Month: dicembre 2020

Diversity Media Awards: a Donna Moderna il premio per il “miglior articolo web”

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, si è aggiudicato il Diversity Media Award 2020 per il “Miglior articolo web”.

La quinta edizione degli Oscar dell’Inclusione, organizzati dalla no-profit Diversity, ha premiato i contenuti mediali e i personaggi che nel 2019 hanno contribuito ad una rappresentazione valorizzante e inclusiva delle persone e delle tematiche legate alla diversity.

Tra i riconoscimenti assegnati durante la cerimonia, i premi all’informazione, nell’ambito dei quali Donna Moderna si è distinto nella categoria “Miglior articolo web” grazie a E se la menopausa non esistesse?, articolo firmato sul magazine e online da Elisa Venco, giornalista sempre molto attenta a portare in Italia idee e personaggi internazionali con tesi provocatorie e rivoluzionarie.

“Considero questo premio un obiettivo a cui tendere ogni anno”, ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna. “Penso che noi giornalisti in questo momento abbiamo un ruolo molto importante, ed è quello di smontare tutti i pregiudizi, le autolimitazioni e i recinti che abbiamo nella nostra testa e che sono presenti nella testa dei lettori e far sì che quello spazio sia libero affinché ciascuno possa scrivere la propria storia ed elaborare le proprie idee”, ha concluso Monfreda.

Donna Moderna, che lo scorso anno ha vinto il Diversity Media Award nella categoria magazine, è il brand di riferimento nel mondo dei femminili, ogni giorno a fianco di lettori e utenti per tutte le tematiche di servizio fino ai grandi temi di attualità, con uno sguardo sempre rivolto verso l’inclusività e la sostenibilità. Attraverso il magazine e i canali digitali Donna ModernaDMBeauty – il social magazine per le millennial che ha proprio nella diversity e inclusion i suoi valori editoriali – e DMNow, il brand raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (fonte: Nielsen Media Impact, data fusion marzo 2020), a cui si aggiungono 2,7 milioni di fan sui social con un engagement di 1,6 milioni  (fonte: Shareablee, ultimi 30 gg).

Donna Moderna: un numero speciale dedicato alla Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica

Le ‘Farfalle’ hanno posato per uno shooting moda esclusivo

Protagonista della cover Alessia Maurelli, capitana della squadra

Donna Moderna, il magazine diretto da Annalisa Monfreda è in edicola da domani, giovedì 3 dicembre, con un numero speciale dedicato alla nazionale italiana di ginnastica ritmica. Le sei atlete titolate, denominate anche Farfalle perché la loro disciplina le fa somigliare a esseri alati, saranno protagoniste della cover e di un esclusivo shooting fotografico.

Donne vincenti, positive, combattive: le loro storie spiccano per forza e determinazione, entrando nell’immaginario collettivo e dando lustro al nostro Paese.

“Lo sport al femminile ci sta regalando grandi soddisfazioni, alle quali spesso non corrisponde la dovuta attenzione mediatica. Da anni Donna Moderna si è data il compito di tenere accesi i riflettori su questo mondo, per sostenere la battaglia per le pari opportunità che le atlete di ogni sport continuano  a combattere”, ha dichiarato Annalisa Monfreda.

Le ginnaste della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, anche in questo quadriennio olimpico hanno scritto la storia della ginnastica ritmica internazionale, con due ori, un argento e due bronzi ai Campionati del Mondo, un oro e due argenti ai Campionati d’Europa e la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo conquistata con due anni di anticipo.

La protagonista della cover è Alessia Maurelli, la capitana della squadra che si racconta e confida a Donna Moderna: «È vero che tra tutti gli sport il nostro si distingue per il suo aspetto estetico», spiega «Ma preferisco per noi il termine guerriere» È, infatti, con l’hashtag #guerriere che la sportiva posta le foto di questo formidabile gruppo di atlete.

Nello shooting moda del magazine del Gruppo Mondadori le sei atlete vengono ritratte in scatti esclusivi e ricercati, in alcuni di questi in ‘compagnia’ dei loro amati attrezzi. In ogni foto è proposto uno stile diverso, una tendenza di questo autunno/ inverno.

Le ragazze indossano capi portavoce dello stile tartan, black&white, color block – ossia colori accesi, vivaci e intensi che si combinano in abbinamenti estremi- , ma anche total black e con le frange, altro must della stagione. Il make up a cura di BioNike – beauty partner durante lo shooting di Donna Moderna- , è leggero e delicato come un battito d’ali ma allo stesso tempo performante, caratteristica che contraddistingue le atlete.

Lo storytelling del numero continua online: sul sito e sui social di Donna Moderna le utenti troveranno le interviste alle atlete, video story sui capi indossati, i suggerimenti e consigli delle sei atlete in fatto di moda, sport e beauty.

Hanno abbracciato il progetto di Donna Moderna: BioNike, Sponsor Ufficiale della Nazionale di Ginnastica Ritmica e Beauty Partner della Federazione Ginnastica d’Italia con la linea Defence Color; Fastweb, la cui campagna di comunicazione istituzionale vede protagoniste le Farfalle che rappresentano connessione, potenza, velocità e precisione come la tecnologia 5G; Freddy, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia.

Attraverso il magazine e i canali digitali Donna Moderna, DMBeauty e DMNow, il brand Donna Moderna raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (Nielsen Media Impact, data fusion marzo 2020), a cui si aggiungono 2,7 milioni di fan sui social con un engagement di 1,6 milioni  (fonte Shareablee ultimi 30 gg), confermandosi il brand punto di riferimento nel segmento dei femminili.

 

 

 

AdKaora: nuovi spazi di promozione adv su Dunkest, l’applicazione e il sito n°1 in Italia per il fantabasket

AdKaora, la digital company del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric mobile, arricchisce la propria offerta di formati creativi interattivi aggiungendo ulteriori spazi e opportunità di promozione all’interno della nuova versione di Dunkest, il portale e l’applicazione dedicati al basket NBA, Eurolega e LBA.

Il sito, di cui AdKaora è concessionaria esclusiva, cambia veste in occasione della ripartenza del campionato NBA, prevista per il prossimo 22 dicembre, e, a fianco dello storico fantabasket, si propone anche come principale editore italiano di questo settore sportivo, garantendone una copertura h24 dei tre campionati e con 100.000 download app al mese, 13 milioni di sessioni mensili e più di 150.000 utenti iscritti.

Tra le novità del restyling di Dunkest, nuove rubriche che offrono spazi adv personalizzabili per la visibilità delle aziende, attivi durante tutto l’anno, e non solo nel periodo più caldo delle gare. Nuove opportunità di sponsorizzazione che vanno ad arricchire i formati creativi interattivi ed esclusivi di AdKaora, in grado di intercettare e attivare la giusta audience.

La collaborazione con Dunkest e il suo editore Fantaking – leader in Italia nello sviluppo di Fantasy Games dedicati allo sport e punto di riferimento per risultati in tempo reale, statistiche avanzate e game entertaining – rappresenta un importante tassello dell’offerta web e in app di formati pubblicitari di AdKaora, che quest’anno ha visto l’ingresso di nuovi importanti player.

Un bacino display di 26 milioni di utenti unici al mese e una disponibilità video di più di 200 milioni pre-roll che rispettano la brand safety con risultati superiori ai benchmark di mercato: la viewability è, infatti, superiore al 70% per i formati display e al 90% per i formati video (benchmark IAS 2019 rispettivamente 47% e 80%), mentre il VTR medio (view through rate) è superiore al 75%.

Davide Tran, CEO di AdKaora“È grazie a lavoro svolto insieme ai nostri partner che riusciamo ad intercettare il giusto target per la comunicazione dei brand, mantenendo un perfetto equilibrio tra rispetto della user experience e il raggiungimento di alti livelli di KPI. Riuscire ad ottenere risultati tangibili per i nostri clienti rispettando al massimo la fruibilità per gli utenti del sito e dell’app è la nostra mission principale con tutti i nostri publisher. Fantaking ha dimostrato di essere un editore super dinamico, che ha saputo guadagnarsi il titolo di leader del settore, costruendo prodotti di qualità come Dunkest, con cui diventa facile sviluppare soluzioni efficaci e safe per le esigenze di comunicazione degli advertiser.”

Paolo Bellomo, Co-Founder di Fantaking: “Il brand Dunkest sta vivendo una crescita senza precedenti grazie al costante aumento dell’interesse del pubblico italiano verso il basket americano e alla capacità dell’azienda di investire sullo sviluppo del prodotto, sia attraverso l’aggiunta di nuove features al gameplay, sia entrando in nuovi mercati, come quello editoriale. In questo processo, la partnership chiave siglata con AdKaora ci ha permesso di ideare soluzioni di visibilità per i brand uniche e flessibili per garantire il massimo valore agli advertiser