Month: giugno 2020

Chi rafforza la sua proposta editoriale

Dal magazine, ai social, ai podcast: i grandi personaggi in primo piano, più spazio ai sentimenti e ad una narrazione approfondita e autentica

Chi, il magazine people diretto da Alfonso Signorini, rafforza la sua formula e si presenta ai lettori in una nuova veste, in edicola da domani, con le più belle storie d’amore, scoop esclusivi, i grandi protagonisti, inchieste di attualità e approfondimenti.

Al centro di Chi ci saranno sempre di più i sentimenti e le emozioni in cui tutti possono identificarsi. Una dimensione narrativa che partirà dal magazine per distribuirsi su tutte le sue piattaforme digitali. In linea con la sua nuova formula, dal 10 giugno, il settimanale del Gruppo Mondadori lancia #storiedamore: un nuovo progetto editoriale che celebra l’amore in tutte le sue forme, con la partecipazione esclusiva di personaggi televisivi e del mondo dello spettacolo. Ogni settimana una storia diversa vivrà non solo sulle pagine di Chi ma anche sui profili Instagram Facebook del brand, con interviste alle celebrities più amate e, per la prima volta, attraverso una serie di podcast, dove saranno i protagonisti stessi, attraverso la propria voce, a raccontare un aspetto inedito dei propri sentimenti, in grado di emozionare il pubblico.

«Ancora più sentimenti: questa la linea guida del nuovo giornale, ciò che le lettrici e i lettori di Chi ci chiedono sempre più spesso. L’emozione terrà banco con il racconto dei personaggi in primo piano, con la loro storia, il loro vissuto, riscoprendo il piacere di una narrazione più approfondita e autentica», ha dichiarato Alfonso Signorini, direttore di Chi.

Primo protagonista di #storiedamore e della cover story del rinnovato Chi è proprio il direttore Alfonso Signorini: il primo a mettersi in gioco e rivelare una parte intima della sua vita, attraverso il rapporto speciale e il grande amore per la madre.

Chi lancia inoltre lo sguardo oltre il jet set e il mondo dello spettacolo, con una maggiore attenzione dedicata ai servizi e alle inchieste di attualità.

Tra le novità anche cinque nuovi allegati tematici che accompagneranno l’uscita in edicola dei prossimi numeri. Si parte da questa settimana con lo speciale Chi matrimoni in regalo: il numero da collezione molto atteso dai lettori e giunto alla quinta edizione, che racchiude nelle sue pagine le nozze delle celebrities italiane e internazionali che hanno pronunciato il più romantico dei sì nel corso dell’ultimo anno. Seguiranno gli speciali dedicati alla cucina, con le ricette degli chef stellati (in edicola dal 17 giugno), agli animali delle star e i loro cuccioli (in edicola dal 24 giugno), ai viaggi e ai luoghi di vacanza con guide d’eccezione (in edicola dal 1 luglio) e al beauty con tanti consigli e segreti per valorizzarsi (in edicola dal 15 luglio).

Il rilancio di Chi è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata su diversi canali: spot tv e radio, on air dal 10 giugno sulle reti Mediaset e RadioMediaset, stampa, digital, social e gdo. Per i prossimi quattro numeri di Chi è prevista una tiratura complessiva di 1 milione di copie.

Prosegue con grande impulso la strategia social di Chi: su Instagram, dove ha raggiunto ormai quasi 400.000 follower, è il brand editoriale people con il più alto tasso di engagement in Italia (fonte: Storyclash). Il profilo racconta in tempo reale il mondo delle celebrities italiane e internazionali con particolare attenzione a quelle più amate dai millennials, che rappresentano il 70% dei follower (fonte: Iconosquare).

«La soddisfazione maggiore è quella di aver raggiunto un pubblico nuovo, completamente diverso da quello tradizionale della rivista ed averlo avvicinato al brand di Chi», ha dichiarato Massimo Borgnis, vicedirettore esecutivo di Chi.

Il formato delle interviste in diretta doppia, #CasaChi, nei mesi del lockdown, è stato un appuntamento fisso quotidiano, con un’audience media di oltre 50.000 utenti per ciascuna diretta (fonte: Instagram Insight).

Informativa su acquisto azioni proprie nel periodo 1 – 5 giugno 2020

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (codice LEI 815600049A1F9AFE6666) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario, nel periodo tra il giorno 1 giugno e il 5 giugno 2020, n. 465.000 azioni ordinarie (pari allo 0,178% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di euro 1,0856 per un controvalore complessivo di euro 504.789,99.

Tali operazioni sono state realizzate nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 22 aprile 2020 (già oggetto di informativa anche ai sensi dell’art.144 bis del Regolamento Consob 11971/99, dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98).

Di seguito, il riepilogo degli acquisti effettuati, nel periodo indicato, sulle azioni ordinarie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., codice ISIN IT0001469383, su base giornaliera e in forma dettagliata:

DATA QUANTITÀ PREZZO MEDIO (€) CONTROVALORE (€)
01/06/20 95.000 1,0467 99.436,50
02/06/20 60.558 1,0362 62.750,20
03/06/20 106.581 1,0458 111.462,41
04/06/20 127.064 1,1168 141.905,08
05/06/20 75.797 1,1773 89.235,81

Gli acquisti sono stati realizzati tramite l’intermediario abilitato Equita Sim S.p.A. (codice LEI 815600E3E9BFBC8FAA85).

A seguito delle operazioni finora effettuate, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene n. 1.753.326 azioni proprie pari allo 0,671% del capitale sociale e al 0,437% dei diritti di voto totali.

Vedi il dettaglio delle operazioni nel pdf completo del comunicato stampa.

In occasione delle Giornate Mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, Grazia presenta il numero speciale ‘Non dimentichiamoci del Pianeta’

Il magazine ha chiamato a raccolta esperti e attivisti per ricordare che il surriscaldamento globale è una battaglia che non può essere rimandata

Grazia, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Silvia Grilli, da sempre portavoce di temi di attualità, lancia il numero speciale dal titolo Non dimentichiamoci del pianeta. Un numero in cui Grazia ha chiamato a raccolta esperti e attivisti affinché la battaglia e l’impegno contro il surriscaldamento globale non passino in secondo piano, dopo che il Covid-19 ha costretto tutti gli Stati a rivedere le loro priorità.

“Durante la quarantena abbiamo visto la natura ripren­dere i suoi spazi, i cieli ritornare tersi, gli animali circolare in città, i parchi diventare rigogliosi, il mare improvvisamente cristallino. L’assenza di traffico ha aiutato il taglio delle emissioni ma, con la fase 2, le macchine hanno ripopolato le nostre città, la plastica di mascherine e guanti riaffollato l’ambiente e il monouso tanto sotto accusa prima del Covid-19 è ritornato ora la regola. Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente e l’8 quella degli Oceani, dedicata ai mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento. Noi di Grazia abbiamo colto le ricorrenze per creare questo numero speciale e ricordare ai leader mondiali l’impegno di proteggere l’ambiente”, ha dichiarato il direttore Silvia Grilli.

Tra le tante interviste in questo numero speciale i lettori troveranno l’opinione di Greta Thunberg, l’ecoattivista che ha portato il mondo in piazza per chiedere misure urgenti per l’ambiente. Poi l’emergenza sanitaria ha rallentato la sua campagna e lei stessa si è ammalata. Ora, però, la 17enne svedese è pronta per la sua nuova sfida: «Surriscaldamento globale e Covid», dice a Grazia «sono due crisi che devono essere gestite insieme».

Solo nel prossimo mese nel mondo verranno usati almeno mezzo miliardo di guanti monouso e un miliardo di mascherine. Una quantità di plastica che, se non smaltita correttamente, inquinerà città e mari. Esperti e attivisti spiegano al magazine come evitare il danno ecologico.

E ancora il tema dell’eco-femminismo: dalle attiviste africane che piantano alberi alle paladine della Foresta Amazzonica. Perché dove le donne rivendicano i loro diritti anche la protezione dell’ambiente fa un passo avanti.

Grazia accompagnerà le lettrici tra parchi naturali e riserve marine dove l’uomo ha rinunciato a sfruttare il patrimonio naturale: un viaggio nel Corcovado, una piccola Amazzonia nel cuore dell’America Centrale, dove piante e animali vivono in armonia lontani da minacce e inquinamento.

Il magazine racconta in questo numero i nuovi professionisti, figli della rivoluzione ecologica: giovani agricoltori che coltivano grazie a un’app, ingegneri che progettano palazzi capaci di produrre energia invece di consumarla, maghi della matematica che proteggono chi vive nelle aree a rischio studiando il clima.

Trovano spazio anche le creative digitali più influenti, pronte a curare il mondo con un nuovo stile, coloro che usano Instagram per parlare di abiti, cosmetici e cibo sostenibile e lanciano sfide ambientali ai follower.

«Magari non sarò io a cambiare la terra, ma farò di tutto perché ci riesca mio figlio Leo» dice Alessandro Gassmann Grazia. Lo abbiamo visto fare la raccolta differenziata, pulire le strade di Roma e lanciare appelli contro chi sottovaluta i disastri ambientali. L’attore si confida con il settimanale cercando di fare un bilancio al termine di questo periodo di lockdown con uno sguardo ai tempi che verranno.

Milano dovrebbe diventare una città dove ciò che serve sia raggiungibile in meno di 15 minuti, con quartieri organizzati come piccole metropoli e nuovi modi di vivere gli spazi aperti. Il sindaco Giuseppe Sala parla a Grazia delle trasformazioni, tecnologiche ed ecologiche, necessarie all’indomani della pandemia. E spiega perché ha dedicato un libro ai cittadini che con le loro azioni cambiano il mondo in meglio.

Anche Sylvia Earle, pioniera delle oceanografe lancia il suo messaggio e a Grazia dice: «La Terra ha infinite risorse: se smettiamo di abusarne, si riprenderà».  Così come Joaquin Phoenix, attore premio Oscar e anche eco attivista che non si ferma mai. Durante l’emergenza coronavirus ha distribuito pasti vegani, chiesto di adottare mucche e denunciato gli allevamenti intensivi e i mercati di carne. «Perché la vita di ogni essere vivente», dice, «è connessa a quella di tutta la Terra.

In questo numero speciale non mancano moda e bellezza Eco: un servizio dedicato ai capi naturali scattato al Giardino botanico di Adelaide in Australia e una rubrica con gli accessori realizzati con la paglia, corda e  tela. La sezione della bellezza suggerisce alle lettrici i prodotti che tengono conto dell’ambiente sulla base di studi e progetti a salvaguardia di coltivazioni e specie in pericolo.

Le grandi novità di INTERNI giugno 2020: il nuovo format digitale quotidiano “INTERNI DESIGN JOURNAL” e una speciale edizione cartacea

Milano, 3 giugno 2020 – Da questo mese INTERNI arricchisce e completa il suo sistema di comunicazione grazie a un nuovo format digitale quotidiano, INTERNI Design Journal, che affronterà tematiche di attualità, analizzate però sotto la lente del progetto. Ma questa non è l’unica novità di giugno: ci sarà anche una speciale edizione cartacea dedicata a tutti i nuovi prodotti che avremmo potuto scoprire sia dentro, sia fuori al Salone Del Mobile, un numero che sottolinea il forte entusiasmo e la grande attenzione della rivista diretta da Gilda Bojardi nei confronti non solo del design ma anche degli sforzi creativi di aziende e progettisti.

“INTERNI crede nella forza dell’intera filiera del design e questo ricco programma di iniziative editoriali lo dimostra”, dichiara il direttore Gilda Bojardi. “Ci piace pensare che la rinascita della grande tradizione del progetto italiano inizi anche da qui, da una pluralità unica di espressioni a cui cercheremo sempre di dare voce nella loro ricca eterogeneità”.

INTERNI Design Journal

Da questa settimana sarà online Interni Design Journal, un innovativo format digitale in italiano e inglese, con accesso dalla home page del sito internimagazine.it e veicolato attraverso un sistema di newsletter. Ogni giorno verranno presentati una parola chiave e un tema di grande interesse, affrontati attraverso l’opinione di una firma autorevole e un’inchiesta giornalistica, ma anche l’analisi progettuale di cinque prodotti novità insieme a vari approfondimenti multimediali con interviste a designer e imprenditori. I contenuti di Interni Design Journal sono a cura di Laura Traldi, giornalista professionista e  collaboratrice di lunga data del magazine.

INTERNI giugno

INTERNI giugno propone una rassegna di 70 pagine dove vengono presentate le novità 2020 dei settori arredo casa, complemento d’arredo, cucina, bagno e illuminazione. Agli oltre 200 prodotti – pubblicati tutti in anteprima – si aggiungono i contributi di 102 imprenditori e 70 progettisti che, in esclusiva per il magazine, hanno espresso i loro pareri su una serie di importanti questioni: le strategie che dovranno essere attuate per la ripresa dell’industria dell’arredo, i valori su cui dovremo puntare per tutelare e consolidare la leadership del made in Italy, i grandi temi su cui si giocherà il nostro futuro. Ad arricchire questa fitta carrellata di testimonianze, i testi critici di Davide Rampello, operatore culturale, Stefano Micelli, economista, e Aldo Bonomi, sociologo. Tre punti di vista diversi ma con un’unica e forte convinzione: per dare vita a una ricostruzione virtuosa, il Sistema Italia dovrà puntare sui propri valori intrinseci, su un modello di “impresa su misura” capace di combinare l’innovazione digitale con la grande tradizione analogico-artigianale del made in Italy.

A sostegno di queste iniziative è prevista una campagna di comunicazione articolata su più mezzi: quotidiani, magazine e web.

INTERNI giugno sarà in edicola a partire dal 5 giugno.

Per tutte le informazioni www.internimagazine.it

 

 

 

 

Donna Moderna sceglie come volto di copertina L’Estetista Cinica, l’imprenditrice che ha rivoluzionato il modo di parlare di bellezza alle donne

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, ha scelto come volto della copertina di questa settimana Cristina Fogazzi, l’imprenditrice digitale conosciuta a tutte come L’Estetista Cinica.

Con il suo spirito coinvolgente, empatico, onesto e la sua sincera professionalità, in meno di cinque anni è riuscita a diventare il punto di riferimento per le donne in fatto di estetica.
Cristina Fogazzi ha rivoluzionato il modo di parlare di bellezza alle donne e con tutta la sua autenticità si racconta sulle pagine di Donna Moderna, diventando protagonista esclusiva anche di uno shooting di moda e per la prima volta è volto di copertina di un giornale femminile italiano.

La sua storia, i suoi consigli di beauty, la sua travolgente sincerità saranno anche protagoniste di un appuntamento imperdibile insieme alla direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda: un evento in diretta streaming in multicast sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook del magazine, in programma giovedì 4 giugno alle ore 15.00. La diretta con L’Estetista Cinica sarà disponibile anche on demand sui social e sul sito.

“Con questo numero, torniamo a scattare foto di copertina dopo il lockdown. E lo facciamo con Cristina Fogazzi, una imprenditrice che rappresenta il simbolo della ripartenza. Perché ha la capacità di rinnovare continuamente la sua attività. Perché ha dimostrato che si può fare business nel mondo della bellezza dicendo la verità alle donne, senza farle sentire inadeguate. E più in generale perché la sua storia racconta che, se si ha a cuore il benessere dei propri dipendenti, si arriva lontano”, dichiara Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna.

Come spiega a Donna ModernaCristina Fogazzi si è autoproclamata “cinica” quando ha iniziato a fare ciò che nessuno osava nel settore dell’estetica in cui operava da tempo, ossia raccontare la verità in fatto di creme e trattamenti: «Facevamo l’opposto di ciò che detta il business dell’estetica. Accoglievamo le clienti senza farle sentire inadeguate o in colpa per i loro inestetismi. Al tempo stesso dicevamo la verità sull’efficacia dei trattamenti. E funzionava. Poi questo modo di comunicare l’ho messo in Rete: è nato il blog dell’Estetista Cinica».

Dal 2016 ha iniziato a dare consigli di bellezza anche alle lettrici di Donna Moderna in una rubrica di beauty tips.
Ha inoltre pubblicato in collaborazione con il dottor Enrico Motta il libro Guida cinica alla cellulite, che è stato appena ripubblicato con una nuova veste grafica e in un’edizione aggiornata negli Oscar Bestsellers (Mondadori).

Nell’intervista con Donna Moderna, Cristina Fogazzi parla anche del futuro della sua azienda e del valore del territorio dal punto di vista imprenditoriale: lei, infatti, produce i suoi prodotti nel bresciano dove è nata e vive. «Qui ci sono i miei amici. E qui si trova la parte produttiva». E sottolinea: «Questa non è solo la mia azienda, è la mia storia».

Ha dimostrato attenzione e responsabilità nei confronti di questo territorio anche durante i mesi di lockdown quando, come racconta al magazine diretto da Annalisa Monfreda, ha promosso piccole attività di quartiere con semplicità e spontaneità.
Il suo modo di fare impresa riflette la sua personalità e va contro ogni regola imprenditoriale tradizionale, non senza critiche. «Così pare. Ma se per diventare un certo tipo di imprenditrice mi si chiede di tradire il tipo di persona che ho scelto di essere, non mi sta bene. Rimarrò un’imprenditorina. Intanto, però, sono stata sulla copertina di Donna Moderna», conclude la Cinica.

Donna Moderna, brand di riferimento nel segmento dei femminili, è un ecosistema che, grazie ad un mix unico di consigli pratici, testimonianze, storie e dirette quotidiane, rimane sempre accanto alle sue lettrici e ai loro bisogni. Attraverso il magazine e i canali web, raggiunge una total audience di 14 milioni di utenti netti ogni mese (media impact data fusion dicembre 2019 su dati audiweb e audipress), a cui si aggiungono oltre 2 milioni di fan sui social con 1,4 milioni di interazioni al mese (fonte Sensemakers Maggio 2020).

Avvio del programma di acquisto di azioni proprie a servizio dei piani di Performance Share 2020-2022, 2019-2021 e 2018-2020

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica l’avvio, in data odierna, del programma di acquisto di azioni proprie, di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014, in esecuzione della delibera dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti tenutasi in data 22 aprile 2020, che ha autorizzato:

  • l’acquisto e la disposizione di azioni proprie per un importo massimo pari allo 0,21% del capitale sociale volto a dotare, nel triennio, la Società delle 543.232 di azioni necessarie per adempiere agli obblighi connessi al Piano di Performance Share 2020-2022, approvato dalla medesima Assemblea;
  • la continuazione del programma di acquisto di azioni proprie necessarie per il sostegno del Piano di Performance Share 2018-2020 e del Piano di Performance Share 2019-2021, con le modalità ed entro i limiti di cui ai relativi Regolamenti.

Ai sensi del Regolamento delegato 2016/1052/UE si riportano, di seguito, i dettagli del programma di acquisto di azioni proprie.

  • Finalità del programma

Il programma è finalizzato all’acquisto di azioni proprie Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da destinare a servizio del Piano di Performance Share 2020-2022, approvato dall’Assemblea del 22 aprile 2020, del Piano di Performance Share 2019-2021 e del Piano di Performance Share 2018-2020.

  • Importo massimo in denaro allocato al programma

Gli acquisti saranno effettuati a un corrispettivo unitario minimo non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto, diminuito del 20%, e massimo non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente all’operazione di acquisto aumentato del 10%. La definizione dei volumi e dei prezzi unitari di acquisto sarà effettuata secondo le condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e, in particolare non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto.

  • Numero massimo di azioni da acquistare

Gli acquisti avranno ad oggetto un massimo di n. 550.000 azioni ordinarie (pari allo 0,2104%), destinate al Piano di Performance Share 2020-2022, al Piano di Performance Share 2019-2021 e al Piano di Performance Share 2018-2020, con le modalità ed entro i limiti di cui ai relativi regolamenti.

Il numero massimo complessivo di azioni oggetto del programma è quindi contenuto nei limiti di legge tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società.

Alla data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene in portafoglio n. 1.288.326, pari allo 0,4927% del capitale sociale.

  • Durata del programma

L’attuale autorizzazione si concluderà con l’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e potrà essere rinnovata previa autorizzazione Assembleare.

  • Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse.

Gli acquisti saranno effettuati nel rispetto del combinato disposto dall’art. 132 del D. Lgs 58/1998 e dall’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, dall’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, e della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato (ivi incluso il Regolamento Delegato (UE) 2016/1052), in conformità con quanto deliberato dalla citata Assemblea del 22 aprile 2020, nei termini già comunicati al mercato e in linea con la normativa applicabile. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.