Month: novembre 2020

BookCity Milano 2020

BookCity Milano 2020, la manifestazione aperta e inclusiva dedicata al libro e alla lettura, si trasforma quest’anno in un’edizione ancora più speciale tutta in digitale.

BookCity Milano 2020, la manifestazione aperta e inclusiva dedicata al libro e alla lettura, si trasforma quest’anno in un’edizione ancora più speciale tutta in digitale. 

Da mercoledì 11 fino a domenica 15 novembre, una cinque giorni di incontri con gli autori, personalità nazionali e internazionali, presentazioni, spettacoli e iniziative con le case editrici trasmessi interamente online, per raggiungere non solo i milanesi, ma tutti gli appassionati del mondo dei libri.

Un palinsesto virtuale per scoprire la ricchezza della lettura e riflettere, tutti insieme, su temi di stretta attualità, come l’emergenza climatica-ambientale, approfondita negli incontri dedicati a #TerraNostra, o la parità di genere, al centro del progetto del Comune di Milano “I talenti delle donne”. 

La nona edizione di BookCity Milano inaugura mercoledì 11 novembre alle ore 20 con “Impressioni dalla Terra”, un intervento della scrittrice e saggista britannica Zadie Smith, in dialogo con Edoardo Vigna. L’autrice di Grand Union e Questa strana e incontenibile stagione ci accompagnerà in un viaggio alla definizione del ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo, fra giustizia sociale, inclusione, multiculturalismo e pandemia.

Insieme all’autrice sul palco virtuale, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani con un intervento dedicato al focus di #BCM2020, TerraNostra. A completare la serata l’intervento musicale de LaFil – Filarmonica di Milano con un programma che spazia da Ives a Strauss, Debussy e Mahler.

Come ogni anno, partecipiamo insieme alle nostre case editrici: Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Sperling & Kupfer, Edizioni Piemme.

Qui il programma completo di BookCity 2019.

Gli incontri delle nostre case editrici

Mercoledì 11 novembre

Alle ore 12.30, l’incontro online “Le strade del male. Un caso di cronaca che diventa letteratura” con Nicola Lagioia, a cura di Einaudi. La città dei vivi ci porta dentro uno dei casi di cronaca più efferati degli ultimi anni, il delitto Varani. Un romanzo verità che è anche un viaggio per le strade buie della città eterna, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare

Impressioni dalla Terra. Alle ore 20, l’inaugurazione in diretta streaming con la scrittrice e saggista britannica Zadie Smith, autrice di Grand Union (Mondadori) e Questa strana e incontenibile stagione (Sur). In dialogo con Edoardo Vigna. A seguire, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani con un intervento dedicato al tema dell’edizione, TerraNostra, e l’intervento musicale de La Fil – La Filarmonica di Milano.

Giovedì 12 novembre

Alle ore 18, l’incontro online, con Riccardo Staglianò e Lorenza Baroncelli, “Airbnb: chi è, chi non è, chi si crede di essere”. A cura di Einaudi. L’Italia è sempre stata meta prediletta del turismo internazionale. Poi è arrivata Airbnb, e ha cambiato tutto. Sarà la nostra salvezza o la rovina delle città? L’unica maniera sensata di uscire dal conflitto è governare il fenomeno. Come hanno fatto in varie città europee. E non solo.

Alle ore 21, l’incontro online “Restituire una voce e una storia. Plautilla Bricci architettrice”, con Melania Mazzucco. Interviene Vincenzo Trione. A cura di Einaudi. Il ritratto di Plautilla, straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma. Tra fasti, intrighi, violenze e miserie, Melania Mazzucco torna al romanzo storico e alla passione per l’arte e i suoi interpreti.

Venerdì 13 novembre

Alle ore 16.30, in diretta Facebook, l’incontro a cura di Edizioni Piemme, “Il calcio. Una storia di amore e di risate”, insieme a Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, con Carlo Genta. Le parodie, gli incontri con i calciatori, la radio, gli incidenti di percorso; le trasferte, il tifo, il calcetto e il fantacalcio. Il trio comico-calcistico più famoso d’Italia ironizza sulla passione sfrenata, a volte anche maniacale per il pallone.

Alle ore 17.30, l’appuntamento in diretta Facebook sulla pagina di Sperling & Kupfer, “Come sopravvivere al Fantacalcio”, insieme a Mario Giunta e Fabio ed Emanuele. Una guida sentimentale allo sport più amato dagli italiani, con dritte e strategie dell’Anchorman di Skysport e con gli aneddoti e la simpatia dell’autore di Che fatica la vita da bomber di Sperling & Kupfer

Alle ore 18, l’appuntamento online, “Una migrazione verticale” con Luca Mercalli e Vincenzo Torti, a cura di Einaudi. Possiamo salvarci dall’emergenza climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura? La montagna è una delle vie da percorrere, con le tecnologie sostenibili, l’efficienza energetica e una vita meno competitiva. Con una narrazione in prima persona sulla propria esperienza del “salire in montagna”, Luca Mercalli racconta la necessità di un cambiamento delle nostre esistenze.

Alle ore 18.30,  in diretta Facebook sulla pagina di Sperling & Kupfer, un racconto intimo che lega una voce indipendente della letteratura contemporanea italiana a  uno dei maggiori protagonisti del panorama musicale internazionale. Ne parlano Aldo Nove e Rino Parlapiano, Direttore editoriale di Sperling & Kupfer. 

Alle ore 18.30 Silvia Avallone presenta il suo ultimo libro Un’amicizia, edito da Rizzoli, con Alessandra Tedesco, sulla pagina Facebook della casa editrice.

Alle ore 19, l’incontro online “Sentire una voce”, con Daria Bignardi e La Pina. Galla, sofferente per la fine di un grande amore di cui si sente la sola  responsabile, un giorno entra per caso in un museo dove è allestita la mostra della pittrice tedesca Gabriele Münter. Quel giorno le sue opere «così piene di colore e prive di gioia» la ipnotizzano. Da quel momento la voce di Gabriele entra nella vita di Galla: la tormenta, la prende in giro e intanto le racconta la sua lunga storia d’amore con Kandinskij, così simile a quella di Galla con Doug. A cura di Mondadori.

Alle ore  20.30, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori presenta Riscatto, edito da Rizzoli, con Ilaria D’Amico sulla pagina Facebook della casa editrice.

Sabato 14 novembre

Alle ore 11 in live streaming sulle pagine di Edizioni Piemme, l’incontro con Geronimo Stilton e Massimo Polidoro “Mihi nomen est Stiltonius, Hieronymus Stiltonius!”, a cura di Edizioni Piemme. Geronimo presenta la sua storia Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton! integralmente tradotta in latino. Un’edizione particolare e celebrativa dedicata non solo ai ragazzi, ma anche per i più grandi che amano cimentarsi con la nostra lingua d’origine.

Alle ore 11, l’incontro online, con Roberto Vecchioni e Ermanno Paccagnini, “Insegnare: incanto e disincanto”, a cura di Einaudi. La scuola di Roberto Vecchioni è un luogo dove si insegna senza impartire lezioni. Dai versi di Saffo ad Alda Merini, dalla morte di Socrate a Spoon River, fino a Fabrizio de Andrè, quindici racconti indimenticabili e appassionati destinati a colpire il cuore e il cervello di ognuno di noi. 

Alle ore 12, in live streaming sui canali social di Riccardo Gazzaniga, l’incontro “Il coraggio delle idee: storie di uomini e donne che si sono opposti alle ingiustizie” a cura di Rizzoli. Riccardo Gazzaniga ci racconta le storie di donne e uomini straordinari che si sono opposti a soprusi e ingiustizie di ogni genere. Ribellioni pacifiche nel nome di ideali più forti della paura; storie di persone che agendo secondo la loro coscienza regalavano diritti e libertà fondamentali a tutti noi. Da Sandro Pertini il presidente partigiano a Franca Viola che disse No a un matrimonio riparatore, da Marielle Franco e la sua battaglia in difesa delle donne a Eddie Mabo che “restituì la terra” agli aborigeni, da Anna Politkovskaja la giornalista russa che inseguì sempre la verità al calciatore Carlos Caszely che si oppose a Pinochet.

Alle ore 12.30 Edoardo Albinati e Alberto Rollo dialogano su Milano con Filippo Del Corno e Gaetano Marchetti, sul sito di Bookcity. A cura di Rizzoli.

Alle ore 14, sulle pagine social di Rizzoli, l’incontro “E se Dante fosse un rapper” con Luigi Garlando e Adriano Bassi. Cosa penserebbe Dante nel mondo di oggi? E delle passioni dei ragazzi moderni? I videogiochi, il rap il calcio sono davvero così lontani dal suo mondo fatto di rime, lotte tra Guelfi e Ghibellini e “amor gentile”? Forse no…

Alle ore 14, in diretta streaming sulle pagine di BookCity, l’incontro “Monsieur Daverio”, dedicato a Philippe Daverio e alla sua pubblicazione Il vizio della curiosità, in uscita il 24 novembre per Rizzoli Illustrati.

Alle ore 14, in diretta streaming sulle pagine di Rizzoli, l’incontro online La danza in parole. Vocabolario personale di Roberto Bolle, con Roberto Bolle e Luca Bizzarri, a cura di Rizzoli. Roberto Bolle racconta il suo universo attraverso immagini e parole. Un viaggio artistico e lessicale, un ritratto intimo e fedele del più grande ballerino italiano, per capire nel profondo l’essenza della sua arte.

Alle ore 14.30, in diretta Facebook, l’incontro con Francesco Carofiglio e Alessandra Tedesco, “Il tempo in una stanza: cento poesie, cento disegni, un’unica grande storia d’autore”, a cura di Edizioni Piemme. Una raccolta di poesie dedicata al “tempo stretto” che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, accompagnate dalle splendide illustrazioni dell’autore.

Alle ore 15, l’appuntamento online “Un incontro Malinconico”, con Diego De Silva. Intervengono Carlo Boccadoro e Eugenio Finardi, a cura di Einaudi. Ecco di nuovo tra noi Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso piú amato dagli italiani, in compagnia di un nuovo esilarante socio, di una nuova riluttante fidanzata, e dei suoi soliti pensieri inconcludenti. Eccolo alle prese con una nuova causa che sembra già pronto a perdere e con la malattia che lo travolgerà all’improvviso, obbligandolo a familiarizzare con medici e terapie e scatenandogli un’iperproduzione di filosofeggiamenti gratuiti sul valore della pena di vivere. 

Alle ore 15 in diretta Facebook con Paolo Bontempo, Gianluca Dario Rota e Carlo Pastore, l’incontro “Strada o oratorio, tra editoria e cinema: la storia editoriale del romanzo Giugno ambientato in una Bergamo accecata dal sole estivo” a cura di Sperling & Kupfer. Il protagonista del romanzo Giugno, scritto da membri di un giovanissimo collettivo di sceneggiatori, deve scegliere tra le amicizie del quartiere e quelle dell’oratorio, tra la gang e l’amore. Un romanzo di formazione nato nel mondo della sceneggiatura che ha conquistato il Milano Pitch.

Alle ore 15.30, l’incontro streaming, “La malinconia del ricordo”, con Mauro Corona e Paolo Cognetti. Mauro Corona si riscopre bambino, mettendo nero su bianco le parole – sempre misurate, mai lasciate al caso – di Celio, l’anziano amico, alla ricerca delle radici di un male di vivere sempre scacciato e mai sopito, nel duro e apparentemente impenetrabile cuore da montanaro.Testimone di un’esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine sembra l’unico rimedio al contagio della miseria e del dolore. Le uniche leggi e autorità riconosciute sono quelle della natura, al contempo madre e matrigna, ma fondamentale è il potere dell’amicizia, rara e inafferrabile ma capace di farsi salvifica nell’ostilità e nell’indifferenza del mondo. A cura di Mondadori.

Alle ore 16.30,  in diretta Facebook sulla pagina di Sperling & Kupfer, un viaggio nei sentimenti attraverso le parole del poeta più amato del web insieme a Francesco Sole, autore di Così è l’amore di Sperling & Kupfer.

Alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina di Sperling & Kupfer, “La personale ricetta della felicità” di Federica Panicucci, autrice di Il coraggio di essere felice a cura di Sperling & Kupfer, un’ispirazione per tutte le donne che  vogliono imparare a volersi bene. Insieme al direttore editoriale Rino Parlapiano. A cura di Sperling & Kupfer. 

Alle ore 18, l’incontro online “Tu conta su di me”, insieme a Simona Sparaco. Interviene Chiara Gamberale. Che cosa faresti se sapessi la data di scadenza di ogni cosa che ti capita: la vivresti lo stesso, con la certezza di perderla, oppure la eviteresti per non provare dolore? La storia di una donna, un uomo e un bambino che si riconoscono a vicenda. E riconoscendosi smettono di avere paura. A cura di Einaudi.

Alle ore 18 in live streaming sulla pagina di Mondadori Libri per ragazzi e Lega Nerd, l’incontro “Un viaggio a Providence, tra i misteri di Lovecraft”, insieme a Giovanni Eccher e Gabriella Giliberti di Lega Nerd. Giovanni Eccher, fumettista di Sergio Bonelli editore, scrive un omaggio al grande Howard Phillips Lovecraft e al suo mondo visionario che l’ha reso un celebrato, indimenticabile autore di culto. Una storia con un indagatore dell’incubo d’eccezione.

Alle ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina di Sperling & Kupfer, l’incontro “L’amore fa così… Non smette mai!”. Un amore impossibile tra un uomo e una donna, lo scontro generazionale tra una madre e una  figlia che cercano di ritrovare un nuovo terreno di dialogo. Insieme  a   Roberto Emanuelli, autore di Adesso lo sai di Sperling & Kupfer, con il direttore editoriale Rino Parlapiano.

Domenica 15 novembre

Alle ore 10.30, in diretta Facebook, l’incontro “Oltre la cornice. Alla scoperta di aneddoti curiosi, nascosti in celebri dipinti”, insieme a  Jacopo Veneziani e Cristina Giopp (The girl in the gallery). Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano. Ma per comprendere il loro linguaggio abbiamo bisogno di un interprete, che ci accompagni alla scoperta delle storie che si celano dietro le immagini. Un viaggio iniziatico nel mondo dell’arte pittorica, sotto la guida di Jacopo Veneziani, giovane divulgatore, storico dell’arte e accademico alla Sorbonne di Parigi. A cura di Rizzoli.

Alle ore 12, a cura di Einaudi, l’incontro online  “La neolingua dell’economia”, con Jean-Paul Fitoussi. Lectio all’interno del palinsesto Terra Nostra Papers. Un viaggio per provare a comprendere la lingua dell’economia. Un idioma che tutti parliamo e che ha sempre meno contatti con la realtà.

Alle ore 12, a cura di Edizioni Piemme, l’incontro con Benedetta Tobagi e Arnoldo Mosca Mondadori “Giona, un uomo in fuga”. Una rilettura della storia del profeta biblico che ci parla di un’esperienza universale: la difficoltà di accettare le sfide del nostro destino. A cura di Edizioni Piemme. 

Alle ore 12, sui canali social di Davì, l’incontro con Daniele Davì e Giulio Pasqui di Webboh, “Tik tok non basta!”. Daniele Davì è uno dei tiktokker più seguiti ma non solo. Con questo libro Daniele parla ai ragazzi di amicizia e di coraggio, di paure e rivincite e li spinge a non arrendersi e credere in sé stessi. La storia di un viaggio e di vite che si intrecciano, si stringono, tra momenti di allegria e altri drammatici. A cura di Fabbri Editore.

Alle ore 13, in diretta Facebook, l’incontro “Ogni storia d’amore è diversa a modo suo: situazioni di vita quotidiana e inciampi dell’amore”, con Dario Matassa e Sofia Viscardi, a cura di Sperling & Kupfer. Il giovane autore bolognese Dario Matassa, voce del web con il suo blog e il podcast “SeconDario”, racconta 25 situazioni di vita quotidiana sui giovani e sull’amore raccolti nel suo libro Non ti ho chiamato amore, ma ti ho pensato tale. Storie che mostrano con semplicità cosa sia l’amore, da una prospettiva diversa che non è sempre quella che porta al lieto fine.

“Proteggere dal crimine e dalla violenza gli animali non umani”. Alle ore 14 con Ermanno Giudici e Paola D’Amico. Ermanno Giudici, in ENPA da più di 40 anni, e Paola D’Amico, giornalista del Corriere della Sera, raccontano le inchieste che hanno svelato i più diversi e malvagi abusi sugli animali per affermare una volta di più che tra i più deboli della nostra modernità ci sono anche loro, i senza voce per eccellenza. A cura di Sperling & Kupfer.

Alle ore 14.30, l’incontro con Oscar di Montigny e Paola Maugeri “Pensare un mondo nuovo. La rivoluzione della gratitudine”, a cura di Mondadori Electa. Un nuovo modello di società è possibile e per attuarlo è importante riscoprire un sentimento troppo spesso dimenticato: la gratitudine. Un’emozione così importante da diventare la bussola con la quale orientarsi in futuro. Provare gratitudine e suscitarla negli altri sarà la via per costruire nuovi, rivoluzionari modelli sociali, culturali e di business, a partire dal principio dell’Economia Sferica, un’economia che mette al centro l’amore per gli altri esseri umani, che è il più importante motore economico.

Alle ore 14.30, con Elena Pigozzi e Giuseppe Lupo, a cura di Edizioni Piemme, l’incontro “Cento anni di storia attraverso la cruna di un ago”. Una favola contemporanea che segue il ritmo di un telaio. L’arte del ricamo, paziente come quella di raccontare storie, si intreccia nelle esistenze di quattro generazioni di donne, unite dall’amore per questo mestiere secolare.

Alle ore 15, l’appuntamento online con Giorgio Falco a cura di Einaudi, “Un continuo principio di incendio”. Il 29 gennaio 1996 il teatro La Fenice brucia per mano del titolare di una piccola ditta in ritardo sulla fine dei lavori di restauro. L’incendio raggiunge il suo picco irreversibile – il cosiddetto flashover – in pochi minuti. È l’innesco che provocherà la completa distruzione della Fenice e il punto di partenza di un libro che è ricostruzione di una storia vera, romanzo di un’ossessione, interrogazione sul desiderio di possesso e distruzione, sul potere del denaro di trasformare le cose e i corpi, sul modo in cui raccontare, oggi, una storia. Quando l’incendio si spegne, Flashover è il libro per capire il mondo che resta.

Alle ore 16, l’incontro “Droga, spaccio e mafie: le inchieste in bici di Vittorio Brumotti” a cura di Edizioni Piemme, con Vittorio Brumotti e Vincenzo Rubano. Le incursioni e le inchieste sul campo del grande inviato di Striscia la notizia su criminalità e droga, che minacciano tutta l’Italia da nord a sud.

Alle ore 17, l’appuntamento online con Nicolai Lilin, insieme a Diego Fusaro e Matteo Carnieletto “Lilin racconta Vladimir Putin, l’ultimo zar”. Un uomo che lotta per il potere, una storia affascinante, piena di intriganti contraddizioni, pagine buie e luminose. Vladimir Putin, il nuovo zar di tutte le Russie, raccontato come in un romanzo da Nicolai Lilin. A cura di Edizioni Piemme.

Alle ore 18, l’appuntamento online con Rosanna D’Antona, Paolo Veronesi e Nicoletta Carbone: “Umberto Veronesi: quando un incontro ti cambia l’esistenza”. A cura di Edizioni Piemme. Il racconto personale di una donna che ha intrecciato il proprio destino a quello di un grande medico, riuscendo a vincere la malattia, cambiando la propria esistenza e scegliendo di dedicare da quel momento la sua vita ad altre donne e alla prevenzione del cancro al seno.

Alle ore 18.30, l’incontro online con Luca Bizzarri e Mario Calabresi: “Gli stranieri siamo noi”, a cura di Mondadori. Luca Bizzarri, al suo esordio narrativo, scrive una black comedy che racconta come una piccola seccatura, un problema da poco, nella notte di due poliziotti possa trasformarsi in tragedia. Uno sguardo diverso e tagliente sul problema dell’immigrazione, sulla convivenza tra culture, sulla pigrizia umana nel non confrontarsi con la realtà cercando spesso semplici vie d’uscita davanti alle complessità.

Alle ore 19, l’appuntamento online con Raffaele Alberto Ventura e Maura Gancitano, a cura di Einaudi: “La crisi della società della competenza”. Chi sono gli esperti a cui abbiamo affidato la gestione delle nostre vite? E cosa succede se i risultati del loro lavoro non sono all’altezza delle nostre aspettative? Dopo il grande successo di “Teoria della classe disagiata” (2017), Raffaele Alberto Ventura torna a raccontare, con un mix di citazioni pop mescolate a riferimenti a testi introvabili, le sfide della generazione dei trentenni degli anni ‘10. 

Alle ore 19.30, insieme a Edoardo Vigna, Beppe Severgnini presenta il suo ultimo libro edito da Rizzoli Neoitaliani in diretta streaming sul sito di Bookcity.

 

AdKaora a IAB Forum 2020: la sfida del proximity e come vendere in tempi complessi

La mobile company racconterà la strategia di successo messa a punto per Lactacyd insieme al Digital Marketing Manager di Perrigo

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, parteciperà al prossimo IAB Forum con il workshop intitolato “The Proximity Challenge: vendere in tempi complessi? Il caso Lactacyd”, che si terrà online il 12 novembre alle ore 10.00.

Anche in un periodo complicato come il lockdown, l’unione esclusiva di “creatività e dati” ha favorito una connessione fluida tra online e offline, creando circolarità nella comunicazione del cliente. La strategia di proximity marketing che AdKaora ha messo a punto, insieme a Wavemaker, per Lactacyd, prodotto di punta nell’igiene intima, copre, infatti, tutti gli step del funnel grazie all’utilizzo di diversi canali di marketing ed efficaci strumenti di attivazione dell’audience e di analisi.

Nel corso dell’incontro a IAB Forum, Walter Ferrari, Product Executive Manager di AdKaora, insieme a Flaviano D’Angelo, Digital Marketing Manager di Perrigo Italia, società protagonista nella produzione e distribuzione di prodotti di Bellezza, Benessere e Self-Care, racconteranno i dettagli su creatività e media impiegati per la campagna. Questa aveva come obiettivi la Product Awareness, legata al rilancio del prodotto Lactacyd, e il Drive to Store. Tassello molto importante sono state le analisi: grazie all’utilizzo di CheckBonus e di IRI, il cliente ha ricavato insight qualitativi e quantitativi su consumatore e vendite, utili a gettare le basi per futuri progetti di comunicazione più mirati.

All’interno del workshop, si parlerà inoltre della nuova dimensione della customer experience, del mobile come opportunità imprescindibile di comunicazione, del futuro del proximity marketing. Durante l’evento del 12 novembre, AdKaora svelerà, infatti, alcune novità su Circle, la nuova piattaforma di proximity marketing pensata per i brand e i loro progetti di comunicazione.

Davide Tran, Ceo di AdKaora: “Ci troviamo davanti ad un nuovo tipo di consumatore e ad una nuova forma di customer experience, come recita anche il claim di quest’anno di IAB Forum “Welcome to Metaverse”. Presidiare questa “terza dimensione” nel quale fisico e digitale si fondono, vuol dire aiutare i brand nell’attuare l’omnicanalità con soluzioni innovative. Quello che abbiamo fatto per Perrigo – Lactacyd è stato proprio utilizzare al massimo gli strumenti del proximity per portare risultati, anche in un periodo più complesso del solito.”

Grazia, Laura Pausini per la prima volta direttrice ospite del magazine diretto da Silvia Grilli

Un numero straordinario dedicato alla forza di essere unici

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano con oltre 20 edizioni nel mondo, lancia un numero straordinario che vede Laura Pausini per la prima volta nel ruolo di direttrice ospite di un magazine.

Questa edizione speciale del settimanale diretto da Silvia Grilli, è dedicata all’unicità, come uniche sono le persone che la cantante ha incontrato nel corso della sua vita: da Sophia Loren alle mamme che crescono i loro figli affinché diventino persone speciali, ai lavoratori della musica, agli infermieri. Un numero che Grazia dedica a tutte le lettrici e i lettori.

Silvia Grilli dice: “Questo numero straordinario di Grazia è dedicato a molte persone uniche che Laura Pausini ha incontrato nella sua vita, ma è soprattutto dedicato a tutti voi che state per leggerlo. Perché ognuno di voi ha dentro di sé la bellezza e la forza della propria differenza. Ognuno di voi è unico”.

Due le cover con cui Grazia è in edicola: due scatti straordinari che immortalano Laura Pausini, star simbolo dell’italianità conosciuta e amata in tutto il mondo, in un contesto unico come la Roma notturna, teatro di un esclusivo servizio moda.

L’italiana più acclamata all’estero si confida con Silvia Grilli in una lunga e intima intervista in cui rivela molto di sé, delle sue fragilità e della sua disciplina, dell’accettazione del suo corpo e del rapporto speciale con Paolo Carta e la figlia Paola che le ha fatto scoprire la sua unicità.

Ma questo numero speciale è stato curato direttamente da Laura Pausini con la collaborazione di tutta la redazione di Grazia: la cantante dialoga con Sophia Loren con cui ha collaborato con il brano “Io sì”. La canzone è il tema portante di “The Life Ahead/La vita davanti a sé”, il film diretto da Edoardo Ponti, disponibile su Netflix dal 13 novembre. Loren recita anche nel videoclip della canzone di Laura, candidata alle nomination per gli Oscar.

Molti i personaggi che Laura ha voluto che fossero intervistati da firme speciali nel numero. Mika, per esempio, con cui la cantante ha collaborato per un concerto benefico per aiutare le persone colpite dall’esplosione del 4 agosto nella sua città nataleDalle pagine di Grazia Mika racconta come immedesimarsi nel dolore degli altri sia il primo passo per superare i momenti difficili.

Ambra Angiolini interviene in questo numero con un testo unico ed esclusivo scritto da lei per il magazine, in cui racconta il percorso di vita che l’ha portata a farsi accettare dal giudice più severo: se stessa. Sono intervistate nel numero Greta Thunberg, la ragazza unica che ha dato vita a un movimento globale per fermare il surriscaldamento terrestre e la superlativa Bebe Vio, che ha dimostrato come con allenamento e perseveranza si possa anche superare una grave malattia, vivere con le protesi e conquistare un oro olimpico.

Intervengono anche Stefano Domenicali, Ceo Lamborghini e prossimo capo della Formula Uno, la manager Italia di Spotify Federica Tremolada intervistata dalla tiktoker Elisa Maino, lo scrittore Antonio Dikele Distefano, che parla di razzismo, e molti altri ancora.

Grandi inchieste di peso trovano spazio nel numero. Dal reportage sui lavoratori della musica rimasti senza concerti, alle infermiere e infermieri negli ospedali d’Italia alla violenza sulle donne in tempi di lockdown e un focus sul microbioma, la risorsa segreta della nostra salute.

La moda e la bellezza riflettono i gusti di Laura, dai cappotti oversize alla maglia con catene, ai make up per osare. Laura rivela molte curiosità ai suoi tanti fan: i 10 dischi dai quali non si separerebbe mai, gli accessori, gli abiti e pezzi di design che le piacciono, il luogo dove ha passato una vacanza speciale e le sue icone di stile.

“La proposta di dirigere un numero di Grazia, è stata davvero una sorpresa. E anche un po’ una sfida che ho accettato di buon grado per portare qualche ora di piacevole intrattenimento ai lettori in questo momento non facile. Grazie Silvia, davvero, mi hai fatto vivere una esperienza sconosciuta, quando pensavo di aver conosciuto praticamente tutto.. sei arrivata tu e mi hai fatto impazzire di curiosità. Sinceramente non vedo l’ora di avere i primi commenti! Buona Lettura, staccate il pensiero ed entrate in questo viaggio insieme a me, chissà se vi piacerà? Anzi, fatemelo sapere, perché questi tipi di impegni, come quando si canta o si scrive una canzone, non hanno nessun valore se non si possono condividere”, ha dichiarato Laura Pausini.

Domani, giovedì 5 novembre alle ore 16, la cantante per la prima volta sarà protagonista di una diretta Instagram nella quale insieme alla direttrice di Grazia Silvia Grilli, racconterà il progetto che la vede coinvolta come direttrice di un magazine.

Il servizio moda e l’intervista di Laura Pausini saranno pubblicati anche nelle edizioni internazionali di Grazia in Germania, Marocco, Bulgaria, Messico, Latam e Spagna.

Grazia anche in questa occasione si conferma un brand multicanale e in grado di evolversi grazie ad uno sguardo sempre attuale e rivolto al futuro. Oggi la piattaforma di comunicazione di Grazia può contare su una total audience di 4,3 milioni di persone tra lettori e utenti (Fonte: Media Impact Data Fusion su dati Audiweb – Audipress a Dicembre 2019), oltre a 350 mila followers su Instagram e a quasi 1 milione di fan su Facebook.

 

Black Friday: l’analisi di AdKaora per migliorare le vendite giocando d’anticipo

AdKaoraagenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, ha realizzato uno studio sul Black Friday per indagare come sono cambiati i trend di consumo e aiutare le aziende a ottenere i migliori risultati in termini di vendite.

L’analisi condotta si inserisce tra gli approfondimenti sui consumi e trend d’acquisto che l’Osservatorio interno di AdKaora ha realizzato durante quest’anno particolare, grazie alla conoscenza del mercato, agli strumenti di location intelligence e alla possibilità di raggiungere il consumatore attraverso survey mirate.

Nel periodo di lockdown il consumo di beni e servizi ha assunto forme e modalità diverse. Per questo è importante per i brand non trovarsi impreparati davanti a eventi commerciali importanti come il Black Friday e le festività natalizie.

In particolare con questo studio, realizzato in collaborazione con CheckBonus, l’applicazione che attraverso la gamification promuove la conoscenza dei prodotti e la loro vendita nei negozi fisici alla sua base utenti, AdKaora ha chiesto a un panel di 2.000 utenti come intendono comportarsi durante il Black Friday e qual è la loro propensione all’acquisto.

Ecco alcune evidenze che emergono dalla survey, utili per costruire al meglio le strategie di advertising:

  • Strategia nella comunicazione: l’89% degli intervistati farà acquisti durante il periodo del Black Friday; diventa strategico per le aziende emergere all’interno del contesto competitivo e non attendere l’ultimo minuto per dare visibilità al proprio marchio;
  • Giocare d’anticipo: il 40% dei consumatori inizierà la ricerca diverse settimane prima. Potrebbe quindi rivelarsi determinante per un’azienda riuscire a proporsi in tempo ed intercettare il favore dei clienti alla ricerca della giusta occasione;
  • Maggiore prossimità: il 57% degli acquirenti preferirà acquistare da piccoli negozi locali. È importante quindi intercettare il consumatore vicino ai punti di interesse;
  • Categorie di interesse: elettronicaabbigliamento e calzature sono quelle più gettonate dagli utenti.

Dalla ricerca emerge inoltre che quest’anno il flusso decisionale d’acquisto sarà più equilibrato tra online e offline. È importante nel digitale, quindi, puntare ad una strategia multicanale ed investire in una comunicazione integrata sia con obiettivo drive to site sia con obiettivo drive to store, che supporti ogni fase del processo d’acquisto: dalla promozione all’analisi post-vendita. In due attività: proximity marketing ed ecommerce.

L’analisi contiene anche alcuni insight sulle ricerche effettuate dagli utenti lo scorso anno sul tema del Black Friday, uno spaccato sul sentiment dei consumatori relativamente all’evento e cinque consigli pratici su come non trovarsi impreparati e impostare una strategia di comunicazione efficace.

Per visionare la ricerca completa, clicca QUI.