Month: giugno 2021

Icon lancia “Ready, steady, play”: un numero speciale per raccontare il mondo dello sport, i suoi protagonisti e le competizioni dell’estate, simbolo di una nuova ripartenza

Erling Haaland, astro nascente del calcio europeo e mondiale, protagonista di una delle quattro cover speciali e di un’intervista esclusiva

“Il calcio è lo specchio della vita”, confida il procuratore sportivo Mino Raiola a Icon

Icon, il brand maschile di moda e lifestyle del Gruppo Mondadori, lancia “Ready, steady, play”, un numero speciale per raccontare e celebrare lo sport, come simbolo di ripartenza e di un nuovo stile di vita, e i mondi che lo circondano: la moda e lo sportswear, in concomitanza con l’inizio della Fashion Week di Milano, il benessere e le nuove tecnologie. 

La special issue, in edicola dal 19 giugno, sarà un inno alla vitalità, alla positività e alla riscoperta della gioia di vivere insieme agli altri. Un numero con quattro diverse copertine dedicate ai protagonisti degli eventi sportivi dell’estate – dagli Europei di calcio ai Giochi olimpici – e agli atleti delle discipline emergenti, per proporre ai lettori una visione diversa dello sport e della rinascita di cui si fa portavoce. 

«Una stagione nuova si apre per tutti, ce lo auguriamo e il nostro modo di vivere lo sport potrebbe davvero diventare il simbolo di una ripartenza finalmente alle porte e un agente di cambiamento sociale», ha dichiarato il direttore del magazine Andrea Tenerani.

Ad aprire il numero la conversazione esclusiva tra il direttore di Icon e Mino Raiola, il re dei procuratori del calcio, a cui il magazine ha chiesto quale sia la carta valoriale che sta alla base dello sport: «L’inclusività, l’uguaglianza, l’esigenza di partire tutti alla pari e di imparare a stare insieme indipendentemente dalla provenienza di ognuno: il calcio è lo specchio della vita. Questi valori che sono indispensabili nel calcio lo sono anche nella società e nella quotidianità di tutti noi», racconta a Icon. Al magazine diretto da Andrea Tenerani, Raiola confida anche quale sia il giudizio sul suo lavoro di questi anni: «Mi lascio giudicare dai calciatori e dalla mia famiglia, se sono contenti loro sono contento io. E poi sai come si dice in questi casi: scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita», conclude “l’uomo dietro al successo di alcuni dei più grandi talenti del pallone della nostra epoca”.  

Protagonista di una delle quattro cover di Icon il calciatore Erling Haaland. Astro nascente del calcio europeo e mondiale, Haaland si racconta in un’intervista esclusiva, realizzata in partnership con il The Daily Telegraph a firma del giornalista sportivo di punta Jason Burt. Al magazine l’attaccante norvegese confida che la sua magnifica ossessione si chiama Champions League. Ha cominciato a inseguirla da piccolo, sul campetto dietro casa e a 19 anni vi ha esordito andando subito a segno: «Seguivo le partite già da piccolissimo: non ho ricordi in cui la Champions League non sia presente. C’erano grandi squadre con giocatori leggendari che facevano tanti goal. È diventato il mio sogno giocare in Champions League e segnare tanti gol. È il torneo in cui giocano i migliori: quello è il loro posto». E ammette quanto è importante arrivare a vincerla: «È il mio grande sogno».

Icon dedica una copertina anche agli Azzurri impegnati in queste settimane a Euro 2020: il magazine ha incontrato a Coverciano la Nazionale italiana di calcio guidata da Roberto Mancini che ha posato per un servizio esclusivo con le divise disegnate per loro da Giorgio Armani per Emporio Armani. 

Continua inoltre la collaborazione tra Icon e Bruce Weber. In questo numero speciale del magazine lo straordinario fotografo statunitense torna con un servizio di oltre 20 pagine che ritrae una selezione di atleti in ascesa, tra cui in esclusiva Sean O’Malley, detto Suga, il fighter più promettente della nuova generazione dei lottatori nella Ultimate Fighting Championship (UFC), protagonista di una delle cover del numero. 

In questa sport issue Icon dà spazio anche agli astri nascenti dello sport italiano e alle discipline che per la prima volta debuttano alle Olimpiadi di Tokyo. Il magazine ha scelto come simbolo di questa generazione di giovani protagonisti, chiamati a dettare nuove regole nelle rispettive discipline agonistiche, Ludovico Fossali, campione di arrampicata sportiva, ritratto dal fotografo Giampaolo Sgura e protagonista di una delle quattro copertine del numero speciale di Icon.

Tanti talenti, i personaggi e i racconti esclusivi nel nuovo numero. Da Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale femminile italiana che tra le pagine di Icon racconta cosa sta succedendo oggi nel football femminile, a Donyell Malen, stella del Psv Eindhoven, fotografato per un shooting moda. E poi il basket con il cestista P.J.Tucker, uno dei protagonisti della stagione in NBA. 

La sport issue vivrà anche su Instagram e sul sito di Icon, da poco completamente ridisegnato, dove il brand continuerà a far vivere per tutta l’estate il racconto dello sport come simbolo di rinascita con interviste, contenuti esclusivi e aggiornamenti sulle gare e gli atleti. 

Icon si conferma leader nel segmento dei maschili lifestyle, con un numero di pagine pubblicitarie in crescita nei primi sei mesi dell’anno del 22% rispetto allo stesso periodo del 2020, e un fatturato complessivo print e digital, in aumento del 20%.

Grazia presenta il numero speciale: ‘Grazia ama l’Italia’

Voci e testimonianze di un Paese che rinasce

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano con 21 edizioni nel mondo, diretto da Silvia Grilli, lancia il numero speciale Grazia ama l’Italia.

Il magazine racconta la rinascita del nostro Paese attraverso la bellezza che lo contraddistingue: i talenti, la moda, le città d’arte, i luoghi e i giardini più suggestivi in un percorso narrativo che, dalle pagine del giornale, prosegue su Grazia.it, dando voce alle emozioni di alcune personalità, simbolo di un’Italia che sta ripartendo.

«Ho voluto creare questo numero speciale per testimoniare l’euforia che sento nel Paese: uno slancio alla rinascita, un rinascimento delle emozioni e della voglia di fare. E desidero allo stesso tempo dedicarlo come auspicio alle persone che più hanno sofferto la pandemia e ancora hanno timore di uscire dall’orizzonte della propria casa», dice la direttrice di Grazia, Silvia Grilli.

Protagonista di copertina l’attrice Sabrina Ferilli, che racconta lo straordinario coraggio degli italiani, figli di una terra colpita spesso da calamità naturali, ma pronti sempre a ricominciare. La rinascita del nostro Paese è per Ferilli – che confida a Grazia come spesso anche lei sia ripartita nella propria vita – un grande momento di speranza e di sogni.

Il numero speciale di Grazia ospiterà inoltre la testimonianza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che spiega la ripresa dei viaggi nel nostro Paese e le strategie per riportare i turisti stranieri in Italia. Uno sguardo sul mondo dell’arte e dell’architettura è rappresentato dall’architetto Stefano Boeri, che commenta l’importanza della riapertura dei musei.

Per questo numero speciale, Grazia ha incontrato anche talenti della musica e della moda. Levante confida l’emozione di tornare a vivere i concerti. Il duo Colapesce e Dimartino, autori e interpreti di ‘Musica leggerissima’, parlano della voglia di semplicità e del ritorno alla normalità. La modella Eva Riccobono, neo madre della seconda figlia, racconta del suo essere mamma ai tempi del Covid.

Omaggeranno inoltre il nostro Paese la giornalista e scrittrice Annalena Benini, che scrive dell’Italia da amare; lo chef stellato Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti, che riscoprono la cucina legata alla terra e credono nell’importanza di tornare a tavola per condividere emozioni; la conduttrice e scrittrice Csaba dalla Zorza che ai lettori di Grazia presenta la sua Sardegna.

Con l’inchiesta l’Italia che vuole rinascere dopo la campagna vaccinale, Grazia dà voce agli italiani che vogliono riprendere la propria vita in mano, il proprio lavoro, i propri spazi e la libertà che ci è stata tolta per molti mesi.

Arricchiranno questo numero speciale tanti itinerari di viaggio. Qualche esempio: gli hotel suggestivi dove vivere un’esperienza in un contesto affascinante e assaggiare piatti dei grandi chef. Inoltre curiosità su Firenze e Lecce, un percorso di degustazione in Franciacorta e a seguire un approfondimento con gli itinerari vinicoli.

Grazia ha anche realizzato una serie di City Guides, che saranno disponibili su Grazia.it, dove il brand raggiunge una total audience di 4,3 milioni utenti (fonte Nielsen data Fusion Dicembre 2020): una selezione di mete italiane viste attraverso gli occhi di giovani illustratori, ognuno dei quali dà i suoi consigli sulla sua città del cuore.

Il racconto proseguirà con un ricco palinsesto sui profili social di Grazia attraverso i quali il brand, coinvolgerà 1,6 milioni di fan (fonte Shareablee, TikTok, Pinterest maggio 2021) e dove saranno approfonditi i contenuti del magazine.

In occasione di questo numero speciale, Grazia ha coinvolto la travel & style expert Nneya Richard, talent di Factory21, che guiderà gli utenti nei posti più instagrammabili d’Italia, chiedendo ai follower di partecipare a una challenge, utilizzando l’hashtag #grazialovesitaly e taggando @grazia_it. Un ricco palinsesto di dirette, news e gallery fotografiche arricchirà la programmazione del profilo Instagram.

Il desiderio di ripartire si manifesta anche nella crescente volontà delle aziende di essere presenti nel numero, con un trend che consente di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.

CasaFacile: dopo il successo de “La casa dei sogni”, al via in autunno nuove iniziative dedicate al “Natural Recall”

In crescita la raccolta pubblicitaria dei primi 5 mesi dell'anno. Con una quota di mercato pari al 60% a spazio, CasaFacile si conferma il brand leader nel segmento dei mensili arredamento consumer

Rispondere alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, accompagnando i lettori con proposte e soluzioni sempre originali e accessibili: CasaFacile, il brand del Gruppo Mondadori diretto da Francesca Magni, si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di arredo e lifestyle, grazie alle ottime performance registrate nei primi 5 mesi dell’anno dal magazine, sul sito e sui social network.

«Ogni mese in edicola e ogni giorno sui social, è entusiasmante toccare con mano la partecipazione attiva della nostra community: si tratta di appassionati della casa e di tutto ciò che la rende più vivibile, affamati di ispirazioni, spunti di stile, soluzioni da copiare e modi per rendere la casa più in sintonia con la natura. In questi mesi abbiamo letteralmente “sentito” crescere la fedeltà verso CasaFacile, in un circolo virtuoso che integra carta e digitale. La massima soddisfazione è ricevere sul Direct Instagram di CasaFacile, messaggi che dicono: “Vi ho scoperti su Instagram e ora vi aspetto ogni mese in edicola”» ha dichiarato Francesca Magni, direttore di CasaFacile.

I primi 5 numeri dell’anno del mensile, che contano anche alcune edizioni speciali arricchite di nuove rubriche, segnano infatti un incremento delle diffusioni de7% rispetto al 2020 (fonte: editore, gennaio-maggio 2021).

Si è concluso con successo anche il primo Festival digitale ideato da CasaFacile “La casa dei sogni”, partito con il numero speciale di aprile: per un  mese il brand ha raccontato sul sito e sui social cosa sogniamo nelle nostre case e come sia possibile migliorare la qualità della vita riprogettando gli spazi in cui viviamo, coinvolgendo una community di oltre 1 milione di fan, in crescita del 39% rispetto allo scorso anno (fonte: fonte Shareablee + Pinterest maggio 2021), e totalizzando una reach di 27 milioni di utenti e 1,7 milioni di video views complessive (fonte: Facebook, Instagram e sito).

CasaFacile si dimostra un partner autorevole ed efficace anche per i suoi utenti pubblicitari, sempre più numerosi e consapevoli della capacità del brand di generare audience e interagire con la sua vasta community, con grande soddisfazione del mercato: nel periodo da gennaio a maggio 2021 i ricavi pubblicitari di CasaFacile (carta e digital) sono cresciuti del 47% rispetto all’anno precedente, con una quota a spazio superiore al 60% nel suo segmento di riferimento, attestandosi come leader di mercato nel segmento dei mensili di arredamento consumer.

In autunno, diverse novità attendono i lettori e gli utenti più attenti ai nuovi modi di vivere la casa, alla sostenibilità e al green: CasaFacile interpreta il bisogno di una progettazione più in sintonia con la natura e dà vita a una serie di iniziative che prenderanno vita nei prossimi mesi, intitolate “Natural Recall”, a partire da due numeri speciali del magazine.

Su CasaFacile di settembre, dedicato a “Una casa in armonia con la natura”, spazio a progetti inediti da tutto il mondo, con stanze orientate per ottimizzare comfort termico e luminosità, soluzioni per moltiplicare il verde anche in ambienti piccoli e arredi in materiali naturali. Dalle storie di chi ha deciso di integrare la natura nella propria vita ai nuovi modi di portare la natura in casa, come l’orto sul balcone e il décor botanico.

Il numero di ottobre, “Una casa in armonia con te”, è un invito a costruire una casa su misura per ciò che si desidera e da cui si trae piacere: stanza per stanza, suggerimenti e prodotti smart per un abitare virtuoso, dai nuovi modelli per la cucina scelti con un’attenzione ai materiali migliori per sostenibilità, riciclabilità, resistenza e piacevolezza d’uso ai tessili per un buon sonno fino all’organizzazione dello smart working, per conciliare al meglio il lavoro e la vita privata.

Tutto questo si tradurrà anche nella seconda edizione del Festival digitale di CasaFacile, al via dal 4 al 30 ottobre 2021 con contenuti e approfondimenti sul sito e sui social network. “Natural Recall” è un invito a un benessere globale: parte dal tema della natura e della sostenibilità, ma si allarga fino ad abbracciare ogni tipo di prodotto che rende più piacevole la vita in casa, aggiunge atmosfera e vivibilità, decora, crea un nuovo rapporto con l’esterno, rende la casa connessa e facile da gestire da remoto, permette di attrezzare home office o angoli fitness e hobby, migliora le prestazioni energetiche e il comfort termico.

Una nuova occasione per i partner che vogliono raccontare i propri progetti e nuove idee per rendere la casa in armonia con noi e la natura, attraverso format video e storie Instagram, curati dal team di blogger, interior stylist e architetti che collaborano con il magazine.

Uno storytelling crossmediale che coinvolgerà lettrici e lettori su tutti i touchpoint digitali del brand, grazie alla capacità di CasaFacile di evolvere la propria offerta per abbracciare le nuove esigenze del pubblico contemporaneo.

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 7 – 11 giugno 2021

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 7 e l’11 giugno 2021, n. 22.596 azioni ordinarie (pari allo 0,009% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,6373 per un controvalore complessivo di euro 36.998,53.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2021 e in esecuzione del programma di acquisto a servizio dei Piani di Performance Share 2021-2023, 2020-2022 e 2019-2021, il cui avvio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2021 (come da informativa resa in pari data anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (euro) Controvalore (euro)
07/06/2021 1.133 1,6380 1.855,85
08/06/2021 5.113 1,6373 8.371,52
09/06/2021 3.309 1,6440 5.440
10/06/2021 13.041 1,6357 21.331,16

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85) operante in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte dell’emittente per quanto riguarda la tempistica degli acquisti medesimi.

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 329.034 azioni proprie pari allo 0,126% del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

Colte, aperte, curiose: le lettrici dei magazine femminili e di lifestyle al centro della nuova ricerca “Il valore della carta”

La lettura su carta è un’esperienza distensiva per il 76% delle intervistate

Il 94% delle lettrici ha acquistato prodotti visti nelle riviste

Colte, aperte, curiose: sono alcune delle caratteristiche delle lettrici di riviste,  emerse dalla nuova ricerca di Mondadori Media “Il valore della carta”, realizzata in collaborazione con Istituto More e Bva-Doxa, su un campione di donne tra i 25 e i 55 anni che acquistano e leggono abitualmente magazine femminili e di lifestyle in Italia.

L’indagine prende in esame gli stili di vita, le abitudini ed esperienze di lettura con l’obiettivo di tracciare il profilo delle lettrici contemporanee e approfondire il valore che ricopre oggi il mezzo cartaceo, in uno scenario in cui la nostra dieta mediale è sempre più composita.

Secondo la ricerca, le lettrici di riviste hanno consumi culturali più variegati rispetto alle non lettrici: vanno a teatro (45%), visitano mostre (58%), leggono almeno 5 libri all’anno (64%) e i quotidiani cartacei (81%).

È più alta anche la capacità di spesa e la propensione al consumo: più della metà delle lettrici di riviste (56%) ha dichiarato una maggiore disponibilità economica e di spendere molto in viaggi, in particolare in Europa (61%), cibi e bevande (38%), ristoranti (27%), abbigliamento e accessori (24%), casa (18%) e tecnologia (18%). Il 39% adora fare shopping e più della metà (51%) indossa capi di brand prestigiosi.

Negli acquisti, il 41% del campione generale si definisce esigente e selettivo, percentuale che aumenta al 49% per le lettrici dei magazine del Gruppo Mondadori, che si fidano maggiormente anche dei prodotti di marca (56%). Complessivamente, il 39% delle intervistate è disposta a pagare di più per un prodotto che le soddisfi e grande rilevanza viene data alla lista degli ingredienti (41%) nel food e nel wellness. Emerge anche una particolare attenzione al body care: le lettrici frequentano regolarmente un centro estetico (34%), palestra (28%), terme o spa (11%), o acquistano cosmetici (27%). Considerando solo il lettorato femminile Mondadori, l’incidenza degli acquisti sale al 35%.

Prendendo in esame i benefici derivanti dalla lettura dei magazine cartacei, sfogliare una rivista rappresenta un’attività intensa e appagante. L’interazione con il giornale è una vera e propria esperienza, che consente una fruizione distensiva (76%) e concentrata, con possibilità di soffermarsi sui dettagli (69%). È una lettura più lenta, cui si dedicano tempi più lunghi, meno dispersiva (67%), permette di imprimere nella memoria quello che si legge (57%), e viene vissuta non solo come accesso ai contenuti ma anche come un momento per sé (71%).

È forte infatti anche l’aspetto polisensoriale offerto dalla rivista, che concorre a stimolare la fantasia attraverso l’attivazione di più sensi: piace il contatto tattile con il magazine e la carta (67%), le immagini che permettono di immergersi in ambienti e situazioni (57%) e l’odore (47%).

Vengono apprezzate anche le pubblicità (77%), ritenute non invasive se di qualità (61%), ma anzi di valore suggestivo e ispirativo, con un’accentuazione nelle lettrici delle testate del Gruppo Mondadori, che guardano volentieri le pubblicità delle riviste (85%), soprattutto dei brand di lusso e della cosmetica (74%). La cura dell’immagine e dei dettagli favorisce il piacere di guardarle, in un flusso continuo con i servizi veri e propri. L’osservazione più attenta e partecipata mentre si sfogliano le pagine di un magazine stimola anche il ricordo, tanto che il 94% delle lettrici ha dichiarato di aver acquistato prodotti visti nelle riviste.

Prometeo si rinnova: da oggi la rivista trimestrale di scienze e storia diventa ancora più ricca nei contenuti e nella grafica

Un’evoluzione che parte dal magazine, con una nuova sezione dedicata interamente all’editoria saggistica, e continua su web e social per portare i contenuti a un pubblico ampio, ricco di interessi culturali.

Più ricco, più vivace, più accessibile: Prometeo, la rivista di alta divulgazione dedicata alle scienze e alla storia, evolve e si rinnova nei contenuti e nella veste grafica.

Nato nel 1983, Prometeo è diventato negli anni un punto di riferimento per un pubblico di studiosi, studenti universitari, ricercatori e docenti, e appassionati grazie alla ricca e autorevole produzione di contenuti e approfondimenti nell’ambito delle scienze umane, sociali, fisiche naturali.

Con il nuovo numero, il magazine trimestrale del Gruppo Mondadori intraprende un percorso di rinnovamento e si presenta ai lettori con una nuova formula, più ricca e attuale. Da un lato con una proposta di contenuti ancora più diversificata che unisce alla chiarezza espositiva, l’attenzione allo stile e alla qualità editoriale che da sempre lo contraddistinguono; dall’altro, diventando più accessibile, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e canali di comunicazione per portare la propria offerta a un pubblico più esteso.

Un’evoluzione che parte quindi dalla rivista e continua anche sul web con il lancio del nuovo sito prometeomondadori.it e prosegue sui social dove Prometeo sarà presente con un profilo Facebook e  presto anche su Twitter.

Il nuovo Prometeo offrirà a lettori e utenti una selezione di contenuti eclettici, originali e poliedrici. Dalla Storia alle Scienze, dalla Filosofia all’Arte alla Letteratura: una circolarità di argomenti, con un respiro anche internazionale, per approfondire le tematiche contemporanee, con le idee, le teorie e gli spunti originali di alcuni tra i migliori studiosi della nostra epoca.

Al rinnovamento dei contenuti, si affianca anche una nuova veste grafica: la ricerca degli articoli è accompagnata da un apparato iconografico ancora più armonioso che percorre le pagine con illustrazioni e immagini suggestive, che integrano e arricchiscono i testi.

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO
Nella prima parte di Prometeo il lettore troverà una sequenza di pezzi autoriali dedicati a episodi della storia, a ipotesi della scienza, a incursioni nella linguistica e nella letteratura, a considerazioni della filosofia.
Si parte proprio dal mito di Prometeo: da Eschilo a oggi la sua figura ha alimentato saggi, racconti, opere d’arte di ogni tipo. Il grecista Giulio Guidorizzi racconta chi è veramente.
E poi la scienza. Giorgio Vallortigara, neuroscienziato e membro della Direzione Scientifica di Prometeo, propone un’ipotesi radicale: la coscienza è un fenomeno diverso dal pensiero.
Prometeo dedicherà nello speciale Crossover grande attenzione anche all’evoluzione delle conoscenze e applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, una tematica di rilevanza sempre maggiore.
Non mancherà poi l’arte con il servizio The Families of Man dedicato alla mostra di cinquanta grandi fotografi, che ha preso il via al Museo Archeologico Regionale di Aosta, per raccontare la fine della modernità, il mondo connesso e la pandemia.

Una novità assoluta è rappresentata dalla seconda parte della rivista: nasce “LIBRIXIME”, una sezione di oltre 45 pagine interamente dedicata alla saggistica e ai suoi autori. Una panoramica ad ampio raggio su quello che il lettore può trovare in libreria. Tra i servizi del prossimo numero la presentazione di undici saggi, una rubrica dedicata ai titoli stranieri e alle ristampe, il ritratto breve del filosofo Giorgio Agamben e l’intervista allo scrittore Benjamín Labatut.

NUOVA DIREZIONE SCIENTIFICA E COMITATO EDITORIALE
La qualità e l’autorevolezza dei contenuti di Prometeo saranno curati dalla nuova Direzione Scientifica, composta dalla storica Sabina Pavone, dall’economista Severino Salvemini e dal neuroscienziato Giorgio Vallortigara. La responsabilità editoriale è affidata a Gabriella Piroli, dal 2012 giornalista di Prometeo.

A questi nomi si affianca il nuovo Comitato Editoriale che riunisce noti accademici e scienziati con giovani studiosi: Stephen Alcorn, pittore, ritrattista e illustratore, come sempre autore della cover, Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale e responsabile per lungo tempo dell’Agenzia spaziale italiana, il giornalista Gianluca Beltrame, Piero Boitani, professore di Letterature comparate, anglista di chiara fama, David Bidussa, storico sociale delle idee, Umberto Bottazzini, matematico di fama internazionale, Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all’INAF e grande divulgatrice, Pier Luigi Celli, manager, saggista e scrittore, Luisa Cifarelli, Ordinario di Fisica delle particelle e punto di riferimento della Fisica in Italia, Chiara Franceschini, docente di Storia dell’Arte, Antonio Lucci, filosofo tra Torino e Berlino, Alberto Oliverio, neurobiologo, tra i fondatori di Prometeo, Mariagrazia Pelaia, traduttrice e membro del Comitato Editoriale da quasi vent’anni, Giorgia Serughetti, ricercatrice in Filosofia politica.

Donna Moderna lancia lo speciale “Un’estate slow in Italia”

24 itinerari dedicati alle vacanze a piedi, in camper, in bici e in treno

Donna Moderna, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel segmento dei femminili con una total audience di circa 11 milioni di utenti (fonte: Nielsen Media Impact Data Fusion, dicembre 2020), lancia all’interno del numero in edicola questa settimana uno speciale dedicato alle ultime  tendenze degli italiani in fatto di viaggi: il turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle meraviglie storiche e naturali del nostro Paese.

Dai borghi alle città d’arte, dai cammini immersi nel verde alle ciclovie, dalle ferrovie panoramiche alle tappe irrinunciabili per gli amanti del camper, lo speciale del magazine diretto da Annalisa Monfreda racconterà a lettrici e utenti come vivere una vacanza “slow” e all’insegna della valorizzazione di un patrimonio culturale e paesaggistico spesso dimenticato. 

“Raccontiamo un modo di viaggiare che attrae sempre più persone, ma che spesso si fatica ad adottare perché si teme sia poco adatto alle proprie capacità fisiche o troppo scomodo. Non è affatto così e lo capiamo dai racconti di chi è arrivato quasi per caso a viaggiare in quel modo e non ha più smesso. Gli itinerari che abbiamo scelto sono quelli giusti per cominciare!”, ha dichiarato la direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda.

Un viaggio di 24 pagine, articolate in quattro capitoli introdotti dal racconto di un travel influencer e dedicati rispettivamente alle vacanze a piedi, in camper, in bici e in treno. Ciascuno di essi comprenderà sei percorsi presentati in altrettante schede, ricche di indicazioni sui tempi di percorrenza e sulle tappe da non perdere, con tanti consigli pratici e originali per affrontare al meglio la vacanza.

Si parte dagli itinerari rigorosamente a piedi, con cammini panoramici che si snodano in Toscana, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Campania e Sardegna. A inaugurarli sarà l’intervista al cantautore Jack Jaselli, nato a Milano ma giramondo per vocazione, protagonista di un viaggio di 800 chilometri a piedi lungo la via Francigena che congiunge Pavia a Roma.

Seguirà il racconto di Anna Luciani, couchsurfer e viaggiatrice low-cost che, armata di videocamera, ha percorso l’Italia in lungo e in largo insieme al suo compagno Simone Chiesa per intervistare gli stranieri che hanno scelto di vivere nel Belpaese. Le sue suggestioni guideranno le lettrici lungo i tragitti da percorrere in camper, alla scoperta dei paesaggi e delle specialità enogastronomiche di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria e Calabria.

Ad aprire il capitolo dedicato alle vacanze su due ruote, tra gli scorci montani e costieri di Piemonte, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio e Sicilia, sarà, poi, la testimonianza di Francesca Giani, cycling influencer comasca, ambasciatrice del concetto di mobilità sostenibile.

Le pagine riservate agli itinerari a bordo delle linee ferroviarie che attraversano il Paese da Nord a Sud, dall’Alto Adige alla Puglia, passando per Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, saranno, invece, accompagnate dalle parole dei travellers Tiziana Nuvoli e Stefano Floris, conosciuti per aver girato il mondo scegliendo di spostarsi unicamente su rotaie. 

Al centro dello speciale sarà, inoltre, disponibile un poster con una cartina geografica pensata per raccogliere tutti gli itinerari proposti, le attrazioni da non perdere e le indicazioni sulle modalità di spostamento per ogni regione, da staccare e portare in viaggio con sé. 

Non mancherà, infine, il coinvolgimento della community online di Donna Moderna: lo speciale sarà, infatti, fruibile integralmente anche sul web, mentre sui social le oltre 3 milioni di fan del brand (fonte: Shareablee + Pinterest e Tik Tok, maggio 2021) troveranno le fotografie più belle dei percorsi e delle singole tappe, una mappa da salvare sui propri dispositivi con uno screenshot e video stories interattive con un sondaggio per far votare la meta più suggestiva. In più, pubblicando con l’hashtag #donnamodernainviaggio, non mancherà l’occasione di vedere i propri scatti condivisi su tutti i canali social del magazine. 

Lo speciale di Donna Moderna dedicato alle vacanze slow in Italia è stato molto apprezzato anche dagli inserzionisti pubblicitari, a conferma del trend positivo della raccolta adv sul brand editoriale sia print sia digital dall’inizio dell’anno. 

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 31 maggio – 4 giugno 2021

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il 31 maggio e il 4 giugno 2021, n. 78.287 azioni ordinarie (pari allo 0,030% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,6563 per un controvalore complessivo di euro 129.669,23.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2021 e in esecuzione del programma di acquisto a servizio dei Piani di Performance Share 2021-2023, 2020-2022 e 2019-2021, il cui avvio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2021 (come da informativa resa in pari data anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

Data Quantità Prezzo medio (euro) Controvalore (euro)
31/05/2021 24.375 1,6780 40.901,25
1/06/2021 7.766 1,6692 12.963
2/06/2021 10.488 1,6567 17.375,47
3/06/2021 28.325 1,6412 46.486,99
4/06/2021 7.333 1,6286 11.942,52

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85) operante in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte dell’emittente per quanto riguarda la tempistica degli acquisti medesimi.

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 306.438 azioni proprie pari allo 0,117% del capitale sociale.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

50° anniversario della scomparsa di Arnoldo Mondadori

Fondazione Mondadori presenta la mostra digitale “Il cam(m)ino dell’editore. Storie di Arnoldo Mondadori a Meina”, insieme a tante altre iniziative per ricordare il fondatore della nostra casa editrice.

Arnoldo Mondadori nella sua villa a Meina

Nella casa di famiglia a Meina Arnoldo Mondadori ospitava spesso scrittori e professionisti dell’editoria, ai quali chiedeva di lasciare un pensiero o una firma sulla cappa del camino. 

In occasione dei cinquant’anni dalla sua morte, Fondazione Mondadori presenta una esposizione digitale che, a partire da quelle firme, ripercorre la storia dei rapporti di Arnoldo attraverso alcuni dei principali protagonisti del panorama editoriale e letterario novecentesco. Da Eugenio Montale a Alba de Céspedes, da Mario Soldati Lavinia Mazzucchetti passando per Ernest HemingwayThomas Mann Walt Disney, interviste, documenti archivistici e contributi video raccontano un luogo che è stato centro di lavoro, amicizie e affetti, nonché cornice di incontri che hanno fatto la storia della cultura e dell’editoria italiana del Novecento.

L’esposizione si articola in tre sezioni. La prima, Villa Mondadori a Meina, ripercorre da vicino la storia della casa sul lago, dall’acquisto negli anni Venti a residenza estiva aperta a ospiti e amici fino a vero e proprio rifugio e succursale della casa editrice durante gli anni della Seconda guerra mondiale. La seconda e la terza sezione della mostra, Gli autori e le autrici e Il mondo editoriale, raccontano il rapporto professionale che legava Arnoldo Mondadori e alcuni degli autori delle firme sul camino: Enzo BiagiValentino BompianiDino BuzzatiPiero ChiaraAlba de CéspedesLavinia MazzucchettiDomenico PorzioVasco PratoliniColette RosselliRenzo SegalaMario Soldati.

La mostra è online sul sito di Fondazione Mondadori da venerdì 4 giugno.

50 anni dalla scomparsa di Arnoldo Mondadori: il palinsesto

Il cam(m)ino dell’editore. Storie di Arnoldo Mondadori a Meina inaugura un palinsesto di iniziative dedicate alla figura dell’editore in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte, che ricorre l’8 giugno 2021, realizzate in collaborazione con altri soggetti. Le iniziative comprendono:

1) Un francobollo commemorativo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e emesso da Poste Italiane in data martedì 8 giugno.

2) Due volumi dedicati alla figura di Arnoldo Mondadori, editi da Fondazione e pubblicati nella collana «Biblioteca». Il primo è Lettere all’editore. Aleramo, de Céspedes e Manzini autrici Mondadori, a cura di Sabina Ciminari. Il secondo, Dear Mr. Mondadori. I romanzi americani nel catalogo Mondadori 1930-1960, è curato da Cinzia Scarpino e ricostruisce la storia dei romanzi americani nel catalogo Mondadori a cavallo tra gli anni trenta e la fine degli anni Sessanta. 

3) La ristampa della biografia Arnoldo Mondadori di Enrico Decleva nella collana Oscar Storia di Mondadori: in questa biografia del grande editore e imprenditore (insignita del premio Acqui-Storia), Decleva racconta una pagina cruciale dell’industria culturale, la creazione di un mercato di massa per libri e riviste in un secolo fitto di importanti cambiamenti sociali. Il libro sarà disponibile dall’8 giugno.

 4) La pubblicazione di un volume specificamente celebrativo, frutto di una stretta collaborazione tra la casa editrice Mondadori e Fondazione Mondadori. La pubblicazione raccoglierà una selezione di dediche scritte dagli autori a Arnoldo Mondadori, che diventano occasione per raccontare la storia della casa editrice attraverso i suoi momenti cruciali e i principali protagonisti. La selezione sarà a cura di Alberto Cadioli, come l’introduzione e la più generale curatela. L’uscita è prevista in autunno, contestualmente al convegno. 

5) Un convegno che, a partire dalla storia imprenditoriale e dalla figura di Arnoldo Mondadori, rifletterà sull’editoria contemporanea, analizzandone temi e tendenze. Il convegno, organizzato in collaborazione con Mondadori, avrà luogo in data 7 ottobre e sarà moderato da Mario Calabresi

6) Una docu-fiction prodotta da Anele di Gloria Giorgianni e diretta da Francesco Micciché. La fiction si alternerà a materiali di repertorio e testimonianze legate alla vita di Arnoldo Mondadori.

7) L’istituzione, da parte della casa editrice Mondadori, di una borsa di studio da destinare a uno studente della prossima edizione del Master in editoria realizzato dall’Università degli studi di Milano in collaborazione con Aie e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. La borsa di studio sarà intitolata alla memoria di Stefano Magagnoli, editor recentemente scomparso, che per decenni è stata una delle figure più attive e importanti dell’editoria libraria italiana.

Arnoldo Mondadori con alcuni autori a Verona