Month: settembre 2020

GialloZafferano: l’innovazione continua grazie all’intelligenza artificiale e ai nuovi podcast per aiutare gli italiani a cucinare ogni giorno

Straordinaria partecipazione degli utenti di GialloZafferano che ogni mese trascorrono 10 milioni di ore con il sito di cucina più amato in Italia

GialloZafferano, il food media brand leader in Italia, continua il proprio percorso di innovazione con nuove funzionalità che aiutano gli italiani a cucinare in maniera sempre più personalizzata.

Ogni giorno GialloZafferano entra nelle case di milioni di persone rispondendo puntualmente ai loro bisogni – dal sito ai social agli smartspeaker – con un patrimonio di 5.500 ricette e 1.300 video in alta definizione, da oggi anche “su misura” grazie all’intelligenza artificiale.

«I nuovi strumenti sviluppati da GialloZafferano confermano la straordinaria vocazione all’innovazione del nostro brand e la sua capacità di evolversi costantemente, mettendo sempre al centro le esigenze della nostra community di foodlover», ha dichiarato Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media. «Alla base di questi risultati la ricerca continua sui gusti delle persone e ricette di sempre facile esecuzione, sperimentate nelle cucine di GialloZafferano, abbinati a un team digital specializzato, attivo 365 giorni l’anno, per esaudire in ogni momento le richieste degli utenti».

Da ora la nuova home page del sito, attraverso un algoritmo avanzato di machine learning, sarà in grado di suggerire in ogni momento contenuti aggiornati in base alle ricerche più popolari e ai gusti personali, offrendo così un’esperienza ancora più accurata. L’algoritmo mostrerà le ricette di maggiore interesse in un determinato intervallo di tempo, visibili nel carousel “Le ricette del momento” e “Più popolari”, e selezionerà le ricette correlate ai pattern di navigazione e alle preferenze di ciascun utente nei “Suggeriti per te”.

Si affina anche il motore di ricerca del sito, per permettere agli utenti di raggiungere ancora più velocemente i contenuti a maggior valore di GialloZafferano in risposta alle ricerche effettuate.

In più, per la prima volta, arrivano le ricette in podcast step by step: da questo mese 100 top ricette di GialloZafferano saranno disponibili su tutte le piattaforme (Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer), dal ragù alla bolognese al tiramisù.

«Queste nuove soluzioni confermano la costante attenzione da parte del nostro gruppo nei confronti degli sviluppi tecnologici più innovativi ed ingaggianti, come sempre, in contesti qualitativi, premium e ad alta riconoscibilità dei nostri brand. Siamo già al lavoro con il nostro team “Brand On Solutions” nella creazione di iniziative di branded content studiate ad hoc per i clienti, che potranno beneficiare della perfetta sinergia tra l’efficienza tecnologica e le nostre appassionate e reattive community», commenta Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond.

GialloZafferano oggi raggiunge un’audience di 18 milioni di utenti unici ogni mese (fonte: Audiweb, media gen-giu 2020), con una partecipazione straordinaria di 10 milioni di ore spese a cucinare tramite il sito (fonte: Audiweb, media gen-giu 2020) e 11,7 milioni di fan sui social network.

#INSIEME A SETTEMBRE: nuovi strumenti e nuovi contenuti per la ripresa dell’anno scolastico

Da Mondadori Education oltre 260 test diagnostici d’ingresso, più di 100 spunti di programmazione e 2.000 lezioni digitali per gli insegnanti di ogni ordine e grado

Un’accurata survey (più di 12.000 contatti con una percentuale di risposte complete superiore al 40%) realizzata dall’area Education del Gruppo Mondadori tra gli insegnanti dei tre ordini scolastici sulla loro esperienza durante il lockdown, sui timori e le speranze per il futuro, ha messo in luce che se da una parte il ricorso forzato alla didattica a distanza ha evidenziato carenze e messo a nudo la scarsa dimestichezza del corpo docente con le tecnologie, dall’altra è ormai matura la consapevolezza delle grandi potenzialità offerte dall’integrazione tra didattica digitale e didattica tradizionale.

Proprio sulla base di questi risultati Mondadori Education, all’inizio di un anno scolastico che sarà “nuovo” sotto molti punti di vista, prosegue il suo impegno a fianco degli insegnanti, mettendo a disposizione tramite il proprio sito, un set di nuovi strumenti e contenuti dedicati alla delicata ma importantissima fase di rientro, con attività volte al ripasso e al potenziamento delle conoscenze, ricchi di nuovi contenuti e nuovi materiali creati per favorire la flessibilità didattica e organizzativa e per aiutare a ripartire con il piede giusto.

Pensati appositamente per ogni ordine di scuola, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado, gli strumenti offerti si sviluppano in tre linee:

  • Test diagnostici d’ingresso, per la valutazione del livello di conoscenza in entrata: oltre 260 test per più di 50 materie, realizzati per valutare il livello di preparazione degli alunni al rientro a scuola. Si tratta di prove specifiche, rivolte a ciascuna classe con una particolare attenzione alle prime di ciascun ciclo. I test, pensati per fornire strumenti di valutazione efficaci e facilitare l’insegnante nell’attività di somministrazione, sono costruiti in modalità mista affiancando alle domande a risposta chiusa quelle a risposta aperta. Sono tutti in formato modificabile per consentire la massima personalizzazione e sono disponibili anche test specifici per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Spunti di programmazione, per trattare i nuclei fondanti delle varie discipline: ben 119 proposte di programmazione, che comprendono 29 diverse materie suddivise per ciascun ordine scolastico, utili per preparare al meglio i percorsi di apprendimento e impostare una progettazione flessibile. Per fare in modo che gli alunni assimilino correttamente i concetti chiave, vengono fornirti materiali che evidenziano i nodi di apprendimento fondamentali, con suggerimenti sul metodo da utilizzare, le attività da svolgere e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa sezione tutti i file sono comodamente scaricabili dal sito, per permettere a ciascun insegnante di personalizzarli secondo le proprie esigenze e priorità.
  • Lezioni digitali, progettate per offrire un supporto concreto alla Didattica Digitale Integrata: 2.000 lezioni digitali tra più di 50 discipline, che raccolgono risorse sia digitali sia tratte dal libro di testo, con attenzione specifica alla didattica inclusiva. Vengono forniti video, PowerPoint, schede in PDF e molti altri materiali specifici, che ciascun docente potrà condividere con la propria classe. La struttura delle lezioni è segmentata in diverse sezioni per garantire la massima fruibilità, adattabilità e flessibilità organizzativa: si potrà scegliere, ad esempio, la lezione più adatta in un preciso momento, e anche se affrontare un dato argomento in maniera approfondita e completa, seguendo i percorsi e le tempistiche proposte, oppure impostare il lavoro su una lezione in forma breve, nel caso si voglia semplicemente ripassare il tema. Vengono proposti anche ulteriori spunti creativi per ingaggiare gli studenti e materiali utili per l’attività di valutazione con suggerimenti, scaffolding, verifiche e griglie.

“Ferma restando la centralità didattica del libro di testo, in quanto punto di ancoraggio di tutti i contenuti di una lezione, con questi nuovi strumenti e contenuti abbiamo voluto raccogliere – spiega Aaron Buttarelli, direttore editoriale di Mondadori Education – l’appello dei docenti, emerso in modo chiaro e preciso dai risultati della survey, che hanno espresso il bisogno di ricevere informazioni e assistenza, di essere formati o addirittura riqualificati per svolgere al meglio la loro professione in questo momento di incertezza e cambiamento. Come Casa Editrice, abbiamo ritenuto di dover rispondere a questi bisogni diffusi con una proposta organica e convincente, realizzando materiali e strumenti finalizzati a sostenere un approccio didattico misto, in cui i contenuti digitali integrino e completino quelli tradizionali, attivando processi di insegnamento/apprendimento innovativi. Ovviamente, prestando molto attenzione a facilità di accesso, modificabilità e personalizzazione dei contenuti, facilità di condivisione con gli studenti, autocorrezione degli esercizi e fruibilità/facilità di utilizzo su ogni supporto”.

Donna Moderna: dall’esclusivo servizio di moda del settimanale nasce la cover del nuovo album di Annalisa

Donna Moderna è in edicola con una doppia cover esclusiva dedicata ad Annalisa, protagonista anche del servizio moda del magazine. A un’immagine in cui l’artista posa in look new minimalDonna Moderna sceglie di affiancare questa settimana anche una seconda copertina in versione grunge, dedicata alle giovani donne millennial, ai loro sogni, desideri, aspirazioni, di cui la musica di Annalisa è portavoce d’eccezione. È il ritratto originale che la cantautrice ha voluto anche per la copertina del suo ultimo album “Nuda”, in uscita il 18 settembre con Warner Music Italy, nata dallo shooting per il settimanale femminile diretto da Annalisa Monfreda.

Una storia speciale, che vede la cantautrice usare uno scatto di un servizio moda di un magazine come immagine del proprio album.

La cantante, che ha svelato oggi in contemporanea ai propri fan sui social la genesi dello scatto della cover del disco, sarà intervistata dal direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda questa sera alle 18 in diretta sul canale Instagram del magazine, dove è disponibile in esclusiva il video backstage del servizio fotografico.

Nel set dello shooting, Annalisa ha scelto di “mettersi a nudo”, giocando e divertendosi con outfit insoliti. L’artista, per lo scatto diventato anche cover della rivista e dell’album, indossa abiti d’ispirazione grunge, felpa e anfibi, su uno sfondo di graffiti realizzato in collaborazione con una tatuatrice: parole che indicano emozioni, ricordi, suggestioni.

«Siamo felici di aver ispirato con un nostro shooting il lavoro di un’artista tra le più importanti del panorama musicale italiano. Sul set è nata da subito una bella sintonia e questo risultato inaspettato non può che lusingarci. Dedichiamo una doppia copertina  questa settimana ad Annalisa perché con la sua musica parla al cuore di tutte noi e delle nostre lettrici, raccontando la verità della normalità, anche con le sue piccole imperfezioni e le fragilità», commenta Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna.

Continua così il percorso di iniziative del brand del Gruppo Mondadori che hanno preso il via a luglio, e che proseguiranno con nuovi numeri speciali, questo mese e a ottobre, in un dialogo costante con la propria community. Questa settimana Donna Moderna si rivolge a un’audience ancora più ampia, grazie un personaggio amato e con un grande seguito presso un pubblico più giovane e presente sui social.

Grazie ad un mix unico di consigli pratici, testimonianze, storie e dirette quotidiane, Donna Moderna rimane sempre accanto alle sue lettrici e ai loro bisogni. Attraverso il magazine e i canali web raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (fonte: Nielsen Media impact, data fusion marzo 2020)a cui si aggiungono oltre 2 milioni di fan sui social con 1,3 milioni di interazioni al mese (fonte: Fanpage Karma, agosto 2020)confermandosi il brand punto di riferimento nel segmento dei femminili.

Gilda Bojardi, direttrice di INTERNI, riceve il Premio Compasso d’Oro alla carriera

Gilda Bojardi, direttrice di INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, ha ricevuto oggi il Compasso d’Oro alla Carriera nell’ambito del XXVI Compasso d’Oro ADI. Il prestigioso premio di design è nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti con lo scopo di valorizzare la ricchezza creativa del nostro Paese.

Gilda Bojardi è stata riconosciuta dalla giuria come protagonista indiscussa della cultura del design italiano, “punto fermo per l’informazione intorno al sempre più vasto mondo del progetto capace di anticipare fenomeni complessi attraverso uno sguardo mai banale o ideologico della contemporaneità e mantenendo posizioni critiche sempre costruttive quanto originali. Ha saputo inoltre interpretare le trasformazioni del settore editoriale anche attraverso il contributo fondamentale per la realizzazione di modalità e di divulgazione e di partecipazione allargate a eventi che, anche grazie alle sue visioni, hanno raggiunto dimensioni internazionali”.

Il magazine del Gruppo Mondadori, sotto la sua direzione, si è imposto come un punto di riferimento nel design e grazie alla sua forza creativa ha sviluppato un sistema di pubblicazioni parallele che lo hanno trasformato da rivista mensile a un brand capace di creare eventi, a partire dal FuoriSalone, ed iniziative anche all’estero.

“Devo dire un grande grazie a tutti gli incontri, fortuiti e ricercati, che la vita mi ha concesso” – dichiara Gilda Bojardi – “e a tutte quelle persone che ho avuto modo di conoscere in modo più approfondito nella mia carriera lavorativa che mi hanno arricchito e stimolato nello scoprire, da mancato avvocato, il meraviglioso mondo del design e dell’architettura, soddisfacendo più che generosamente le mie curiosità”.

Laureata in giurisprudenza all’università di Milano, è avvocato. Il suo rapporto professionale con INTERNI prende il via nel 1980, nel 1990 è nominata direttore delle monografie ‘Annual’ allegate al magazine e dirige il mensile dal settembre 1994. Ha ideato il FuoriSalone, iniziato sperimentalmente nel 1990, la Design Week che anima oggi la città di Milano ogni anno nel mese di aprile con quasi 500 eventi. Per il suo impegno nella diffusione nazionale e internazionale della cultura del design le sono già state conferite le seguenti onorificenze: Officier des Arts et des Lettres (Ministero della Cultura francese – 2006); Ambrogino d’oro (Comune di Milano – 2007); 1° Prix Designer’s Day (Parigi – 2008); Premio ITA Italian Talent Award (Camera dei Deputati di Roma – 2014). É stata inoltre Ambasciatore del Design Italiano per il “Italian Design Day” a Marzo 2017 a Mexico City, e in Marzo 2018 e 2019 a Madrid. Nell’ottobre 2019 ha ricevuto il Medalla Anáhuac en Diseño 2019 durante la conferenza internazionale “Diseñar para la Humanidad” a Città del Messico.

La consegna dei premi è avvenuta questa mattina in anteprima nella sede di ADI che ospita il nuovo ADI Design Museum-Compasso d’Oro. Il museo, che aprirà il prossimo dicembre in un’ex area industriale di via Ceresio 7, accoglie l’esposizione permanente “Mettere Radici” con gli oggetti premiati dal 1954 a oggi.

Icon dedica il nuovo numero alla ripartenza, dal mondo del cinema alla moda

Protagonista di copertina l'attore Alessandro Borghi

Icon, il brand maschile del Gruppo Mondadori, dedica il nuovo numero del magazine alla ripartenza, dal mondo del cinema alla moda, due dei settori simbolo della rinascita del nostro sistema Paese.

Un numero speciale, con oltre 264 pagine di storie, interviste e servizi esclusivi che il direttore Andrea Tenerani ha intitolato Starring: “Essere protagonisti, che non vuol dire per forza celebri, ma andare dove le cose succedono, diventare – almeno in parte – padroni del proprio destino, trasformare i sogni in progetti”.

Icon sarà presentato in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un evento esclusivo organizzato dal brand, in collaborazione con Bulgari: un Gala Cocktail riservato, nel segno della prudenza, nella splendida location dell’hotel Aman, le cui sontuose sale accoglieranno gli ospiti in un contesto unico caratterizzato dagli affreschi del Tiepolo e da opere d’arte rococò.
Protagonista della serata l’attore Alessandro Borghi, uno dei volti più amati e a cui Icon dedica la copertina del nuovo numero.
All’evento parteciperà anche il fotografo Max Vadukul, autore del servizio di copertina di Icon, noto in tutto il mondo per i suoi lavori unici, capaci di trasformare la realtà in arte.

Nell’intervista esclusiva sul magazine, che sarà in edicola da mercoledì 16 settembre, Borghi si racconta a 360 gradi: le origini, Roma, la vita di prima, la gratitudine, l’impegno. E ancora: l’amicizia, i ruoli, il mestiere d’attore, e un possibile futuro lontano dal cinema. «La componente anagrafica non mi spaventa, sono sicuro che a un certo punto questo lavoro smetterà di interessarmi così tanto e io a lui. Sono a favore del ricambio generazionale, e so che per fare posto a qualcuno un posto deve essere liberato. Non soffro all’idea di dovermi inventare un altro tipo di vita», svela l’attore nell’intervista.

Cuore del numero, oltre al cinema, sarà la moda con un approfondimento sul mondo delle boutique e del retail in questo particolare momento storico: all’interno del magazine lo speciale “New shop experience” dedicato ad un’indagine su come stanno cambiando i negozi, su come stanno ripartendo e su come cambierà la shopping experience dei clienti nel futuro.

Non mancheranno poi interviste a personaggi celebri tra cui quella all’icona del pugilato Mike Tyson che ad Icon confida che si sta preparando per il ritorno sul ring: «Tornerò sul ring per una causa benefica. Non lo faccio da anni, ma sarò pronto e non vedo l’ora».

Tra i contenuti del numero di settembre sarà presente anche un omaggio realizzato per il magazine dallo straordinario fotografo Bruce Weber a John Lewis, l’attivista per i diritti civili degli afroamericani scomparso lo scorso luglio.

 

 

NostroFiglio e PianetaMamma crescono insieme: un sistema tutto nuovo e ancora più leader per il mondo parenting

Nuovo look, podcast, dirette social, un comitato scientifico potenziato e un pool di family influencer

NostroFiglio e PianetaMamma, i brand del Gruppo Mondadori leader del mondo parenting, si rinnovano insieme rafforzando il proprio sistema integrato sul web, sui social network e ora anche tramite i podcast: un’offerta di contenuti e servizi unica, per essere sempre più a fianco delle nuove generazioni di genitori e accompagnarli ogni giorno e in ogni momento nell’avventura della crescita.

Punti di riferimento per le mamme e i papà sulle tematiche che vanno dal concepimento alla gravidanza, ai primi anni di vita del bambino, i due siti coinvolgono attivamente una community di 3 milioni di utenti unici (fonte: Audiweb maggio 2020) e oltre 1,2 milioni di fan tra Facebook e Instagram, con una reach settimanale complessiva di 4 milioni di persone.

«Oggi un genitore su tre si informa su NostroFiglio e PianetaMamma: due brand autorevoli e riconosciuti dal pubblico, al primo posto nel mercato di riferimento per tutti i temi legati alla genitorialità. Con queste importanti novità, offriamo alla nostra audience un sistema ancora più completo, approfondito, innovativo, dando agli investitori la possibilità di interagire con un target numeroso ed estremamente profilato», ha dichiarato Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media.

Mediamond ha accolto con grande entusiasmo queste novità editoriali: «Sin dal nostro avvio come Mediamond abbiamo scelto di presidiare la verticalità del parenting, in quanto sempre convinti che il digital sia un riferimento e un supporto estremamente rilevante nella quotidianità di ogni genitore. Oggi la qualità editoriale di NostroFiglio e PianetaMamma è patrimonio condiviso di navigatori e clienti inserzionisti, che ritrovano su entrambi i brand contesti di grande valore per costruire attività progettuali perfettamente in target», ha dichiarato Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond.


Le novità di
NostroFiglio e PianetaMamma

Sei grandi novità caratterizzano da oggi NostroFiglio e PianetaMamma, a partire dal nuovo look, per un’identità più omogenea e una cifra stilistica riconoscibile grazie a colori pastello e un mood “baby”.

Si arricchisce la proposta editoriale, da sempre forte dei propri contenuti di servizio e di un’informazione aggiornata, grazie all’introduzione di un comitato scientifico che riunisce i più autorevoli esperti di pedagogia, psicologia, ginecologia e pediatria per dare consigli e risposte a tutte le domande di maggiore interesse, e un pool di più di 30 family influencer tra i più seguiti in Italia, per condividere storie vere e esperienze dirette.

Si aggiungeranno anche nuove rubriche sugli argomenti di attualità più richiesti dagli utenti, come il green e la sostenibilità, gli animali e i bambini e tante idee per attività ludiche da fare insieme ai più piccoli.

Inoltre, per la prima volta NostroFiglio e PianetaMamma porteranno i propri contenuti sui podcast, con tre serie, disponibili su Spreaker, Apple, Google e Deezer: Favole per i bambini, Storie delle mamme e Risposte in 2 minuti.

Nuovo posizionamento anche per le pagine Facebook e Instagram, con tanti spunti utili per la vita quotidiana di tutta la famiglia: nuove attività e format, dai quiz alle card ispirazionali, si affiancheranno a un palinsesto settimanale di dirette social condotte da esperti. Spazio anche al racconto delle mamme e dei papà con un video a settimana e una nuova storia tutti i giorni dedicata alle testimonianze dei genitori della community.

Continuano inoltre le challenge per coinvolgere la propria fanbase, sulla scia della grande partecipazione ottenuta dall’iniziativa “Andrà tutto bene”, con i disegni degli arcobaleni realizzati dai più piccoli, amplificata con successo da Nostrofiglio nei giorni del lockdown. In occasione della riapertura delle scuole, NostroFiglio e PianetaMamma lanciano gli hashtag #primogiornodiscuola e #finalmenteinsieme, per raccogliere le foto del ritorno sui banchi di scuola in tutta Italia.

Il nuovo sistema parenting offrirà così anche ai partner nuovi strumenti per lo storytelling integrato dei propri prodotti sui diversi canali, grazie ai nuovi tool come podcast, dirette, video e l’attivazione del pool di family influencer per progetti speciali. Ferrero con il prodotto Kinder Fetta al latte e l’iniziativa “Insieme si riparte” accompagnerà il rilancio di NostroFiglio e PianetaMamma per 3 settimane: un hub dedicato al rientro a scuola ricco di consigli su come prepararsi al meglio, che include articoli, video e podcast, oltre al coinvolgimento di un team di family influencer.

Il rilancio di NostroFiglio e PianetaMamma è sostenuto da una campagna di comunicazione print, digital e social sulle principali testate B2B e firmata da Casiraghi Greco &.

Rientro a scuola: il 57% dei ragazzi preferisce le lezioni in presenza alla didattica a distanza secondo un’indagine di Studenti.it

La didattica? Meglio in presenza. Il 57% degli studenti vuole tornare in classe: è il risultato emerso da un’indagine di Studenti.it che ha coinvolto 18.150 ragazzi delle scuole superiori di
1° e 2° grado, per mettere a fuoco cosa pensano, come vivono questo momento, se e come cambieranno le loro abitudini. Per gli intervistati manca il contatto con i compagni e con i professori, c’è voglia di normalità. Il 66% ritiene addirittura che la didattica online sia penalizzante perché i problemi di connessione e gli strumenti informatici non sempre adeguati hanno reso faticosa e non ottimale l’interazione tra studenti e prof.

La conclusione dell’anno scolastico 2019-2020 è stata anomala: solo il 30% degli intervistati ha dichiarato a Studenti.it che nella propria classe ci sono stati bocciati o rimandati. Non sembrano esserci state grandi lacune o necessità di recuperare, dunque, visto che solo il 38% degli istituti ha organizzato corsi di recupero. Nell’anno scolastico 2018-2019, invece, sono stati organizzati in tutte le scuole, a fronte di un 21% di rimandati a settembre e di un 6,8% di bocciati.

Sulla questione dei banchi a rotelle, per la maggioranza dei ragazzi che hanno risposto al sondaggio di Studenti.it (86%), questi potrebbero essere fonte di un uso improprio da parte degli studenti e quindi di ulteriori problemi. Per il restante 14%, invece, i banchi singoli rappresentano una buona soluzione a garanzia del distanziamento.

La maggioranza dei ragazzi, infine, non cambierà le proprie abitudini per recarsi a scuola. Secondo la ricerca di Studenti.it, il 23% troverà un modo alternativo di spostarsi rispetto al periodo pre Covid, mentre il 77% continuerà a utilizzare gli stessi mezzi di trasporto: di questi il 40% userà i mezzi pubblici, il 32% si sposterà in automobile, il 18% andrà a scuola a piedi, il 4% con il motorino, il 6% con la bicicletta o il monopattino.

Studenti.it è rimasto sempre a fianco degli studenti durante tutte le fasi dell’anno scolastico del lockdown, incrementando l’offerta con migliaia di contenuti gratuiti, dalle videolezioni con i consigli per lo studio, alle dirette social di esperti e youtuber ai podcast “Te lo spiega Studenti”, un nuovo modo di fruire gli appunti online. Nei primi sei mesi dell’anno il brand del Gruppo Mondadori ha registrato un aumento del +30% di traffico sul sito rispetto allo scorso anno (fonte: Google Analytics, media marzo-aprile-maggio), raggiungendo ad aprile, mese del completo lockdown, 5 milioni di utenti unici, +34% rispetto ad aprile 2019 (fonte: Total Audience aprile 2020), e visualizzazioni sul canale YouTube in crescita del +50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Buon compleanno, Geronimo!

Vent’anni di libri, vent’anni di amicizia e di vicinanza ai suoi lettori, vent’anni di avventure vissute in tutto il mondo conosciuto (e anche in tanti, tantissimi mondi immaginari e immaginati).

Fin dal suo esordio, Geronimo ha avvicinato i giovani amici a un principio fondamentale: un mondo stratopico è possibile e dipende da tutti noi! Attraverso le sue storie, infatti, trasmette da sempre a ragazze e ragazzi valori etici universali come l’amicizia, l’empatia, l’uguaglianza, la solidarietà e la disponibilità verso gli altri, il desiderio di fare del bene, l’impegno per crescere e migliorarsi con ironia e leggerezza. Valori che superano ogni confine e che, proprio per questo, gli hanno permesso di raggiungere senza distinzione di lingua o tradizioni i lettori di tutto il mondo.

Per festeggiare questo importante traguardo, tante sorprese ed eventi attenderanno i suoi giovani amici nel corso dell’anno: sono moltissime le iniziative, gli incontri speciali, le sorprese e i progetti valoriali organizzati da Edizioni Piemme per celebrare Geronimo. Primo tra tutti il grande tour “Alla scoperta di un mondo stratopico”, una serie di eventi di alto valore sociale che mirano a portare un sorriso in compagnia di Geronimo dimostrando, ancora una volta, come sia sempre possibile vedere il lato positivo di ogni cosa.

Il tour porterà Geronimo da settembre a dicembre con 2 appuntamenti al mese in un luogo diverso d’Italia, da Nord a Sud, a tu per tu con scuole, associazioni, librerie e realtà attive nel costruire un futuro migliore per le giovani generazioni. Si tratta di luoghi dove insegnanti, librai, educatori e organizzatori si battono affinché anche i ragazzi che vivono sin da piccoli in condizioni sfidanti possano guardare al domani con la speranza e l’ottimismo che ogni bambino ha il diritto di avere e di preservare. Attraverso questo tour, i lettori e gli amici di Geronimo avranno la possibilità di raccontargli i propri sogni e condividere emozioni e aspirazioni.

Dopo il successo di Mostri di Gentilezza e Tutti su per terra (due progetti educativi pensati per promuovere valori quali l’attenzione verso gli altri e verso il pianeta, a cura di Edizioni Piemme), quest’anno Geronimo si prepara a lanciare una nuova iniziativa valoriale dedicata all’educazione emotiva dei suoi giovani amici e indirizzata a scuole e famiglie. 

Per i lettori, “Emozioni in corso” sarà un viaggio alla scoperta del proprio mondo interiore. Imparare a riconoscere le emozioni, dar loro un nome, essere in grado di gestirle ed esprimerle significa, infatti, anche avere la possibilità di dare forma ai propri sogni.

Da settembre, inoltre, sarà online un sito web dedicato all’iniziativa che si arricchirà di laboratori, giochi, attività e schede didattiche per gli insegnanti e i genitori (o i nonni!) che desidereranno approfondire il tema e divertirsi insieme andando alla scoperta delle emozioni e come agiscono dentro ad ognuno di noi. Inoltre, sarà disponibile gratuitamente online Il piccolo libro delle emozioni di Geronimo Stilton.


Le tappe del tour

A partire da settembre Geronimo incontrerà i ragazzi (virtualmente o di persona) con due appuntamenti al mese.

Siparte con La Scugnizzeria di Scampia a Napoli (16 settembre ore 17); si continua ad ottobre alla Libreria Binaria Book di Torino (8 ottobre ore 17) e alla Libreria Colacchi de L’Aquila (20 ottobre ore 17). A novembre invece l’appuntamento è al Teatro Barrio’s di Milano (15 novembre ore 16) in occasione di Bookcity Milano e a Padova per un evento in collaborazione con Croce Rossa Italiana e il Centro delle famiglie (28 novembre ore 15). Infine, a dicembre Libreria Controvento di Telese Terme (3 dicembre) e alla Mensa dell’Antoniano di Bologna (14 dicembre ore 19), dove terminerà il nostro percorso.

Tutte le informazioni su: https://www.edizpiemme.it/

 

Festivaletteratura 2020

Dal 9 al 13 settembre Mantova apre le porte della 24esima edizione di Festivaletteratura: una cinque giorni di incontri dal vivo e in streaming per gli appassionati del mondo dei libri e della letteratura.

Quest’anno il Festival si svilupperà su quattro piste attraverso una proposta di eventi all’interno della città, la pubblicazione di un almanacco, una nuova radio dedicata e la creazione di contenuti speciali per il web. Gli incontri in streaming saranno visibili sul sito nella sezione dedicata e in città alla Tenda Sordello (ingresso libero con prenotazione). Tutti così potranno essere presenti e accolti nonostante le limitazioni di questo periodo.

Quest’anno i biglietti per partecipare al Festival saranno acquistabili online: qui tutte le indicazioni. 

Il nostro Gruppo sarà presente con tanti autori e appuntamenti organizzati dalle nostre case editrici: Edizioni Piemme, Einaudi, Mondadori, Mondadori – Libri per ragazzi, Rizzoli. 

Alcuni dei nostri appuntamenti da non perdere

Mercoledì 9 settembre

Alle ore 17 l’incontro al Palazzo Ducale Siamo qui ma siamo assenti con Suad Amiry e Elisabetta Bartuli (Mondadori).

Alle ore 21 in piazza Castello, Beppe Severgnini  presenta con Stefano Scansani il suo nuovo libro manifesto per Rizzoli Neoitaliani in occasione dell’incontro Perché siamo cambiati. 

Giovedì 10 settembre

Alle ore 14.30 presso il Palazzo Ducale, Matteo Zuppi e Giuseppe De Rita (Piemme) con Paola Caridi partecipano all’incontro La città ideale.

 A volte un’opera di narrazione ha la capacità di raccontare avvenimenti storici meglio, o in maniera più coinvolgente, di quanto riescano a fare i documenti ufficiali relativi a essi: Il nostro passato tra le righe alle ore 17 al Palazzo Ducale. Intervengono gli autori Bruno Arpaia (L’inverno più nero, Einaudi) e Carlo Lucarelli (Il fantasma dei fatti, Einaudi) insieme a Marcello Flores, che avrà il compito di interrogare i due scrittori, per capire come lo sguardo sul passato sia al contempo un lavoro sul presente, che aiuta a “cogliere le radici di quanto è accaduto in seguito”.

Alle ore 19.30 alla Tenda Sordello l’autore Suad Amiry (Mondadori) partecipa a Growing up with animals.

Alle ore 21:30 nel Cortile Meridionale di Palazzo Te si svolgerà Quotidiano innamoramento, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, autrice di Quando non morivo edito da Einaudi. 

Venerdì 11 settembre

Alle ore 10:30 presso il Palazzo Ducale, l’appuntamento Buenos Aires si tinge di giallo con Martin Caparrós e Bruno Arpaia (autore del libro Il fantasma dei fatti, Einaudi). L’incontro si terrà in italiano.

Alle ore 11 a Palazzo San Sebastiano, gli autori Tommaso Melilli (I conti con l’oste, Einaudi) e Roberto Camurri (di A misura d’uomo e Il nome della madre) con Simonetta Bitasi partecipano all’appuntamento Piccolo Paese, io ti conosco.  

Alle ore 16.00 nel chiostro del Museo Diocesano, in collegamento streaming l’autrice Katherine Rundell presenta il suo libro edito da Rizzoli Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio

Alle ore 17 l’incontro Note a piè di pagina nella storia con Claudio Magris (in diretta streaming) insieme a Carlo Ossola (Mondadori) al Palazzo Ducale.

Alle ore 18:30 in via Diga Masetti – Valletta Valsecchi, l’incontro Il gioco del giallo.

Carlo Lucarelli e Marco Malvaldi (autori Einaudi), con la complicità di Luca Crovi, giocano insieme per una sera a fare i giallisti. Dovranno occultare cadaveri, confondere le prove, mettere in difficoltà il proprio detective. Ne saranno capaci? L’ultima parola spetta al pubblico.

Sabato 12 settembre

Quanto siete coraggiosi? Lo siete abbastanza per conoscere le storie da brivido delle creature che abitano il camposanto? Alle ore 11.00 presso la Casa del Mantegna l’autore del libro Rolando del Camposanto (Mondadori Ragazzi) Fabio Genovesi presenta l’incontro Chi ha il coraggio di… ascoltare?

La matematica – disciplina estremamente economica a cui tutti possiamo accedere perché si insegna nelle scuole di ogni ordine e grado – si rivela, a osservarla come prassi, e non come teoria, una forma di meditazione, una forma di etica e un esercizio sulla verità in un mondo in cui il corpo è sottoposto a inedite limitazioni, Alle ore 11:00  alla tenda Sordello, l’incontro Matematica e rivoluzione con Chiara Valerio (Einaudi). Ingresso gratuito con prenotazione e streaming. 

Nei muri delle case della Mantova più antica si conserva la memoria di una storia ormai dimenticata, che vide protagonisti un esercito di minacciosi briganti, una città in pericolo e una schiera di bambini coraggiosi! Alle ore 16.00 un incontro itinerante nei dintorni di piazza Sordello con Pino Costalunga e Alessandro Sanna (Il Battello a Vapore): La rivolta dei bambini di Mantova, percorso di lotta e di fantasia. Gli autori ci condurranno tra i luoghi dove si svolsero quelle gloriose giornate di rivolta. Leggenda? Fantasie? A noi quella storia la raccontò per primo Pinin Carpi, alla prima edizione di Festivaletteratura, e ci piace raccontarla ancora oggi per festeggiare Pinin, che avrebbe 100 anni.

Alle ore 16.30 nella Casa del Mantegna, il coautore di Attenti al clima (Rizzoli – Fabbri) Andrea Vico ci propone alcune semplici (e divertenti) azioni alla portata di tutti che possono fare la differenza, e aiutarci a sentirci felici e in armonia con l’ambiente.

Non mi sento troppo bene. Lorenzo Marone (Inventario di un cuore in allarme, Einaudi), ha deciso di condividere con i  propri lettori un campionario di timori in cui molti forse possono ritrovarsi e fare insieme i conti con i propri limiti. Lo incontra lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta, alle ore 18 in via Einaudi (piazza Balcone).

Al Museo Diocesano alle ore 18:30 l’appuntamento Tra arte e letteratura, insieme al premio Pulitzer nel 2017 con Il ritorno Hisham Matar e Melania G. Mazzucco (L’architettrice, Einaudi). I due scrittori, offrendoci anche prospettive diverse su due città tanto affascinanti, discutono del legame tra ricerca e fiction e del rapporto tra arte e condizione umana insieme a Elisabetta Bucciarelli. Hisham Matar interverrà in collegamento streaming e parlerà in inglese, con interpretazione consecutiva in italiano.

Profezie, alle ore 19 al Palazzo Ducale, l’incontro con Luca Mercalli (Einaudi).  

Domenica 13 settembre

Alle ore 12 al Museo Diocesano, l’appuntamento Generazione di passaggio insieme a Giulia Corsalini ed Elvira Seminara (in collegamento) con Massimo Cirri.  I protagonisti dei recenti romanzi di Giulia Corsalini Kolja. Una storia familiare  e di Elvira Seminara I segreti del giovedì sera hanno quell’età indefinita tra l’età adulta e la vecchiaia, tra poco non avranno più cinquant’anni, stanno per uscire per sempre dall’età di mezzo per entrare in un territorio nuovo. Questa sorta di limbo e insieme passaggio cruciale della vita è narrato dalle due autrici in romanzi molto diversi per stile, ambientazione, trama ma che restituiscono come solo la letteratura sa fare la vita vera e punti di vista ora ironici e spietati, ora sentiti e quasi malinconici come racconteranno a Massimo Cirri.

Alle ore 15, Domenico De Masi presenta a palazzo San Sebastiano il libro Lo stato necessario (Rizzoli) in occasione dell’incontro Una burocrazia riformabile?

Alle 18.30 David Grossman (in collegamento streaming) insieme a Wlodek Goldkorn partecipa all’incontro Torneremo a essere umani al Palazzo Ducale.

Alle ore 18:30 alla Tenda Sordello, in streaming con proiezione, Il mondo è nella mia testa, il mio corpo è nel mondo, con Paul Auster ( Trilogia di New York, La musica del caso, 4 3 2 1 ) e Peter Florence. L’intervista si terrà in lingua inglese con sottotitoli in italiano. 


Qui il programma integrale.

Qui il programma dell’almanacco, al quale hanno contribuito alcuni dei nostri autori come Dacia Maraini, Jeffery Deaver e  Emma Dante. 

Qui la mappa con i luoghi degli incontri.

#Festivaletteratura

Grazia e Instagram insieme per dare voce alla libertà di espressione e alla tolleranza

Eva Chen direttrice ospite del numero straordinario del magazine diretto da Silvia Grilli

Per la prima volta la cover si anima grazie a un filtro speciale Instagram

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano presente nel mondo con 20 edizioni internazionali, ha dato vita insieme a Instagram a un numero straordinario del magazine dedicato alla libertà di espressione, alla tolleranza e all’inclusività.

Una collaborazione esclusiva che vede per la prima volta Eva Chen, responsabile delle partnership di moda di Instagram, nel ruolo di guest editor del settimanale, diretto da Silvia Grilli, in edicola giovedì 3 settembre.

“Ho voluto affidare a Instagram la direzione creativa di questo numero di Grazia per affermare come la stampa e il digitale, in questo caso un potentissimo social network, possano essere alleati per portare avanti la battaglia di civiltà per la libertà di espressione”, ha dichiarato Silvia Grilli, direttrice di Grazia. “Questo numero straordinario, con una copertina che voi potrete animare e i filtri da usare nelle vostre storie moda, porta un grande messaggio per ognuno di voi: liberate la vostra voce. In questo periodo complicato, mentre il mondo sta accelerando cambiamenti storici, ribadiamo come il linguaggio della libertà possa condurci verso orizzonti luminosi”, ha concluso.

Eva Chen ha collaborato con Silvia Grilli alla realizzazione del giornale: dalle pagine di moda alle interviste, dalle inchieste di attualità alla bellezza, ai viaggi, con uno sguardo inclusivo e aperto alle ultime tendenze, fino all’interazione con la community.

“Voglio dedicare questo numero di Grazia a tutti coloro che su Instagram, grazie al proprio coraggio e alla propria audacia, si battono per il cambiamento. Questa edizione speciale di Grazia celebra l’autenticità, non la perfezione. È un inno alle unicità, non alle minoranze, al senso di comunità e alla gentilezza. Vuole sfidare lo status quo su ciò che è considerato bello, standard o normale”, ha dichiarato Eva Chen, responsabile delle partnership di moda di Instagram.

La cover, ideata e realizzata dal visual artist Marino Capitanio, utilizza elementi grafici come bocche e fumetti per raccontare le numerose testimonianze sulla libertà di espressione presenti nel magazine.

Grazie allo speciale filtro ‘Libera la tua voce’ la cover si animerà dando la possibilità a lettori e utenti Instagram di condividere questo progetto straordinario e il proprio pensiero. Il filtro è disponibile nell’account di Instagram @grazia_it all’interno della scheda filtri (presente sotto le storie in evidenza). Aprendolo e inquadrando la copertina con la camera frontale, questa si animerà, utilizzando invece la selfie camera il filtro cambierà per permettere a chiunque di condividere il proprio messaggio.

In questo numero di Grazia si raccontano tanti protagonisti: parla Elodie che descrive la libertà che cerca sempre e la missione che si è data: «Parlare per chi non può esprimersi». I lettori troveranno una lunga intervista a Mahmood, il cantante della periferia milanese che confida come la libertà si ottenga ritrovando se stessi e impegnandosi nel dar voce alle proprie battaglie: «Un Paese multietnico non è il futuro», dice «per me e per tanti ragazzi è già il presente».

Nelle pagine del magazine ci sarà la testimonianza anche di Whoopi Goldberg, attrice americana simbolo dell’anti razzismo da quando è diventata una star con il film Il colore viola. Oggi, negli Stati Uniti piegati dalla pandemia, utilizza sul web la sua popolarità per portare gli afroamericani al voto: «Alle prossime elezioni», dice a Grazia, «la loro deve essere la voce più forte».

Una grande inchiesta firmata Grazia racconta degli influencer 90enni che stanno riscrivendo le regole della bellezza e di italiane di origine africana che lottano contro l’odio. Instagram ha dato la libertà di esprimersi a chi prima non era rappresentato e che ora ha un potere enorme: quello di poter cambiare il mondo.

Nel nuovo numero di Grazia trova spazio una moda inclusiva e sostenibileLa realtà aumentata che vive nei filtri di Instagram viene trasportata con questo progetto dal digitale alla carta, in un servizio fotografico di moda. Grazia ha fotografato modelle e abiti rendendoli ancora più creativi utilizzando diversi filtri che i lettori potranno poi condividere nelle loro storie.

Il concept creativo del numero e dello shooting è stato realizzato a quattro mani con Facebook Creative Shop.

Oggi la piattaforma di comunicazione di Grazia può contare su una total audience di 4,3 milioni di persone tra lettori e utenti (Fonte: Media Impact Data Fusion su dati Audiweb – Audipress a Dicembre 2019), oltre a 350 mila followers su Instagram e a quasi 1 milione di fan su Facebook.

Il sistema multicanale globale del Grazia International Network raggiunge ogni mese nel mondo una community complessiva di 15 milioni di lettori, con una diffusione mensile di più di 10 milioni di copie, e 35 milioni di utenti unici con oltre 20 milioni di follower sui social media.

Il lancio del nuovo numero di Grazia è supportato da una campagna advertising pianificata su stampa, digital e outdoor.