Month: marzo 2021

Arriva in edicola la rivista “MeteoHeroes – insieme per la terra”: per insegnare ai bambini il rispetto e la salvaguardia per il nostro pianeta

Ogni mese insieme al magazine una sorpresa per giocare e divertirsi: nel primo numero la penna con inchiostro magico visibile solo con la luce UV

Arriva in edicola MeteoHeroes – Insieme per la Terra, la rivista mensile pensata per i bambini dai 4 ai 7 anni e ispirata all’unica serie tv d’animazione interamente dedicata all’ambiente e all’ecologia. Questo cartoon, prodotto da Meteo Expert-IconaClima e Mondo TV e in onda da luglio 2020 su Cartoonito e da novembre anche su Boomerang, affronta in maniera semplice, istruttiva e divertente le tematiche del rispetto della natura, dell’importanza dell’ecologia e dei pericoli del cambiamento climatico: ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, del Ministero dell’Ambiente, dell’Aeronautica Militare e di Legambiente. Ambassador d’eccezione è Andrea Giuliacci, volto noto della meteorologia italiana.

Il magazine MeteoHeroes – Insieme per la Terra, in edicola da martedì 9 marzo, sarà uno strumento di apprendimento e intrattenimento dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli rispetto all’importanza di proteggere il nostro Pianeta.

Al suo interno tante storie e rubriche dedicate ai protagonisti del cartone animato, che insegneranno ai giovani lettori che cosa vuol dire prendersi cura del proprio pianeta, proprio come fanno nelle loro avventure. Insieme al magazine ogni mese i bambini troveranno anche una sorpresa con un gioco dedicato tutto da scoprire all’interno della rubrica Meteo Sorpresa. Con la prima uscita la penna magica per divertirsi a scrivere i propri segreti con un inchiostro invisibile e scoprirli con la luce ultravioletta del tappo. Nel primo numero anche il Passaporto dei MeteoHeores da completare e diventare così un aiutante ufficiale dei MeteoHeroes.

La serie d’animazione narra le avventure di sei piccoli supereroi. Ciascuno proviene da un diverso angolo del pianeta ed è dotato di uno specifico superpotere che consente di scatenare gli agenti atmosferici: Pluvia è in grado di far cadere la pioggia, Nubess riesce a controllare le nuvole, Ventum può scatenare i venti, Nix può far cadere la neve, Thermo ha il controllo della temperatura, mentre Fulmen è in grado di far cadere potentissimi fulmini dal cielo. Nei giorni scorsi, su Cartoonito sono arrivati 15 nuovi episodi, che seguono il grande successo delle puntate precedenti. Online anche il nuovo sito web www.meteoheroes.com e presto sarà disponibile il canale Youtube con tanti video inediti.

In ogni numero del magazine sei pagine di fumetti, in cui i sei supereroi continueranno le loro avventure per salvaguardare l’ambiente, lottando contro l’inquinamento che causa il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Proprio come nella serie tv, i MeteoHeroes combattono contro il più terribile dei nemici: si tratta dei Maculans, capitanati dal Dr. Makina, che rappresentano l’inquinamento provocato dalle cattive abitudini e dai comportamenti nocivi degli esseri umani. Il quartier generale dei MeteoHeroes è il MEC (Centro Esperti Meteo), diretto dalla scienziata Margherita Rita (nome che rende omaggio a Margherita Hack e Rita Levi Montalcini), che si trova sul Gran Sasso in Abruzzo, dove l’intelligenza artificiale Tempus li addestra a controllare i loro poteri.

Nel magazine non mancheranno poi le schede personaggio per scoprire tutte le curiosità sugli eroi e tante rubriche tra cui Giornata Mondiale, Sos Terra, Missione del mese e Zoom su con tanti consigli per i più piccoli su quali comportamenti adottare per diventare come i loro supereroi. Arricchiscono le pagine della nuova rivista Meteo Games, test, carte da ritagliare e collezionare per giocare, quiz, coloring e esperimenti da provare.

Il magazine del Gruppo Mondadori è in edicola dal 9 marzo con la penna al costo di 4,90 euro.

Gruppo Mondadori: adeguamento dello Statuto sociale

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. riunitosi oggi ha deliberato di modificare gli artt. 17, terzo comma, e 27, secondo comma, dello Statuto sociale in virtù dei poteri attribuitigli dall’art. 23, secondo comma, dello stesso Statuto.

Tali adeguamenti, in vista del rinnovo degli organi sociali del Gruppo Mondadori con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, sono in linea con le nuove disposizioni inderogabili di legge in tema di equilibrio tra i generi negli organi di amministrazione e controllo delle società quotate, emanate con Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (“Legge di Bilancio 2020”), che ha modificato gli artt. 147-ter e 148 del D. Lgs. 58/1998 innalzando la quota riservata al genere meno rappresentato da un terzo a due quinti.

Il Consiglio ha, altresì, deliberato di modificare l’art. 7, sesto, nono e decimo comma, dello Statuto sociale, relativo all’esercizio del voto maggiorato, ex 127-quinquies del D.lgs. n. 58/1998, al fine recepire i principi di cui alla comunicazione Consob n. 0214548 del 18 aprile 2019, inerenti all’automatismo della maggiorazione del voto, al verificarsi dei presupposti previsti dall’art. 127-quinquies D.lgs. n.58/1998.

Il verbale della deliberazione, nonché lo Statuto sociale aggiornato, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.gruppomondadori.it (sezione Governance) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “1Info”.

EXPO 2020 DUBAI: SUL NUMERO DI MARZO DI INTERNI UN’ANTEPRIMA DEDICATA AL PADIGLIONE ITALIA

Il racconto esclusivo a tre voci d’eccezione: il Direttore artistico Davide Rampello e i progettisti Carlo Ratti e Italo Rota

Nell’approfondimento un dizionario dei materiali innovativi e sostenibili della vetrina dell’Italia all’Esposizione Universale

Italian beauty: questo è il titolo dell’articolo che INTERNI, the magazine of interiors and contemporary design, rivista del Gruppo Mondadori, dedica al Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. Sul numero di marzo in edicola da oggi, la pubblicazione in anteprima dell’architettura e dei contenuti del Padiglione.

L’Esposizione Universale, in programma dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, sarà la prima a tenersi in un Paese dell’area ME.NA.SA., Medio Oriente, Africa Settentrionale e Asia Meridionale, un evento di importanza strategica per i temi legati alla sostenibilità, in chiave di economia circolare e di ottimizzazione delle risorse.

Expo Dubai rappresenta l’occasione di una riaffermazione dell’Italia in tutte le sue espressioni di ingegno e know how, in linea con il concetto espresso dal claim dell’atteso evento globale “Connecting minds, creating the future“ (“Connettere le menti, per creare il futuro”) che il nostro Paese declina in “La Bellezza unisce le Persone”, la bellezza italiana da sempre elemento di connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro.

In esclusiva per la rivista INTERNI, diretta da Gilda Bojardi, tre voci narranti d’eccezione – il Direttore artistico del Padiglione Italia Davide Rampello e i progettisti Carlo Ratti e Italo Rota – svelano i segreti della struttura, frutto di creatività, ricerca avanzata e innovazione sostenibile made in Italy.

All’interno dell’articolo, una Guida-Glossario dei materiali utilizzati per l’architettura e gli interni del Padiglione, elencati e descritti in ordine alfabetico, diventa uno strumento di dialogo e confronto per architetti, progettisti, designer, arredatori e naturalmente un’ispirazione per le aziende del Made in Italy.

L’iniziativa editoriale si inserisce nella media partnership tra Mondadori Media, Official Gold Sponsor del Padiglione, e il Commissariato italiano per Expo Dubai. Per rafforzare con attività culturali, editoriali ed eventi il progetto di partecipazione del nostro Paese alla prossima Esposizione Universale 2021-2022, sono infatti previste numerose attività di comunicazione del Gruppo editoriale Mondadori sia nel periodo di avvicinamento che durante il semestre espositivo.

Fondazione Cesvi e Mondadori Store uniti per la protezione dell’infanzia

Con l’iniziativa “Impacchettiamo un Sogno” Fondazione Cesvi e Mondadori Store hanno aiutato migliaia di bambini in Italia e all’estero

Sono passati 6 anni dall’avvio dell’iniziativa natalizia Impacchettiamo un sogno, realizzata da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria che opera da 35 anni in Italia e nel mondo – in collaborazione con Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia.

Una partnership di successo che negli anni ha coinvolto 4.500 volontari e volontarie nei Mondadori Store, per realizzare pacchetti regalo e sensibilizzare il pubblico a supporto dei progetti della Fondazione di protezione dell’infanzia in Congo e Zimbabwe e del programma di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile in Italia, nelle città di Bergamo, Bari e Napoli.

Grazie alla generosità dei clienti delle librerie Mondadori aderenti nelle principali città italiane è stato possibile raggiungere l’importante traguardo del mezzo milione di euro di raccolta fondi.

“Siamo grati a Mondadori Store per avere scelto di accompagnare Fondazione Cesvi in questi anni nell’importante missione di proteggere centinaia di bambini in Italia e nel mondo, garantendo loro cure, istruzione, educazione e opportunità per costruire un futuro migliore” dichiara Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di Fondazione Cesvi. “Insieme ai nostri volontari, alla sensibilità dei clienti e alla collaborazione di molti store su tutto il territorio italiano, abbiamo raggiunto un grande risultato. Ma possiamo fare ancora molto per i bambini più vulnerabili e speriamo di percorrere ancora insieme questa strada”.

“Questo importante risultato è per Mondadori Store motivo di orgoglio e soddisfazione. Grazie a questa collaborazione che da anni vede le nostre librerie a fianco di Cesvi abbiamo potuto offrire un supporto concreto a molte famiglie e bambini che vivono ogni giorno in un contesto di difficoltà. Un progetto che ci permette di ribadire il ruolo cruciale dell’educazione e della cultura nelle fasi della crescita per creare una visione del mondo diversa e migliore”, dichiara Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail.

Fondazione Cesvi, da sempre impegnata nel contrasto alla violenza su bambini e adolescenti nel mondo attraverso le Case del Sorriso, interviene in Italia dal 2017 con un programma nelle città di Bergamo, Napoli e Bari allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti. Gli obiettivi sono: creare spazi sicuri di ascolto per i bambini e adolescenti; fornire supporto psicologico appropriato individuale o di gruppo; attivare programmi di genitorialità positivaformare i professionisti che si occupano d’infanzia e rafforzare il ruolo protettivo delle comunità.

A oggi il programma ha raggiunto oltre 1.380 bambini e ragazzi, che hanno usufruito di spazi di ascolto e/o percorsi di promozione del loro benessere; 660 genitori, che sono stati coinvolti in percorsi di genitorialità positiva e supportati con consulenze psico-pedagogiche e 559 professionisti (operatori e insegnanti), che sono stati formati per diventare ancora più efficaci nell’affrontare e prevenire il maltrattamento e la trascuratezza.

Attraverso questa pluriennale collaborazione Mondadori Store sostiene un progetto a favore di contesti socialmente difficili per offrire un contributo ulteriore all’educazione di bambini e ragazzi grazie alla partecipazione delle librerie della rete, che da sempre operano su tutto il territorio per promuovere la diffusione della cultura e dei suoi valori, essenziali per la crescita di tutta la comunità.