili. Donne e uomini sono alla pari nella società e in qualsiasi altro ambito in cui possono esprimere le proprie capacità e la propria personalità.

Guardiamo alla pluralità e all’inclusività.
Consapevole dei cambiamenti in atto nella società, Rizzoli Education si pone l’obiettivo di stimolare una visione inclusiva e rispettosa delle differenze, in linea con i principi di equità ed eguaglianza, pari opportunità e non discriminazione, assumendo un punto di vista che valorizzi le differenze e rifletta un mondo plurale e multiforme.

Crediamo che il linguaggio incida sulla realtà.
Il linguaggio e il modo in cui ci esprimiamo sono strumenti che agiscono sulla percezione di sé e degli altri. Per questa ragione Rizzoli Education si impegna a utilizzare nei libri di testo un linguaggio sia verbale sia visivo che contribuisca a decostruire gli stereotipi veicolati dalla lingua attraverso la ricerca di soluzioni inclusive e neutre e che non esprima pregiudizi.

Vogliamo contribuire a ripopolare l’immaginario delle giovani generazioni.
L’impegno è volto a proporre rappresentazioni femminili e maschili non sessiste e a evitare altre forme di pregiudizio, stereotipo e discriminazione, fornendo modelli più aperti, consapevoli e liberi rivolti alle studentesse e agli studenti. L’auspicio di Rizzoli Education è che le giovani generazioni, alla cui formazione i libri offrono un contributo, possano ampliare le possibilità di costruire la propria identità e di progettare il proprio futuro, in ambito educativo-formativo così come nell’ambito professionale e nelle proprie scelte di vita.

Principi ispiratori che Rizzoli Education rende concreti nella sua attività quotidiana di editore di libri per la scuola avvalendosi della consulenza scientifica di figure esperte in questioni di genere e sui temi della pluralità. 

Attraverso la collaborazione con Erickson, Rizzoli Education ha inoltre implementato una serie di linee guida focalizzate in particolare sui temi della parità di genere messe a punto da Irene Biemmi.
Queste indicazioni hanno dato vita a un vademecum condiviso con tutte le persone coinvolte nella realizzazione dei libri di testo: autrici e autori, illustratrici e illustratori, ricercatrici e ricercatori iconografici, redattrici e redattori. Al centro, un’attenzione primaria nei confronti di una rappresentazione equilibrata dei generi, intesa come protagoniste e protagonisti, autrici e autori, con un focus specifico sul linguaggio testuale e visivo attraverso soluzioni inclusive che nei libri di testo non lascino spazio e visioni stereotipate o convenzionali.

Questo progetto è frutto della pluriennale esperienza di Rizzoli Education sia nella messa a punto di linee guida sui temi della parità di genere sia su attività di supervisione dei contenuti per garantire il rispetto dei principi ispiratori della casa editrice.
Nel 2018 Rizzoli Education infatti ha lanciato, sempre in collaborazione con Erickson e Irene Biemmi, il progetto Obiettivo Parità per la scuola primaria: un programma che prevede la supervisione puntuale da parte di Irene Biemmi della selezione dei brani antologici, del linguaggio, delle illustrazioni e in generale dell’equilibrio di genere nelle intere opere.

A distanza di 5 anni dal lancio di Obiettivo Parità, Rizzoli Education ha ritenuto di dover estendere a tutta la propria produzione l’attenzione ai principi di parità di genere, ampliando lo spettro dei valori con un riferimento più generale anche alla pluralità, come riportato nel manifesto.

L’evento completo di presentazione del manifesto di Rizzoli Education sarà oggi in diretta streaming sul canale YouTube di Rizzoli Education https://rizzoli.page.link/41021 oggi dalle 16.30.

Il manifesto illustrato per la parità di genere e la pluralità di Rizzoli Education è stato realizzato da Nicolò Canova.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 27-30 settembre 2021

Conclusione del programma di acquisto a servizio dei piani di performance share 2021-2023, 2020-2022, 2019-2021

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 27 e il 30 settembre 2021, n. 132.499 azioni ordinarie (pari allo 0,051% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,8311 per un controvalore complessivo di euro 242.623,46.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2021 e in esecuzione del programma di acquisto a servizio dei Piani di Performance Share 2021-2023, 2020-2022 e 2019-2021 per complessive n. 860.000 azioni (il “Programma”), il cui avvio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2021 (come da informativa resa in pari data anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (euro) Controvalore (euro)
27/09/2021                             36.095                                 1,8468                               66.660,25
28/09/2021                             45.665                                 1,8405                               84.046,43
29/09/2021                            35.000                                 1,8088                               63.308,00
30/09/2021                             15.739                                  1,8177                               28.608,78

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85) operante in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte dell’emittente per quanto riguarda la tempistica degli acquisti medesimi.

A seguito delle operazioni effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.049.838 azioni proprie, pari allo 0,402% del capitale sociale, di cui 860.000 acquistate in esecuzione del Programma che si è conseguentemente concluso alla data del 30 settembre 2021, a seguito del raggiungimento dell’ammontare massimo di riferimento dello stesso.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

FuoriSalone 2021: grande successo per la mostra “INTERNI Creative Connections”

Oltre 180.000 visitatori all’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e all’Audi City Lab in via della Spiga, 26

Con questo appuntamento INTERNI conferma la leadership assoluta nel segmento living professionale e nella comunicazione del design system

Grande successo per la mostra INTERNI Creative Connections al FuoriSalone 2021. Dal 4 al 19 settembre l’evento ha registrato una presenza di pubblico di oltre 180.000 persone complessive nelle tre sedi: i Cortili dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e – fino al 27 settembre – l’Audi City Lab, per la prima volta in via della Spiga 26.

Il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi ha chiamato grandi protagonisti italiani del progetto, designer e architetti internazionali a tradurre in installazioni sperimentali i concetti di cura, sostenibilità e mobilità. Con il contributo di 2 co-producer (Audi ed Eni) e in collaborazione con aziende e istituzioni sono state realizzate per la mostra quasi trenta installazioni, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific che – insieme a conferenze e talk – hanno creato un mosaico variegato di stili e visioni, ma anche di momenti di confronto, richiamando migliaia di persone. Tra questi anche tantissimi giornalisti italiani e stranieri che hanno dato a INTERNI Creative Connections una copertura mediatica eccezionale – dai quotidiani nazionali alle radio e alle televisioni, alla stampa specializzata, alle testate a grande diffusione – oltre ad assicurare una presenza continua sui principali canali social e web.

Il sito Internimagazine.it ha registrato un incremento del +50% di utenti unici rispetto al periodo precedente e il potenziamento di tutte le attività social – con la realizzazione di oltre 650 post, ciascuno con una media di 70.000 persone profilate – ha fatto raddoppiare la reach totale rispetto ai dati precedenti.

La mostra di INTERNI si conferma pertanto l’evento simbolo del FuoriSalone – di cui quest’anno ricorreva il 30° anniversario – nato nel 1990 proprio per iniziativa di Gilda Bojardi, direttore del magazine. Alla base di questo successo l’alto livello progettuale e culturale delle installazioni, i brand coinvolti, noti a livello italiano e internazionale, così come le realtà più piccole, che ugualmente hanno saputo veicolare contenuti di valore.

Questo riscontro eccezionale, sia di pubblico, sia di visibilità mediatica, testimonia quindi la leadership assoluta di INTERNI nel segmento living professionale e nella comunicazione del design system, e, come sottolinea Gilda Bojardi, “è stato anche un segnale forte per Milano e per un comparto vivo – come quello del design – che propone e produce e che non si è mai arreso. Anzi, proprio grazie agli appuntamenti, presentazioni, conferenze, dibattiti reali e virtuali, alle nuove proposte e collezioni e agli allestimenti negli showroom, nei nuovi spazi e nei musei allestiti per l’occasione, questo FuoriSalone è stato un evento unico e indimenticabile”.

Si ringraziano tutte le aziende e i partner che hanno partecipato alla mostra: Audi/Marcel Wanders studio, Eni/Carlo Ratti Associati, Italo Rota, Alessio Fini; Artemide/MC A – Mario Cucinella Architects; GLO/ Marco Nereo Rotelli; OPPO/Kengo Kuma, London Design Festival, Clare Farrow e Musicity/Midori Komachi; Fondazione Renzo Piano con Lia Piano/Anna Merci con Puricelli; Whirlpool/AMDL Circle e Michele De Lucchi; Sal Cord e Oneeightyone/Italo Rota e Francesca Grassi; EXPO 2020 Dubai – Padiglione Italia;  Eurostands e Ledvance/MAD Architects; Corepla e Guzzini/Stroop Design con Jeffrey Beers International; Staininger Group-Six Senses Kitzbühel Alps/Peter Pichler Architecture; Guglielmi/Alessandro Zambelli; Qeeboo/Stefano Giovannoni; NABA Nuova Accademia di Belle Arti/Claudio Larcher e Sara Ricciardi; EWO/NOA* Network of Architecture; LAD onlus/Emilio Randazzo; Ambasciata d’Italia a Madrid, COAM, di_mad, ADI-FAD/Davide Valoppi– Noarc; JCP Universe/CTRLZAK per Omaggio a Nanda Vigo; Fondazione Bisazza per Omaggio a Alessandro Mendini; PerDormire/Fabio Novembre Studio; Associazione per il Policlinico Onlus/CastagnaRavelli; APEX-Brasil con Abimóvel/José Roberto Moreira do Valle; Mapei/Cino Zucchi Architetti e Chiara Zucchi; TMK Projekt, Wolf Group, Forbo, Hushoffice, Muraspec/Mac Stopa e Massive Design; Missoni Home/Rosita Missoni; Nardi/Raffaello Galiotto; Magis; Netflix e infine Axor-Hansgrohe, Caricami, Danese, Ferrarelle, illy, Kartell.